PDA

Visualizza Versione Completa : Calore scarico insopportabile!



Gars23
01-07-2024, 14:20
Ciao ragazzi!
Quesito: come posso ridurre il calore emanato dallo scarico del mio Fat Bob?

Sabato ho fatto un giretto con la compagna sulle colline del prosecco. 50km di trasferimento autostradale a velocità costante (130Km/h) più 60km di provinciali (poche fermate, 0 code, non ci sono semafori ma solo rotonde). Ritorno sulla stessa via.

Temperatura atmosferica di poco oltre i 30° con umidità alle stelle. Faceva molto caldo!
Al casello autostradale è intervenuto l'EITMS ma per il resto, nel mio caso, non ho percepito calore agli zebedei, piedi o gambe. Tutto nella norma.

La mia compagna invece ha sofferto moltissimo.
Continuava a lamentarsi, a spostare il piede dalla pedana. Addirittura per un paio di minuti ha provato a tenerlo sollevato.
Tastando la scarpa del piede destro mi sono reso conto essere bollente, persino la pedana. Insomma non ha passato un bel giro.

Monto i collettori originali decatalizzati e terminali MCJ a sonorità variabile (valvole ovviamente aperte).
E' stato il primo giro "serio" da quando ho installato il 128", le altre volte che è salita sono stati trasferimenti brevi per max 30km verso il mare.

C'è da dire che anche l'anno scorso (114" con stage I), sempre in un'occasione di un giro più lungo, aveva lamentato del forte calore proveniente dallo scarico.

Idee?
Mi sono imbattuto in questo sito
https://www.designengineering.com/heat-shield-liner-18-22-hd-fat-bob-fxfb/

Potrebbe essere una soluzione?

=acromion=
01-07-2024, 14:34
Ciao ragazzi!
Quesito: come posso ridurre il calore emanato dallo scarico del mio Fat Bob?

Sabato ho fatto un giretto con la compagna sulle colline del prosecco. 50km di trasferimento autostradale a velocità costante (130Km/h) più 60km di provinciali (poche fermate, 0 code, non ci sono semafori ma solo rotonde). Ritorno sulla stessa via.

Temperatura atmosferica di poco oltre i 30° con umidità alle stelle. Faceva molto caldo!
Al casello autostradale è intervenuto l'EITMS ma per il resto, nel mio caso, non ho percepito calore agli zebedei, piedi o gambe. Tutto nella norma.

La mia compagna invece ha sofferto moltissimo.
Continuava a lamentarsi, a spostare il piede dalla pedana. Addirittura per un paio di minuti ha provato a tenerlo sollevato.
Tastando la scarpa del piede destro mi sono reso conto essere bollente, persino la pedana. Insomma non ha passato un bel giro.

Monto i collettori originali decatalizzati e terminali MCJ a sonorità variabile (valvole ovviamente aperte).
E' stato il primo giro "serio" da quando ho installato il 128", le altre volte che è salita sono stati trasferimenti brevi per max 30km verso il mare.

C'è da dire che anche l'anno scorso (114" con stage I), sempre in un'occasione di un giro più lungo, aveva lamentato del forte calore proveniente dallo scarico.

Idee?
Mi sono imbattuto in questo sito
https://www.designengineering.com/heat-shield-liner-18-22-hd-fat-bob-fxfb/

Potrebbe essere una soluzione?

se hai già decatalizzato, cambiato il finale e mappato, ti resta ben poco da fare, mi sa che il 128 è tanta roba e scalda per ovvi motivi...
Interessante il link, sarebbe da provare anche per gli utenti futuri e attuali visto che li fanno per diversi modelli, il prezzo non è folle

Boxerfabio
01-07-2024, 14:38
Questa unica soluzione:
https://i.ibb.co/tCcjp1V/IMG-1128.jpg (https://ibb.co/f0t6dTj)

Lorecapo
01-07-2024, 14:40
Quello che hai postato può essere che riduca il calore, ma dei collettori, che sono vicino alla tua gamba destra, non a quella del passeggero.

Il problema al passeggero lo risolvi cambiando scarico e mettendone uno 2in1 con il terminale sotto alla pedana.
Non so però se tu volgia percorrere questa strada. Non credo...

Gars23
01-07-2024, 15:22
se hai già decatalizzato, cambiato il finale e mappato, ti resta ben poco da fare, mi sa che il 128 è tanta roba e scalda per ovvi motivi...
Interessante il link, sarebbe da provare anche per gli utenti futuri e attuali visto che li fanno per diversi modelli, il prezzo non è folle

Già, ho visto anche un video su youtube. Sono già tagliati a misura.
Il problema nel mio caso penso sia dato degli scudi termici che anziché schermare il calore del collettore sottostante, lo irradiano e amplificano scaldandosi molto a loro volta.


Questa unica soluzione:
https://i.ibb.co/tCcjp1V/IMG-1128.jpg (https://ibb.co/f0t6dTj)

Mi aspettavo questa risposta :happy4:
Piace molto, suona molto bene e sono sicuro che migliorerebbe ancora di più le prestazioni del motore ma non ho intenzione di cambiare scarico.
Quello attuale è un segno distintivo del Fat Bob, come il faro anteriore. Inoltre trovo utilissima la possibilità di chiudere le valvole dei terminali MCJ e i vicini ringraziano :happy7:!


Quello che hai postato può essere che riduca il calore, ma dei collettori, che sono vicino alla tua gamba destra, non a quella del passeggero.

Il problema al passeggero lo risolvi cambiando scarico e mettendone uno 2in1 con il terminale sotto alla pedana.
Non so però se tu volgia percorrere questa strada. Non credo...

Mettere un 2-1 che passa sotto la pedana sarebbe la soluzione definitiva ma come scritto sopra non è una strada che voglio percorrere (almeno non nell'immediato :happy7:)
Osservando la posizione della pedana già limitare il calore della zona evidenziata credo dia beneficio.
Mi vien logico dire che l'intero scudo termico dei collettori abbia una temperatura inferiore.

Ma solo a me capita?
Nessuna moglie si è mai lamentata del calore ai piedi/caviglia?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240701/54b9a4749920daa044dc3d8a7651f0a6.jpg

piermariob
01-07-2024, 15:48
La soluzione è lasciare la moglie a casa.

Gars23
01-07-2024, 15:51
La soluzione è lasciare la moglie a casa.

Severo ma giusto! [emoji23]

Boxerfabio
01-07-2024, 15:56
Costa poco, prova gli scudi.
Neanche io cambierei mai gli scarichi.
Sono come dici tu tratto distintivo ed una delle cose più riuscite della moto.

Hedonism
01-07-2024, 16:28
Nessuna moglie si è mai lamentata del calore ai piedi/caviglia?


domanda: nel post iniziale hai parlato di "scarpa"... trattasi di scarpa normale o capo tecnico? E' uno stivaletto? Perchè lo stivaletto scherma di più di una scarpa bassa.

anche mia moglie sulla Low Rider ha lamentato il calore alla caviglia lato scarico, purtroppo è proprio li... non a caso nei touring, come anche nella Heritage, lo scarico passa sotto la pedana.

Gio63
01-07-2024, 16:31
Anche mia moglie si lamenta del caldo. Quando usciamo, mette scarponcino da moto e resiste un po’ di più. Ma non fa miracoli! Lunga cottura ad alta temperatura!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

the chemist
01-07-2024, 16:36
lamentele del passeggero, o peggio ancora della passeggera, eh :happy4::happy4:
sulla Ultra non ho mai avuto lamentela da mia moglie, mi cuocevo le "uova io".

su sportster nemmeno in realtà, però mi ha lasciato un paio di volte la gomma della scarpa, poi da togliere a santi e madonne.
la sporty ha la pedalina giusto sopra il terminale superiore, ma è decat ed è un piccolo 883. spesso ho fatto tratti di strade veloci con i piedi io messi sulla pedana dietro e non mi hanno mai scaldato fastidiosamente.

sul fatboy, con pedalina proprio in mezzo ai due terminali,
nemmeno ricordo di particolari scaldate o lamentele.
https://lh3.googleusercontent.com/pw/AP1GczOPdmVWsiahCn52McjS91Pf5z8LNivol5PpJpvpN1r7tE pr0WEFf16Fs4eJcrO0fKJjLKPvEUX8FqTUzMvvMVdU53H51Ekg GzAb9jFlPEpHiq2wzB09R9XCHRyW2-w8LsC1GcqLUNNUM5x-sAWueQLNLQ=w768-h512-s-no?authuser=0
però le proibivo di mettere scarpe basse senza calze e sempre pantaloni/jeans lunghi.

Gars23
01-07-2024, 16:39
domanda: nel post iniziale hai parlato di "scarpa"... trattasi di scarpa normale o capo tecnico? E' uno stivaletto? Perchè lo stivaletto scherma di più di una scarpa bassa.

anche mia moglie sulla Low Rider ha lamentato il calore alla caviglia lato scarico, purtroppo è proprio li... non a caso nei touring, come anche nella Heritage, lo scarico passa sotto la pedana.

Sabato era con una sneakers Golden Goose. La volta precedente lamentava eccessivo calore con Vans Sk8 Hi, quindi più alte.

Concordo con te che uno stivaletto tecnico da moto isoli di più. Oltre ad essere più sicuro in caso di caduta.

L' UOMO NERO
01-07-2024, 16:47
Simone hai un dragster e poi ti stupisci per questo piccolo diffettuccio??? :happy4::happy4::happy4::happy4:

per me un bel 2 in 1......:happy7::happy7::happy7::happy7:

Gars23
01-07-2024, 16:47
Anche mia moglie si lamenta del caldo. Quando usciamo, mette scarponcino da moto e resiste un po’ di più. Ma non fa miracoli! Lunga cottura ad alta temperatura!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La pedana è proprio li in mezzo ai due terminali.


lamentele del passeggero, o peggio ancora della passeggera, eh :happy4::happy4:
sulla Ultra non ho mai avuto lamentela da mia moglie, mi cuocevo le "uova io".

su sportster nemmeno in realtà, però mi ha lasciato un paio di volte la gomma della scarpa, poi da togliere a santi e madonne.
la sporty ha la pedalina giusto sopra il terminale superiore, ma è decat ed è un piccolo 883. spesso ho fatto tratti di strade veloci con i piedi io messi sulla pedana dietro e non mi hanno mai scaldato fastidiosamente.

sul fatboy, con pedalina proprio in mezzo ai due terminali,
nemmeno ricordo di particolari scaldate o lamentele.
https://lh3.googleusercontent.com/pw/AP1GczOPdmVWsiahCn52McjS91Pf5z8LNivol5PpJpvpN1r7tE pr0WEFf16Fs4eJcrO0fKJjLKPvEUX8FqTUzMvvMVdU53H51Ekg GzAb9jFlPEpHiq2wzB09R9XCHRyW2-w8LsC1GcqLUNNUM5x-sAWueQLNLQ=w768-h512-s-no?authuser=0
però le proibivo di mettere scarpe basse senza calze e sempre pantaloni/jeans lunghi.

Credo che la differenza di temperatura sia dovuta ai collettori che nel tuo caso e sulla LRS ST, sono distanti e singoli. Su Fat Bob uniti e dissipano il calore in un'area ristretta.

PS: tanta roba il Fat Boy!

Lorecapo
01-07-2024, 16:49
lamentele del passeggero, o peggio ancora della passeggera, eh :happy4::happy4:
sulla Ultra non ho mai avuto lamentela da mia moglie, mi cuocevo le "uova io".

su sportster nemmeno in realtà, però mi ha lasciato un paio di volte la gomma della scarpa, poi da togliere a santi e madonne.
la sporty ha la pedalina giusto sopra il terminale superiore, ma è decat ed è un piccolo 883. spesso ho fatto tratti di strade veloci con i piedi io messi sulla pedana dietro e non mi hanno mai scaldato fastidiosamente.

sul fatboy, con pedalina proprio in mezzo ai due terminali,
nemmeno ricordo di particolari scaldate o lamentele.
https://lh3.googleusercontent.com/pw/AP1GczOPdmVWsiahCn52McjS91Pf5z8LNivol5PpJpvpN1r7tE pr0WEFf16Fs4eJcrO0fKJjLKPvEUX8FqTUzMvvMVdU53H51Ekg GzAb9jFlPEpHiq2wzB09R9XCHRyW2-w8LsC1GcqLUNNUM5x-sAWueQLNLQ=w768-h512-s-no?authuser=0
però le proibivo di mettere scarpe basse senza calze e sempre pantaloni/jeans lunghi.

Quale hai sposato alla fine delle due…?

Boxerfabio
01-07-2024, 16:50
Anche mia moglie si lamenta del caldo. Quando usciamo, mette scarponcino da moto e resiste un po’ di più. Ma non fa miracoli! Lunga cottura ad alta temperatura!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2in2??

Gio63
01-07-2024, 16:51
2in2??

Si zard catalizzato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gars23
01-07-2024, 16:55
Simone hai un dragster e poi ti stupisci per questo piccolo diffettuccio??? :happy4::happy4::happy4::happy4:

per me un bel 2 in 1......:happy7::happy7::happy7::happy7:

Certo che no :happy4:!! Penso sia normale che un 2097cc raffreddato ad aria-olio scaldi.
Io mai patito calore. I piedi sono avanti :cool:

Però condividere la passione con la compagna mi piace e mi permette di usare la moto molte più volte.
Ho preso sissy bar e ammortizzatore anche per migliorarne il comfort e renderle più confortevole il viaggio.

Boxerfabio
01-07-2024, 16:57
Bravo. Anche io, la radio è per lei per distrarla.
Pure il Fanale sarà per la sua sicurezza
Manubrio alto per guidare meglio quindi sempre per la sua sicurezza. Leve regolabili mi fanno frenare meglio, sempre per lei
Siamo tutti innamoratissimi :vhappy2::vhappy2::vhappy2:

Davidone
01-07-2024, 17:17
guarda pure io , ultimamente sto diventando insofferente al calore e mi sa che l'unica soluzione plausibile sia installare un bel carburatore o una centralina thundermax , in caso volessi tenere l'iniezione.....


guarda che bei carburo per motori grossi

https://www.americanwheels.it/it/carburatori/1713-carburatore-ss-super-g-kit-completo-per-fxr-dyna-softail-e-touring-dal-1993-al-1999-eccetto-a-iniezione.html

https://www.americanwheels.it/it/carburatori/1701-carburatore-mikuni-48mm-smoothbore-kit-easy-universale.html

https://wildwheels.it/prodotto/harley-davidson-carburatore-mikuni-hsr-45-twin-cam-95/

Davidone
01-07-2024, 17:25
https://www.youtube.com/watch?v=f_b0eh9eHVw

Boxerfabio
01-07-2024, 17:59
Da ignorante: perché dovrebbe scaldare meno?

Lorecapo
01-07-2024, 18:09
guarda pure io , ultimamente sto diventando insofferente al calore e mi sa che l'unica soluzione plausibile sia installare un bel carburatore o una centralina thundermax , in caso volessi tenere l'iniezione.....


guarda che bei carburo per motori grossi

https://www.americanwheels.it/it/carburatori/1713-carburatore-ss-super-g-kit-completo-per-fxr-dyna-softail-e-touring-dal-1993-al-1999-eccetto-a-iniezione.html

https://www.americanwheels.it/it/carburatori/1701-carburatore-mikuni-48mm-smoothbore-kit-easy-universale.html

https://wildwheels.it/prodotto/harley-davidson-carburatore-mikuni-hsr-45-twin-cam-95/
Dai Davide, ti pare che dopo tutto il lavoro che ha fatto al motore, con in più la mappa al banco, ora si mette a montare un carburatore...?!
Ok la nostalgia del passato, ma qui esageri! :happy4:

Il motore poi non scalda affatto, io l'ho provata e non dà nessun fastidio.
Il problema sono gli scarichi che passano uno sopra e uno sotto alla pedana del passeggero e cuociono il piede destro qualunque cosa tu faccia al motore.

Sono d'accordo sul fatto che stiano bene doppi su Fat Bob perchè sono una caratteristica del modello (farei solo i paracalore neri, ma l'ho già detto a Gars di persona...) e per tenerli non so davvero come si possa risolvere il problema se non con degli stivali che limitino un po’ il disagio.

Little bastard
01-07-2024, 18:54
Devi "semplicemente" farti fare un piccolo scudo ad incastro che rimanga tra pedana e scarico (staccato da quest'ultimo ovviamente), da montare quando hai la zavorrina.

E' l'unico modo per limitare il calore, soprattutto se dal lato scarico ci metti un materiale riflettente (tipo quelli usati sotto le scocche auto nelle zone critiche dove passa la linea di scarico).

Verniciato di nero non si noterà quasi.

Anche la Slim ha la pedana in mezzo ai terminali, ma cosa ci si può aspettare da una casa che fornisce moto con dei salvaslip come sella del passeggero, che abbiano pensato al disagio di avere un altoforno di lato alla caviglia?! :no_ok:

Hedonism
01-07-2024, 19:06
Eh però la calzatura “fashion” non fa testo…

Prima di smontare la moto, proverei con uno stivaletto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Davidone
01-07-2024, 19:14
Da ignorante: perché dovrebbe scaldare meno?



miscela piu' grassa , meno calore

poi lui che ha pompa maggiorata , puo' abbassare ancora di piu' i giri , senza tritare tutto


molti anche qua da noi , hanno sempre detto che con carburatore , la potenza non è scesa ...su motori stock o semi stock , infatti ho postato carburatori per moto pompate ...

Gars23
01-07-2024, 20:54
Devi "semplicemente" farti fare un piccolo scudo ad incastro che rimanga tra pedana e scarico (staccato da quest'ultimo ovviamente), da montare quando hai la zavorrina.

E' l'unico modo per limitare il calore, soprattutto se dal lato scarico ci metti un materiale riflettente (tipo quelli usati sotto le scocche auto nelle zone critiche dove passa la linea di scarico).

Verniciato di nero non si noterà quasi.

Anche la Slim ha la pedana in mezzo ai terminali, ma cosa ci si può aspettare da una casa che fornisce moto con dei salvaslip come sella del passeggero, che abbiano pensato al disagio di avere un altoforno di lato alla caviglia?! :no_ok:

Beh ma anziché fare uno scudo aggiuntivo con materiale riflettente potrei montare quello postato nel primo post tra collettore e paracalore OEM. Almeno non si vede.
Con la speranza sia una soluzione valida come pubblicizzata.

Ripeto, il motore non scalda a tal punto da creare disagio. Il problema a mio avviso è dato dai due collettori sostanzialmente attaccati. E dalla pedana in mezzo:sudor:


Eh però la calzatura “fashion” non fa testo…

Prima di smontare la moto, proverei con uno stivaletto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non hai idea delle difficoltà per farle indossare almeno le cose basilari: pantaloni lunghi, giacca in pelle con protezioni e guanti.
Se le chiedo di aggiungere uno stivaletto tecnico è la volta buona che smonto pedane e sella doppia:happy4::happy4:


miscela piu' grassa , meno calore

poi lui che ha pompa maggiorata , puo' abbassare ancora di piu' i giri , senza tritare tutto


molti anche qua da noi , hanno sempre detto che con carburatore , la potenza non è scesa ...su motori stock o semi stock , infatti ho postato carburatori per moto pompate ...

Ma una miscela più grassa si può ottenere anche con una differente mappatura o sbaglio? Che vantaggi ci sarebbero con il carburatore?

Tra collettore di aspirazione S&S lavorato al cnc e iniettori maggiorati ci usciva uno scarico nuovo…non ci penso minimamente a toglierli:sad4:

Davidone
01-07-2024, 20:59
Per correttezza, sono di quanto più lontano da essere un meccanico , ma ti assicuro e parlo di twincam , che amici con il mio stesso motore e carburatore al posto dell iniezione, come temperature c'è un abisso , io quando fa caldo e sono fermo in colonna , scendo dalla moto e ho scarico senza cat e mappatura .... ma anche un tc1450 nato a carburatore è più fresco di uno ad iniezione

Hedonism
02-07-2024, 06:59
Non hai idea delle difficoltà per farle indossare almeno le cose basilari: pantaloni lunghi, giacca in pelle con protezioni e guanti.
Se le chiedo di aggiungere uno stivaletto tecnico è la volta buona che smonto pedane e sella doppia:happy4::happy4:


guarda, sull'abbigliamento tecnico purtroppo ci si divide... poi però, come spesso accadeva anche a me, mi trovavo ai 65 / 70 kmh in bermuda e maglietta sulla via del mare in Vespa 50 (sbloccata)... mi sento di affermare senza tema di smentita, che ruzzolare ai 65 kmh giù dalla Vespa o dal GS o dalla Panigale, ai fini del rapporto con l'asfalto, non cambia nulla...

per cui anche io occasionalmente, se vado a ritmo "Vespa", sono meno rigoroso circa l'abbigliamento, a partire dal casco (jet invece del modulare)

detto questo, se andate a spasso a ritmo blando, e la calzatura in questo momento rappresent una criticità, andrei a correggere.

poi alla fine... la caviglia è la sua... se non vuol sentire, ci fa lo stinco al forno... alla peggio starà a casa, scelta sua :vhappy2:

corradorombodituono
02-07-2024, 10:36
lamentele del passeggero, o peggio ancora della passeggera, eh :happy4::happy4:
sulla Ultra non ho mai avuto lamentela da mia moglie, mi cuocevo le "uova io".

su sportster nemmeno in realtà, però mi ha lasciato un paio di volte la gomma della scarpa, poi da togliere a santi e madonne.
la sporty ha la pedalina giusto sopra il terminale superiore, ma è decat ed è un piccolo 883. spesso ho fatto tratti di strade veloci con i piedi io messi sulla pedana dietro e non mi hanno mai scaldato fastidiosamente.

sul fatboy, con pedalina proprio in mezzo ai due terminali,
nemmeno ricordo di particolari scaldate o lamentele.
https://lh3.googleusercontent.com/pw/AP1GczOPdmVWsiahCn52McjS91Pf5z8LNivol5PpJpvpN1r7tE pr0WEFf16Fs4eJcrO0fKJjLKPvEUX8FqTUzMvvMVdU53H51Ekg GzAb9jFlPEpHiq2wzB09R9XCHRyW2-w8LsC1GcqLUNNUM5x-sAWueQLNLQ=w768-h512-s-no?authuser=0
però le proibivo di mettere scarpe basse senza calze e sempre pantaloni/jeans lunghi.

Lo scarico del Fat Boy in quella conformazione è un suicidio per il passeggero.
Quando erano 1340 non so se scaldavano molto come i modelli attuali, dopo le varie norme per le emissioni, ma comunque già all'epoca si capiva subito che il piede dx del passeggero era a rischio bruciatura.

Andrea73
02-07-2024, 10:44
Lo scarico del Fat Boy in quella conformazione è un suicidio per il passeggero.
Quando erano 1340 non so se scaldavano molto come i modelli attuali, dopo le varie norme per le emissioni, ma comunque già all'epoca si capiva subito che il piede dx del passeggero era a rischio bruciatura.

Due anni fa avevo acquistato un low rider ST perché mi piace tantissimo, ma poi rivedendola ho annullato e cambiato con il road king S una delle motivazioni è stata la pedalina del passeggero fra i due scarichi considerato l' uso familiare della moto...

alpheus
02-07-2024, 14:36
racconto la mia se può essere utili ...

Dyna 103 ... originale scaldava con un forno, messo scarico 2 in 1 e centralina FP3 .. sparito completamente il calore ...
Sport Glide ... tutta originale calore non fastidioso
Low Rider S 114, terminali e centralina ... calore non fastidioso, pur avendo la pedana tra gli scarichi anche per la signora calore accetabile ...
Road King S 114 ... ritirato il King con terminali SE e centralina (la stessa del LRS) sempre scaldato tanto, specialmente lato primaria ... lo scorso anno in estate, per varie vicissitudini ho dovuto rimontare i terminali originali (euro5), calore sparito quasi completamente ... sicuramente anche con la centralina mappata lavorava troppo magra ...

il tutto per dire che la mappatura sicuramente fa il suo ....

Andrea73
02-07-2024, 15:18
Road King S 114 ... ritirato il King con terminali SE e centralina (la stessa del LRS) sempre scaldato tanto, specialmente lato primaria ... lo scorso anno in estate, per varie vicissitudini ho dovuto rimontare i terminali originali (euro5), calore sparito quasi completamente ... sicuramente anche con la centralina mappata lavorava troppo magra ...

Tu pensa quei terminali SE venduto a peso d' oro quanto male hanno fatto su quella moto (almeno la mia)...

danapbanana
02-07-2024, 20:27
Esiste una soluzione molto più semplice . Le pedane del fat bob sono molto piccole , prendi quelle più estese basta una minima distanza dagli scarichi che cambia di molto la temperatura percepita

Hedonism
02-07-2024, 20:34
Non ci farei troppo affidamento, le Lowrider hanno pedane generose ma essendo posizionate tra indue scarichi, il calore arriva.

La signora deve calzare lo stivaletto almeno per attutire un po’


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kevin75
03-07-2024, 06:16
sabato c’è n 30 gradi e giro verso le montagne al rientro il piede le bolliva, 2 in 1 non fa miracoli.
Anni fa con fat boy portava bottiglia e si metteva una fascia bagnata sulla caviglia.
Street glide nessun problema ma il bat non le piaceva granché ora contenta anche se il piede d estate sta a cottura lenta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mazér
03-07-2024, 12:04
avuto stesso problema con Fat Boy del 2011, la pedana passeggero tra i due terminali è davvero una stronzàta immane (e irrisolvibile, secondo me)

oltre al calore insopportabile, mia figlia ci aveva lasciato almeno tre suole

il Low Rider è fatto uguale, ma scalda moooooooooooolto meno

Gars23
03-07-2024, 13:18
Non mi sento più solo :happy7:

Farò un tentativo con il materiale isolante linkato nel primo post.
Se non fosse ancora sufficiente lascerò a casa la compagna :ylsuper:

Gars23
03-07-2024, 13:19
Mi sorprende che non sia mai arrivata lamentela in HD. Negli states viaggiano tutti in solitaria?
Incredibile che continuino a posizionare in quel modo la pedana passeggero senza una minima protezione.

Andrea73
03-07-2024, 14:36
Mi sorprende che non sia mai arrivata lamentela in HD. Negli states viaggiano tutti in solitaria?
Incredibile che continuino a posizionare in quel modo la pedana passeggero senza una minima protezione.

In effetti loro la moto (low rider) te la vendono mono posto senza nemmeno le pedaline dietro..
Poi se uno la modifica pesantemente aggiungendo sella e pedaline passeggero che colpa ne hanno?:happy4::happy4:

6galloni
03-07-2024, 14:41
In effetti loro la moto (low rider) te la vendono mono posto senza nemmeno le pedaline dietro..
Poi se uno la modifica pesantemente aggiungendo sella e pedaline passeggero che colpa ne hanno?:happy4::happy4:

eccerto avere una moto a DUE posti ( per i quali è regolarmente omologata MA non consegnata come tale) è sicuramente una modifica...."pesante" :happy7::happy4::happy4::happy4::happy4:

Andrea73
03-07-2024, 14:47
eccerto avere una moto a DUE posti ( per i quali è regolarmente omologata MA non consegnata come tale) è sicuramente una modifica...."pesante" :happy7::happy4::happy4::happy4::happy4:

Dai che era sarcasmo ... :happy4:

Come scrivevo più sopra io prenderei la LRST subito se non avesse l' handicap della pedana passeggero fra due marmitte...

6galloni
03-07-2024, 14:48
Dai che era sarcasmo ... :happy4:

Come scrivevo più sopra io prenderei la LRST subito se non avesse l' handicap della pedana passeggero fra due marmitte...

ma certo cheLLo avevo capito ma....effettivamente aggiungendo almeno una cinquantina di kg di passeggero (a stare "stretti" ) è giusta la definizione di.....modifica "pesante":happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happy5:

Lorecapo
03-07-2024, 14:50
Come scrivevo più sopra io prenderei la LRST subito se non avesse l' handicap della pedana passeggero fra due marmitte...
Beh prendila e mettile il 2in1!
Io mai avuto problemi al passeggero su LRS con lo scarico Vance & Hines Pro Pipe.

Andrea73
03-07-2024, 14:56
Beh prendila e mettile il 2in1!
Io mai avuto problemi al passeggero su LRS con lo scarico Vance & Hines Pro Pipe.

Ormai ... ho 1900 km sulla road glide .. già al tempo ho scelto il road king S perché lo pensavo più adatto per viaggiare in due, anche se poi per altri motivi non lo era per nulla, anzi.

Lorecapo
03-07-2024, 14:58
Ormai ... ho 1900 km sulla road glide .. già al tempo ho scelto il road king S perché lo pensavo più adatto per viaggiare in due, anche se poi per altri motivi non lo era per nulla, anzi.
Si lo so che hai RG adesso, io dicevo di AFFIANCARE! :happy4:

Gars23
03-07-2024, 15:12
ma certo cheLLo avevo capito ma....effettivamente aggiungendo almeno una cinquantina di kg di passeggero (a stare "stretti" ) è giusta la definizione di.....modifica "pesante":happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happy5:

Il motore lavora sotto sforzo, ecco spiegato il surriscaldamento!!

Andrea73
03-07-2024, 15:13
Si lo so che hai RG adesso, io dicevo di AFFIANCARE! :happy4:

Eh magari potessi affiancare…
Per scherzo e a forza di “beh dai con qualcosa in più…” , “moto definitiva e “occasione” sono arrivato a questa … mi sa che se insisto …. :happy4:

Un giorno leggevo il commento di un americano che spiegava il suo peggior incubo:
morire e vedere dall’alto la moglie vendere tutti i suoi giocattoli al prezzo di acquisto che lui le aveva raccontato…:happy4:

the chemist
03-07-2024, 15:40
Quale hai sposato alla fine delle due…?

era la stessa ragazza, oggi mia moglie.
non ho portato molte ragazze in moto;
con la continuità dei giri, i danni maggiori li ha sempre fatti lei (mia moglie).
le voglio bene lo stesso :happy4::happy4:

Lorecapo
03-07-2024, 15:49
era la stessa ragazza, oggi mia moglie.
non ho portato molte ragazze in moto;
con la continuità dei giri, i danni maggiori li ha sempre fatti lei (mia moglie).
le voglio bene lo stesso :happy4::happy4:

Parlavo delle due nella foto con il tuo Fat Boy giallo… [emoji3]

the chemist
03-07-2024, 17:09
Parlavo delle due nella foto con il tuo Fat Boy giallo… [emoji3]

ah ecco. nessuna delle 2. erano presenze di bellezza ad una festa HD BG :happy4: