PDA

Visualizza Versione Completa : BBQ ... chi mi aiuta. Help!



Velosolex 1000
21-06-2008, 12:47
Allora, ogni tanto al lago faccio qualche grigliatina e il mio metodo è sempre stato lo stesso:

marinare il tutto per qualche ora con vino, olio, rosmatimo e aromi vari.

Poi, una volta pronta la griglia, metto costine e altro e pazientemente aspetto... :happy7:

La carne viene buonissima ma un poco asciutta...

Negli Stati Uniti nel 2007 andavo in un locale dove facevano le costine ed erano (oltre che buonissime) anche morbidissime!!! :happy6:

Così ho chiesto e mi hanno detto che loro, la prima botta della cottura la davano sbollentando le costine....Ovviamente senza marinare nulla.

Sono rimasto basito ma mi hanno detto che è pratica comune...


Datemi un consiglio...please!

Automotive USA
21-06-2008, 12:56
Allora, ogni tanto al lago faccio qualche grigliatina e il mio metodo è sempre stato lo stesso:

marinare il tutto per qualche ora con vino, olio, rosmatimo e aromi vari.

Poi, una volta pronta la griglia, metto costine e altro e pazientemente aspetto... :happy7:

La carne viene buonissima ma un poco asciutta...

Negli Stati Uniti nel 2007 andavo in un locale dove facevano le costine ed erano (oltre che buonissime) anche morbidissime!!! :happy6:

Così ho chiesto e mi hanno detto che loro, la prima botta della cottura la davano sbollentando le costine....Ovviamente senza marinare nulla.

Sono rimasto basito ma mi hanno detto che è pratica comune...


Datemi un consiglio...please!
Se te lo hanno detto loro, perchè non crederlo?
Provare non costa nulla... alla prossima grigliata prova a sbollentarne un paio e vedi la differenza... anche se sono sicuro che anche la carne faccia la propria parte (vedi ad esempio la bistecca di carne di manzo argentino)
Non ti sarò stato di aiuto ma ci ho provato.

:happy5:

London dude
21-06-2008, 13:01
Così ho chiesto e mi hanno detto che loro, la prima botta della cottura la davano sbollentando le costine....
Sono rimasto basito ma mi hanno detto che è pratica comune...

It sure is! Check it out old boy (http://www.youtube.com/watch?v=rt_yLN57E8Y)...... :vhappy1:

Velosolex 1000
21-06-2008, 13:02
si però, mi servono metodo e tempi... :happy1:

Per esempio penso che bisogna sbollentarle nell'acqua salata, magari con 1 gambo di sedano e una cipolla...

E poi ..quanti minuti?? 20, 40 o un ora? Io penserei una ventina...

London dude
21-06-2008, 13:03
si però, mi servono metodo e tempi... :happy1:

Per esempio penso che bisogna sbollentarle nell'acqua salata, magari con 1 gambo di sedano e una cipolla...

E poi ..quanti minuti?? 20, 40 o un ora? Io penserei una ventina...

Se le sbollenti in acqua tutto il grasso va in brodo. Sprecato!

Velosolex 1000
21-06-2008, 13:06
bellissimo il filmato ma ho un dubbio... dove trovo in italia le costine di dinosauroo??? Minkia, quelle che usano sono enormi!!! :happy4:

Sanny
21-06-2008, 13:23
Se le sbollenti in acqua tutto il grasso va in brodo. Sprecato!


il brodo non e' mai sprecato perche'........lo fa' la gallina vecchia....

+evo+
21-06-2008, 13:44
di solito,la carne cotta alla griglia,tende a seccarsi...
io quando mi metto alle "caldaie" :happy4:
la cuocio piu' lentamente ,allontanando la griglia dalla brace(e quindi simulo una cottura piu' lenta"
facendo cosi' riesco a seccarla di meno e a gustarla di piu',inoltre non uso marinature ne niente,ma magari mentre cuoce,gli passo su' con un ramoscello di rosmarino,un preparato composto da:
olio d'oliva,aglio triturato,sale,qualche gocciolina di limone e un po di pepe.
:happy7:

spero esserti stato d'aiuto
:happy5:

Velosolex 1000
21-06-2008, 13:45
il metodo del filmato è quello che userò... :happy1: Ho già mandato un amico a prendere la salsa BBQ... :happy7:

Questo per il maiale... Per quanto riguarda perdere i grassi, la birra aggiunta nel filmato serve proprio a quello!

Infatti, il maiale anche se fatto al forno, si può cuocere con la birra in modo da eliminare tutti i "grassi superflui"
***ATTENZIONE, FUNZIONA SOLO CON IL MAIALE*** :happy4:

@ +evo+
il metodo da te usato, se portato all'esasperazione arrivando alla cottura per 5/6 ore ad un metro dalla griglia, è quello usato per fare il churrasco... E' uno spettacolo e la carne viene uno spettacolo, si scioglie in bocca.

Cowboymax
21-06-2008, 14:14
di solito,la carne cotta alla griglia,tende a seccarsi...
io quando mi metto alle "caldaie"
la cuocio piu' lentamente ,allontanando la griglia dalla brace(e quindi simulo una cottura piu' lenta"
facendo cosi' riesco a seccarla di meno e a gustarla di piu',inoltre non uso marinature ne niente,ma magari mentre cuoce,gli passo su' con un ramoscello di rosmarino,un preparato composto da:
olio d'oliva,aglio triturato,sale,qualche gocciolina di limone e un po di pepe.
:happy7:

spero esserti stato d'aiuto
:happy5:

Straquoto, io uso lo stesso sistema....mi sono sempre trovato benissimo anche se poi la differenza la fa la carne:happy6:
E cmq dopo il filmato di London mi è venuta un acquolina.....la prossima volta provo ad usare anche io la salsa bbq e la birra:happy5:

Velosolex 1000
21-06-2008, 14:44
Straquoto, io uso lo stesso sistema....mi sono sempre trovato benissimo anche se poi la differenza la fa la carne:happy6:
E cmq dopo il filmato di London mi è venuta un acquolina.....la prossima volta provo ad usare anche io la salsa bbq e la birra:happy5:

il cuoco che commenta il video a un certo punto sembra avere un orgasmo... :happy4:

+evo+
21-06-2008, 14:50
il metodo del filmato è quello che userò... :happy1: Ho già mandato un amico a prendere la salsa BBQ... :happy7:

Questo per il maiale... Per quanto riguarda perdere i grassi, la birra aggiunta nel filmato serve proprio a quello!

Infatti, il maiale anche se fatto al forno, si può cuocere con la birra in modo da eliminare tutti i "grassi superflui"
***ATTENZIONE, FUNZIONA SOLO CON IL MAIALE*** :happy4:

@ +evo+
il metodo da te usato, se portato all'esasperazione arrivando alla cottura per 5/6 ore ad un metro dalla griglia, è quello usato per fare il churrasco... E' uno spettacolo e la carne viene uno spettacolo, si scioglie in bocca.

ogni pietanza se curata nella cottura viene piu' gustosa e saporita...
parola di una buona forchetta!

London dude
21-06-2008, 15:05
il cuoco che commenta il video a un certo punto sembra avere un orgasmo... :happy4:

"Oh man, d'you smell them ribs?" :vhappy1:

+evo+
21-06-2008, 15:28
It sure is! Check it out old boy (http://www.youtube.com/watch?v=rt_yLN57E8Y)...... :vhappy1:


sbav sbav:tongue4:

Cava
21-06-2008, 16:21
Manda in FFz a Notolo...:happy4::happy4:

:happy5:

Velosolex 1000
21-06-2008, 16:26
da quando ho visto il filmato non vedo l'ora che arrivino con la salsa BBQ... ;-)
domani faccio l'esperimento...e poi vi dico!

dave 76
21-06-2008, 16:52
www.bbq4all.it

Fai un salto a dare un' occhiata...

Velosolex 1000
21-06-2008, 17:02
BELLISSIMO!!! :happy6::happy6::happy6:

davideco
21-06-2008, 17:54
Manca una risposta di Fuz :happy4: Grande esperto ! :happy7:

Velosolex 1000
21-06-2008, 19:19
... penso sia impegnato a fare una grigliata... :happy7:

Velosolex 1000
22-06-2008, 18:52
So che sbavate tutti per sapere come è andato il test...:happy7:

che dire, la cottura pre griglia rende la carne morbidissima ma:

- la quantità di carne attaccata alle costine nostrane e molto differente da quella made in USA..

- la salsa barbecue è buonissima ma dopo un pò stanca, anche perchè è molto dolce per i nostri gusti.

Quindi, a chi vuol provare dìrei di seguire la ricetta fino a quando vengono grigliate ma di evitare di reimmergerle nella salsa dopo la grigliatura... :happy6:

domenica prossima secondo test.. :happy7:

Fuzdyna
23-06-2008, 13:05
ragazzi in tema di barbecue potrei ovviamente stare qui ore, mi limito a ri-segnalare il sito www.bbq4all.it e in particolare il loro forum. Sono ragazzi veramente appassionati che spiegano molto bene l'arte grigliatoria e suggeriscono molte ricette per uscire dal solito spiedino-peperone-tagliata
in particolare ci sono dei post molto belli per imparare a fare le costolette "american style"..

Nikon
23-06-2008, 13:22
ragazzi in tema di barbecue potrei ovviamente stare qui ore, mi limito a ri-segnalare il sito www.bbq4all.it e in particolare il loro forum. Sono ragazzi veramente appassionati che spiegano molto bene l'arte grigliatoria e suggeriscono molte ricette per uscire dal solito spiedino-peperone-tagliata
in particolare ci sono dei post molto belli per imparare a fare le costolette "american style"..

Confermo, quel forum è il punto di riferimento per gli appassionati italiani di BBQ.

kike
23-06-2008, 13:31
Confermo, quel forum è il punto di riferimento per gli appassionati italiani di BBQ.

Si potrebbe fare un gemellaggio:
chopper barbecue :happy4:
http://static.blogo.it/motoblog/chopper_03.jpg

dave 76
23-06-2008, 15:18
con quale nick sei iscritto sul forum? Non lo sapevo ci fossi anche tu!!!

freddy.dj
23-06-2008, 15:36
Se hai il BBQ con coperchio allora le costine verranno bene e non si seccheranno, altrimenti ho provato a farle marinare e poi passare al forno per un quarto d'ora/venti minuti a 220 gradi con abbondate sugo di marinatura (il solito... cipolle, olio ginepro rosmarino e volendo peperoni a pezzettini e succo di limone) stando bene attenti a rigirare la striscia di costine spesso.

dopo di questo bel passaggio basterá passarle alla brace per 5 minuti per lato con la griglia a 5 cm dalla brace et voilá! carne cotta a puntino e croccante fuori!

dave 76
23-06-2008, 16:51
della marinatura non va mai usato per cuocere.... :smashfreakb:
Bisogna studiare!!!! :happy4:

casbah
23-06-2008, 17:15
Bravo Maurizio, studia che domenica arrivo per preparare il report :happy4:

skeo
23-06-2008, 17:38
io posso solo dirti che una coppia di canadesi ospitata anni fa ci ha fatto mangiare le piu' squisite costicine di maiale che io possa ricordare.
Hanno preparato una salsa con acqua miele e spicchi di aglio, a dire la verita' aveva l'aspetto di un brodo da tanto era acquosa, e la spennellavano col rametto di rosmarino sulle costicine man mano che le cuocevano sulla brace...sono venute davvero speciali!!!!e la carne era di puro suino italiano

Velosolex 1000
31-07-2010, 18:21
stasera ripropongo la ricetta...la brace è pronta...le costine sono a mollo nella salsa bbq....

:ok:

gru-nt
31-07-2010, 19:39
Una buona marinatura e' necessaria per il maiale, come per tutte le carni bianche, per grantire morbidezza.
Ci vuole qualcosa di acido per precuocere l'esterno della carne e qualcosa di zuccherino che caramellizzi all'esterno, come direbbe Igles Corelli.
La salsa cocktail e' una buona idea..un' altra puo essere limone, erbette e spezie a piacere, un poco di miele, pochissimo olio.
Oppure come fanno i nippo, vino di riso dolce e salsa di soia..come fanno col sukiyaki, lo pucci prima..lo fai rosolare e poi lo pucci di nuovo e lo fai caramellare...
Il vino di riso dolce si puo' sostituire con vino bianco e zucchero, magari un poco allungato.

un altro sito, sebbene un po ad alto livello..
http://www.bbqu.net/index.html

robinightster
31-07-2010, 19:52
io oltre che a cuocerle a cottura indiretta (il fuoco sta attorno e non sotto le costine,ma ci vuole un bbq con coperchio) le cuocio tutte unite fra loro : restano piu' morbide ed in un colpo solo le giro e rigiro tutte; si tagliano solo a cottura ultimata prima di servirle.

Fuzdyna
01-08-2010, 15:15
una ottima video ricetta per le costine dal mio amico Fabrizio di Bbq4all:

http://ricette.giallozafferano.it/Costine-speziate-con-glassa-agli-agrumi.html