PDA

Visualizza Versione Completa : Cerchi per maxi enduro, meglio a raggi o in lega?



travel
15-05-2024, 04:26
Da quando gira la Pan America, ormai questa non è discussione da "stanza dell'amante".
Da una parte (cerchi e razze in lega) riduzione peso, maneggevolezza, pulizia piu facile, etc,etc...
Coi raggi c'è estetica, più facile riparabilità e maggiore elasticità (forse).
Parliamo di maxi enduro: voi che dite per le motorazze da misto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mazér
15-05-2024, 06:51
Se uno non ci fa fuoristrada, secondo me lega tutta la vita

rob halford
15-05-2024, 07:13
raggi tutta la vita

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

Luca.com
15-05-2024, 07:32
Io sulla mia ho voluto raggi e pure col canale oro solo perché mi piacevano di più e mi davano un tocco di amarcord. Sicuramente lega più moderno e funzionale ma pa maxi enduro la vedo coi raggi io

Archi
15-05-2024, 07:41
Raggi, su maxienduro più coerenti. :happy3:

EmmePi
15-05-2024, 07:44
Raggi anche per me.
Ma solo per una questione estetica.

Bertone
15-05-2024, 08:15
Raggi, su maxienduro più coerenti. :happy3:

Quoto.
Anche sul vecchio GS del 2007 e sul Guzzi TT sempre ruote a raggi, anche se gli unici sterrati fatti erano a causa di asfalto mancante per lavori in corso :happy4:

Poi, esteticamente li trovo più belli.

darkness_73
15-05-2024, 09:37
Più bella sicuramente a raggi...:happy3:

Ste-jj-
15-05-2024, 09:39
Se ci si fa anche un pò di fuoristrada direi raggi... col gs ho preso delle pacche non indifferenti e temo che in lega avrei fatto dei grossi danni... è anche vero che ci ho fatto percorsi non proprio indicati per 260kg di moto, però capita. Se ci si fa solo asfalto direi che è indifferente, diventa più un fattore estetico e fa a gusti.

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk

malvyn
15-05-2024, 09:44
Ma con i raggi si possono montare pneumatici tubeless?
Perchè se poi devi montare camera d'aria allora cerchi in lega obbligatoria. Se più soggetto a forature sullo sterrato e un tubeless puoi ripararlo on the road, la camera d'aria no.

EmmePi
15-05-2024, 09:51
Ma con i raggi si possono montare pneumatici tubeless?
Perchè se poi devi montare camera d'aria allora cerchi in lega obbligatoria. Se più soggetto a forature sullo sterrato e un tubeless puoi ripararlo on the road, la camera d'aria no.

Quasi tutte le maxienduro usano cerchi con i nippli "esterni" al canale del cerchio e montano tubeless.

Questa la soluzione che adotta BMW, tra gli altri, ma ce ne sono anche di diverse:

https://i.ibb.co/Chx0Q4Y/set-adesivi-puig-per-cerchi-su-bmw-r1200gs-adv-e-r1250gs-adv.jpg (https://imgbb.com/)

smith
15-05-2024, 09:51
Dopo lunga esperienza motard/enduro: se vai offroad raggi. Se fai solo strada vanno bene entrambi, è una scelta estetica.
Anni fa c'era la tm 530 black dream con i cerchi in lega marchesini, bellissima, ma utilizzabile solo in strada.
I cerchi a raggi sono piu' resistenti alle sassate e sono piu' facili da riparare.

Little bastard
15-05-2024, 10:36
Secondo me non è questione di piu resistenti, sono più elastici proprio per via dei raggi che flettono incassando il colpo trasferito dal cerchio, quindi più indicati per un uso gravoso.

travel
15-05-2024, 12:37
Un mio buon amico, vecchia gloria di enduro e motocross e oggi consulente di un'importante azienda di pneumatici, sostiene che un cerchio a raggi per moto da cross o enduro agonistico è più flessibile in funzione di una raggiatura "incrociata", e che il cerchio a raggi è ancora usato per la sua facile riparabilità piuttosto che per la flessibilità. Dice che si potrebbero fare cerchi in lega flessibili con i materiali odierni, ma il mondo fuoristrada (nonostante alcuni pensino il contrario) è estremamente legato alle tradizioni e resistente alla innovazione.
Quanto al discorso tubless o camere d'aria è un discorso a parte. Le camere d'aria tengono anche su un cerchio piegato da urti. Tuttavia per chi vuole fare off road suggerisce una camera d'aria da 4mm di spessore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

spiedo
15-05-2024, 14:34
Se uno non ci fa fuoristrada, secondo me lega tutta la vita

La sapevo pure io così

white sideburns
15-05-2024, 16:10
Se uno non ci fa fuoristrada, secondo me lega tutta la vita

Ma se uno non ci fa fuoristrada perché comprare una enduro ?
tutti dicono che è per viaggiare più comodi (anche se poi non viaggiano :happy3:) ...
Per me è che è la moda del momento :tongue3:

kasperbau
15-05-2024, 16:31
Per il 90% delle enduro che nella sua vita farà qualche strada bianca o poco più, meglio in lega...
...per l'uso più fuoristradistico, meglio i raggi.

Per l'estetica ?
Ho i raggi sulla 48, avrei preferito averli in lega del mod. post 2012, ma son gusti; ammetto che i raggi fanno "istant classic" ed hanno un certo charme.
In lega son più sportivi, HD ne fa di invero carucci ormai.

Ste-jj-
15-05-2024, 16:33
Ma se uno non ci fa fuoristrada perché comprare una enduro ?
tutti dicono che è per viaggiare più comodi (anche se poi non viaggiano :happy3:) ...
Per me è che è la moda del momento :tongue3:Potrebbe essere, si sa che le mode vanno e vengono.

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk

roadkingpurple
15-05-2024, 17:06
io preferisco i raggi anche se non faccio off

ora che ci penso faccio anche poco asfalto :happy4:

travel
15-05-2024, 18:16
Per il 90% delle enduro che nella sua vita farà qualche strada bianca o poco più, meglio in lega...
...per l'uso più fuoristradistico, meglio i raggi.

Per l'estetica ?
Ho i raggi sulla 48, avrei preferito averli in lega del mod. post 2012, ma son gusti; ammetto che i raggi fanno "istant classic" ed hanno un certo charme.
In lega son più sportivi, HD ne fa di invero carucci ormai.


Come ben sanno i ciclisti o chi ha studiato dinamica, un cerchio a raggi può avere caratteristiche molto diverse a seconda della raggiatura e di come viene incrociata la raggiatura.
Una ruota a raggi radiali è rigidissima e leggera, in pratica sfrutta al massimo la resistenza a trazione del raggio che essendo radiale è anche il più corto possibile. Il raggio radiale si usa solo su bici da corsa per ottenere performance esasperate. Oltre alle radiali possiamo trovare ruote con raggi ad incrocio in seconda, in terza, in quarta, cioè con un raggio che ne incrocia uno o due o tre prima di entrare nel cerchio. Piu' sono quelli incrociati e piu' la ruota è elastica, in quanto la forza si scarica non in asse col raggio.
Tuttavia, nelle moto pesanti e con la pretesa del tubeless si adottano i raggi tangenziali , belli perchè si sfilano senza levare nemmeno il pneumatico e sopratuttto sono dritti senza la piega nel punto di aggancio (se il mozzo è fatto apposta), per cui sono molto rigidi, e la rigidità è necessaria per andare a 200 km/h con un bisonte da 250 kg e oltre. Peccato che non sono elastici.
In pratica, per questo il mio amico dice che se ci vai fuoristrada sono come quelli in lega, ma con il peso e tutte le menate dei raggi.
Ecco perchè dice che sono solo belli da vedere.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240516/3f56b0fb572eea10649b37dd8e52aa52.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20240516/2c6954d45183b3eb2aa68aa58c9ffdb9.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xclode
16-05-2024, 07:07
Ma se uno non ci fa fuoristrada perché comprare una enduro ?
tutti dicono che è per viaggiare più comodi (anche se poi non viaggiano :happy3:) ...
Per me è che è la moda del momento :tongue3:

pensa che cè gente che ha il touring super cvo mazinga e fa 1000 km all anno , di cosa ti meravigli ?
ps penso che la mia di panamerica di strade bianche ne vedrà ben poche , ma di montagne e curve e di spiagge piene di diga musica e spritz si stancherà prima lei di me :happy7::happy7:

Fat King
16-05-2024, 07:38
Io sono un inguaribile talebano dei raggi
Quando ho visto i cerchi in lega sulla Street Bob sono inorridito
Un "Bobberino" senza raggi .........
Ma quando un paio di anni fa li hanno messi anche sulla Heritage mi sono sentito male
Hanno disegnato i baffoni di Giuseppe Stalin sulla Monna Lisa !!!!!!!!

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

white sideburns
16-05-2024, 08:13
pensa che cè gente che ha il touring super cvo mazinga e fa 1000 km all anno , di cosa ti meravigli ?
ps penso che la mia di panamerica di strade bianche ne vedrà ben poche , ma di montagne e curve e di spiagge piene di diga musica e spritz si stancherà prima lei di me :happy7::happy7:

Tu mi hai già già spiegato il motivo della scelta e lo condivido ed appovo in pieno (visto che ti da ka possibilità di continuare a cavalcare una moto col sorriso) :ok:
P.S. poi chiaramente anche chiunque altro è libero di spendere i suoi soldi come vuole :happy3:

L' UOMO NERO
16-05-2024, 08:18
hanno messo i raggi anche su gli ultimi CVO! Viva i raggi!!! :happy6:

kasperbau
16-05-2024, 10:41
Come ben sanno i ciclisti o chi ha studiato dinamica, un cerchio a raggi può avere caratteristiche molto diverse a seconda della raggiatura e di come viene incrociata la raggiatura.
Una ruota a raggi radiali è rigidissima e leggera, in pratica sfrutta al massimo la resistenza a trazione del raggio che essendo radiale è anche il più corto possibile. Il raggio radiale si usa solo su bici da corsa per ottenere performance esasperate. Oltre alle radiali possiamo trovare ruote con raggi ad incrocio in seconda, in terza, in quarta, cioè con un raggio che ne incrocia uno o due o tre prima di entrare nel cerchio. Piu' sono quelli incrociati e piu' la ruota è elastica, in quanto la forza si scarica non in asse col raggio.
Tuttavia, nelle moto pesanti e con la pretesa del tubeless si adottano i raggi tangenziali , belli perchè si sfilano senza levare nemmeno il pneumatico e sopratuttto sono dritti senza la piega nel punto di aggancio (se il mozzo è fatto apposta), per cui sono molto rigidi, e la rigidità è necessaria per andare a 200 km/h con un bisonte da 250 kg e oltre. Peccato che non sono elastici.
In pratica, per questo il mio amico dice che se ci vai fuoristrada sono come quelli in lega, ma con il peso e tutte le menate dei raggi.
Ecco perchè dice che sono solo belli da vedere.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240516/3f56b0fb572eea10649b37dd8e52aa52.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20240516/2c6954d45183b3eb2aa68aa58c9ffdb9.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Interessante la disquisizione sulla raggiatura, non lo sapevo; visto che i costi non son un parametro degno di nota per giocattoloni da 20k come oramai son tutte le moto e le prestazioni reali non interessano che al 5% degli acquirenti.
....rimane la scelta di gusto....

Abramo
16-05-2024, 12:36
Ma se uno non ci fa fuoristrada perché comprare una enduro ?
tutti dicono che è per viaggiare più comodi (anche se poi non viaggiano :happy3:) ...
Per me è che è la moda del momento :tongue3:

ti spiego il mio motivo,
harley da delle sensazioni, la moto da enduro( ma potrebbe essere a questo punto anche un moto stradale) ne da delle altre, sensazioni diverse ma entrambi con tanto appagamento, ho diversi amici che hanno o solo Hd o solo Endurona, diversifico le uscite (in realta ultimamente non piu' cosi' spesso pero')

5/6 anni fa ero in giro con la street, eravamo in Piemonte precisamente a Fenestrelle, volevamo fare un pezzo della Sietta( se non ricordo male) sterratone, l'avrei fatto anche con la street, pero' la notte ha piovuto e era troppo scivolosa da fare in 2 con una moto da 400 kg
ho dovuto fare dietro front, e la cosa mi ha dato tanto fastidio che mi sono detto,
appena posso prendo una moto che possa fare tutto( sempre nei limiti del possibile, ovvio off estremo no)
poi presi l'africa, la quale se devo pianificare un percorso è c'è possibilità di fare un po di off leggero lo facciamo, lo abbiamo fatto in Liguria in Piemonte e in Toscana, poi si sa con le endurone ( se non hai un bel manico) ti limiti a fare sterrati tranquilli, anche se io ci ho fatto il Sommeiller eravamo gli unici con moto pesanti io e un mio amico con gs 1200, gli altri tutte350/400 tassellate.

e riguardo al quesito del tred , raggi per enduro cerchi in lega per le altre,e dopo aver forato un sabato mentre stavamo andando via per un viaggio di 3 giorni( se era domenica mi attaccavo) tubeless tutta la vita

liv81
16-05-2024, 14:14
io ho i lega perchè me la sono trovata cosi, poi lega o raggi per me è solo gusti.

i lega dovrebbero essere più leggeri con masse sospese inferiori, ma stiamo parlando di sensazioni che forse un Vale può percepire.

xclode
16-05-2024, 20:05
Tu mi hai già già spiegato il motivo della scelta e lo condivido ed appovo in pieno (visto che ti da ka possibilità di continuare a cavalcare una moto col sorriso) :ok:
P.S. poi chiaramente anche chiunque altro è libero di spendere i suoi soldi come vuole :happy3:

bhe questo è poco ma sicuro :ok::ok:

=acromion=
16-05-2024, 20:24
Quoto Abramo in tutto in particolare al “ti attacchi” se fori con la camera [emoji3]

E poi le endurone sono decine di anni che vanno , non è più la moda del momento e diventano sempre meglio

MR HARLEY
16-05-2024, 21:20
Cerchi a raggi senza se o ma
Per me che non so metter fuori neanche il naso l’estetica dominare
E rispondo anche a chi in maniera sensata chiede perché se non va fuori strada prende enduro o endurone
La prima obiezione è per me con le maxi da 25k € io comunque non lo farei
E allora perché?
Mi piacciono
La mia é estremamente comoda .
Posizione alla guida.
Ma allora perché non hd? Perché le touring io e la mia schiena le troviamo decisamente scomode
Le softtail fantastiche ma mi trovo meglio a viaggiare con il gs
Appena riesco a trovarla riporterò in garage una flstsc ma fino a quel momento sarò tetesco

Fantasma
16-05-2024, 21:56
Cerchi a raggi senza se o ma
Per me che non so metter fuori neanche il naso l’estetica dominare
E rispondo anche a chi in maniera sensata chiede perché se non va fuori strada prenda è duro o endurone
La prima obiezione è per me con le maxi da 25k € io comunque non lo farei
E allora perché?
Mi piacciono
La mia é estremamente comoda .
Posizione alla guida.
Ma allora perché non hd? Perché le touring io e la mia schiena le troviamo decisamente scomode
Le softtail fantastiche ma mi trovo meglio a viaggiare con il gs
Appena riesco a trovarla riporterò in garage una flstsc ma fino a quel momento sarò tetesco

Quoto "prenda è duro". :happy4:

:happy5:

MR HARLEY
16-05-2024, 22:31
Quoto "prenda è :ok::happy5:duro". :happy4:

:happy5:

Magari.. :happy4::happy4:

travel
17-05-2024, 02:24
Quoto Abramo in tutto in particolare al “ti attacchi” se fori con la camera [emoji3]

E poi le endurone sono decine di anni che vanno , non è più la moda del momento e diventano sempre meglio

Eravamo partiti da "Raggi o razze?" e siamo inevitabilmente arrivati all'argomento "Tube type o tubeless?".

Sulla questione potrei concordare con chi dice che i tubeless non si afflosciano bruscamente in caso di foratura da chiodo o similare.

Tutto il contrario invece, quando la moto è sottoposta a scossoni notevoli, tipo fuoristrada o strade molto dissestate e piene di buche. In tal caso si preferiscono cerchi elasticamente deformabili e/o rettificabili tramite i raggi.
Se si usassero dei Tubeless (TL), questa deformazione elastica dei cerchioni farebbe perdere pressione istantaneamente in marcia.
Quindi per chi vuole praticare off-road con moto "maxi-enduro" sarebbe consigliato, oltre a cerchi a raggi, di montare preferibilmente gomme TUBE-TYPE (TT).
Tuttavia, la presenza di fasce di gomma posizionate nel canale interno a protezione dei capi dei raggi, assicurano una seppur minima tenuta in caso di foratura. Ma non sempre.

Come abbiamo detto, è praticabile una terza via: montare cerchi a RAGGI (Più belli da vedere su certe moto) combinati a pneumatici TL.

In tal caso i cerchi in questione sono progettati con una notevole rigidezza (Assimilabile ai cerchi in lega), per evitare le deformazioni che farebbero fuoriuscire l’aria, e generalmente con i raggi attaccati dal mozzo all’esterno del canale oppure su appositi occhielli.
Questa soluzione è oggi largamente adottata su moto ivoniche ed anche abbastanza costose.
Per via però della suddetta rigidezza, non se ne raccomanda l’uso off-road pesante.

In effetti vi sono cerchi che possono ospitare gomme tubeless con i raggi attaccati al centro del canale grazie ad una particolare costruzione del centro canale, ma è una soluzione adottata solo su pneumatici di piccole sezioni o per realizzazioni estetiche, utilizzando materiali costosi e lavorazioni particolari.

Infine, i tecnici fanno notare che un cerchio elastico, va bene solo fino ad una certa velocità. Poi inevitabilmente è causa di oscillazioni, specie sull'anteriore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

travel
17-05-2024, 02:41
...riguardo al quesito del tred , raggi per enduro cerchi in lega per le altre,e dopo aver forato un sabato mentre stavamo andando via per un viaggio di 3 giorni( se era domenica mi attaccavo) tubeless tutta la vita

Riporto la risposta dell’Ing. Giuliano Bonaccorsi dell’R&D Pirelli:

"· Le coperture TL non necessitano di camera d’aria, quelle TT si.

· Per rendere il sistema completamente tubeless, ANCHE il cerchio deve essere tubeless quindi se quest’ultimo non lo è servirà una camera d’aria a prescindere dal tipo di pneumatico.

· È sempre possibile montare una camera d’aria con una copertura tubeless (è pure indicato sul fianco degli pneumatici)

Camera d’aria in utilizzo stradale:

· Il TL è sostanzialmente un miglioramento rispetto alla tecnologia TT. Si risparmia peso e questo migliora le qualità dinamiche del veicolo, visto che si riducono le famose MASSE NON SOSPESE (le ruote sono attaccate al terreno) che tanto rallentano l’inerzia del veicolo.

· In caso di foratura la camera deve essere sostituta ma anche il pneumatico TL deve essere sostituito e/o riparato. Non è assolutamente consigliato andare in strada con camera e pneumatico danneggiato visto che le velocità che sono in gioco comprometerebbero l’integrità del prodotto stesso.

Camera d’aria in utilizzo fuori strada:

· In caso di foratura si può sostituire solo la camera e, viste le basse velocità in gioco, proseguire con pneumatico forato senza particolari problemi.

· Prodotto da utilizzare ANCHE se copertura è tubeless ma si vuole avere la possibilità di proseguire dopo una foratura.

· Le coperture TT sono notoriamente più facili da montare (montaggio manuale come nelle gare di enduro) proprio per poter effettuare l’operazione agilmente e senza particolari attrezzi."

Fin qui l'esperto.

Aggiungo io (IMO e con molta modestia) che:
- in caso di piegatura del cerchio, se hai la ruota TT puoi continuare a viaggiare, se hai la ruota TL la piegatura comporterà facilmente la perdita di pressione;
- se hai un cerchio a raggi puoi molto più facilmente raddrizzarlo e sostituire i raggi, mentre la raddrizzatura di un cerchio in lega e razze è cosa più complessa.

La verità assoluta non esiste, come dimostrano le differenti scelte.
Ciascuno di noi può però valutare l'opzione più adatta alle proprie necessità, consapevole che ciascuna ha dei limiti.
Nell'uso prettamente stradale le tubeless sono più sicure, perché si sgonfiano lentamente. E poi si riparano con facilità grazie ai kit. In fuoristrada vincono le camere d'aria, perché basta una pietra ben nascosta per rendere irreparabile una tubeless. Poi nelle TT puoi sempre tentare il primo intervento con la bomboletta di silicone se il buco non è grosso o lacerato.

Quindi:
- Per il turismo stradale tutta la vita le tubeless.
- Se invece ci piace un po' di fuoristrada, la mia scelta personale cade sulle camere d'aria: con loro si riparte sempre, anche se la riparazione costa più fatica.
- Quanto alle camere d'aria, personalmente ho optato per un prodotto molto valido, di spessore 4mm, che consente maggiore resistenza e (dato lo spessore) più ampi margini di riparabilità.
- Una terza soluzione (IMHO), se si parte per un giro "esotico" (dove le velocità non dovranno essere elevate) può essere dato dalle mousse, quelle non si forano e danno anche una maggiore tenuta della coperertura e maggiore assorbimento di colpi sul cerchio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ste71
17-05-2024, 05:57
Come ben sanno i ciclisti o chi ha studiato dinamica, un cerchio a raggi può avere caratteristiche molto diverse a seconda della raggiatura e di come viene incrociata la raggiatura.
Una ruota a raggi radiali….

Il montaggio radiale è possibile solo su ruote in cui la frenatura è applicata sul cerchio, e non trasmessa al mozzo (ad esempio da disco o tamburo), né su ruote a cui la trazione è trasmessa al mozzo (catena/corona o cardano/coppia conica).
Quindi in nessuna moto moderna, e nemmeno bici vista la diffusione dei freni a disco. Era possibile su ruote (solo anteriori) di bici con freno di tipo rim brake, e parzialmente (cioè solo su un lato) di ruote posteriori.

Questo perché indipendentemente dal loro numero, i raggi disposti in modo radiale non offrirebbero alcun tipo di resistenza alla coppia che la frenata del disco (o la trazione del motore) vanno ad applicare alla ruota. In pratica istantaneamente il mozzo ruoterebbe all’interno del cerchio, finché i raggi non si dispongono in posizione tangenziale (anche di poco) e solo a quel punto sarebbero in grado di trasmettere coppia.
In sostanza la moto/bici frenerebbe ed accelererebbe, ma con una oscillazione dei componenti che a breve porterebbe a rottura.

Nel mondo custom si trovano (rari, per fortuna) esempi di ruote anteriori con raggi montati radiali. Tantissimi raggi e di grosso spessore in parte compensano alle problematiche descritte sopra, ma io ne starei alla larga come la peste.

Il raggio può lavorare solo in trazione, non in compressione né flessione. E se ci si pensa un istante, nei momenti in cui non c’è trasmissione né di frenata né di trazione, sono solo quelli nella metà superiore della ruota che stanno “lavorando” cioè stanno sostenendo il peso della moto.

PennyWise
17-05-2024, 06:38
Il montaggio radiale è possibile solo su ruote in cui la frenatura è applicata sul cerchio, e non trasmessa al mozzo (ad esempio da disco o tamburo), né su ruote a cui la trazione è trasmessa al mozzo (catena/corona o cardano/coppia elicoidale).
Quindi in nessuna moto moderna, e nemmeno bici vista la diffusione dei freni a disco. Era possibile su ruote (solo anteriori) di bici con freno di tipo rim brake, e parzialmente (cioè solo su un lato) di ruote posteriori.

Questo perché indipendentemente dal loro numero, i raggi disposti in modo radiale non offrirebbero alcun tipo di resistenza alla coppia che la frenata del disco (o la trazione del motore) vanno ad applicare alla ruota. In pratica istantaneamente il mozzo ruoterebbe all’interno del cerchio, finché i raggi non si dispongono in posizione tangenziale (anche di poco) e solo a quel punto sarebbero in grado di trasmettere coppia.
In sostanza la moto/bici frenerebbe ed accelererebbe, ma con una oscillazione dei componenti che a breve porterebbe a rottura.

Nel mondo custom si trovano (rari, per fortuna) esempi di ruote anteriori con raggi montati radiali. Tantissimi raggi e di grosso spessore in parte compensano alle problematiche descritte sopra, ma io ne starei alla larga come la peste.

Il raggio può lavorare solo in trazione, non in compressione né flessione. E se ci si pensa un istante, nei momenti in cui non c’è trasmissione né di frenata né di trazione, sono solo quelli nella metà superiore della ruota che stanno “lavorando” cioè stanno sostenendo il peso della moto.Non ci avevo mai riflettuto, ma ha assolutamente senso.
Se ci si pensa è una tecnologia abbastanza antica (relativamente ovvio), ma i calcoli della distribuzione delle forze erano da subito necessari (e non elementari) e quindi, in un certo senso, non c'è stata un'evoluzione pazzesca nei decenni (perché già erano partiti bene, diciamo)

Mazér
17-05-2024, 11:02
Ma se uno non ci fa fuoristrada perché comprare una enduro ?
tutti dicono che è per viaggiare più comodi (anche se poi non viaggiano :happy3:) ...
Per me è che è la moda del momento :tongue3:

ritengo che ognuno sia libero di comprarsi la moto che vuole, e soprattutto farci quello che crede, indipendentemente dall'uso a cui è destinata

e se anche fosse solo moda, dov'è il problema?

a me per esempio non dispiace il GS 1300 (a differenza dei suoi predecessori), e se un giorno lo dovessi comprare lo vorrei assolutamente coi cerchi in lega (dal momento che mai ci farei fuoristrada)

Mazér
17-05-2024, 11:04
e aggiungo che delle circa 15 Harley possedute, a mia memoria quelle coi cerchi a raggi sono solo un paio (per dire quanto preferisca i cerchi in lega, per questioni estetiche ma anche pratiche)

Luca.com
17-05-2024, 12:39
Io ho sempre fatto enduro con le HD ma solo con quelle coi raggi [emoji16]

liv81
17-05-2024, 14:02
ok, parlare di Olio ormai non ha più presa sul forum.

Archi
17-05-2024, 14:11
ok, parlare di Olio ormai non ha più presa sul forum.

allora occorre parlare di Stanlio........
















Lo so, lo so è una c@zzata, ma è venerdì pomeriggio, passatemela. :happy4::happy4: