PDA

Visualizza Versione Completa : Arrivato Roegg (recensione)

wallyCRT
11-05-2023, 09:17
https://motorcycle-soul.com/26634-large_default/outlet-mot-casco-jet-vintage-roeg-jett-deep-blue.jpg

Per chi aveva dubbi sulle finiture interne, posso dire che sono di buona fattura.
Il casco è ben imbottito.
Era un'occasione: una small di fine serie e prezzaccio con ulteriore sconto come primo acquisto.
Orta la domanda: fa il testone?
A mio parere si.
Mi spiego.
Come "altezza" siamoquasi sui livelli DMD a parità di taglia. Ad essere onesti il Roegg è un po' più alto.
Quello che cambia però è la larghezza. Rispetto a DMD è più "rotondo", cioè più largo.
In proporzione, pertanto - rispetto al DMD - è più "più largo " che più "più alto".
Cmq nel complesso ha un ingombro maggiore.
Non parliamo di un'enormità, ovviamente, ma di quel tanto che basta a dare l'impressione di una testa (con il casco) "sferica".
Con il DMD si ha una impressione migliore. Più "slanciata", il che fa tanto in termini di "testone sì, testone no".
Una ultima annotazione alla verniciatura. So bene che quella "matt" è più delicata, ma - portandolo a mano - ho leggermente sfiorato un vaso in graniglia e si è formato un segno! Mi pare un po' troppo delicata...

EmmePi
11-05-2023, 09:25
L'opaco dei caschi è delicatissimo.
Detto questo, hai toccato quanto di peggio potessi toccare per rovinarlo.
Vedila così: hai trovato un'offerta, l'hai battezzato, adesso puoi usarlo tranquillamente senza troppi sbatti che si rovini. Almeno, per me funzionerebbe così.

Boxerfabio
11-05-2023, 09:29
Bell nero opaco ha una vernice gommosa al tatto molto resistente a mio avviso.
Mai caduto ma piccoli colpetti se li beve

Fat King
11-05-2023, 09:36
L'opaco dei caschi è delicatissimo.
Detto questo, hai toccato quanto di peggio potessi toccare per rovinarlo.
Vedila così: hai trovato un'offerta, l'hai battezzato, adesso puoi usarlo tranquillamente senza troppi sbatti che si rovini. Almeno, per me funzionerebbe così.Vado OT, ma leggevo che anche le automobili opache (cominciano a vedersene molte) sono un incubo per i proprietari
Nella mia somma ignorantità avrei pensato che erano meno delicate delle lucide .........

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Boxerfabio
11-05-2023, 09:40
Vado OT, ma leggevo che anche le automobili opache (cominciano a vedersene molte) sono un incubo per i proprietari
Nella mia somma ignorantità avrei pensato che erano meno delicate delle lucide .........

È un incubo perché in caso di sfriso non sai come toglierlo. Se col lucido passi polish e appunto lucidi con l’opaco fai il bollo lucido.
La mia SGS bianca denim era incubo. Nei punti di sfregamenti con indumenti, tipo serbatoio o fianchetti diventava lucida.

Ronfo
11-05-2023, 10:36
https://motorcycle-soul.com/26634-large_default/outlet-mot-casco-jet-vintage-roeg-jett-deep-blue.jpg

Per chi aveva dubbi sulle finiture interne, posso dire che sono di buona fattura.
Il casco è ben imbottito.
Era un'occasione: una small di fine serie e prezzaccio con ulteriore sconto come primo acquisto.
Orta la domanda: fa il testone?
A mio parere si.
Mi spiego.
Come "altezza" siamoquasi sui livelli DMD a parità di taglia. Ad essere onesti il Roegg è un po' più alto.
Quello che cambia però è la larghezza. Rispetto a DMD è più "rotondo", cioè più largo.
In proporzione, pertanto - rispetto al DMD - è più "più largo " che più "più alto".
Cmq nel complesso ha un ingombro maggiore.
Non parliamo di un'enormità, ovviamente, ma di quel tanto che basta a dare l'impressione di una testa (con il casco) "sferica".
Con il DMD si ha una impressione migliore. Più "slanciata", il che fa tanto in termini di "testone sì, testone no".
Una ultima annotazione alla verniciatura. So bene che quella "matt" è più delicata, ma - portandolo a mano - ho leggermente sfiorato un vaso in graniglia e si è formato un segno! Mi pare un po' troppo delicata...

Questi 3d mi fanno iniziare la giornata con il sorriso:happy4:
La scarpina ultimo modello, il guantino, il giubbottino, i pantaloncini con protezioni ma che non si notino nè...

Ogni tanto salta fuori la questione della testolina da esposizione:happy4:

Tecnicamente un casco tondo è più protettivo., la sezione circolare (e forma sferica) è quella che resiste meglio alle sollecitazioni infatti i tubi sono rotondi:happy4:

Hai comprato un bel casco che ti piace, goditelo tanto chi chi mai per strada ci guarda la forma del melone?
Al massimo ci manda a stendere per le marmitte

Allora tutti quelli che girano con un modulare o un'integrale (leggi burnie in testa) dovrebbero attaccarsi alla canna del gas:happy4:

I graffi sul casco sono come medaglie, il casco intonso è come il ragazzino adolescente a cui non è ancora spuntata nè la barba nè un pelo:happy4:

Scherzo nè, ma, soprattutto il timore del testone è comico:happy4:

wallyCRT
11-05-2023, 11:10
La scarpina ultimo modello, il guantino, il giubbottino, i pantaloncini con protezioni ma che non si notino nè...

Tecnicamente un casco tondo è più protettivo., la sezione circolare (e forma sferica) è quella che resiste meglio alle sollecitazioni infatti i tubi sono rotondi:happy4:

Hai comprato un bel casco che ti piace, goditelo tanto chi chi mai per strada ci guarda la forma del melone?

Allora tutti quelli che girano con un modulare o un'integrale (leggi burnie in testa) dovrebbero attaccarsi alla canna del gas:happy4:

I graffi sul casco sono come medaglie, il casco intonso è come il ragazzino adolescente a cui non è ancora spuntata nè la barba nè un pelo:happy4:

Scherzo nè, ma, soprattutto il timore del testone è comico:happy4:

Ronfo, non era un post "estetico" fine a se stesso.
In una altro thread mi avevano invitato a recensire il casco sotto questo profilo e io l'ho fatto.
Non c'è vanità o altro.
Infatti mello metto e mello godo... :ylsuper:

Fat King
11-05-2023, 11:35

Scherzo nè, ma, soprattutto il timore del testone è comico:happy4:Burnìe
Se non metti l'accento sulla "ì" chi non sa il piemontese la pronuncia sbagliata !!!!
Se non sbaglio "Burgne" sono le prugne .......

MagNETo
11-05-2023, 11:52
Vado OT, ma leggevo che anche le automobili opache (cominciano a vedersene molte) sono un incubo per i proprietari...

Ma una manna per i carrozzieri :tongue3:

Settimana scorsa mi è rientrata Maserati Ghibli di 1 anno da un noleggio, aveva solo piccoli graffietti da normale utilizzo, fosse stata lucida una passata di pasta abrasiva a macchina e sarebbe tornata nuova in un paio d'ore. Ma essendo opaca non abbiamo potuto fare altro che riverniciare quasi tutto, oltre 2000 euro di spesa.

MagNETo
11-05-2023, 12:02
...Scherzo nè, ma, soprattutto il timore del testone è comico:happy4:

Beh un casco jet è intrinsecamente poco aerodinamico e sbilanciato, più è grosso e più e scomodo: fa resistenza con l'aria, alza il baricentro della testa affaticando il collo ecc ecc. Sui jet la dimensione esterna adeguata alla capoccia mi pare un argomento importante, al di là del fattore estetico che comunque volente o nolente chi gira in Harley non può dire di ignorare totalmente altrimenti sarebbe su un GS :tongue3:
A me il jet effetto lampadina con la faccina piccola in mezzo e 20 cm di imbottitura a vista esteticamente non piace proprio, meglio un integrale.

Personalmente non uso quasi mai jet e preferisco gli integrali, anche come comodità e bilanciamento sul crapùn, ma quando uso jet uso sempre quello più compatto che ho (di quelli omologati intendo), un Redbike con calotta in taglia S che in testa non si sente nemmeno.

Ronfo
11-05-2023, 12:28
Ronfo, non era un post "estetico" fine a se stesso.
In una altro thread mi avevano invitato a recensire il casco sotto questo profilo e io l'ho fatto.
Non c'è vanità o altro.
Infatti mello metto e mello godo... :ylsuper:

Sì dai, è che stamattina, giornata blu e tempo splendido mi sono alzato allegro e con voglia di scherzare e percul@re e mi sono attaccato al primo 3d che mi è capitato.

Io sono sempre minimalista ma è bello che ci sia anche chi bada molto all'estetica.
Ho buttato un sasso nel lago e mi aspettavo reazioni più pepate.:happy4:

Burnìe
Se non metti l'accento sulla "ì" chi non sa il piemontese la pronuncia sbagliata !!!!
Se non sbaglio "Burgne" sono le prugne .......

Grazie per la precisazione.
La burnìa è quello che mi viene in mente quando indosso l'integrale e quando mi guardo allo specchio del garage prima di uscire ci vedo dentro cipollini e olive.

Beh un casco jet è intrinsecamente poco aerodinamico e sbilanciato, più è grosso e più e scomodo: fa resistenza con l'aria, alza il baricentro della testa affaticando il collo ecc ecc. Sui jet la dimensione esterna adeguata alla capoccia mi pare un argomento importante, al di là del fattore estetico che comunque volente o nolente chi gira in Harley non può dire di ignorare totalmente altrimenti sarebbe su un GS :tongue3:
A me il jet effetto lampadina con la faccina piccola in mezzo e 20 cm di imbottitura a vista esteticamente non piace proprio, meglio un integrale.

Personalmente non uso quasi mai jet e preferisco gli integrali, anche come comodità e bilanciamento sul crapùn, ma quando uso jet uso sempre quello più compatto che ho (di quelli omologati intendo), un Redbike con calotta in taglia S che in testa non si sente nemmeno.

Vero,, io sono minimalista e a queste cose non bado su me stesso ma poi apprezzo chi è ben vestito.
Ho vari caschi integrali e jet ma quello con cui mi trovo meglio come rumore e comfort interno è un casco tondo della Shark che non riesco a dismettere anche se mi fa la testa a lampadina
Però è nero quindi un pò riduce l'effetto:happy4:

lor87
11-05-2023, 15:07
Alla fine ho trovato a 99€ un DMD nuovo.
Era l'ultima taglia S di un marroncino brillante.
Era al 50% e l'ho preso.
Il Roeg sarebbe stata l'alternativa ma non conoscendolo non mi sono fidato troppo e sono andato sul sicuro.

corradorombodituono
11-05-2023, 18:55
Riassumendo fa il "capocchione" tipo fiammifero svedese.

:mm:

wallyCRT
11-05-2023, 19:27
Riassumendo fa il "capocchione" tipo fiammifero svedese.

:mm:

Non così tanto.
Diciamo meno affusolato di un DMD, ma cmq piacevole.

Kevin75
12-05-2023, 12:30
Un segno?
C l ho da un annetto forse meno, usato poco ma ho già perso il conto di segni e strisciate:-)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230512/4e99b0bf4dd4fbda65bdb6edf01a225a.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230512/575903844aeb24f3e117ba7055f260cd.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

wallyCRT
12-05-2023, 13:34
Un segno?
C l ho da un annetto forse meno, usato poco ma ho già perso il conto di segni e strisciate:-)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230512/4e99b0bf4dd4fbda65bdb6edf01a225a.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230512/575903844aeb24f3e117ba7055f260cd.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Roegg anche il tuo?