PDA

Visualizza Versione Completa : Electra glide standard 1340 o 1450?

Fabri2005
10-11-2024, 08:26
Un saluto a tutti! Probabilmente grazie all'arrivo del freddo ritorna la mia attenzione verso l'iconica Electra glide standard. Rigorosamente a carburatore ma tra una 1340 Evo e una 1450 Twin cam quale scegliereste? Non le ho provate ma leggendo e sentendo so che ovviamente il 1450 ha un pizzico di prestazioni in più che su una pesante Electra sono utili.
Immagino ci sia molta differenza di guida tra una Softail come quella che ho e una Electra. L'anno scorso ho provato l'allora modello di road glide ed è vero che si percepisce più pesante da ferma ma guidandola decisamente no. In manovra ovviamente è bene non inclinarla più di tot altrimenti non la si regge.
Mi pare che le Electra siano moto che hanno più elettronica rispetto ad una Softail, cambia qualcosa tra le Electra 1996-98 e le successive 1999 a parte il tachimetro dicitale su quest'ultime?
Rispetto a una Softail 1340 che manutenzione particolare in più richiede una Electra glide oltre al cambio degli olii? So che il gruppo cambio/motore è montato su supporti in gomma e dopo tot anni immagino debbano essere sostituiti.
Cuscinetto albero a camme per l'Evo e tenditori catene distribuzione per il Twin cam che devono essere cambiati.
Mi pare che le sospensioni abbiano un sistema di pressurizzazione ad aria. Solo l'ultra lo ha o anche la standard? In caso è delicato?
Voi che ne dite?
Vi ringrazio ✌️

bigmariohd
10-11-2024, 08:45
:bigeyes::bigeyes: Mamma mia!!!
Mai letto un post con così tante domande insieme...:happy7:

Se dovessimo rispondere in maniera esaustiva, dovremmo scrivere una moderna divina commedia!!! :happy4::happy4::happy4:

In sintesi però ti consiglio la 1450 e meglio se iniettata!

Fabri2005
10-11-2024, 08:57
:bigeyes::bigeyes: Mamma mia!!!
Mai letto un post con così tante domande insieme...:happy7:

Se dovessimo rispondere in maniera esaustiva, dovremmo scrivere una moderna divina commedia!!! :happy4::happy4::happy4:

In sintesi però ti consiglio la 1450 e meglio se iniettata!

Vabbè dai almeno fino all'inferno di questa divina commedia arriviamoci :happy4:

FASTGABRY
10-11-2024, 16:25
Il tc 88 a carburatore é un best buy secondo me.
Evo su touring non andrei oltre al king che ha un suo fascino..su ultra si perde e in 2 la prima montagna ci perdi la passione..

naniva
10-11-2024, 19:02
1450 senza dubbio.

Fabri2005
10-11-2024, 19:46
Non immaginavo tutti propensi per il 1450.
Grazie 👍

spiedo
11-11-2024, 09:38
Il tc 88 a carburatore é un best buy secondo me.
Evo su touring non andrei oltre al king che ha un suo fascino..su ultra si perde e in 2 la prima montagna ci perdi la passione..

Sante parole!

King 1450 carburata e dormi sogni sereni :ok:

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEi8VPxvVWds_0SL9vWteI5AQUBqc6iW4kQe5vppa8IIMB N6MY2CPpQ3BSDvesYApOG0mhAiy7wwQuu5jFoRWYh2epAjwtBV bCOXBc2_iyL-vAyYpc5UB65-aIOxh2BUh-XU7kqY0JtGIqBhRGCcBVGcl9IayA4-vyPlaw8x4_gBr-_JXjIITI5z3I3gsIw/s4064/IMG_20240910_191758.jpg

MagNETo
11-11-2024, 09:54
Io per un periodo ho avuto in garage 2 King, un 1340 e un 1450. Alla fine ho venduto il 1450 perchè il 1340 complessivamente mi piaceva di più, con il 1450 non è mai scattato l'ammore, la differenza prestazionale ovviamente c'era ma alla fine della storia mi piaceva di più fare la stessa strada con l'Evo anche se a 10 kmh in meno. Tra 1340 e serie successive il vero cambiamento non è nel motore, ma in telaio e freni, il mio King 1450 era un '99 quindi motore a parte ancora uguale ai 1340, dovessi optare per una touring post-evo senza alcun dubbio vorrei un "telaio nuovo" con ABS quindi dopo il 2009.

bigmariohd
11-11-2024, 10:20
Ciao Fabri, cerco di rispondere a qualche altro tuo dubbio:
le sospensioni posteriori sono ad aria anche sulla standard e se non cerchi prestazioni particolari, possono andare bene anche le originali...
Il gruppo cambio/motore è montato su silent block che come dici, si devono controllare, soprattutto dopo tanti anni.
Per la questione 1340 o 1450 è una scelta soggettiva, come dice Magneto il 1340 è più "iconico" ma su una motoretta così pesante il 1450 ti dà qualcosa in più.
Ma considera che è tutto relativo, perchè già una Electra col 1340 era un fulmine rispetto al 1200 shovel 4 marce!!! :happy4::happy4:

Sempre soggettivamente il carburatore è più nella filosofia harley, ma io ho avuto una electra standard del 2006 (quindi iniettata) e mi sono trovato divinamente, sempre pronta, zero problemi e consumi onestissimi...

spiedo
11-11-2024, 10:30
Aggiungerei, mia esperienza, che il 1340 richiede un po' più di tempo per partire... se nn calda le marce non entrano ecc ecc.

Perchè lo dico... io la uso tutti i giorni pure per andare in palestra e lavoro.
Non ho tempo molte volte della famosa scaldatina iniziale... fosse la moto della domenica il 1340 andrebbe bene ma per un uso un tantino più intenso il 1450 è superiore.

PS. io ho avuto tra le altre

2 softail, Dyna, King 1340
2 king, 1 dyna, 1 softail 1450

E preferisco di gran lunga il 1450

Mazér
11-11-2024, 10:44
Io per un periodo ho avuto in garage 2 King, un 1340 e un 1450. Alla fine ho venduto il 1450 perchè il 1340 complessivamente mi piaceva di più, con il 1450 non è mai scattato l'ammore, la differenza prestazionale ovviamente c'era ma alla fine della storia mi piaceva di più fare la stessa strada con l'Evo anche se a 10 kmh in meno. Tra 1340 e serie successive il vero cambiamento non è nel motore, ma in telaio e freni, il mio King 1450 era un '99 quindi motore a parte ancora uguale ai 1340, dovessi optare per una touring post-evo senza alcun dubbio vorrei un "telaio nuovo" con ABS quindi dopo il 2009.

Quoto tutto :ok:

E aggiungo che secondo me l'Electra 1450 a carburatore non esiste (ma potrei sbagliarmi).

Io ho avuto un'Ultra 1450 e per i freni e il telaio che aveva andava fin troppo forte; secondo me il 1340 sarebbe bastato ampiamente.

alidighisa
11-11-2024, 11:28
su electra evo attento al forcellone posteriore hanno il difetto di creparsi nella zona perno, io ho un ultra 1340 del 97 ed era successo anche a me, il 1450 è un pò migliore come motore, e freni ,tieni presente che sulle ultra evo dal 95 montano tutte iniezioni, solo sulle standar era presente il carburatore , comunque il 1340 si può convertire a carburatore facilmente mantenendo anche la funzione cruise , io c'è l'ho da 15 anni, ci ho percorso 138.000 , se te la cavi con la meccanica, la mantieni con costi irrisori, e tutto sommato tiene ancora il passo di moto più recenti, vantaggio del 1340 che spunti l'acquisto con un prezzo migliore (forse) durante questi anni ho avuto i seguenti problemi: rottura corda frizione, rottura corda contachilometri, rottura rotore alternatore, rottura forcellone, rottura disco frizione , crepe varie su collettori scarico, rottura telaietto tour pack, varie cerniere tour pack, rottura staffe batwind, e poi non mi ricordo piu':wink2:

MagNETo
11-11-2024, 11:30
su electra evo attento al forcellone posteriore hanno il difetto di creparsi nella zona perno...
Anche sui primi 1450 che avevano lo stesso identico forcellone in tubo quadro, soprattutto se montano ammo ribassati

spiedo
11-11-2024, 11:53
su electra evo attento al forcellone posteriore hanno il difetto di creparsi nella zona perno, io ho un ultra 1340 del 97 ed era successo anche a me, il 1450 è un pò migliore come motore, e freni ,tieni presente che sulle ultra evo dal 95 montano tutte iniezioni, solo sulle standar era presente il carburatore , comunque il 1340 si può convertire a carburatore facilmente mantenendo anche la funzione cruise , io c'è l'ho da 15 anni, ci ho percorso 138.000 , se te la cavi con la meccanica, la mantieni con costi irrisori, e tutto sommato tiene ancora il passo di moto più recenti, vantaggio del 1340 che spunti l'acquisto con un prezzo migliore (forse) durante questi anni ho avuto i seguenti problemi: rottura corda frizione, rottura corda contachilometri, rottura rotore alternatore, rottura forcellone, rottura disco frizione , crepe varie su collettori scarico, rottura telaietto tour pack, varie cerniere tour pack, rottura staffe batwind, e poi non mi ricordo piu':wink2:

Anche sui primi 1450 che avevano lo stesso identico forcellone in tubo quadro, soprattutto se montano ammo ribassati

Ho controllato sta cosa l' altro giorno... per fortuna è perfetta :sudor:

Fabri2005
11-11-2024, 14:14
Grazie a tutti per le risposte :ok:
La mia idea sarebbe quella di affiancare un Electra standard alla mia Fat Boy 1340.
Optavo per il 1340 perché è un motore che sulla mia mi piace moltissimo e a prestazioni non mi sembra carente per la tipologia di moto; vero che ha una EV27. Quando c'ho girato in due anche in salita non ho notato che arrancasse, pensavo quindi che anche su una moto più comoda, carenata e pesante come l'Electra possa essere adeguato. 1450 e successivi Big fino al M8 non li ho mai provati.
Carburatore, sulle Harley che ho avuto mai una noia e il dover tirare l'aria è vero che fa spendere tempo ma alla fine i 2/3 minuti fermo prima di partire li faccio trascorrere anche alla FZ6 iniettata quando è fredda. Concettualmente poi mi piace la moto più essenziale possibile di elettronica pur sapendo che le iniezioni successive alla Magneti Marelli sono stra collaudate ed affidabili.
Ovviamente vanno provati i due motori per avere poi le idee più chiare.
Questa del forcellone posteriore proprio non la sapevo; grazie. Ho letto del death wobble ma mi pare che ciò possa comparire a velocità elevate...
Collettori crepati? E' per il fatto che i terminali sono fissi al telaio mentre il motore è sui silent block? Ricordo che anche sulla mia Buell X1 mi era successo.

Fabri2005
11-11-2024, 14:16
Bel chilometraggio! Pompa olio, punterie idrauliche e cuscinetto sono quelli di serie?

alidighisa
11-11-2024, 16:09
Bel chilometraggio! Pompa olio, punterie idrauliche e cuscinetto sono quelli di serie?

no, il cuscinetto l'ho cambiato per la seconda volta anno scorso, per sicurezza, insieme alle punterie ho cambiato anche la pompa dell'olio mettendo un alto flusso ma non era rovinata, le crepe sui collettori credo si formino per le tensioni di assemblaggi non corretti, o comunque è una cosa fisiologica considerando vibrazioni e temperature, anche io con le camme durante questi anni mi sono divertito a cambiarle , comunque ho notato che ti danno un pò piu' potenza ma che poi ti spostano la coppia verso l'alto, la piu' potente era ev27, attualmente ho montato un ev23 che dicono che per i touring sia meglio ma più che l'aumentare della potenza ho notato la perdita di coppia ai bassissimi 1500/2500, purtroppo le electra sono molto pesanti e la coppia ai bassi più ce' ne meglio è, comunque pregi e difetti dell'electra sono che d'estate si soffre il caldo , ma hai il vantaggio che d'inverno si viaggia bene

Fabri2005
11-11-2024, 17:03
no, il cuscinetto l'ho cambiato per la seconda volta anno scorso, per sicurezza, insieme alle punterie ho cambiato anche la pompa dell'olio mettendo un alto flusso ma non era rovinata, le crepe sui collettori credo si formino per le tensioni di assemblaggi non corretti, o comunque è una cosa fisiologica considerando vibrazioni e temperature, anche io con le camme durante questi anni mi sono divertito a cambiarle , comunque ho notato che ti danno un pò piu' potenza ma che poi ti spostano la coppia verso l'alto, la piu' potente era ev27, attualmente ho montato un ev23 che dicono che per i touring sia meglio ma più che l'aumentare della potenza ho notato la perdita di coppia ai bassissimi 1500/2500, purtroppo le electra sono molto pesanti e la coppia ai bassi più ce' ne meglio è, comunque pregi e difetti dell'electra sono che d'estate si soffre il caldo , ma hai il vantaggio che d'inverno si viaggia bene

Io la Ev27 l'ho trovata installata con il cuscinetto rinforzato, un Evo stock non l'ho mai guidato.
Immagino che il Bat faccia molto però quando è estate si schiatta anche sulla mia Fat. Paradossalmente con la giacca di pelle che uso tutto l'anno e sotto una maglietta in cotone a maniche lunghe rende un po' la cosa più vivibile che indossare una semplice maglietta.
D'inverno invece coprirsi non è mai abbastanza ho tenuto il parabrezza per un po' ma sembra sciocco levava coinvolgimento e di notte anche pericoloso se era pieno di moscerini. Con la pioggia non l'ho provato.

L' UOMO NERO
12-11-2024, 10:39

successo anche a me quando avevo RG 1450 del '99!

L' UOMO NERO
12-11-2024, 10:45
Grazie a tutti per le risposte :ok:
La mia idea sarebbe quella di affiancare un Electra standard alla mia Fat Boy 1340.
Optavo per il 1340 perché è un motore che sulla mia mi piace moltissimo e a prestazioni non mi sembra carente per la tipologia di moto; vero che ha una EV27. Quando c'ho girato in due anche in salita non ho notato che arrancasse, pensavo quindi che anche su una moto più comoda, carenata e pesante come l'Electra possa essere adeguato. 1450 e successivi Big fino al M8 non li ho mai provati.
Carburatore, sulle Harley che ho avuto mai una noia e il dover tirare l'aria è vero che fa spendere tempo ma alla fine i 2/3 minuti fermo prima di partire li faccio trascorrere anche alla FZ6 iniettata quando è fredda. Concettualmente poi mi piace la moto più essenziale possibile di elettronica pur sapendo che le iniezioni successive alla Magneti Marelli sono stra collaudate ed affidabili.
Ovviamente vanno provati i due motori per avere poi le idee più chiare.
Questa del forcellone posteriore proprio non la sapevo; grazie. Ho letto del death wobble ma mi pare che ciò possa comparire a velocità elevate...
Collettori crepati? E' per il fatto che i terminali sono fissi al telaio mentre il motore è sui silent block? Ricordo che anche sulla mia Buell X1 mi era successo.

l'Evo sul softail è un binomio perfetto, ma per i touring ci vuole un pò più brio, come ti hanno scritto gli altri opterei minimo per un'electra 1450 dal 2002/3 in poi, poi, sinceramente, visti i prezzi richiesti valuterei anche, seriamente, modelli dal 2009 in poi con telaio nuovo e soprattutto ABS di serie, su una moto pesante come l'electra è una bella sicurezza e la differenza di prezzo non è così eclatante, l'anno scorso stavo per prendere una electra STD del 2010 da un signore anziano che abitava vicino al Flaminio, chiedeva 10500 euro ed aveva 45000 km........ :happy5:

Fabri2005
12-11-2024, 11:09
l'Evo sul softail è un binomio perfetto, ma per i touring ci vuole un pò più brio, come ti hanno scritto gli altri opterei minimo per un'electra 1450 dal 2002/3 in poi, poi, sinceramente, visti i prezzi richiesti valuterei anche, seriamente, modelli dal 2009 in poi con telaio nuovo e soprattutto ABS di serie, su una moto pesante come l'electra è una bella sicurezza e la differenza di prezzo non è così eclatante, l'anno scorso stavo per prendere una electra STD del 2010 da un signore anziano che abitava vicino al Flaminio, chiedeva 10500 euro ed aveva 45000 km........ :happy5:

Cavolo ottimo prezzo!
A questo punto amplio la ricerca anche oltre l'anno 2002 e vedo a che prezzi propongono.
Per ora che in foto mi sembrano in ordine ho visto l'annuncio di una del 95 con 45000 chilometri ma vuole 12000 intrattabili e sentendo voi mi sembrano troppi. Poi l'annuncio di una 1450 del 99 con 61000 chilometri con distribuzione fatta, a 10500; già più ragionevole.

6galloni
12-11-2024, 11:57
Cavolo ottimo prezzo!
A questo punto amplio la ricerca anche oltre l'anno 2002 e vedo a che prezzi propongono.
Per ora che in foto mi sembrano in ordine ho visto l'annuncio di una del 95 con 45000 chilometri ma vuole 12000 intrattabili e sentendo voi mi sembrano troppi. Poi l'annuncio di una 1450 del 99 con 61000 chilometri con distribuzione fatta, a 10500; già più ragionevole.

ottimo prezzo se poi si parla di ultra classic da prendere al volo.....IMHO:happy5:

L' UOMO NERO
12-11-2024, 15:08
Cavolo ottimo prezzo!

ma secondo te ha senso dare 12k per un'electra Evo o 1450 quando trovi senza fatica moto del genere? Che se poi guardi quelle a 13.000 basta solo che poi tratti sul prezzo...

p-s- guarda anche gli Street Glide... :happy5:

https://www.subito.it/moto-e-scooter/electra-glide-2009-chieti-560215935.htm

https://www.subito.it/moto-e-scooter/harley-davidson-electra-glide-ultra-2011-napoli-575665862.htm

https://www.subito.it/moto-e-scooter/harley-davidson-electra-glide-2010-pescara-552530315.htm

https://www.subito.it/moto-e-scooter/harley-davidson-touring-electra-glide-2009-monza-577245513.htm

https://www.subito.it/moto-e-scooter/harley-davidson-touring-electra-glide-asti-532181724.htm

L' UOMO NERO
12-11-2024, 15:10
ottimo prezzo se poi si parla di ultra classic da prendere al volo.....IMHO:happy5:

si e con 1000 euro in più ne prendi una del 2010 con ABS, motore 1580 6 marce e stessi km... dai dai :byby:

L' UOMO NERO
12-11-2024, 15:13
https://www.subito.it/moto-e-scooter/harley-davidson-touring-street-glide-2010-roma-559129061.htm

https://www.subito.it/moto-e-scooter/harley-street-glide-brescia-572202736.htm

https://www.subito.it/moto-e-scooter/harley-davidson-street-glide-bari-569045676.htm

6galloni
12-11-2024, 16:03
si e con 1000 euro in più ne prendi una del 2010 con ABS, motore 1580 6 marce e stessi km... dai dai :byby:

eccihairagionecihai:happy3:

Fabri2005
12-11-2024, 16:38
Si anche la Street glide avevo valutato; bellissima senza il tour pack.
Intanto aspetto che mi risponda il proprietario della 1450, vi aggiorno. Grazie ancora :peace:

bigmariohd
12-11-2024, 17:09
ma secondo te ha senso dare 12k per un'electra Evo o 1450 quando trovi senza fatica moto del genere? Che se poi guardi quelle a 13.000 basta solo che poi tratti sul prezzo...
......

Ma guarda mi sento di spezzare una lancia a favore di Fabri2005, perchè non è solo una questione di prezzo, ma si capisce che sia legato a motori più vicini all'Evo e quindi il TC88 sarebbe un bel salto in avanti per lui...

Io la penso così e mi perdoni Fabri2005 se ho avuto l'ardire di esternare un suo pensiero...:happy7::happy7: o almeno è quello che ho percepito...

E' innegabile che con 12-13 K si trovino anche moto recenti, ma allo stesso modo non possiamo "criticare" chi spende anche 16-18 K su uno shovel...

spiedo
12-11-2024, 17:34
La mia a 100k l' ho postata a casa con 2000 + sportster 883.

Con tutti i lavori (distribuzione, guarnizioni ecc ecc) fatti.

Sul tipo di moto secondo me fa bene a prenderla sul prezzo secondo me può trattare bene!

Poi la moto gira da dio quando in giro ci son HD con 250 000 km... e vanno ancora!

Se poi uno vuole shovel o l' ultima all Eicma mva bene lo stesso ci mancherebbe!

MagNETo
12-11-2024, 17:36
Ma guarda mi sento di spezzare una lancia a favore di Fabri2005, perchè non è solo una questione di prezzo, ma si capisce che sia legato a motori più vicini all'Evo e quindi il TC88 sarebbe un bel salto in avanti per lui...

Io la penso così e mi perdoni Fabri2005 se ho avuto l'ardire di esternare un suo pensiero...:happy7::happy7: o almeno è quello che ho percepito...

E' innegabile che con 12-13 K si trovino anche moto recenti, ma allo stesso modo non possiamo "criticare" chi spende anche 16-18 K su uno shovel...

Si però attenzione il TC88 non è un motore particolarmente iconico come lo è uno shovel, è solo un buon "vecchio motore moderno" ma io la penso come Omonero, trattandosi di Touring telaio nuovo e ABS tutta la vita, il 1450 anche se ha i suoi estimatori per me è del tutto interlocutorio, lontano sia dal carattere di un evo sia dalle prestazioni di un motore più grosso e recente, poi io i miei due TC88 ai loro tempi me li sono goduti alla grande ma è innegabile che le touring successive siano migliori sotto tutti i punti di vista, a parte forse la maneggevolezza a bassa velocità per via del gommone posteriore e della geometria più improntata alla stabilità, che su una touring mi pare più importante dell'agilità nello stretto.

Fabri2005
12-11-2024, 17:52
Figurati, trovare il senso quando si acquistano le Harley è forse un po' utopico perché le si compra per fascino e passione. A me sinceramente piacciono vecchie, senza catalizzatori e sofisticazioni/complessità/elettroniche varie per rispettare le norme anti inquinamento e comunque dare più prestazioni. Si parla di ABS che è evidentemente una sicurezza in più che su una moto come l'Electra sarebbe sciocco privarsene lo riconosco ma si parla di modelli recenti.
12000 per una 1340 immaginavo anche io fossero troppi rispetto al mercato e mi avete dato conferma.
Razionalmente invece voglio sapere il più possibile su quali probabili problemi potrei andare in contro avendo una di queste due motorizzazioni e su ciò mi avete dato molte risposte per le quali vi ringrazio.

Per la Shovelhead aspetterò ancora un po' ma un FL o una Low Rider mi piacerebbero proprio! Ma li devo essere bello preparato tecnicamente altrimenti so che sono più noie che soddisfazioni. Sabato a Norma ho visto passare una Electra Shovelhead blu e bianca; che spettacolo 😄

spiedo
12-11-2024, 18:21
Figurati, trovare il senso quando si acquistano le Harley è forse un po' utopico perché le si compra per fascino e passione. A me sinceramente piacciono vecchie, senza catalizzatori e sofisticazioni/complessità/elettroniche varie per rispettare le norme anti inquinamento e comunque dare più prestazioni. Si parla di ABS che è evidentemente una sicurezza in più che su una moto come l'Electra sarebbe sciocco privarsene lo riconosco ma si parla di modelli recenti.
12000 per una 1340 immaginavo anche io fossero troppi rispetto al mercato e mi avete dato conferma.

Razionalmente invece voglio sapere il più possibile su quali probabili problemi potrei andare in contro avendo una di queste due motorizzazioni e su ciò mi avete dato molte risposte per le quali vi ringrazio.

Per la Shovelhead aspetterò ancora un po' ma un FL o una Low Rider mi piacerebbero proprio! Ma li devo essere bello preparato tecnicamente altrimenti so che sono più noie che soddisfazioni. Sabato a Norma ho visto passare una Electra Shovelhead blu e bianca; che spettacolo 😄

Direi che è questo il fulcro del tutto.
Ma lascio a voi la questione perchè di solito faccio solo casini a riguardo :happy4:
Io vivi step by step :happy4:

white sideburns
12-11-2024, 21:43
La mia a 100k l' ho postata a casa con 2000 + sportster 883.

Con tutti i lavori (distribuzione, guarnizioni ecc ecc) fatti.

Sul tipo di moto secondo me fa bene a prenderla sul prezzo secondo me può trattare bene!

Poi la moto gira da dio quando in giro ci son HD con 250 000 km... e vanno ancora!

Se poi uno vuole shovel o l' ultima all Eicma mva bene lo stesso ci mancherebbe!

La sto risparmiando un po usando la seconda moto ... ma ci arriveremo :happy3:

https://i.ibb.co/RSq0mkr/20241011-112059.jpg (https://ibb.co/1nkq5ty)

spiedo
13-11-2024, 09:14

Infatti... secondo me, come sempre detto, son menate da aeuropei.
Se fatte le adeguate ispezioni, e pagate il giusto, son moto assolutamente da usare! E comprare!

Logico se uno spara per una moto di 20 anni con 200 000 km 14000 euro... :byby:

6galloni
13-11-2024, 11:36

è una VERA hd ha pure la condensa sullo strumento:happy7::happy4:

visto cheLLa stai risparmiando, se vuoi togliere definitivamente la condensa, ti do un suggerimento che ho già scritto in altro 3d che mi venne dato quando lo feci fare dallo strumentista:tongue3:

mi disse all'epoca, dopo che avevo già provato a togliere l'anello da me ed il risultato non cambiò per nulla, anzi si accentuò:happy7:

che il problema erano i due o tre ( non ricordo di preciso quante lampade lo strumento usa per illuminarsi da dietro) portalampade che NON hanno l'anellino di gomma a tenuta quando si infilano nei loro supporti:happy4: ( si vede che costavano troppo alla MO.Co.:talk1:)

quindi se li "doti" di gommino che fa da tenuta ermetica.....ti scompare la condensa......naturalmente dopo che l'hai tolta con il phon o hai lasciato lo strumento sul termosifone per qualche giorno e quella che hai è definitivamente evaporata:happy3:

provare per credere:happy5:

Fabri2005
13-11-2024, 12:28
è una VERA hd ha pure la condensa sullo strumento:happy7::happy4:

visto cheLLa stai risparmiando, se vuoi togliere definitivamente la condensa, ti do un suggerimento che ho già scritto in altro 3d che mi venne dato quando lo feci fare dallo strumentista:tongue3:

mi disse all'epoca, dopo che avevo già provato a togliere l'anello da me ed il risultato non cambiò per nulla, anzi si accentuò:happy7:

che il problema erano i due o tre ( non ricordo di preciso quante lampade lo strumento usa per illuminarsi da dietro) portalampade che NON hanno l'anellino di gomma a tenuta quando si infilano nei loro supporti:happy4: ( si vede che costavano troppo alla MO.Co.:talk1:)

quindi se li "doti" di gommino che fa da tenuta ermetica.....ti scompare la condensa......naturalmente dopo che l'hai tolta con il phon o hai lasciato lo strumento sul termosifone per qualche giorno e quella che hai è definitivamente evaporata:happy3:

provare per credere:happy5:
Bella dritta! Per curiosità ma questi strumenti elettrici si trova chi li ripara? Sulle mie per ora non ho avuto problemi ma ho visto moto con lo schermo andato...

6galloni
13-11-2024, 13:29
Bella dritta! Per curiosità ma questi strumenti elettrici si trova chi li ripara? Sulle mie per ora non ho avuto problemi ma ho visto moto con lo schermo andato...

si ci sono parecchi negozi che riparano strumenti per auto e moto :ok:

io quello del Fat, quello dalla mia Bonneville d'epoca e per le varie centraline e chiavi delle mie auto li avevo fatti qui prima e dopo la fusione aziendale............https://www.centrochiaviautorimini.it/

ma ce ne sono tanti in varie parti d'Italia:happy5:

Fabri2005
13-11-2024, 15:30
si ci sono parecchi negozi che riparano strumenti per auto e moto :ok:

io quello del Fat, quello dalla mia Bonneville d'epoca e per le varie centraline e chiavi delle mie auto li avevo fatti qui prima e dopo la fusione aziendale............https://www.centrochiaviautorimini.it/

ma ce ne sono tanti in varie parti d'Italia:happy5:

👍

Fabri2005
16-11-2024, 17:45
Stamattina sono andato a vedere la 1450 a carburatore ed il proprietario me l'ha fatta gentilmente provare.
Innanzitutto bella anche se il motore e cambio sono verniciati grigi e non nero con alette e coperchi cromati.
Impressioni di guida; sella decisamente comoda sembra quasi la seduta di un automobile.
La strumentazione è bellissima da vedere; 6 bei strumenti analogici e una radio con mangianastri.
Ammetto però che non sono abituato ad avere tutto ciò tra me e la strada, sulla Fat oltre il copririser tutta visuale ma credo ci si faccia l'abitudine. Ciò che invece mi ha fatto capire che non è una moto immediata è il peso. Sulla Fat boy c'è ma è tutto in basso sulla Electra invece oltre ad essere maggiore è anche più in alto. Finché in movimento è guidabilissima ma devi stare decisamente attento a dove ti fermi ancor più che con la Fat Boy con la quale non ho mai avuto difficoltà.
La guida su strada, credo sia superiore alla Fat boy nel senso che anche l'Electra fa sentire le asperità della strada ma non ti fa saltare sulla sella; avevo letto da qualche parte che le sospensioni di serie delle Touring fossero scadenti ma sinceramente a me è sembrato lavorassero bene. Il proprietario mi ha fatto vedere che permette begli angoli di piega; superiori ai quali sono abituato con la mia ��.
Ovviamente tanta la riparazione dal vento nel senso che anche a 100 si riesce a parlare e capirsi.
Motore, mi è sembrato strano che si potesse avviare a freddo senza tirare l'aria non so come l'abbia carburata, immagino molto ricca. Il 1450 è vero che pare essere un po' poco potente per portare in giro una moto di questa mole, diciamo che mi sembra adeguato per una guida normale ma per fare un sorpasso devi pensarci su.
Lui nel percorso che ha fatto la teneva particolarmente allegra sui 3000 giri, fondoscala è 5500.
In sintesi; la moto o il modello mi piace ed è evidente che sia perfetta perviaggiare e andare in due però riguardo la sua guidabilità ora come ora preferisco la mia Fat boy.