PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensioni softail LOW RIDER S ed ST

Boxerfabio
12-09-2023, 10:02
Deciso, spendo sulle sospensioni.
Obbiettivo sarebbe alzare il posteriore e se possibile aumentare appena la corsa per avere più trazione e migliorare appena comfort.
LRS e LRST 117 hanno ammo posteriore lungo 13”
La mia idea è di aumentare a 13.5” per alzare il posteriore a tutto vantaggio della dinamica di guida.
Vedo che ohlins non lo fa, si ferma a 13.2”.
Oltretutto se non sbaglio non è che sia tutto rose e fiori questi ohlins o sbaglio? In America ne parlano maluccio? Come corsa intendo..
Che alternative qui in Italia?
Progressive suspension fa anche il 13.5, quello con manettino precarico costa una fucilata e non dichiarano dati tecnici come ad esempio la corsa che è importantissima. Mi da l’idea di azienda poco seria.
Leggo di FOX, in Italia non so se arriva, che non ha precarico idraulico.
Altro?
Idee??
Soldi buttati e rialzo il mio stock col piedino da 15mm???

Avete esperienze dirette?

Poi, davanti che si fa? Cartucce?? Quali?
Davanri da stock comfort ottimo, forse appena sfrenate.
Qualcuno monta le molle+olio della Hyperpro o devo sempre fare da cavia io?:vhappy2:

white sideburns
12-09-2023, 11:14
Obbiettivo sarebbe alzare il posteriore e se possibile aumentare appena la corsa per avere più trazione e migliorare appena comfort.
La mia idea è di aumentare a 13.5” per alzare il posteriore a tutto vantaggio della dinamica di guida.
Oltretutto se non sbaglio non è che sia tutto rose e fiori questi ohlins o sbaglio? In America ne parlano maluccio? Come corsa intendo..
Progressive suspension fa anche il 13.5, quello con manettino precarico costa una fucilata e non dichiarano dati tecnici come ad esempio la corsa che è importantissima. Mi da l’idea di azienda poco seria.
Altro?
Idee??

Qualcuno monta le molle+olio della Hyperpro o devo sempre fare da cavia io?:vhappy2:

Te sei lo Spiedo degli M8 :happy4:
datti pace ... fino a stamattina era perfetta :happy4:

ste71
12-09-2023, 11:18
Non su Harley, ma su altre moto in passato ho montato dei mono e dei kit forcella Matris.
Consigliato dal mio meccanico che per quanto riguarda le sospensioni lavorava quasi esclusivamente con loro.

Ottima qualità, ho avuto anche Ohlins su altre moto e direi che Matris non invidia assolutamente nulla agli svedesi.... anzi.

Inoltre quasi tutti i mono Matris sono regolabili in lunghezza.

https://www.matrisdampers.com/prodotto/schede-tecniche/softail-fxlrs-low-rider-s-19-21/

Littleblack
12-09-2023, 11:35
Attendiamo Lorecapo nel film "Revenge" :happy4:

Boxerfabio
12-09-2023, 11:44
Non su Harley, ma su altre moto in passato ho montato dei mono e dei kit forcella Matris.
Consigliato dal mio meccanico che per quanto riguarda le sospensioni lavorava quasi esclusivamente con loro.

Ottima qualità, ho avuto anche Ohlins su altre moto e direi che Matris non invidia assolutamente nulla agli svedesi.... anzi.

https://www.matrisdampers.com/prodotto/schede-tecniche/softail-fxlrs-low-rider-s-19-21/
Fanno anche le cartucce anteriori! Interessante.
Devo cercare qui in zona chi le tratta

Boxerfabio
12-09-2023, 12:31

Tuo meccanico chi sarebbe e dove è? Se posso chiedere.
Potrei interfacciarmi con lui

Lorecapo
12-09-2023, 14:04
Non mi tornano i tuoi numeri…

Io sapevo che l’ammo corto (quello che monto io) é 320 mm, quello lungo (che Monti tu) 333 mm.

Il piedino Bung King è da 20 mm, quindi ora io ho un totale di 340 mm.
Tutti dite che è alta come una moto da cross e tu vuoi andare ancora più su?

Prendi Ohlins (come farò io…) che tutto esteso è a 336 mm e fine della storia.

Lorecapo Customizer ha parlato. [emoji41]

ste71
12-09-2023, 14:18
Tuo meccanico chi sarebbe e dove è? Se posso chiedere.
Potrei interfacciarmi con lui

Mandato MP :happy3:

Boxerfabio
12-09-2023, 14:35
Non mi tornano i tuoi numeri…

Io sapevo che l’ammo corto (quello che monto io) é 320 mm, quello lungo (che Monti tu) 333 mm.

Il piedino Bung King è da 20 mm, quindi ora io ho un totale di 340 mm.
Tutti dite che è alta come una moto da cross e tu vuoi andare ancora più su?

Prendi Ohlins (come farò io…) che tutto esteso è a 336 mm e fine della storia.

Lorecapo Customizer ha parlato. [emoji41]
Tua moto 320mm ovvero 12.6”
Mia moto 331 ovvero 13.1”
Ohlins arriva a 336mm ovvero circa 13.2”
Dal momento che spendo soldi vorrei arrivare 13.5” ovvero 343mm.

Il piedino di altra marca esiste lungo +25mm per l’ammo corto e di +15mm per ammo lungo
Quindi
320+25 = 345
331+15 = 346

Tutto torna
Oltre i 13.5” non si può andare perché tocca meccanicamente.
In poche parole ohlins è mona perché doveva farlo più lungo intanto che c’era avendo già a catalogo la versione da 320mm

Lorecapo
12-09-2023, 14:46
Secondo me 346 è davvero troppo alta.

Guarda le differenze:

Ammo corto (320)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230912/9344ae7f0726c2ce80d85343cea881a3.jpg

Ammo lungo (333)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230912/48783b80db2c8b8eabf3fd9942ab5521.jpg

Ammo corto con piedino da 20 mm (340)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230912/80cddc2f5d56c1945a7d2722b16fe529.jpg

L’ultima foto inganna perché l’ho presa più in alto, ma è la massima altezza per non vedere luce tra parafango e gomma.
Più alto di così a me non piace.

Boxerfabio
12-09-2023, 15:05
Ohlins doveva fare 340mm +\- 6mm così accontentava tutti.
Scelta senza senso

PaoloAziz
12-09-2023, 15:28
Altro?
Idee??

Scusami gli americani parlano male di Ohlins??? Loro?? Quelli che non hanno un ammo decente sulle loro moto??

Ah ah ah. Scusami anche tu che gli vai dietro. Avevo progressive al posteriore. Un schifo. Montato Andreani e tutto è cambiato!!!

Perché non scrivi ad Andreani e gli dici che vuoi farla come auto Gatto??!!

Ciao

Boxerfabio
12-09-2023, 15:51
Scusami gli americani parlano male di Ohlins??? Loro?? Quelli che non hanno un ammo decente sulle loro moto??

Ah ah ah. Scusami anche tu che gli vai dietro. Avevo progressive al posteriore. Un schifo. Montato Andreani e tutto è cambiato!!!

Perché non scrivi ad Andreani e gli dici che vuoi farla come auto Gatto??!!

Ciao
Mi sembrava di aver letto in più occasioni che nonostante la lunghezza maggiorata la
Corsa utile fosse addirittura inferiore o comunque uguale a quella dello stock corto.
Andreani già contattato ;-)

ste71
12-09-2023, 17:09
Uno dei vantaggi dei mono Matris come dicevo è proprio quello di avere interasse regolabile, tramite un semplicissimo sistema di ghiera e controghiera. Pochi mm di variazione dell'interasse, a seconda del leveraggio, possono diventare qualche cm di differenza nell'altezza dietro, che sono sufficienti a cambiare le caratteristiche di guida (non comfort o escursione).
In seconda battuta si può provare anche ad alzare o abbassare davanti, sfilando gli steli nelle piastre forcella.

Per chi vuole fare qualche esperimento o provare geometrie diverse (alzare il mono dietro fa cambiare sensibilmente il feeling anche all'avantreno), l'interasse variabile è una buona soluzione.

Lorecapo
12-09-2023, 17:59
Questa sembra una buona opzione.
Ce l’ho tra i preferiti da un po’ ma non li ho ancora contattati:

https://www.subito.it/accessori-moto/harley-softail-018-ohlins-hd-504-special-version-la-spezia-388703364.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

EmmePi
12-09-2023, 18:04

https://www.subito.it/accessori-moto/harley-softail-018-ohlins-hd-504-special-version-la-spezia-388703364.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Aspe'... questi fanno ammortizzatori la cui caratteristica estetica è l'uso sovrabbondante del color oro e quello che piace a te è una delle poche versioni color alluminio?
A che numero di legge di Murphy siamo arrivati?
:happy4:

P.S.: bell'oggetto.

6galloni
12-09-2023, 18:17

per la modica cifra di?!?!?:wink2:

Lorecapo
12-09-2023, 18:24
Aspe'... questi fanno ammortizzatori la cui caratteristica estetica è l'uso sovrabbondante del color oro e quello che piace a te è una delle poche versioni color alluminio?
A che numero di legge di Murphy siamo arrivati?
:happy4:

P.S.: bell'oggetto.

L’unica cosa che si vede é il pomello e ça va sans dire che lo farei anodizzare oro… [emoji3]

EmmePi
12-09-2023, 18:33
L’unica cosa che si vede é il pomello e ça va sans dire che lo farei anodizzare oro… [emoji3]

:happy4: :ok:

danapbanana
12-09-2023, 19:20
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230912/cb8a37bd7b8eb812e6356040fff9a9ca.jpg

Borse rigide touring ne avete ? [emoji1787]

Lorecapo
12-09-2023, 19:36
Ah non ho parlato del davanti…

Belle le Andreani, le avevo sulla Sportster ed andavano benissimo.

Però allora non c’erano quelle Ohlins, dovessi metterle oggi su una LRS metterei quelle.
A maggior ragione coi tuoi soldi! [emoji3]

PaoloAziz
12-09-2023, 19:40

Ci sono tutte le versioni. Manca quella da esaurito!!

Ah ah ah

Ciao

Boxerfabio
12-09-2023, 20:33

Li ho contattati diverse volte. Mai risposto.
Se fosse vero sarebbe interessante. Sarebbe proprio quello che cerco.

PaoloAziz
12-09-2023, 20:38
Li ho contattati diverse volte. Mai risposto.

Li capisco

Ah ah ah

Ciao

Boxerfabio
12-09-2023, 21:20
Li capisco

Ah ah ah

Ciao

Ahahahaha
Lacrimo

Boxerfabio
06-11-2023, 07:56
Ho rilevato il leveraggio del forcellone del softail per fare i conti di quanto si alza il retrotreno cambiando la lunghezza dell’ammortizzatore.
Le misture sono riferite ad altezza stock di una ST con ammo originale lungo 13.1” (332mm)
- matris interasse max 334mm = + 4mm alla ruota
- ohlins interasse Max 336mm = + 8mm alla ruota
- piedino lungo per ammo stock (340mm) = + 16mm alla ruota
- Progressive sospension 13.6” (345mm) = + 26mm alla ruota

345mm è l’interesse massimo ammissibile oltre il quale il forcellone tocca il fine corsa e di più quindi non si può alzare.

Per fare un raffronto con il modello S che monta il 114 che ha ammo stock più corto lungo 12.6” (320mm) dovete partire da una altezza ruota più bassa di 25mm rispetto alla ST stock.

Se volete metterlo in evidenza è interessante per chi deve cambiare sospensioni.
https://i.ibb.co/n61JF96/IMG-0196.jpg (https://ibb.co/2WM4TxW)
Ciaoo

9gerry74
06-11-2023, 08:07
Prova a sentire Andreani e ti mettono in ordine professionalmente la moto, sia davanti che dietro.
Per me i soldi spesi in sospensioni sono i meglio spesi, però non cambiando a caso.

Boxerfabio
06-11-2023, 08:15
Prova a sentire Andreani e ti mettono in ordine professionalmente la moto, sia davanti che dietro.
Per me i soldi spesi in sospensioni sono i meglio spesi, però non cambiando a caso.

Già sentito e ho le idee abbastanza chiare.
Alzando dietro si ha la percezione di più agilità ma la percorrenza curva peggiora diventando meno precisa e con sensazione di cadere all’interno.
Dicono di alzare non oltre i 335mm e di lavorare poi anche sulla forcella logicamente.
Dietro onestamente cambierei solo per avere kmolla inferiore e fare lavorare idraulica perché da stock la molla è molto dura per il mio peso e uso . Davanti invece la forcella e scorrevole e perfetta per digerire tutto ma ha la prima corsa un po’ mollacciosa e se capita una correzione in curva senti molto (troppo) trasferimento. Davanti monterò cartucce per poter regolarle un po’.

Lorecapo
06-11-2023, 12:04
Ho rilevato il leveraggio del forcellone del softail per fare i conti di quanto si alza il retrotreno cambiando la lunghezza dell’ammortizzatore.
Le misture sono riferite ad altezza stock di una ST con ammo originale lungo 13.1” (332mm)
- matris interasse max 334mm = + 4mm alla ruota
- ohlins interasse Max 336mm = + 8mm alla ruota
- piedino lungo per ammo stock (340mm) = + 16mm alla ruota
- Progressive sospension 13.6” (345mm) = + 26mm alla ruota

345mm è l’interesse massimo ammissibile oltre il quale il forcellone tocca il fine corsa e di più quindi non si può alzare.

Per fare un raffronto con il modello S che monta il 114 che ha ammo stock più corto lungo 12.6” (320mm) dovete partire da una altezza ruota più bassa di 25mm rispetto alla ST stock.

Se volete metterlo in evidenza è interessante per chi deve cambiare sospensioni.
https://i.ibb.co/n61JF96/IMG-0196.jpg (https://ibb.co/2WM4TxW)
Ciaoo
Grazie, ottimo lavoro!
Quindi il rapporto resta costante e ad ogni mm di aumento della lunghezza dell'ammortizzatore, corrisponde un aumento dell'altezza da terra di 2 mm.
Semplice da ricordare.

Più ci penso e più la soluzione di SCP con l'Ohlins da 328 che si può alzare fino a 340 mm, con in più 53 mm di corsa (invece di 43) mi sembra la migliore in assoluto.
Io oltre i 340 mm non voglio andare, con la mia forcella, più lunga dell'originale, adesso sono perfettamente in bolla tra avantreno e retrotreno.

Se tu vuoi alzare molto il posteriore dovrai intervenire anche sull'altezza della forcella, so che esistono dei cunei che si inseriscono tra foderi e piastra per alzarla, ma quando avevo la LRS non li avevo presi in considerazione, perchè la cosa non mi convinceva...

Boxerfabio
28-03-2024, 07:49
UP
Il primo tentativo di messa a punto sarà con interasse +5mm rispetto allo stock, quindi 338mm

Boxerfabio
30-03-2024, 10:30
Cartucce installate
https://i.ibb.co/PgmmY7P/IMG-0735.jpg (https://ibb.co/jD665cQ)

Gars23
30-03-2024, 12:40
Cartucce installate
https://i.ibb.co/PgmmY7P/IMG-0735.jpg (https://ibb.co/jD665cQ)

Chissà che goduria! Tienici aggiornati

Boxerfabio
30-03-2024, 12:43
Se piove e non vado via rimonto avantreno.
Il mono me lo danno mercoledì

Kevin75
31-03-2024, 10:05
Sarebbe fiko se potessi fare una prova ora con mono originale e poi con setup completo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Boxerfabio
28-04-2024, 22:47
Aggiorno brevemente.
Curiosità: da manuale HD la S ha avantreno più basso perché le forcelle sono meno sfilate dalle piastre rispetto alla ST.
Detto questo la premessa è che low rider ST ha già un assetto base per nulla male caratterizzato da una forcella molto scorrevole e confortevole e da un mono invece piuttosto secco e rigido.
Le mie modiche vogliono portare ad avere una forcella più sostenuta e più controllata di idraulica e un mono con più SAG statico per avere maggiore ammortizzazione.
La forcella coi pompanti è cambiata dal giorno alla notte. Ora la moto merita gomme serie.
Non troppo rigida ma molto molto più controllata. Affonda meno in frenata e la frenata pare migliorata perché assetto resta più neutro.
Dietro invece devo testarlo. Inizialmente avevo sbagliato la molla. Ora cambiata col K giusto.
Ho preso mono più lungo di interasse in modo da avere SAG statico ed essere alto almeno come stock in configurazione di marcia.
Ho fatto due misure al volo, devo rimontare ora.
Per uso singolo, io peso 80kg circa vestito, la molla con k105 o 110 è ideale: con precarico a 0 ho misurato SAG statico di circa 10mm. Direi che per
Passeggero di peso medio il precarico idraulico ha tutto il range per precaricare adeguatamente per uso in coppia.
Il mio mono stock è lungo 332mm. Ho regolato l’ohlins a 338mm. Esteticamente rimane molto bella la moto da vedere. Oltre deve piacere perché il parafango e la ruota visivamente perdono la “concentricità” e anche il forcellone posteriore risulta molto inclinato.
Speriamo sia la volta buona….

Boxerfabio
29-04-2024, 11:18
Confermo inoltre lo schizzo che avevo fatto.
All’incirca ad ogni mm di allungamento interasse ammo corrisponde in verticale ad un innalzamento del retro treno di 2mm

Boxerfabio
01-05-2024, 14:08
Qualche info per chi volesse prendere spunto:
Io peso 80kg vestito da moto, confermo k molla 105 o 110.
Regolato con interasse 338mm.
Precarico idraulico a zero e idraulica tutta aperta SAG statico = 10mm
Idraulica aperta di 30click da tutto chiuso.
Con una passeggera leggera direi che ampiamente nel range.
Con pilota e passeggero taglia xxl consiglio molla con k130 se la usate sempre in due. ma scordatevi SAG statico.
Io l’ho provata con k130. Zero SAG statico e zero SAG dinamico (con me sopra). Un rigido in pratica.
Ciao

Boxerfabio
02-05-2024, 21:18
Fatto qualche dosso, buca, qualche sparo, qualche rotonda. Non curve serie.
Un’altra moto. Pure troppa differenza.
Assorbe benissimo e questa era la cosa principale. Dietro proprio siamo su un altro pianeta.
Davanti è molto più sostenuta, in frenata altro film, ma non per questo rigida. Incassa benissimo.
Aiuto che moto ragazzi.
Di contro, come preventivato dal tecnico preparatissimo di Andreani, alzando “molto” dietro si accorcia interasse e si sposta massa all’’anteriore che ora è diventato più nervosetto. Lui infatti avrebbe lasciato dietro altezza stock (332mm).
Questo porta però il vantaggio di essere molto più veloce in inserimento in curva, la moto mi pare più leggera di almeno 50kg.
Vedrò prossimo giri come si comporta con vento scie ecc…prima mi ha preso i 170 in tedeschia come ridere e l’ho sentita stabile ma un po’ più nervosa.

Little bastard
03-05-2024, 09:13
Un ammo di sterzo potrebbe aiutare a frenare un po' il nervosismo secondo te?

Boxerfabio
03-05-2024, 10:43
Un ammo di sterzo potrebbe aiutare a frenare un po' il nervosismo secondo te?

Ottima idea.
Assolutamente si. Stupidamente non ci pensavo al connubio harley-ammo sterzo ma in effetti sarebbe la soluzione.
Provo a cercarlo…

Lorecapo
03-05-2024, 10:57
Ottima idea.
Assolutamente si. Stupidamente non ci pensavo al connubio harley-ammo sterzo ma in effetti sarebbe la soluzione.
Provo a cercarlo…
Faccio io stai tranquillo... :happy4:

Tu comrpa sereno, prova e poi mi dici com'è così decido se prenderlo anch'io (anche se in realtà ho già deciso da tempo... :happy3:).

https://www.gprstabilizer.com/products/gpr-v5s-street-bike-stabilizer-kits/?type=harley-davidson&model=lowrider+st&years=2022-2024

https://www.gprstabilizer.com/wp-content/uploads/2023/06/2020-2022-Low-Rider-S-Gold-V5S.jpg

EmmePi
03-05-2024, 11:18
Fabio, li fanno anche in altri colori, eh...

https://www.gprstabilizer.com/products/gpr-v5s-street-bike-stabilizer-kits/

:vhappy3:

Little bastard
03-05-2024, 11:21
https://it.aliexpress.com/item/32709168102.html?spm=a2g0o.productlist.main.23.45e 2oJf5oJf5Wc&algo_pvid=07df4ff6-bf48-40ef-a3fc-58b4ccd7c90c&algo_exp_id=07df4ff6-bf48-40ef-a3fc-58b4ccd7c90c-11&pdp_npi=4%40dis%21EUR%21151.02%21110.25%21%21%2115 8.38%21115.62%21%40211b801817147279935173742ea03f% 2112000036649865425%21sea%21IT%210%21AB&curPageLogUid=FpiL2oQQCaCd&utparam-url=scene%3Asearch%7Cquery_from%3A

Lo trovi anche sul tuo sito preferito :vhappy1: (esempio a caso, va cercato compatibile)

Io per esempio quando comprerò la Kove lo comprerò su Ali, tutti quelli che leggo che lo hanno montato ne sono entusiasti sia perché non hanno speso un rene sia perché funziona egregiamente.

Hedonism
03-05-2024, 11:40
Ottima idea.
Provo a cercarlo…

attenzione che l'ammo di sterzo altro non è che un "filtro" tra il pilota e l'anteriore... è vero che smorza gli sbacchettamenti, pericolosi per la stabilità del mezzo e per le frustate che restituiscono, però se la moto sbacchetta è perchè davanti è "leggera", quindi rimane la carenza di rigore. Lavorerei di più sul risolvere il problema alla base, non so se si riesce ad alzarla davanti per compensare

Lorecapo
03-05-2024, 11:48
attenzione che l'ammo di sterzo altro non è che un "filtro" tra il pilota e l'anteriore... è vero che smorza gli sbacchettamenti, pericolosi per la stabilità del mezzo e per le frustate che restituiscono, però se la moto sbacchetta è perchè davanti è "leggera", quindi rimane la carenza di rigore. Lavorerei di più sul risolvere il problema alla base, non so se si riesce ad alzarla davanti per compensare
hai ragione, questa sarebbe LA soluzione, però sulle S/ST non è facile perché i foderi non hanno un diametro uniforme, ma si restringono in alto, quindi non si può modificare la posizione delle piastre sugli stessi.
In USA c'è chi mette dei cunei DI PLASTICA (!!!) stampati in 3D per riempire lo spazio, ma quella soluzione per me è una follia...

https://fastlaneindustries.net/products/2018-later-softail-lowrider-s-fatbob-fork-shims

https://fastlaneindustries.net/cdn/shop/products/image_c79ac846-a091-461e-b85e-fc2a36252024_360x.jpg?v=1629046426

Gars23
03-05-2024, 12:08

Tu comrpa sereno, prova e poi mi dici com'è così decido se prenderlo anch'io (anche se in realtà ho già deciso da tempo... :happy3:).

https://www.gprstabilizer.com/products/gpr-v5s-street-bike-stabilizer-kits/?type=harley-davidson&model=lowrider+st&years=2022-2024

https://www.gprstabilizer.com/wp-content/uploads/2023/06/2020-2022-Low-Rider-S-Gold-V5S.jpg

Mio dio ma cos'è questa cosa??
Non lo monterei nemmeno sotto tortura!
Mai piaciuti gli ammortizzatori di sterzo.

Lavorerei come detto da Hedonism sull'assetto.

hai ragione, questa sarebbe LA soluzione, però sulle S/ST non è facile perché i foderi non hanno un diametro uniforme, ma si restringono in alto, quindi non si può modificare la posizione delle piastre sugli stessi.
In USA c'è chi mette dei cunei DI PLASTICA (!!!) stampati in 3D per riempire lo spazio, ma quella soluzione per me è una follia...

https://fastlaneindustries.net/products/2018-later-softail-lowrider-s-fatbob-fork-shims

https://fastlaneindustries.net/cdn/shop/products/image_c79ac846-a091-461e-b85e-fc2a36252024_360x.jpg?v=1629046426

Un componente in plastica su una parte così sollecitata non mi farebbe dormire sonni tranquilli.
Sullo Sportster avevo montato molle più rigide Progressive Performance e per regolare l'altezza si inseriva all'interno dello stelo uno spessore di forma cilindrica in materiale plastico. Però come detto era sigillato all'interno del stelo stesso e questo me l'ha fatto accettare.

Ma sfilare gli steli dai foderi non è una soluzione più semplice? Per alzarla intendo.

white sideburns
03-05-2024, 12:14
Di contro, come preventivato dal tecnico preparatissimo di Andreani, alzando “molto” dietro si accorcia interasse e si sposta massa all’’anteriore che ora è diventato più nervosetto. Lui infatti avrebbe lasciato dietro altezza stock (332mm).

ed ascoltarli ogni tanto questi preparatissimi tecnici... non sarebbe meglio ? :happy4::happy4::happy4:

Boxerfabio
03-05-2024, 12:51
ed ascoltarli ogni tanto questi preparatissimi tecnici... non sarebbe meglio ? :happy4::happy4::happy4:

Mi son detto, ma cosa Vuoi che ne sappiano loro di assetti ahahahahaha

Boxerfabio
03-05-2024, 12:54

Si certo hai ragione.
Ma qui stiamo parlando di sfumature.
È un completamento. Sicuramente diventata più nervosa ma siamo lontani da instabilità.
Alzare davanti no. La ST e già più alta della S perché ha già le Forcelle più sfilate.
Si potrebbe abbassare appena dietro.

Boxerfabio
03-05-2024, 12:55

Bello. Si monterà coi riser originali?
Quando devi tornare in america?!?!?:happy7::happy7:
Tu col post così alto come la senti? Ma forse tu hai la forca più lunga

Lorecapo
03-05-2024, 12:57
Bello. Si monterà coi riser originali?
Quando devi tornare in america?!?!?:happy7::happy7:
Tu col post così alto come la senti? Ma forse tu hai la forca più lunga

[emoji3][emoji3][emoji3]

Esatto, la mia l’ho alzata anche davanti ed è “in bolla” perfetta anche se l’ammo dietro è lungo 340 mm.

Boxerfabio
03-05-2024, 12:57
Diciamo che ammo sterzo sarebbe la ciliegina sulla torta per completare il lavoro.
Vediamo con vento o con scie camion.

Boxerfabio
03-05-2024, 12:59
[emoji3][emoji3][emoji3]

Esatto, la mia l’ho alzata anche davanti ed è “in bolla” perfetta anche se l’ammo dietro è lungo 340 mm.

Ah ok ci sta. Per curiosità se ti capiterà prendi misura di quanto sei alto davanti che lo paragono alla mia.

Boxerfabio
04-05-2024, 11:37
Ok ho studiato il montaggio.
Adesso compro un ammo di sterzo e poi faccio fare i pezzi necessari per il montaggio ad hoc

https://i.ibb.co/cwycXQ1/IMG-0906.jpg (https://ibb.co/bF6gRXP)

EmmePi
04-05-2024, 13:40
Ok ho studiato il montaggio.
Adesso compro un ammo di sterzo e poi faccio fare i pezzi necessari per il montaggio ad hoc

https://i.ibb.co/Tb2Cx21/IMG-0906.jpg (https://ibb.co/s6RBdRC)

Se posso...

Non lo vedo abbastanza rigido nel perno di collegamento tra piastrina e pistone (parte e punti stressati evidenziati nella tua immagine). Ad occhio, mi pare troppo lungo.

Proverei a studiare qualcosa di più "diretto".

Boxerfabio
04-05-2024, 13:51
Si si hai ragione. Verosimilmente qualcosa si potrà guadagnare abbassando tutto di un 1cm comodo.
Oltre a questo il morsetto magari sarà fatto a baionetta per fare in modo di avvicinarmi allo stelo.
Purtroppo sopra la piastra non ho abbastanza ciccia se non sbaglio per prendere lo stelo superiormente. Sporge di pochi mm e ha smusso. La parte cilindrica in presa sarebbe pochissima

EmmePi
04-05-2024, 14:04
Si si hai ragione. Verosimilmente qualcosa si potrà guadagnare abbassando tutto di un 1cm comodo.
Oltre a questo il morsetto magari sarà fatto a baionetta per fare in modo di avvicinarmi allo stelo.
Purtroppo sopra la piastra non ho abbastanza ciccia se non sbaglio per prendere lo stelo superiormente. Sporge di pochi mm e ha smusso. La parte cilindrica in presa sarebbe pochissima

:ok:

Se riesci a creare una piastra a L in unico pezzo che vada dallo stelo al pistone e la dimensioni adeguatamente, dovresti avere più rigidità.

Little bastard
04-05-2024, 14:25
Ma perché non compri uno rotativo come quelli linkati invece che il classico lineare?

Boxerfabio
04-05-2024, 21:25
Ma perché non compri uno rotativo come quelli linkati invece che il classico lineare?

Quelli cinesi mi fanno una paura pazzesca.
Se si bloccano…. E non ho idea di come fissarlo sulla piastra al perno di rotazione.
Quello postato da Lore costa 600euro…

Davidone
04-05-2024, 22:24
io l'ammo di sterzo c'è l'ho da anni , tutti me lo criticano perchè diciamo non sta benissimo e lo riconosco , ma ancor di piu' riconosco quanto sia utile

https://i.postimg.cc/v83sKvxy/20231210-140439.jpg (https://postimg.cc/WtFCFg7Y)

Boxerfabio
08-05-2024, 14:20
Ordinato ammortizzatore.
Sto aspettando arrivi così misuro bene gli attacchi e poi faccio fresare i pezzi.

https://i.ibb.co/pZBfvjs/IMG-0920.jpg (https://ibb.co/Npd962k)

Lorecapo
08-05-2024, 14:37
Soluzione interessante… c’è oro?

[emoji3]

Boxerfabio
08-05-2024, 15:00
È una tela bianca da dipingere!
Produco in serie?

Boxerfabio
10-05-2024, 08:49
Taaaaaac

https://i.ibb.co/mTbnPZH/IMG-0928.jpg (https://ibb.co/h9LGTQK)

Abramo
10-05-2024, 09:04
spettacolo :ok:

L' UOMO NERO
10-05-2024, 12:02
Taaaaaac

https://i.ibb.co/mTbnPZH/IMG-0928.jpg (https://ibb.co/h9LGTQK)

tanta roba

Davidone
10-05-2024, 12:11
Ordinato ammortizzatore.
Sto aspettando arrivi così misuro bene gli attacchi e poi faccio fresare i pezzi.

https://i.ibb.co/pZBfvjs/IMG-0920.jpg (https://ibb.co/Npd962k)

bravo ,mi piace molto come soluzione

Davidone
10-05-2024, 12:12
pero sterzando , non va a cozzare con i riser o i vari cavi ?

Boxerfabio
10-05-2024, 15:21
pero sterzando , non va a cozzare con i riser o i vari cavi ?

Riser non penso.
L’unico che mi fa pensare potrebbe essere tubo pompa freno anteriore che nella mia ST fa il giro passando all’interno della piastra.

Boxerfabio
13-05-2024, 09:56
Sto aspettando i pezzi dal fresatore.
Appena ho un attimo te li faccio….
Mi metto comodo, c’è da fare le ragnatele secondo me. Ahaha
I 5minuti del barbiere

Boxerfabio
23-05-2024, 23:05
Manca solo un distanziale e poi si può provare a montarlo

https://i.ibb.co/TWwL9FT/IMG-1001.jpg (https://ibb.co/GHdTzbJ)

white sideburns
24-05-2024, 00:21
Manca solo un distanziale e poi si può provare a montarlo

https://i.ibb.co/TWwL9FT/IMG-1001.jpg (https://ibb.co/GHdTzbJ)

Quindi ti toccherà poi guidarla in strada??? :happy3:
dai sbrigati che è ora di tirarla fuori quella motoretta :ok:

Lorecapo
24-05-2024, 07:34
Bravo bel lavoro, curioso di vederlo montato.

In pista sabato scorso è la prima volta che ne ho sentito l’esigenza ma era una curva larga da fare a più di 160, non credo che in strada mi capiterà mai e può essere che con solo l’Ohlins dietro la cosa si risolva anche in quel caso.

Però è vero che quando senti muovere lo sterzo non è una bella sensazione… c’est-à-dire che lo monterò! [emoji3]

Boxerfabio
24-05-2024, 07:51
Quindi ti toccherà poi guidarla in strada??? :happy3:
dai sbrigati che è ora di tirarla fuori quella motoretta :ok:

Non è ferma per fortuna :ok:
Questi sono dippiù di contorno

Boxerfabio
24-05-2024, 07:58
Bravo bel lavoro, curioso di vederlo montato.

In pista sabato scorso è la prima volta che ne ho sentito l’esigenza ma era una curva larga da fare a più di 160, non credo che in strada mi capiterà mai e può essere che con solo l’Ohlins dietro la cosa si risolva anche in quel caso.

Però è vero che quando senti muovere lo sterzo non è una bella sensazione… c’est-à-dire che lo monterò! [emoji3]

Il mio è più vezzo estetico per
Riempire un po’ zona manubrio che è scarna.
Riprovata più volte va dritta stabile con una mano.
Con vento o turbolenze oppure rattoppo asfalto l’ho sentita appena alleggerirsi ma poi si smorza da sola immediatamente. A velocità molto alte che non mi interessano. Era solo un test.

Lorecapo
24-05-2024, 09:05
Il mio è più vezzo estetico
Non so di cosa tu stia parlando…

[emoji3][emoji3][emoji3]

white sideburns
24-05-2024, 09:22
Non so di cosa tu stia parlando…

[emoji3][emoji3][emoji3]

Dillo che in privato ti sei già informato se c'è anche dorato :happy4:

Lorecapo
24-05-2024, 09:43
Dillo che in privato ti sei già informato se c'è anche dorato :happy4:

Io alla fine so già che comprerò il GPR, è inutile che menta a me stesso… [emoji3]

Boxerfabio
19-06-2024, 08:21
L’appetito vien mangiando.
L’upgrade alle sospensioni ha cambiato in meglio sicuramente il comportamento della moto. Anche in fatto di sicurezza, nelle correzioni o avvallamenti la moto è più stabile, molto più accordata tra ant e post.
Però non è al 100% e dato che la spesa comunque è stata importante non voglio lasciare intentate altre regolazioni.
Secondo me dietro non andiamo male.
Ho allungato ammortizzatore di interasse di 6mm. Ora sono a 338mm. Il retro si è alzato di 12mm rispetto alla configurazione stock (ST e S 117 già sono più alte) Il tiro cinghia è ok. Estetica è molto ok, il che non guasta su una harley. Ho un bel SAG statico che la rende più comfortevole che da stock. Magari ho qualche click di idraulica da regolare ancora ma non andiamo male. Davanti la forcella è molto più controllata e comunque scorrevole. È molto più svelta ad inserirsi in curva, pare una moto più leggera MA fatica a chiudere la curva. Ora faccio fatica a capire se rispetto allo stock è uguale meglio o peggio. Comunque non è soddisfacente entra bene ma chiude male.
Idee?? Sono alto davanti? Credo di si. La forcella rispetto allo stock è più sostenuta. Credo di avere il muso più alto e questo spiegherebbe la difficoltà a chiudere forse.
Vero che sono più alto dietro. Ma non di tanto perché comunque rispetto a stock adesso
Ho parecchio più SAG statico.
Sul manuale officina ho visto che la S 117 ha la forcella più infilata nella piastra rispetto alla ST. Di parecchio. Anche ad occhio si vede bene.
Quasi quasi provo ad abbassare l’anteriore di qualche mm portandolo quasi alla configurazione della S.
Una curiosità. “Incredibile” il guadagno come angolo di piega. Pedane più distanti da terra. Non si tocca più. Anche col tacco che io su harley uso come saponetta, si tocca moooolto meno.

Kevin75
23-06-2024, 12:54
Nessun consiglio posso solo dire che quel comportamento di chiudere bene la curva l ho perso quando ho alzato il manubrio, una cosa che mi manca di quel setup.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Boxerfabio
23-10-2024, 14:05
Sono stato da sospensionista.
Abbiamo sistemato regolazione ammo posteriore. Sono molto soddisfatto. Lavora bene sulle asperità e non si siede troppo in accelerazione.
Forcella ero messo malissimo. Troppo puntata. La regolazione standard va bene per chi la moto la usa sempre in due o se da solo pesa per due.
Diminuito tanto ma tanto il precarico e sfrenata di idraulica. Ora è un tappeto volante come da originale ma ha le reazioni molto più controllate. Senti proprio che lavora bene. Facilmente chiuderò di qualche click la Compressione per avere più sostegno nelle pinzate.
Sono molto contento.
Ho parlato con lui dello sfilare le forcelle…. Si può provare dice. Ma da come sono chiuse le gomme non è necessario. Però il tarlo resta.
Credo proverò a portare davanti la stessa quota della LRS117 o poco più alta.

Boxerfabio
27-10-2024, 14:15
Bon fine. Chiuso la forca di un giro in compressione.
Ci siamo. Resta molto reattiva su dossi e imperfezioni ma in staccata non affonda.
Molto bene.
Ora sfilo di 3/4mm così mi porto a metà tra altezza anteriore della 117ST e della S117

Lorecapo
31-10-2024, 12:56
Bon fine. Chiuso la forca di un giro in compressione.
Ci siamo. Resta molto reattiva su dossi e imperfezioni ma in staccata non affonda.
Molto bene.
Ora sfilo di 3/4mm così mi porto a metà tra altezza anteriore della 117ST e della S117

Ottimo, bravo!

Non so se l’avevi già scritto, ma mi daresti i tuoi settaggi dell’ammo dietro?

Tipo quanti mm ci sono tra la ghiera del prevarico e il fondo corsa (aperto), click di compressione e di ritorno?

Così te li copio e parto da lì per dettare la mia. [emoji6]

Boxerfabio
31-10-2024, 13:12
Ottimo, bravo!

Non so se l’avevi già scritto, ma mi daresti i tuoi settaggi dell’ammo dietro?

Tipo quanti mm ci sono tra la ghiera del prevarico e il fondo corsa (aperto), click di compressione e di ritorno?

Così te li copio e parto da lì per dettare la mia. [emoji6]

Il mio mono non fa testo mi spiace.
È stato allungato di interasse e rivisto come idraulica