PDA

Visualizza Versione Completa : Euro 1, Euro 2, Eurovision



London dude
23-05-2023, 16:53
Guys, qualcuno ci ha capito qualcosa di come funziona la follia dei blocchi presenti e futuri in Lombardia?
Il mio King del 2006 è Euro 2, tra quanto teoricamente non potrei più circolare?

corradorombodituono
23-05-2023, 16:57
Guys, qualcuno ci ha capito qualcosa di come funziona la follia dei blocchi presenti e futuri in Lombardia?
Il mio King del 2006 è Euro 2, tra quanto teoricamente non potrei più circolare?

Benzina iniezione non dovresti avere particolari problemi per un bel po', credo .

:mm:

6galloni
23-05-2023, 17:20
Guys, qualcuno ci ha capito qualcosa di come funziona la follia dei blocchi presenti e futuri in Lombardia?
Il mio King del 2006 è Euro 2, tra quanto teoricamente non potrei più circolare?

cut:

Dal 25 febbraio 2019 non potranno circolare ciclomotori, moto e scooter 2T Euro 0 ed Euro 1. Dal 30 settembre 2024 non potranno circolare i 2T Euro 2, nonché tutti i 4T Euro 0 ed Euro 1. Dal 30 settembre 2025 il divieto scatterà per i 2T Euro 3 e i 4T Euro 2. Dal 30 settembre 2030 saranno bloccati i 2T Euro 4....fine cut


:happy5:

6galloni
23-05-2023, 17:20
Benzina iniezione non dovresti avere particolari problemi per un bel po', credo .

:mm:

fino a settembre 2025:happy5:

the chemist
23-05-2023, 17:27
penso che le fonti siano tante, probabilmente troppe, perchè poi si genera confusione.
io per la lombardia, me la ricordo così, (se la lombardia intera copierà dal comune di milano):
ottobre 2024: bloccano le 4 tempi euro zero ed euro 1 (le 2 tempi euro 0 e euro 1, sono già bloccate dal 2022)
ottobre 2025, bloccano i due tempi euro 3; bloccano i 4 tempi euro 2;
ottobre 2028, prendono dentro anche moto e ciclomotori 4 tempi euro 3;
shdronzi :happy4:


tra gli ultimi, avevo cercato di capire e studiare da qui:
https://www.nuovocodicedellastrada.it/blocco-regione-lombardia.html

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/Tutela-ambientale/Qualita-dell-aria/misure-di-limitazione-per-qualita-aria/misure-di-limitazione-per-qualita-aria

da qui invece:
https://www.insella.it/news/area-b-milano-moto-prossimo-blocco-nel-2024-151917
estraggo, per il comune di milano
<<Per motociclisti e scooteristi c'è quindi tempo: la vera stretta arriverà solo nel 2024, quando - sempre a partire dal mese di ottobre - rimarranno fuori dalla ztl anche le 4T Euro 0 e Euro 1. Secondo quanto previsto dal Comune di Milano, i blocchi per moto e ciclomotori s’intensificheranno ulteriormente nel 2028, con divieto di circolazione anche per le Euro 3 a benzina.>>
---------------------------------
https://125stradali.com/possono-circolare-moto-storiche/
------------------------------------

Andrea73
23-05-2023, 17:30
Prima o poi qualcuno purtroppo farà un gesto estremo. Stanno spazzando via la storia.

Road Glide
23-05-2023, 17:30
Guys, qualcuno ci ha capito qualcosa di come funziona la follia dei blocchi presenti e futuri in Lombardia?
Il mio King del 2006 è Euro 2, tra quanto teoricamente non potrei più circolare?

Clicca - Motoveicoli calendario Area B Milano (https://www.comune.milano.it/documents/20126/457549576/CalendarioAreaB-C-Moto.pdf/9e302cb9-d32a-52d8-363c-8994c36ffe95?t=1665393232614)

6galloni
23-05-2023, 17:31
penso che le fonti siano tante, probabilmente troppe, perchè poi si genera confusione.
io per la lombardia, me la ricordo così, (se la lombardia intera copierà dal comune di milano):
ottobre 2024: bloccano le 4 tempi euro zero ed euro 1 (le 2 tempi euro 0 e euro 1, sono già bloccate dal 2022)
ottobre 2025, bloccano i due tempi euro 3; bloccano i 4 tempi euro 2;
ottobre 2028, prendono dentro anche moto e ciclomotori 4 tempi euro 3;
shdronzi :happy4:


tra gli ultimi, avevo cercato di capire e studiare da qui:
https://www.nuovocodicedellastrada.it/blocco-regione-lombardia.html

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/Tutela-ambientale/Qualita-dell-aria/misure-di-limitazione-per-qualita-aria/misure-di-limitazione-per-qualita-aria

da qui invece:
https://www.insella.it/news/area-b-milano-moto-prossimo-blocco-nel-2024-151917
estraggo, per il comune di milano
<<Per motociclisti e scooteristi c'è quindi tempo: la vera stretta arriverà solo nel 2024, quando - sempre a partire dal mese di ottobre - rimarranno fuori dalla ztl anche le 4T Euro 0 e Euro 1. Secondo quanto previsto dal Comune di Milano, i blocchi per moto e ciclomotori s’intensificheranno ulteriormente nel 2028, con divieto di circolazione anche per le Euro 3 a benzina.>>
---------------------------------
https://125stradali.com/possono-circolare-moto-storiche/
------------------------------------


Clicca - Motoveicoli calendario Area B Milano (https://www.comune.milano.it/documents/20126/457549576/CalendarioAreaB-C-Moto.pdf/9e302cb9-d32a-52d8-363c-8994c36ffe95?t=1665393232614)

quoto avevo già postato io:happy5:

London dude
23-05-2023, 17:34
cut:

Dal 25 febbraio 2019 non potranno circolare ciclomotori, moto e scooter 2T Euro 0 ed Euro 1. Dal 30 settembre 2024 non potranno circolare i 2T Euro 2, nonché tutti i 4T Euro 0 ed Euro 1. Dal 30 settembre 2025 il divieto scatterà per i 2T Euro 3 e i 4T Euro 2. Dal 30 settembre 2030 saranno bloccati i 2T Euro 4....fine cut


:happy5:

Grazie Marco, quindi la posso usare ancora per poco più di due anni e poi o la butto via oppure la vendo a qualcuno che sta fuori dalla Lombardia.
Quoto follia inutile. :mad:

Road Glide
23-05-2023, 17:35
La Lombardia in generale è più morbida del Comune di Milano.
Poi ogni Comune fa da sé.

6galloni
23-05-2023, 17:36
Grazie Marco, quindi la posso usare ancora per poco più di due anni e poi o la butto via oppure la vendo a qualcuno che sta fuori dalla Lombardia.
Quoto follia inutile. :mad:

per quella data mi sa che l'intera penisola sarà così:mad1::mad1::mad1::mad1::mad1::mad1:

agofatbob
23-05-2023, 17:43
comunque area B/C il divieto è dalle 7,30 alle 19,30

6galloni
23-05-2023, 17:50
comunque area B/C il divieto è dalle 7,30 alle 19,30

si certo ma London voleva il divieto assoluto nella Regione, non nelle aree specifiche di Milano ( o in altre grandi città italiche) che è già in vigore.......:happy3:

Danny Lyon
23-05-2023, 18:24
E quindi che si fa dopo? Si continua a pagare il bollo? Magari gli spediamo pure una fettina di culo? Così, per dire :mad1:

6galloni
23-05-2023, 18:27
E quindi che si fa dopo? Si continua a pagare il bollo? Magari gli spediamo pure una fettina di culo? Così, per dire :mad1:

diciamo che già gli euro zero e 1 sono in esenzione bollo se non utilizzati e bollo agevolato, alcuni per età altri per iscrizione ai registri storici dopo 20 anni....:mm:

come vedi se ne fotteranno tranquillamente:mad1:

Davidone
23-05-2023, 18:38
quindi necessita furgone

Sal Paradise
23-05-2023, 18:53
Ma la Lombardia non è da anni amministrata dalla destra?

Adesso si mette anche lei a seguire ste belinate? :mm:

EmmePi
23-05-2023, 19:34
[...]
shdronzi :happy4:
[...]

https://i.ibb.co/gZtXnMD/13267761-1093806717324047-5692198716190675994-n.jpg (https://ibb.co/yFgM3n8)

:vhappy3:

Danny Lyon
23-05-2023, 19:51
diciamo che già gli euro zero e 1 sono in esenzione bollo se non utilizzati e bollo agevolato, alcuni per età altri per iscrizione ai registri storici dopo 20 anni....:mm:

come vedi se ne fotteranno tranquillamente:mad1:

Tra 2 anni sarebbe automaticamente esente.
Se credono di far comprare la moto nuova perché lo dicono loro se lo possono pigliare dove non batte il sole per direttissima :fk2:
A me piace la mia e in generale le vecie, non me le fanno più usare? Bon, ho altri interessi :byby:

London dude
23-05-2023, 21:37
L’unica soluzione per non doverla vendere sembra dunque essere quella dell’iscrizione ASI che però, anche volendola (e potendola perché immagino il mezzo debba essere completamente originale cosa nel mio caso abbastanza problematica…) fare dovrei comunque aspettare 6 mesi prima che raggiunga i 20 anni dalla prima immatricolazione.
Sempre tutto per assolutamente nessun vantaggio ambientale di nessun tipo a nessun livello.

FASTGABRY
23-05-2023, 22:14
Pure a liettoli?

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

Bobbe
23-05-2023, 22:17
I commercianti di ferro ringraziano

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Biker963
24-05-2023, 08:07
L’unica soluzione per non doverla vendere sembra dunque essere quella dell’iscrizione ASI che però, anche volendola (e potendola perché immagino il mezzo debba essere completamente originale cosa nel mio caso abbastanza problematica…) fare dovrei comunque aspettare 6 mesi prima che raggiunga i 20 anni dalla prima immatricolazione.
Sempre tutto per assolutamente nessun vantaggio ambientale di nessun tipo a nessun livello.

Puoi aderire a Move-IN Lombardia e ti sarà consentito di percorrere un certo numero di km/anno.

Prossimamente dovrò informarmi anche io per la mia Springer.

:byby:

EmmePi
24-05-2023, 08:19
Trapiantagli questo: :vhappy3:

https://i.ibb.co/mRbmKQB/2020-Harley-Davidson-Live-Wire-Torque.jpg (https://ibb.co/x2XybVs)

Io scherzo ma c'è davvero chi sta riconvertendo auto storiche (da intendersi anche "che hanno fatto la storia dell'automobile") ad elettriche pure, per continuare a usarle.

Littleblack
24-05-2023, 08:44
L’unica soluzione per non doverla vendere sembra dunque essere quella dell’iscrizione ASI che però, anche volendola (e potendola perché immagino il mezzo debba essere completamente originale cosa nel mio caso abbastanza problematica…) fare dovrei comunque aspettare 6 mesi prima che raggiunga i 20 anni dalla prima immatricolazione.
Sempre tutto per assolutamente nessun vantaggio ambientale di nessun tipo a nessun livello.

La mia è 2005 ma sinceramente non so nulla delle normative della Puglia... quindi con iscrizione ASI si risolve e possiamo continuare ad usarle?

=acromion=
24-05-2023, 08:50
La mia è 2005 ma sinceramente non so nulla delle normative della Puglia... quindi con iscrizione ASI si risolve e possiamo continuare ad usarle?

il problema sono le telecamere , da li non si scappa. la puoi usare ma ti becchi la multa...

quando stavo per andare all'idroscalo a MI, sono dovuto uscire a Pero e all'improvviso mi sono visto il divieto alle Euro 0 e subito dopo la telecamera, sto aspettando di vedere se mi arriva la multa...è passato solo 1 mese

Mariolino
24-05-2023, 10:10
Puoi aderire a Move-IN Lombardia e ti sarà consentito di percorrere un certo numero di km/anno.

Prossimamente dovrò informarmi anche io per la mia Springer.

:byby:

Che infinita tristezza :mm:

bravado
24-05-2023, 10:24
La mia è 2005 ma sinceramente non so nulla delle normative della Puglia... quindi con iscrizione ASI si risolve e possiamo continuare ad usarle?

Bisogna essere iscritti ASI e avere il certificato di rilevanza storica CRS, ma da quanto ne so la moto deve avere almeno 30 anni. La stronzata è che almeno qui a Milano (io abito in area B) si ha comunque un limite di 50 accessi all'anno se la moto ha da 30 a 40 anni. Da 40 anni in poi, sempre con CRS, l'accesso è libero. Quindi potrei usare limitatamente il Dyna del 92, mentre lo shovelhead potrei usarlo tutti i giorni. Puoi comunque sempre usare le moto euro 0/1 tutti i giorni dalle 19.30 alle 7.30 del mattino e il weekend da venerdi alle 19.30 a lunedi alle 7.30

EmmePi
24-05-2023, 10:40
Bisogna essere iscritti ASI e avere il certificato di rilevanza storica CRS, ma da quanto ne so la moto deve avere almeno 30 anni. La stronzata è che almeno qui a Milano (io abito in area B) si ha comunque un limite di 50 accessi all'anno se la moto ha da 30 a 40 anni. Da 40 anni in poi, sempre con CRS, l'accesso è libero. Quindi potrei usare limitatamente il Dyna del 92, mentre lo shovelhead potrei usarlo tutti i giorni. Puoi comunque sempre usare le moto euro 0/1 tutti i giorni dalle 19.30 alle 7.30 del mattino e il weekend da venerdi alle 19.30 a lunedi alle 7.30

Meraviglioso. Il calendario, come per... gettare la rumenta!

Senza polemica con te, eh... :beer:

bravado
24-05-2023, 10:49
Meraviglioso. Il calendario, come per... gettare la rumenta!

Senza polemica con te, eh... :beer:

Nessuna polemica, purtroppo è cosi e bisogna adeguarsi. A me non interessa più di tanto, uso la moto in quegli orari. Per le commissioni a Miano uso la vespa (recente). :byby:

MagNETo
24-05-2023, 11:04
...Io scherzo ma c'è davvero chi sta riconvertendo auto storiche (da intendersi anche "che hanno fatto la storia dell'automobile") ad elettriche pure, per continuare a usarle.
Ci dovrebbe essere la pena capitale per questi scempi, del tutto simili a quando si dipingevano le "mutande" sui dipinti di nudi del Rinascimento, la Storia farà giustizia della idiozia totale di certi comportamenti, e chi ha smontato un V12 dal cofano di una Jaguar E per montarci un motore elettrico sarà giustamente ricordato come un vandalo criminale.

Colgo l'occasione per ricordare che le esenzioni per veicoli storici sono a discrezione dei Comuni, oggi ci sono domani non si sa quindi non ci farei troppo conto, qui a Venezia ad esempio le hanno revocate, le Euro0 sono Euro0 e stop, ferrovecchio, anche se si tratta di una Ferrari GTO del '62.

C'è però da dire che almeno a Venezia esiste l'esenzione dai blocchi per Euro 0 per i "ministri di culto" senza specificare che devono essere preti cattolici, quindi pensavo di diventare "ministro di culto" di qualche religione tipo che so lo Sciamanesimo siberiano, o il Buddismo giapponese Soka-Gakkai, oltretutto sul mio chopperino stile nipponico starei alla grande con il tradizionale Kesa da monaco e ancora di più con la pelliccia di lupo :happy4:

https://www.nexusarcanum.it/wp-content/uploads/2017/08/i_don_t_speak_human_by_zawart-d72dn0x.jpg

6galloni
24-05-2023, 11:07
Ci dovrebbe essere la pena capitale per questi scempi, del tutto simili a quando si dipingevano le "mutande" sui dipinti di nudi del Rinascimento, la Storia farà giustizia della idiozia totale di certi comportamenti, e chi ha smontato un V12 dal cofano di una Jaguar E per montarci un motore elettrico sarà giustamente ricordato come un vandalo criminale.

Colgo l'occasione per ricordare che le esenzioni per veicoli storici sono a discrezione dei Comuni, oggi ci sono domani non si sa quindi non ci farei troppo conto, qui a Venezia ad esempio le hanno revocate, le Euro0 sono Euro0 e stop, ferrovecchio, anche se si tratta di una Ferrari GTO del '62.

C'è però da dire che almeno a Venezia esiste l'esenzione dai blocchi per Euro 0 per i "ministri di culto" senza specificare che devono essere preti cattolici, quindi pensavo di diventare "ministro di culto" di qualche religione tipo che so lo Sciamanesimo siberiano, o il Buddismo giapponese Soka-Gakkai, oltretutto sul mio chopperino stile nipponico starei alla grande con il tradizionale Kesa da monaco e ancora di più con la pelliccia di lupo :happy4:

https://www.nexusarcanum.it/wp-content/uploads/2017/08/i_don_t_speak_human_by_zawart-d72dn0x.jpg

consiglio di entrare a far parte dei Gran Prevosti della Confraternita del Tortellino.....e non scherzo neh:mm::happy4:

Danny Lyon
24-05-2023, 11:10
Puoi aderire a Move-IN Lombardia e ti sarà consentito di percorrere un certo numero di km/anno.

Prossimamente dovrò informarmi anche io per la mia Springer.

:byby:

Move in non c'è per le moto, solo auto.

Utilità CRS in dubbio, se faranno come in Veneto non servirà a nulla.

MagNETo
24-05-2023, 11:12
consiglio di entrare a far parte dei Gran Prevosti della Confraternita del Tortellino.....e non scherzo neh:mm::happy4:

Solo se adorano anche la "cugina del tortellino" come diceva il saggio Jerry Calà :happy4:

MagNETo
24-05-2023, 11:20
...Utilità CRS in dubbio, se faranno come in Veneto non servirà a nulla...


Appunto... quanti interessati a girare su moto fuorilegge abbigliati con pelliccia di lupo pronti a rispondere al vigile con una nenia in lingua Buriat mentre brandiscono tamburi rituali e mazzi di erbe allucinogene? :talk1:

EmmePi
24-05-2023, 11:24
Ci dovrebbe essere la pena capitale per questi scempi, del tutto simili a quando si dipingevano le "mutande" sui dipinti di nudi del Rinascimento, la Storia farà giustizia della idiozia totale di certi comportamenti, e chi ha smontato un V12 dal cofano di una Jaguar E per montarci un motore elettrico sarà giustamente ricordato come un vandalo criminale.

Colgo l'occasione per ricordare che le esenzioni per veicoli storici sono a discrezione dei Comuni, oggi ci sono domani non si sa quindi non ci farei troppo conto, qui a Venezia ad esempio le hanno revocate, le Euro0 sono Euro0 e stop, ferrovecchio, anche se si tratta di una Ferrari GTO del '62.

C'è però da dire che almeno a Venezia esiste l'esenzione dai blocchi per Euro 0 per i "ministri di culto" senza specificare che devono essere preti cattolici, quindi pensavo di diventare "ministro di culto" di qualche religione tipo che so lo Sciamanesimo siberiano, o il Buddismo giapponese Soka-Gakkai, oltretutto sul mio chopperino stile nipponico starei alla grande con il tradizionale Kesa da monaco e ancora di più con la pelliccia di lupo :happy4:

https://www.nexusarcanum.it/wp-content/uploads/2017/08/i_don_t_speak_human_by_zawart-d72dn0x.jpg


Appunto... quanti interessati a girare su moto fuorilegge abbigliati con pelliccia di lupo pronti a rispondere al vigile con una nenia in lingua Buriat mentre brandiscono tamburi rituali e mazzi di erbe allucinogene? :talk1:

Occhio ad evitare il famoso "effetto sciamano QAnon", che non ha portato bene l'ultima volta... :wink3:

Quoto vandalo criminale per chi ha sostituito V12 con elettrico.


Solo se adorano anche la "cugina del tortellino" come diceva il saggio Jerry Calà :happy4:

:happy4: :happy6:

Hummer
24-05-2023, 11:31
Non preoccuparti London. La Lombardia ha attivato il servizio Move in. Praticamente pagando, come per incanto, il tuo veicolo non inquina più.

Luca.com
24-05-2023, 11:37
E' da Lunedì che giro scappottato con la Vette..... se mi togliessero il rumore del motore perderei il 95% del godimento, piuttosto che convertirla elettrico la brucio:happy3:

In ogni caso è euro 4 quindi ho ancora tempo:ok:

in ogni caso 2.. non ci penserei neanche ad entrare in Milano, con tutto il pavè che c'è e le rotaie del tram mi si staccherebbero le otturazioni dai denti:happy4:

L' UOMO NERO
24-05-2023, 12:05
fino a settembre 2025:happy5:

cass, praticamente dopodomani, le moto euro 2 le regaleranno in Lombardia :happy7:

EmmePi
24-05-2023, 12:06
A voi le conclusioni...

https://i.ibb.co/JmmK9z3/1625559715419.png (https://ibb.co/Qppf46D)

London dude
24-05-2023, 12:06
Move in non c'è per le moto, solo auto.

Ho dato un'occhiata al regolamento e sembrerebbe che anche le moto possano aderire al Move-In.
Peraltro regole allucinanti, max 2k chilometri all'anno, con possibilità di accumulare chilometri extra grazie a "comportamenti di guida virtuosi del veicolo attribuendo chilometri aggiuntivi per ogni chilometro percorso con uno stile di guida ecologico (ecoguida)" tipo fare chilometri su strade extraurbane oppure farli in autostrada ma a velocità compresa fra i 70 e i 110 kmh, oppure su strade urbane "mantenendo uno stile di guida caratterizzato da accelerazioni che non superino i 2 m/s² per ogni chilometro percorso".
A voi le conclusioni.....oltre ovviamente alla riflessione sul fatto che l'aggeggino registrerà la velocità a cui andate (facilmente confrontabile con il limite imposto nel tratto di strada su cui state circolando...) e nel caso potrebbe essere utilizzato in caso di incidente o semplicemente per fare cassa qualora fosse necessario.

London dude
24-05-2023, 12:07
cass, praticamente dopodomani, le moto euro 2 le regaleranno in Lombardia :happy7:

Ti interessa un King modello "solo per intenditori, astenersi sognatori e perditempo?" :happy4:

Littleblack
24-05-2023, 12:24
Ho dato un'occhiata al regolamento e sembrerebbe che anche le moto possano aderire al Move-In.
Peraltro regole allucinanti, max 2k chilometri all'anno, con possibilità di accumulare chilometri extra grazie a "comportamenti di guida virtuosi del veicolo attribuendo chilometri aggiuntivi per ogni chilometro percorso con uno stile di guida ecologico (ecoguida)" tipo fare chilometri su strade extraurbane oppure farli in autostrada ma a velocità compresa fra i 70 e i 110 kmh, oppure su strade urbane "mantenendo uno stile di guida caratterizzato da accelerazioni che non superino i 2 m/s² per ogni chilometro percorso".
A voi le conclusioni.....oltre ovviamente alla riflessione sul fatto che l'aggeggino registrerà la velocità a cui andate (facilmente confrontabile con il limite imposto nel tratto di strada su cui state circolando...) e nel caso potrebbe essere utilizzato in caso di incidente o semplicemente per fare cassa qualora fosse necessario.

Io invece ho fatto una ricerca sulla presenza di telecamere in Valle d'Itria e l'arteria maggiormente a rischio dovrebbe essere questa:

https://www.quivalleditria.it/wp-content/uploads/candlemas-day-1024x768.jpg

:happy7:

6galloni
24-05-2023, 12:29
Ho dato un'occhiata al regolamento e sembrerebbe che anche le moto possano aderire al Move-In.
Peraltro regole allucinanti, max 2k chilometri all'anno, con possibilità di accumulare chilometri extra grazie a "comportamenti di guida virtuosi del veicolo attribuendo chilometri aggiuntivi per ogni chilometro percorso con uno stile di guida ecologico (ecoguida)" tipo fare chilometri su strade extraurbane oppure farli in autostrada ma a velocità compresa fra i 70 e i 110 kmh, oppure su strade urbane "mantenendo uno stile di guida caratterizzato da accelerazioni che non superino i 2 m/s² per ogni chilometro percorso".
A voi le conclusioni.....oltre ovviamente alla riflessione sul fatto che l'aggeggino registrerà la velocità a cui andate (facilmente confrontabile con il limite imposto nel tratto di strada su cui state circolando...) e nel caso potrebbe essere utilizzato in caso di incidente o semplicemente per fare cassa qualora fosse necessario.

sei sicuro?

a me risulta SOLO il piemonte che ha esplicitato il move in per le moto:wink2:

infatti per la lombardia è specificato che NON possono aderirvi motoveicoli e ciclomotori:mm:

https://movein.viasatonline.it/move-in/regione-lombardia/pages.php?id=6#:~:text=Non%20possono%20aderire%20a %20Move,proprietari%20di%20motoveicoli%20e%20ciclo motori.

Danny Lyon
24-05-2023, 12:43
Ho dato un'occhiata al regolamento e sembrerebbe che anche le moto possano aderire al Move-In.
Peraltro regole allucinanti, max 2k chilometri all'anno, con possibilità di accumulare chilometri extra grazie a "comportamenti di guida virtuosi del veicolo attribuendo chilometri aggiuntivi per ogni chilometro percorso con uno stile di guida ecologico (ecoguida)" tipo fare chilometri su strade extraurbane oppure farli in autostrada ma a velocità compresa fra i 70 e i 110 kmh, oppure su strade urbane "mantenendo uno stile di guida caratterizzato da accelerazioni che non superino i 2 m/s² per ogni chilometro percorso".
A voi le conclusioni.....oltre ovviamente alla riflessione sul fatto che l'aggeggino registrerà la velocità a cui andate (facilmente confrontabile con il limite imposto nel tratto di strada su cui state circolando...) e nel caso potrebbe essere utilizzato in caso di incidente o semplicemente per fare cassa qualora fosse necessario.

Allora è recente, avevo guardato qualche mese fa ed era riservato solo alle autovetture.
Le condizioni e i km sono da malati di mente, tra l'altro sono a scalare a seconda della classe di inquinamento (le euro 0 possono fare meno km annui delle classi superiori). Non ne vale la pena.
La situazione è in divenire, io al momento sto alla finestra. Se i vari ladri ignoranti e parassiti decideranno per lo stop ripeto, ho anche altri interessi meno soggetti alle stupide follie di questa stupida epoca che ci è toccata vivere.
Giro in Harley dalla fine degli anni Novanta, poco traffico, un altro mondo. Su e giù per i miei posti e il mio lago, ripensandoci sono stati tra i pomeriggi più dolci e spensierati della mia vita. Sono cose che si vivono solo a vent'anni, no regrets

bambarano
24-05-2023, 12:45
https://www.subito.it/moto-e-scooter/harley-davidson-dyna-wide-glide-roma-490777151.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

:happy7::happy7::happy7::happy7::happy7: sperando nelle altre regioni

PennyWise
24-05-2023, 13:00
Ho dato un'occhiata al regolamento e sembrerebbe che anche le moto possano aderire al Move-In.
Peraltro regole allucinanti, max 2k chilometri all'anno, con possibilità di accumulare chilometri extra grazie a "comportamenti di guida virtuosi del veicolo attribuendo chilometri aggiuntivi per ogni chilometro percorso con uno stile di guida ecologico (ecoguida)" tipo fare chilometri su strade extraurbane oppure farli in autostrada ma a velocità compresa fra i 70 e i 110 kmh, oppure su strade urbane "mantenendo uno stile di guida caratterizzato da accelerazioni che non superino i 2 m/s² per ogni chilometro percorso".
A voi le conclusioni.....oltre ovviamente alla riflessione sul fatto che l'aggeggino registrerà la velocità a cui andate (facilmente confrontabile con il limite imposto nel tratto di strada su cui state circolando...) e nel caso potrebbe essere utilizzato in caso di incidente o semplicemente per fare cassa qualora fosse necessario.Avevo verificato e alla fine mi pare che no, le moto non fossero trattate diversamente dalle auto. Spero di sbagliarmi

London dude
24-05-2023, 13:25
sei sicuro?

infatti per la lombardia è specificato che NON possono aderirvi motoveicoli e ciclomotori:mm:



Hai dimenticato di ribadire cpon "dicesi NON" :happy4:
Comunque è vero, ero finito nella pagina del Piemonte e non quella della Lombardia.
Qui da noi se hai una moto Euro 2 dopo Settembre 2025 essenzialmente la vendi a peso.
Io ne ho due... :vhappy1:

Mariolino
24-05-2023, 13:29
Ci dovrebbe essere la pena capitale per questi scempi, del tutto simili a quando si dipingevano le "mutande" sui dipinti di nudi del Rinascimento, la Storia farà giustizia della idiozia totale di certi comportamenti, e chi ha smontato un V12 dal cofano di una Jaguar E per montarci un motore elettrico sarà giustamente ricordato come un vandalo criminale.

Colgo l'occasione per ricordare che le esenzioni per veicoli storici sono a discrezione dei Comuni, oggi ci sono domani non si sa quindi non ci farei troppo conto, qui a Venezia ad esempio le hanno revocate, le Euro0 sono Euro0 e stop, ferrovecchio, anche se si tratta di una Ferrari GTO del '62.

C'è però da dire che almeno a Venezia esiste l'esenzione dai blocchi per Euro 0 per i "ministri di culto" senza specificare che devono essere preti cattolici, quindi pensavo di diventare "ministro di culto" di qualche religione tipo che so lo Sciamanesimo siberiano, o il Buddismo giapponese Soka-Gakkai, oltretutto sul mio chopperino stile nipponico starei alla grande con il tradizionale Kesa da monaco e ancora di più con la pelliccia di lupo :happy4:

https://www.nexusarcanum.it/wp-content/uploads/2017/08/i_don_t_speak_human_by_zawart-d72dn0x.jpg

Magari come guida per creare una religione puoi utilizzare...

https://www.cinemacaporali.it/wp-content/uploads/2018/03/Io-C%C3%A8-banner.jpg

9gerry74
24-05-2023, 13:53
Che schifo di paese stiamo diventando…

non comprendo perché in questa discussione non si attribuiscano tutte le colpe alla sinistra, as usual :smoker:

6galloni
24-05-2023, 14:04
Hai dimenticato di ribadire cpon "dicesi NON" :happy4:
Comunque è vero, ero finito nella pagina del Piemonte e non quella della Lombardia.
Qui da noi se hai una moto Euro 2 dopo Settembre 2025 essenzialmente la vendi a peso.
Io ne ho due... :vhappy1:

teLLo avevo detto neh e .............NON dicesi NON puoi NON dirlo:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

howlag
24-05-2023, 14:05
info....
ma con 1340, perciò pre Euro Zero e se registrata asi, crs o ecc ecc, per circolare in zona verde sono autorizzati solo se in casi di eventi\manifestazioni?:smoker:

6galloni
24-05-2023, 14:09
info....
ma con 1340, perciò pre Euro Zero e se registrata asi, crs o ecc ecc, per circolare in zona verde sono autorizzati solo se in casi di eventi\manifestazioni?:smoker:

dipende dai regolamenti interni regionali...ma allo stato dei fatti direi che come speranza sia mooolto flebile:wink2:

howlag
24-05-2023, 14:16
dipende dai regolamenti interni regionali...ma allo stato dei fatti direi che come speranza sia mooolto flebile:wink2:

ottimo,
vendo rk 1340 del 1996.... :angr1::angr1::angr1:

London dude
24-05-2023, 14:16
Che schifo di paese stiamo diventando…

non comprendo perché in questa discussione non si attribuiscano tutte le colpe alla sinistra, as usual :smoker:

Non so, forse perchè non è sempre necessario inserirsi in discussioni che non interessano solo per fare polemica?
Ah no....aspetta!

9gerry74
24-05-2023, 14:39
Non so, forse perchè non è sempre necessario inserirsi in discussioni che non interessano solo per fare polemica?
Ah no....aspetta!

a me interessa eccome, anche perché sono più o meno nella stessa situazione, ma regolarmente qui leggo che la colpa è di una parte politica e mi “sembrava carino” fare presente che è una stronzata, con o senza polemica, che non mi interessa.
Detto questo se ci fossero delle deroghe per 50gg/anno io sarei più che apposto.

Bertone
24-05-2023, 15:53
Addio ai giretti anche nei dintorni di casa (a MI città con la Vespa obso non mi avvicino neppure) con il mio ET3...ormai anche sulle provinciali ci sono telecamere ovunque.
L'assicurazione è in scadenza....non so se abbia senso rinnovarla.
Svuoto serbatoio, pulisco il carburatore e la copro con un lenzuolo..peraltro come già fatto con il 50 Special del'78. Sigh! :sad2:

Road Glide
24-05-2023, 16:29
Siete a conoscenza immagino...

"in seguito all'emanazione della direttiva del Parlamento UE, il provvedimento 2021/2118, che va a modificare la direttiva precedente 2009/103 rispetto alla responsabilità civile, la polizza auto risulta obbligatoria anche quando la vettura è parcheggiata in garage o sulla strada e non viene utilizzata"

MagNETo
24-05-2023, 17:10
Che schifo di paese stiamo diventando…

Schifo di mondo, purtroppo il delirio è ovunque. Almeno nel pezzo di mondo del quale facciamo parte noi.

MagNETo
24-05-2023, 17:21
Siete a conoscenza immagino...

"in seguito all'emanazione della direttiva del Parlamento UE, il provvedimento 2021/2118, che va a modificare la direttiva precedente 2009/103 rispetto alla responsabilità civile, la polizza auto risulta obbligatoria anche quando la vettura è parcheggiata in garage o sulla strada e non viene utilizzata"

Se non erro solo se il veicolo è in grado di circolare, allo stato attuale delle normative pare basti smontare una ruota per rendere il veicolo "non circolante".

Comunque io ribadisco che non mi arrenderò mai, alle leggi di merd@ si risponde con la resistenza, i paladini del 1340 e dei V8 sono gli ultimi partigiani della libertà in un mondo destinato alla morte per noia e tristezza. Sinceramente non trovo alcun senso nel "salvare il mondo" se il mondo che abbiamo salvato manca delle libertà di base tipo quella di fare un giro DOVE E QUANDO STRAC@%%O mi pare con un Panhead o una Porsche 964.

Io un mondo dove non si può accendere un motore termico ma si continuano a costruire centri commerciali a ogni angolo, fomentare guerre, comprare cag@te made in Cina costruite in disprezzo di qualsiasi normativa e far volare aerei vuoti NON lo voglio salvare, perchè mi fa schifo.

6galloni
24-05-2023, 17:27
Siete a conoscenza immagino...

"in seguito all'emanazione della direttiva del Parlamento UE, il provvedimento 2021/2118, che va a modificare la direttiva precedente 2009/103 rispetto alla responsabilità civile, la polizza auto risulta obbligatoria anche quando la vettura è parcheggiata in garage o sulla strada e non viene utilizzata"

se ne era già parlato:happy3:

Road Glide
24-05-2023, 17:52
se ne era già parlato:happy3:

Sì, mi ricordo.
L'ho scritto comunque, a favore di Bertone al quale auguro di non doversi sobbarcare le assicurazioni obbligatorie per le Vespe "lenzuolate" :happy4:

Danny Lyon
24-05-2023, 18:01
Se non erro solo se il veicolo è in grado di circolare, allo stato attuale delle normative pare basti smontare una ruota per rendere il veicolo "non circolante".

Comunque io ribadisco che non mi arrenderò mai, alle leggi di merd@ si risponde con la resistenza, i paladini del 1340 e dei V8 sono gli ultimi partigiani della libertà in un mondo destinato alla morte per noia e tristezza. Sinceramente non trovo alcun senso nel "salvare il mondo" se il mondo che abbiamo salvato manca delle libertà di base tipo quella di fare un giro DOVE E QUANDO STRAC@%%O mi pare con un Panhead o una Porsche 964.

Io un mondo dove non si può accendere un motore termico ma si continuano a costruire centri commerciali a ogni angolo, fomentare guerre, comprare cag@te made in Cina costruite in disprezzo di qualsiasi normativa e far volare aerei vuoti NON lo voglio salvare, perchè mi fa schifo.

Ultima Generazione? :happy4:

Amico mio, purtroppo la maggior parte non capisce cosa c'è in ballo, ovvero la libertà di tutti. Sono belli che bolliti lentamente senza capire che oggi tolgono una libertà di cui non gli frega niente, ma domani o dopodomani toccherà pure a loro. Purtroppo questo sistema paradittatoriale non riesce a fare a meno di rendersi ridicolo, finirà che ci diranno come lenzuolare con nostra moglie (ops, questo è già successo :happy4:)

Ps la 964 è una delizia!

EmmePi
24-05-2023, 18:04
[...]
Amico mio, purtroppo la maggior parte non capisce cosa c'è in ballo, ovvero la libertà di tutti. Sono belli che bolliti lentamente senza capire che oggi tolgono una libertà di cui non gli frega niente, ma domani o dopodomani toccherà pure a loro. [...]

Condivido ogni singola parola, finanche la punteggiatura. :wink3:

6galloni
24-05-2023, 18:35
Ultima Generazione? :happy4:

Amico mio, purtroppo la maggior parte non capisce cosa c'è in ballo, ovvero la libertà di tutti. Sono belli che bolliti lentamente senza capire che oggi tolgono una libertà di cui non gli frega niente, ma domani o dopodomani toccherà pure a loro. Purtroppo questo sistema paradittatoriale non riesce a fare a meno di rendersi ridicolo, finirà che ci diranno come lenzuolare con nostra moglie (ops, questo è già successo :happy4:)

Ps la 964 è una delizia!

già ampiamente enunciato in epoca non sospetta da Noam Chomsky, per descrivere una pessima capacità dell’essere umano (zombie) moderno: ovvero la capacità di adattarsi a situazioni spiacevoli e deleterie senza reagire, se non quando ormai è troppo tardi......:wink2:

che riprendeva gli studi di John Hopkins University nel lontano 1882 rendendoli attuali raffrontandoli sulla (in)capacità delle masse di identificare quando l'adattamento porta SOLO alla loro rovina:happy4:

in poche parole.......la rana bollita!!:mad1::mad1::mad1:

L' UOMO NERO
25-05-2023, 06:44
Trapiantagli questo: :vhappy3:

https://i.ibb.co/mRbmKQB/2020-Harley-Davidson-Live-Wire-Torque.jpg (https://ibb.co/x2XybVs)

Io scherzo ma c'è davvero chi sta riconvertendo auto storiche (da intendersi anche "che hanno fatto la storia dell'automobile") ad elettriche pure, per continuare a usarle.

o per fare i fighi green...:byby:


https://lunaz.design/

PennyWise
25-05-2023, 08:21
Grazie a tutti per i contributi, ma questo 3d parla di blocchi del traffico presenti e futuri in Lombardia.

EmmePi
25-05-2023, 08:28
Sorry.
Era per tenerlo su.
Rimanendo in topic, era terminato al post #3.

Littleblack
25-05-2023, 08:38
Mah, a me la passione della moto ha fatto fare sempre cose pazze, a cominciare dal girare di nascosto col 125 da sparo a 14 anni senza nè patente nè assicurazione...
Se da me arrivassero i blocchi io a maggior ragione continuerei a girare... sarei anche disponibile a mettere ostruzioni "accidentali" che impediscano la visibilità della targa... insomma un pò di sana resistenza

EmmePi
25-05-2023, 08:43
Mah, a me la passione della moto ha fatto fare sempre cose pazze, a cominciare dal girare di nascosto col 125 da sparo a 14 anni senza nè patente nè assicurazione...
Se da me arrivassero i blocchi io a maggior ragione continuerei a girare... sarei anche disponibile a mettere ostruzioni "accidentali" che impediscano la visibilità della targa... insomma un pò di sana resistenza

Tutto dipenderà dalla voglia di controllare delle singole amministrazioni preposte.
Perché, se ci saranno le telecamere, volendo fare controlli reali e non solo per spirito di accondiscendenza verso l'UE (come i ridicoli blocchi del traffico in città, una mezza dozzina di domeniche all'anno), dopo la terza volta che ci passi sotto con la targa non visibile, ci trovi la pattuglia.

9gerry74
25-05-2023, 08:57
Mah, a me la passione della moto ha fatto fare sempre cose pazze, a cominciare dal girare di nascosto col 125 da sparo a 14 anni senza nè patente nè assicurazione...
Se da me arrivassero i blocchi io a maggior ragione continuerei a girare... sarei anche disponibile a mettere ostruzioni "accidentali" che impediscano la visibilità della targa... insomma un pò di sana resistenza

facile senza telecamere ogni 500m

Littleblack
25-05-2023, 09:49
facile senza telecamere ogni 500m

Direi che se uno non si incaponisce ad usare un'Harley a carburatore in via Montenapoleone ma preferisce girare fuori città e godersi una passeggiata fuori dal traffico, è abbastanza dura trovare una telecamera ogni 500 metri

L' UOMO NERO
25-05-2023, 11:58
Direi che se uno non si incaponisce ad usare un'Harley a carburatore in via Montenapoleone ma preferisce girare fuori città e godersi una passeggiata fuori dal traffico, è abbastanza dura trovare una telecamera ogni 500 metri

ogni 500 mt no ma si vede che è una vita che non vieni su al Nord, sulle strade di ogni paese di campagna ci saranno almeno una decina di telecamere con controllo targa :happy5:

Littleblack
25-05-2023, 12:21
ogni 500 mt no ma si vede che è una vita che non vieni su al Nord, sulle strade di ogni paese di campagna ci saranno almeno una decina di telecamere con controllo targa :happy5:

Addirittura... e che tipo di contravvenzioni vengono eseguite da queste apparecchiature? Voglio dire, siete sicuri che riguardano le regole di circolazione del traffico (targhe alterne etc...) e non siano semplicemente di sicurezza?

MagNETo
25-05-2023, 13:24
Beh io ho un bel cesto di telecamere al primo semaforo dopo la porta del garage, se non sono ancora in carcere vuol dire che non funzionano :happy4:

O meglio sicuramente funzionano ma non sanzionano la classe di inquinamento, anche perchè il Comune ha messo una serie di esenzioni soggettive che per erogare la sanzione necessitano dell'identificazione del conducente, la telecamera infatti può leggere la targa e risalire a assicurazione, revisione e classe Euro, ma non può sapere se io sono il famoso sciamano siberiano con la pelliccia di lupo, esente in quanto ministro di culto :happy4: o più semplicemente un ultraottantenne...

Danny Lyon
25-05-2023, 16:00
Forse quelle ai varchi delle grosse città sono abilitate, le cinesate dei paesini non danno multe a riguardo, infatti non ne ho presa nemmeno una per il momento e qui persino nelle frazioni le han messe. Credo più che altro servano per mappare il territorio e inviare informazioni direttamente al gabinetto di guerra in Cina in vista di un'invasione :happy4:

EmmePi
25-05-2023, 16:02
Questi sono i momenti in cui sento di più la mancanza di Docelektro.
Lui ci avrebbe detto come jammare una telecamera montando un magnetron da radar sulla moto.
:vhappy3:

9gerry74
25-05-2023, 17:41
ogni 500 mt no ma si vede che è una vita che non vieni su al Nord, sulle strade di ogni paese di campagna ci saranno almeno una decina di telecamere con controllo targa :happy5:

esatto


Addirittura... e che tipo di contravvenzioni vengono eseguite da queste apparecchiature? Voglio dire, siete sicuri che riguardano le regole di circolazione del traffico (targhe alterne etc...) e non siano semplicemente di sicurezza?

assicurazione, revisione ed ora normativa antinquinamento, oltre che tutor o funzione di autovelox…
multano pure gli autobus…

Bertone
26-05-2023, 17:27
Sì, mi ricordo.
L'ho scritto comunque, a favore di Bertone al quale auguro di non doversi sobbarcare le assicurazioni obbligatorie per le Vespe "lenzuolate" :happy4:

E grazie.....:mad1:
A questo punto.....giri outlaw! :happy4: