PDA

Visualizza Versione Completa : Conta KM che perde KM



ducktack
07-11-2022, 02:01
Non mi ricordo se già ve l'avevo raccontato, ma ho un conta KM che perde i KM da solo.
Parlo del furgone Mercedes Vito che uso solo per andare a fare surf; è del 2000 ma ha poco più di 100.000 km.
All'ultima revisione, un anno e mezzo fa, mi fanno notare che il mezzo ha meno km di quelli registrati la volta precedente (mi sembra circa 200 in meno).
Il meccanico mi conosce e la fa passare come un loro errore, anche se io controllo sempre e quindi sono certo che i km che avevano segnato erano giusti.
Oggi per caso noto che dall'ultima revisione segna solo 400 km in più, quando invece, pur avendolo usato poco, circa 2.000 km dovrei averli fatti.
Me la spiego col fatto che quando non lo uso stacco la batteria e forse questo ne è la causa.
Così, per prova, stacco la batteria 10 minuti e quando la riattacco il conta KM segna 8 km in meno dell'ultima revisione.
Adesso non so cosa fare perché non voglio lasciare la batteria attaccata tutto inverno, seppure col mantenitore, ma nemmeno voglio dovermi giustificare tra sei mesi, alla prossima revisione.
Vi è mai capitato? Come fare per non avere problemi in revisione? Loro sono obbligati a fare qualche segnalazione o possono, ad esempio, segnare 2.000 km in più di quelli che riporta il conta KM?

:happy5:

9gerry74
07-11-2022, 04:17
Il sogno di tutti i truffatori :happy4:

forse c’è una batteria tampone che non funziona più, un salto in Mercedes solo per chiedere informazioni lo farei

bigmariohd
07-11-2022, 04:19
:bigeyes: Strano, molto strano!

Non ho mai sentito una cosa del genere, anche perchè, se non sbaglio, tutti i conta km digitali hanno una piccola batteria tampone che serve proprio a mantenere in memoria i km segnati.

Inoltre con quale criterio li scala?
E la batteria tampone è andata?

Comunque un'altra inutile invenzione (ricollegandomi al 3d di Magneto sulle cose inutili delle nuove auto) perchè a mio avviso era più affidabile il buon vecchio conta km meccanico :ok:

ghiacciolo
07-11-2022, 06:05
:bigeyes: Strano, molto strano!

Non ho mai sentito una cosa del genere, anche perchè, se non sbaglio, tutti i conta km digitali hanno una piccola batteria tampone che serve proprio a mantenere in memoria i km segnati.

Inoltre con quale criterio li scala?
E la batteria tampone è andata?

Comunque un'altra inutile invenzione (ricollegandomi al 3d di Magneto sulle cose inutili delle nuove auto) perchè a mio avviso era più affidabile il buon vecchio conta km meccanico :ok:

Quello che mandavi indietro col trapano? :happy4:

Boxerfabio
07-11-2022, 07:17
Problema che affligge anche i 1340 importati

danapbanana
07-11-2022, 12:19
Lo scooter che uso in città ha deciso anni fà di non segnare più velocità e km percorsi .

Ma sai che mi sembra sempre nuovo quando guardo i km ?

Ad un Mercedes non si chiede l' età nè i km percorsi