PDA

Visualizza Versione Completa : Gomme con 25000km sa fem?



Hovel
07-04-2023, 09:10
Road Glide Special 2016,
gomme primo equipaggiamento sono a 25000km sa fem? si cambiano o andiamo avanti per la stagione? :happy4:
Se avessi intenzione di tenere la moto non ci penserei un attimo ma per Febbraio 24 ho già altra idea :vhappy4: qui che siete sempre sul pezzo quanto costa un treno originale o qualcosa di valido tipo le cruistec?
Qui il garage si è allargato ancora e sono considerazioni da fare :sudor: avessi una moto sola non ci penserei nemmeno...

FXSTC
07-04-2023, 09:14
Road Glide Special 2016,
gomme primo equipaggiamento sono a 25000km sa fem? si cambiano o andiamo avanti per la stagione? :happy4:
Se avessi intenzione di tenere la moto non ci penserei un attimo ma per Febbraio 24 ho già altra idea :vhappy4: qui che siete sempre sul pezzo quanto costa un treno originale o qualcosa di valido tipo le cruistec?
Qui il garage si è allargato ancora e sono considerazioni da fare :sudor: avessi una moto sola non ci penserei nemmeno...
Pura utopia per mè arrivare a quel kilometraggio.
Mi spieghi come fai???

Hovel
07-04-2023, 09:23
Pura utopia per mè arrivare a quel kilometraggio.
Mi spieghi come fai???

Moto presa a 20000km, magari primo proprietario le aveva già cambiate...in effetti poi senza foto ho aperto una discussione del Gazzo sorry :vhappy3:

enzosoftail81
07-04-2023, 09:32
Se vuoi un parere qualificato sulle gomme e la loro durata chiedi a Liv81 :ok:

Hovel
07-04-2023, 09:35
Se vuoi un parere qualificato sulle gomme e la loro durata chiedi a Liv81 :ok:

questa cosa di Liv/gomme ormai è diventato un classico del wc :vhappy4:

enzosoftail81
07-04-2023, 09:40
questa cosa di Liv/gomme ormai è diventato un classico del wc :vhappy4:

:happy4:
a parte gli scherzi io le cambierei, ciao

6galloni
07-04-2023, 09:56
Moto presa a 20000km, magari primo proprietario le aveva già cambiate...in effetti poi senza foto ho aperto una discussione del Gazzo sorry :vhappy3:

vabbè li basta guardare anno di produzione gomme e anno di prima immatricolazione moto e ti accorgi subito se è prima dotazione (che dubito fortemente neh):happy7:

cmq qualora fosse.............cambialeeeeeeeeeeeeeeee:vhappy1:

Hovel
07-04-2023, 09:57
vabbè li basta guardare anno di produzione gomme e anno di prima immatricolazione moto e ti accorgi subito se è prima dotazione (che dubito fortemente neh):happy7:

cmq qualora fosse.............cambialeeeeeeeeeeeeeeee:vhappy1:

si stasera guardo il codice sulla gomma :ok:

Claudio1972
07-04-2023, 10:02
Io comunque col primo equipaggiamento su Softail Fxlrs ho fatto 20k.
Dandoci dentro ho avuto la posteriore consumata ma non finita per le accelerate e l'anteriore molto più che decente. Le ho cambiate per età ma non avevo problemi di tenuta.
Penso che un po dipenda anche dalla gomma

Inviato dal mio SM-G990B2 utilizzando Tapatalk

the chemist
07-04-2023, 10:18
mi vien da pensare che non siano le gomme di primo equipaggiamento.
cambiale se senti che la moto non risponde bene e/o se vedi che il battistrada è chiaramente consumato, rovinato, quadrato o a scalini.
da qui a febbraio 2024 ne passa di strada.

boh?
a me le gomme della sportster durano mediamente 15 mila km, sia ant. che post.
sul fatboy la posteriore 13-14 mila, l'anteriore un pò di più.
sulla ultra entrambe le gomme (a memoria) 16-17 mila.

Davidone
07-04-2023, 11:04
io unico caso al mondo , consumo prima l'anteriore della posteriore :happy4: sono serio .

dai 10k ai 13k poi son liscie ...

Bender
07-04-2023, 11:10
Allora devo darmi una calmata perché col dyna sono alla quarta gomma posteriore in 35k km [emoji23]
Anteriore ogni 10k +o-

Archi
07-04-2023, 11:12
Io le venderei a Livio.....:happy4::happy4:

PaoloOvada
07-04-2023, 13:02
Io le cambierei a metà stagione, eventualmente

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

the chemist
07-04-2023, 13:03
io unico caso al mondo , consumo prima l'anteriore della posteriore :happy4: sono serio .

dai 10k ai 13k poi son liscie ...

mi sa che è il 21" stretto. perchè anche sulla mia sportster in realtà, dovrei cambiare prima l'anteriore. però lo tiro sempre un pò di più.

rob halford
07-04-2023, 13:12
se c’è ancora battistrada,perché cambiare?

6galloni
07-04-2023, 13:15
se c’è ancora battistrada,perché cambiare?

Azzz...........:bigeyes::bigeyes::bigeyes::bigeyes :

LIv ti ha cloato il nick!?!?!?!?:happy4:

Ronfo
07-04-2023, 13:16
Caro amico, cambia subito quelle gomme a meno che tu non lasci la moto nel box in attesa di venderla.
Un cambio gomme costa dai 350 ai 450 euro e siccome ne và dell'incolumità personale e della moto non farei speculazioni su queste cose.
A parte il fatto che quando la vendierai potrai anche vantare gomme dignitose che quelle lise fanno sempre brutta impressione.
A me le gomme durano due tagliandi, 16.000 km.

williamb
07-04-2023, 14:27
Caro amico, cambia subito quelle gomme a meno che tu non lasci la moto nel box in attesa di venderla.
Un cambio gomme costa dai 350 ai 450 euro e siccome ne và dell'incolumità personale e della moto non farei speculazioni su queste cose.
A parte il fatto che quando la vendierai potrai anche vantare gomme dignitose che quelle lise fanno sempre brutta impressione.
A me le gomme durano due tagliandi, 16.000 km.

Concordo in pieno, non vale la pena risparmiare sulla sicurezza, tralasciando poi, che sbattimento se ti mollassero nel mezzo di un bel viaggio.

Monz
07-04-2023, 14:34
Se sono di primo equipaggiamento sono da bruciare sul posto :happy4: , sennò dipende da quando sono state cambiate. Puoi vedere che DOT è segnato sugli pneumatici.
Dire quanta strada si fa con una gomma non significa nulla... ognuno ha il proprio stile di guida, se hai passeggero, che tipo di strada fai maggiormente. Troppe variabili.

Fat King
07-04-2023, 15:24
Sono appena tornato dal gommista qui a Varazze
Ho appena cambiato le gomme alla RT
Mi ha fatto un buon prezzo su Metzeler Z8 Roadtec (320 euro montate)
Anno di produzione delle gomme 2022 intorno alla 40esima settimana (A volte sono nuove ma hanno parecchi anni sul groppone)
Se posso (20 euro più o meno) preferisco comprare dai "locali"
Con l'aria che tira dare una mano ai commercianti seri non fa mai male (Dealer HD esclusi, piuttosto compro in Congo ! :fk2:)

La moto aveva ancora del bel battistrada
Poi leggo l'anno delle gomme: 2012 davanti e 2013 dietro !!!!!
Chi me l'ha venduta non era propriamente un macina kilometri

Sta piovendo e non sono riuscito a provarle, ma penso che cambierà dal giorno alla notte
Erano praticamente di marmo e quella dietro era "piatta" con relativo "scalino" quando piegavi

Liv me spicciava casa !!!!! :happy7::happy4::talk1:

rob halford
07-04-2023, 15:29
Azzz...........:bigeyes::bigeyes::bigeyes::bigeyes :

LIv ti ha cloato il nick!?!?!?!?:happy4:

:happy7::happy7::happy4::happy4:

Monz
07-04-2023, 15:58
2012/2013...erano vintage :happy4:
Ormai non si consumavano più da quanto erano dure

Sanny
07-04-2023, 17:38
Se vuoi un parere qualificato sulle gomme e la loro durata chiedi a Liv81 :ok:





no adesso non si occupa piu' di gomme, ma di lattine di plastica da attaccare sulla moto :happy5::happy5::happy5:

Davidone
07-04-2023, 17:42
mi sa che è il 21" stretto. perchè anche sulla mia sportster in realtà, dovrei cambiare prima l'anteriore. però lo tiro sempre un pò di più.


hai ragione poca impronta molto peso

white sideburns
07-04-2023, 17:55
no adesso non si occupa piu' di gomme, ma di lattine di plastica da attaccare sulla moto :happy5::happy5::happy5:

e mi sa che per la storia della tanica si è offeso visto che non scrive più :eyes:

6galloni
07-04-2023, 18:28
no adesso non si occupa piu' di gomme, ma di lattine di plastica da attaccare sulla moto :happy5::happy5::happy5:


e mi sa che per la storia della tanica si è offeso visto che non scrive più :eyes:

no dai.............:happy3:

per me è nel deserto che cerca un distributore per ricaricare la tanichetta per il tragitto casa-bar -casa:happy4::happy4::happy4:

Tobia
07-04-2023, 20:34
EG 2009
Cambio la gomma davanti a 7-8000 e quella dietro a 10.000 ma se guardassi alle norme di legge dovrei cambiarle anche prima…

La prima volta a 10.000 quella davanti era completamente slik senza traccia di tasselli sui fianchi…. Qualcosa al centro ancora si vedeva.
Quella dietro resiste molto di più.

Passano gli anni, prendo le moto sempre più “touring” ma il vizio di piegare non mi passa mai.

Sanny
07-04-2023, 20:49
e mi sa che per la storia della tanica si è offeso visto che non scrive più :eyes:

beh...se si e' offeso problema suo.....mica lo abbiamo insultato...

anche perche' ad una certa eta'...se non caisci lo scherzo


com'è il detto HD..

If I have to explaine....

Suino
07-04-2023, 23:46
col primo equipaggiamento su RKS fatti 32.000 km e ce n'era ancora, solo che erano indurite perchè avevano 6 anni. Venduta la moto

corradorombodituono
07-04-2023, 23:59
Moto presa a 20000km, magari primo proprietario le aveva già cambiate...in effetti poi senza foto ho aperto una discussione del Gazzo sorry :vhappy3:



Sei sicuro che il tipo che te l'ha venduta non le aveva cambiate intorno ai 14/15k Guarda il DOT sulla gomma.

bigmariohd
08-04-2023, 04:01
Se sono di primo equipaggiamento sono da bruciare sul posto :happy4: , sennò dipende da quando sono state cambiate. Puoi vedere che DOT è segnato sugli pneumatici.
Dire quanta strada si fa con una gomma non significa nulla... ognuno ha il proprio stile di guida, se hai passeggero, che tipo di strada fai maggiormente. Troppe variabili.

:ok: concordo in pieno!

Una gomma con tanti km sulle spalle ma che ha ancora del battistrada, non vuol dire niente... sicuramente sarà dura come la pietra e la tenuta va a farsi benedire...

fabietto67
08-04-2023, 08:39
Concordo in pieno, non vale la pena risparmiare sulla sicurezza, tralasciando poi, che sbattimento se ti mollassero nel mezzo di un bel viaggio.

Il problema centrale con le gomme è che se ti mollano spesso è senza preavviso e ti ritrovi per terra.
Comunque le mescole delle gomme per le Harley sono più resistenti e si consumano meno, io le ho cambiate a 16.000km e la posteriore è quasi sempre pronta al cambio mentre l’anteriore ancora buona ma preferisco cambiarle sempre entrambe. Con la stessa moto cambiarle ogni due tagliandi mi sembra un buon compromesso.

PaoloOvada
08-04-2023, 09:55
Con questa non so, con Cassiopea la post, mi durava 15-18 k km, quella anteriore circa 40k.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

travel
09-04-2023, 05:13
Moto presa a 20000km, magari primo proprietario le aveva già cambiate...in effetti poi senza foto ho aperto una discussione del Gazzo sorry :vhappy3:

E quindi? perché scrivi primo equipaggiamento? Sei un tributato [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

travel
09-04-2023, 05:21
Caro amico, cambia subito quelle gomme a meno che tu non lasci la moto nel box in attesa di venderla.
Un cambio gomme costa dai 350 ai 450 euro e siccome ne và dell'incolumità personale e della moto non farei speculazioni su queste cose.
A parte il fatto che quando la vendierai potrai anche vantare gomme dignitose che quelle lise fanno sempre brutta impressione.
A me le gomme durano due tagliandi, 16.000 km.

Personalmente:
1) cambia appena la tacca entra in zona di sicurezza (anche un po’ prima).
2) cambia entro i 16mila km;
3) se le gomme hanno passato i due anni comunque cambiale anche sotto i 16mila km (rischio di cristallizzazione).
4) Mai cambiare una sola gomma ma cambia entrambe.
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bigmariohd
09-04-2023, 05:33
Mario chiama Liv
Mario chiama Liv...

Dove sei?
Se ci sei, batti un colpo!!! :happy7::happy7:

Mi fa strano il "non intervento" di Liv a questa discussione...

Comunque a parte la battuta, mi sento più vicino a Liv rispetto a chi cambia gomme INDEROGABILMENTE ogni 2 ani o con meno di 16000 km o tutte e due gomme contemporaneamente.

Se ad esempio l'anteriore va ancora bene e la posteriore è alla frutta, perchè le devo sostituire entrambe?
Non posso metterne solo una mantenendo la stessa marca e modello?
Poi, se ancora c'è grip ed hanno più di 16/18000 km all'attivo, perchè le devo cambiare?

Non lo so, ma certe volte è come se si volessero "gettare" i soldi...:happy4:

travel
09-04-2023, 21:07
Mario chiama Liv
Mario chiama Liv...

Dove sei?
Se ci sei, batti un colpo!!! :happy7::happy7:

Mi fa strano il "non intervento" di Liv a questa discussione...

Comunque a parte la battuta, mi sento più vicino a Liv rispetto a chi cambia gomme INDEROGABILMENTE ogni 2 ani o con meno di 16000 km o tutte e due gomme contemporaneamente.

Se ad esempio l'anteriore va ancora bene e la posteriore è alla frutta, perchè le devo sostituire entrambe?
Non posso metterne solo una mantenendo la stessa marca e modello?
Poi, se ancora c'è grip ed hanno più di 16/18000 km all'attivo, perchè le devo cambiare?

Non lo so, ma certe volte è come se si volessero "gettare" i soldi...:happy4:

Certo, ognuno ha le sue manie.
C’è chi ama spendere soldi per acchittare la moto con pezzi di ferro cromato e chi spende soldi in copertoni [emoji28] de gustibus… ma bisogna vedere anche quando è quanto la usi ‘sta moto, a che latitudine vivi e con che clima ti muovi [emoji28]
Probabilmente a Siracusa è difficile uscire con clima intorno ai +5 gradi o viaggiare con la neve ai bordi strada…
Bisogna vedere se sei un loneride o se esci in gruppo… Se preferisci crederti un manico, se preferisci affidarti al caso o prevenire. A volte avere le gomme a posto è anche una questione di rispetto degli altri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

liv81
09-04-2023, 22:10
dipende che stile di guida hai, se sei uno che ci pesta dentro e con moto pesante e la usi d'estate e fai autostrada le consumi, se hai uno sporty che pesa la metà e vai normale usandola tutto l'anno dura il doppio.

io le cambio se sono da cambiare non guardo la scadenza da maniaco.

ogni due anni è malattia, se la moto scivola con ottimo battistrada dopo solo 2 anni non è certo colpa dei 2 anni, poi uno pò cambiarle pure ogni fine settimana.

Fat King
10-04-2023, 04:46
Sono appena tornato dal gommista qui a Varazze
Ho appena cambiato le gomme alla RT
Mi ha fatto un buon prezzo su Metzeler Z8 Roadtec (320 euro montate)
Anno di produzione delle gomme 2022 intorno alla 40esima settimana (A volte sono nuove ma hanno parecchi anni sul groppone)
Se posso (20 euro più o meno) preferisco comprare dai "locali"
Con l'aria che tira dare una mano ai commercianti seri non fa mai male (Dealer HD esclusi, piuttosto compro in Congo ! :fk2:)

La moto aveva ancora del bel battistrada
Poi leggo l'anno delle gomme: 2012 davanti e 2013 dietro !!!!!
Chi me l'ha venduta non era propriamente un macina kilometri

Sta piovendo e non sono riuscito a provarle, ma penso che cambierà dal giorno alla notte
Erano praticamente di marmo e quella dietro era "piatta" con relativo "scalino" quando piegavi

Liv me spicciava casa !!!!! :happy7::happy4::talk1:Mi autoquoto la mia discussione
Ieri ho provato per bene la moto con le gomme nuove
(Ripeto quelle vecchie si presentavano molto bene, avevano solo 10 anni !!!)
Per farla breve, prima era una Boss Hoss e adesso è una Panigale
Un abisso ........

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

ceres1340
10-04-2023, 08:31
Sono appena tornato dal gommista qui a Varazze
Ho appena cambiato le gomme alla RT
Mi ha fatto un buon prezzo su Metzeler Z8 Roadtec (320 euro montate)
Anno di produzione delle gomme 2022 intorno alla 40esima settimana (A volte sono nuove ma hanno parecchi anni sul groppone)
Se posso (20 euro più o meno) preferisco comprare dai "locali"
Con l'aria che tira dare una mano ai commercianti seri non fa mai male (Dealer HD esclusi, piuttosto compro in Congo ! :fk2:)

La moto aveva ancora del bel battistrada
Poi leggo l'anno delle gomme: 2012 davanti e 2013 dietro !!!!!
Chi me l'ha venduta non era propriamente un macina kilometri

Sta piovendo e non sono riuscito a provarle, ma penso che cambierà dal giorno alla notte
Erano praticamente di marmo e quella dietro era "piatta" con relativo "scalino" quando piegavi

Liv me spicciava casa !!!!! :happy7::happy4::talk1:

OT:

Erregi gomme?

Bravi ragazzi.
Quando stavo a Varazze ed avevo le auto aziendali andavo da loro da quando hanno aperto e mi son sempre trovato benissimo.

Con le moto ho cambiato le gomme da loro sulla Scrambler, sulla Tracer sono andato sempre da loro, anche se non abitavo già più a Varazze e su questa che ho ora molto probabilmente tornerò da loro tra 1-2 mesetti.

Fat King
10-04-2023, 09:03
OT:

Erregi gomme?

Bravi ragazzi.
Quando stavo a Varazze ed avevo le auto aziendali andavo da loro da quando hanno aperto e mi son sempre trovato benissimo.

Con le moto ho cambiato le gomme da loro sulla Scrambler, sulla Tracer sono andato sempre da loro, anche se non abitavo già più a Varazze e su questa che ho ora molto probabilmente tornerò da loro tra 1-2 mesetti.

Sono andato da quelli in Via Scavino, mi pare che si chiami Centro Gomme
Io lo conosco da sempre come Maselli
Sono sempre andato da loro fin dai tempi del Trial, che erano ancora a Valeggia
Poi c'è un altro gommista 200 metri prima che però non conosco, attaccato al Bar Marilena

=acromion=
10-04-2023, 22:44
mi sa che è il 21" stretto. perchè anche sulla mia sportster in realtà, dovrei cambiare prima l'anteriore. però lo tiro sempre un pò di più.

Infatti. Anche sulla springa consumo prima l’anteriore
Domani la si cambia.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Hovel
13-04-2023, 15:28
Fatto un attimo di chiarezza, quindi moto RGS 2016 km 25000
gomma davanti è un 0515 quindi è quella di primo equipaggaimento ed è messa così:

https://i.postimg.cc/wxkkB36S/a2.jpg




quella dietro invece è un 3518 quindi è stata cambiata ed è messa così:

https://i.postimg.cc/BvXqj89N/p2.jpg

dietro ok non ci penso, davanti sono indeciso ma direi che questa stagione posso farla easy...poi a me cambiare solo una gomma non è mai piaciuto :vhappy4:

che dite?

enzosoftail81
13-04-2023, 16:00
Se sei sicuro tu a tenere una gomma del 2015 ed una del 2018 :boom:.....
Hai paramotore buono?

Hovel
13-04-2023, 16:11
Se sei sicuro tu a tenere una gomma del 2015 ed una del 2018 :boom:.....
Hai paramotore buono?

Eh, cosa faccio allora? una del 2023 ed una del 2018 in queste condizioni? siamo sempre li...
Paramotore originale :vhappy4:

AstERiX
13-04-2023, 16:29
Non vedi che sono nuove,LIV le terrebbe ancora 20 anni e poi passerebbero alla storia.:happy4:

L' UOMO NERO
13-04-2023, 17:00
cambiale, non c'è altro da dire :happy5:

enzosoftail81
14-04-2023, 08:40
Eh, cosa faccio allora? una del 2023 ed una del 2018 in queste condizioni? siamo sempre li...
Paramotore originale :vhappy4:

Anche secondo me dovresti cambiarle :happy5:

liv81
14-04-2023, 09:06
pure per me sono da cambiare, max ogni due anni e poi vanno cambiate entrambe, quelle dell'auto pure mi raccomando, sia tue che di tua moglie, poi mi raccomando olio e tagliandi ogni anno a prescindere dai km, e se possiedi pure il treno gomme invernali, pure quelle ogni due anni vanno cambiate.

metti che fai una curva e la gomma è leggermente dura, rischi, poi come sei messo con la copertura assicurativa ? hai dentro infortuni conducente e passeggero ? hai dentro il soccorso stradale ? i max li hai alzati ? la rivalsa in caso di incidente che hai bevuto una piccola bionda ?

e a protezioni come sei messo ? minimo un casco integrale da 500€ a salire, paraschiena ? pantaloni tecnici ? calzature ?

e i freni li cambi ogni tot anni ? specialmente il liquido freni.

cavolo mi dimenticavo ! la cinghia trasmissione ? quella la devi fare, non guardare ai km, se è vecchia cambiala, metti che ti si rompe ti rovini il viaggio.

white sideburns
14-04-2023, 09:20
pure per me sono da cambiare, max ogni due anni e poi vanno cambiate entrambe, quelle dell'auto pure mi raccomando, sia tue che di tua moglie, poi mi raccomando olio e tagliandi ogni anno a prescindere dai km, e se possiedi pure il treno gomme invernali, pure quelle ogni due anni vanno cambiate.

metti che fai una curva e la gomma è leggermente dura, rischi, poi come sei messo con la copertura assicurativa ? hai dentro infortuni conducente e passeggero ? hai dentro il soccorso stradale ? i max li hai alzati ? la rivalsa in caso di incidente che hai bevuto una piccola bionda ?

e a protezioni come sei messo ? minimo un casco integrale da 500€ a salire, paraschiena ? pantaloni tecnici ? calzature ?

e i freni li cambi ogni tot anni ? specialmente il liquido freni.

cavolo mi dimenticavo ! la cinghia trasmissione ? quella la devi fare, non guardare ai km, se è vecchia cambiala, metti che ti si rompe ti rovini il viaggio.

Hahaha ... di la verità... che violenza ti sei fatto solo a scriverle certe cose :happy4::happy4::happy4:

Ronfo
14-04-2023, 09:27
pure per me sono da cambiare, max ogni due anni e poi vanno cambiate entrambe, quelle dell'auto pure mi raccomando, sia tue che di tua moglie, poi mi raccomando olio e tagliandi ogni anno a prescindere dai km, e se possiedi pure il treno gomme invernali, pure quelle ogni due anni vanno cambiate.

metti che fai una curva e la gomma è leggermente dura, rischi, poi come sei messo con la copertura assicurativa ? hai dentro infortuni conducente e passeggero ? hai dentro il soccorso stradale ? i max li hai alzati ? la rivalsa in caso di incidente che hai bevuto una piccola bionda ?

e a protezioni come sei messo ? minimo un casco integrale da 500€ a salire, paraschiena ? pantaloni tecnici ? calzature ?

e i freni li cambi ogni tot anni ? specialmente il liquido freni.

cavolo mi dimenticavo ! la cinghia trasmissione ? quella la devi fare, non guardare ai km, se è vecchia cambiala, metti che ti si rompe ti rovini il viaggio.

:happy4::happy4::happy4:

bigmariohd
14-04-2023, 09:32
:ok: ultimo intervento di Liv da applauso:happy6::happy6:

Anche se forse è qualcun altro che ha clonato il suo account... :talk1::talk1:

Littleblack
14-04-2023, 10:05
Hovel, cambiare quelle gomme per 10 mesi di utilizzo è follia pura.

:happy5:

6galloni
14-04-2023, 10:37
:ok: ultimo intervento di Liv da applauso:happy6::happy6:

Anche se forse è qualcun altro che ha clonato il suo account... :talk1::talk1:

naaaaaaaaa è proprio LUI:happy7:

che finalmente ha trovato un'esca (3d) che lo ha fatto tornare felice a scrivere qui:vhappy1:

grande Liv, dacci le tue "perle" di sapere che ci sei mancato:biggrinlove:

liv81
14-04-2023, 10:59
Hahaha ... di la verità... che violenza ti sei fatto solo a scriverle certe cose :happy4::happy4::happy4:

ma che pensate ? io faccio il tester per prove di durata, mi sacrifico per voi.

6galloni
14-04-2023, 11:16
ma che pensate ? io faccio il tester per prove di durata, mi sacrifico per voi.

il giusto epitaffio:happy4:

"Si sacrificava per il WebChapter":talk1::talk1::talk1::talk1:

Liv ti vogliamo bene neh:biggrinlove:

Hovel
14-04-2023, 12:52
Hovel, cambiare quelle gomme per 10 mesi di utilizzo è follia pura.

:happy5:

:ok::ok::ok: hai centrato il punto! Forse gli altri non hanno letto bene le mie premesse.

500 euro di gomme (se bastano) per usare la moto sporadicamente nei weekend fino a settembre e poi a febbraio 2024 quasi certamente cambiarla mi girano le palle! Considerando poi che ho tre moto e posso giocarmi l'utilizzo di questa. Quella dietro dai è nuova,davanti sarà dura ma ha ancora bene definito il disegno, io giro da tranquillone.

Hovel
14-04-2023, 12:52
pure per me sono da cambiare, max ogni due anni e poi vanno cambiate entrambe, quelle dell'auto pure mi raccomando, sia tue che di tua moglie, poi mi raccomando olio e tagliandi ogni anno a prescindere dai km, e se possiedi pure il treno gomme invernali, pure quelle ogni due anni vanno cambiate.

metti che fai una curva e la gomma è leggermente dura, rischi, poi come sei messo con la copertura assicurativa ? hai dentro infortuni conducente e passeggero ? hai dentro il soccorso stradale ? i max li hai alzati ? la rivalsa in caso di incidente che hai bevuto una piccola bionda ?

e a protezioni come sei messo ? minimo un casco integrale da 500€ a salire, paraschiena ? pantaloni tecnici ? calzature ?

e i freni li cambi ogni tot anni ? specialmente il liquido freni.

cavolo mi dimenticavo ! la cinghia trasmissione ? quella la devi fare, non guardare ai km, se è vecchia cambiala, metti che ti si rompe ti rovini il viaggio.

va che io stavolta sono dalla tua parte :vhappy4:

travel
31-08-2023, 04:55
Caro amico, cambia subito quelle gomme a meno che tu non lasci la moto nel box in attesa di venderla.
Un cambio gomme costa dai 350 ai 450 euro e siccome ne và dell'incolumità personale e della moto non farei speculazioni su queste cose.
A parte il fatto che quando la vendierai potrai anche vantare gomme dignitose che quelle lise fanno sempre brutta impressione.
A me le gomme durano due tagliandi, 16.000 km.

100%


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

noname81
01-09-2023, 20:39
Con le gomme non scherzerei.
Sempre meglio cambiarle prima che dopo.
Non le porto mai al minore di durata. Anzi, di solito le cambio diversi chilometri prima, specialmente se è inverno.

Kevin75
03-09-2023, 13:30
Cambia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PaoloAziz
03-09-2023, 14:26
Beh con questo hai quasi passato il periodo estivo senza ancora cambiarle!!

Ti do una mano!!

Ci penso e ti dico la mia!!

Ciao

Hovel
04-09-2023, 13:28
E' una discussione che avevo aperto ad Aprile,
ormai il tour a Luglio e le ferie di Agosto le ho fatte quindi adesso resta in garage ed uso le altre :happy4:
anno nuovo magari la vendo quindi non le vado a prendere adesso di sicuro :wink2:

casbah
04-09-2023, 13:50
Anch'io ho gomme del 2016 con 22.000 Km. di primo equipaggiamento del mio softail.
Sembrano ancora nuove all'aspetto, per ora tengono bene e anche ieri ho viaggiato forte per le curve del lago di Como infondendomi ancora grande sicurezza.
:happy5:

Monz
04-09-2023, 13:58
Per forza sembrano nuove saranno di marmo :happy4:

casbah
04-09-2023, 14:42
Per forza sembrano nuove saranno di marmo :happy4:

Non sei il primo che me lo dice :happy7: il marmo è eterno, guarda le statue del Canova se non sembrano ancora nuove :happy3:
Comunque sul bagnato evito di fare lo spiritoso ma ma le ho provate bene ieri sull'asciutto con oltre 30° e freno, accelero e piego come se fossero nuove.
:happy5:

Gars23
04-09-2023, 14:42
Anch'io ho gomme del 2016 con 22.000 Km. di primo equipaggiamento del mio softail.
Sembrano ancora nuove all'aspetto, per ora tengono bene e anche ieri ho viaggiato forte per le curve del lago di Como infondendomi ancora grande sicurezza.
:happy5:

Secondo me tra 10.000km le troverai ancora nello stesso stato :happy4:

Mai provate con asfalto umido o pioggia?


EDIT: hai già risposto sopra :happy7:

Fat King
04-09-2023, 16:44
Appena presa, sulla RT avevo le gomme "Nuovissime" con il battistrada "Immacolato"
La moto non mi dava fiducia ma davo la colpa alla mia inesperienza totale con le moto da strada
Guardo le 4 cifre stampigliate con la settimana e l'anno di produzione e una era del 2012 e l'altra del 2013 !!!!!
Inutile che vi dica com'è cambiata la guida ...............

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

PaoloAziz
05-09-2023, 13:47
Gomme montate 6/2020 ora hanno 19 mila km. Il dot era simile.
Ancora un paio di giri e poi si cambiano.

Direi che le mescole cruistec siano molto simili a dunlop 401/2 come durata. Il feeling però è migliore per metzeler. Peccato continental non ci riesca a farlo col k112

Ciao