Visualizza Versione Completa : Moto per cavalcate non specialistiche
Boxerfabio
04-09-2024, 09:54
Leggo e vedo sempre più manifestazioni di moto cavalcate e rally ecc.
anche qui sul forum noto sempre più interesse.
A Rimini tra 15 giorni parte la Transitalia Marathon 2024. Fantastica.
Io sono stato endurista per anni. Tassello sempre nel cuore. Ma le specialistiche non fanno più per me.
Queste manifestazioni sono il giusto mix tra moto turismo e tassello. Sono molto ingolosito.
Quale è oggi la moto ideale per fare queste cavalcate?
Considerando che serve un minimo di bagaglio e che a queste manifestazioni bisogna arrivarci con anche autostrada ecc.
ditemi la vostra. Io forse una idea la ho in testa.
Ho l’Africa 750 nel cuore da sempre. E la sorellina più sfigata Transalp650.
Ma il comfort del trasferimento lo perdi subito al primo km se per sfiga ha fatto pioggia o è molto smosso.
Quindi io penso che una CRF250/300 L o a rally siano l’ideale. Nei trasferimenti come sono?
Altre moto?
Fat King
04-09-2024, 10:17
Mayalan !!!!!
40 Cavalli ben piazzati
Coppia al 90% già da 3000 giri
Crociera a 120 km/h
A manetta nei sorpassi arriva a 160, ma a 130 vibra un pochino ad alta frequenza come i TC88B con i contralberi
A 120 vai da Varazze alle isole Lofoten senza fermarti !!!!! :happy7::happy4::talk1:
Fuoristrada ho fatto dei pezzi quasi trialistici (Trial anni 70 ovviamente, niente Toni Bou !) e in piedi e in prima vai da Dio
A breve faccio una recensione completa
6galloni
04-09-2024, 10:32
Mayalan !!!!!
40 Cavalli ben piazzati
Coppia al 90% già da 3000 giri
Crociera a 120 km/h
A manetta nei sorpassi arriva a 160, ma a 130 vibra un pochino ad alta frequenza come i TC88B con i contralberi
A 120 vai da Varazze alle isole Lofoten senza fermarti !!!!! :happy7::happy4::talk1:
Fuoristrada ho fatto dei pezzi quasi trialistici (Trial anni 70 ovviamente, niente Toni Bou !) e in piedi e in prima vai da Dio
A breve faccio una recensione completa
sei tornato pischello (vuol dire bambimo):happy7::happy4::happy4::happy5:
Fat King
04-09-2024, 11:23
sei tornato pischello (vuol dire bambimo):happy7::happy4::happy4::happy5:
Ho rifatto strade che non facevo da oltre 30 anni !
E adesso sono pure vietatissime
Le ho fatte sapendo di rischiare un verbale da parte di Forestale/Carabinieri, ma la voglia di fare un viaggio nel tempo era troppa !
Solo che prima erano da Enduro e adesso non passandoci più veicoli sono quasi da Trial
Questi Ecokey isterici e cògliòni hanno fatto morire delle preziosissime strade tagliafuoco
Oltre al camion dei pompieri non ci passa nemmeno il Land Rover ...........
lordguzzi
04-09-2024, 13:55
tenerè
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Non ho capito se vuoi una moto recente o una cariatide, comunque
Ho avuto, sia Africa twin 750 e supertenere 750(tra le due preferivo Africa)
secondo il mio parere, se devi tenerle e farci un giro ogni tanto va bene, ma usarle addiritura per off... mah
è vero che sono moto nate per quei tipi di strade , ma sono anche moto datate, ricambi, bo!
io le ho prese usate e restaurate, ma ti dico le plastiche come le toccavi saltavano via gli agganci,
confort sui lunghi percorsi zero, noi siamo abituati alle moto di adesso che frenano, ad esempio il supertenerè frenava un ca s s o, cambiato tubi, messo pastiglie morbide, macche,
poi o, con calma si va dappertutto e quasi con qualsiasi moto.:ylsuper:
e se vuoi una moto recente se viaggi sempre solo vai di tenerè
https://scontent.fmxp5-1.fna.fbcdn.net/v/t31.18172-8/12322819_10207150015980997_460225961150610217_o.jp g?_nc_cat=101&ccb=1-7&_nc_sid=13d280&_nc_ohc=b4HefFGXa8AQ7kNvgFA9bdo&_nc_ht=scontent.fmxp5-1.fna&oh=00_AYC9VgL7YJaimb3jVzG-6emm0p-_zxxytl3YJzrtMQhQhg&oe=66FFC9CChttps://scontent.fmxp5-1.fna.fbcdn.net/v/t31.18172-8/11402819_10206031183730890_6366260912447682964_o.j pg?_nc_cat=101&ccb=1-7&_nc_sid=13d280&_nc_ohc=_jqAWY6dJ2sQ7kNvgF1wU49&_nc_ht=scontent.fmxp5-1.fna&_nc_gid=A2PpuGQlVEZzYLrWYPK1Mwv&oh=00_AYBHnJmGmFV3TH5aEvThgP6s1ms8fIJMph_J3ilnpK8i jA&oe=66FFCA70
Mayalan !!!!!
40 Cavalli ben piazzati
Coppia al 90% già da 3000 giri
Crociera a 120 km/h
A manetta nei sorpassi arriva a 160, ma a 130 vibra un pochino ad alta frequenza come i TC88B con i contralberi
A 120 vai da Varazze alle isole Lofoten senza fermarti !!!!! :happy7::happy4::talk1:
Fuoristrada ho fatto dei pezzi quasi trialistici (Trial anni 70 ovviamente, niente Toni Bou !) e in piedi e in prima vai da Dio
A breve faccio una recensione completa
Procurati un catetere e una tanichetta....
Fat King
04-09-2024, 15:09
Procurati un catetere e una tanichetta....
Visto che ho 66 anni e la Mayalan fa quasi i 30 a litro il catetere è più importante !!!!! :happy7::happy4::tongue3::talk1:
L' UOMO NERO
04-09-2024, 15:11
Leggo e vedo sempre più manifestazioni di moto cavalcate e rally ecc.
anche qui sul forum noto sempre più interesse.
A Rimini tra 15 giorni parte la Transitalia Marathon 2024. Fantastica.
Io sono stato endurista per anni. Tassello sempre nel cuore. Ma le specialistiche non fanno più per me.
Queste manifestazioni sono il giusto mix tra moto turismo e tassello. Sono molto ingolosito.
Quale è oggi la moto ideale per fare queste cavalcate?
Considerando che serve un minimo di bagaglio e che a queste manifestazioni bisogna arrivarci con anche autostrada ecc.
ditemi la vostra. Io forse una idea la ho in testa.
Ho l’Africa 750 nel cuore da sempre. E la sorellina più sfigata Transalp650.
Ma il comfort del trasferimento lo perdi subito al primo km se per sfiga ha fatto pioggia o è molto smosso.
Quindi io penso che una CRF250/300 L o a rally siano l’ideale. Nei trasferimenti come sono?
Altre moto?
io amo profondamente le enduro ed enduro stradali dagli anni '80 ad oggi, di AT ne ho avute quattro, 650, 2 750 ed il 1100 (che ovviamente è un'altra cosa),
Africa fa le cose ancora molto bene, motore instancabile e quasi zero difetti... con una RD07 puoi andare in capo al mondo... ma con i prezzi delle ultime Dual cinesi... tra l'altro fatte molto bene... avrebbe senso pagare 4/5 k per una AT d'epoca quando ti puoi comprare una moto moderna con abs etc etc?
il CRF 250/300 sono stupende ma hai idea farti un trasferimento di 100/200 km magari in autostrada? Se ti piace soffrire....
L' UOMO NERO
04-09-2024, 15:16
senza puntare a cilindrate esagerate...
https://cfmotoitaly.it/450-mt/
L' UOMO NERO
04-09-2024, 15:18
certo che un tenerè 700 usato...
https://www.subito.it/moto-e-scooter/tenere-700-milano-566179058.htm :ila:
FASTGABRY
04-09-2024, 15:30
Non ho capito il budget.
Con il mono honda xl ho fatto liettoli - bergamo..volevo buttarmi sotto un tir già a vicenza
L' UOMO NERO
04-09-2024, 16:01
Non ho capito il budget.
Con il mono honda xl ho fatto liettoli - bergamo..volevo buttarmi sotto un tir già a vicenza
:happy4:
ma lo vedi uno che ha lr 1800 in garage che si fa 100 km in autostrada a 100 km/h con un mono :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::h appy4:
Boxerfabio
04-09-2024, 16:51
senza puntare a cilindrate esagerate...
https://cfmotoitaly.it/450-mt/
Non conoscevo questo modello. Molto interessante
Boxerfabio
04-09-2024, 16:52
Non ho capito il budget.
Con il mono honda xl ho fatto liettoli - bergamo..volevo buttarmi sotto un tir già a vicenza
Per ora è una idea.
Non ho budget perché non ne ho idea.
Boxerfabio
04-09-2024, 16:53
Non ho capito se vuoi una moto recente o una cariatide, comunque
Ho avuto, sia Africa twin 750 e supertenere 750(tra le due preferivo Africa)
secondo il mio parere, se devi tenerle e farci un giro ogni tanto va bene, ma usarle addiritura per off... mah
è vero che sono moto nate per quei tipi di strade , ma sono anche moto datate, ricambi, bo!
io le ho prese usate e restaurate, ma ti dico le plastiche come le toccavi saltavano via gli agganci,
confort sui lunghi percorsi zero, noi siamo abituati alle moto di adesso che frenano, ad esempio il supertenerè frenava un ca s s o, cambiato tubi, messo pastiglie morbide, macche,
poi o, con calma si va dappertutto e quasi con qualsiasi moto.:ylsuper:
e se vuoi una moto recente se viaggi sempre solo vai di tenerè
https://scontent.fmxp5-1.fna.fbcdn.net/v/t31.18172-8/12322819_10207150015980997_460225961150610217_o.jp g?_nc_cat=101&ccb=1-7&_nc_sid=13d280&_nc_ohc=b4HefFGXa8AQ7kNvgFA9bdo&_nc_ht=scontent.fmxp5-1.fna&oh=00_AYC9VgL7YJaimb3jVzG-6emm0p-_zxxytl3YJzrtMQhQhg&oe=66FFC9CChttps://scontent.fmxp5-1.fna.fbcdn.net/v/t31.18172-8/11402819_10206031183730890_6366260912447682964_o.j pg?_nc_cat=101&ccb=1-7&_nc_sid=13d280&_nc_ohc=_jqAWY6dJ2sQ7kNvgF1wU49&_nc_ht=scontent.fmxp5-1.fna&_nc_gid=A2PpuGQlVEZzYLrWYPK1Mwv&oh=00_AYBHnJmGmFV3TH5aEvThgP6s1ms8fIJMph_J3ilnpK8i jA&oe=66FFCA70
Roba recente con abs e affidabile (non che le vecchie non lo siano).
Boxerfabio
04-09-2024, 16:55
Dovrei partecipare ad una cavalcata di quelle per farmi una idea.
Da non allenato come sono Adesso mi viene da dire che con tenerè sputi sangue se trovi bagno o smosso
Boxerfabio
04-09-2024, 16:57
Non è facile trovare il compromesso.
Sputi sangue in autostrada o lo sputi poi in “mulattiera” ??
Butta un occhio anche a Kove: https://www.kovemoto.it/
Boxerfabio
04-09-2024, 16:57
In questo momento prenderei CRF 300Rally
Little bastard
04-09-2024, 17:23
Secondo me nei trasferimenti ti rompe il kazzo subito, dove vai con 27cv?
white sideburns
04-09-2024, 17:53
Dipende anche da che moto hanno i tuoi amici... se sono simili non c'è mai problema perché le difficoltà sono le stesse per tutti ...
P.S. sicuro che fare autostrada con monocilindrico è una palla ma basta farla con calma e tempo poi gioisci nel fango :happy3:
Little bastard
04-09-2024, 17:59
Al giorno d'oggi fare autostrada in moto con calma c'è da aver paura, minimo c'è da tenere velocità max consentita e secondo me con quella moto ti scassi i maroni....
senza puntare a cilindrate esagerate...
https://cfmotoitaly.it/450-mt/
Bella eh, ma tra questa 180kg e 42 cv preferisco senza ombra di dubbio la CRF300F, 4cv in meno ma anche 30 kg. In off la leggerezza è tutto!
6galloni
04-09-2024, 18:18
Bella eh, ma tra questa 180kg e 42 cv preferisco senza ombra di dubbio la CRF300F, 4cv in meno ma anche 30 kg. In off la leggerezza è tutto!
poi ci sale sopra un "pilOto" da una quintalata e........ i 4 cv in meno si sentono eccome:happy4:
scherzo non saprei quale scegliere:mm:
ps: è un pour parlè neh:happy5:
Al giorno d'oggi fare autostrada in moto con calma c'è da aver paura, minimo c'è da tenere velocità max consentita e secondo me con quella moto ti scassi i maroni....
Beh io con lo shovel a 90-100 kmh sono andato ovunque, compresi lunghi trasferimenti in autostrada tipo Venezia - Aosta o Venezia - Grosseto, una CRF300F va sicuramente di più.
Secondo me nei trasferimenti ti rompe il kazzo subito, dove vai con 27cv?
In Mongolia? :happy4:
https://www.advrider.com/f/threads/uk-to-mongolia-and-back-on-a-little-honda.1636319/
poi ci sale sopra un "pilOto" da una quintalata e........ i 4 cv in meno si sentono eccome:happy4:
scherzo non saprei quale scegliere:mm:
ps: è un pour parlè neh:happy5:
:talk1:
Comunque mi correggo, Honda dichiara 153 in ordine di marcia, CF 176 ma a secco, il che vuol dire circa 195 in ordine di marcia, 40 in più, troppissimi per pensare di buttarla in terra in una mulattiera o tenerla su con una "zampata" a terra.
Little bastard
04-09-2024, 18:44
In Mongolia? :happy4:
Stiamo parlando di Boxerfabio, senza sella, pedane e manopole comode, parabrezza e musica soffre, non ricordi i suoi vari interventi?! :vhappy1::vhappy1::vhappy1:
Boxerfabio
04-09-2024, 21:35
No ferma, CRF 300 non ha la radio?!?!?
:vhappy2:
Boxerfabio
04-09-2024, 21:36
:talk1:
Comunque mi correggo, Honda dichiara 153 in ordine di marcia, CF 176 ma a secco, il che vuol dire circa 195 in ordine di marcia, 40 in più, troppissimi per pensare di buttarla in terra in una mulattiera o tenerla su con una "zampata" a terra.
Ma infatti
Honda tutta la vita
FASTGABRY
04-09-2024, 23:42
Ma parliamo di cose serie...ci vieni al rombo?
Sabato o domenica?
Lorecapo
05-09-2024, 00:59
Ma parliamo di cose serie...ci vieni al rombo?
Sabato o domenica?
Esatto, che qui tutti leoni da tastiera e poi non si fanno mai vedere.
Chi non viene al Rombo sabato si becca un mese di ban! [emoji3]
Boxerfabio
05-09-2024, 07:21
Ma parliamo di cose serie...ci vieni al rombo?
Sabato o domenica?
Ma sicuro sicuro che passo!
Il giorno è da verificare come sempre. Solitamente da sempre la domenica sono più libero.
L' UOMO NERO
05-09-2024, 08:44
Bella eh, ma tra questa 180kg e 42 cv preferisco senza ombra di dubbio la CRF300F, 4cv in meno ma anche 30 kg. In off la leggerezza è tutto!
a sicuro ma credo che la cinesetta costi anche la metà :happy4:
io sicuramente punterei ad un bicilindrico come quello della Tenerè, perchè oltre le "cavalcate" ti permette di sfruttarlo anche per viaggi lunghi
a sicuro ma credo che la cinesetta costi anche la metà :happy4:
io sicuramente punterei ad un bicilindrico come quello della Tenerè, perchè oltre le "cavalcate" ti permette di sfruttarlo anche per viaggi lunghi
6800 Honda, 5900 Cinesata. Dai per 900 euro non avrei dubbi, ma nemmeno per 1900. E neanche per 2900 :wink2:
Bicilindrico in off per me no bueno, a meno che uno non faccia solo sterrati veloci (e non si chiami Toni Bou) il cilindro extra lo maledici ad ogni discesa su sasso smosso o la prima volta che devi tirare su la moto dal fango, per quanto mi riguarda preferisco di gran lunga andare un po' più piano nel comunque palloso trasferimento piuttosto che bestemmiare in mulattiera. Se poi uno prende una fuoristrada per fare prevalentemente lunghi viaggi su asfalto mi sa che ha sbagliato moto :tongue3:
Io giravo con un gruppo di enduristi piuttosto eterogeneo, tutte mono dual (no specialistiche da carrello), si partiva da Mestre per andare in zona Valdobbiadene, Grappa, Montello. Moto dalle KTM 690 alle Suzuki DR400Z passando per Honda Dominator preparata Boano fino alla mia XL600 XRizzata. Ma il re del gruppo era sempre il mio amico Andrea con la sua CRF250F, in autostrada andava come gli altri senza troppi sforzi ma una volta sui sentieri lui arrivava su fischiettando dove tutti gli altri faticavano 7 camicie. Ogni uscita cadeva due o tre volte, una risata e ripartiva, come essere in bici. Le moto più pesanti se cadevano o rompevano qualcosa o bisognava bestemmiare due ore per tirarle su dal fosso.
Una volta abbiamo fatto un' escursione con altre persone su biclindrici (KTM e Africa) su una mulattiera nei dintorni del Mulinetto della Croda a Refrontolo, dopo una discesa stretta su fango il sentiero diventava impraticabile per alberi caduti e bisognava per forza tornare su, facendo inversione su un sentiero largo un metro con roccia da una parte e scarpata dall'altra. Io ho sollevato di peso il posteriore, altri più capaci hanno impennato da fermo e girato sulla ruota dietro facendo perno con il piede, i poveri disgraziati con le bicilindriche se non gli spostavamo di peso le moto in 3 erano ancora là...
Boxerfabio
05-09-2024, 10:33
Avendo fatto enduro capisco benissimo cosa dici.
E Non voglio assolutamente moto sovrapponibili come uso all’ harley.
Se c’è da fare asfalto e autostrada la faccio con lei.
Questa sarebbe solo per eventi moto cavalcate.
Travel quindi ha fatto passaggio da cb500 a transalp750 e adesso CRF300L?
docgasper
05-09-2024, 11:22
A me mi piace[emoji6]
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Boxerfabio
05-09-2024, 11:23
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Come mai L e non rally? Forse perché i posti per usarla li hai dietro casa?
A me mi piace[emoji6]...
Anche a me mi ci piace :byby:
Curiosità, in Trentino esiste ancora qualche sterrato percorribile, magari conosciuto solo dai locals, o mettere le ruote fuori dall'asfalto è comunque considerato peggio di stupro e omicidio?
docgasper
05-09-2024, 14:21
La seconda che hai detto!!!!
[emoji23]
In realtà vado a fare qualche giro su sentieri con degli amici ma ti fanno sentire io peggior criminale. Il Trentino com sai è molto trafficato,in ogni sentiero rischi di trovare escursionisti o biker che ti guardano storto. E questo mi disturba parecchio.
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A me mi piace
.. pure a me
ciao doc :beer:
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.. pure a me
ciao doc :beer:
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Domandina ai due possessori di Honda CRF..
A manutenzione come siamo messi? Costi contenuti?
Rospo, ma hai paura di distrarti a leggere RENTHAL al dritto? :happy3:
Leggo e vedo sempre più manifestazioni di moto cavalcate e rally ecc.
anche qui sul forum noto sempre più interesse.
A Rimini tra 15 giorni parte la Transitalia Marathon 2024. Fantastica.
Io sono stato endurista per anni. Tassello sempre nel cuore. Ma le specialistiche non fanno più per me.
Queste manifestazioni sono il giusto mix tra moto turismo e tassello. Sono molto ingolosito.
Quale è oggi la moto ideale per fare queste cavalcate?
Considerando che serve un minimo di bagaglio e che a queste manifestazioni bisogna arrivarci con anche autostrada ecc.
ditemi la vostra. Io forse una idea la ho in testa.
Ho l’Africa 750 nel cuore da sempre. E la sorellina più sfigata Transalp650.
Ma il comfort del trasferimento lo perdi subito al primo km se per sfiga ha fatto pioggia o è molto smosso.
Quindi io penso che una CRF250/300 L o a rally siano l’ideale. Nei trasferimenti come sono?
Altre moto?
Prendi un T7 e mettici un tassello serio.
Fine della storia.
docgasper
06-09-2024, 22:52
Domandina ai due possessori di Honda CRF..
A manutenzione come siamo messi? Costi contenuti?È talmente semplice e basica che non penso possa dare problemi. I consumi sono da riferimento, 30-35 km/l. Naturalmente le prestazioni non sono race.
[emoji482][emoji482][emoji482][emoji482][emoji482]
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Leggo e vedo sempre più manifestazioni di moto cavalcate e rally ecc.
anche qui sul forum noto sempre più interesse.
A Rimini tra 15 giorni parte la Transitalia Marathon 2024. Fantastica.
Io sono stato endurista per anni. Tassello sempre nel cuore. Ma le specialistiche non fanno più per me.
Queste manifestazioni sono il giusto mix tra moto turismo e tassello. Sono molto ingolosito.
Quale è oggi la moto ideale per fare queste cavalcate?
Considerando che serve un minimo di bagaglio e che a queste manifestazioni bisogna arrivarci con anche autostrada ecc.
ditemi la vostra. Io forse una idea la ho in testa.
Ho l’Africa 750 nel cuore da sempre. E la sorellina più sfigata Transalp650.
Ma il comfort del trasferimento lo perdi subito al primo km se per sfiga ha fatto pioggia o è molto smosso.
Quindi io penso che una CRF250/300 L o a rally siano l’ideale. Nei trasferimenti come sono?
Altre moto?
Secondo me un KTM 690 Enduro usato resta sempre un ottimo mezzo per questi utilizzi. Motorone con ampia riserva di potenza per trasferimenti stradali, divertente su strade asfaltate miste e tortuose, e ancora sufficientemente agile per districarsi su fuoristrada di moderata difficoltà.
Tanto sai benissimo che non basta scegliere la moto, ma occorre individuare il mix di moto e pneumatici. Se devi fare tanto asfalto, dovrai rinunciare ad una tassellatura troppo fuoristradistica. Un mono leggero ti consente l’uso di gomme dual, e in fuoristrada la relativa leggerezza compensa in parte la scelta di un pneumatico che se la cava discretamente su asfalto.
Il 690 come vantaggi ha anche ampia reperibilità sull’usato e una vasta gamma di ricambi ed accessori, anche per adattarla al viaggio.
Il difetto arci noto è una sella dura e scomoda. Per lunghi trasferimenti potrebbe servire una sella aftermarket che però alzerebbe ulteriormente la seduta (e già è una delle moto più alte che abbia mai guidato, con sospensioni abbastanza rigide per uso stradale, e che non affondano come le vere enduro una volta in sella).
Altro mezzo che considererei è la Beta Alp 4.0, sia il vecchio che nuovo modello.
Un vero e proprio mulo indistruttibile. Passaggi un po’ più brutti che col 690 dovresti fare in piedi e con un po’ di pelo sullo stomaco, con la Alp li puoi fare zampettando…. Non sarà il massimo della eleganza nell’aspetto e neanche nel genere di guida che ti ispira, ma è una moto davvero efficace. L’esperienza da endurista “in gioventú” ti avvantaggia nella guida in piedi, compensando in parte con le gambe alle carenze delle sospensioni rispetto a moto più specialistiche…. Ma la Alp va provata, è un accrocchio di tubi di ferro in cui però hanno trovato un buon equilibrio generale.
Detto questo, onestamente *credo* che manifestazioni come la Transitalia Marathon non prevedano passaggi complicati da renderle inavvicinabili per i bicilindrici…. E penso che moto tipo una T700 o una X-cape 650 possano cavarsela benino.
Come mai L e non rally? Forse perché i posti per usarla li hai dietro casa?
Pure a me [emoji6] mi piace
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Dovrei partecipare ad una cavalcata di quelle per farmi una idea.
Da non allenato come sono Adesso mi viene da dire che con tenerè sputi sangue se trovi bagno o smosso
Le moto-cavalcate di adventuring sono normalmente tra i 180 e 240 km al giorno. Ovviamente non hai la monotonia dell’autostrada e quel po’ di adrenalina che esce ad ogni fosso o ad ogni tornante sterrato, ti fanno dimenticare i dolorini di fondoschiena e spalle.
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Secondo me un KTM 690 Enduro usato resta sempre un ottimo mezzo per questi utilizzi. Motorone con ampia riserva di potenza per trasferimenti stradali, divertente su strade asfaltate miste e tortuose, e ancora sufficientemente agile per districarsi su fuoristrada di moderata difficoltà.
Tanto sai benissimo che non basta scegliere la moto, ma occorre individuare il mix di moto e pneumatici. Se devi fare tanto asfalto, dovrai rinunciare ad una tassellatura troppo fuoristradistica. Un mono leggero ti consente l’uso di gomme dual, e in fuoristrada la relativa leggerezza compensa in parte la scelta di un pneumatico che se la cava discretamente su asfalto.
Il 690 come vantaggi ha anche ampia reperibilità sull’usato e una vasta gamma di ricambi ed accessori, anche per adattarla al viaggio.
Il difetto arci noto è una sella dura e scomoda. Per lunghi trasferimenti potrebbe servire una sella aftermarket che però alzerebbe ulteriormente la seduta (e già è una delle moto più alte che abbia mai guidato, con sospensioni abbastanza rigide per uso stradale, e che non affondano come le vere enduro una volta in sella).
Altro mezzo che considererei è la Beta Alp 4.0, sia il vecchio che nuovo modello.
Un vero e proprio mulo indistruttibile. Passaggi un po’ più brutti che col 690 dovresti fare in piedi e con un po’ di pelo sullo stomaco, con la Alp li puoi fare zampettando…. Non sarà il massimo della eleganza nell’aspetto e neanche nel genere di guida che ti ispira, ma è una moto davvero efficace. L’esperienza da endurista “in gioventú” ti avvantaggia nella guida in piedi, compensando in parte con le gambe alle carenze delle sospensioni rispetto a moto più specialistiche…. Ma la Alp va provata, è un accrocchio di tubi di ferro in cui però hanno trovato un buon equilibrio generale.
Detto questo, onestamente *credo* che manifestazioni come la Transitalia Marathon non prevedano passaggi complicati da renderle inavvicinabili per i bicilindrici…. E penso che moto tipo una T700 o una X-cape 650 possano cavarsela benino.
quoto tutto :ok:
(della Alp avevo fatto cenno anch'io in altro post)
se interessa ktm sta facendo delle offerte che ti toglie il valore dell'iva
da sputargli in faccia da chi come me le ha pagate per intero
Butta un occhio anche a Kove: https://www.kovemoto.it/
La Rally è molto alta, io sono 1,80 m e tocco con le punte. Si dovrebbe intervenire sulle sospensioni abbassando il precarico.
Con il NO IVA di KTM si porta a casa questa monocilindrica con poco più di 6.000 euro. Tanta roba!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240912/9e35b251aa6fa3db18576d00a7f63024.jpg
Non ho capito cosa cambi nella versione SW.
Edit: trovate le differenze https://matthewbikelog.com/ktm-390-adventure-vs-adventure-sw/
Con il NO IVA di KTM si porta a casa questa monocilindrica con poco più di 6.000 euro. Tanta roba!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240912/9e35b251aa6fa3db18576d00a7f63024.jpg
Non ho capito cosa cambi nella versione SW.
Edit: trovate le differenze https://matthewbikelog.com/ktm-390-adventure-vs-adventure-sw/
moto da donna :happy4:
moto da donna :happy4:
Cerca una moto meno impegnativa, senza dover fare, ad esempio, manutenzione ogni tot ore come per il CRF 450 [emoji6]
moto da donna :happy4:
Io direi di finirle con questa storia della moto da donna… a parte che ci sono donne che (specie in enduro) ormai danno la birra ai maschietti, ma poi qui si sta parlando di moto per motocavalcate su fondo naturale, dove una moto da 230 e passa kg è spesso un impiccio che non ti fa divertire per tutto il percorso.
Lo volete capire che “più leggero più divertimento”? I tanti cv non servono servono quelli giusti.
Io purtroppo alle motocavalcate a cui ho partecipato, non ho mai visto una Pan America… [emoji2371] tipica moto da maskyo alfa per eccellenza [emoji3]
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La Rally è molto alta, io sono 1,80 m e tocco con le punte. Si dovrebbe intervenire sulle sospensioni abbassando il precarico.
Era la HIGHT o la LOW?
https://www.kovemoto.it/450rally/
Io direi di finirle con questa storia della moto da donna… a parte che ci sono donne che (specie in enduro) ormai danno la birra ai maschietti, ma poi qui si sta parlando di moto per motocavalcate su fondo naturale, dove una moto da 230 e passa kg è spesso un impiccio che non ti fa divertire per tutto il percorso.
Lo volete capire che “più leggero più divertimento”? I tanti cv non servono servono quelli giusti.
Io purtroppo alle motocavalcate a cui ho partecipato, non ho mai visto una Pan America… [emoji2371] tipica moto da maskyo alfa per eccellenza [emoji3]
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non è per i cavalli che in off ne servono pochi ma perchè è molto piccola. tipo uno sportster diciamo
Era la HIGHT o la LOW?
https://www.kovemoto.it/450rally/
Non lo so
Con il NO IVA di KTM si porta a casa questa monocilindrica con poco più di 6.000 euro. Tanta roba!
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Non ho capito cosa cambi nella versione SW.
Edit: trovate le differenze https://matthewbikelog.com/ktm-390-adventure-vs-adventure-sw/
Mi sembra un consiglio un po’ OT… mi sembra una stradale
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Little bastard
12-09-2024, 11:36
La Rally è molto alta, io sono 1,80 m e tocco con le punte. Si dovrebbe intervenire sulle sospensioni abbassando il precarico.
No dai, io sono 1:75 e sulla versione high (sella a 960) toccavo così
https://www.webchapter.it/forum/showthread.php?193759-Enduro-di-media-cilindrata/page11&highlight=enduro
comunque esiste anche la versione low con sella a 910
Era la mia scelta prima di cambiare programmi e mettere nel mirino la Tenerè
Mi sembra un consiglio un po’ OT… mi sembra una stradale
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https://www.youtube.com/shorts/qy68e3Hvxjk
Moto e musica da donna proprio :happy:
Ricetta per il fuoristrada:
moto 10%
manico 90%
https://www.youtube.com/shorts/qy68e3Hvxjk
Moto e musica da donna proprio :happy:
Ricetta per il fuoristrada:
moto 10%
manico 90%
quello è il 790/890R la vecchia versione della mia, tanta roba
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Chi trova questa è un privilegiato
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Little bastard
12-09-2024, 14:40
Ce l'ha mio fratello, una prima serie nera, ricomprata a distanza di anni dopo averne avuta una come in foto :ok:
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Boxerfabio
12-09-2024, 16:58
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Bellissima.
L’ha un mio conoscente in un fienile immacolata e conservata. Gli faccio la punta ma nulla.
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