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Visualizza Versione Completa : Come depotenziare una 883



Sinoue
22-05-2024, 11:17
Vorrei acquistare una 883 per mia moglie, ancora non ha la patente ma intanto mi informo.

Il mio dubbio è su come depotenziare una moto usata in modo semplice.

Ad esempio si può far eseguire l’intervento in concessionaria? Costi?

Sono ben accetti tutti i consigli e vi ringrazio in anticipo :happy:

6galloni
22-05-2024, 11:42
https://www.webchapter.it/forum/archive/index.php/t-157452.html

dal web, consigli da esperto della MCTC....poi fai tu cut:

in Italia SE e come una moto è depotenziabile lo decide il suo costruttore. Non puoi ricorrere al fai-da-te, devi ottenere il permesso (nulla osta) dalla Casa e far fare il lavoro a loro, al prezzo che decidono loro.

Fatto quello puoi riomologare la moto in Motorizzazione, tramite visita di collaudo.

I costi dipendono fortemente da quanto ti chiede la Casa per il servizio. A spanne siamo tra i 300 e i 400 euro, con punte anche di 500. Non pochissimo, insomma, specialmente visto che oggigiorno si fa tutto in pochi click (letteralmente).

I tempi sono un'altra parte dolente. In teoria dovresti far eseguire il depotenziamento, inoltrare la domanda (la quale impone che l'operazione sia già avvenuta correttamente) e… aspettare fino a 60gg che la Motorizzazione ti dia appuntamento. Due mesi durante i quali in teoria NON potresti circolare, perché la moto è difforme da quanto indicato a libretto.

All'atto pratico però molti concessionari ti dicono "io ti do il certificato di corretta installazione, tu manda avanti la pratica, quando ti fissano l'appuntamento vieni qua e ti metto il depotenziamento". Classica italianata, se c'è una regola stupida anziché chiedere di cambiarla la si ignora in massa…

Infine, alcune considerazioni sparse:

Come detto, è la Casa che decide tutto; se ti dicono che una moto non è depotenziabile, fine della storia. Ricorda che il punto è sempre la visita in Motorizzazione, non la reale fattibilità pratica della cosa.
Le moto pre 2013 sovente si possono depotenziare solo a 25 kW (il limite della vecchia normativa), anche se in qualche caso è stato successivamente prodotto anche un kit da 35 kW. Un esempio del primo tipo è il Monster 620, del secondo tipo il Monster 796.
Anche se una volta erano la norma, oggi le "depo a libretto", ossia le moto depotenziate su carta ma con motore illegalmente riportato a potenza piena, sono ormai una rarità.

L'operazione di depotenziamento e di ripotenziamento viene svolta tramite applicativi che devono essere costantemente online e il tutto è tassativamente legato al numero di telaio, perciò un giochino del genere può facilmente portare alla perdita dello status di officina autorizzata.

fine cut

ERGO o teLLa cerchi già depotenziata, oppure ti accolli almeno un millino con i tempi biblici italici:happy5:

Sinoue
22-05-2024, 13:36
https://www.webchapter.it/forum/archive/index.php/t-157452.html

dal web, consigli da esperto della MCTC....poi fai tu cut:

in Italia SE e come una moto è depotenziabile lo decide il suo costruttore. Non puoi ricorrere al fai-da-te, devi ottenere il permesso (nulla osta) dalla Casa e far fare il lavoro a loro, al prezzo che decidono loro.

Fatto quello puoi riomologare la moto in Motorizzazione, tramite visita di collaudo.

I costi dipendono fortemente da quanto ti chiede la Casa per il servizio. A spanne siamo tra i 300 e i 400 euro, con punte anche di 500. Non pochissimo, insomma, specialmente visto che oggigiorno si fa tutto in pochi click (letteralmente).

I tempi sono un'altra parte dolente. In teoria dovresti far eseguire il depotenziamento, inoltrare la domanda (la quale impone che l'operazione sia già avvenuta correttamente) e… aspettare fino a 60gg che la Motorizzazione ti dia appuntamento. Due mesi durante i quali in teoria NON potresti circolare, perché la moto è difforme da quanto indicato a libretto.

All'atto pratico però molti concessionari ti dicono "io ti do il certificato di corretta installazione, tu manda avanti la pratica, quando ti fissano l'appuntamento vieni qua e ti metto il depotenziamento". Classica italianata, se c'è una regola stupida anziché chiedere di cambiarla la si ignora in massa…

Infine, alcune considerazioni sparse:

Come detto, è la Casa che decide tutto; se ti dicono che una moto non è depotenziabile, fine della storia. Ricorda che il punto è sempre la visita in Motorizzazione, non la reale fattibilità pratica della cosa.
Le moto pre 2013 sovente si possono depotenziare solo a 25 kW (il limite della vecchia normativa), anche se in qualche caso è stato successivamente prodotto anche un kit da 35 kW. Un esempio del primo tipo è il Monster 620, del secondo tipo il Monster 796.
Anche se una volta erano la norma, oggi le "depo a libretto", ossia le moto depotenziate su carta ma con motore illegalmente riportato a potenza piena, sono ormai una rarità.

L'operazione di depotenziamento e di ripotenziamento viene svolta tramite applicativi che devono essere costantemente online e il tutto è tassativamente legato al numero di telaio, perciò un giochino del genere può facilmente portare alla perdita dello status di officina autorizzata.

fine cut

ERGO o teLLa cerchi già depotenziata, oppure ti accolli almeno un millino con i tempi biblici italici:happy5:

[emoji120]

Respect!

Andrò di 883 depo che è meglio (anche se ho un cugino perito in MCTC qui vicino a me).

6galloni
22-05-2024, 13:38
[emoji120]

Respect!

Andrò di 883 depo che è meglio (anche se ho un cugino perito in MCTC qui vicino a me).

:beer:

magari parlaci ...però poi ti diventa anche difficile la trafila per la richiesta di "diminuzione" del bollo che devi fare aggiornare a livello regionale tramite presentazione del nuovo depotenziamento della telaio e targa moto tramite ACI...un casino insomma

Sinoue
22-05-2024, 13:43
:beer:

magari parlaci ...però poi ti diventa anche difficile la trafila per la richiesta di "diminuzione" del bollo che devi fare aggiornare a livello regionale tramite presentazione del nuovo depotenziamento della telaio e targa moto tramite ACI...un casino insomma

Mia moglie a breve compirà 30, se il limite attuale per neopatentato di questa età è 35 kW potrò trovarne una che ha già questa potenza.

Ma uno Sporty 883 dal 2010 in poi quanto kW ha? 39 leggo in rete.

C’è solo questa su Subito:
https://www.subito.it/moto-e-scooter/harley-883xl-superlow-passaggio-incluso-grosseto-550490355.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

6galloni
22-05-2024, 14:48
Mia moglie a breve compirà 30, se il limite attuale per neopatentato di questa età è 35 kW potrò trovarne una che ha già questa potenza.

Ma uno Sporty 883 dal 2010 in poi quanto kW ha? 39 leggo in rete.

C’è solo questa su Subito:
https://www.subito.it/moto-e-scooter/harley-883xl-superlow-passaggio-incluso-grosseto-550490355.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

sei distratto:happy4:

teLL'ho già scritto ( non io neh ma è nella risposta che ti ho già allegato)......cut:

Le moto pre 2013 sovente si possono depotenziare solo a 25 kW (il limite della vecchia normativa), anche se in qualche caso è stato successivamente prodotto anche un kit da 35 kW.

fine cut

ora in base al Produttore se e ripeto se lo Stesso ha omologato i 35kw anche per i retroattivi anni ( quelli prima dell'omologazione del 2013) è ok......ma devi esserne certo in base all'anno della moto:happy5:

e cmq 39 sei fuori anche per la seconda normativa

Sinoue
22-05-2024, 16:38
Distratto mai, forse non mi sono spiegato bene.

Intendevo dire che forse ci sono Sporty più vecchi che di fabbrica uscivano già con 35 kW di potenza.

Comunque se trovo una 883 depotenziata solo sulla carta ho già chi me la potrà sistemare intervenendo sulla centralina (mi sembra di aver capito che il “limite” viene imposto solo a livello software).

Grazie ancora :ok:

6galloni
22-05-2024, 17:33
Distratto mai, forse non mi sono spiegato bene.

Intendevo dire che forse ci sono Sporty più vecchi che di fabbrica uscivano già con 35 kW di potenza.

Comunque se trovo una 883 depotenziata solo sulla carta ho già chi me la potrà sistemare intervenendo sulla centralina (mi sembra di aver capito che il “limite” viene imposto solo a livello software).

Grazie ancora :ok:

diciamo che ex lege fino al 2013 dovevano avere 25 kw per essere considerati depotenziati, dal 2013 la norma cambia e si arriva a 35 kw....

se prendi una moto pre 2013 ed hai i 35 kw ACCERTATI che sia riscritta a libretto tale aumento ex nuova norma sennò avrai problemi sia assicurativi che di regolazzazione:happy3:

naturalmente POI fa come ti pare neh:beer::happy5:

Sinoue
22-05-2024, 17:54
se prendi una moto pre 2013 ed hai i 35 kw ACCERTATI che sia riscritta a libretto tale aumento ex nuova norma sennò avrai problemi sia assicurativi che di regolazzazione:happy3:

Scusa se ti assillo ma non ho capito questo passaggio.

Mettiamo ad esempio che acquisto una 883 omologata pre 2013 (ad es. del 2010) ed i kW a libretto risultano 34 (non so se esistano 883 con 35 kW o meno), questa moto è considerata depotenziata e quindi idonea per un neopatentato?

Grazie [emoji120]

6galloni
22-05-2024, 18:22
Scusa se ti assillo ma non ho capito questo passaggio.

Mettiamo ad esempio che acquisto una 883 omologata pre 2013 (ad es. del 2010) ed i kW a libretto risultano 34 (non so se esistano 883 con 35 kW o meno), questa moto è considerata depotenziata e quindi idonea per un neopatentato?

Grazie [emoji120]

dunque, premesso che FINO al dicembre 2012 i kw dei modelli depotenziati era max 25KW, che dal 19 gennaio 2013 la nuova normativa prevede l'innalzamento fino a 35 kw....:happy3:

sul libretto della moto TROVI regolarmente trascritta normativa e depotenziamento ex lege:happy3:

MA SE su una moto pre gennaio 2013 trovi PIU' di 25 kw ma meno di 35 kw QUESTA a meno che NON abbia trascritto sul LIBRETTO il depotenziamento a seguito NUOVA norma e quindi NUOVA revisione MCTC NON dicesi NON è da considerarsi depotenziata:happy4:

mi sono spiegato?:mm:

Sinoue
22-05-2024, 18:37
… NON dicesi NON è da considerarsi depotenziata …

Non ho capito bene causa doppia negazione ma ho inteso che una pre 2013 con potenza compresa tra 25 e 35 kW senza una “scritta” sul libretto non è considerabile depotenziata [emoji28]

6galloni
22-05-2024, 18:53
Non ho capito bene causa doppia negazione ma ho inteso che una pre 2013 con potenza compresa tra 25 e 35 kW senza una “scritta” sul libretto non è considerabile depotenziata [emoji28]

si terminologia giuridica che specifica NON :happy4:

si fino ai primi del 2013 i KW NON potevano essere più di 25 per essere depotenziata, ammenochè non gli abbiano fatto un'ulteriore modifica regolarmente a libretto autorizzata MCTC...

la riconosci, la modifica maggiorativa ex nuova legge perchè troverai una ulteriore annotazione che annulla i 25 kw (che sono a fianco della cilindrata) e riporta a fianco i nuovi max 35kw...

seLLo fai adesso , su una moto vecchia, (trafila che ti ho già riportato) NON trovi nulla perchè oggigiorno ti danno libretto NUOVO:ok: