PDA

Visualizza Versione Completa : Harley tcs - chi sa parli!



Boxerfabio
05-02-2023, 08:52
TCS ovvero controllo trazione.
Sul sito Harley nelle caratteristiche della LRST 117 compare come “opzionale”
https://i.ibb.co/nfLxTsz/B72-B2457-01-C0-4-E41-A284-CF715-A250331.png (https://ibb.co/mtcfmC6)
caricamento (https://it.imgbb.com/)

Davvero si può avere??? Anche come post montaggio???
Tutte le mie Harley, dalla 883 alla Street glide, non riuscivano a scaricare a terra in caso di bagnato. Specie in salita. Anche dolcemente col gas loro scodavano.
Immagino questa col 117.
Mi interesserebbe molto. Quando ritiro mi informo. Ma intanto se Qualcuno già sa qualcosa….
Ciao

Andrea73
05-02-2023, 09:06
Strano non mettano il prezzo, neppure nel sito usa. Dovrebbero metterlo come dotazione standard….

Davidone
05-02-2023, 09:33
Guatda che tcs , sta per : tolla con smastegon , ovvero vasetto con mastice ...quando piove lo spalmi sulla ruota e non pattini ....lo trovi dentro la borsa di destra ,veto tranquil

6galloni
05-02-2023, 09:35
Guatda che tcs , sta per : tolla con smastegon , ovvero vasetto con mastice ...quando piove lo spalmi sulla ruota e non pattini ....lo trovi dentro la borsa di destra ,veto tranquil

:happy4::happy4::happy4:

6galloni
05-02-2023, 09:44
TCS ovvero controllo trazione.
Sul sito Harley nelle caratteristiche della LRST 117 compare come “opzionale”
https://i.ibb.co/nfLxTsz/B72-B2457-01-C0-4-E41-A284-CF715-A250331.png (https://ibb.co/mtcfmC6)
caricamento (https://it.imgbb.com/)

Davvero si può avere??? Anche come post montaggio???
Tutte le mie Harley, dalla 883 alla Street glide, non riuscivano a scaricare a terra in caso di bagnato. Specie in salita. Anche dolcemente col gas loro scodavano.
Immagino questa col 117.
Mi interesserebbe molto. Quando ritiro mi informo. Ma intanto se Qualcuno già sa qualcosa….
Ciao

una cosa sicura da sapere c'è.............

per l'Italia il CDS e le leggi Europee, NON dicesi NON lo prevedono come obbligatorio ad oggi, ergo una Casa costruttrice può darlo "di serie" su moto di un certo livello in ogni parte del mondo e/o come optional .........ma se optional anche solo per determinati Stati:happy3:

quindi NON è certo che se non installato di serie possa essere optional per l'Italia.....:happy3:

poi le parole sono zero, meglio che ti informi dall'unico soggetto che può dirti realmente come stanno le cose, ovvero dal Dealer ufficiale...imho neh:happy5:

Archi
05-02-2023, 11:32
Guatda che tcs , sta per : tolla con smastegon , ovvero vasetto con mastice ...quando piove lo spalmi sulla ruota e non pattini ....lo trovi dentro la borsa di destra ,veto tranquil

Ribaltato! :happy4::happy4:

Andrea HD
06-02-2023, 09:18
una cosa sicura da sapere c'è.............

per l'Italia il CDS e le leggi Europee, NON dicesi NON lo prevedono come obbligatorio ad oggi, ergo una Casa costruttrice può darlo "di serie" su moto di un certo livello in ogni parte del mondo e/o come optional .........ma se optional anche solo per determinati Stati:happy3:

quindi NON è certo che se non installato di serie possa essere optional per l'Italia.....:happy3:

poi le parole sono zero, meglio che ti informi dall'unico soggetto che può dirti realmente come stanno le cose, ovvero dal Dealer ufficiale...imho neh:happy5:

peraltro se lo monto....poi cosa succede "a libretto"? Rimane omologata?

Monz
06-02-2023, 10:07
Secondo me è un errore di trascrizione sul sito. Non mi pare esista un kit Harley per aggiungere il TCS alle moto.

Mariolino
06-02-2023, 10:43
Sabato sul 107 mi avrebbe fatto comodo... ho lasciato due sgommate, una a terra e una...

6galloni
06-02-2023, 11:33
peraltro se lo monto....poi cosa succede "a libretto"? Rimane omologata?

seLLo monti successivamente alla targatura, ti devi far aggiornare il libretto a spese tue, presentando tutta la documentazione tecnica nonchè dichiarazione dell'installatore autorizzato alla MTCT competente che dopo verifica tecnica ti farà l'aggiornamento dei documenti della moto:happy5:

Lorecapo
06-02-2023, 11:34
E' vero! E' indicato come opzionale in tutte le Cruiser con il 117, quindi LRS, LRST e Breakout.
Dai che qualcuno chieda a un dealer ci faccia sapere...

williamb
06-02-2023, 11:49
Sabato sul 107 mi avrebbe fatto comodo... ho lasciato due sgommate, una a terra e una...

:happy4::happy4::happy4:

Boxerfabio
06-02-2023, 13:30
E' vero! E' indicato come opzionale in tutte le Cruiser con il 117, quindi LRS, LRST e Breakout.
Dai che qualcuno chieda a un dealer ci faccia sapere...

Si sì io chiedo sicuro.
Davvero sarebbe gran cosa

Monz
06-02-2023, 16:07
seLLo monti successivamente alla targatura, ti devi far aggiornare il libretto a spese tue, presentando tutta la documentazione tecnica nonchè dichiarazione dell'installatore autorizzato alla MTCT competente che dopo verifica tecnica ti farà l'aggiornamento dei documenti della moto:happy5:

Non credo che se vieni fermato da qualche forza dell'ordine si accorgano se hai il TCS oppure no :happy4:

Andrea73
06-02-2023, 16:27
seLLo monti successivamente alla targatura, ti devi far aggiornare il libretto a spese tue, presentando tutta la documentazione tecnica nonchè dichiarazione dell'installatore autorizzato alla MTCT competente che dopo verifica tecnica ti farà l'aggiornamento dei documenti della moto:happy5:

Se la moto nasce con il controllo è segnato a libretto?
Per le macchine tu puoi aggiungere optional attivabili via software dopo l’acquisto come ad esempio anche i pack ktm ma dubito poi tu debba aggiornare.

Fat King
06-02-2023, 17:06
E' vero! E' indicato come opzionale in tutte le Cruiser con il 117, quindi LRS, LRST e Breakout.
Dai che qualcuno chieda a un dealer ci faccia sapere...Volete che vado io a chiedere a un dealer ?
Intanto sono pensionato e ho un sacco di tempo libero

Ultime Notizie:
Savona, crolla la ciminiera della centrale elettrica di Vado Ligure !!!!!!!!!!

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

6galloni
06-02-2023, 17:10
Se la moto nasce con il controllo è segnato a libretto?
Per le macchine tu puoi aggiungere optional attivabili via software dopo l’acquisto come ad esempio anche i pack ktm ma dubito poi tu debba aggiornare.

dunque...........:happy3:

la domanda era: cut Citazione Originariamente Scritto da Andrea HD
peraltro se lo monto....poi cosa succede "a libretto"? Rimane omologata?

fine cut.

ergo, seLL'idea era quella di omologare anche il tcs, devi fare tutto tu come scritto...

se te ne freghi di far attestare il sistema a libretto...... NON fai nulla ....

un sistema di controllo trazione NON in fiches di omologazione può figurare come una modifica ( anche se migliorativa) alle caratteristiche del veicolo ergo, in suolo italico, NON aggiornare eventualmente a libretto lascia adito ad eventuali posteriori problematiche.......:happy3:

NB: parlo per suolo Italico neh, ove ti mandano alla revisione se monti tubi a treccia e pinze maggiorate- che migliorano sicuramente la frenata - ma che in fiches originali NON sono contemplate......

personalmente seLLo dovessi montare a "posteriori" visto che il "pezzo" figura come optional autorizzati ed il lavoro lo farebbe un soggetto autorizzato, farei aggiornamento e NON ci penserei più:happy4:

ma io sono io.......ognuno fa come caSSo gli pare neh:happy5:

white sideburns
06-02-2023, 17:10
Come sempre ha ragione FastGabry ... un vecchio 1340 e non serve controllo di trazione :happy4:

Andrea73
06-02-2023, 17:37
dunque...........:happy3:

la domanda era: cut Citazione Originariamente Scritto da Andrea HD
peraltro se lo monto....poi cosa succede "a libretto"? Rimane omologata?

fine cut.

ergo, seLL'idea era quella di omologare anche il tcs, devi fare tutto tu come scritto...

se te ne freghi di far attestare il sistema a libretto...... NON fai nulla ....

un sistema di controllo trazione NON in fiches di omologazione può figurare come una modifica ( anche se migliorativa) alle caratteristiche del veicolo ergo, in suolo italico, NON aggiornare eventualmente a libretto lascia adito ad eventuali posteriori problematiche.......:happy3:

NB: parlo per suolo Italico neh, ove ti mandano alla revisione se monti tubi a treccia e pinze maggiorate- che migliorano sicuramente la frenata - ma che in fiches originali NON sono contemplate......

personalmente seLLo dovessi montare a "posteriori" visto che il "pezzo" figura come optional autorizzati ed il lavoro lo farebbe un soggetto autorizzato, farei aggiornamento e NON ci penserei più:happy4:

ma io sono io.......ognuno fa come caSSo gli pare neh:happy5:

La mia era curiosità perché ktm ha i tech pack con un controllo coppia. Magari hd ha omologato tutto e poi te lo sblocca a pagamento via software.

6galloni
06-02-2023, 19:04
La mia era curiosità perché ktm ha i tech pack con un controllo coppia. Magari hd ha omologato tutto e poi te lo sblocca a pagamento via software.

magari:happy7::happy4::happy4::happy4:

cmq, a pagamento, basta richiedere copia della fiches e specifiche in MTCT depositate della TUA moto ( nr di telaio e targa) e ti togli ogni dubbio se esiste già in opzione o meno:happy5:

xclode
06-02-2023, 19:17
non penso che un sistema di controllo della trazione ...chiamalo come vuoi necessiti , in una moto già con l abs montato , di hardware ( componenti aggiuntivi ) quindi di riomologazione , ma semplicemente di una mappa ad hoc .
se qualcuno mi gira " il kit " mi tolgo questa curiosità

il controllo della trazione si avvale di pochi parametri già presenti in lettura cioè velocità moto ( tachimetro ) , posizione valvola farfalla ( vedi accelleratore ) giri ruota ( sensore ruota post abs ) e sensore di paragone cioè quello dell abs montato sulla ruota anteriore in genere le ruote foniche che sono montate per la lettura del segnale abs possono se costruite ad hoc per capire anche altri segnaliinoltre un sensore in genere già presente , quello del ribaltamento serve come inclinometro e per capire se stai sterzando -/ piegando

per evitare lo "slittamento" tagli la benza agli iniettori o al massimo ritardi gli anticipi

ovviamente anche la mappa non la puoi toccare , ( ricordate le problematiche legate al SERT della screamin eagle e la sua conversione in street legal ?) vale come un cambio di scarichi o la sostituzione del filtro , quindi solo la casa madre , o chi per lei , può toccarla .

Boxerfabio
06-02-2023, 19:27
Secondo me manca un componente hardware. Fosse solo da sbloccare e già tutto predisposto sarebbe una follia non “regalarlo”.
Su queste cilindrate non è più un di più.

Boxerfabio
06-02-2023, 19:27
Il sito internet è penoso.
Magari è solo un errore.
Voglio vedere quando ho tempo in America che si dice.
Magari sul sito americano c’è scritto diverso

Andrea73
06-02-2023, 19:39
Ho guardato io ieri sera è uguale:optional

Lorecapo
07-02-2023, 09:44
non penso che un sistema di controllo della trazione ...chiamalo come vuoi necessiti , in una moto già con l abs montato , di hardware ( componenti aggiuntivi ) quindi di riomologazione , ma semplicemente di una mappa ad hoc .
se qualcuno mi gira " il kit " mi tolgo questa curiosità

il controllo della trazione si avvale di pochi parametri già presenti in lettura cioè velocità moto ( tachimetro ) , posizione valvola farfalla ( vedi accelleratore ) giri ruota ( sensore ruota post abs ) e sensore di paragone cioè quello dell abs montato sulla ruota anteriore in genere le ruote foniche che sono montate per la lettura del segnale abs possono se costruite ad hoc per capire anche altri segnaliinoltre un sensore in genere già presente , quello del ribaltamento serve come inclinometro e per capire se stai sterzando -/ piegando

per evitare lo "slittamento" tagli la benza agli iniettori o al massimo ritardi gli anticipi

ovviamente anche la mappa non la puoi toccare , ( ricordate le problematiche legate al SERT della screamin eagle e la sua conversione in street legal ?) vale come un cambio di scarichi o la sostituzione del filtro , quindi solo la casa madre , o chi per lei , può toccarla .
Dici che non serve una centralina dedicata come quella per l'abs?
In USA durante la pandemia hanno venduto parecchie HD senza ABS perchè c'era penuria di queste centraline e da loro non è obbligatorio come in Europa.

Fat King
07-02-2023, 16:10
Dici che non serve una centralina dedicata come quella per l'abs?
In USA durante la pandemia hanno venduto parecchie HD senza ABS perchè c'era penuria di queste centraline e da loro non è obbligatorio come in Europa.Non so perché questa notizia mi inquieta
Mi da un'idea di serietà a livello Vanna Marchi
Sarei tentato di sparare qualche "Fatkingata" ma oggi mi sento tanto buonino
Ed escluso l'attuale RT non ho mai avuto moto con ABS
Non mi ritengo un talebano, girerei anche con il Capitan America senza il freno davanti
Leggevo tempo fa che la Peugeot a causa della penuria di Cip e Ciop aveva sostituito i cruscotti digitali con gli analogici
Ma in questo caso parliamo di estetica e non di sicurezza ........



Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

xclode
11-02-2023, 16:42
Dici che non serve una centralina dedicata come quella per l'abs?
In USA durante la pandemia hanno venduto parecchie HD senza ABS perchè c'era penuria di queste centraline e da loro non è obbligatorio come in Europa.


no , dico che do per scontato che ci sia l abs è venga sfruttata proprio la centralina dello stesso per leggere i valori delle ruote foniche
spero di spiegarmi .... è che se cè l ABS si può fare la funzione ASR ( anti pattinamento )

le due centraline quella dell abs e il micro del motore lavorano assieme

ABS fornisce i dati sullo stato delle ruote e attraverso le ruote foniche applicate alle ruote della moto , lette dai sensori applicati , e con i calcoli fatti dal micro ( mappa ovviamente ad hoc ) risponde con l attivazione parzializzata o pulsata delle pompe dei freni e non blocchi le ruote
attraverso lo stesso principio ma in maniera inversa la lettura dello stato delle ruote ma in più con altri parametri quali accelleratore ( valvola a farfalla ) aria tinming iniettori etc il micro capisce se la ruota slitta in accellerazione quindi lavorando sugli iniettori parzializza o toglie benza
stesso principio su cui fai una mappa e vuoi una moto " ruvida " cioè con un forte decremento della quantità di benza su uno o più iniettori ( visto che la portata d aria non è parzializzabile ( o lo è moto più difficilmente )), la moto fà freno motore e tende a decellerare più velocemente
non lavorano sulla scintilla perchè avresti spreco di benzina e nella fase sucessiva di accellerazione questa , incombusta. ti creerebbe problemi di gestione nella camera di scoppio

queste dieci righe in qualche microsecondo :happy7: