PDA

Visualizza Versione Completa : Valutazioni

Smilioni
05-04-2024, 09:08
Buongiorno a tutti, scrivo per avere un parere riguardo ad una vendita.
Ho messo tramite i consueti canali in vendita/permuta la mia Dyna FXDC del 2010, ed ho ricevuto alcune proposte purtroppo non di mio interesse. Ho anche avanzato proposte verso altre inserzioni, e nell'ambito di una di queste un sedicente esperto di Harley mi ha fatto notare che (a parità di anno) uno Sportster vale più di una Dyna (e non di poco, a suo dire una differenza di circa il 30% in più su una base di circa 9000€).
Vi chiedo: corrisponde al vero ? se cosi fosse dovro' darla subito indietro al concessionario che mi ha fatto una - per me - congrua valutazione.
Grazie, e un saluto

Andrea73
05-04-2024, 09:16
Non sono in grado di fare valutazioni ma posso per certo dirti che “canali” come subito sono infestati da:

Truffatori
Presunti Commercianti
Sapienti

Se vado al bar a parlare di finanza ottieni consigli migliori

JammedGeko
05-04-2024, 09:29
Ho messo tramite i consueti canali in vendita/permuta la mia Dyna FXDC del 2010, ed ho ricevuto alcune proposte purtroppo non di mio interesse. Ho anche avanzato proposte verso altre inserzioni, e nell'ambito di una di queste un sedicente esperto di Harley mi ha fatto notare che (a parità di anno) uno Sportster vale più di una Dyna (e non di poco, a suo dire una differenza di circa il 30% in più su una base di circa 9000€).
Vi chiedo: corrisponde al vero ? se cosi fosse dovro' darla subito indietro al concessionario che mi ha fatto una - per me - congrua valutazione.
Grazie, e un saluto

Il mercato è incomprensibile.
Il prezzo giusto è quello a cui vendi in tempi ragionevoli.
"Vale" non vuol dire molto in mercati di nicchia come questi.
Lascia il prezzo che hai messo per un po' poi se non va e se vuoi vendere abbassa, oppure aspetti.

rob halford
05-04-2024, 09:33
perché mai uno sconosciuto si dovrebbe prendere la briga di dare consigli sulla quotazione di una moto disinteressatamente [emoji2955]
hai scritto che il conce ti ha fatto offerta secondo te congrua, dalla dentro e ti togli il pensiero di stare appresso a questi pseudo affaristi

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

Hovel
05-04-2024, 09:43
Perchè mai uno Sportster usato dovrebbe valere più di un Dyna pari condizioni/anno? :happy4:
Potrebbe aiutare magari dire il prezzo a cui vorresti vendere e di che zona sei, qualcuno potrebbe consigliarti a chi rivolgerti per considerare magari un ritiro da parte di un rivenditore.

wallyCRT
05-04-2024, 09:46
Grazie, e un saluto

La quotazione degli sportster (cioè quella "ritenuta tale" dai proprietari) è ormai salita alle stelle.
Senti sempre sedicenti venditori che dicono di averle date via a questi prezzi.
A mio parere - salvo qualche gonzo di turno che si beve la storia de "non la producono più" - si vendono solo quelle ad un prezzo realistico, e per relaistico intendo inferiore ad un Dyna.
Ah, dimenticavo. Ma lo sanno 'sti sapientoni che anche i Dyna "nolliproduconopiù"????

Smilioni
05-04-2024, 10:28
Grazie per i pareri, fondamentalmente avete confermato le mie sensazioni.
Il tipo in questione non era disinteressato ma aveva anche lui messo un annuncio di permuta, e ad un mio contatto ha cominciato questo discorso. Evito citazioni, tanto chiaramente non concludero' mai l'affare con lui, ma la tentazione di mostrargli questa discussione ci sarebbe eccome :cool:
Riguardo al concessionario della Capitale che l'ha già vista dal vivo ed espresso la sua valutazione, è sempre li: quando mi dovesse andare, bastano "due firmette"
Se ammesso, potrei anche postare il link all'annuncio
Grazie di nuovo a tutti.

L' UOMO NERO
05-04-2024, 10:37
Grazie, e un saluto

le storie sugli sporty che valgono più dei Dyna lasciamole alle fantasie di facebook o di altri canali e sapienti del web, su subito.it ne è pieno come dicevano prima di me...

se vuoi fare una valutazione veloce e semplice devi solo guardare su moto.it e subito.it a che prezzo vendono dyna come le tue e nelle tue vicinanze (a parità anno, modello, km ed accessori), poi ovviamente se te la rientra il concessionario ti offrirà un rientro ad almeno un 20% in meno del valore di vendita tra privati, basta così :happy5:

Sal Paradise
05-04-2024, 11:18
Il mercato è incomprensibile.
Il prezzo giusto è quello a cui vendi in tempi ragionevoli.
"Vale" non vuol dire molto in mercati di nicchia come questi.
Lascia il prezzo che hai messo per un po' poi se non va e se vuoi vendere abbassa, oppure aspetti.

Quoto.
Adesso che si apre la stagione e non la vendi a quel prezzo vuol dire che adesso ovvero primavera 2024 quello non è il suo prezzo di vendita.

corradorombodituono
05-04-2024, 11:35
L'espertone ti ha detto che un Dyna vale meno di uno Sporty ?

:caly:

Fat King
05-04-2024, 11:45
Forse, e ripeto forse, secondo il mio personale cartellino (Come diceva sempre il giornalista Rino Tommasi) potrei scambiare a pari prezzo e pari condizioni e km una Sportster R 1200 con motore nero e cerchi a raggi con una Dyna Super Glide Base 1450 con l'orrido motore non cromato
La più fíga delle Sportster con la più Cheap delle Dyna ..........

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Smilioni
05-04-2024, 11:59
A supporto delle mie tesi, gli avevo mandato sia la valutazione scritta del concessionario (8600), sia lo screenshot di un utente che mi chiedeva lo scambio con sportster+conguaglio a mio favore ; a supporto della sua tesi invece mi ha mandato uno screenshot di un annuncio vendita di uno sportster 2012 a 12000.
Lasciamo perdere, ci siamo fatti quattro chiacchiere :wink2:

white sideburns
05-04-2024, 12:02
A supporto delle mie tesi, gli avevo mandato sia la valutazione scritta del concessionario (8600), sia lo screenshot di un utente che mi chiedeva lo scambio con sportster+conguaglio a mio favore ; a supporto della sua tesi invece mi ha mandato uno screenshot di un annuncio vendita di uno sportster 2012 a 12000.
Lasciamo perdere, ci siamo fatti quattro chiacchiere :wink2:

guarda questo annuncio, per esempio, uno può chiedere qualsiasi cifra ... ma da qui a prendere i soldi chiedi ... c'è ne passa :happy3:

Harley-Davidson Softail Night Train - 2007 https://www.subito.it/moto-e-scooter/harley-davidson-softail-night-train-2007-vercelli-533989220.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

P.S. per me un Dyna vale più di uno sporster ... sempre...

Smilioni
05-04-2024, 12:21
Questa è la moto. E' fuori mercato ?
https://www.subito.it/moto-e-scooter/harley-davidson-dyna-super-glide-2010-viterbo-541757800.htm

PENNA
05-04-2024, 12:35
https://www.subito.it/moto-e-scooter/harley-davidson-dyna-super-glide-2010-viterbo-541757800.htm

Assolutamente no, prezzo molto buono:ok:

the chemist
05-04-2024, 12:36
che una sportster possa valere più di una dyna, in valore assoluto, è assurdo.
se facciamo invece dei confronti/rapporti, penso che effettivamente oggi una sportster abbia preso più valore relativo rispetto alle dyna.
ogni X sabati faccio un giro dal mio concessionario di zona,
tanto per fare un raffronto
dyna 2018
https://www.harley-davidson-bergamo.com/it/usato/softail/fxlr-low-rider-my2018
sporster 1200 2018
https://www.harley-davidson-bergamo.com/it/usato/sportster/xl1200c-1200-custom-my2018

a parità di anno e praticamente anche di km,
la sporty in rapporto costa ben di più della low rider (che per inciso dal vivo è molto bella come usato.)

JammedGeko
05-04-2024, 12:38

Offro 8601 :happy4:

6galloni
05-04-2024, 12:48

ha pure l'impianto HI FI:happy7:

FASTGABRY
05-04-2024, 12:50
Purtroppo lo sporty pregiato non esiste più.

Mentre i dyna sostituiti dai softail più potenti e migliori di ciclistica non lasciano scampo

Ma sicuro lo vendi in questa stagione

Smilioni
05-04-2024, 12:51
ha pure l'impianto HI FI:happy7:

L'aveva... col 2 in 1 non lo sentivo più

Smilioni
05-04-2024, 12:51
Offro 8601 :happy4:

Wow, si dia inizio all'asta :happy6:

Sal Paradise
05-04-2024, 13:07
Secondo me prima di tutto dovresti dargli una bella lavata (ho guardato le foto dal cellulare e non mi sembra molto pulita; magari non si vede bene dal cellulare).
Poi dovresti fare delle foto più belle. Al distributore no dai...
E fare le foto senza borse, schienalino, paribrezzo eccc... insomma il più nuda possibile.
Fare le foto con bella luce, da entrambi i lati di 3/4.
Poi al limite fai una foto di come è possibile metterla per i viaggi: quindi borse, pararibrezzo ecc..

L' UOMO NERO
05-04-2024, 13:10

no, anzi prezzo molto buono anche se ha un po di km, tienila a questo prezzo ed inserzionala anche su facebook :ok:

L' UOMO NERO
05-04-2024, 13:24
Secondo me prima di tutto dovresti dargli una bella lavata (ho guardato le foto dal cellulare e non mi sembra molto pulita; magari non si vede bene dal cellulare).
Poi dovresti fare delle foto più belle. Al distributore no dai...
E fare le foto senza borse, schienalino, paribrezzo eccc... insomma il più nuda possibile.
Fare le foto con bella luce, da entrambi i lati di 3/4.
Poi al limite fai una foto di come è possibile metterla per i viaggi: quindi borse, pararibrezzo ecc..

Giustissimo, foto con giusta luce e moto pulita, si vende una moto non un'autobus! :ok:

rob halford
05-04-2024, 13:42
ma tienila lì e non avere fretta che la vendi
per curiosità,il conce quanto ti darebbe?

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

Smilioni
05-04-2024, 14:53
ma tienila lì e non avere fretta che la vendi
per curiosità,il conce quanto ti darebbe?

In rientro per una Triumph mi darebbe 8600, mentre un altro ha parlato di 9000 - 9500 in conto vendita, non so lui che ricarico ci farebbe.

Riguardo alle foto avete senz'altro ragione, sono state fatte in quei periodi in cui ha piovuto il Sahara e subito dopo la valutazione del concessionario, anche a mo' di riscontro: un lavaggio però se lo merita tutto.

Riguardo l'allestimento: il parabrezza è a sgancio abbastanza veloce (si devono allentare 2 brugole), ma le borse e lo schienalino sono fissi e la rimozione è abbastanza laboriosa. Peraltro a me va bene cosi, la signora apprezza l'appoggio e le borse con serratura mi fanno comodo usando la moto ogni giorno.

danapbanana
05-04-2024, 15:50
Noi che ci siamo a fare ?

Aggiungi questa come prima foto :

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240405/b543f37b44076990d31ff75d76fb8a75.jpg

lordguzzi
05-04-2024, 15:55
allora ho sbagliato a dire no a 15k per il.mio 883R?

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

EmmePi
05-04-2024, 16:06
che una sportster possa valere più di una dyna, in valore assoluto, è assurdo.
se facciamo invece dei confronti/rapporti, penso che effettivamente oggi una sportster abbia preso più valore relativo rispetto alle dyna.
ogni X sabati faccio un giro dal mio concessionario di zona,
tanto per fare un raffronto
dyna 2018
https://www.harley-davidson-bergamo.com/it/usato/softail/fxlr-low-rider-my2018
sporster 1200 2018
https://www.harley-davidson-bergamo.com/it/usato/sportster/xl1200c-1200-custom-my2018

a parità di anno e praticamente anche di km,
la sporty in rapporto costa ben di più della low rider (che per inciso dal vivo è molto bella come usato.)

Perdonami ma cliccando sul primo link non esce un daino ma una LR su base nuovo Softail.

kasperbau
06-04-2024, 19:45
Alla fine il prezzo lo fa il mercato, ed è sempre il massimo che può pagare l'acquirente per quel bene, er le sporty; essendo le nuove qualcosa di differente, si è creato l'efffetto "good old times" su alcuni modelli in particolare.

Dal dealer ho visto oggi una 48 nera MY2010 (cerchi a raggi), forse sissy e sella lunga, 41k km e 9900€+trapasso.

L'altra volta parlando col venditore mi pareva implicito per lui che una moto appetibile percorre 3-4k km/anno, capiamoci è dannatamente poco, seppur in linea con le percorrenze medie italiane

Ha senso ? Poco imho; la tua è bella e messa bene ma ha 69k km, ergo l'hai usata...quoto però, foto da "pulita" senza accessori, ci guadagna parecchio :)

liv81
07-04-2024, 10:28
allora ho sbagliato a dire no a 15k per il.mio 883R?

ovvio tanto poi non te le avrebbe dati, e se te le avrebbe dati poi il giorno dopo avevi fuori il tutore legale del soggetto :vhappy2:

lordguzzi
07-04-2024, 12:15
scherzavo ne

spiedo
08-04-2024, 09:49
Io ho appena venduto (un mese fa) un dyna street bob quasi originale 100% (che fa la differenza) a 12.500 del 2007.

C' è un MA!

Era l unica in regione Friuli e la prima che trovavi era oltre Treviso... che per molti è dietro casa per altri è lontanissima... Queste condizioni me l' hanno fatta vendere bene!
Altrimenti a quel prezzo sarebbe stata follia e mi ero già preparato a venderla a 9000 forse 10.

Detto questo secondo me lo sportster ADESSO lo si vende meglio del dyna!

Non entro nell' ottica di cosa è meglio e cosa è peggio... secondo me han due utilizzi diversi (io son tornato allo sportster per questo) ma il mercato richiede più sportster per i medesimi motivi e perchè se uno deve spender 12000 per un dyna si compra un softail...

Venderai il dyna quando qualcuno cercherà un dyna!

Io farei molta attenzione però a cosa stanno vendendo attorno a te!
Se sei in linea e la moto è ok (più originale è meglio è) alla fine si vende!
Devi solo aver pazienza!