PDA

Visualizza Versione Completa : L’ultima follia dell’UE: rottamare le auto e moto Obsoleti



Tobia
14-01-2024, 07:50
l’Ue vuole la rottamazione dei veicoli che considera obsoleti ma che si potrebbero ancora riparare.

Nell’allegato I alla proposta di regolamento «criteri per determinare se un veicolo usato è fuori uso», al punto tre si legge «il veicolo può essere considerato tecnicamente non riparabile» in questi casi: «se le porte non sono fissate» oppure se «perde liquidi di funzionamento (carburante, liquido per freni, liquido antigelo, acido della batteria, liquido refrigerante) con un rischio di inquinamento delle acque» o se «i freni e i componenti dello sterzo sono eccessivamente usurati».

Ok,
Ho capito.
Dovrò mettere il pannolino alla mia HD per evitare di lasciare tracce davanti ai Vigili.. :happy4::happy4::happy4:

https://www.ilgiornale.it/news/politica-estera/l-ultima-follia-bruxelles-contro-auto-vanno-rottamate-anche-2267798.html

Andrea73
14-01-2024, 08:12
A morte questa gente

lordguzzi
14-01-2024, 08:21
aprile non ti scoprire[emoji16][emoji2937]

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Paolino frena
14-01-2024, 08:43
Giusto, girano dei rottami pericolosi per chi li guida e per gli altri.
L'accanimento terapeutico di mezzi inquinanti e pericolosi va impedito.

9gerry74
14-01-2024, 08:45
In teoria non dovrebbero passare la revisione veicoli del genere, comunque attendiamo fiduciosi aprile quando cambierà tutto :vhappy1:

lordguzzi
14-01-2024, 10:33
dipende se votate giusto, se no sarete corresponsabili di queste follie

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

EmmePi
14-01-2024, 10:47
Quindi, prima mi obbligano a smontare ruote e portiere per poter sospendere l'assicurazione e poi, a causa di ciò, mi obbligano a rottamare il veicolo?
:happy4: :happy4: :happy4:
Definire approssimativo l'articolo è un complimentone.
La batteria perde e devo rottamare il veicolo?
Arriva una comunicazione a casa? E di chi? Come fanno a sapere se ho un catorcio in box? E se ho una 250 GT che perde olio? Rendono la revisione obbligatoria anche per la semplice detenzione e non solo per la circolazione? Ci saranno squadre di polizia meccanica (istituita all'uopo) che girano garage per garage e verificano quali veicoli devono essere rottamati in base alle direttive?
MADDAI!!!
Andrebbe letta la proposta di legge, per capire meglio.
Detto questo, non mi aspetto nulla di positivo da questi... questi... scegliete voi il termine che preferite.

Rat Fink
14-01-2024, 10:57
Quindi, prima mi obbligano a smontare ruote e portiere per poter sospendere l'assicurazione e poi, a causa di ciò, mi obbligano a rottamare il veicolo?
:happy4: :happy4: :happy4:
Definire approssimativo l'articolo è un complimentone.
La batteria perde e devo rottamare il veicolo?
Arriva una comunicazione a casa? E di chi? Come fanno a sapere se ho un catorcio in box? E se ho una 250 GT che perde olio? Rendono la revisione obbligatoria anche per la semplice detenzione e non solo per la circolazione? Ci saranno squadre di polizia meccanica (istituita all'uopo) che girano garage per garage e verificano quali veicoli devono essere rottamati in base alle direttive?
MADDAI!!!
Andrebbe letta la proposta di legge, per capire meglio.
Detto questo, non mi aspetto nulla di positivo da questi... questi... scegliete voi il termine che preferite.

https://photos.app.goo.gl/VG7kWCwQFpVrAvJT7
🤣🤣🤣🤣👍👍👍🥂

Ronfo
14-01-2024, 10:59
In teoria non dovrebbero passare la revisione veicoli del genere, comunque attendiamo fiduciosi aprile quando cambierà tutto :vhappy1:

Ma infatti:ok:
Le dichiarazioni della rappresentante della lega mi paiono comunque farneticanti.
Fermare un veicolo che perde le porte o liquidi vari npn è ledere nessun diritto di proprietà anzi è salvare il mio diritto di sicurezza sulla strada .

Bisognerà vedere chi e come giudicherà se la macchina è riparabile e non sarà un accanimento strumentale a favore dei frullini elettrici.

EmmePi
14-01-2024, 10:59
https://photos.app.goo.gl/VG7kWCwQFpVrAvJT7
🤣🤣🤣🤣👍👍👍🥂

:happy4: :vhappy1: :vhappy2: :ok:

Rat Fink
14-01-2024, 11:03
:happy4: :vhappy1: :vhappy2: :ok:

😁👍🥂

the chemist
14-01-2024, 11:09
Giusto, girano dei rottami pericolosi per chi li guida e per gli altri.
L'accanimento terapeutico di mezzi inquinanti e pericolosi va impedito.

per i suv porsche o equivalenti, che non sono ovviamente obsoleti, che girano con le gomme sulle tele perchè i proprietari non si possono permettere il prezzo di pneumatici da 21" ...
come la mettiamo ?

ho un'auto del 1957 che gira regolare ed è tenuta in ordine tanto quanto la mia daily car che è del 2021.
è ovvio che è Euro zero, ha 67 anni.
accanimento terapeutico verso auto inquinanti????!!!!

cito raoul cremona,
"dai dai, vai a giocare a mosca cieca in tangenziale"

9gerry74
14-01-2024, 12:37
Secondo voi qualche rottame che si vede circolare non andrebbe rottamato?

…e continuo a chiedermi come vengano revisionati

9gerry74
14-01-2024, 12:40
dipende se votate giusto, se no sarete corresponsabili di queste follie

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

poi però mi aspetto che tu sia il primo a capo del movimento che lancerà le pietre quando non cambierà una mazza…
se vuoi portarti avanti al pirellone ti aspettano

EmmePi
14-01-2024, 13:15
Secondo voi qualche rottame che si vede circolare non andrebbe rottamato?

…e continuo a chiedermi come vengano revisionati

Ma certo che sì.
Andrebbero sanzionati quei centri che passano le revisioni dei rottami.
Fare una nuova norma perché non si riesce a farne applicare una già esistente mi sembra un po' una strunzata.

the chemist
14-01-2024, 15:26
Secondo voi qualche rottame che si vede circolare non andrebbe rottamato?
…e continuo a chiedermi come vengano revisionati

eccome.
però fare di tutta l'erba un fascio mettendo sullo stesso piano rottami che girano col fil di ferro e nastro americano, da me a BG tante, tantissime.
vogliamo metterle sullo stesso piano di auto in perfetto ordine ma che hanno l'unica sfortuna di essere vecchie? anche no.

concordo anche sul punire determinati centri di revisione.
però allora abbiamo un conflitto di interessi anche noi harleysti in primis...
ogni 2 anni quando facciamo la revisione alle nostre moto, prima rimontiamo le marmitte stock, togliamo i manubri alti, magari pinze e dischi freno non oem eccetera?
oppure ci fa comodo che andiamo in revisione con le screamin eagle o le V&H senza catalizzatore, manubri da 16" e via così?

6galloni
14-01-2024, 16:21
Secondo voi qualche rottame che si vede circolare non andrebbe rottamato?

…e continuo a chiedermi come vengano revisionati

ma pensa te che meLLo chiedo anche io quando da libretto leggo un bel EFI e trovo un carburatorazzo installato senza cat e magari con cilindrata maggiorata ( ma non si vede:talk1::talk1::talk1:)

tranquillo..........cambierà tutto e neanche tra molto tempo, poi vi rileggerò con piacere:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy 1:

Ronfo
14-01-2024, 17:46
eccome.
però fare di tutta l'erba un fascio mettendo sullo stesso piano rottami che girano col fil di ferro e nastro americano, da me a BG tante, tantissime.
vogliamo metterle sullo stesso piano di auto in perfetto ordine ma che hanno l'unica sfortuna di essere vecchie? anche no.

concordo anche sul punire determinati centri di revisione.
però allora abbiamo un conflitto di interessi anche noi harleysti in primis...
ogni 2 anni quando facciamo la revisione alle nostre moto, prima rimontiamo le marmitte stock, togliamo i manubri alti, magari pinze e dischi freno non oem eccetera?
oppure ci fa comodo che andiamo in revisione con le screamin eagle o le V&H senza catalizzatore, manubri da 16" e via così?

Dall'articolo non si capisce molto però non mi pare che lo spirito sia quello di fare di tutta l'erba un fascio.
Mi pare di intuire che si parla di macchine che perdono i pezzi e altro e vhe ad una revisione normale dovrebbero già essere state radiate.
Comunque campa cavallo che prima che succeda una cosa così in Italia arriva il 2100:happy4:

9gerry74
14-01-2024, 17:55
eccome.
però fare di tutta l'erba un fascio mettendo sullo stesso piano rottami che girano col fil di ferro e nastro americano, da me a BG tante, tantissime.
vogliamo metterle sullo stesso piano di auto in perfetto ordine ma che hanno l'unica sfortuna di essere vecchie? anche no.

concordo anche sul punire determinati centri di revisione.
però allora abbiamo un conflitto di interessi anche noi harleysti in primis...
ogni 2 anni quando facciamo la revisione alle nostre moto, prima rimontiamo le marmitte stock, togliamo i manubri alti, magari pinze e dischi freno non oem eccetera?
oppure ci fa comodo che andiamo in revisione con le screamin eagle o le V&H senza catalizzatore, manubri da 16" e via così?

premesso che non ho idea di cosa ci sia scritto nella proposta oltre a quello che ho letto qui, ma io sono un sostenitore della libertà di circolazione di tutti i mezzi d’epoca, perché li considero un patrimonio da tutelare e, visto il numero limitato, un insignificante problema di inquinamento.
Al contempo vedo circolare rottami che oltre ad inquinare, sono poco sicuri per tutti e questi possono andare nella pressa.

casbah
15-01-2024, 17:46
Sembra un fake https://www.quattroruote.it/news/cronaca/2024/01/15/ue_la_fake_news_sulle_auto_da_rottamare.html?Idtra ck=11C3309A33C597FE0D25F2EBD5410854&wtk14=cpm.newsletter.qrt.flash.2024_01_15&M_BT=879796639

Walter--
15-01-2024, 20:16
Secondo voi qualche rottame che si vede circolare non andrebbe rottamato?

…e continuo a chiedermi come vengano revisionati

Io mi domando spesso chi fa passare la revisione ai parlamentari europei......quelli andrebbero rottamati.....massa di imbecilli incompetenti

enzosoftail81
16-01-2024, 09:10
Secondo voi qualche rottame che si vede circolare non andrebbe rottamato?

…e continuo a chiedermi come vengano revisionati

Assolutamente si e me lo chiedo ogni volta che incontro un camion degli zingari per strada, luci rotte o non funzionanti, sponde che stanno insieme col filo di ferro, ruggine ovunque e un fumo nero dalla marmitta che se sei dietro non vedi più niente

lordguzzi
16-01-2024, 10:31
Io mi domando spesso chi fa passare la revisione ai parlamentari europei......quelli andrebbero rottamati.....massa di imbecilli incompetenti

aprile rottamazione. poi V8 per tutti

tutte queste minghiate arrivano dai comunisti

malvyn
16-01-2024, 10:38
Io mi domando spesso chi fa passare la revisione ai parlamentari europei......quelli andrebbero rottamati.....massa di imbecilli incompetenti

Ma la revisione c'è. Viene fatta ogni 5 anni. La decisione se tenerli o rottamarli spetta a noi.
Guardacaso tra pochi mesi ci sarà proprio la revisione, quindi mi raccomando, poca astensione e votate con il cuore (e il V2 in mente)

9gerry74
16-01-2024, 11:24
Oh mi raccomando, salvate i messaggi che poi ne riparliamo :vhappy1:

lordguzzi
16-01-2024, 14:07
Oh mi raccomando, salvate i messaggi che poi ne riparliamo :vhappy1:

intanto almeno provaci, alla peggio non succede niente ma invece se anche c'è1% di combattere mondoricchione hai fatto la cosa giusta.

non riesco a capire razionalmente la posizione disfattista a prescindere.

9gerry74
16-01-2024, 17:13
intanto almeno provaci, alla peggio non succede niente ma invece se anche c'è1% di combattere mondoricchione hai fatto la cosa giusta.

non riesco a capire razionalmente la posizione disfattista a prescindere.

non sono disfattista, ma realista, che è ben diverso.
Piuttosto io mi stupisco di chi si illude che si possa invertire la rotta.
Sono contento che ci sia un’alternanza tra destra e sinistra, ma ben consapevole che in tema auto/moto non cambierà nulla.
Ad ogni modo, non ci resta che aspettare che l’onda delle destre trionfi sulle sinistre che hanno miseramente fallito.

kasperbau
16-01-2024, 17:23
Qua in Lombardia nei comuni con più di 40.000 abitanti stan facendo controlli a tappeto sui riscaldamenti, incluso l'accatastamento delle canne fumarie usate o no a quanto pare, fate voi....
Nel frattempo è pieno di furgoni "euro niente" che letteralmente emettono plastica allo stato gassoso, questo nella viabilità locale; per quanto riguarda tangenziali ed autorstrade a 5 corsie, ci corrono migliaia camion 20.000cc di cilindrata al gg giorno e notte... che pure fossero euro 99, inquinerebbero n mila volte il parco circolante di HD regionale scatalizzato e con tubi della stufa come scarico.

Insomma è una pazzia assoluta, capisco il pb inquinamento, ma affrontarlo così è da poveri p#rla e basta !!

Per le moto, cmnq ASI appena possibile, sarà l'unica via in futuro.

lordguzzi
16-01-2024, 19:08
non sono disfattista, ma realista, che è ben diverso.
Piuttosto io mi stupisco di chi si illude che si possa invertire la rotta.
Sono contento che ci sia un’alternanza tra destra e sinistra, ma ben consapevole che in tema auto/moto non cambierà nulla.
Ad ogni modo, non ci resta che aspettare che l’onda delle destre trionfi sulle sinistre che hanno miseramente fallito.ma non è vero perchè rispetto a 9 mesi fa lo scenario e il.clima sono cambiati molto (vedi apertura carburanti sintetici solo per fare un esempio) e per merito della destra che cerca di portare pragmatismo e buon senso nelle posizioni ideologiche ed infondate

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

kasperbau
16-01-2024, 19:38
ma non è vero perchè rispetto a 9 mesi fa lo scenario e il.clima sono cambiati molto (vedi apertura carburanti sintetici solo per fare un esempio) e per merito della destra che cerca di portare pragmatismo e buon senso nelle posizioni ideologiche ed infondate

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Diciamo che le posizioni son cambiate politicamente per lo più in Italia, altrove no; anzi, i carburanti sintetici dai tempi della Germania nella WW2 si son rivelati na bufala, ad ora dopo decenni han implicazioni di costi e di produzione tale da renderli una boutade politica per sancire il tirem innanz di alcuni.

Il pb è il solito, tutti sanno e sappiamo che in una maniera o nell'altra ci dovrà essere un cambio di tecnologia per motivi ambientali, ma nessuno vuol essere il primo a cacciare il grano per pagarne il conto, che sia occupazionale, di utile aziendale, o anche solo ludico del non poter usare sempre i propri giocattoloni.

9gerry74
16-01-2024, 20:27
Diciamo che le posizioni son cambiate politicamente per lo più in Italia, altrove no;
...

la Lombardia da più di trent’anni a questa parte da chi è governata?

kasperbau
16-01-2024, 21:33
la Lombardia da più di trent’anni a questa parte da chi è governata?

Vuoi la verità ??
Dai soldi, il resto non conta poi molto, in ogni caso i potentati sono grossomodo quelli da una trentina d'anni con qualche comitato d'affari aggiunto... tutto ciò in maniera pressochè indipendente dalla sigla sulla scheda elettorale.
Per quanto riguarda questi temi specifici è sempre un si/no/ni per non scontentare ma alla fine recepire quanto dovuto dal governo centrale e quindi dall'EU.

spiedo
17-01-2024, 08:31
Quindi la Tesla che piscia batteria o olio freni si butta?

Ma ha ancora i freni ad olio la Testa o vanno a protoni fuori fase?