Visualizza Versione Completa : pantaloni per il freddo.
ieri ero ben coperto, acceso le manopole dovevo fare un tratto di 160 km in autostrada ma dopo già 50 km mi facevano male le gambe per il freddo colpa pure della nebbia che con quell'umidità atroce, temperatura sullo zero o forse pure leggermente sotto.
voi che mettete un pantalone termico o qualcosa sopra i pantaloni normali ?
mai usati, ma se devo far tratti superiori ai 50 km specie in autostrada le gambe soffrono.
Andrea73
08-12-2024, 09:08
Io in caso di freddo esterno infilo l’antipioggia sopra ai pantaloni da moto (i soliti jeans con kevlar e protezioni). Alla fine quando elimini l’aria fredda la tutta fa barriera vapore e tiene il tuo caldo.
Tieni presente che anche in inverno uso giubbotto con maglia a maniche corte sotto e raramente uso i guanti perché non li sopporto e non soffro il freddo.
Poi se va sotto zero la moto non la uso.
white sideburns
08-12-2024, 09:26
Argomento già trattato ...
io, da anni, uso sopra a normali jeans i "Tucano Urbis 5G" con cerniere laterali per poterli mettere e togliere comodamente ed imbottitura estraibile per l'estate (per usarli anche solo come antipioggia)
https://amzn.eu/d/cOAeCC2
ieri giretto con 7 gradi di temperatura massima e niente freddo alle gambe :happy3:
Una alternativa per un più veloce utilizzo sarebbero anche questi
https://www.tucanourbano.com/it/pp/coprigambe-da-indossare-nero-r193-65833?from=GoogleShoppingIT&clearpupath=1&from=GoogleAds&gad_source=1&gclid=Cj0KCQiApNW6BhD5ARIsACmEbkWHJBEMERhb7qVb4Rc8 5vEqsdjbqaNkw-EhaU4E8qJeDun-1hf8r2caAkTkEALw_wcB
Ma sicuramente meno comodi sulla lunga distanza e meno impermeabili
Fabri2005
08-12-2024, 10:08
Da anni uso i pantaloni imbottiti della Tucano con Zip laterali. Sono fantastici perché li metti sopra qualsiasi pantalone solo per il tragitto in moto e poi li levi. D'inverno per forza metto il pantalone termico sotto il pantalone che devo avere per tutta la giornata e sopra a questo quelli della Tucano.
Vero che qui a Roma anche alle 5 della mattina giusto 5/6 gradi ho trovato quindi non freddissimo ma mezz'ora di raccordo a velocità poco sotto quella di codice si riesce a fare. Se fa più freddo vado più piano.
come già suggerito sovra pantalone tucano urbis con cerniere laterali e imbottitura, togli e metti e sotto tieni il pantalone che preferisci, mai patito freddo anche attorno a zero gradi
bigmariohd
08-12-2024, 10:44
Ho visto anche sul sito della Tucano per le taglie... ma non è "molto chiaro" quindi vi chiedo: portando come taglia di pantaloni la 56/58 in base al modello, con una 3XL della Tucano, riuscirei ad indossarli sopra i miei pantaloni?
P. S. Sembrano veramente ben fatti!
FASTGABRY
08-12-2024, 11:10
Da anni uso i pantaloni imbottiti della Tucano con Zip laterali. Sono fantastici perché li metti sopra qualsiasi pantalone solo per il tragitto in moto e poi li levi. D'inverno per forza metto il pantalone termico sotto il pantalone che devo avere per tutta la giornata e sopra a questo quelli della Tucano.
Vero che qui a Roma anche alle 5 della mattina giusto 5/6 gradi ho trovato quindi non freddissimo ma mezz'ora di raccordo a velocità poco sotto quella di codice si riesce a fare. Se fa più freddo vado più piano.Ho comprato pure quelli tecnici da moto... una Ca gatta se poi ti fermi.
Quelli tuca con cerniera sono il top.
Per mezza stagione mi sono fatto dei paraginocc in montone..una manna dal cielo..basta ginocchia croccanti
Insomma, un paio di secoli di evoluzione e progresso, cambiato il mezzo di locomozione ma alla fine sempre qui si torna:
https://i.ibb.co/MkJpwD7/MA-DO-HO-440005-1073-MG-2263-Leather-full-chaps-01.jpg (https://ibb.co/8gQ2vD9)
Mi raccomando, da indossare SOPRA i pantaloni, non SENZA, eh... :tongue3:
Little bastard
08-12-2024, 12:08
Prima, quando faceva veramente freddo, mettevo i classici antipioggia sopra ai pantaloni, adesso devo ammettere che il serbatoio della Tenerona ripara talmente bene che non ho necessità di ulteriori strati protettivi…
Pantaloni da moto della Spidi con interno in trapuntino, pero' lo tolgo, e metto calzamaglia da sci, stivaloni da moto e via, mai piu' avuto freddo alle gambe.
Se fa proprio freddo anche io metto la calzamaglia da sci sotto i jeans, meglio se in misto kevlar.
PennyWise
08-12-2024, 15:31
Eh, ma per i piedi che fate? Calzini nucleari?
Andrea73
08-12-2024, 15:39
Stivali tipo Tcx fuel e calze da montagna
PennyWise
08-12-2024, 15:57
Stivali tipo Tcx fuel e calze da montagnaCalze da montagna quindi lana? Quali materiali funzionano davvero?
Andrea73
08-12-2024, 16:06
Quelle che uso per sciare, ma l’importante è per me avere qualcosa sopra che fa barriera e non lascia uscire il calore. Poi i piedi come le mani stanno fermi e va da persona a persona chiaramente.
Credo che l'unica soluzione, quella definitiva, siano i pantaloni riscaldati, tipo questi:
https://www.burnoutmotor.com/it/pantaloni-termici-moto/540-180598-pantaloni-riscaldati-elettricamente-klan.html
Nel mio gruppo c'è un bro che pianopiano si è fatto tutto il completo (guanti, sottogiacca, pantaloni e calzini). Ad ogni uscita lo perculiamo tutti, ma sotto sotto lo invidiamo sempre al rientro!!
PennyWise
08-12-2024, 18:00
Credo che l'unica soluzione, quella definitiva, siano i pantaloni riscaldati, tipo questi:
https://www.burnoutmotor.com/it/pantaloni-termici-moto/540-180598-pantaloni-riscaldati-elettricamente-klan.html
Nel mio gruppo c'è un bro che pianopiano si è fatto tutto il completo (guanti, sottogiacca, pantaloni e calzini). Ad ogni uscita lo perculiamo tutti, ma sotto sotto lo invidiamo sempre al rientro!!È abbastanza una menata con tutti i cavetti. Se hai calzini, pantaloni, giacca e guanti hai un bel amperaggio che pesa sulla batteria della moto
rob halford
09-12-2024, 00:01
anch'io sovrapantaloni Tucano,caldi e all'evenienza impermeabili
non sono molto comodi da indossare
Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
the chemist
09-12-2024, 08:55
Eh, ma per i piedi che fate? Calzini nucleari?
a parte degli anfibi da moto marchiati triumph, che sono molto riparatori,
per le calze ho scoperto 3 opzioni e nessuna è in lana:
- calzini pesanti in cotone, erano quelli di mio padre quando fece il militare ! ne aveva ancora in giro 2 paia nuove. non ci credevo, ma funzionano di brutto.
- calzini "tecnici" da moto presi in negozio wheelup, non ricordo la marca, sono in fibra mista polipropilene, arrivano fino al ginocchio e sono quasi compressivi. se li cerchi sul sito wheelup li trovi, sono bianchi con bande giallo fluo.
3° opzione che funziona ma uso poco, perchè sarebbero calze "eleganti": calze in cotone Geox. in realtà fatti in mista cotone+elasticizzato. non è che tengano il piede caldo in senso assoluto, ma essendo traspiranti il piede resta asciutto e molto stabile come temperatura.
Sabato ho fatto un giretto da 50Km in moto a cavallo dei 10 gradi con il sole e mi sono bastate le ginocchiere nere imbottite da 8€ che si tolgono e si mettono in un lampo sopra i Jeans.
I sovra pantaloni della Tucano se ci sono 10/13 gradi per me sono troppo caldi, quelli li uso per giri lunghi e pochi gradi.
Calze da montagna quindi lana? Quali materiali funzionano davvero?
io uso calze tipo queste:
https://www.tecsosport.com/pages/socks-ski
io mi trovo bene, sempre con stivali in goretex o comunque da moto non da passeggio
Ho visto anche sul sito della Tucano per le taglie... ma non è "molto chiaro" quindi vi chiedo: portando come taglia di pantaloni la 56/58 in base al modello, con una 3XL della Tucano, riuscirei ad indossarli sopra i miei pantaloni?
Devi provarli, sono dei sovrapantaloni, non calzano come dei pantaloni, ingombrano un pelo di più ma in effetti proteggono molto bene, il vantaggio è che quando arrivi li togli e sei pronto a sederti a tavola con i bro senza sembrare l'omino michelin e senza fare la sauna..
È abbastanza una menata con tutti i cavetti. Se hai calzini, pantaloni, giacca e guanti hai un bel amperaggio che pesa sulla batteria della moto
Sì, è una menata senza dubbio, infatti è adatto solo ai viaggi più lunghi.
Una volta collegato il tutto però non da problemi.
Il sistema del mio amico è abbastanza pratico, lui ha il sottogiacca che si collega al cavetto del mantenitore di carica della batteria, poi i guanti e i pantaloni si collegano al sottogiacca, i calzini si collegano ai pantaloni. Quindi alla fine l'unica cosa da collegare per soste veloci è il cavetto della giacca.
Certo quando ci si ferma per uan sosta più lunga, tipo per mangiare o altro, ci vuole un po' di tempo.
Però il comfort (a detta del mio amico) è assoluto.
ieri sono andato in negozio specializzato per moto e ho comprato dei sovrapantaloni per turismo imbottiti anti pioggia, che si possono aprire completamente sui lati per indossarli senza togliere i stivali.
Ma io li metterò senza aprirli, più che altro se arrivi a destinazione in un attimo li togli senza fare il circo, l'apertura dalle prove fatte è comoda nel toglierli ma non nel metterli specie se sei per strada e devi indossarli in fretta.
white sideburns
09-12-2024, 11:53
ieri sono andato in negozio specializzato per moto e ho comprato dei sovrapantaloni imbottiti anti pioggia, che si possono aprire completamente sui lati per indossarli senza togliere i stivali.
Esattamente come quelli che ti avevo segnalato :happy3:
sono questi eco il modello che le indossa :vhappy2:https://i.ibb.co/d7TYRQB/Senza-titolo.jpg (https://ibb.co/YbCsxt2)
6galloni
09-12-2024, 12:32
sono questi eco il modello che le indossa :vhappy2:https://i.ibb.co/d7TYRQB/Senza-titolo.jpg (https://ibb.co/YbCsxt2)
diciamo che il "modello" sembra che abbia dei problemi di incontinenza:wink2:
infatti ha su un polso l'orologio per le ore.........e sull'altro l'orologio che gli regola le "minzioni":talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:
the chemist
09-12-2024, 12:41
perchè hai 2 orologi?
6galloni
09-12-2024, 13:27
perchè hai 2 orologi?
leggi sopra:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:
Ma Tu in Sicilia, hai veramente bisogno di pantaloni caldi? :vhappy3:
Io comunque avevo comprato i Tucano Urbano diluvio.....e da allora non vado piu in moto quando fa freddo. :talk1:
Saró un rottame, ma farmi un giro di un ora mi costa circa 1 settimana a letto con febbre e sinusite. Ho deciso che non me la vado piu a cercare. :all_coholic:
perchè hai 2 orologi?
Penso un feticcio.....:glss1:
Anche io girerei con piu orologi, ma non vorrei passare per un maranza..
L' UOMO NERO
09-12-2024, 16:15
Argomento già trattato ...
io, da anni, uso sopra a normali jeans i "Tucano Urbis 5G" con cerniere laterali per poterli mettere e togliere comodamente ed imbottitura estraibile per l'estate (per usarli anche solo come antipioggia)
https://amzn.eu/d/cOAeCC2
ieri giretto con 7 gradi di temperatura massima e niente freddo alle gambe :happy3:
Una alternativa per un più veloce utilizzo sarebbero anche questi
https://www.tucanourbano.com/it/pp/coprigambe-da-indossare-nero-r193-65833?from=GoogleShoppingIT&clearpupath=1&from=GoogleAds&gad_source=1&gclid=Cj0KCQiApNW6BhD5ARIsACmEbkWHJBEMERhb7qVb4Rc8 5vEqsdjbqaNkw-EhaU4E8qJeDun-1hf8r2caAkTkEALw_wcB
Ma sicuramente meno comodi sulla lunga distanza e meno impermeabili
li ho... usati tre volte, li trovo scomodi per guidare una moto, tra l'altro per indossarli ci metti lo stesso tempo di indossare quelli con le zip laterali :byby:
L' UOMO NERO
09-12-2024, 16:17
perchè hai 2 orologi?
muoio :happy4:
Comunque, è dall'inizio di questa discussione che mi risuona in mente Hot Stuff di Donna Summer. :happy7:
Non la posso spiegare, o si coglie "al volo" o non avrebbe senso farlo.
Agevolo la canzone, ma senza l'immagine che mi evoca. Tanto lo sapete che si parla di cinema... :happy4: :tongue3:
https://youtu.be/1IdEhvuNxV8?feature=shared
white sideburns
09-12-2024, 16:54
li ho... usati tre volte, li trovo scomodi per guidare una moto, tra l'altro per indossarli ci metti lo stesso tempo di indossare quelli con le zip laterali :byby:
Poi hanno anche il difetto di svolazzare di più, specialmente sulle lunghe distanze, io i secondi li usavo per andare in ufficio con la vespa ... mentre in moto uso gli Urbis :ok:
Little bastard
09-12-2024, 17:03
Emmepi, la mitica scena di Full Monty….come non ricordarla :vhappy1::vhappy1::vhappy1:
perchè hai 2 orologi?
:happy4::happy4::happy4::happy4:
comunque l'orologio è uno, l'altro mi serve solo per rispondere ai cagagaz per il lavoro e le notifiche di mail appuntamenti ecc. e odio girare senza il mio orologio meccanico, che sia questo o altri devo averne sempre al polso uno.
ma ora con queste estensione per cellulari capita di vedere chi ne ha due, sono chi è appassionato di orologi ma gli serve pure l'altro.
ma lo sapevo che saltava subito la domanda.:vhappy2:
ma a siracusa è cambiato il clima ??? ci saranno quasi 20 gradi di massima di giorno.
bigmariohd
09-12-2024, 19:26
Ma Tu in Sicilia, hai veramente bisogno di pantaloni caldi? :vhappy3:
Io comunque avevo comprato i Tucano Urbano diluvio.....e da allora non vado piu in moto quando fa freddo. :talk1:
Saró un rottame, ma farmi un giro di un ora mi costa circa 1 settimana a letto con febbre e sinusite. Ho deciso che non me la vado piu a cercare. :all_coholic:
ma a siracusa è cambiato il clima ??? ci saranno quasi 20 gradi di massima di giorno.
Intanto grazie per il pensiero...
Da premettere che sono diventato più freddolino con la vecchiaia :happy7: ed in inverno, soprattutto la mattina presto quando vado a lavoro e decido di prendere la moto, capita spesso di avere anche 5 o 6 gradi:sad4: per me è freddo siberiano!!! :happy4:
E' anche vero che con la Goldwing sei molto protetto, ma il freddo è freddo!
Con l'intento di tornare in HD devo riesumare il mio vecchio e logoro abbigliamento, sperando che non sia mangiato dai topi :happy4::happy4:
Ecco perchè chiedevo di questi sopra-pantaloni...
P.S. ho anche un paio di chaps stile cowboy, risalenti ai tempi del softail 1340, fatti in pesante cuoio, ma col freddo non servono ad una mazza!!! :talk1::talk1:
Intanto grazie per il pensiero...
Da premettere che sono diventato più freddolino con la vecchiaia :happy7: ed in inverno, soprattutto la mattina presto quando vado a lavoro e decido di prendere la moto, capita spesso di avere anche 5 o 6 gradi:sad4: per me è freddo siberiano!!! :happy4:
E' anche vero che con la Goldwing sei molto protetto, ma il freddo è freddo!
Con l'intento di tornare in HD devo riesumare il mio vecchio e logoro abbigliamento, sperando che non sia mangiato dai topi :happy4::happy4:
Ecco perchè chiedevo di questi sopra-pantaloni...
P.S. ho anche un paio di chaps stile cowboy, risalenti ai tempi del softail 1340, fatti in pesante cuoio, ma col freddo non servono ad una mazza!!! :talk1::talk1:
Pur acciaccato puoi comunque ritenerti fortunato. Quanti mesi (settimane???) dura da voi l'inverno? Il Sud in generale é la California del motociclista e penso che li la moto non é neppure un lusso, visto che la puoi usare tantissimo e spesso evitando traffico e risparmiando tempo.
Se pensi che p.es. zona Bolzano se hai sfiga (e soffri di acciacchi :happy4: ) in moto ci vai 4 mesi lasciandola ferma 8 mesi.
Pur acciaccato puoi comunque ritenerti fortunato. Quanti mesi (settimane???) dura da voi l'inverno? Il Sud in generale é la California del motociclista e penso che li la moto non é neppure un lusso, visto che la puoi usare tantissimo e spesso evitando traffico e risparmiando tempo.
Se pensi che p.es. zona Bolzano se hai sfiga (e soffri di acciacchi :happy4: ) in moto ci vai 4 mesi lasciandola ferma 8 mesi.
E vabbe', dai... ci sono altri vantaggi.
Se bigmariohd fosse appassionato di sci (per dire), invidierebbe chi abita a Bolzano. :idea:
Les Paul
11-12-2024, 11:51
.... e metto calzamaglia da sci...
Ciao,
rilancio quanto suggerito dal mio amico Abramo.
Oltre a coprire di sopra, agirei di sotto con un intimo di buona qualità. Se di qualità, quindi traspirante, non ci darà fastidio al bar o al ristorante. Ciò vale sia per il torso sia per le gambe sia per i piedi.
Più in generale, si deve evitare che la naturale traspirazione, o il vero e proprio sudore, rimangano sulla pelle e si ghiaccino. Se abusate di sovrapantaloni non traspiranti, ottenete proprio questo effetto: sudore ghiacciato sulla pelle.
Purtroppo l' intimo di qualità non si trova alla Lidl.
:byby: