PDA

Visualizza Versione Completa : urgente informazioni primaria



accellerato
01-05-2023, 20:08
ciao a tutti, chi mi sa dire quali chiavi servono per smontate la primaria sportster iron 2009 intendo i due bulloni quello dalla parte dello statore e quello dalla parte della frizione. sono in pollici? metrici? misura? inoltre se non sbaglio il dado della frizione va svitato in senso orario mentre quello dalla parte dello statore in senso antiorario. confermate? per bloccare il blocco avevo comprato due tacchette con dei gradini in plastica e ora me ne trovo solo una. basta o e' meglio metterle in entrambi i blocchi?
dai ragazzi che sono a piedi. ps. posto qui e non in officina per maggiore visibilita' in quanto urgente. eventualmente spostate in officina . grazie :happy5:

naniva
01-05-2023, 20:38
ciao a tutti, chi mi sa dire quali chiavi servono per smontate la primaria sportster iron 2009 intendo i due bulloni quello dalla parte dello statore e quello dalla parte della frizione. sono in pollici? metrici? misura? inoltre se non sbaglio il dado della frizione va svitato in senso orario mentre quello dalla parte dello statore in senso antiorario. confermate? per bloccare il blocco avevo comprato due tacchette con dei gradini in plastica e ora me ne trovo solo una. basta o e' meglio metterle in entrambi i blocchi?
dai ragazzi che sono a piedi. ps. posto qui e non in officina per maggiore visibilita' in quanto urgente. eventualmente spostate in officina . grazie :happy5:


https://www.hdforums.com/how-tos/a/harley-davidson-sportster-how-to-replace-stator-and-regulator-412749

Oltre alle misure delle chiavi citate procurati anche una dinamometrica che va oltre ai 400Nm(40 kg) per la chiusura dei due dadi volano e frizione.
metti in tutti e due gli ingranaggi gli spessori per bloccarli, fatti aiutare nello serraggio frenando la ruota posteriore e inserendo la prima marcia , se rimuovi lo statore procurati prima le sue viti se non sono comprese su quello nuovo, il pattino della catena lo cambierei dato che apri come le guarnizioni, usa il frenafiletti consigliato e accertati sempre se rimuovi lo statore che il cavo sia montato correttamente, segnati la posizione dei dadi del volano e del pacco frizione , le chiavi a bussola sono in pollici .

accellerato
01-05-2023, 22:54
https://www.hdforums.com/how-tos/a/harley-davidson-sportster-how-to-replace-stator-and-regulator-412749

Oltre alle misure delle chiavi citate procurati anche una dinamometrica che va oltre ai 400Nm(40 kg) per la chiusura dei due dadi volano e frizione.
metti in tutti e due gli ingranaggi gli spessori per bloccarli, fatti aiutare nello serraggio frenando la ruota posteriore e inserendo la prima marcia , se rimuovi lo statore procurati prima le sue viti se non sono comprese su quello nuovo, il pattino della catena lo cambierei dato che apri come le guarnizioni, usa il frenafiletti consigliato e accertati sempre se rimuovi lo statore che il cavo sia montato correttamente, segnati la posizione dei dadi del volano e del pacco frizione , le chiavi a bussola sono in pollici .
grazie mille:ok::ok::ok:

sto aprendo perche devo rifilettare lo scarico dell'olio e visto che apro cambio millerighe leva cambio controllo il cuscinetto campana frizione cambio il pattino e la catena di trasmissione. tutto originale portato da mia nipotina dagli negli stati uniti,:happy3::happy3: . ho anche i dischi frizione e sono indeciso se aprire per controllare o lasciare perdere visto che non slitta e va bene. i dischi li avevo cambiati a 90.000 km perche si erano rotti i rivetti del disco in metallo che sta in mezzo e avevo messo i dischi barnett in kevlar che hanno un disco in piu ma il disco con le borchie viene eliminato.
p.s. perche mi devo segnare la posizione dei dadi del volano e pacco frizione?

accellerato
02-05-2023, 17:48
rifilettato oggi il carter

naniva
02-05-2023, 19:32
Segnare i dadi del volano e pacco frizione se vengono tolti ...in modo che quando li richiudi portandoli alla stessa posizione hai la stessa forza di chiusura anche senza dinamometrica.Segnali con un cacciavite non pennarello che poi sparisce.

accellerato
03-05-2023, 23:37
Segnare i dadi del volano e pacco frizione se vengono tolti ...in modo che quando li richiudi portandoli alla stessa posizione hai la stessa forza di chiusura anche senza dinamometrica. Segnali con un cacciavite non pennarello che poi sparisce.
grazie mille proprio l'informazione che cercavo. :ok::ok::ok:

sul manuale di officina mi segna una coppia superiore a 300 nm e la mia dinamometrica arriva a 210. ora pero vorrei capire come segnarli

naniva
05-05-2023, 20:34
grazie mille proprio l'informazione che cercavo. :ok::ok::ok:sul manuale di officina mi segna una coppia superiore a 300 nm e la mia dinamometrica arriva a 210. ora pero vorrei capire come segnarli

con un truschino , o cacciavite fino, segni il bullone e albero , o colore bianco resistente , smalto unghie , di solito affilo un cacciavite.

Abramo
06-05-2023, 07:28
rifilettato oggi il carter
rifilettato sempre in pollici?

accellerato
06-05-2023, 11:39
con un truschino , o cacciavite fino, segni il bullone e albero , o colore bianco resistente , smalto unghie , di solito affilo un cacciavite.

Ok grazie mille. Ora vedo.:ok::ok::ok:

accellerato
06-05-2023, 11:41
rifilettato sempre in pollici?
Metrico. Mi hanno detto che se rifilettavo in pollici veniva un buco troppo grande

accellerato
09-05-2023, 00:25
allora ultime informazioni visto che domani se mi arriva la chiave procedero' a smontare tutto il gruppo frizione/primaria
1) quando svito i due dadi e' indifferente la marcia o la moto deve stare in folle?
2) devo levare il millerighe delle marce. la moto deve stare in folle o e' indifferente?? per la registrazione del nuovo devo mettere 3a infilare una punta di trapano da 3mm in un buchino e poi stringere.

grazie per l'attenzione:happy5::happy5:

naniva
09-05-2023, 20:52
allora ultime informazioni visto che domani se mi arriva la chiave procedero' a smontare tutto il gruppo frizione/primaria
1) quando svito i due dadi e' indifferente la marcia o la moto deve stare in folle?
2) devo levare il millerighe delle marce. la moto deve stare in folle o e' indifferente?? per la registrazione del nuovo devo mettere 3a infilare una punta di trapano da 3mm in un buchino e poi stringere.

grazie per l'attenzione:happy5::happy5:

Mettila in folle con i fermi appositi tra ingranaggi e catena ,gli impulsi della pistola (se la usi) non fanno bene al cambio, poi quando riavviti puoi mettere la prima marcia sempre con i fermi e frena la ruota posteriore, se hai una persona seduta sulla moto che frena e mette peso sulla ruota meglio , vedi se riesci a chiudere a coppia giusta il dado pignone volano, penso che forse ti ci vuole un tubo per prolunga sulla chiave dinamometrica ( che se è come la mia è lunga come una spada), per il dado frizione la coppia è più bassa , ricodati il frena filetti forte per alte temperature indicato sul manuale , per la registrazione del cambio segui la procedura con la punta da trapano da 3 mm come hai detto , anche li bloccafiletti indicato dal manuale.
Ultima cosa , gia che ci sei con la coda di un calibro a corsoio prenditi la misura tra perno e dado frizione per il suo gioco in modo da posizionarlo come è ora, occhio che dovresti avere un piccolo annello elastico bombato o simile nei paraggi del registro del cambio è fragile prendilo con modo quando lo sganci e occhio a non perderlo.

Se sviti i dadi senza usare la pistola ma usando la dinamometrica su posizione fissa puoi inserire la prima marcia , ma penso non sarà semplice con il bloccafiletti di fabbrica (se non è stato mai fatto dopo) , quando riavviti se con la dinamometrica non riesci a chiudere a coppia prescritta , devi usare la pistola a impulsi per avvicinarti più possibile all'incontro dei due segni tra bulloni e alberi che avrai fatto in precedenza e che saranno la garanzia di un corretto serraggio.

accellerato
09-05-2023, 23:39
Mettila in folle con i fermi appositi tra ingranaggi e catena ,gli impulsi della pistola (se la usi) non fanno bene al cambio, poi quando riavviti puoi mettere la prima marcia sempre con i fermi e frena la ruota posteriore, se hai una persona seduta sulla moto che frena e mette peso sulla ruota meglio , vedi se riesci a chiudere a coppia giusta il dado pignone volano, penso che forse ti ci vuole un tubo per prolunga sulla chiave dinamometrica ( che se è come la mia è lunga come una spada), per il dado frizione la coppia è più bassa , ricodati il frena filetti forte per alte temperature indicato sul manuale , per la registrazione del cambio segui la procedura con la punta da trapano da 3 mm come hai detto , anche li bloccafiletti indicato dal manuale.
Ultima cosa , gia che ci sei con la coda di un calibro a corsoio prenditi la misura tra perno e dado frizione per il suo gioco in modo da posizionarlo come è ora, occhio che dovresti avere un piccolo annello elastico bombato o simile nei paraggi del registro del cambio è fragile prendilo con modo quando lo sganci e occhio a non perderlo.

Se sviti i dadi senza usare la pistola ma usando la dinamometrica su posizione fissa puoi inserire la prima marcia , ma penso non sarà semplice con il bloccafiletti di fabbrica (se non è stato mai fatto dopo) , quando riavviti se con la dinamometrica non riesci a chiudere a coppia prescritta , devi usare la pistola a impulsi per avvicinarti più possibile all'incontro dei due segni tra bulloni e alberi che avrai fatto in precedenza e che saranno la garanzia di un corretto serraggio.

innanzi tutto grazie per il supporto e per le preziose informazioni. oggi finalmente mi e' arrivata la chiave da 1 pollice e 1/8 necessaria per svitare il bullone dalla parte dello statore. dopo pranzo ho segnato il bullone e l'albero e ho svitato il bullone di cui sopra facendo forza ma senza particolari problemi. subito dopo ho levato il seger che tiene il cuscinetto reggispinta della frizione per avere accesso al dado e con mia sorpresa scopro che il bullone e' piu grande dell'altro sull'albero motore mentre io ero convintissimo che fosse piu piccolo in quanto in un video su you tube parlava di 3/16 di pollice.:mad1::mad1::mad1:. non avendo bussole di quella misura col calibro scopro che ci vuole una chiave di circa 30MM e cosi vado al garage di un amico e recupero la bussola suddetta, torno misuro la chiave e provo a svitare in senso orario e vedo che oltre al bullone gira anche mozzo dove ci sono i dischi. boh. la catena e' bloccata non dovrebbe girare! stringo il bullone sull'albero e riprovo a mollare il bullone del pacco frizione. niente il mozzo continua a girare insieme al bullone. provo svitando a scatti o dando colpi di martello sulla leva. niente!:mad1::mad1::mad1: chiamo il mio meccanico e gli chiedo se ha una pistola pneumatica e mi risponde di andarlo a prendere che mi avrebbe aiutato lui. passo a prenderlo e torno con la cavalleria e in un attimo il bullone viene smollato con la pistola.prendo il carter rifilettato e tutti i pezzi nuovi ( catena, dischi frizione, in acciaio ,disco molla, attrezzo per levare il seger del pacco frizione l'albero delle marce il cuscinetto campana frizione, e tendicatena tutto nuovo gentilmente trasportato dagli usa da mia nipotina) e faccio vedere il tutto al meccanico che subito mi monta il millerighe delle marcia. studiando il manuale di officina non capivo bene il procedimento perche avevo trovato su you tube un video chiarissimo di un meccanico che spiegava come procedere per la registrazione pero foto e descrizione non combaciavano con il manuale in quando in effetti nelle iron non c'e il buchino dove inserire la punta di trapano per la registrazione e non c'e neanche quella specie di placchetta che gira e ti dice in che marcia sei ma dasta semplicemente abbassare i due braccetti e infilare il millerighe nel buco. giusto per far capire meglio cosa mi ero studiato e che poi si e' rivelato diverso allego un link
https://www.youtube.com/watch?v=Eh97PuLIqoc
ora rimaneva da capire perche il mozzo girasse insieme ad dado quando provavo a smontare . apriamo la frizione e notiamo che i dischi frizione sono molto consumati e hanno consumato anche le sedi del mozzo e del piattello che dovranno essere cambiati sperando che non ci voglia troppo tempo per farli arrivare. inoltre il carter che era stato rifilettato nel buco di scarico dell'olio della primaria presentava anche una leggerissima filatura che e' stata chiusa con dello stucco in alluminio e ora andra' allisciato per poter mettere la guarnizione del carter magari domani mettero' qualche foto per spiegare meglio cio che ho detto.
dimenticavo abbiamo anche levato con una pressa il mozzo dalla campana della frizione per controllare il cuscinetto grande e almeno quello e' perfetto
la cosa strana e' che la moto non mi aveva dato nessun segnale di avere i dischi consumati infatti non slittava. sentivo solo un rumore proveniente dal carter che attribuivo al cuscinetto della campana della frizione che invece si e' rivelato perfetto oppure al tendicatena usurato e alla catena diventata un po lasca nel corso degli anni

.:happy5::happy5::happy5:

naniva
12-05-2023, 04:40
innanzi tutto grazie per il supporto e per le preziose informazioni. oggi finalmente mi e' arrivata la chiave da 1 pollice e 1/8 necessaria per svitare il bullone dalla parte dello statore. dopo pranzo ho segnato il bullone e l'albero e ho svitato il bullone di cui sopra facendo forza ma senza particolari problemi. subito dopo ho levato il seger che tiene il cuscinetto reggispinta della frizione per avere accesso al dado e con mia sorpresa scopro che il bullone e' piu grande dell'altro sull'albero motore mentre io ero convintissimo che fosse piu piccolo in quanto in un video su you tube parlava di 3/16 di pollice.:mad1::mad1::mad1:. non avendo bussole di quella misura col calibro scopro che ci vuole una chiave di circa 30MM e cosi vado al garage di un amico e recupero la bussola suddetta, torno misuro la chiave e provo a svitare in senso orario e vedo che oltre al bullone gira anche mozzo dove ci sono i dischi. boh. la catena e' bloccata non dovrebbe girare! stringo il bullone sull'albero e riprovo a mollare il bullone del pacco frizione. niente il mozzo continua a girare insieme al bullone. provo svitando a scatti o dando colpi di martello sulla leva. niente!:mad1::mad1::mad1: chiamo il mio meccanico e gli chiedo se ha una pistola pneumatica e mi risponde di andarlo a prendere che mi avrebbe aiutato lui. passo a prenderlo e torno con la cavalleria e in un attimo il bullone viene smollato con la pistola.prendo il carter rifilettato e tutti i pezzi nuovi ( catena, dischi frizione, in acciaio ,disco molla, attrezzo per levare il seger del pacco frizione l'albero delle marce il cuscinetto campana frizione, e tendicatena tutto nuovo gentilmente trasportato dagli usa da mia nipotina) e faccio vedere il tutto al meccanico che subito mi monta il millerighe delle marcia. studiando il manuale di officina non capivo bene il procedimento perche avevo trovato su you tube un video chiarissimo di un meccanico che spiegava come procedere per la registrazione pero foto e descrizione non combaciavano con il manuale in quando in effetti nelle iron non c'e il buchino dove inserire la punta di trapano per la registrazione e non c'e neanche quella specie di placchetta che gira e ti dice in che marcia sei ma dasta semplicemente abbassare i due braccetti e infilare il millerighe nel buco. giusto per far capire meglio cosa mi ero studiato e che poi si e' rivelato diverso allego un link
https://www.youtube.com/watch?v=Eh97PuLIqoc
ora rimaneva da capire perche il mozzo girasse insieme ad dado quando provavo a smontare . apriamo la frizione e notiamo che i dischi frizione sono molto consumati e hanno consumato anche le sedi del mozzo e del piattello che dovranno essere cambiati sperando che non ci voglia troppo tempo per farli arrivare. inoltre il carter che era stato rifilettato nel buco di scarico dell'olio della primaria presentava anche una leggerissima filatura che e' stata chiusa con dello stucco in alluminio e ora andra' allisciato per poter mettere la guarnizione del carter magari domani mettero' qualche foto per spiegare meglio cio che ho detto.
dimenticavo abbiamo anche levato con una pressa il mozzo dalla campana della frizione per controllare il cuscinetto grande e almeno quello e' perfetto
la cosa strana e' che la moto non mi aveva dato nessun segnale di avere i dischi consumati infatti non slittava. sentivo solo un rumore proveniente dal carter che attribuivo al cuscinetto della campana della frizione che invece si e' rivelato perfetto oppure al tendicatena usurato e alla catena diventata un po lasca nel corso degli anni

.:happy5::happy5::happy5:
IL motore del video è dello sportster e buell fino all'anno 2003 con cambio estraibile , la tua se non sbaglio è del 2004 e non coincideva ovviamente .

Quando hai allentato il dado frizione ,l'albero girava perchè una parte dei dischi della frizione slittavano è una cosa normale se hai usato una chiave manuale , lo serraggio del dado frizione è superiore alla tenuta della frizione altrimenti si sviterebbe ,poi a maggior ragione se i dischi erano usurati e ovviamente la molla a diaframma col tempo perde forza ed esercita una minore pressione sui dischi , l'usura che hai visto sul mozzo campana è normale perchè è di alluminio, dico normale nel senso che dipende da come viene usata la frizione nello stacco e nella scalata . Usando la pistola a impulsi nello svitamento e avvitamento il problema dello scivolamento dei dischi non lo avevi, gli impulsi della pistola lo evitano...è per quello che è meglio segnare il collo del dado e del mozzo (0 superfice) prima di svitare , cosi potrai portare alla giusta coppia di serraggio qualsiasi dado, vite , bullone.
Cè un però......se il dado è stato tolto dopo il primo assemblaggio della casa si spera sia stato serrato in modo corretto anche per le volte successive da chi ci ha messo le mani, altrimenti meglio affidarsi al manuale di officina.:ok:

accellerato
12-05-2023, 19:21
IL motore del video è dello sportster e buell fino all'anno 2003 con cambio estraibile , la tua se non sbaglio è del 2004 e non coincideva ovviamente .

Quando hai allentato il dado frizione ,l'albero girava perchè una parte dei dischi della frizione slittavano è una cosa normale se hai usato una chiave manuale , lo serraggio del dado frizione è superiore alla tenuta della frizione altrimenti si sviterebbe ,poi a maggior ragione se i dischi erano usurati e ovviamente la molla a diaframma col tempo perde forza ed esercita una minore pressione sui dischi , l'usura che hai visto sul mozzo campana è normale perchè è di alluminio, dico normale nel senso che dipende da come viene usata la frizione nello stacco e nella scalata . Usando la pistola a impulsi nello svitamento e avvitamento il problema dello scivolamento dei dischi non lo avevi, gli impulsi della pistola lo evitano...è per quello che è meglio segnare il collo del dado e del mozzo (0 superfice) prima di svitare , cosi potrai portare alla giusta coppia di serraggio qualsiasi dado, vite , bullone.
Cè un però......se il dado è stato tolto dopo il primo assemblaggio della casa si spera sia stato serrato in modo corretto anche per le volte successive da chi ci ha messo le mani, altrimenti meglio affidarsi al manuale di officina.:ok:


grazie mille!!:ok::ok::ok:

il meccanico mi ha consigliato di cambiare il mozzo e il piattello che chiude la frizione in quanto si andrebbe subito a consumare il primo disco frizione. il piattello l'ho ordinato e pagato 32 da american wheells euro contro 120 del pezzo originale. tutto il resto originale hd .quando arriva lo metto a confronto con l'originale sperando che non sia di scarsa qualita'.

domani faccio un po di ordine in garage e se riesco posto qualche foto. Grazie mille per le preziose informazioni:happy5::happy5:

accellerato
18-05-2023, 21:27
https://i.postimg.cc/Vd2PPCpt/Whats-App-Image-2023-05-18-at-21-59-50.jpg (https://postimg.cc/Vd2PPCpt) https://i.postimg.cc/gXxKpnfw/Whats-App-Image-2023-05-18-at-21-59-51.jpg (https://postimg.cc/gXxKpnfw) https://i.postimg.cc/wtGhw979/Whats-App-Image-2023-05-18-at-21-59-51-1.jpg (https://postimg.cc/wtGhw979) https://i.postimg.cc/bDn2Lb7R/Whats-App-Image-2023-05-18-at-21-59-52.jpg (https://postimg.cc/bDn2Lb7R) https://i.postimg.cc/mtmNP3Bc/Whats-App-Image-2023-05-18-at-21-59-52-1.jpg (https://postimg.cc/mtmNP3Bc) https://i.postimg.cc/MMYfhxGc/Whats-App-Image-2023-05-18-at-21-59-53.jpg (https://postimg.cc/MMYfhxGc) https://i.postimg.cc/tY6pTkhk/Whats-App-Image-2023-05-18-at-21-59-53-1.jpg (https://postimg.cc/tY6pTkhk) https://i.postimg.cc/K46hdTdM/Whats-App-Image-2023-05-18-at-21-59-53-2.jpg (https://postimg.cc/K46hdTdM) https://i.postimg.cc/R3kTMM9X/Whats-App-Image-2023-05-18-at-21-59-54.jpg (https://postimg.cc/R3kTMM9X) https://i.postimg.cc/mz3pJcMQ/Whats-App-Image-2023-05-18-at-21-59-55.jpg (https://postimg.cc/mz3pJcMQ) https://i.postimg.cc/S2mfXg2M/Whats-App-Image-2023-05-18-at-21-59-56-1.jpg (https://postimg.cc/S2mfXg2M) https://i.postimg.cc/xcPYMC4N/Whats-App-Image-2023-05-18-at-21-59-58.jpg (https://postimg.cc/xcPYMC4N) https://i.postimg.cc/yDrMySXx/Whats-App-Image-2023-05-18-at-21-59-58-1.jpg (https://postimg.cc/yDrMySXx) https://i.postimg.cc/7fLD1D8B/Whats-App-Image-2023-05-18-at-21-59-59.jpg (https://postimg.cc/7fLD1D8B) https://i.postimg.cc/sBYtd0CQ/Whats-App-Image-2023-05-18-at-22-00-01-1.jpg (https://postimg.cc/sBYtd0CQ) https://i.postimg.cc/TytJDrrN/Whats-App-Image-2023-05-18-at-22-00-03-1.jpg (https://postimg.cc/TytJDrrN) https://i.postimg.cc/pmqFGPpp/Whats-App-Image-2023-05-18-at-22-00-04-1.jpg (https://postimg.cc/pmqFGPpp) https://i.postimg.cc/z3FKbw8C/Whats-App-Image-2023-05-18-at-22-00-05-1.jpg (https://postimg.cc/z3FKbw8C) https://i.postimg.cc/ftwW69ps/Whats-App-Image-2023-05-18-at-22-00-06-1.jpg (https://postimg.cc/ftwW69ps) https://i.postimg.cc/k6Dz6Mt8/Whats-App-Image-2023-05-18-at-21-59-56.jpg (https://postimg.cc/k6Dz6Mt8) https://i.postimg.cc/8FZxzfsN/Whats-App-Image-2023-05-18-at-21-59-57.jpg (https://postimg.cc/8FZxzfsN) https://i.postimg.cc/p9WgvJWs/Whats-App-Image-2023-05-18-at-21-59-57-1.jpg (https://postimg.cc/p9WgvJWs) https://i.postimg.cc/Sn7wHvhX/Whats-App-Image-2023-05-18-at-22-00-00.jpg (https://postimg.cc/Sn7wHvhX) https://i.postimg.cc/zy1st19Z/Whats-App-Image-2023-05-18-at-22-00-00-1.jpg (https://postimg.cc/zy1st19Z) https://i.postimg.cc/svSF42H4/Whats-App-Image-2023-05-18-at-22-00-01.jpg (https://postimg.cc/svSF42H4) https://i.postimg.cc/9zs599bf/Whats-App-Image-2023-05-18-at-22-00-03.jpg (https://postimg.cc/9zs599bf) https://i.postimg.cc/pymMyCD7/Whats-App-Image-2023-05-18-at-22-00-04.jpg (https://postimg.cc/pymMyCD7) https://i.postimg.cc/xJCDvyBX/Whats-App-Image-2023-05-18-at-22-00-05.jpg (https://postimg.cc/xJCDvyBX) https://i.postimg.cc/YLG5V2rk/Whats-App-Image-2023-05-18-at-22-00-06.jpg (https://postimg.cc/YLG5V2rk) https://i.postimg.cc/FdBtDkQD/Whats-App-Image-2023-05-18-at-22-00-07.jpg (https://postimg.cc/FdBtDkQD) https://i.postimg.cc/Y4tw9w3f/Whats-App-Image-2023-05-18-at-22-00-07-1.jpg (https://postimg.cc/Y4tw9w3f) https://i.postimg.cc/G4FCdpkm/Whats-App-Image-2023-05-18-at-22-00-08.jpg (https://postimg.cc/G4FCdpkm) https://i.postimg.cc/R3GxJbpr/Whats-App-Image-2023-05-18-at-22-00-09.jpg (https://postimg.cc/R3GxJbpr) https://i.postimg.cc/rDXkB4RH/Whats-App-Image-2023-05-18-at-22-00-09-1.jpg (https://postimg.cc/rDXkB4RH)

accellerato
18-05-2023, 21:53
domani rimonto tutto:happy5::happy5:

Caramste
18-05-2023, 22:47
Grazie. Quanti km ha il pattino della primaria?
Se ricordo bene ne hai una fracassata..., è sempre lui o l’avevi già cambiato?

accellerato
18-05-2023, 22:54
Grazie. Quanti km ha il pattino della primaria?
Se ricordo bene ne hai una fracassata..., è sempre lui o l’avevi già cambiato?
ciao, e' il primo che cambio! la moto ha 185000 km. avevo gia in programma di fare questi lavori xche sentivo un rumorino arrivare dalla primaria che io associavo al cuscinetto della campana della frizione che invece e' perfetto, credo che fosse il pattino e forse la catena che a lungo andare si allunga un po. Ora sto cambiando tutto pattino catena, tutti i dischi del gruppo frizione, leva del cambio.:happy5::happy5:

liv81
19-05-2023, 09:38
e qua è bravura, io col cavolo che mi metto a fare tutto sto lavoro.

si ma la mia è ancora in rodaggio, ho solo su 66.000 km circa.

ho regolato solo un volta la frizione che strattonava, se non erro a 40.000 km

comunque allora se ho capito bene, la frizione dovrebbe reggere quasi 100.000 km, ovvio poi dipendi dalle condizioni di utilizzo.

il mio prossimo acquisto sarà una pistola pneumatica, senno tutte le volte per vari lavori devo sempre comprarli chiavi apposite per bloccare le varie cose.

Caramste
19-05-2023, 19:56
Grazie!
Non che ci capisca molto ma mi sembra ancora bellino, pensavo si rovinasse molto di più visto i km
Mi sarei aspettato anche di vedere il carter molto più sporco...

Comunque complimenti

accellerato
19-05-2023, 23:40
e qua è bravura, io col cavolo che mi metto a fare tutto sto lavoro.

si ma la mia è ancora in rodaggio, ho solo su 66.000 km circa.

ho regolato solo un volta la frizione che strattonava, se non erro a 40.000 km

comunque allora se ho capito bene, la frizione dovrebbe reggere quasi 100.000 km, ovvio poi dipendi dalle condizioni di utilizzo.

il mio prossimo acquisto sarà una pistola pneumatica, senno tutte le volte per vari lavori devo sempre comprarli chiavi apposite per bloccare le varie cose.

ma guarda che se ci sono riuscito io ci possono riuscire tutti. basta un minimo di manualita' un manuale officina un pc per vedere i tutorial su you tube e ovviamente essere iscritto al miglior forum d'Italia. oggi comunque ho rimontato tutto l'unico inconveniente al finale perche mi hanno venduto la guarnizione del derby cover sbagliata. domani vado a cambiarla chiudo metto un po d'olio, pedaline e via subito a fare un giretto. nel pomeriggio smontero' di nuovo il serbatoio perche devo ricambiare il galleggiante .mettero' anche qualche foto su come ripararlo piuttosto che ricomprarlo nuovo.


Grazie!
Non che ci capisca molto ma mi sembra ancora bellino, pensavo si rovinasse molto di più visto i km
Mi sarei aspettato anche di vedere il carter molto più sporco...

Comunque complimenti

ciao il pattino era usurato e forse l'avrei dovuto cambiare prima e anche la catena era da cambiare in quanto controllando le maglie si vedeva che avevano gioco.



Comunque complimenti

grazie:ok::ok::happy5:


vorrei fare un ringraziamento pubblico a naviva per il supporto e i preziosi consigli. grazie:happy5:

naniva
21-05-2023, 21:01
bel lavoro ,complimenti , servirà anche ai futuri che vogliono imparare:ok:

naniva
21-05-2023, 21:05
e qua è bravura, io col cavolo che mi metto a fare tutto sto lavoro.

si ma la mia è ancora in rodaggio, ho solo su 66.000 km circa.

ho regolato solo un volta la frizione che strattonava, se non erro a 40.000 km

comunque allora se ho capito bene, la frizione dovrebbe reggere quasi 100.000 km, ovvio poi dipendi dalle condizioni di utilizzo.

il mio prossimo acquisto sarà una pistola pneumatica, senno tutte le volte per vari lavori devo sempre comprarli chiavi apposite per bloccare le varie cose.

Scaricati app lidl e tieni controllato...esce spesso la pistola a impulsi , prendila senza battere ciglio con la batteria 4 ampere e caricatore dedicato da 4 ampere che carica rapidamente , uso quella e va benissimo.

accellerato
22-05-2023, 21:15
bel lavoro ,complimenti , servirà anche ai futuri che vogliono imparare:ok:
:ok::ok::happy5:



Scaricati app lidl e tieni controllato...esce spesso la pistola a impulsi , prendila senza battere ciglio con la batteria 4 ampere e caricatore dedicato da 4 ampere che carica rapidamente , uso quella e va benissimo.

questo?

https://www.amazon.it/Avvitatore-batteria-PARKSIDE-integrato-caricatore/dp/B085MMB1BC

naniva
23-05-2023, 12:48
:ok::ok::happy5:




questo?

https://www.amazon.it/Avvitatore-batteria-PARKSIDE-integrato-caricatore/dp/B085MMB1BC
Si ha quattro regolazioni per coppia da 10 a 40 kg elettronica
https://youtu.be/n6Mq3Pqh8i8