PDA

Visualizza Versione Completa : Vendere con bonifico istantaneo: è ok?



wallyCRT
25-10-2022, 09:20
Mi hanno proposto l’acquisti della moto con pagamento con bonifico istantaneo.
Mi risulta che non sia revocabile.
Me lo confermate?
Avete esperienze in merito oppure c’è qualche possibile truffa sotto?
In sostanza andiamo in Aci, mi fa il bonifico istantaneo e aspettiamo l‘accredito. Dopo - verificato l’accredito effettivo - facciamo la vendita.
Ditemi la vostra che sono in ansia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

superciuk
25-10-2022, 09:22
Mi hanno proposto l’acquisti della moto con pagamento con bonifico istantaneo.
Mi risulta che non sia revocabile.
Me lo confermate?
Avete esperienze in merito oppure c’è qualche possibile truffa sotto?
In sostanza andiamo in Aci, mi fa il bonifico istantaneo e aspettiamo l‘accredito. Dopo - verificato l’accredito effettivo - facciamo la vendita.
Ditemi la vostra che sono in ansia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fossi in te sentirei la banca ...

wallyCRT
25-10-2022, 09:25
Fossi in te sentirei la banca ...

https://www.businessonline.it/articoli/si-puo-annullare-un-bonifico-bancario-istantaneo-o-non-e-possibile.html

Le info “generali” le ho già.
Mi serve un conforto “sul campo”.
[emoji39]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bravado
25-10-2022, 09:27
Mi hanno proposto l’acquisti della moto con pagamento con bonifico istantaneo.
Mi risulta che non sia revocabile.
Me lo confermate?
Avete esperienze in merito oppure c’è qualche possibile truffa sotto?
In sostanza andiamo in Aci, mi fa il bonifico istantaneo e aspettiamo l‘accredito. Dopo - verificato l’accredito effettivo - facciamo la vendita.
Ditemi la vostra che sono in ansia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ne ho venduta una pagata con bonifico istantaneo e ne ho acquistata un'altra sempre con lo stesso sistema senza nessun problema.
Davanti al'ACI il compratore mi ha fatto il bonifico, dopo 5 minuti ho visto l'accredito sul conto corrente dopo di che siamo entrati a fare il trapasso.
Se come dici tu non è revocabile una volta che hai ricevuto i soldi non vedo quale sia il problema.

wallyCRT
25-10-2022, 09:28
Io ne ho venduta una pagata con bonifico istantaneo e ne ho acquistata un'altra sempre con lo stesso sistema senza nessun problema.
Davanti al'ACI il compratore mi ha fatto il bonifico, dopo 5 minuti ho visto l'accredito sul conto corrente dopo di che siamo entrati a fare il trapasso.
Se come dici tu non è revocabile una volta che hai ricevuto i soldi non vedo quale sia il problema.

Il problema è solo “l’ansia da prima volta”. Grazie del conforto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

EmmePi
25-10-2022, 09:28
Mi hanno proposto l’acquisti della moto con pagamento con bonifico istantaneo.
Mi risulta che non sia revocabile.
Me lo confermate?
Avete esperienze in merito oppure c’è qualche possibile truffa sotto?
In sostanza andiamo in Aci, mi fa il bonifico istantaneo e aspettiamo l‘accredito. Dopo - verificato l’accredito effettivo - facciamo la vendita.
Ditemi la vostra che sono in ansia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ti confermo che il bonifico istantaneo è irrevocabile.
Ma fai attenzione che molti istituti (per non dire tutti quelli che aderiscono al sistema) hanno dei limiti operativi, che sono risibili in caso di primo bonifico a conto non precedentemente destinatario di altri bonifici.
In pratica, informati in base alla banca dell'acquirente e organizzati per tempo (fatti fare un precedente bonifico di importo simbolico) onde evitare che il bonifico non passi al momento del passaggio e di perdere tempo, nella migliore delle ipotesi.

wallyCRT
25-10-2022, 09:29
Ti confermo che il bonifico istantaneo è irrevocabile.
Ma fai attenzione che molti istituti (per non dire tutti quelli che aderiscono al sistema) hanno dei limiti operativi, che sono risibili in caso di primo bonifico a conto non precedentemente destinatario di altri bonifici.
In pratica, informati in base alla banca dell'acquirente e organizzati per tempo (fatti fare un precedente bonifico di importo simbolico) onde evitare che il bonifico non passi al momento del passaggio e di perdere tempo, nella migliore delle ipotesi.

Ok. Grazie anche di questa info.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lupin.verona
25-10-2022, 09:32
Confermo è irrevocabile. Una volta visibile sul conto dell’altro non puoi fare più niente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Boxerfabio
25-10-2022, 09:38
Confermo irrevocabile. Comodissimo e sicurissimo.
Occhio solo che ci sono dei limiti nei trasferimenti.
E il tuo conto deve essere abilitato alla ricezione. A me mancava una firma del cavolo sulla anagrafica a mi avevano bloccato la ricezione degli istantanei.

=acromion=
25-10-2022, 11:45
confermo pure io che è irrevocabile.
me l'hanno fatto 2 volte per cifre importanti ed è andato tutto liscio.
il bello è che dopo 3" che te l'hanno fatto, ti arriva la notifica della tua banca che hai già i soldi.
molto utile.

noname81
25-10-2022, 14:08
Confermo che istantaneo non è revocabile ma ha dei limiti operativi (ammontare bonifico - varia da banca a banca. Inoltre il conto deve essere “abilitato” ad effettuarli).
Il giorno della vendita il compratore ebbe problemi con il bonifico istantaneo e mi feci fare un bonifico ordinario…per fortuna andò bene

fabietto67
25-10-2022, 14:16
quando vi siete visti con la moto, immagino che il compratore l’abbia voluta vedere, una volta trovato l’accordo non hai fatto foto di carta di identità e tesserino sanitario.
Se hai i dati personali non vedo un grosso problema.

spiedo
25-10-2022, 14:40
Assolutamente non revocabile!

Venduto la 48 così!
In pochi istanti ti arriva sul conto e tu dal cell controlli.... magari tutti pagassero così!
C' è ancora gente che non sa cosa sia....

Io assegni non li voglio più! :cowsleep:

EmmePi
25-10-2022, 14:40
quando vi siete visti con la moto, immagino che il compratore l’abbia voluta vedere, una volta trovato l’accordo non hai fatto foto di carta di identità e tesserino sanitario.
Se hai i dati personali non vedo un grosso problema.

Dì la verità: sei avvocato.
:happy4:

Kevin75
25-10-2022, 14:41
Io mai fatto ma alla prossima occasione avevo già in mente di fare così.

In passato ho venduto un'auto con pagamento tramite assegno circolare, arrivati in banca non c'e' stato modo di controllarlo perché emesso da una banca on-line e telefonicamente non rispondevano, è andato tutto bene, l'acquirente era serio e dopo mesi mi ha scritto per ringraziarmi tanto era contento dell'auto.
Detto questo vista l'esperienza, quando la cifra si fa importante io andrei sul bonifico istantaneo e farei tutto di mattina così che se ci sono problemi hai tempo e modo di verificare con la Banca.

FASTGABRY
25-10-2022, 15:24
Certo.
Lo vedi entro poco sul tuo conto.

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

Mariolino
25-10-2022, 15:50
Assegno circolare come lo vedete.

Si passa prima dalla banca ad incassare e poi agenzia pratiche. E' sicuro?

6galloni
25-10-2022, 15:54
Assegno circolare come lo vedete.

Si passa prima dalla banca ad incassare e poi agenzia pratiche. E' sicuro?

nei weekend .....non serve e al 99% avviene sempre nei weekend:happy4::happy4::happy4::happy5:

Mariolino
25-10-2022, 16:44
nei weekend .....non serve e al 99% avviene sempre nei weekend:happy4::happy4::happy4::happy5:

Nel weekend giammai!!!!! :happy4:

bell412
25-10-2022, 17:00
Venduta così la CVO 3 mesi fa. Nessun problema, l'unica cosa è che il bonifico è stato fatto durante l'orario di apertura dell'istituto, diversamente non veniva accettato.

Abramo
25-10-2022, 17:16
in una discussione uguale a questa dissero che il bonifico, si puo' comunque richiamare dopo tot giorni,
non lo so e non me ne intendo,
ma un utente che lavora in banca disse che il miglior modo è sempre assegno circolare da versare subito, prima di firmare...

Vicious62
25-10-2022, 18:27
in una discussione uguale a questa dissero che il bonifico, si puo' comunque richiamare dopo tot giorni,
non lo so e non me ne intendo,
ma un utente che lavora in banca disse che il miglior modo è sempre assegno circolare da versare subito, prima di firmare...

Il bonifico istantaneo è I R R E V O C A B I L E come hanno già detto, ergo è il metodo attualmente più sicuro per vendere.

6galloni
25-10-2022, 18:36
Venduta così la CVO 3 mesi fa. Nessun problema, l'unica cosa è che il bonifico è stato fatto durante l'orario di apertura dell'istituto, diversamente non veniva accettato.

ecco....volevo dire:wink2:

ne ho ricevuto uno la settimana scorsa fatto la sera, arrivata la comunicazione di bonifico sul cell ma............:mm:

materialmente i soldi sono arrivati con una seconda comunicazione nella tarda mattinata del giorno dopo:happy3:

superciuk
26-10-2022, 08:20
Il bonifico istantaneo è I R R E V O C A B I L E come hanno già detto, ergo è il metodo attualmente più sicuro per vendere.

Mha ... quando ci sono le banche e i sistemi informatici di mezzo, di certo al 100x100 non c'è mai niente.

danapbanana
26-10-2022, 08:35
Ma la vera domanda è…..cosa compri ?

wallyCRT
26-10-2022, 09:03
Ma la vera domanda è…..cosa compri ?

Intanto fatemi vendere, poi ci penso.
Mi piacerebbe provare Road Glide.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

trash
26-10-2022, 09:43
Confermo è irrevocabile. Una volta visibile sul conto dell’altro non puoi fare più niente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bonifico istantaneo sicuro e irrevocabile
L unica cosa che si può fare è che di fronte ad uno sbaglio ( tipo invece di mettere 5mila metto 15 Milà) quello che fa il bonifico può aprire un contenzioso ( e i soldi dovrebbero essere riaccreditati), ovviamente ci deve essere un contratto firmato dall' acquirente con la cifra di 5 Milà per l oggetto.
Questa cosa la so per certo parlando con l operatore della mia banca.
Esempio io compro a te un orologio con nel contratto metto che l ho comprato a 5 poi sbagliandomi faccio un bonifico di 15

Luca.com
26-10-2022, 11:35
Madonna che fig@ta la tecnologia moderna però:happy7:

Ricordo ancora quando un ristoratore di Fossano comprò la mia Bmw, andai giù a portargliela e nella reception del Notaio mi tirò fuori un sacchetto di plastica con 30k in contanti:happy4::happy4: chiedendomi (da leggere con accento piemontais) "Ma sarà mica un problema neh??" ... ovviamente era millant'anni fa.... :happy7: ah... gli anni 90....

Mariolino
26-10-2022, 16:31
Madonna che fig@ta la tecnologia moderna però:happy7:

Ricordo ancora quando un ristoratore di Fossano comprò la mia Bmw, andai giù a portargliela e nella reception del Notaio mi tirò fuori un sacchetto di plastica con 30k in contanti:happy4::happy4: chiedendomi (da leggere con accento piemontais) "Ma sarà mica un problema neh??" ... ovviamente era millant'anni fa.... :happy7: ah... gli anni 90....

Le nostre tasse e i nostri attuali disastri sono ANCHE conseguenze di quegli anni, e della decade prima...

lupin.verona
26-10-2022, 16:39
Bonifico istantaneo sicuro e irrevocabile
L unica cosa che si può fare è che di fronte ad uno sbaglio ( tipo invece di mettere 5mila metto 15 Milà) quello che fa il bonifico può aprire un contenzioso ( e i soldi dovrebbero essere riaccreditati), ovviamente ci deve essere un contratto firmato dall' acquirente con la cifra di 5 Milà per l oggetto.
Questa cosa la so per certo parlando con l operatore della mia banca.
Esempio io compro a te un orologio con nel contratto metto che l ho comprato a 5 poi sbagliandomi faccio un bonifico di 15

Vero! Ma vero anche che nel momento che verifichi di aver ricevuto il bonifico dovresti dire al compratore: ciccio, mi hai dato 10k in più’ e fargli il bonifico istantaneo di quella cifra.
Sicuro se avevi contratto da 15 e te ne manda 5 m, il contenzioso non lo apre! [emoji1787]

agofatbob
26-10-2022, 20:36
Madonna che fig@ta la tecnologia moderna però:happy7:

Ricordo ancora quando un ristoratore di Fossano comprò la mia Bmw, andai giù a portargliela e nella reception del Notaio mi tirò fuori un sacchetto di plastica con 30k in contanti:happy4::happy4: chiedendomi (da leggere con accento piemontais) "Ma sarà mica un problema neh??" ... ovviamente era millant'anni fa.... :happy7: ah... gli anni 90....

io i 30k li prenderei anche ora in contanti ,unica cosa è portarli in banca in comodi versamenti

Luca.com
26-10-2022, 20:53
io i 30k li prenderei anche ora in contanti ,unica cosa è portarli in banca in comodi versamenti

Dai che forse tra poco almeno 10k (o 9.999) si potranno prendere [emoji23]

wallyCRT
28-10-2022, 21:37
Comunque alla fine ho venduto. Tutto bene. Ma occhio ai massimali e al fatto che bisogna essere sicuri che fra acquirente e venditore si possa bonificare istantaneamente (il consiglio di un bonifico simbolico prima è stato ottimo).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

EmmePi
28-10-2022, 21:52
Comunque alla fine ho venduto. Tutto bene. Ma occhio ai massimali e al fatto che bisogna essere sicuri che fra acquirente e venditore si possa bonificare istantaneamente (il consiglio di un bonifico simbolico prima è stato ottimo).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:ok:

JammedGeko
30-10-2022, 07:58
Madonna che fig@ta la tecnologia moderna però:happy7:

Ricordo ancora quando un ristoratore di Fossano comprò la mia Bmw, andai giù a portargliela e nella reception del Notaio mi tirò fuori un sacchetto di plastica con 30k in contanti:happy4::happy4: chiedendomi (da leggere con accento piemontais) "Ma sarà mica un problema neh??" ... ovviamente era millant'anni fa.... :happy7: ah... gli anni 90....

Negli anni novanta...
Quindi parli di 30k lire?
Costavano poco le BMW :happy4:

Luca.com
30-10-2022, 14:12
Negli anni novanta...
Quindi parli di 30k lire?
Costavano poco le BMW :happy4:

Beh, mica tanto se tieni conto dell’inflazione e del passaggio lira/euro.

Nel 1992 BMW 320i coupe’ comprata a 50 milioni (che non sono 25k euro in termini di potere d’acquisto odierno ovviamente) e rivenduta a 30 quattro anni dopo direi che aveva tenuto bene il valore [emoji16]