PDA

Visualizza Versione Completa : migliori pneumatici per touring

lordguzzi
09-10-2022, 18:59
so che se ne è già parlato, ma magari ci sono novità.
RK 103 2016 col ruotone perciò.
Cerco più performance che chilometraggio.
le dunlop di serie le ho trovate ok ma pessime sul bagnato.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Davidone
09-10-2022, 19:05
cruisetec le ho trovate molto buone

Paolino frena
09-10-2022, 19:52
Ti consiglio anche io le Cruisetec.

Abramo
09-10-2022, 19:53
Provate sulla street, ottime, il più è trovarle

Metalflakes
09-10-2022, 21:33
Quoto cruistec anche se il problema resta il bagnato!!
Se ti interessa adesso sulla Adventure Turing monto le Pirelli Scorpion 2[emoji23][emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fabietto67
09-10-2022, 21:49
Ho montato questa settimana le Cruisetec sul KingS.
Non le ho provate sul bagnato ma mi sono sembrate più svelte e con grip maggiore.

Boxerfabio
09-10-2022, 22:00
Non capisco il problema del bagnato.
Non capisco se è la moto proprio
Ormai le gomme fan miracoli, ci sono delle tassellate che sono incredibili.
Ma delle gomme moderne touring su HD non funzionano. Boh

white sideburns
09-10-2022, 23:09
Provate sulla street, ottime, il più è trovarle

Ordinate dal gommista di fiducia la scorsa settimana... arrivano entro 15 giorni ... la situazione ordini ora è migliorata tanto che le dunlop HD erano disponibili in 2 gg ...
solamente che da gennaio (quando ho montato il treno da sostituire ora) sono aumentate di circa 60/ 70 euro :sudor:

gosilver
10-10-2022, 06:18
Sui touring per un pilota (scarso) come me…il bagnato è sempre un problema…non si “sente” la moto. Peraltro io “vanto” telaio vecchio e no elettronica….innervosisce.

lordguzzi
10-10-2022, 07:35
allora mi sembra di capire non è solo colpa delle dunlop

Boxerfabio
10-10-2022, 08:56
allora mi sembra di capire non è solo colpa delle dunlop

Esattamente. Dunlop essendo gomma da km amplifica il problema ma non è che con le altre il problema migliori di tanto. Inezie.
Solo su sportster con le Pirelli delle Ducati scrambler avevo in effetti migliorato abbastanza anche in quel frangente. Ma le scodate in uscita di curva erano una costante.
Peso davanti e forcellone corto= non scarichi a terra niente purtroppo

lordguzzi
10-10-2022, 11:18
premetto che le mie dunlop mi son reso conto che hanno 13000 km....a guardarle sembravano buone ma ad una analisi più attenta sono scalinate entrambe, però ho trovato anche anteriore estremamente "leggero" e senza feeling, che invece su asciutto dà senza problemi

ieri alla barriera di melegnano tra 2 e 3 uscendo dal telepass dove avevo davanti un bradipo, la moto ha scodato in accellerazione (fatta molto graduale peraltro)

poi suo curvone per immetterti sulla tang ovest ho avuto idea di provare a fare un sorpasso,,,,,e sono rimasto bloccato in corsia di sorpasso percè mi sembrava di allargare traiettoria:sudor:

comunque Moro Gomme, da cui mi servo da 20 anni e che è un' istituzione....mi ha detto che alla fine le dunlop sono quelle che mediano meglio tutte le esigenze, pur essendo poco prestazionali sul bagnato.
mi ha detto che metzeler migliora un po agilità e bagnato (francamente sui asciutto per come si guida il king non sento esigenza di più grip) ma durano molto meno e soprattutto hanno cassa più morbida che amlifica a volte oscillazioni e direzionalità in autostrada a velocità più sostenute dei 130...bo

dice che alla fine dunlop ha la possibilità di sviluppare le gomme con la moto....e questo fa la differenza.
non lo dice per il suo interesse perchè, lo so per certo, ha più margine con gruppo pirelli e michelin (che ad esempio mi ha sconsigliato)

mi sa che alla fine rimetto le sue originali

FRATU71
10-10-2022, 12:03
...

comunque Moro Gomme, ....
mi ha detto che metzeler migliora un po agilità e bagnato (francamente sui asciutto per come si guida il king non sento esigenza di più grip) ma durano molto meno e soprattutto hanno cassa più morbida che amlifica a volte oscillazioni e direzionalità in autostrada a velocità più sostenute dei 130...bo
...

Io monto le Marathon Ultra, se ho capito bene sono molto simili alle Cruisetec.
Qualche giorno fa ho visto che la gomma anteriore era un po' sgonfia, sono tornato tranquillamente a casa e quando sono andato dal gommista la gomma era bucata e il manometro mostrava 0 (zero) atmosfere..
La spalla/cassa ha tenuto "benissimo" il peso della moto e il mio (che non è poco), tanto che pure il gommista era sorpreso.
E' vero che per rientrare non ho fatto strada impegnativa ma praticamente tutta diritta, ai 90-100 Km/h non mi sono accorto di nulla. Ovviamente sono un motociclista del piffero con una sensibilità del piffero ....

Boxerfabio
10-10-2022, 12:06
Se sono B di carcassa hanno la spalla durissima indipendentemente dalla marca

FRATU71
10-10-2022, 12:18
Se sono B di carcassa hanno la spalla durissima indipendentemente dalla marca

non lo so sinceramente.
La posteriore si ma l'anteriore è la 80/90 - 21 M/C 48H TL, io ho forato l'anteriore.

rob halford
10-10-2022, 12:58
cruisetec
molto meglio di Dunlop, sull'asciutto ma soprattutto sul bagnato

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

scelsi
11-10-2022, 19:25
premetto che le mie dunlop mi son reso conto che hanno 13000 km....a guardarle sembravano buone ma ad una analisi più attenta sono scalinate entrambe, però ho trovato anche anteriore estremamente "leggero" e senza feeling, che invece su asciutto dà senza problemi

ieri alla barriera di melegnano tra 2 e 3 uscendo dal telepass dove avevo davanti un bradipo, la moto ha scodato in accellerazione (fatta molto graduale peraltro)

poi suo curvone per immetterti sulla tang ovest ho avuto idea di provare a fare un sorpasso,,,,,e sono rimasto bloccato in corsia di sorpasso percè mi sembrava di allargare traiettoria:sudor:

comunque Moro Gomme, da cui mi servo da 20 anni e che è un' istituzione....mi ha detto che alla fine le dunlop sono quelle che mediano meglio tutte le esigenze, pur essendo poco prestazionali sul bagnato.

dice che alla fine dunlop ha la possibilità di sviluppare le gomme con la moto....e questo fa la differenza.
non lo dice per il suo interesse perchè, lo so per certo, ha più margine con gruppo pirelli e michelin (che ad esempio mi ha sconsigliato)

avuto sia dunlop che mezlerer (con fascia bianca entrambe) su king.
vanno abbastanza simili (un pelo più prestazionali le metlerer ma onestamente diventa difficile con la guida da touring harley).
durano lo stesso kilometraggio.
ma si consumano in maniera differente: dunlop scalinano e diventa veramente "avventurosa" la guida (diventano quadrate). metzlerer si consumano ma mantengono sempre una "decenza" della performance.
bagnato un punto in più a metzlerer ma quanto ci si gira su bagnato?
costano leggermente meno le metzlerer.
estetica per me più azzeccata le dunlop.

pongo
12-10-2022, 09:59
sull'ultra monto queste
https://www.pirelli.com/tyres/it-it/moto/catalogo/prodotti/night-dragon
sull'acqua mai avuto problemi e la uso tutto l'anno, anche a me dopo 10kkm comincia a scalinare anteriore

EmmePi
12-10-2022, 10:05
sull'ultra monto queste
https://www.pirelli.com/tyres/it-it/moto/catalogo/prodotti/night-dragon
sull'acqua mai avuto problemi e la uso tutto l'anno, anche a me dopo 10kkm comincia a scalinare anteriore

Ma chi decide 'sti nomi?
Non discuto la qualità del prodotto ma, se leggi solo "Night Dragon" e non leggi "Pirelli", sembra una sottomarca cinese. E hanno pure registrato il marchio.
Spero che non abbiano pagato una blasonata società di naming per questo.
:vhappy3:

danapbanana
12-10-2022, 11:55

Lord io sti aspettando di finire le Dunlop che hanno 10000 km ma passerò a Metzler tutti i miei amici che le hanno messo sui Touring sono stracontenti , quello che non capisco è che in Croazia / Slovenia ho preso un acqua della madonna , viaggiato per ore su autostrada e statali zeri scodate , arrivato a Milano scodavo in partenza ma senza neanche accelerare chissà cosa . Mi viene il dubbio che 1’ i ns asfalti sono veramente pessimi soprattutto se acceleri sulle strisce pedonali , 2 che non pioveva da tanto alla prima pioggia c’era un velo di schifo ….però il mio amico con la stessa moto e i Cruisetec non ha avuto di questi problemi domenica . In realtà mi dicono che le Dunlop quando finiscono non te ne accorgi neanche perché vedi ancora le scanalature ma in realtà la mescola è finita

Paolino frena
12-10-2022, 14:10
Le Dunlop sono gomme per fare chilometri, molto rigide e con mescola poco performante.
Sui touring è tutto un compromesso perché se la carcassa è morbida si innescano scondinzoli ad alta velocità e nei curvoni.
Le Cruisetec sono ottime e più votate alla performance e invecchiano meglio, sono insomma oggettivamente migliori.

rob halford
12-10-2022, 18:58
se acceleri sulle strisce pedonali la scodata è assicurata, anche la patina merd*sa che si forma dopo un po' che non piove è assai insidiosa
fatto anche la rima [emoji4]

lordguzzi
12-10-2022, 19:00
Lord io sti aspettando di finire le Dunlop che hanno 10000 km ma passerò a Metzler tutti i miei amici che le hanno messo sui Touring sono stracontenti , quello che non capisco è che in Croazia / Slovenia ho preso un acqua della madonna , viaggiato per ore su autostrada e statali zeri scodate , arrivato a Milano scodavo in partenza ma senza neanche accelerare chissà cosa . Mi viene il dubbio che 1’ i ns asfalti sono veramente pessimi soprattutto se acceleri sulle strisce pedonali , 2 che non pioveva da tanto alla prima pioggia c’era un velo di schifo ….però il mio amico con la stessa moto e i Cruisetec non ha avuto di questi problemi domenica . In realtà mi dicono che le Dunlop quando finiscono non te ne accorgi neanche perché vedi ancora le scanalature ma in realtà la mescola è finita

mi sa anche a me che le dunlop finiscono "prima" di quello che sembra

fabietto67
13-10-2022, 11:10

Io le ho prese dal gommista che indichi tu e le Dunlop dopo molti tentativi non si riusciva a trovarle mentre le Cruistec nel giro di tre giorni mi ha confermato l'arrivo e a seguire montate.
Sono aumentate un bel po'......
Le Metz non mi sono sembrate per ora avere la cassa più morbida anzi sul consumo forse hai ragione credo possano durare di meno, saprò dirlo tra un po'.
L'anteriore Dunlop di primo equipaggiamento aveva fatto 22.500km era arrivata, il posteriore di fatto nuovo (non leggere @Liv81, montata al secondo tagliando dei 16.000km cambiata dopo soli 6500km....).
Sulle strisce pedonali "gommate" e bagnate ad un semaforo ricordo una scivolata mitica con la Bonnie a 0 kmh praticamente mi sono ritrovato per terra che neanche ho capito come, in modo istantaneo ero sdraiato. Da allora non freno mai sulle strisce nenache quelle divisorie delle corsie in arrivo al semaforo.....do gas di brutto e attraverso sparato ecco la soluzione :vhappy2::vhappy2:

fabietto67
13-10-2022, 11:17
........ In realtà mi dicono che le Dunlop quando finiscono non te ne accorgi neanche perché vedi ancora le scanalature ma in realtà la mescola è finita

Questo è vero anche sulle Dunlop sportive (Panigale per intenderci), devi cambiarle ai 5.000km circa, a seconda dello stile di guida, perchè sembra che hai ancora gomma ma invece ti molla in piega senza preavvisi sull'asciutto.
Però mi permetto di dire per chi è ancora impallinato oppure lo è stato la Dunlop D212 GP Racer è puro spettacolo, migliori delle Pirelli, mastice sull'asfalto, durano una se@a ovviamente.

alpheus
30-03-2023, 10:04
tiro su il post. per sentire se sono cambiati i pareri ...

moto Road King Special ... visto che sono quasi a 10000 km e ho i Dunlop quasi finiti, vorrei farmi scorta di 2 gomme si sa mai non si trovino nel momento che mi servono ... Dunlop o Metzeler ... con le Dunlop di serie mi sono trovato molto bene, ma tutti parlano di ste Cruistec... il gommista dice che ne monta tantissime ma il conce (anche se non le prenderò da lui) mi dice che per i Touring continua a preferire le Dunlop specialmente adesso che hanno fatto uscire il nuovo modello (contrassegnato da una T) ...

rob halford
30-03-2023, 21:10
provato sia Dunlop che metzeler cruisetec
la seconda tutta la vita

danapbanana
31-03-2023, 13:41
tiro su il post. per sentire se sono cambiati i pareri ...

moto Road King Special ... visto che sono quasi a 10000 km e ho i Dunlop quasi finiti, vorrei farmi scorta di 2 gomme si sa mai non si trovino nel momento che mi servono ... Dunlop o Metzeler ... con le Dunlop di serie mi sono trovato molto bene, ma tutti parlano di ste Cruistec... il gommista dice che ne monta tantissime ma il conce (anche se non le prenderò da lui) mi dice che per i Touring continua a preferire le Dunlop specialmente adesso che hanno fatto uscire il nuovo modello (contrassegnato da una T) ...

Ti dico la verità , io con le Dunlop mi sono trovato benissimo finché non stavano per finire che iniziava a slittare il post. intorno ai 10.000, con Metzeler Cruisetec quindi non ho un termine di paragone se non che ha una tenuta ed una guida secondo me molto superiore in curva e manovrabilità essendo una gomma meno quadrata , mi ha dato invece l’impressione di essere meno stabile alle alte velocità , a 180 (in Germania [emoji23]) la moto andava dritta come un treno con le Dunlop , la Metzler arrivato a 170 ho avvertito meno presenza ma non sono andato oltre quella volta , devo testarla maggiormente , però sono due ottime gomme entrambe la Metzeler ti da molta sicurezza

Io le ho trovate da Si Gomme ( mi sembra puoi trovare i codici sconto ) ad un prezzo fantastico Dot 2022

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230331/8b5fe656ec39014f99c8580fec36b9a0.jpg

alpheus
31-03-2023, 15:12
azzz che prezzone ... :eyes::eyes::eyes:

mi hanno chiesto 530 per queste ... alla fine ieri sera ho ordinato le Dunlop ...

williamb
31-03-2023, 17:16
Perdonate la domanda forse stupida, quando le comprate per conto vostro, le montate poi da soli oppure il gommista non storce il naso che uno va da lui solo per il montaggio?
ps: ho quasi avuto difficoltà a cambiare la posteriore della bici :happy4:, non voglio neanche immaginare per la posteriore di una moto.

danapbanana
31-03-2023, 17:28
Perdonate la domanda forse stupida, quando le comprate per conto vostro, le montate poi da soli oppure il gommista non storce il naso che uno va da lui solo per il montaggio?
ps: ho quasi avuto difficoltà a cambiare la posteriore della bici :happy4:, non voglio neanche immaginare per la posteriore di una moto.

Assolutamente, anzi di solito chiamo dove le faccio montare e chiedo il permesso per fargliele spedire direttamente a lui , guadagnano comunque con lo smontaggio / montaggio / equilibratura , idem x la macchina

white sideburns
31-03-2023, 17:36
Assolutamente, anzi di solito chiamo dove le faccio montare e chiedo il permesso per fargliele spedire direttamente a lui , guadagnano comunque con lo smontaggio / montaggio / equilibratura , idem x la macchina

dipende dal gommista, bisogna chiedere/accordarsi prima ... dove vado io se compri le gomme altrove e gli porti i cerchi smontati vuole circa 30 € mentre se gli porti la moto e deve fare lui circa 50 € ...
io solitamente prendo le gomme da lui e, compreso tutto, spendo meno che ad acquistare le gomme in rete con ulteriore vantaggio di avere sempre e sicuramente gomme recenti e ben tenute ...
P.S. montate in gennaio terzo treno di metzeler cruistec... personalmente tornerei a dunlop solo per estetica ma cruistec su HD superiore in tutto ...

Sal Paradise
31-03-2023, 19:25
Queste Metzeler ci sono con fascia bianca alta?

alpheus
31-03-2023, 22:28
Per curiosità Dunlop avete provato le D407T o le D407??? … esteticamente sono identiche ma le nuove T sembra vadano molto meglio … e onestamente non ho mai avuto alcun problema anche sul bagnato …

rob halford
01-04-2023, 07:12
ps: ho quasi avuto difficoltà a cambiare la posteriore della bici :happy4:, non voglio neanche immaginare per la posteriore di una moto.alcuni siti online propongono dei gommisti convenzionati,scegli quello che ti è più comodo,fai spedire le gomme direttamente a lui e poi ti accordi per il montaggio
un gommista che storce il naso perché non compri le gomme da lui lo eviterei imho,il montaggio te lo fa pagare,mica è gratis...

ELCO
10-04-2023, 19:05
Mah, io avevo valutato un po' di tutto ma alla fine ho sempre montato le Dunlop. Tra l'altro erano anche le più economiche quindi le sostituivo ogni 2 anni in modo da avere sempre la gomma fresca e non mi sono trovato male, tranne effettivamente sul bagnato dove non tenevano una cippa ( ma credo dipendesse anche dalla moto )

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

spiedo
11-04-2023, 10:16
25 anni di HD, provate molte, ma continuo a preferire le Dunlop.
Sia asciutto che bagnato!

Ho anche avuto le avon che sull' asciutto erano incredibili ma ho fatto si e no una stagione... folle.

white sideburns
11-04-2023, 12:29
Queste Metzeler ci sono con fascia bianca alta?

Le cruistec NO ... a fascia bianca metzeler fa le Maraton 888 che non sono la stessa gomma ...
P.S. io ho cruistec su heritage - 3 treno che monto e mi trovo benissimo, a parte discorso estetico. mentre su springer appena presa ho Maraton 888 - messe dal precedente proprietario - sarà che sono datate, anche se messe benissimo, ma non mi danno stessa confidenza, forse comunque anche perché le 2 moto, pur con stesso telaio, hanno sospensioni troppo diverse.

Sal Paradise
11-04-2023, 12:34
Le cruistec NO ... a fascia bianca metzeler fa le Maraton 888 che non sono la stessa gomma ...
P.S. io ho cruistec su heritage - 3 treno che monto e mi trovo benissimo, a parte discorso estetico. mentre su springer appena presa ho Maraton 888 - messe dal precedente proprietario - sarà che sono datate, anche se messe benissimo, ma non mi danno stessa confidenza, forse comunque anche perché le 2 moto, pur con stesso telaio, hanno sospensioni troppo diverse.

Sul mio RK stanno bene a fascia bianca alta.
Quando l’ho comprata non le aveva.
Una volta cambiate sembrava tutta un’altra moto.