PDA

Visualizza Versione Completa : Registro Storico - FMI



travel
20-04-2023, 11:11
Ottenere l’iscrizione al registro storico per un autoveicolo è sempre una soddisfazione, riceverla per una Harley-Davidson per me lo è di più…
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230420/2cb5025e4ec1f7290245537ed235b47b.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230420/3664cfaeec6ee46ca7126306a6ec00b1.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

white sideburns
20-04-2023, 11:41
Bello :ok:
P.S. posso sorridere per la categoria "turismo" :happy3:

Piggy
20-04-2023, 11:54
Ottenere l’iscrizione al registro storico per un autoveicolo è sempre una soddisfazione, riceverla per una Harley-Davidson per me lo è di più…
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230420/2cb5025e4ec1f7290245537ed235b47b.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230420/3664cfaeec6ee46ca7126306a6ec00b1.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Molto bello!

lordguzzi
20-04-2023, 12:00
complimenti!

EmmePi
20-04-2023, 12:00
:happy6: :happy6: :happy6:

danapbanana
20-04-2023, 12:03
Bella Zio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

6galloni
20-04-2023, 12:20
ocio che......se non lo sai:happy7:adesso che la tua moto ( + di 20 ma - di 30) è registrata come da foto............:happy3:

se cambi colore, marmitte e/o caSSi e mSSi se ti controllano perdi tale registrazione e riparti con la procedura ex novo ma ripaghi bollo pieno fino a nuova regolarizzazione :happy4:

cmq è un pour parlè e....COMPLIMENTI per il successo che visto lo stato della moto era DOVUTO:beer::beer::beer:

williamb
20-04-2023, 12:25
:ok::beer::beer::beer:

travel
20-04-2023, 12:37
ocio che......se non lo sai:happy7:adesso che la tua moto ( + di 20 ma - di 30) è registrata come da foto............:happy3:

se cambi colore, marmitte e/o caSSi e mSSi se ti controllano perdi tale registrazione e riparti con la procedura ex novo ma ripaghi bollo pieno fino a nuova regolarizzazione :happy4:

cmq è un pour parlè e....COMPLIMENTI per il successo che visto lo stato della moto era DOVUTO:beer::beer::beer:

È integralmente stok. Nessuna modifica. Se è rimasta così per 21 anni… modificarla adesso sarebbe da stupido, anche perché la moto ha appena iniziato il percorso per la targa oro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bambarano
20-04-2023, 12:42
auguri :beer: mi sto cominciando a muover pure io per la mia wide glide.

6galloni
20-04-2023, 12:56
È integralmente stok. Nessuna modifica. Se è rimasta così per 21 anni… modificarla adesso sarebbe da stupido, anche perché la moto ha appena iniziato il percorso per la targa oro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ma infatti......come detto è un pour parlè:happy3::ok:

travel
20-04-2023, 14:32
Bello :ok:
P.S. posso sorridere per la categoria "turismo" :happy3:

E come la dovevano classificare? “Corsa”?? [emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

the chemist
20-04-2023, 15:09
che lusso!
posso chiedere a chi ti sei appoggiato qui a BG per fare il tutto?
o sei rimasto nel milanese?

travel
20-04-2023, 15:47
che lusso!
posso chiedere a chi ti sei appoggiato qui a BG per fare il tutto?
o sei rimasto nel milanese?

Al Moto Club Prealpi Orobiche per la tessera FMI, poi per il resto ho fatto da solo. Una volta che sei iscritto al FMI hai l’accesso al portale e puoi fare tutto in autonomo. Poi una volta che hai il certificato di iscrizione vai all’ACI o presso un’agenzia per la trascrizione a libretto (o meglio, emissione di foglio complementare) e per la registrazione dell’esenzione tassa di circolazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L' UOMO NERO
20-04-2023, 16:24
pare nuova, che bea!

PENNA
20-04-2023, 17:17
È integralmente stok. Nessuna modifica. Se è rimasta così per 21 anni… modificarla adesso sarebbe da stupido, anche perché la moto ha appena iniziato il percorso per la targa oro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Portatarga inclinato?

6galloni
20-04-2023, 17:23
Portatarga inclinato?

vabbè stai a guardà il capello :happy4::happy4::happy4::happy4:

l'oriGGinale di lamierino e perfettamente perpendicolare NON si guarda:happy7: però è un inguaribile deficit per la targa oro. ma tanto in FMI che caSSo vuoi che sappiano:happy4::happy4::happy4::happy4:

roadkingpurple
20-04-2023, 18:03
fatto bene Carlo :ok:


vabbè stai a guardà il capello :happy4::happy4::happy4::happy4:

l'oriGGinale di lamierino e perfettamente perpendicolare NON si guarda:happy7: però è un inguaribile deficit per la targa oro. ma tanto in FMI che caSSo vuoi che sappiano:happy4::happy4::happy4::happy4:

Caro Marco, dipende chi trovi come ispettore, per esempio al mio fat boy alla prima presentazione me lo segarono proprio per il portatarga inclinato.....per la springer invece è valso tutto, pure le palpebre sui fari e frecce

6galloni
20-04-2023, 18:32
fatto bene Carlo :ok:



Caro Marco, dipende chi trovi come ispettore, per esempio al mio fat boy alla prima presentazione me lo segarono proprio per il portatarga inclinato.....per la springer invece è valso tutto, pure le palpebre sui fari e frecce

eccerto..............se si devono applicare le regole per il targhino oro, le regole sono chiare....

fiches di omologazione, colori dell'anno, e dotazione completamente oriGGinale senza alcun accessorio, anche se specificatamente nato per il modello come surplus ....

e cmq per la targa oro FMI il mezzo deve avere compiuto i 30 anni per Asi almeno 20:happy5:

willieroero
20-04-2023, 19:07
ricordo ancora il giorno dell'esame per la certificazione ASI.
"ma è venuto con la moto?"

comunque passata con plauso e ancora adesso quei papiri sono una soddisfazione

tonyc
20-04-2023, 19:19
Complimenti Carlo :happy6::happy6::happy6:

Sal Paradise
20-04-2023, 20:05
Che bella, complimenti :ok:

noname81
20-04-2023, 20:10
"ma è venuto con la moto?"


:happy4:

noname81
20-04-2023, 20:11
Ottenere l’iscrizione al registro storico per un autoveicolo è sempre una soddisfazione, riceverla per una Harley-Davidson per me lo è di più…
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230420/2cb5025e4ec1f7290245537ed235b47b.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230420/3664cfaeec6ee46ca7126306a6ec00b1.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bella bella!!!

gosilver
21-04-2023, 07:54
spettacolo!...non conosco il modello ma non è che ha qualcosina di cromato aggiunto?

travel
21-04-2023, 10:00
spettacolo!...non conosco il modello ma non è che ha qualcosina di cromato aggiunto?

No, è uscita così e infatti è stata certificata [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

travel
21-04-2023, 10:04
eccerto..............se si devono applicare le regole per il targhino oro, le regole sono chiare....

fiches di omologazione, colori dell'anno, e dotazione completamente oriGGinale senza alcun accessorio, anche se specificatamente nato per il modello come surplus ....

e cmq per la targa oro FMI il mezzo deve avere compiuto i 30 anni per Asi almeno 20:happy5:

Infatti è già stata visionata con plauso dalla commissione ASI.
Commento: “un rarissimo caso di Sportster non taroccato” e vi risparmio le allusioni a certi “beceri storpiamoto” [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

6galloni
21-04-2023, 10:20
Infatti è già stata visionata con plauso dalla commissione ASI.
Commento: “un rarissimo caso di Sportster non taroccato” e vi risparmio le allusioni a certi “beceri storpiamoto” [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

come vedi concordi con me............dipende da chi caSSo trovi:happy3::ok::beer:

cmq bellabellabella:biggrinlove:

Danny Lyon
21-04-2023, 18:51
No, è uscita così e infatti è stata certificata [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No dai, la cover cromata sul serba dell'olio è un accessorio, che peraltro stona con una moto così bella.

Il 1200 custom è il modello più bello per me, con due tocchi ne esce un chopperino da paura, cosa che ha fatto un mio amico sulla sua, tra l'altro stesso identico colore, nero con filetti rossi.

Gio63
21-04-2023, 19:34
Complimenti Carlo, bel mezzo.

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk

gosilver
22-04-2023, 07:08
No dai, la cover cromata sul serba dell'olio è un accessorio, che peraltro stona con una moto così bella.

Il 1200 custom è il modello più bello per me, con due tocchi ne esce un chopperino da paura, cosa che ha fatto un mio amico sulla sua, tra l'altro stesso identico colore, nero con filetti rossi.

in tutta onestà anche io avevo visto lo stesso particolare. Che stoni o meno quello va a gusto. Ma non credo uscisse così. Dico questo perché (mediamente) sono molto fiscali (se conoscono il modello…). Sulle italiane trovi gente superesperta…sulle nostre magari non tantissimo. So perché ho avuto qualche (cordiale) discussione per il mio Pan quando ha preso targa oro ASI.

travel
22-04-2023, 07:43
No dai, la cover cromata sul serba dell'olio è un accessorio, che peraltro stona con una moto così bella.

Il 1200 custom è il modello più bello per me, con due tocchi ne esce un chopperino da paura, cosa che ha fatto un mio amico sulla sua, tra l'altro stesso identico colore, nero con filetti rossi.

Ciao, [emoji4] evidentemente non ho nessun interesse alla customizzazione, infatti l’ho lasciata intatta per farla storica e tant’è [emoji3526]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gru-nt
22-04-2023, 07:43
in tutta onestà anche io avevo visto lo stesso particolare. Che stoni o meno quello va a gusto. Ma non credo uscisse così. Dico questo perché (mediamente) sono molto fiscali (se conoscono il modello…). Sulle italiane trovi gente superesperta…sulle nostre magari non tantissimo. So perché ho avuto qualche (cordiale) discussione per il mio Pan quando ha preso targa oro ASI.
In FMI sono fiscalissimi... in ASI nn saprei dirvi.

travel
22-04-2023, 07:53
in tutta onestà anche io avevo visto lo stesso particolare. Che stoni o meno quello va a gusto. Ma non credo uscisse così. Dico questo perché (mediamente) sono molto fiscali (se conoscono il modello…). Sulle italiane trovi gente superesperta…sulle nostre magari non tantissimo. So perché ho avuto qualche (cordiale) discussione per il mio Pan quando ha preso targa oro ASI.


In FMI sono fiscalissimi... in ASI nn saprei dirvi.
Infatti la valutazione è stata fatta con la scheda tecnica del veicolo alla mano. Pezzo per pezzo [emoji3526]
A breve la presenterò per la targa oro ASI e vi saprò dire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gosilver
22-04-2023, 14:23
In FMI sono fiscalissimi... in ASI nn saprei dirvi.

sulle vecchie Harley (per vecchie intendo tipo la mia) non me sanno molto entrambe. Ma anche comprensibilmente!
sulle italiane sapevo molto più dura ASI che non FMI.

Danny Lyon
22-04-2023, 15:04
in tutta onestà anche io avevo visto lo stesso particolare. Che stoni o meno quello va a gusto. Ma non credo uscisse così. Dico questo perché (mediamente) sono molto fiscali (se conoscono il modello…). Sulle italiane trovi gente superesperta…sulle nostre magari non tantissimo. So perché ho avuto qualche (cordiale) discussione per il mio Pan quando ha preso targa oro ASI.

:ok:

Ciao Angelo! :byby:


Ciao, [emoji4] evidentemente non ho nessun interesse alla customizzazione, infatti l’ho lasciata intatta per farla storica e tant’è [emoji3526]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

È un modello molto interessante e top di gamma all'epoca: cromo a fiumi, verniciature curate, emblemi sul serbatoio, grosso faro cromatissimo stile fxstc, flottante all'anteriore...
È bella sia originale che customizzata con gusto :happy3:

danapbanana
23-04-2023, 10:12
in tutta onestà anche io avevo visto lo stesso particolare. Che stoni o meno quello va a gusto. Ma non credo uscisse così. Dico questo perché (mediamente) sono molto fiscali (se conoscono il modello…). Sulle italiane trovi gente superesperta…sulle nostre magari non tantissimo. So perché ho avuto qualche (cordiale) discussione per il mio Pan quando ha preso targa oro ASI.

Vorrei saperlo con certezza perché non voglio dormire in camera con una targa cromata invece di oro [emoji23]

A.a.a: vendo serbatoio olio nero 2.000€

travel
23-04-2023, 10:28
Vorrei saperlo con certezza perché non voglio dormire in camera con una targa cromata invece di oro [emoji23]

A.a.a: vendo serbatoio olio nero 2.000€

Cellò già anche la sella originale, il carter cinghia e la placca targa 90º [emoji1787]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

danapbanana
23-04-2023, 10:35
Cellò già anche la sella originale, il carter cinghia e la placca targa 90º [emoji1787]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Le manopole sono già state messe sotto indagine ?

travel
23-04-2023, 10:47
Le manopole sono già state messe sotto indagine ?

Non ancora emessi avvisi di garanzia
E anche nessun commento sulle cappelle delle candele [emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gosilver
23-04-2023, 17:19
Una Italiana la mandano indietro per una stupidaggine del genere. Quello intendevo.

travel
23-04-2023, 17:43
Una Italiana la mandano indietro per una stupidaggine del genere. Quello intendevo.

Non so, io ho fatto vedere i corrispondenti originali (anche i cromati montati sono originali e dotati di pn) e mi hanno dato l’ok. I commenti sono stati che non è facile trovare H-D sopravvissute come all’origine. È inutile siamo famosi per le nostre tribulazioni [emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

6galloni
23-04-2023, 18:36
sulle vecchie Harley (per vecchie intendo tipo la mia) non me sanno molto entrambe. Ma anche comprensibilmente!
sulle italiane sapevo molto più dura ASI che non FMI.


Una Italiana la mandano indietro per una stupidaggine del genere. Quello intendevo.

confermo, per fatto accaduto personalmente.......:mad1:

bocciata una vespa del 62 perchè............aveva le guarnizioni delle "pacche" di colore diverso da quelle dell'anno di produzione, erano nere invece che bianche:grrr:

due pezzi di gomma neh:angr2::angr2::angr2:

travel
25-09-2023, 12:08
spettacolo!...non conosco il modello ma non è che ha qualcosina di cromato aggiunto?

Ciao Angelo! A riprova del fatto che la moto è TUTTA come da registro parts numbers della Home factory, oltre alla placca da moto mi è arrivata anche la targa da scuderia [emoji1690]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230925/816d5af1613ff26910d4e213b6960799.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230925/fc9e286740638de42d0f9b33913804ae.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230925/9f9aab1dca05c5484e327d834518a1e2.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

spiedo
25-09-2023, 14:08
Bellissimo!

Spero di farlo pure io un giorno!


Chiedo solo una cosa... se poi ti fermano e l' hai modificata (con l' originale a casa) succede qualcosa?

travel
25-09-2023, 14:56
Bellissimo!

Spero di farlo pure io un giorno!


Chiedo solo una cosa... se poi ti fermano e l' hai modificata (con l' originale a casa) succede qualcosa?

Ti saprò dire [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hovel
25-09-2023, 15:09
Devo farlo anche io con la Heri Springer 100th.
Ma tra FMI e ASI cosa è meglio? ed a livello di costi?

liv81
25-09-2023, 15:13
io non ho ancora capito se in zone dove non si potrebbe entrare per inquinamento uno che ha la moto FMI o ASI può entrare o deve scartabellare il regolamento comunale per vedere se può o meno.
Ma nel caso, non possono fare una regolamentazione nazionale senza numeri da circo per capire dove si può e dove no ?

ho la moto FMI ma non ho ancora capito, ognuno dice la sua.

PaoloAziz
25-09-2023, 15:15
Ti saprò dire [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bravo. Chiedi che devo fare anch’io la mia ASI. Tanto le regole sono le stesse

Ciao

6galloni
25-09-2023, 15:19
io non ho ancora capito se in zone dove non si potrebbe entrare per inquinamento uno che ha la moto FMI o ASI può entrare o deve scartabellare il regolamento comunale per vedere se può o meno.
Ma nel caso, non possono fare una regolamentazione nazionale senza numeri da circo per capire dove si può e dove no ?

ho la moto FMI ma non ho ancora capito, ognuno dice la sua.

la seconda che hai detto e NO fino al 1 ottobre 2024 ogni regione/provincia/comune più di 30000 abitanti può dire la sua:happy3:

dopo.....beh se gli Hells riusciranno con apposita petizione su facciadilibro ad annullare disposizioni europee per l'itaGia........magari:talk1::talk1::talk1::talk1: :talk1::talk1::talk1:

ps: naturalmente libero di NON crederci su primo e secondo comma neh:happy5:

noname81
25-09-2023, 15:26
Copio ed incollo...art 60 cds: "......4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI......"

Per rientrare nelle categoria dei motoveicoli storici uno o l'altro registro indicato nell'art 60 del CDS è totalmente indifferente. Uno vale l'altro.


Che poi nella "pratica" la certificazione ASI sia ritenuta più blasonata/prestigiosa delle altre certificazioni è vero. Ma non ai fini legali.
La certificazione ASI è ritenuta più blasonata a livello collezionistico in quanto in sede di certificazione gli ispettori sono molto ma molto più...diciamo "precisini"....
da ultimo ASI distingue diversi livelli di originalità. Targa ORO è il top del top

=acromion=
25-09-2023, 15:47
Copio ed incollo...art 60 cds: "......4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI......"

Per rientrare nelle categoria dei motoveicoli storici uno o l'altro registro indicato nell'art 60 del CDS è totalmente indifferente. Uno vale l'altro.


Che poi nella "pratica" la certificazione ASI sia ritenuta più blasonata/prestigiosa delle altre certificazioni è vero. Ma non ai fini legali.
La certificazione ASI è ritenuta più blasonata a livello collezionistico in quanto in sede di certificazione gli ispettori sono molto ma molto più...diciamo "precisini"....
da ultimo ASI distingue diversi livelli di originalità. Targa ORO è il top del top

ho dato un'occhiata veloce al sito FMI: una volta iscritti (70€) , inizi la procedura on-line e fai le foto come indicato , mandi i documenti e già da questa prima fase di dicono cosa non va sulla moto in modo da poterla sistemare ( se possibile) ? Se la metti in regola, rimandi le foto poi mandano l'omino per verificarla e certificarla se va tutto bene? è corretto?
grazie

noname81
25-09-2023, 15:50
ho dato un'occhiata veloce al sito FMI: una volta iscritti (70€) , inizi la procedura on-line e fai le foto come indicato , mandi i documenti e già da questa prima fase di dicono cosa non va sulla moto in modo da poterla sistemare ( se possibile) ? Se la metti in regola, rimandi le foto poi mandano l'omino per verificarla e certificarla se va tutto bene? è corretto?
grazie

Non viene nessuno a vederla
Tutto online
Se va tutto bene ti mandano certificato




C@zzo Giampy……ma la tua bellissima springa non l’hai ancora certificata?!? Cosa aspetti?!?

liv81
25-09-2023, 17:23
la seconda che hai detto e NO fino al 1 ottobre 2024 ogni regione/provincia/comune più di 30000 abitanti può dire la sua:happy3:

dopo.....beh se gli Hells riusciranno con apposita petizione su facciadilibro ad annullare disposizioni europee per l'itaGia........magari:talk1::talk1::talk1::talk1: :talk1::talk1::talk1:

ps: naturalmente libero di NON crederci su primo e secondo comma neh:happy5:

e dopo il 1 ottobre 2024 tutti quei piccoli staterelli non potranno più farlo e dovranno star sotto alle leggi statali ? mica ho capito .

esempio, a bergamo non ho capito se posso circolare con la mia euro zero FMI o no. non trovo nulla in merito. Milano ha un certo numero di ingressi.
Si ma è ora di darci un taglio a sti staterelli con i loro re.

6galloni
25-09-2023, 17:50
e dopo il 1 ottobre 2024 tutti quei piccoli staterelli non potranno più farlo e dovranno star sotto alle leggi statali ? mica ho capito .

esempio, a bergamo non ho capito se posso circolare con la mia euro zero FMI o no. non trovo nulla in merito. Milano ha un certo numero di ingressi.
Si ma è ora di darci un taglio a sti staterelli con i loro re.

Liv......dal 1 novembre 2019 (legge di stabilità) gli euro 0 NON dovevano più circolare ex disposizioni europee e gli altri negli anni a seguire (sempre già stabiliti da norme europee) le categorie di emissioni superiori ....

però c'erano 5 anni per potervici adeguare....:happy3:

però..... ci sono millemille itaGliani che hanno detti mezzi...:happy4:

però..... ci sono i registri FMI e ASI che ci danno la possibilità di fare auto storiche...:happy4:

però...... ci sono i collezionisti con mezzi da millemillemille euro di valore storici...:happy7:

però lo Stato nelle more del definitivo stop ci prende nell'ordine, bollo, assicurazione, benzina, registrazioni, obblighi di aggiornamento documentali, possibilità di chiedere balzelli aggiuntivi nelle varie zone A,B,C, Verdi ecc.ecc., limitarli a pagamento in capoluoghi di regione provincie e comuni più di 30.000 .ecc.ecc.:happy7:

però però........tra un anno avremo solo un gran MELO':happy4: e NON lo puoi cambiare a meno di sanzioni immediate da parte dell'europa che, TRANQUILLO, non tarderanno ad arrivare in previsione dello stop definitivo dei motori termici del 2035:wink2:

cambieranno le cose? NON sò ma per gli euro 0, 1, e 2 , anche se cambiassero le regole, la circolazione sarà per sempre NEGATA al 2024......:happy3:

che ci faremo delle euro in parola?..le rivenderemo FUORI europa quand sarà così o le metteremo in salotto:wink2:

dici che NON sarà così.......ok aspettiamo e vediamo:happy5:

=acromion=
25-09-2023, 19:00
Non viene nessuno a vederla
Tutto online
Se va tutto bene ti mandano certificato




C@zzo Giampy……ma la tua bellissima springa non l’hai ancora certificata?!? Cosa aspetti?!?

ma, non mi piace tutta la trafila burocratica...detesto quando mi prendono per i fondelli sbattendomi a dx e sx, poi magari mi fanno cambiare le pedaline, poi le manopole... e se non la passano ho buttato 100€.
non so, poi magari come dice six dal 2024 non faranno girare piu' nessuno, anche se ci credo poco per via dei soldi che ci guadagnano intorno ai veicoli storici

6galloni
25-09-2023, 19:36
ma, non mi piace tutta la trafila burocratica...detesto quando mi prendono per i fondelli sbattendomi a dx e sx, poi magari mi fanno cambiare le pedaline, poi le manopole... e se non la passano ho buttato 100€.
non so, poi magari come dice six dal 2024 non faranno girare piu' nessuno, anche se ci credo poco per via dei soldi che ci guadagnano intorno ai veicoli storici

ci sta.............ma credo che le sanzioni per il mancato adeguamento UE saranno di molto superiori:mm:

e, visto come ci considerano in UE mi sa che stanno contando pure i giorni :smashfreakb:

liv81
25-09-2023, 20:13
vabbe, basta fare come dice europa, poi basta non fare i controlli e se ti fermano basta non dare le multe, cosi l'italia è apposto come regolamentazione, e gli italiani continuano ad usare i sottozero.

6galloni
25-09-2023, 20:22
vabbe, basta fare come dice europa, poi basta non fare i controlli e se ti fermano basta non dare le multe, cosi l'italia è apposto come regolamentazione, e gli italiani continuano ad usare i sottozero.

sapone corda e sgabello .......già presi!?!?!?:happy4::happy4::happy4:

travel
26-09-2023, 07:23
Copio ed incollo...art 60 cds: "......4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI......"

Per rientrare nelle categoria dei motoveicoli storici uno o l'altro registro indicato nell'art 60 del CDS è totalmente indifferente. Uno vale l'altro.


Che poi nella "pratica" la certificazione ASI sia ritenuta più blasonata/prestigiosa delle altre certificazioni è vero. Ma non ai fini legali.
La certificazione ASI è ritenuta più blasonata a livello collezionistico in quanto in sede di certificazione gli ispettori sono molto ma molto più...diciamo "precisini"....
da ultimo ASI distingue diversi livelli di originalità. Targa ORO è il top del top

I registri storici destinati ai singoli brand sono specifici per se stessi. Da qualche anno c'è anche l'ACI storico che riguarda auto e moto.

Generalmente l'ASI è più indicata per le auto perchè i suoi certificatori sono prevalentemente collezionisti auto.

Invece la FMI si rivolge alle due ruote e naturalmente ho trovato maggior competenza e passione motoristica. Detto questo, la "Targa oro" https://infoclassiche.it/targa-oro-asi-classificazione/ASI, riguarda solo i veicoli che hanno passato 30 anni e non prima.

noname81
26-09-2023, 08:00
I registri storici destinati ai singoli brand sono specifici per se stessi. Da qualche anno c'è anche l'ACI storico che riguarda auto e moto.

Generalmente l'ASI è più indicata per le auto perchè i suoi certificatori sono prevalentemente collezionisti auto.

Invece la FMI si rivolge alle due ruote e naturalmente ho trovato maggior competenza e passione motoristica. Detto questo, la "Targa oro" https://infoclassiche.it/targa-oro-asi-classificazione/ASI, riguarda solo i veicoli che hanno passato 30 anni e non prima.

Ovvio. Non avevo specificato i registri dei singoli brand perché mi sembrava implicito…
Citati solo a livello normativo poi mi ero concentrato su ASI ed FMI

Ovvio che FMI abbia più passione motoristica…FMI è l’acronimo di Federazione Motociclistica Italiana. Ma è competente sia per auto che per moto.

ASI sta per Automotoclub Storico Italiano. Competente come FMI sia per auto che per moto.

Che la certificazione ASI sia più prestigiosa (più complicata e più costosa) di FMI, specialmente a fini collezionistici (e quindi anche da un punto di vista di “valore” del mezzo) è un dato di fatto.

Ai fini legali invece i certificati ASI (targa oro o no. La Targa oro è solo ed unicamente un “quid pluris”) ed FMI sono identici in tutto e per tutto.

Quando ho dovuto certificare i miei mezzi, auto o moto, ho sempre optato per FMI. Procedura molto più semplice, snella, meno “problematica” per quanto riguarda la “pignoleria” e, tra l’altro, più economica. In un paio di occasioni non so se alcuni dei mezzi con ASI avrebbero ottenuto la certificazione

Piggy
26-09-2023, 08:06
Gia detto oggi "Europa culo" per quanto riguarda i mezzi a motore?
Che due palle sti qua...

Comunque non siamo solo noi italiani a soffrire per il divieto degli euro 0 ecc. La Germania piagnucola uguale. Hanno tante di quelle macchine americane, VW, Opel che se gli dici NAIN, secondo me invadono Bruxelles con i Tiger (d'epoca).

Gli inglesi mica cojoni..capito tutto pur di girare con le loro Mini :talk1: È stata solo una farsa l'economia ecc.

spiedo
26-09-2023, 08:17
Oggi ho rischiato un tamponamento perchè ho fatto passare uno sulle strisce (cosa che ultimamente mi sembra prender piede...ffinalmente)

Allora ho pensato a quelli che girano senza casco (in meridione) a quelli che viaggiano in 3/4 in moto (mezzogiorno)... al fatto che con le nuove norme chi passa un ciclista devi stare distante 1.5 mt (milano, ROma, Napoli per dirne tre a caso) e del fatto che se ti beccanpo con Auro 0/1 ti dan la multa...

Ma dio cosa parliamo?

noname81
26-09-2023, 08:20
Oggi ho rischiato un tamponamento perchè ho fatto passare uno sulle strisce (cosa che ultimamente mi sembra prender piede...ffinalmente)

Allora ho pensato a quelli che girano senza casco (in meridione) a quelli che viaggiano in 3/4 in moto (mezzogiorno)... al fatto che con le nuove norme chi passa un ciclista devi stare distante 1.5 mt (milano, ROma, Napoli per dirne tre a caso) e del fatto che se ti beccanpo con Auro 0/1 ti dan la multa...

Ma dio cosa parliamo?

Norma in vigore dal 1992! :happy4:

Hovel
26-09-2023, 08:28
Ma secondo voi ha senso registrare OGGI una moto ventennale FMI? a leggere qui registro o non registro non si circolerà più da diverse parti...mah :mm:
Dico questo perchè già pago poco di assicurazione (online tipo 140 euro) ed il bollo sulle 80. Per registrare devi fare iscrizione annuale a qualche motoclub poi tessera fmi, pratiche varie e poi? se non serve si evita rotture di balle insomma......

spiedo
26-09-2023, 08:43
Ma secondo voi ha senso registrare OGGI una moto ventennale FMI? a leggere qui registro o non registro non si circolerà più da diverse parti...mah :mm:
Dico questo perchè già pago poco di assicurazione (online tipo 140 euro) ed il bollo sulle 80. Per registrare devi fare iscrizione annuale a qualche motoclub poi tessera fmi, pratiche varie e poi? se non serve si evita rotture di balle insomma......

E' quel che chiedevo io!

Perchè se poi si circola ancora sicuramente lo farò, ma se non serve a circolare... chissene...

spiedo
26-09-2023, 08:50
Norma in vigore dal 1992! :happy4:

Mai visto un cartello a riguardo :mm:

In Spagna c' è ad ogni angolo :happy4:

white sideburns
26-09-2023, 08:51
Ma secondo voi ha senso registrare OGGI una moto ventennale FMI? a leggere qui registro o non registro non si circolerà più da diverse parti...mah :mm:
Dico questo perchè già pago poco di assicurazione (online tipo 140 euro) ed il bollo sulle 80. Per registrare devi fare iscrizione annuale a qualche motoclub poi tessera fmi, pratiche varie e poi? se non serve si evita rotture di balle insomma......

a parte che la mia non è proprio tutta originale ... oltre a scarichi e manubrio è anche verniciata ... proprio per l'attuale poco risparmio non mi sono ancora mai interessato veramente alla fattibilità... aspetto gli eventi e cosa succederà con dita incrociate :happy3:

Hovel
26-09-2023, 09:05
E' quel che chiedevo io!

Perchè se poi si circola ancora sicuramente lo farò, ma se non serve a circolare... chissene...

Quello che penso io :ok:


a parte che la mia non è proprio tutta originale ... oltre a scarichi e manubrio è anche verniciata ... proprio per l'attuale poco risparmio non mi sono ancora mai interessato veramente alla fattibilità... aspetto gli eventi e cosa succederà con dita incrociate :happy3:

Ti dicono "si ma così non paghi bollo",ok ma devi pagare tessera annuale a Motoclub e Fmi quindi? :happy4:
capisco se uno ha più moto storiche allori il discorso cambia ma così bo :mm: non credo che una normativa Europea si possa raggirare semplicemente registrando una moto come storica, spero di sbagliare pero' :sudor:

PaoloAziz
26-09-2023, 09:15
Quello che penso io :ok:



Ti dicono "si ma così non paghi bollo",ok ma devi pagare tessera annuale a Motoclub e Fmi quindi? :happy4:
capisco se uno ha più moto storiche allori il discorso cambia ma così bo :mm: non credo che una normativa Europea si possa raggirare semplicemente registrando una moto come storica, spero di sbagliare pero' :sudor:

Perché non si paga il bollo?
Paghi una cifra ridotta ma paghi, almeno sopra i 30 puoi non pagare se non la usi!!

Le normative di aggirano come hanno fatto in California per il casco obbligatorio. O come farebbero i cugini francesi. Battendosi per un nostro diritto

Ciao

travel
26-09-2023, 09:18
Perché non si paga il bollo?
Paghi una cifra ridotta ma paghi, almeno sopra i 30 puoi non pagare se non la usi!!

Le normative di aggirano come hanno fatto in California per il casco obbligatorio. O come farebbero i cugini francesi. Battendosi per un nostro diritto

Ciao

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/tributi-e-canoni/Bollo-auto/agevolazioni/esenzione-veicoli-storici-/esenzione-veicoli-storici-#:~:text=Dal%201°%20gennaio%202022,F.M.I.%20(Feder azione%20Motociclistica%20Italiana)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

spiedo
26-09-2023, 09:48
Se parliamo di Europa dovremmo parlare di tante cose... tipo che all' estero paghi un assicurazione sola per più moto...

Comunque aspetterò fiducioso!

spiedo
26-09-2023, 09:50
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/tributi-e-canoni/Bollo-auto/agevolazioni/esenzione-veicoli-storici-/esenzione-veicoli-storici-#:~:text=Dal%201°%20gennaio%202022,F.M.I.%20(Feder azione%20Motociclistica%20Italiana)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si ma non parlano di Euro 0,1,2,3...

6galloni
26-09-2023, 09:51
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/tributi-e-canoni/Bollo-auto/agevolazioni/esenzione-veicoli-storici-/esenzione-veicoli-storici-#:~:text=Dal%201°%20gennaio%202022,F.M.I.%20(Feder azione%20Motociclistica%20Italiana)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

si ok ma.........:happy4:

anche qui stà per arrivare il balzello "europeo" :talk1:

non siete informati, ok, ma dal 2026 (ultimo anno per il quale i parametri EUROPEI devono essere recepiti a scapito dei singoli Stati e delle "regioni" -almeno da noi -) il bollo auto/moto NON dicesi NON sarà più a vantaggio di ogni Stato e coi suoi parametri ma............:happy7:

sarà EUROPEO e bada bene CONDIZIONATO dalla classe di inquinamento e dai CHILOMETRI percorsi:vhappy1:

ergo OGNI mezzo che vuole circolare dovrà installare scatola di rilevazione chilometrica e pagherà per classe inquinante:talk1:

perciò quello che oggi è esente per "età" ....domani, qualora potesse circolare, pagherà quello che l'EUROPA dice di pagare e monterà ( a spese del proprietario) pure la scatola di rilevazione chilometrica:wink2:

si lo so NESSUNO è felice di saperlo, NESSUN Stato allerta i cittadini ma........al parlamento Europeo la norma è già stata fatta ed il termine ULTIMO per l'adeguamento è il 2026:smashfreakb:

vabbè ma noi ci incassiamo se un euro 0 che dal 2019 NON dovrebbe circolare ancora circola e crediamo che iscriverlo ASI ci permetterà di circolare ancora persino con il bollo quasi a zero:happy4::happy4:

chi vivrà vedrà ma iMHO questa Europa funziona solo per mungerci TUTTI....:mad1::mad1::mad1:

cmq come dice qualcuno qui......SPEREM:talk1::talk1::talk1::happy5:

PaoloAziz
26-09-2023, 09:53
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/tributi-e-canoni/Bollo-auto/agevolazioni/esenzione-veicoli-storici-/esenzione-veicoli-storici-#:~:text=Dal%201°%20gennaio%202022,F.M.I.%20(Feder azione%20Motociclistica%20Italiana)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si ma parliamo di Lombardia. Poi Liguria fa ciò che vuole. Sai abbiamo sindaco di dx a genova!!
Poi in Veneto altra cosa

Ecc ecc


Le regioni non si scambiano i dati aci!!

Per ora siamo solo: andiamo a braccia!!

Si può dire ridicoli

Ciao

Ps in Lombardia si vede che qualcuno che conta ha mezzo storico

6galloni
26-09-2023, 09:56
Si ma parliamo di Lombardia. Poi Liguria fa ciò che vuole. Sai abbiamo sindaco di dx a genova!!
Poi in Veneto altra cosa

Ecc ecc


Le regioni non si scambiano i dati aci!!

Per ora siamo solo: andiamo a braccia!!

Si può dire ridicoli

Ciao

Ps in Lombardia si vede che qualcuno che conta ha mezzo storico

ranquillo, abbiamo i tempi contati:happy4:

e tra poco l'orticello "regionale" va a farsi friggere.....è l'Europa che cello impone:happy5:

travel
26-09-2023, 10:02
ranquillo, abbiamo i tempi contati:happy4:

e tra poco l'orticello "regionale" va a farsi friggere.....è l'Europa che cello impone:happy5:

Beh anche la Germania coi suoi Lander (analogia delle nostre regioni amministrative) e non scherza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

6galloni
26-09-2023, 10:03
Beh anche la Germania coi suoi Lander (analogia delle nostre regioni amministrative) e non scherza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dici che la Germania farà saltare legge approvata?????

sperem:tongue3::happy5:

travel
26-09-2023, 10:05
Non ho idea, non sono un esperto, ma sappiamo tutti che i tempi di recepimento delle norme europee spesso vanno a babbo morto o vengono applicati con deroghe dotate dei rispettivi parla menti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

spiedo
26-09-2023, 10:06
si ok ma.........:happy4:

anche qui stà per arrivare il balzello "europeo" :talk1:

non siete informati, ok, ma dal 2026 (ultimo anno per il quale i parametri EUROPEI devono essere recepiti a scapito dei singoli Stati e delle "regioni" -almeno da noi -) il bollo auto/moto NON dicesi NON sarà più a vantaggio di ogni Stato e coi suoi parametri ma............:happy7:

sarà EUROPEO e bada bene CONDIZIONATO dalla classe di inquinamento e dai CHILOMETRI percorsi:vhappy1:

ergo OGNI mezzo che vuole circolare dovrà installare scatola di rilevazione chilometrica e pagherà per classe inquinante:talk1:

perciò quello che oggi è esente per "età" ....domani, qualora potesse circolare, pagherà quello che l'EUROPA dice di pagare e monterà ( a spese del proprietario) pure la scatola di rilevazione chilometrica:wink2:

si lo so NESSUNO è felice di saperlo, NESSUN Stato allerta i cittadini ma........al parlamento Europeo la norma è già stata fatta ed il termine ULTIMO per l'adeguamento è il 2026:smashfreakb:

vabbè ma noi ci incassiamo se un euro 0 che dal 2019 NON dovrebbe circolare ancora circola e crediamo che iscriverlo ASI ci permetterà di circolare ancora persino con il bollo quasi a zero:happy4::happy4:

chi vivrà vedrà ma iMHO questa Europa funziona solo per mungerci TUTTI....:mad1::mad1::mad1:

cmq come dice qualcuno qui......SPEREM:talk1::talk1::talk1::happy5:

Ti odio quando mi spegni ogni speranza in maniera così esaustiva :happy4:

6galloni
26-09-2023, 10:16
Non ho idea, non sono un esperto, ma sappiamo tutti che i tempi di recepimento delle norme europee spesso vanno a babbo morto o vengono applicati con deroghe dotate dei rispettivi parla menti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

si infatti decorrevano da quest'anno:happy4: ma come vedi ho detto "termine ultimo" 2026:happy3:

poi, per i ritardatari........sanzioni "immediate" neh ( l'itaGlia, in silenzio, ne paga già una marea ma non può continuare sempre così piccolo cut.............. aggiornamento del 15 febbraio 2023

La Commissione europea ha deciso l'archiviazione di tre procedure di infrazione, l'adozione di un parere motivato, una decisione di ricorso e tre costituzioni in mora ai sensi dell'art. 258 TFUE. Le infrazioni a carico del nostro Paese si attestano a 83, di cui 59 per violazione del diritto dell'Unione e 24 per mancato recepimento di direttive.)

hai idea di quanto ci costa l'Europa in sanzioni che TUTTI i governi tacciono e pagano!?!?!?!?!?!?!?!?!:mad1:


Ti odio quando mi spegni ogni speranza in maniera così esaustiva :happy4:

non dipende da me.......è l'Europa che TELLO impone:smashfreakb:

Danny Lyon
26-09-2023, 10:21
Ti odio quando mi spegni ogni speranza in maniera così esaustiva :happy4:

Mamma mia, davvero, minimum arrapatio a leggere Six su queste cose :sudor:

Forza che la meloni ieri ha dichiarato che "oggi la nostra Nazione è più credibile, stabile e ascoltata". Vedrete come batterà i pugni. Stay tuned :happy4:

Cmq, nel caso, mi prenderò una 975 e vi manderò foto in impennata con dito medio! Rock and roll :happy4:

PaoloAziz
26-09-2023, 10:22
si infatti decorrevano da quest'anno:happy4: ma come vedi ho detto "termine ultimo" 2026:happy3:

poi, per i ritardatari........sanzioni "immediate" neh ( l'itaGlia, in silenzio, ne paga già una marea ma non può continuare sempre così piccolo cut.............. aggiornamento del 15 febbraio 2023

La Commissione europea ha deciso l'archiviazione di tre procedure di infrazione, l'adozione di un parere motivato, una decisione di ricorso e tre costituzioni in mora ai sensi dell'art. 258 TFUE. Le infrazioni a carico del nostro Paese si attestano a 83, di cui 59 per violazione del diritto dell'Unione e 24 per mancato recepimento di direttive.)

hai idea di quanto ci costa l'Europa in sanzioni che TUTTI i governi tacciono e pagano!?!?!?!?!?!?!?!?!:mad1:



non dipende da me.......è l'Europa che TELLO impone:smashfreakb:

Quindi devo prenderla prima possibile l’altra moto a carburatore
Grazie. Non sapevo

Poi si girerà senza targa e da veri fuorilegge.

Basterebbe così poco, itaexit!!

Ciao

Ps si cambierà paese. C’è sempre l’Inghilterra

6galloni
26-09-2023, 10:24
Quindi devo prenderla prima possibile l’altra moto a carburatore
Grazie. Non sapevo

Poi si girerà senza targa e da veri fuorilegge.

Basterebbe così poco, itaexit!!

Ciao

Ps si cambierà paese. C’è sempre l’Inghilterra

per te che vi vai in barca quando ti pare:vhappy3::happy4::happy4::happy4:

6galloni
26-09-2023, 10:28
Mamma mia, davvero, minimum arrapatio a leggere Six su queste cose :sudor:

Forza che la meloni ieri ha dichiarato che "oggi la nostra Nazione è più credibile, stabile e ascoltata". Vedrete come batterà i pugni. Stay tuned :happy4:

Cmq, nel caso, mi prenderò una 975 e vi manderò foto in impennata con dito medio! Rock and roll :happy4:

non per colpa mia neh..dura lex sed lex:vhappy3:

io mi permetto di ricordarvi quello che è stato GIA' deciso in Europa DA ANNI e che TUTTI i nostri legislatori omettono di comunicare direttamente ( anche se la legge non ammette ignoranza) cercando di prendere il più possibile dalle tasche di tutti dandoci false speranze:vhappy3:

cmq , magari, ........alle prossime europee qualcuno cambierà la "deriva" odierna e.......annulleranno qualche legge impositiva pregressa..........MAGARI:vhappy1:

ps: goggola bollo auto europeo e......leggi pure da te

Danny Lyon
26-09-2023, 10:43
non per colpa mia neh..dura lex sed lex:vhappy3:

io mi permetto di ricordarvi quello che è stato GIA' deciso in Europa DA ANNI e che TUTTI i nostri legislatori omettono di comunicare direttamente ( anche se la legge non ammette ignoranza) cercando di prendere il più possibile dalle tasche di tutti dandoci false speranze:vhappy3:

cmq , magari, ........alle prossime europee qualcuno cambierà la "deriva" odierna e.......annulleranno qualche legge impositiva pregressa..........MAGARI:vhappy1:

ps: goggola bollo auto europeo e......leggi pure da te

Ma certo, fai bene, è che da italiano è bello crogiolarsi nell'inconsapevolezza per poi dire scandalizzati: "Eh ma com'è possibile, eh ma no, questa volta faremo le barricate", salvo piegarsi come al solito e tirare innanzi :happy4:

6galloni
26-09-2023, 10:44
Ma certo, fai bene, è che da italiano è bello crogiolarsi nell'inconsapevolezza per poi dire scandalizzati: "Eh ma com'è possibile, eh ma no, questa volta faremo le barricate", per poi piegarsi come al solito e tirare innanzi :happy4:

già:vhappy3::vhappy3::vhappy3::vhappy3: