PDA

Visualizza Versione Completa : La Coppia, questa sconosciuta



ste71
27-10-2023, 14:59
Uno dei tanti aspetti con cui la passione per la motocicletta si manifesta, sono le chiacchiere da bar.
Inevitabilmente uno degli argomenti più discussi e ribattuti riguarda le prestazioni del motore, che convenzionalmente si rappresentano con due grandezze fisiche fondamentali: Potenza e Coppia.

La potenza è abbastanza comprensibile ed intuitiva: per definizione indica il lavoro che può essere svolto nella unità di tempo.

La coppia invece è un concetto molto meno intuitivo, e spesso non di immediata comprensione. Ma nell'uso normale della motocicletta è il parametro a mio avviso più importante.

Per caso in rete ho trovato un articolo che spiega in modo molto chiaro il significato di questa grandezza fisica, applicata ad un propulsore ed al suo uso reale su strada.

L'articolo si riferisce al mondo dell'auto ma la sua applicabilità è analoga per la moto. In particolare fa riferimento anche alla curva di coppia dei motori elettrici, ma il concetto resta sempre lo stesso.

Consiglio la lettura, i concetti sono espressi in modo semplice ma non banale.

https://www.bmw.com/it/performance/coppia-auto-spiegata.html

bigmariohd
27-10-2023, 17:52
Quindi tirando le somme, i possessori di HD, prediligendo la coppia generosa dei motori made in USA, dovrebbero amare le moto ed auto elettriche... :happy7::happy4:

Chi lo dice a Lord? :talk1:

Fucsian
27-10-2023, 18:02
Dovrebbero. Poi in realtà vedi un sacco di HD con tubi vuoti e cortissimi tipo i V&H Short Shots, e la coppia va a farsi benedire [emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

noname81
27-10-2023, 18:12
Dovrebbero. Poi in realtà vedi un sacco di HD con tubi vuoti e cortissimi tipo i V&H Short Shots, e la coppia va a farsi benedire [emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:happy4:

Tra l’altro le short shots (e similari) sono gli scarichi più brutti in assoluto…

Littleblack
27-10-2023, 18:26
vabbè io quando penso al V8 di Lord cerco di consolarmi pensando al V2 della mia HD :happy4:

pisanji
28-10-2023, 08:50
vabbè io quando penso al V8 di Lord cerco di consolarmi pensando al V2 della mia HD :happy4:

.... tutto sommato non una magra consolazione ne..:happy7:

Ronfo
28-10-2023, 10:22
Dovrebbero. Poi in realtà vedi un sacco di HD con tubi vuoti e cortissimi tipo i V&H Short Shots, e la coppia va a farsi benedire [emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:happy4: vero, da quando ho tolto le V&H aperte e ho messo delle mermitte meno soundose ma per forza più chiuse, la coppia è aumentata in modo sensibilissimo.

In quanto alla coppia e potenza, la potenza è una grandezza derivata, la cosa più importante è la coppia che motiplicata per il numero di giri nell'unità di tempo dà la potenza che aparte le competizioni dà ben poca idea della fruibilità del motre nell'uso stradale.

Fat King
28-10-2023, 12:53
Premessa:
Adesso parlerò anche di BMW, per piacere non scuoiatemi vivo !
Leggevo recentemente che più sono regolari gli scoppi e più il motore "tira" senza indecisioni
I 45° del motore HD e i 180° del motore BMW sono agli antipodi
Ovviamente il valore di coppia massima non cambia, ma essendo "spalmata" in modo più regolare la fruibilità del motore diventa maggiore
Non oso immaginare il tiro del Boxerone R18 .......




Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Abramo
28-10-2023, 12:53
quindi sarebbe giusto affermare che il minor consumo di un motore endotermico si ha passando a una marcia superiore al raggiungimento massimo della sua coppia, (per ogni marcia ovvio)?

FASTGABRY
28-10-2023, 13:28
Jack si é preso il motorino..e ci é pure venuto.
Chissà che coppia ha un motorino

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

Low
28-10-2023, 21:35
Dovrebbero. Poi in realtà vedi un sacco di HD con tubi vuoti e cortissimi tipo i V&H Short Shots, e la coppia va a farsi benedire [emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusa me la spieghi? Gli scarichi corti riducono la coppia? Un po’ come le canne di un fucile o c’è qualche altra forza in gioco?

Tobia
29-10-2023, 04:28
Scusa me la spieghi? Gli scarichi corti riducono la coppia? Un po’ come le canne di un fucile o c’è qualche altra forza in gioco?

È un gioco di pressioni e velocità dei gas in entrata ed in uscita.

Anche se ci sono le valvole del motore che regolano entrata ed uscita dal cilindro, i gas di scarico possono esercitare un “tappo” suil’aria in entrata nei cilindri “restando più o meno tempo” dentro alla camera di combustione e questa ”ostruzione” dei gas in uscita è calcolata con gli scarichi.

In generale con la LUNGHEZZA controlli la quantità di pressione: più sono lunghi e più pressione i gas di scarico esercitano “tappando” l’aria in entrata mentre con la LARGHEZZA controlli la velocità di uscita del gas

Ora un paio di esempi sulle misure degli scarichi.
LARGHEZZA - (velocità) - per svuotare una vasca con uno scarico largo 5cm ci metti più tempo di un tubo largo 10cm - qui misuriamo il tempo o la velocità.
LUNGHEZZA - (pressione) - se tu volessi “soffiare” l’acqua nello stesso scarico della vasca dovresti calcolare anche la lunghezza del tubo e quindi la massa d’acqua che c’è dentro ad esso, infatti faresti molta più fatica a “spingere” una colonna di 5m di acqua in un tubo piuttosto che una di 50cm.

Quindi è tutto un gioco di spazi che servono per modellare il carattere del motore, prova ad immaginare la coppia come un valore “totale” che dev’essere spalmato su più giri del motore e tu decidi dove e come metterla. Sempre quella coppia rimane ma con uno scarico corto e largo (veloce e con poca contro-pressione) esce velocemente ed è concentrata in pochi giri in alto mette con uno scarico lungo e stretto (lento e con tanta contro-pressione) non hai picchi ed il valore è spalmato su molti più giri in basso = sensazione di più tiro ai bassi.

Et voilá.

Low
29-10-2023, 07:05
Grazie mille per la spiegazione!

noname81
29-10-2023, 07:17
È un gioco di pressioni e velocità dei gas in entrata ed in uscita.

Anche se ci sono le valvole del motore che regolano entrata ed uscita dal cilindro, i gas di scarico possono esercitare un “tappo” suil’aria in entrata nei cilindri “restando più o meno tempo” dentro alla camera di combustione e questa ”ostruzione” dei gas in uscita è calcolata con gli scarichi.

In generale con la LUNGHEZZA controlli la quantità di pressione: più sono lunghi e più pressione i gas di scarico esercitano “tappando” l’aria in entrata mentre con la LARGHEZZA controlli la velocità di uscita del gas

Ora un paio di esempi sulle misure degli scarichi.
LARGHEZZA - (velocità) - per svuotare una vasca con uno scarico largo 5cm ci metti più tempo di un tubo largo 10cm - qui misuriamo il tempo o la velocità.
LUNGHEZZA - (pressione) - se tu volessi “soffiare” l’acqua nello stesso scarico della vasca dovresti calcolare anche la lunghezza del tubo e quindi la massa d’acqua che c’è dentro ad esso, infatti faresti molta più fatica a “spingere” una colonna di 5m di acqua in un tubo piuttosto che una di 50cm.

Quindi è tutto un gioco di spazi che servono per modellare il carattere del motore, prova ad immaginare la coppia come un valore “totale” che dev’essere spalmato su più giri del motore e tu decidi dove e come metterla. Sempre quella coppia rimane ma con uno scarico corto e largo (veloce e con poca contro-pressione) esce velocemente ed è concentrata in pochi giri in alto mette con uno scarico lungo e stretto (lento e con tanta contro-pressione) non hai picchi ed il valore è spalmato su molti più giri in basso = sensazione di più tiro ai bassi.

Et voilá.

Esattamente.
Motivo per cui quando si montano delle drag pipes è sempre meglio montare i c.d. Conetti (torque cones) per migliorare (leggasi non perdere) troppo tiro ai bassi (coppia)

lordguzzi
29-10-2023, 07:22
Quindi tirando le somme, i possessori di HD, prediligendo la coppia generosa dei motori made in USA, dovrebbero amare le moto ed auto elettriche... :happy7::happy4:

Chi lo dice a Lord? :talk1:apprezzo il tentativo di stefano, l'articolo, spiegando correttamente l'argomento, cerca di indurre all'errore perche associa la parola divertimento alla coppia del motore elettrico.

basta provare una lavatrice qualunque e vi renderete subito conto che non cè niente in comune e soprattutto non è divertente

cè solo spinta, senza anima ne sensazioni, ne presenza alcuna. poi alla prima curva il peso sproporzinato dell'elettrodomestico vi rattrappisce lo scroto definitivamente.

invece tornando a parlare dei concetti applicati sui motori da uomini, tutti sappiamo come nell'uso stradale valga più la coppia della potenza max. che sono alla base del motore hd ma anche bmw

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Ronfo
29-10-2023, 13:22
quindi sarebbe giusto affermare che il minor consumo di un motore endotermico si ha passando a una marcia superiore al raggiungimento massimo della sua coppia, (per ogni marcia ovvio)?

Sì, è vero perchè più si sta in prossimità del regime di coppia e più si sfrutta la fasatura delle camme che il progettista ha definito.

Se cambi marcia al regime di coppia torni in una zona della curva di coppia dove questa è in salita e il motore più facilmente recupererà il regime di perfetto funzionamento.
Comunque tutto deve poi accordarsi con diametri e lunghezza del'aspirazione e scarico per sfruttare i fenomeni di risonanza delle colonne d'aria che partono e si fermano centinaia di volte al secondo e funzionano come trenini che tappano o aspirano al momento giusto i gas in armonia con la fasatura valvole.
Il meglio è la fasatura variabile delle valvole in modo da poter spostare l'anticipo o il ritardo di apertura al regime che si desidera così si ha automaticamente un motore corposo o da velocità.