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Visualizza Versione Completa : Singhiozza in salita



Andy666
27-12-2024, 23:44
A fine estate, dopo un lungo viaggio, la moto ha iniziato a farmi uno strano singhiozzo, come fossero dei colpetti di frizione, dato che quest ultima era ormai andata l ho sostituita con il kit barnett, incluso sostituzione del mozzo, disco parastrappi e molla a tazza e pattino catena, però il difetto lo fa ancora, allora ho sostituito guarnizioni collettore aspirazione, pulito il carburatore (era pulitissimo), cambiato le candele ma nulla.

Il problema si presenta solo in salita, ad accelleratore costante con marcia alta sotto coppia, dei piccoli strattonamenti come se dessi dei colpetti di frizione. Se do gas va benissimo, anche al minimo perfetta, si avvia senza problemi. Avevo pensato anche al galleggiante, ma inclinando il carburatore come descritto sul manuale sembra regolato bene.
In due in salita peggiora il sintomo.
Vi è mai capitato?

Ho una road king 1340 con accensione dyna2000i, single fire, bobina dynatek, cavi candela taylor.
Carburatore con getti 180 e 45, spillo n72s police, atomizzatore dynojet, il resto del cv è originale e da poco totalmente rigenerato compreso ghigliottina e membrana nuovi.

Grazie in anticipo

bigmariohd
29-12-2024, 17:20
A fine estate, dopo un lungo viaggio, la moto ha iniziato a farmi uno strano singhiozzo, come fossero dei colpetti di frizione, dato che quest ultima era ormai andata l ho sostituita con il kit barnett, incluso sostituzione del mozzo, disco parastrappi e molla a tazza e pattino catena, però il difetto lo fa ancora, allora ho sostituito guarnizioni collettore aspirazione, pulito il carburatore (era pulitissimo), cambiato le candele ma nulla.

Il problema si presenta solo in salita, ad accelleratore costante con marcia alta sotto coppia, dei piccoli strattonamenti come se dessi dei colpetti di frizione. Se do gas va benissimo, anche al minimo perfetta, si avvia senza problemi. Avevo pensato anche al galleggiante, ma inclinando il carburatore come descritto sul manuale sembra regolato bene.
In due in salita peggiora il sintomo.
Vi è mai capitato?

Ho una road king 1340 con accensione dyna2000i, single fire, bobina dynatek, cavi candela taylor.
Carburatore con getti 180 e 45, spillo n72s police, atomizzatore dynojet, il resto del cv è originale e da poco totalmente rigenerato compreso ghigliottina e membrana nuovi.

Grazie in anticipo

Ciao Andy666, mi permetto di dirti che forse ti sei risposto da solo: in salita, con la moto sotto sforzo, marcia alta e sottocoppia, che vuoi di più?
E' normale che tentenni, in extremis dovrebbe anche spegnersi!
Repetita iuvant: è vero che i big twin hanno tanta coppia in basso, ma usiamo le marce giuste alle opportune condizioni, per non mandarli in sofferenza...
Anche la lubrificazione ringrazierà quelli che hanno il minimo a 100 giri... :happy7::happy7::happy4::happy4:

Andy666
29-12-2024, 23:41
Ciao Andy666, mi permetto di dirti che forse ti sei risposto da solo: in salita, con la moto sotto sforzo, marcia alta e sottocoppia, che vuoi di più?
E' normale che tentenni, in extremis dovrebbe anche spegnersi!
Repetita iuvant: è vero che i big twin hanno tanta coppia in basso, ma usiamo le marce giuste alle opportune condizioni, per non mandarli in sofferenza...
Anche la lubrificazione ringrazierà quelli che hanno il minimo a 100 giri... :happy7::happy7::happy4::happy4:

Ciao e grazie, non mi sono spiegato bene e capisco che tramite un forum sia difficile riuscire a descrivere un problema di una moto, guido moto da tutta la vita e harley ormai da oltre 10 anni, riesco a distinguere un problema da una "sofferenza" del motore...
È come se fossero dei continui colpetti di frizione o freno solo in determinate condizioni di guida, non parlo di salite estreme, basta una leggera pendenza ma sempre in pianura, e si accentua notevolmente in due o in salite più ripide.

Ci sto perdendo il sonno perché sono quasi certo si tratti di un qualcosa nel carburatore, l ho smontato e ricontrollato decine di volte in questi mesi, l ultima prova che mi rimane è cambiare lo spillo e mettere l originale, idem l atomizzatore che è il dynojet, anche se è strano perché prima mi andava bene con la stessa configurazione

bigmariohd
30-12-2024, 19:40
No, allora scusami tu se non ho capito bene i "sintomi".
Effettivamente, come hai detto, fare una diagnosi a distanza è complicato, a volte impossibile!

L'altra cosa che mi viene da pensare, ma ci avrai pensato anche tu, è qualche mancata accensione legata a problema di bobina, cavi, candele, ecc...

Su altro, al momento, non saprei come aiutarti:mm:

noname81
30-12-2024, 20:37
Lo fa con qualsiasi marcia o solo con una marcia specifica?
Potrebbe essere la forchetta del cambio.

Andy666
30-12-2024, 23:03
No, allora scusami tu se non ho capito bene i "sintomi".
Effettivamente, come hai detto, fare una diagnosi a distanza è complicato, a volte impossibile!

L'altra cosa che mi viene da pensare, ma ci avrai pensato anche tu, è qualche mancata accensione legata a problema di bobina, cavi, candele, ecc...

Su altro, al momento, non saprei come aiutarti:mm:

In realtà si, la bobina è una dynatek single coil praticamente nuova, i cavi taylor nuovi anche, e le candele appena cambiate, grazie ancora, qualsiasi informazione è utile

Andy666
30-12-2024, 23:10
Lo fa con qualsiasi marcia o solo con una marcia specifica?
Potrebbe essere la forchetta del cambio.

Allora , intanto grazie! Lo fa quasi solo con 3a 4a e 5a marcia, anche perché è difficile farla andare sotto "sforzo" con le prime due marce, ma mi è capitato in collina anche con la 2a, e in estate sembrava quasi aumentare con il caldo.
Ribadisco che lo fa solo a filo accelleratore e deve essere costante, se do un po più di gas non lo fa
Altri test che ho fatto: ho verificato regolatore di tensione e sistema di carica in generale, il negativo principale e la batteria, tutto in ordine..
Il voes lo escludo perché l ho cambiato da poco in quanto quello vecchio era difettoso, e il problema lo avevo anche prima, ma verificherò la tubazione, il rubinetto benzina è un pingel e non dovrebbe creare problemi ma per sicurezza ho messo un filtro benzina per verificare che non ci fosse ruggine o sporco, ma nulla, benzina pulitissima.

Benito1976
03-01-2025, 11:56
Allora , intanto grazie! Lo fa quasi solo con 3a 4a e 5a marcia, anche perché è difficile farla andare sotto "sforzo" con le prime due marce, ma mi è capitato in collina anche con la 2a, e in estate sembrava quasi aumentare con il caldo.
Ribadisco che lo fa solo a filo accelleratore e deve essere costante, se do un po più di gas non lo fa
Altri test che ho fatto: ho verificato regolatore di tensione e sistema di carica in generale, il negativo principale e la batteria, tutto in ordine..
Il voes lo escludo perché l ho cambiato da poco in quanto quello vecchio era difettoso, e il problema lo avevo anche prima, ma verificherò la tubazione, il rubinetto benzina è un pingel e non dovrebbe creare problemi ma per sicurezza ho messo un filtro benzina per verificare che non ci fosse ruggine o sporco, ma nulla, benzina pulitissima.

Da quanto hai detto il problema è in "trazione". Quando hai sostituito la frizione, hai controllato il cuscinetto della campana? Molto probabilmente il responsabile è lui. Hai controllato anche le rampe del parastrappi dell'albero motore?
:happy5::happy5::happy5:

Andy666
05-01-2025, 12:00
Da quanto hai detto il problema è in "trazione". Quando hai sostituito la frizione, hai controllato il cuscinetto della campana? Molto probabilmente il responsabile è lui. Hai controllato anche le rampe del parastrappi dell'albero motore?
:happy5::happy5::happy5:

Ciao e grazie per la risposta, il cuscinetto l ho sostituito insieme al mozzo frizione, le rampe erano in ordine.
Qualche giorno fa ho smontato nuovamente il carburatore, ho notato che la vite della carburazione rispetto all originale ha la punta più lunga e più spessa, ho messo quella originale e sostituito l oring e stamattina l ho provata, sembra risolto il problema...
Il dubbio mi è venuto in quanto nella moto precedente che ho avuto, una 883, questa vite mi aveva dato parecchie noie, vi aggiornerò