PDA

Visualizza Versione Completa : Accendere con i fili...



spiedo
21-05-2024, 14:29
Scusate la domanda ma ieri guardando un film di bambini con famiglia una super mamma ha messo in moto la macchina collegando i due fili... (per andare a scuola :happy4:)

A parte il film... ma voi lo sapete fare?

Avevo un post su insta che uno accendeva un FXR collegando il rosso al nero... ma della batteria?

Ma è cosa vera??? COme funziona?


PS. non l' ho messa in officina perchè mi sembra uan cosa pourparler.... :happy4:

Little bastard
21-05-2024, 14:33
Io ci accendevo la Fiat 500 quando mi si era rotto il blocchetto, basta chiudere lo stesso contatto che da la chiave quando fai avviamento.

Su auto più moderne sicuro è più complicato per via dei vari consensi che vanno dati alla centralina con il transponder del telecomando/chiave...

6galloni
21-05-2024, 14:33
Scusate la domanda ma ieri guardando un film di bambini con famiglia una super mamma ha messo in moto la macchina collegando i due fili... (per andare a scuola :happy4:)

A parte il film... ma voi lo sapete fare?

Avevo un post su insta che uno accendeva un FXR collegando il rosso al nero... ma della batteria?

Ma è cosa vera??? COme funziona?


PS. non l' ho messa in officina perchè mi sembra uan cosa pourparler.... :happy4:

diciamo che in un film si fa......ovvero si accende tutto con due contatti giusti ma.........

dal vero devi anche sfondare il bloccasterzo sennò rimani li:happy4::happy4::happy4::happy5:

spiedo
21-05-2024, 15:03
Io ci accendevo la Fiat 500 quando mi si era rotto il blocchetto, basta chiudere lo stesso contatto che da la chiave quando fai avviamento.

Su auto più moderne sicuro è più complicato per via dei vari consensi che vanno dati alla centralina con il transponder del telecomando/chiave...


diciamo che in un film si fa......ovvero si accende tutto con due contatti giusti ma.........

dal vero devi anche sfondare il bloccasterzo sennò rimani li:happy4::happy4::happy4::happy5:

Si infatti... immagino :happy4:

Ma visto che si vede a iosa sta cosa mi son detto... aspetta che chiedo sul WebChapter :talk1:

6galloni
21-05-2024, 15:13
Si infatti... immagino :happy4:

Ma visto che si vede a iosa sta cosa mi son detto... aspetta che chiedo sul WebChapter :talk1:

chiedi te......che da Onorio il King Custom lo stanno vendendo:happy4::happy4:

Fat King
21-05-2024, 15:33
diciamo che in un film si fa......ovvero si accende tutto con due contatti giusti ma.........

dal vero devi anche sfondare il bloccasterzo sennò rimani li:happy4::happy4::happy4::happy5:Nei film e telefilm il Schwarzengallon di turno, da un pugno sotto il volante e si sbraga subito tutto il sotto cruscotto
Al primo colpo trova i 2 fili giusti, gli spella con le unghie (Miiiii che unghie taglienti !) e fa il contatto
Finché parliamo di Mustang, di Challenger o di Charger vintage posso capirlo (Anche se con un po' di fatica)
Ma quando lo fanno su macchine più moderne con trasponder e catzi e matzi non ci credo per niente !!!!!!!

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

casbah
21-05-2024, 15:41
Il Teba ha sempre acceso l'Ultra 1340 collegando i fili ed un cacciavite che fa la massa e forse anche il Dyna 1550, non l'ho mai visto accendere le sue vecchie moto col motorino d'avviamento, (a parte il nuovo RG).
:happy5:

Davidone
21-05-2024, 15:42
spiedo piuttosto di che hai visto il manubrio dei tuoi sogni , su una moto parcheggiata in strada e vuoi ciularla :happy4:

a noi puoi dirlo

the chemist
21-05-2024, 15:43
Scusate la domanda ma ieri guardando un film di bambini con famiglia una super mamma ha messo in moto la macchina collegando i due fili... (per andare a scuola :happy4:)

A parte il film... ma voi lo sapete fare?

Avevo un post su insta che uno accendeva un FXR collegando il rosso al nero... ma della batteria?

Ma è cosa vera??? COme funziona?


PS. non l' ho messa in officina perchè mi sembra uan cosa pourparler.... :happy4:

siamo tra amici, puoi dircelo...
hai venduto la sportster ma sei già pentito e vuoi andare a recuperartela notte tempo ???
:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::h appy4:

6galloni
21-05-2024, 15:52
spiedo piuttosto di che hai visto il manubrio dei tuoi sogni , su una moto parcheggiata in strada e vuoi ciularla :happy4:

a noi puoi dirlo


siamo tra amici, puoi dircelo...
hai venduto la sportster ma sei già pentito e vuoi andare a recuperartela notte tempo ???
:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::h appy4:

caSSo.....mi state sboccando dei brutti pensieri:sad4::sad4::sad4::sad4::vhappy1::vhappy1:

spiedo
21-05-2024, 16:04
siamo tra amici, puoi dircelo...
hai venduto la sportster ma sei già pentito e vuoi andare a recuperartela notte tempo ???
:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::h appy4:


spiedo piuttosto di che hai visto il manubrio dei tuoi sogni , su una moto parcheggiata in strada e vuoi ciularla :happy4:

a noi puoi dirlo


caSSo.....mi state sboccando dei brutti pensieri:sad4::sad4::sad4::sad4::vhappy1::vhappy1:

:talk1::talk1::talk1:

ASTUTI

No no era per curiosità... certo sull' auto elettrica non colleghi nulla :happy4:
Avevo un post che uno collegava il rosso a qualcosa di spelacchiato (moto a carburatore) ma la dinamica non l' ho mai capita... :happy4:

willieroero
21-05-2024, 16:39
. il rosso al nero... ma della batteria?


si, della batteria. vedi come si accende tutto, te compreso ... ahahah


Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

Little bastard
21-05-2024, 16:57
Spiegazione for dummies :vhappy1:

Qualunque motorino di avviamento ha:
- un positivo diretto dalla batteria al motorino stesso
- la massa la prende direttamente dal corpo motore dove è montato
- un positivo sotto chiave che alimenta il solenoide il quale fa uscire l'ingranaggio che ingaggia sul volano od altro componente per fa ruotare l'albero motore e permettere l'avviamento.

La sequenza di funzionamento è:

dai il contatto con la chiave --> il solenoide viene alimentato e fa scorrere in fuori l'ingranaggio, quasi immediatamente lo stesso solenoide chiude il contatto del positivo del motorino di avviamento ed inizia a farlo girare --> il motore si accende --> togli il contatto il solenoide ritrae l'ingranaggio e disalimenta il motorino

Quando tu tocchi i 2 fili alimenti direttamente il solenoide come se girassi la chiave unendo il positivo che arriva al blocchetto con quello che va al solenoide.

Nei film spaccano tutto perché fa più scena :vhappy1:

Jam
21-05-2024, 16:59
Avete capito...

https://www.landyzone.co.uk/attachments/upload_2022-7-25_17-32-14-jpeg.270106/

...perchè Little Bastard sa queste cose...

Bobbe
21-05-2024, 17:31
Io (come tanti penso) sapevo far partire il px 125 senza chiave . Vale ? [emoji28]

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Davidone
21-05-2024, 19:33
https://www.youtube.com/shorts/ucZBb2-K6oo


un grande classico , che ti dice come si fa :happy4:

EmmePi
21-05-2024, 19:51
Ma fare un duplicato della chiave prima di perdere anche quella di scorta, no?
:vhappy3: