PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro aria ( maneggiare con cura)



corradorombodituono
29-03-2023, 00:03
Altro tema scottante FILTRO ARIA.

Ho smontato il filtro aria del mio TC 1450 my 2002 per verificare se fosse sporco, vero che non ci faccio motocross con la springer ma un occhio volevo mettercelo ugualmente.
Ultima nota del meccanico nel 2016 ( 13.000km fa ) lavato filtro aria.

Il filtro in questione è quello in foto "dovrebbe" essere lavabile perchè non è in carta, uso il condizionale perchè ho visto il 3D di Ronfo e credo che stanotte avrò gli incubi, tra Six Gallon che dice di usare il "petrolio lampante" che non so manco dove si compra e chi usa lo CHANT CLEAR.
Io ero rimasto alla vecchia cara benzina rossa e aria compressa ma si parla di un epoca arcaica.

:help:

https://i.postimg.cc/DzrRZv0Q/20230328-174821.jpg (https://postimg.cc/8FCZXVhs)

https://i.postimg.cc/9FDS9tzQ/20230328-174835.jpg (https://postimg.cc/tYH2Q6hK)

danapbanana
29-03-2023, 03:03
Io comprerei il kit pulizia K&N che serve per pulirlo ed oliarlo fornito già di istruzioni 15/20€ se non erro su Amazon

9gerry74
29-03-2023, 04:56
Il petrolio lampante, o petrolio bianco lo trovi in ferramenta, oppure al Brico/Obi :happy5:

Andrea73
29-03-2023, 05:39
Sicuri che va oliato? Nel manuale c’è scritto di non farlo per certi modelli.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230329/9e91fa8180afa5ff0b61e806b1710023.jpg

Boxerfabio
29-03-2023, 06:45
Non mi sembra quello pulibile ed oliabile
Non c’è stampato sopra dry filter o qualcosa del genere?

London dude
29-03-2023, 07:46
Io uso qualunque cosa trovo nell'armadietto sotto il lavandino della cucina, dallo chanteclair al glassex al cif.......lo lascio a bagno in acqua calda e sgrassatore per un tot poi lo soffio con l'aria compressa e amen.
Stesso filtro dal 2007... :happy4:

bigmariohd
29-03-2023, 07:47
Lo avevo anche sulla mia TC1450 e ti dico che lo tenevo immerso un po' di tempo nella benzina e poi via a soffiare bene con aria compressa, stop!
Mai problemi!

P. S. mi fanno morire gli "anatemi" di mamma Harley: può causare incidenti gravi e/o la morte!!! :happy4::happy4:

EmmePi
29-03-2023, 07:55
Lo avevo anche sulla mia TC1450 e ti dico che lo tenevo immerso un po' di tempo nella benzina e poi via a soffiare bene con aria compressa, stop!
Mai problemi!

P. S. mi fanno morire gli "anatemi" di mamma Harley: può causare incidenti gravi e/o la morte!!! :happy4::happy4:

Non sono anatemi.
È la normativa 'mmeregana che prevede avvertimenti per ogni possibile rischio, anche scontato o improbabile, pena risarcimenti milionari in caso di evento.
Sui coltelli elettrici (ad esempio) scrivono: fate molta attenzione a non tagliarvi un dito. Da noi direbbero: e grazie al casso, è un coltello, ovvio che tagli! Ma lì, se non lo fanno e una casalinga si taglia e si mette non uno, non due ma tre punti di sutura, scatta il risarcimento.

Vediamo chi coglie la citazione cinematografica. :happy7:

rob halford
29-03-2023, 08:00
se è di carta non è lavabile,va soffiato o sostituito imho
varrebbe la pena valutare l’acquisto di un filtro in spugna tipo k&n,costano qualcosa in più ma sono eterni,vanno puliti ogni tot km. e basta

Ronfo
29-03-2023, 08:46
Quoto danapbanana e Andrea 73.
Se sei sicuro che sia lavabile come il mio userei lo spray del kit K&N lo lasci li un quarto d'ora e poi lo sciacqui bene in acqua corrente e lo rimonti dopo averlo lasciato asciugare bene.
Sul mio filtro, come vedi nel mio 3d, c'è stampigliato di non lubrificare.
In quanto all'aria compressa vacci cauto che rischi di far danni,
stai lontano con l'ugello della pistola e soffia in senso inverso rispetto al flusso aria di aspirazione del motore.

6galloni
29-03-2023, 09:26
Il petrolio lampante, o petrolio bianco lo trovi in ferramenta, oppure al Brico/Obi :happy5:

ESATTO, metodo infallibile per ogni tipologia di filtro...........sempre IMHO neh:happy5:

Lorecapo
29-03-2023, 09:37
Altro tema scottante FILTRO ARIA.

Ho smontato il filtro aria del mio TC 1450 my 2002 per verificare se fosse sporco, vero che non ci faccio motocross con la springer ma un occhio volevo mettercelo ugualmente.
Ultima nota del meccanico nel 2016 ( 13.000km fa ) lavato filtro aria.

Il filtro in questione è quello in foto "dovrebbe" essere lavabile perchè non è in carta, uso il condizionale perchè ho visto il 3D di Ronfo e credo che stanotte avrò gli incubi, tra Six Gallon che dice di usare il "petrolio lampante" che non so manco dove si compra e chi usa lo CHANT CLEAR.
Io ero rimasto alla vecchia cara benzina rossa e aria compressa ma si parla di un epoca arcaica.

:help:

https://i.postimg.cc/DzrRZv0Q/20230328-174821.jpg (https://postimg.cc/8FCZXVhs)

https://i.postimg.cc/9FDS9tzQ/20230328-174835.jpg (https://postimg.cc/tYH2Q6hK)
Quel filtro è di carta e non si può lavare, al massimo soffiare, ma ci fai poco.

Io su tutte le mie HD ho sempre comprato il filtro uguale ma K&N che è rigenerabile.
Vendono un kit con un detergente apposito e con l'olio rosso da rimettere quando è asciutto.
Torna nuovo.

corradorombodituono
29-03-2023, 10:54
Vedo che l'argomento "filtro aria" è spinoso e controverso forse come quello " che olio usare per il motore".

Sono andato a ricontrollare quando mi hanno fatto il tagliando nel 2016 12.000 km fa e nella nota è scritto sostituzione filtro aria 2900042.

Andando a vedere le specifiche su un sito H-D viene descritto come " CARTUCCIA IN CARTA PLISSETTATA" quindi penso che purtroppo non sia lavabile, anche se la retina e l'elemento filtrante, che non mi pareva proprio la carta classica dei filtri delle automobili probabile mi ha tratto in inganno.

Domanda: Ma quelli che lo lavavano , e ne ho letti diversi, sono sicuri che il loro filtro fosse come il mio ?

https://www.harley-davidson.com/it/it/shop/elementi-per-filtri-dellaria-originali/p/29400042

:bigeyes:

enzosoftail81
29-03-2023, 10:56
Se i filtri sono lavabili, per asciugarli non soffiateli, o comunque non soffiateli per pulirli, rischiate di bucare l'elemento filtrante o di rovinarlo, lasciateli asciugare e se riuscite metteteli al sole così asciugano prima.

6galloni
29-03-2023, 11:05
Vedo che l'argomento "filtro aria" è spinoso e controverso forse come quello " che olio usare per il motore".

Sono andato a ricontrollare quando mi hanno fatto il tagliando nel 2016 12.000 km fa e nella nota è scritto sostituzione filtro aria 2900042.

Andando a vedere le specifiche su un sito H-D viene descritto come " CARTUCCIA IN CARTA PLISSETTATA" quindi penso che purtroppo non sia lavabile, anche se la retina e l'elemento filtrante, che non mi pareva proprio la carta classica dei filtri delle automobili probabile mi ha tratto in inganno.

Domanda: Ma quelli che lo lavavano , e ne ho letti diversi, sono sicuri che il loro filtro fosse come il mio ?

https://www.harley-davidson.com/it/it/shop/elementi-per-filtri-dellaria-originali/p/29400042

:bigeyes:

Corrado:happy4:

ma spendi quell'eruro e cinquanta per una boccetta di petrolio lampante:happy4:

mettilo a bagno e vedi tutta la mer-daccia nera che ti esce...

sciacqualo bene dopo e lo lasci asciugare per un paio di ore al sole.....poi lo rimonti:tongue3:

NON sei soddisfatto?!?!?! compratene un'altro da subito e smettila di scassare i maroni sul ....................è non è ma se.........:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::tal k1::talk1::talk1::talk1::talk1:

Joliet Jake
29-03-2023, 11:06
Non sono anatemi.
È la normativa 'mmeregana che prevede avvertimenti per ogni possibile rischio, anche scontato o improbabile, pena risarcimenti milionari in caso di evento.
Sui coltelli elettrici (ad esempio) scrivono: fate molta attenzione a non tagliarvi un dito. Da noi direbbero: e grazie al casso, è un coltello, ovvio che tagli! Ma lì, se non lo fanno e una casalinga si taglia e si mette non uno, non due ma tre punti di sutura, scatta il risarcimento.

Vediamo chi coglie la citazione cinematografica. :happy7:

Alberto Sordi.
Il medico della mutua.
:happy5:

EmmePi
29-03-2023, 11:14
Alberto Sordi.
Il medico della mutua.
:happy5:

:ok: :beer:

FXSTC
29-03-2023, 12:15
Corrado, quello che hai postato non è lavabile.
Fai una bella cosa che gia' al secondo tagliando ti fara' risparmiare e non poco, vai su american weels e compra un K&N lavabile col suo kit.
In tutto spenderai un 100 euro ( il costo di 2 filtri originali Harley) e lo userai all'infinito.
Io il mio l'ho appena cambiato con un'altro sempre lavabile della K&N dopo piu' di 150mila Km.
I K&N li danno garantiti per 500mila miglia, ma ho preferito cambiarlo sempre con lo stesso per sicurezza, ma se penso a quanti filtri originali avrei dovuto cambiare in 150mila km, mi viene male.

corradorombodituono
29-03-2023, 15:34
Sul libro H-D Softail models viene riportato che il filtro può essere lavato con sapone neutro in acqua tiepida e lasciato asciugare. Pur non essendo un lavabile al 100% la Mo.Co. non da controindicazioni al lavaggio di quello stock.

Ho seguito il consiglio di Marco ( Six Gallons) e ho fatto un lavaggio con il petrolio lampante, ora è sul bancone insieme al bucato bianco :happy4: Vi dirò il risultato.
Poi al prossimo tagliando mi organizzerò per prendere uno after market lavabile.

6galloni
29-03-2023, 15:48
Sul libro H-D Softail models viene riportato che il filtro può essere lavato con sapone neutro in acqua tiepida e lasciato asciugare. Pur non essendo un lavabile al 100% la Mo.Co. non da controindicazioni al lavaggio di quello stock.

Ho seguito il consiglio di Marco ( Six Gallons) e ho fatto un lavaggio con il petrolio lampante, ora è sul bancone insieme al bucato bianco :happy4: Vi dirò il risultato.
Poi al prossimo tagliando mi organizzerò per prendere uno after market lavabile.

bravo ragazzo.......:happy3:

adesso devi dirci quanta mer-daccia ha buttato fuori neh:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:

white sideburns
29-03-2023, 19:28
Vedo che l'argomento "filtro aria" è spinoso e controverso forse come quello " che olio usare per il motore".

Sono andato a ricontrollare quando mi hanno fatto il tagliando nel 2016 12.000 km fa e nella nota è scritto sostituzione filtro aria 2900042.

Andando a vedere le specifiche su un sito H-D viene descritto come " CARTUCCIA IN CARTA PLISSETTATA" quindi penso che purtroppo non sia lavabile, anche se la retina e l'elemento filtrante, che non mi pareva proprio la carta classica dei filtri delle automobili probabile mi ha tratto in inganno.

Domanda: Ma quelli che lo lavavano , e ne ho letti diversi, sono sicuri che il loro filtro fosse come il mio ?

https://www.harley-davidson.com/it/it/shop/elementi-per-filtri-dellaria-originali/p/29400042

:bigeyes:

I filtri lavabili non sono come il tuo ... costano infatti di più di quello che hai indicato... ma poi durano una vita se lavati ed asciugati come si deve ... aria compressa mai oppure solo soffiata pianissimo e dall'interno ...
alcuni vanno oliati con appositi prodotti altri no come da istruzioni prodotto.
P.S. il tuo è da buttare.

FXSTC
29-03-2023, 20:08
I filtri lavabili non sono come il tuo ... costano infatti di più di quello che hai indicato... ma poi durano una vita se lavati ed asciugati come si deve ... aria compressa mai oppure solo soffiata pianissimo e dall'interno ...
alcuni vanno oliati con appositi prodotti altri no come da istruzioni prodotto.
P.S. il tuo è da buttare.

Quoto da buttare :happy4:

corradorombodituono
30-03-2023, 23:04
I filtri lavabili non sono come il tuo ... costano infatti di più di quello che hai indicato... ma poi durano una vita se lavati ed asciugati come si deve ... aria compressa mai oppure solo soffiata pianissimo e dall'interno ...
alcuni vanno oliati con appositi prodotti altri no come da istruzioni prodotto.
P.S. il tuo è da buttare.

Infatti il manuale H-D Softail models dice che può essere tranquillamente lavato con le opportune precauzioni.

Ma pensa te un filtro aria con 12.000km è da buttare, ma neanche se ci faccio l'eroica un giorno si e l'altro pure.

Sulla mia auto filtro normalissimo in carta la casa madre lo da a 60.000km.

Boxerfabio
31-03-2023, 07:36
Follia pura.
Come l’olio ogni 30mila km.
Siamo alla follia.
Per sbandierare intervalli manutenzione record.
Che poi per fare quadrare i conti salta fuori che il tagliando ogni 30 costa di piu che due tagliandi ogni 15.
Vabbè fine OT

corradorombodituono
31-03-2023, 11:14
Follia pura.
Come l’olio ogni 30mila km.
Siamo alla follia.
Per sbandierare intervalli manutenzione record.
Che poi per fare quadrare i conti salta fuori che il tagliando ogni 30 costa di piu che due tagliandi ogni 15.
Vabbè fine OTDevo controllare se ho problemi con la lingua scritta, dove hai letto il cambio olio a 30k ?

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

Boxerfabio
31-03-2023, 11:37
Devo controllare se ho problemi con la lingua scritta, dove hai letto il cambio olio a 30k ?

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

Non Parlavi di auto quando dicevi dei 60mila km del filtro aria?

corradorombodituono
02-04-2023, 12:32
Non Parlavi di auto quando dicevi dei 60mila km del filtro aria?

Infatti il manuale della mia auto Renault da il filtro aria a 60K o due anni e per manuale intendo quello rilasciato dalla casa madre e se lo dicono loro non vedo perchè devo cambiarlo prima a patto di non fare la Parigi/Dakar ogni fine settimana.

Poi filtro aria è una cosa, cambio olio un'altra.

Boxerfabio
02-04-2023, 13:05
Ognuno fa quello che vuole giustamente.