PDA

Visualizza Versione Completa : Strage Roma, mi spiegate meglio come funzionano i poligoni?



malvyn
13-12-2022, 14:22
Qualcuno qui nel forum è in grado di spiegarmi meglio come funziona questa cosa delle armi noleggiate nei poligoni?
Da quanto ho letto nel poligono di Roma (ma dicono sia lo stesso ovunque) qualsiasi soggetto, anche privo di porto d'armi, può andare, firmare per prendere in prestito un'arma da fuoco e relative munizioni, e poi andarsene dove gli pare fino al momento della chiusura, quando poi deve riconsegnare l'arma e i proiettili avanzati che verranno riposti al sicuro.
Funziona davvero così o è solo un problema di quel poligono?
Io ho sempre pensato che i poligono fossero luoghi dove l'attenzione alle armi fosse la massima possibile, invece qui sembra che sia proprio assente qualsiasi forma di controllo.
Addirittura c'era uno che andava la mattina, prendeva l'arma con cui faceva rapine a manop armata, e poi le riconsegnava la sera, ottenendo anche un alibi in quanto risultava presente al poligono per tutto il giorno.

Illuminatemi per favore:sudor:

9gerry74
13-12-2022, 14:42
È scappato con l’arma ed ha lasciato la carta d’identità…
sicuramente ci sono state delle “leggerezze”, ma in pratica l’ha rubata.

9gerry74
13-12-2022, 14:45
Nei due poligoni che frequento questo non è possibile ed i controlli sono molto stringenti.
A me ogni volta chiedono il porto d’arma anche se mi conoscono, in uno addirittura hanno preteso un certificato medico per l’iscrizione annuale nonostante avessi appena rinnovato il porto d’arma.
Per sparare, sprovvisti di porto d’arma, mi risultava che servisse comunque il certificato medico specifico e che il maneggio delle armi dovesse sempre essere fatto alla presenza di un istruttore di tiro.

Paolino frena
13-12-2022, 15:01
Nei due poligoni che frequento questo non è possibile ed i controlli sono molto stringenti.
A me ogni volta chiedono il porto d’arma anche se mi conoscono, in uno addirittura hanno preteso un certificato medico per l’iscrizione annuale nonostante avessi appena rinnovato il porto d’arma.
Per sparare, sprovvisti di porto d’arma, mi risultava che servisse comunque il certificato medico specifico e che il maneggio delle armi dovesse sempre essere fatto alla presenza di un istruttore di tiro.

È come dici.
Sicuramente il tipo ha avuto un connivente all'interno del poligono perché le armi devono essere restituite pena immediata denuncia alle FdO .

6galloni
13-12-2022, 15:45
diciamo così.....

ex lege, con apposito certificato del medico "di base" e dopo aver fatto lo specifico corso di maneggio armi "interno" un maggiorenne negli spazi adibiti a "Poligono" può praticare il tiro indoor....:happy3:

naturalmente la consegna di un'arma avviene dietro identificazione del soggetto e presa in carico con estremi di un documento di identità valido ( se arma di proprietà del poligono) o di registrazione di matricola dell'arma personale qualora portata e del documento di porto d'arma dell'utilizzatore...

il munizionamento impiegato viene scaricato al soggetto che esercita il tiro se lo prende all'interno del poligono, su apposito registro, oppure segnato a fianco dell'arma, qualora il tiratore se lo porti personalmente dietro.....

il tragitto dalla stanza di consegna alla linea di tiro DEVE avvenire OBBLIGATORIAMENTE a fianco dell'istruttore di tiro, qualora il tiratore non sia munito di porto d'arma, oppure individualmente dal tiratore munito di arma propria e titolo autorizzativo al porto....

il direttore della linea di tiro, che a volte viene coadiuvato dai vari istruttori interni di tiro, deve annotare l'inizio e la fine dei tiri nonchè il consumo NUMERICO delle munizioni impiegate nel registro di linea......che verrà poi con cadenza precisa ( di solito giornaliera ma NON sempre) raffrontato con quello di consegna arma e munizionamento interno avvenuto presso l'armeria del poligono stesso.....

il TUTTO SOLO se sei regolarmente iscritto annualmente al Poligono o se sei in possesso di iscrizione annuale ad un altro qualsiasi poligono della Federazione riconosciuto in quello che ti sta esercitando, sennò DEVI avere anche per quello l'iscrizione annuale...

alle uscite del poligono, di solito vi è un soggetto preposto al controllo sia delle entrate che delle uscite dei frequentatori ma NON è obbligatorio ciò anche se per i poligoni di grossa affluenza è auspicabile

questo ex lege....

di solito se il poligono è "grande" vi sono tragitti obbligati da fare per raggiungere la multiple postazioni di tiro in appositi spazi ben delimitati che lasciano trascorrere del tempo dalla presa in carico di un'arma e l'utilizzo della stessa, ma mi ripeto, per i soggetti sprovvisti di porto d'arma vi è l'obbligo di legge dell'accompagno da parte di un istruttore riconosciuto del poligono stesso:happy3:

ora il soggetto mi sembra di aver sentito sia stato un abituale frequentatore del poligono da anni....

ergo penso si sia guadagnato la fiducia degli operatori tanto stà che gli è stata consegnata tranquillamente l'arma ed il suo munizionamento e NON sia stato scortato fino alla linea di tiro per il suo utilizzo....all'italico modus operandi:wink2:

ecco perchè è potuto uscire tranquillamente dal poligono con arma e munizioni appena ricevute....

il poligono adesso è sotto sequestro.....:happy3:

gli operatori presenti, dal direttore generale, agli istruttori della linea specifica, al direttore dei tiri della stessa passeranno dei brutti quarti d'ora ed avranno, a cascata responsabilità penali soggettive.....

tutto il resto......è cronaca!!!:happy5:

wallyCRT
13-12-2022, 16:23
Qualcuno qui nel forum è in grado di spiegarmi meglio come funziona questa cosa delle armi noleggiate nei poligoni?
Da quanto ho letto nel poligono di Roma (ma dicono sia lo stesso ovunque) qualsiasi soggetto, anche privo di porto d'armi, può andare, firmare per prendere in prestito un'arma da fuoco e relative munizioni, e poi andarsene dove gli pare fino al momento della chiusura, quando poi deve riconsegnare l'arma e i proiettili avanzati che verranno riposti al sicuro.
Funziona davvero così o è solo un problema di quel poligono?
Io ho sempre pensato che i poligono fossero luoghi dove l'attenzione alle armi fosse la massima possibile, invece qui sembra che sia proprio assente qualsiasi forma di controllo.
Addirittura c'era uno che andava la mattina, prendeva l'arma con cui faceva rapine a manop armata, e poi le riconsegnava la sera, ottenendo anche un alibi in quanto risultava presente al poligono per tutto il giorno.

Illuminatemi per favore:sudor:


No. In teoria doveva andare in sala a sparare. Ma è scappato via. Solo che nessuno ha controllato che andasse in sala. Cosa gravissima, ma di cui il tipo evidentemente era a conoscenza.

malvyn
13-12-2022, 16:45
Ok, quindi ci sono stati dei gravi illeciti nella vicenda.
La cosa un po' mi rassicura, anche se questa gestione alla CDC di un poligono mi lascia ancora interdetto...
E poi c'è gente che continua a dire che in USA è troppo facile possedere armi, qui l'hanno data senza controlli a uno a cui è stato espressamente vietato di possederne!!!

Danny Lyon
13-12-2022, 16:47
A me 'sti posti fanno una paura, mi torna sempre alla mente la fine che fece Chris Kyle

6galloni
13-12-2022, 17:32
A me 'sti posti fanno una paura, mi torna sempre alla mente la fine che fece Chris Kyle

dai non è come in USA qui...........anche se l'abitudine lascia a volte ( come in questo caso del 3d) spazio a queste atrocità......:wink2:

di solito prendono un'arma al poligono e.........si sparano in testa da soli tipo a Milano, a Palermo a Ravenna a Verona a Bologna.......:wink2:

Luca.com
13-12-2022, 17:34
Una delle vittime era una collega che era li per illustrare i conteggi delle spese condominiali… freddata senza pietà mentre stava facendo il suo lavoro.[emoji22]

spiedo
13-12-2022, 17:52
Nel mio poligono sei "BLINDATO"

Se entri con la tua la registri all' ingresso e acquisti i proiettili a meno che tu non li abbia ma i loro sono depotenziali, costano meno e fanno meno caos!
Sarebbe un assurdo usare i propi...

E fin qui tutto ok (se hai un arma logico che hai delle munizioni a casa... nessuno può farci nulla)

Se invece usi una loro (devi avere maneggio d' arma a seguito di esame... nel mio caso fatto da loro) nolleggi l' arma, i proiettili e segni l' ora di ingresso.
Quando hai finito restituisci l' arma e segnano il nome e l' ora. In ingresse e uscita registrano anche il tuo libretto di maneggio...

Durante le prove c' è un responsabile che controlla come vengono maneggiate le armi.
Se uno non sa come prenderla, inizia a puntarla a terra, in aria, o cosa strane, arriva, prende l' arma e ti sbatte fuori!

Mi è anche successo che ad un certo punto è venuto a controllare se avevo davevro scaricato l' arma prima di deporla (con caricatore estratto)... evidentemente aveva contato i colpi non sapendo che avevo fatto un doppio sparo per vedere come rispondeva l' rma :happy4:... però li AVEVA CONTATI!

E ci son 7 postazioni se nn 10...

Come faccia uno a uscire con un arma, a non venir rincorso o segnalato ai carabinieri... che ti lascino uscire senza arma... davvero son leggerezze!

Poi andrebbe visto come è fatto il poligono perchè per accedere al tiro si passa dall' ufficio di registrazione... non ci son altre uscite... evidentemente in quel caso non è così e forse il tipo era stato al poligono e poi direttamente a far la strage... ma ritengo io.

Danny Lyon
13-12-2022, 18:58
dai non è come in USA qui...........anche se l'abitudine lascia a volte ( come in questo caso del 3d) spazio a queste atrocità......:wink2:

di solito prendono un'arma al poligono e.........si sparano in testa da soli tipo a Milano, a Palermo a Ravenna a Verona a Bologna.......:wink2:

Son posti che non frequento e mi sono fatto questa idea tutta cinematografica. Ho fatto una reductio ad cinemam :vhappy1:

spiedo
14-12-2022, 07:16
dai non è come in USA qui...........anche se l'abitudine lascia a volte ( come in questo caso del 3d) spazio a queste atrocità......:wink2:

di solito prendono un'arma al poligono e.........si sparano in testa da soli tipo a Milano, a Palermo a Ravenna a Verona a Bologna.......:wink2:

Pure Udine qualche tempo fa... :nuby:

Fantasma
15-12-2022, 16:55
Forse può aiutare a capire.


https://www.youtube.com/watch?v=RyZY2qyI3X0

:happy5:

malvyn
15-12-2022, 18:57
Grazie, ora mi è tutto molto più chiaro :nuby:

6galloni
15-12-2022, 19:11
Forse può aiutare a capire.


https://www.youtube.com/watch?v=RyZY2qyI3X0

:happy5:

si ma è come ho detto io nel mio intervento...ex lege DEVE essere accompagnato sulla linea di tiro.....ex lege, poi c'è l'italico modus operandi:wink2:

Fantasma
15-12-2022, 22:37
si ma è come ho detto io nel mio intervento...ex lege DEVE essere accompagnato sulla linea di tiro.....ex lege, poi c'è l'italico modus operandi:wink2:

L'italico modus operandi è al vaglio degli inquirenti.
Se confermato avremo ripercussioni su tutti i poligoni italici.

:happy5:

9gerry74
16-12-2022, 03:19
L'italico modus operandi è al vaglio degli inquirenti.
Se confermato avremo ripercussioni su tutti i poligoni italici.

:happy5:

temo tu abbia ragione e forse le ripercussioni non ci saranno solo nei poligoni

bradipo.way
16-12-2022, 06:53
Secondo voi...ci sono altre persone che pensano di mettere in pratica in un poligono questo " l'italico modus operandi " ?

Potrebbe preoccupare la faccenda...

9gerry74
16-12-2022, 08:17
Secondo voi...ci sono altre persone che pensano di mettere in pratica in un poligono questo " l'italico modus operandi " ?

Potrebbe preoccupare la faccenda...

da oggi la vedo dura…
rimediare un’arma illegalmente non è poi così difficile

Merc
16-12-2022, 09:34
Come dice lui nel video,
dubito che sia stato l'unico a pensare a questa cosa prima che accadesse.

Fa parte del italicum modus operandi che pure tutta l'utenza se ne sia fregata?

Rischiando personalmente, oppure rischiando ripercussioni nel caso si verificasse qualcosa come è stato?

Io personalmente non andrei in un poligono dove nel tragitto da lui descritto posso trovare gente (magari pure senza abilitazione) senza nessuno che sorvegli.
In un poligono molto frequantato poi ancora meno.

Però probabilmente parlare era da infami?
Oppure si rischiava di non poterci andare perche non era possibile garantire quanto andava garantito?
E quindi per poterlo frequentare si doveva stare a queste condizioni...
Il problema dove stava?

malvyn
10-05-2023, 18:15
riuppo il post per un aggiornamento:
https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-giudiziaria/strage-fidene-sigilli-allarmeria-poligono-tor-quinto-2149033.html