PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per guidare con il passeggero, con una Ultra



superciuk
08-08-2023, 16:56
salve, sono molti anni che vado in moto, ma da poco con l'ultra, e mai, salvo rare occasioni con un passeggero.
Ora dovrei fare un viaggietto con la zavorrina non esperta, che poi tanto ina non è ..
Quali sono le raccomandazioni importanti, come gestire la salita e discesa dalla moto, manovre a bassa velocità, precauzioni particolari ecc.

Abramo
08-08-2023, 17:18
non so quanto sei alto, io 1.70 avevo la street montavo anche tour pack,
l'ultra avevo noleggiata negli States fatta anche un po di montagna intorno ai parchi, mai avuto problemi, solo quando parcheggi o la muovi da fermo il peso lo senti, in strada una bicicletta, non saprei che consigli darti,a si attenzione al ghiaietto quando ti fermi, io sempre scarponcini artigliati o stivali da moto,ocio al manubrio che se ti si chiude quando la muovi da fermo non la tieni e l'appoggi a terra del resto non penso andrai a bomba con una moto del genere in due poi.

corradorombodituono
08-08-2023, 17:40
Per salire e scendere da un a Ultra ci vuole da parte del passeggero un po' di acrobazia, il Tour pak non facilità certo nell'impresa.
Io essendo basso 1,70 tenevo il cavalletto fuori, lei saliva da quel lato mentre intanto tenevo puntato il freno davanti, in questo modo nel momento che il passeggero prende lo slancio per arrampicarsi sulla pedana posteriore facevo forze sul manubrio per controbilanciare lo slancio e il peso, male che vada appoggi la moto sul cavalletto e non per terra.

Forse la parte più brutta in marcia se uno ti frena di colpo devi essere pronto a poggiare bene i piedi in terra, altrimenti se ti sbilanci sei in terra.

danapbanana
08-08-2023, 17:46
Parcheggia sempre in maniera che riesci facilmente ad uscirne, cerca di evitare se puoi il brecciolino, piuttosto fai scendere o carica la zavorrina in modo sicuro , poi parcheggi .

rob halford
08-08-2023, 17:49
di solito quando manovro da fermo la faccio scendere, anzi è lei che capisce al volo e smonta
se lei è brava ti segue nei movimenti quando fai le curve, non ti accorgi di averla dietro se non quando bestemmia per gli scarichi rumorosi
non mettere interfono, meglio il silenzio [emoji3526]

ne approfitto per rivolgere un pensiero a tutti i passeggeri che spesso sono mogli/fidanzate,due p@lle stare dietro, non può dormire non può bere né leggere un libro o fare le parole crociate, fumare una sigaretta... niente solo guardarsi intorno se c'è qualcosa da vedere,in autostrada si sfrantuma i coioni, penso anche a quelle che stanno dietro le supersport, ginocchia in bocca sedute su uno strapuntino che manco un fachiro
scusate ot


Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

Ziobello
08-08-2023, 20:45
Quoto falla salire, e scendere, con cavalletto puntato. Se sale sulla pedana con peso del corpo a piombo ti sdrai.

Parcheggia sempre muso verso il centro strada

Evita di caricare troppo il tour pack che tra moto, carico e passeggera superate 600 chili

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Sanny
08-08-2023, 21:20
Guida in tranquillita', non pensare a chi ti "spinge" da dietro...(altre moto o auto)...a me danno ai nervi.

se devi fare tornanti stretti a salire, non vergognarti di suonare con il clacson...c'e' gente che e' convinta serva quando si vincono i mondiali...e poi le trombe hd sono belle.ovviamente se riesci allarga un pelo e poi stringi e non stare mai a culo di nessuno in salita tornante in particolare salire a dx...perche' se si blocca e tu sei in mezzo al tornante ...:mm:


per i parcheggi ti hanno detto.
La moto pesa percio' evita di fare come faccio spesso io di andre in un cul de sac...perche' poi devi fare inversione..osserva prima.

e comunque se guidi da anni...vai tranquillo ..


buon divertimento:happy5::happy5::happy5::ok::ok::ok:

the chemist
09-08-2023, 07:49
vedrai che il buon senso ti farà fare tutte le cose giuste per goderti ogni spostamento con la Ultra. eventualmente, ad ogni difficoltà che ti si presenterà, imparerai cose nuove e poi a gestirle per la volta dopo.
ti hanno scritto un sacco di consigli giusti e preziosi, se ripenso a quando avevo la ultra, mi ci rispecchio in ciascuno.

Abramo
09-08-2023, 07:55
una cosa importante,
prima che scenda o salga, spiegale che deve avere il tuo ok, perchè devi mettere bene i piedi piantati a terra, tenere frenata la moto e bene anche il manubrio, perchè sicuramente lei farà leva sulle tue spalle/braccia per salire o scendere

rob halford
09-08-2023, 08:45
La moto pesa percio' evita di fare come faccio spesso io di andre in un cul de sac...perche' poi devi fare inversione..osserva prima.



in questi casi il passeggero diventa molto utile a toglierti dalle peste,come si dice meglio un onorevole ritirata che una disonorevole sconfitta [emoji3526]
un'altra cosa,evita di trovarti dietro un'auto in salita,il rischio di trovare degli imbranati è alto,se si ferma ad dare precedenza o peggio ad uno STOP ripartire non è semplice,mi tengo a debita distanza in modo che abbiano il tempo di liberare l'incrocio
vale la stessa cosa per i tornanti come già scritto



Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

malvyn
09-08-2023, 09:04
una cosa importante,
prima che scenda o salga, spiegale che deve avere il tuo ok, perchè devi mettere bene i piedi piantati a terra, tenere frenata la moto e bene anche il manubrio, perchè sicuramente lei farà leva sulle tue spalle/braccia per salire o scendere

Questo è il consiglio più importante, soprattutto se la zavorrina non è così "ina"

superciuk
09-08-2023, 09:38
Grazie a tutti degli utili consigli, sono 1.80 e abbastanza forte fisicamente, da solo non ho problemi, più che altro volevo sapere se tenere la moto sul cavalletto o no per far salire e scendere la zavorrina ..

noname81
09-08-2023, 09:41
se devi fare tornanti stretti a salire, non vergognarti di suonare con il clacson...c'e' gente che e' convinta serva quando si vincono i mondiali...e poi le trombe hd sono belle.

ottimo consiglio.
purtroppo il clacson è sottovalutato

Luca.com
09-08-2023, 10:09
Grazie a tutti degli utili consigli, sono 1.80 e abbastanza forte fisicamente, da solo non ho problemi, più che altro volevo sapere se tenere la moto sul cavalletto o no per far salire e scendere la zavorrina ..

Assolutamente si, in situazione simile ho rischiato di sdraiarmi da fermo quando avevo l'ultra

rob halford
09-08-2023, 10:13
Grazie a tutti degli utili consigli, sono 1.80 e abbastanza forte fisicamente, da solo non ho problemi, più che altro volevo sapere se tenere la moto sul cavalletto o no per far salire e scendere la zavorrina ..sono alto come te,mani sul manubrio, entrambe le gambe piantate a terra,lei sale come sul cavallo
non uso il cavalletto

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

malvyn
09-08-2023, 10:19
Anche io non usavo il cavalletto, ma come hanno già consigliato, gambe ben piantate a terra, mani sul manubrio, freno tirato e salita solo con avvertimento, senza mosse improvvise.
Io sono alto 187 cm e peso 100 kg, e questo aiuta di certo!

Ronfo
09-08-2023, 10:48
Viaggio 80% con moglie e ho avuto l'Ultra per 90.000 km.

Non ripeto i suggerimenti sulla guida dell'Ultra visto che ce l'hai e sei esperto.
Se sei diversamente alto come me e Corrado è più faticoso
Ovvio che più sei alto e pesante e meglio è.


Per il passeggero confermo stampella aperta
Freno anteriore tirato
Il passeggero deve tenersi alla tua spalla scavalcando la sella e senza pencolarsi troppo all'indietro
La tua gamba deve essere ben salda a terra con scarpe con suola adeguata come ha detto Abramo
Nei parcheggi o nelle inversioni di marcia se sbagli strada falla scendere (e spingere nella manovra se serve...:happy4:)
Falla scendere e salire sempre fuori dalle piazole sterrate.
Buon viaggio e divertimento.
Con passeggera ci ho viaggiato una vita inclusi 8.000 km di USA con Ultra e King in affitto e mai avuto problemi, basta prenderla con calma e tenere le distanze.

piermariob
09-08-2023, 11:08
Povere mogli e compagne! Cosa devono aver sopportato per non mandare al diavolo i compagni. Ore e ore di noia sui sedili posteriori.

PaoloOvada
09-08-2023, 11:12
Grazie a tutti degli utili consigli, sono 1.80 e abbastanza forte fisicamente, da solo non ho problemi, più che altro volevo sapere se tenere la moto sul cavalletto o no per far salire e scendere la zavorrina ..Io sono alto quanto te, ho un rg, e per me è più comodo far salire il passeggero con la moto ancora sul cavalletto.
Perché farlo in equilibrio?

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

Fat King
09-08-2023, 11:24
Io sono alto quanto te, ho un rg, e per me è più comodo far salire il passeggero con la moto ancora sul cavalletto.
Perché farlo in equilibrio?

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

Mia moglie ha 64 anni e quando sale sulla moto fa delle contorsioni tipo anaconda in calore
Si aggrappa letteralmente a qualunque parte del mio corpo (macacco escluso) e si tira su con forza
Se la moto fosse sul cavalletto, subirebbe uno sforzo della Madonna
Magari con una donna giovane e atletica il cavalletto non se ne accorgerebbe nemmeno

PaoloOvada
09-08-2023, 11:38
Mia moglie ha 64 anni e quando sale sulla moto fa delle contorsioni tipo anaconda in calore
Si aggrappa letteralmente a qualunque parte del mio corpo (macacco escluso) e si tira su con forza
Se la moto fosse sul cavalletto, subirebbe uno sforzo della Madonna
Magari con una donna giovane e atletica il cavalletto non se ne accorgerebbe nemmenoMa io spero che il cavalletto, fondamentalmente un pezzo d'acciaio, non un acceleratore di particelle, sia sufficientemente sovradimensionato.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

malvyn
09-08-2023, 11:39
Mia moglie ha 64 anni e quando sale sulla moto fa delle contorsioni tipo anaconda in calore
Si aggrappa letteralmente a qualunque parte del mio corpo (macacco escluso) e si tira su con forza
Se la moto fosse sul cavalletto, subirebbe uno sforzo della Madonna
Magari con una donna giovane e atletica il cavalletto non se ne accorgerebbe nemmeno

Mia moglie è (relativamente) giovane e atletica, ma quando sale in moto sembra che debba darsi la spinta per battere il record olimpico di salto in alto.
Se non piantassi bene i piedi a terra saremmo a terra ogni giorno :happy4::happy4::happy4:

corradorombodituono
09-08-2023, 11:51
Ho una coppia di amici che sia lui che lei sono belli alti e atletici, ho visto sua moglie scavallare il Tour Pak con la gamba....volevo nascondermi sotto terra.

:sad4:

Luca.com
09-08-2023, 15:23
Mia moglie ha 64 anni e quando sale sulla moto fa delle contorsioni tipo anaconda in calore
Si aggrappa letteralmente a qualunque parte del mio corpo (macacco escluso) e si tira su con forza
Se la moto fosse sul cavalletto, subirebbe uno sforzo della Madonna
Magari con una donna giovane e atletica il cavalletto non se ne accorgerebbe nemmeno

Ma neanche il macacco se ne accorgerebbe però...:happy4::happy4::happy4:

Sanny
09-08-2023, 15:49
una cosa importante,
prima che scenda o salga, spiegale che deve avere il tuo ok, perchè devi mettere bene i piedi piantati a terra, tenere frenata la moto e bene anche il manubrio, perchè sicuramente lei farà leva sulle tue spalle/braccia per salire o scendere


esatto meglio spalle...perche se ti sbilancia con le braccia sei libero di muoverti...per forzare sul manubrio...

se ti rira il braccio vai giu...oppure devi tenere lei e la moto:wink2:

Sanny
09-08-2023, 15:51
in questi casi il passeggero diventa molto utile a toglierti dalle peste,come si dice meglio un onorevole ritirata che una disonorevole sconfitta [emoji3526]



Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

esatto...mia moglie viene in moto con me da 38 anni e sa il piu' delle volte cosa fare senza chiedere..

Sanny
09-08-2023, 15:52
sono alto come te,mani sul manubrio, entrambe le gambe piantate a terra,lei sale come sul cavallo
non uso il cavalletto

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk


e freno ant tirato sarebbe meglio quando sale

rob halford
09-08-2023, 17:35
sì ho dimenticato freno tirato [emoji1303]

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

Ziobello
09-08-2023, 18:34
una cosa importante,
prima che scenda o salga, spiegale che deve avere il tuo ok, perchè devi mettere bene i piedi piantati a terra, tenere frenata la moto e bene anche il manubrio, perchè sicuramente lei farà leva sulle tue spalle/braccia per salire o scendereBravo Abramo. Biker top.

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Abramo
09-08-2023, 19:58
Bravo Abramo. Biker top.

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk
Ho imparato bene, quellebete di joster alla wc fest di cervo mi ha chiesto un passaggio , non mi ha dato il tempo di mettere neanche i piedi a terra ha scavallato…e trak la moto sdraiata :smashfreakb:

corradorombodituono
09-08-2023, 22:53
Ho imparato bene, quellebete di joster alla wc fest di cervo mi ha chiesto un passaggio , non mi ha dato il tempo di mettere neanche i piedi a terra ha scavallato…e trak la moto sdraiata :smashfreakb:

Joster pensava di essere Zorro quando salta al volo sul suo cavallo Furia

:ylsuper:

danapbanana
09-08-2023, 22:54
Joster pensava di essere Zorro quando salta al volo sul suo cavallo Furia

:ylsuper:

Zoster [emoji1787][emoji1787]