PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per acquisto computer



LorenzoHD
01-07-2008, 22:05
Ragazzi ho bisogno di voi.
Ho deciso di acquistare un nuovo computer, l'attuale PC datato 2001 è sempre più lento, ogni volta che apro un programma o una foto mi fa passare la voglia di usarlo.
Sono tentato di passare ad Apple e mi intriga tanto l'iMac 20" 2.66 GHz, però non ho mai avuto posibilità di usarlo ne tantomeno ho amici che lo usano.
Tenendo presente che sarà utilizzato per lo più per internet, gestione e modifica foto, word, excel ed access, Voi esperti cosa ne pensate, faccio bene a passare a Mac o torno ad acquistare un PC.

Grazie per il Vs. aiuto.

luca883
01-07-2008, 22:06
il mio babbo ha il mac.. , un altro pianeta... nn cè che dire.. avessi due euri in + prenderei il macbook...:ok:

Davide61
01-07-2008, 22:14
Con Linux i PC invecchiano mooooolto piu' lentamente...:happy7::happy7:


Ubuntu 8.04 LTS :ok:

Ohm
01-07-2008, 22:14
Se puoi prendi un Imac, il sistema operativo è molto intuitivo e facile da usare.

Ad ogni modo se proprio non ti ci trovi puoi sempre installare Windows XP o Vista.

Con Leopard (sistema operativo che ti danno insieme al Mac) c'è anche un'apposita applicazione con la quale installare un altro sistema operativo è facilissimo e tutto automattizzato.

MT.81
01-07-2008, 22:20
MAC MAC MAC e sempre e solo MAC

LorenzoHD
01-07-2008, 22:25
Grazie per la Vs. attenzione, ma con il sistema Leopard posso usare anche word, excel e access? O debbo mettere mano al portafogli per altri programmi?

bafio76
01-07-2008, 22:37
Ultimamente molti utenti stanno scegliendo il Mac, quindi se fossi in te lo comprerei, io personalmente non ce l'ho ma molti miei amici lo usano regolarmente e si trovano benissimo....
Ciao
:happy5:

Road Glide
01-07-2008, 22:58
Mac = + cool, intuitivo, nessun virus, niente bombe
- decisamente costoso
Pc = + prestazionale e versatile, economico, diffuso
- se connesso in rete si ammala spesso, sistema che spesso va in
crisi

Per lavoro e per la rete uso Mac, per i figli ho comprato un normale notebook senza connetterlo alla rete (è una scheggia, funzione che è una meraviglia e costa poco).

Ohm
01-07-2008, 23:14
Grazie per la Vs. attenzione, ma con il sistema Leopard posso usare anche word, excel e access? O debbo mettere mano al portafogli per altri programmi?

C'è office per mac ma costa un bel po'

Ti consiglio vivamente di usare openoffice, è totalmente gratis, stabile, funziona alla grande ed è compatibile con i file office (sia per leggerli che per crearli).

Lo trovi per ogni sistema operativo su www.openoffice.org

ste71
01-07-2008, 23:20
Grazie per la Vs. attenzione, ma con il sistema Leopard posso usare anche word, excel e access? O debbo mettere mano al portafogli per altri programmi?

Esiste Office anche per Mac. OVVIAMENTE va acquistato a parte. Esistono molte altre alternative molto più economiche, a cominciare da iWork, del quale riceverai assieme alla dotazione standard del nuovo Mac un demo che dura 30 gg. Comprende Keynote (presentazioni), Pages e Numbers. Pages e Numbers sono un word processor ed un foglio elettronico completissimi, ma semplici da usare. A me che sono "cresciuto" con Word e Excel, viene più naturale usare questi ultimi. Ma mia moglie, un po' meno informatizzata, si trova alla stragrande con il pacchetto iWork (e alla fine ci fai TUTTO quello che faresti con i due programmi analoghi Microsoft.
iWork costa 79 euro.
Ci sono poi tanti altri validissimi pacchetti (es. Mariner), per non parlare poi del mondo freeware. Ma iWork resta un eccellente pacchetto, dal costo accessibilissimo.

Se non hai comunque la necessità di usare software "strani" sviluppati solo per PC, non hai motivo per non prendere un Mac. Sul sito essedi.it c'è una bellissima offerta, un iMac a 885 euro:

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=56529&ID_MCAT=0&ID_CAT=439&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=

L'iMac è la macchina di riferimento: non farti ingannare dal fatto che nella gamma Apple sia un entry level: è una macchina affidabilissima e velocissima.
Leopard ti dà la possibilità di fare un dual booot con il sistema Windows.... ma se non sei legato a pacchetti Windows, non c'è alcun motivo di installarlo!

Concludo con una domanda, che magari ti può aiutare a fare lo "switch", come si dice nel mondo Mac:
Quante persone conosci che sono passate da Win a Mac? Poche? Due? Tre? Una? OK, abbastanza poche.
E da Mac a Win? Già, nessuna. Un motivo ci sarà.

RobRoy
01-07-2008, 23:22
Ragazzi ho bisogno di voi.
Ho deciso di acquistare un nuovo computer, l'attuale PC datato 2001 è sempre più lento, ogni volta che apro un programma o una foto mi fa passare la voglia di usarlo.
Sono tentato di passare ad Apple e mi intriga tanto l'iMac 20" 2.66 GHz, però non ho mai avuto posibilità di usarlo ne tantomeno ho amici che lo usano.
Tenendo presente che sarà utilizzato per lo più per internet, gestione e modifica foto, word, excel ed access, Voi esperti cosa ne pensate, faccio bene a passare a Mac o torno ad acquistare un PC.

Grazie per il Vs. aiuto.

Senti io dopo 15 anni di pc circa 2 anni fa ho conosciuto il mondo apple e da allora mai piu pc nemmeno se mi pagano e inoltre visita il sito della TEST srl e vdrai le offerte io ho un mac book e 1 mini lellissimo :ok:

Tryp
01-07-2008, 23:33
Compra il notebook più economico.
(possibilmente un DELL)

Con i restanti 500-800 euro divertiti in altro modo.

cinque883
02-07-2008, 00:08
Con Linux i PC invecchiano mooooolto piu' lentamente...:happy7::happy7:


Ubuntu 8.04 LTS :ok:

come non quotarti....uso anche io Ubuntu da tempo il mio pc e' sempre scattante anche se vecchiotto ora l'ho messo anche sul portatile nuovo (Vista e' durato un giorno)

percio' PC+UBUNTU e unisci i costi contenuti di un pc che monta windows con l'affidabilita' e la sicurezza di mac :ok:

P.S. e i programmi son tutti a gratis........

mick_81
02-07-2008, 08:21
tieni il pc vecchio, formattalo e mettici ubuntu... io ho fatto così
poi se non ti ci trovi per le foto e compagnia bella prendi un mac
userai principalmente per navigare UBUNTU e per le cose serie il MAC che è più facile...
io farei così...:ok:
ops lo sto facendo scusami :happy4:

benny!
02-07-2008, 08:23
Ragazzi ho bisogno di voi.
Ho deciso di acquistare un nuovo computer, l'attuale PC datato 2001 è sempre più lento, ogni volta che apro un programma o una foto mi fa passare la voglia di usarlo.
Sono tentato di passare ad Apple e mi intriga tanto l'iMac 20" 2.66 GHz, però non ho mai avuto posibilità di usarlo ne tantomeno ho amici che lo usano.
Tenendo presente che sarà utilizzato per lo più per internet, gestione e modifica foto, word, excel ed access, Voi esperti cosa ne pensate, faccio bene a passare a Mac o torno ad acquistare un PC.

Grazie per il Vs. aiuto.

vai tranquillo, ottimo acquisto che condivido!

Bart
02-07-2008, 08:38
ho "switchato" da PC a Mac da circa un anno e ne sono estremamente contento.

facile, intuitivo, stabile, silenzioso, bella macchina (imac).

se hai nostalgia (ma ti passa presto) di qualche applicazione win, ti installi parallel e lo fai girare su mac, come se fosse un programma mac, o installi i due sistemi operativi. io l'ho fatto ma dopo dieci giorni ho smesso di usare qualunque applicativo win: per mac c'era tutto e sempre meglio.

costa? vero: costa di più, ma tenuto conto dei fermi macchina evitati per crash, manutenzioni, virus mi sono ripagato la differenza in due mesi.


Windows addio.

moxa
02-07-2008, 08:40
Mac user dal 1987.

(negher)
02-07-2008, 08:42
Compra il notebook più economico.
(possibilmente un DELL)

Con i restanti 500-800 euro divertiti in altro modo.

Q8 in pienissimo......

Rocky Baruffi
02-07-2008, 08:52
Io personalmente non te lo consiglio.
Se lo usi molto per internet tieni presente che il browser safari
fa schifo, potresti avere poblmemi nella visualizzazione delle pagine web.
E poi magari quella volta che ti viene in mente di comprarti un gioco...
io non ne conosco per mac.
Invece tutto quello che vuoi per pc te lo scarichi e spendi zero.
Spendi molto meno per un buon pc che è centomilavolte più versatile
ed espandibile.
:byby:

Bart
02-07-2008, 08:56
Io personalmente non te lo consiglio.
Se lo usi molto per internet tieni presente che il browser safari
fa schifo, potresti avere poblmemi nella visualizzazione delle pagine web.
E poi magari quella volta che ti viene in mente di comprarti un gioco...
io non ne conosco per mac.
Invece tutto quello che vuoi per pc te lo scarichi e spendi zero.
Spendi molto meno per un buon pc che è centomilavolte più versatile
ed espandibile.
:byby:

tu non hai un mac...

http://mt14.quickshareit.com/share/immagine1bb745.png

Rocky Baruffi
02-07-2008, 08:59
tu non hai un mac...

http://mt14.quickshareit.com/share/immagine1bb745.png

E anche se lo avessi varrebbe sempre tutto quello che ho detto.
:byby:

Bart
02-07-2008, 09:01
E anche se lo avessi varrebbe sempre tutto quello che ho detto.
:byby:

:talk1::talk1::talk1:

F77
02-07-2008, 09:06
se cerchi un portaile
attualmente questo è un ottimo compromesso http://it.wikipedia.org/wiki/ASUS_Eee_PC

RobRoy
02-07-2008, 09:09
E anche se lo avessi varrebbe sempre tutto quello che ho detto.
:byby:

non per dare ragione a bart ma ti assicuro che alternative a safari ce ne sono un sacco che banno la birra ad explore ma comunque secondo me la parola riassuntiva di tutto è che con un MAC ai un eletrodomestoco acceso va spento no e ti dimentichi di tutte quelle *******te tipo devo riavviare per collegare una periferica se non hop l'ulrimo aggiornamento non va ecc ..
IO NO TORNEREI MAI AL MONDO WIN visto poi il sistema vista SCOPEAZZA MALE MAC OS e si vede :ok:

Rocky Baruffi
02-07-2008, 09:09
:talk1::talk1::talk1:

Cosa sono queste faccine?
Racconto chiacchiere?
Meno male che sei un moderatore.

London dude
02-07-2008, 09:12
E anche se lo avessi varrebbe sempre tutto quello che ho detto.

Post spettacolo! :vhappy1:

Bart
02-07-2008, 09:13
Cosa sono queste faccine?
Racconto chiacchiere?
Meno male che sei un moderatore.

con questo spirito non vai lontano...

Rocky Baruffi
02-07-2008, 09:15
con questo spirito non vai lontano...

Intanto non hai ancora detto cosa intendi con quelle faccine.

LorenzoHD
02-07-2008, 17:26
Scusate se porto su, ma è solo per ringraziare tutti dei consigli, prima ero quasi sicuro di acquistare l'iMac, ora ne sono certo. :ok:
Presto vi romperò di nuovo se riscontrerò difficoltà di sorta.
Grazie di nuovo a tutti.

Bertone
02-07-2008, 17:31
Intanto non hai ancora detto cosa intendi con quelle faccine.

Te lo dico io: come fai a giudicare una cosa (oltretutto in tale maniera) se non l'hai mai provata?

dacon
02-07-2008, 18:12
dipede sempre quello che uno ci deve fare, e trovare il giusto rapporto prezzo / utilizzo.

Io ho mac.... (nell'immaginario collettivo è senza virus è figo e ha un sacco di frocerie e ora va di moda) ma per esempio chi ha un mac di solito non usa il pc per giocare.
La maggior parte dei giochi (sono pochi quelli che girano su Mac) girano su piattaforma Microsoft.
Se sei uno SMANETTONE... anche se MAC ha un sistema operativo UNIX (BSD) le nuove periferiche non sono pienamente trattate dalla comunità "libera", perciò per fare certe cose devi sempre fare il boot con un sistema operativo secondario come LINUX (dove si trovano più cose).
Esistono dei buoni emulatori che ti permettono di far girare contemporaneamente windows su MAC (oltre al dual boot) ma hai sempre riduzione di RAM e prestazioni.
Su internet molti siti (fatti da editor MICROSOFT)non supportano SAFARI (che è il browser di MAC) e li puoi visualizzare al massimo con Firefox per mac.
Dai MAROCCHINI non trovi niente su MAC.

E .... dulcis in fundo...

I MAC non esistono più...


I PROCESSORI INTEL fanno CAGARE!!!!!!


e sia tiger che leopard ( i sistemi operativi)... hanno milioni di bachi...(l'ultimo update di oggi 105 mega)
ed è facile se li stressi che li mandi in PANIC (l'equivalente della schermata blu di windows)....

insomma...
fai te

per me un pc con tanta RAM e windows xp va più che bene se poi uno vuole smanettare ci mette UBUNTU (ottima distribuzione) che ora ha pure le stesse frocerie tipo active desktop di MAC (finestre animate ecc ecc).


questo è solo un consiglio
un saluto

e buon divertimento
:ok:

Rocky Baruffi
02-07-2008, 20:44
Te lo dico io: come fai a giudicare una cosa (oltretutto in tale maniera) se non l'hai mai provata?

Allora mi sa che è il caso che riposto quello che ho scritto:

Io personalmente non te lo consiglio.
Se lo usi molto per internet tieni presente che il browser safari
fa schifo, potresti avere poblmemi nella visualizzazione delle pagine web.
E poi magari quella volta che ti viene in mente di comprarti un gioco...
io non ne conosco per mac.
Invece tutto quello che vuoi per pc te lo scarichi e spendi zero.
Spendi molto meno per un buon pc che è centomilavolte più versatile
ed espandibile.

1) Quello che ho detto sul browser safari lo dico perché di professione
faccio siti internet e so come si comporta safari quando deve
interpretare l'html.

2) Per il resto ho fatto una valutazione sulla reperibilità del software
che non è un mio parere personale ma è un dato di fatto.

3) Il pc è più versatile del mac, questo è vero c'è poco da girarci intorno.

Ecco i grandi giudizi che ho dato su qualcosa che non conosco
e per i quali mi becco anche del chiacchierone.
:byby:

Cri1450
02-07-2008, 23:20
Ultimamente, quando scherzando con ADE ci vogliamo prendere
in giro per aver combinato o detto qualche ****ata, ci diciamo:

Sei proprio un Rocky Baruffi...:happy4:

moxa
02-07-2008, 23:35
Io ho un'agenzia di pubblicità, siamo in 25 pesone, 24 mac e 1 PC per controllare che i siti web funzionino bene anche su quella piattaforma. Non chiamiamo praticamente mai l'assistenza e raramente abbiamo rotture: i maggiori difetti probabilmente sono da imputarsi ai lettori CD e DVD di qlc anno fa.
Dopo aver avuto mac professionali adesso lavoro su un'iMac da 24" potenziato al massimo e va molto bene. lavoro anche su file da 1Gb con Photoshop senza problemi. Inoltre per alcune piccole applicazioni, tipo aggiornamenti cellulari o navigatori o cose simili, si può usare tranquillamente Parallels: con un click passi da mac osx a win in un attimo.
Certo molti giochi non girano, molte schifezze scaricate neppure, ma ormai chi se ne importa. Inoltre i programmi per la gestione di foto video e musica della apple sono veramente ottimi e interagiscono meravigliosamente tra loro.
Safari funziona bene, firefox meglio. Buon mac a tutti!

Bart
02-07-2008, 23:43
tu non hai un mac...

http://mt14.quickshareit.com/share/immagine1bb745.png

un professionista di internet che non riconosce l'icona di firefox e pensa che Mac sia usare solo Safari?
prendi un Mac!

Rocky Baruffi
03-07-2008, 08:31
Ultimamente, quando scherzando con ADE ci vogliamo prendere
in giro per aver combinato o detto qualche ****ata, ci diciamo:

Sei proprio un Rocky Baruffi...:happy4:

:happy4:

Rocky Baruffi
03-07-2008, 08:33
un professionista di internet che non riconosce l'icona di firefox e pensa che Mac sia usare solo Safari?
prendi un Mac!

Eh già non riconosco neanche l'icona di firefox...
guarda caso è l'unico browser che uso.

Che io non sappia che esista per mac lo stai sostenendo tu.

Comunque ho capito l'antifona... è tempo perso.
:byby:

p.s. visto che mi stai denigrando dal punto di vista professionale potrei fare causa al sito? :happy7:

Max Morrison
03-07-2008, 08:54
dipede sempre quello che uno ci deve fare, e trovare il giusto rapporto prezzo / utilizzo.

Io ho mac.... (nell'immaginario collettivo è senza virus è figo e ha un sacco di frocerie e ora va di moda) ma per esempio chi ha un mac di solito non usa il pc per giocare.
La maggior parte dei giochi (sono pochi quelli che girano su Mac) girano su piattaforma Microsoft.
Se sei uno SMANETTONE... anche se MAC ha un sistema operativo UNIX (BSD) le nuove periferiche non sono pienamente trattate dalla comunità "libera", perciò per fare certe cose devi sempre fare il boot con un sistema operativo secondario come LINUX (dove si trovano più cose).
Esistono dei buoni emulatori che ti permettono di far girare contemporaneamente windows su MAC (oltre al dual boot) ma hai sempre riduzione di RAM e prestazioni.
Su internet molti siti (fatti da editor MICROSOFT)non supportano SAFARI (che è il browser di MAC) e li puoi visualizzare al massimo con Firefox per mac.
Dai MAROCCHINI non trovi niente su MAC.

E .... dulcis in fundo...

I MAC non esistono più...


I PROCESSORI INTEL fanno CAGARE!!!!!!


e sia tiger che leopard ( i sistemi operativi)... hanno milioni di bachi...(l'ultimo update di oggi 105 mega)
ed è facile se li stressi che li mandi in PANIC (l'equivalente della schermata blu di windows)....

insomma...
fai te

per me un pc con tanta RAM e windows xp va più che bene se poi uno vuole smanettare ci mette UBUNTU (ottima distribuzione) che ora ha pure le stesse frocerie tipo active desktop di MAC (finestre animate ecc ecc).


questo è solo un consiglio
un saluto

e buon divertimento
:ok:

moderatori me lo bannate questo elemento che butta ***** senza ritegno su Apple per cortesia?

E' come se avesse scritto che dato che le Harley hanno qualche modo particolare di comportarsi allora sono delle moto di ***** e sono meglio i plasticoni Japp o peggio Tedesc... :smashfreakb:

Dacon hai mai sentito parlare di facilità d'uso, stabilità del sistema e sopratutto di PASSIONE da chi li usa?

Dal 2008 Leopard è stato certificato ufficialmente come sistema operativo con standard di sicurezza UNIX (credo lo conoscano anche in Marocco :happy4:)

Vuoi motivazioni più stupide? Praticamente ogni film che sta uscendo al cinema ha dentro dei Mac... (pure sex in the city, mica ****i eh?)

Quindi utilizza pure che diavolo di computer vuoi ma prima di parlare a chi chiede informazioni su un computer, informati o evita di scrivere stronzate, grazie :P

PS: prima che ti arrabbi ti offro una birra :beer: :P