PDA

Visualizza Versione Completa : pubblicità televisiva e motociclette



travel
21-03-2024, 17:35
Come mai in televisione non si vedono pubblicità di moto?
Al contrario delle automobili, non ci sono spot pubblicitari per le due ruote.
Eppure allargherebbe la visibilità di una marca o modello sul target di una più vasta utenza potenziale.
Si sa, la pubblicità fa vendere...
E allora, cos'è che frena il messaggio televisivo?

bigmariohd
21-03-2024, 17:39
:ok: Giusta osservazione!

Di auto, non se ne può più... ci martellano la testa :smashfreakb: con pubblicità e soprattutto di frullatori elettrici a 4 ruote... :happy4:

Di moto, niet!
Francamente non saprei il perchè, forse da studi di mercato si è visto che il pubblico medio televisivo è poco incline alle 2 ruote; ma spero di sbagliare ed essere smentito, perchè un pò di pubblicità di moto in tv (con tutto lo schifo che già si vede...) non mi disdegnerebbe. :ok:

lordguzzi
21-03-2024, 20:09
mercato troppo piccolo. clienti già opinionati. ci fu qualche esperimento in passato ma fallimentare se non ricordo male

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Luca.com
21-03-2024, 21:08
La moto è un mercato c.d. Di nicchia, per raggiungerlo quindi ci vuole pubblicità mirata con utenti già profilati (vedi social). La pubblicità generalista costa troppo e non raggiunge ul target sparando solo nel mucchio in maniera non efficace.

Io sono bombardato di pubblicità di moto e accessori sui social perché sono targhettizzato come utente intersessato[emoji2369]…. Fig@ niente… hanno già capito che sono troppo vecchio[emoji23]

travel
21-03-2024, 21:51
Non è che si tratta di un oggetto pericoloso su cui grava un divieto?

L’ Art.3 del DM 425 del 30/11/1991 pone alcuni divieti sull’esposizione dei minori

Norme a tutela dei minorenni.
1. La pubblicità televisiva, allo scopo di impedire ogni pregiudizio morale o fisico ai minorenni, non deve:
a) esortare direttamente i minorenni ad acquistare un prodotto o un servizio, sfruttandone l'inesperienza o la credulità;
b) esortare direttamente i minorenni a persuadere genitori o altre persone ad acquistare tali prodotti o servizi;
c) sfruttare la particolare fiducia che i minorenni ripongono nei genitori, negli insegnanti o in altre persone;
d) mostrare, senza motivo, minorenni in situazioni pericolose.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FASTGABRY
21-03-2024, 23:17
Pensate a pranzo vedere la pubblicità del nuovo sporty

Luca.com
22-03-2024, 06:01
Non è che si tratta di un oggetto pericoloso su cui grava un divieto?

L’ Art.3 del DM 425 del 30/11/1991 pone alcuni divieti sull’esposizione dei minori

Norme a tutela dei minorenni.
1. La pubblicità televisiva, allo scopo di impedire ogni pregiudizio morale o fisico ai minorenni, non deve:
a) esortare direttamente i minorenni ad acquistare un prodotto o un servizio, sfruttandone l'inesperienza o la credulità;
b) esortare direttamente i minorenni a persuadere genitori o altre persone ad acquistare tali prodotti o servizi;
c) sfruttare la particolare fiducia che i minorenni ripongono nei genitori, negli insegnanti o in altre persone;
d) mostrare, senza motivo, minorenni in situazioni pericolose.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mah, non penso.
Difficile che un minore possa comprare una motocicletta (al di la di 50 e125 ovviamente) se parliamo di moto ovviamente non penso c’entrino i minori, che possono tranquillamente vedere la pubblicità di mcdonald, quello si dannoso per la salute [emoji2369]

L' UOMO NERO
22-03-2024, 06:52
Pensate a pranzo vedere la pubblicità del nuovo sporty

ti fa digerire :talk1:

travel
22-03-2024, 07:03
Mah, non penso.
Difficile che un minore possa comprare una motocicletta (al di la di 50 e125 ovviamente) se parliamo di moto ovviamente non penso c’entrino i minori, che possono tranquillamente vedere la pubblicità di mcdonald, quello si dannoso per la salute [emoji2369]

Però la pubblicità esplicita potrebbe indurre all’utilizzo illecito. Cioè a guidare uno di quei mezzi senza l’opportuna età/abilitazione. Penso al divieto di pubblicità per gli alcolici che, al contrario, abbondavano nelle pubblicità fini agli anni ottanta o per il fumo, che fu tolto dalle pubblicità esplicite negli anni ‘90.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bobbe
22-03-2024, 07:07
Pensate a pranzo vedere la pubblicità del nuovo sportyRibaltato

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Luca.com
22-03-2024, 07:08
Però la pubblicità esplicita potrebbe indurre all’utilizzo illecito. Cioè a guidare uno di quei mezzi senza l’opportuna età/abilitazione. Penso al divieto di pubblicità per gli alcolici che, al contrario, abbondavano nelle pubblicità fini agli anni ottanta o per il fumo, che fu tolto dalle pubblicità esplicite negli anni ‘90.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beh, allora dovrebbe valere anche per le auto.

Penso non sia una questione etica o normativa ma legata alle logiche del marketing, pero’ potrei sbagliarmi neh.

Comunque ottimo argomento [emoji106]

Ronfo
22-03-2024, 10:26
La pubblicità si fa per cose che non si vendono come le auto nella attuale situazione di incertezza.
Quante pubblicità vedete della Panda?
Macchina migliore del mondo che va a ruba...:happy4: e in effetti è nelle statistiche l'auto più rubata, sgratt, sgrattt.

MagNETo
22-03-2024, 11:09
In TV solo prodotti e servizi generalisti per clientela eterogenea e non settorizzata, infatti non vedi nemmeno pubblicità di marche di sci o tavole da windsurf, non ha senso spendere milioni per pubblicità in TV con le quali 99% del messaggio va a gente che glienefregauncasso quando con un investimento molto inferiore puoi essere presente su media di settore, sui quali il rapporto tra costo del messaggio e utenza potenziale è enormemente migliore. Se fate caso anche per quanto riguarda le auto in TV la stragrande maggioranza degli spot riguarda modelli generalisti, destinati a una utenza difficile da profilare perchè eterogenea, mentre modelli diretti a gruppi di clienti più omogenei preferiscono la comunicazione di settore.
Esempio, è difficile immaginare un gruppo omogeneo interessato a una Clio oppure una Hyundai Kona, quindi la pubblicità si fa "sparando nel mucchio" con TV e quotidiani, mentre chi compra una Subaru 90% va a sciare quindi la pubblicità la trovi sulle riviste di settore.

Per le moto vale lo stesso discorso, a quante persone può interessare comprare una Honda Africa Twin? 3 o 4000 su 60 milioni di italiani? Un messaggio in TV avrebbe una penetrazione di circa 0,01% (1 persona interessata ogni diecimila colpite) mentre si può stare abbastanza sicuri che di quei 3 o 4000 interessati a comprare la moto nuova la maggioranza legge Motociclismo o Due Ruote, quindi con una frazione del costo dello spot TV l'efficacia del messaggio è infinitamente superiore. E così per tutti i prodotti settorizzati.

ceres1340
22-03-2024, 11:25
Magari mi sbaglio ma, tempo fa, ricordo di avere visto pubblicità in TV dell' Africa Twin e forse anche della Multistrada.
Per carità poca roba in confronto alla pubblicità delle auto ma qualcosina mi pare di aver visto anche per le moto.

OtreboR
22-03-2024, 14:49
giusta osservazione. In compenso, ogni fiction che si rispetti o film al cinema, ha la sua pubblicità occulta.

Ultimamente ho notato inquadrature "esplicite" in TV in particolare BMW

FASTGABRY
22-03-2024, 23:39
Ormai c'è youtube