PDA

Visualizza Versione Completa : dettagli meccanici del 121



lordguzzi
20-07-2023, 15:21
palloso ma ben fatto


https://www.youtube.com/watch?v=cgtCuzPyex4

danapbanana
20-07-2023, 18:47
Basta partire dal min 4.23 , comunque è bene che è uscito adesso così qualcuno lo collauda per i posteri


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ronfo
21-07-2023, 08:32
Interessante, bell'esercizio di meccanica la fasatura variabile ma con motori di questa cilindrata e bassi regimi di rotazione non so che coppia bisogna poi andare a cercare, comunque bello.
Sul raffreddamento ad acqua delle teste non mi piace il flusso in serie, prima nel posteriore e poi nell'anteriore.
Il flusso in parallelo sarebbe più sicuro anche se richiederebbe una pompa un pò più potente.
Comunque se hanno fatto quella scelta vuol dire che va bene e che i fenomeni di eventuale inizio ebollizione nella testa posteriore non riducono lo scambio termico nella testa anteriore.

L' UOMO NERO
21-07-2023, 13:18
ma è Bonolis?

bambarano
26-07-2023, 09:14
si si tutto molto bello chissa quanto consumerà

ro@dking
26-07-2023, 14:05
si si tutto molto bello chissa quanto consumerà

5% meno del precedente

FASTGABRY
26-07-2023, 14:07
Uno che cala 50mila euro guarda il prezzo benzina?

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

Ronfo
26-07-2023, 16:34
si si tutto molto bello chissa quanto consumerà

Penso proprio che una fasatura variabile spostando il regime di coppia faccia lavorare il motore in condizioni di rendimento ottimale quindi dovrebbe consumare meno.

bigmariohd
27-07-2023, 06:05
Interessante, bell'esercizio di meccanica la fasatura variabile ma con motori di questa cilindrata e bassi regimi di rotazione non so che coppia bisogna poi andare a cercare, comunque bello.
Sul raffreddamento ad acqua delle teste non mi piace il flusso in serie, prima nel posteriore e poi nell'anteriore.
Il flusso in parallelo sarebbe più sicuro anche se richiederebbe una pompa un pò più potente.
Comunque se hanno fatto quella scelta vuol dire che va bene e che i fenomeni di eventuale inizio ebollizione nella testa posteriore non riducono lo scambio termico nella testa anteriore.

Per quel poco che ne so io, si predilige questo tipo di percorso per ottimizzare lo scambio termico!
Si va in "controcorrente" cioè il fluido raffreddante incontra prima le zone più calde (dove deve togliere più calore) per poi incontrare le zone più fredde (dove il calore da eliminare è minore) per poi tornare nel radiatore.
Comunque è un sistema stardard col suo bel vaso di espansione, niente di eclatante :happy7:



Penso proprio che una fasatura variabile spostando il regime di coppia faccia lavorare il motore in condizioni di rendimento ottimale quindi dovrebbe consumare meno.

:ok:


IMHO, premetto che ho visto il video e da quel poco che ho capito, una cosa mi balza subito all'occhio: come mai HD e credo che sia l'unica (forse insieme a BMW per i loro GS) continua ad ostinarsi ad aumentare la cilindrata?
Con calcolatrice alla mano, 121" equivalgono a circa 2026 CC :bigeyes: un valore a mio avviso, enorme per un semplice bicilindrico!!!

Per ottenere prestazioni e rientrare nelle classi di emissioni, non per forza si deve esagerare con la cilindrata, credo che anche un "piccolo 1200/1300 CC opportunamente rimaneggiato, può dare prestazioni simili...

Davidone
27-07-2023, 06:32
Per quel poco che ne so io, si predilige questo tipo di percorso per ottimizzare lo scambio termico!
Si va in "controcorrente" cioè il fluido raffreddante incontra prima le zone più calde (dove deve togliere più calore) per poi incontrare le zone più fredde (dove il calore da eliminare è minore) per poi tornare nel radiatore.
Comunque è un sistema stardard col suo bel vaso di espansione, niente di eclatante :happy7:




:ok:


IMHO, premetto che ho visto il video e da quel poco che ho capito, una cosa mi balza subito all'occhio: come mai HD e credo che sia l'unica (forse insieme a BMW per i loro GS) continua ad ostinarsi ad aumentare la cilindrata?
Con calcolatrice alla mano, 121" equivalgono a circa 2026 CC :bigeyes: un valore a mio avviso, enorme per un semplice bicilindrico!!!

Per ottenere prestazioni e rientrare nelle classi di emissioni, non per forza si deve esagerare con la cilindrata, credo che anche un "piccolo 1200/1300 CC opportunamente rimaneggiato, può dare prestazioni simili...



L aumento cilindrata secondo me lo fanno solo per vendere le nuove , penso centri poco l inquinamento...e questione di cuco

J. Silver
27-07-2023, 09:23
L aumento cilindrata secondo me lo fanno solo per vendere le nuove , penso centri poco l inquinamento...e questione di cucoNo replacement for displacement [emoji16]

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Fat King
27-07-2023, 09:31
Domanda "molesta" e leggerissimamente "troll"

Ma questo motore non è un po' troppo complicato per la tecnologia HD ?

Se dei trattori rudimentali come TC ed M8 hanno avuto diversi problemi di gioventù, non oso immaginare questo ......... :smashfreakb:

London dude
27-07-2023, 09:36
Uno che cala 50mila euro guarda il prezzo benzina?


Uno che cala 50k per una moto non è che la sceglie per come è costruito il motore eh.
In genere la sceglie proprio perché costa 50k… :happy4:

Lorecapo
27-07-2023, 10:44
Uno che cala 50k per una moto non è che la sceglie per come è costruito il motore eh.
In genere la sceglie proprio perché costa 50k… :happy4:
Verissimo, non credo che questa milgioria porterà più clienti...

Resta però una miglioria, perchè modificare le alzate delle valvole in base ai regimi porta solo benefici sotto tutti i punti di vista, compresi i consumi.
Io sono contento che in HD continuino a cercare nuove soluzioni per i loro motori, mi sembra un bel segnale per la continuità del marchio.

ro@dking
27-07-2023, 11:41
Bisognerebbe che cercassero soluzione di continuità anche con la bellezza

Ronfo
27-07-2023, 15:35
Per quel poco che ne so io, si predilige questo tipo di percorso per ottimizzare lo scambio termico!
Si va in "controcorrente" cioè il fluido raffreddante incontra prima le zone più calde (dove deve togliere più calore) per poi incontrare le zone più fredde (dove il calore da eliminare è minore) per poi tornare nel radiatore.
Comunque è un sistema stardard col suo bel vaso di espansione, niente di eclatante :happy7:



In questo caso non mi pare così.
Quello che dici è corretto se lo scambio in controcorrente avviene in uno scambiatore di calore monolitico ma in due teste separate no.
In questo caso, se la testa posteriore più calda andasse in crisi con ebollizione metterebbe in crisi anche la testa anteriore che vedrebbe arrivare bolle di vapore invece di acaqua.
L'ottimale sarebbe l'alimentazione di acqua in parallelo con portate diverse per la testa anteriore e quella posteriore.
Immagina un motore a V automobilistico.
Il sistema Harley è come se si inviasse l'acqua prima in una bancata e poi quella calda nell'altra bancata.
Ovvio che si fa per chiacchierare e se i tecnici HD hanno adottato questa soluzione in serie avranno i loro motivi tecnici ed economici.