PDA

Visualizza Versione Completa : economia reale: ma secondo voi c'è crisi o no?



Bart
16-07-2008, 07:07
Non voglio sapere se ce la fate a fine mese, ma mi interesserebbe sapere se e come percepite l'andamento dell'economia: fate i camerieri e la gente non lascia più la mancia? nel vostro bar si vendono meno cappucini e più gratta e vinci? la gente non vistita più il monastero, ma se lo guarda da fuori? nella vostra edicola si vendono meno playboy e più postal market?

:happy5:

Morfeo
16-07-2008, 07:17
Io credo che nonostante in giro si vedono molte macchine nuove, cellulari dai prezzi elevati, ecc la crisi c'è e come; solo pochi anni fà una famiglia riusciva a campare anche con un solo stipendio (parlo di normale operaio non di un mega direttore) e tutto sommato anche bene, mentre oggi se non si lavora in due arrivare a fine mese può diventare un'impresa.
Inoltre nei grandi magazzini dove tutto si regala (o almeno così dicono) vedo sempre + persone aprire un finanziamento per una tv o un cellulare (io sinceramente se non ho quei 1000 euro preferisco aspettare visto che la mia vita può continuare anche senza quel giocattolo hi-tech).
Insomma per concludere SI, SI la crisi c'è e se continua così (aumenti di benza, luce e gas che poi si ripercuotono su tutto) non vedo un futuro roseo economicamente parlando :happy5::happy5:

Bart
16-07-2008, 07:23
Queste sono le considerazioni che leggiamo tutti i giorni. Poi ieri sera vado a fa due spaghi e, alle 11, ho aspettato mezz'ora un tavolo libero.
allora? a parte le lamentele generalizzate, nella vostra esperienza DIRETTA come stanno le cose?


Io credo che nonostante in giro si vedono molte macchine nuove, cellulari dai prezzi elevati, ecc la crisi c'è e come; solo pochi anni fà una famiglia riusciva a campare anche con un solo stipendio (parlo di normale operaio non di un mega direttore) e tutto sommato anche bene, mentre oggi se non si lavora in due arrivare a fine mese può diventare un'impresa.
Inoltre nei grandi magazzini dove tutto si regala (o almeno così dicono) vedo sempre + persone aprire un finanziamento per una tv o un cellulare (io sinceramente se non ho quei 1000 euro preferisco aspettare visto che la mia vita può continuare anche senza quel giocattolo hi-tech).
Insomma per concludere SI, SI la crisi c'è e se continua così (aumenti di benza, luce e gas che poi si ripercuotono su tutto) non vedo un futuro roseo economicamente parlando :happy5::happy5:

Joker
16-07-2008, 07:25
Queste sono le considerazioni che leggiamo tutti i giorni. Poi ieri sera vado a fa due spaghi e, alle 11, ho aspettato mezz'ora un tavolo libero.
allora? a parte le lamentele generalizzate, nella vostra esperienza DIRETTA come stanno le cose?


piccolo [OT]: la ristorazione non muore mai, poi con tipi come noi...:vhappy3:

Morfeo
16-07-2008, 07:31
Queste sono le considerazioni che leggiamo tutti i giorni. Poi ieri sera vado a fa due spaghi e, alle 11, ho aspettato mezz'ora un tavolo libero.
allora? a parte le lamentele generalizzate, nella vostra esperienza DIRETTA come stanno le cose?


Io la sera vado spesso a fare due passi a Riva del Garda (5 minuti da casa) e rispetto a 10 anni fà vedo sempre meno turisti ad esempio.
Poi considera che siamo in piena estate e quindi può capitare che i ristoranti siano pieni ma ad esempio i pub (almeno nella mia zona) un pò di crisi la sentono (non considerando i turisti logicamente).

Bart
16-07-2008, 07:34
Io la sera vado spesso a fare due passi a Riva del Garda (5 minuti da casa) e rispetto a 10 anni fà vedo sempre meno turisti ad esempio.
Poi considera che siamo in piena estate e quindi può capitare che i ristoranti siano pieni ma ad esempio i pub (almeno nella mia zona) un pò di crisi la sentono (non considerando i turisti logicamente).


benissimo...

ma una esperienza DIRETTA?

Fai il barista? Il chinotto lo vendi come l'anno scorso o no?
Fai il geometra? sono diminuite le ristrutturazioni? la gente risparmia sui materiali?
Fai il dentista? aumentano le otturazioni e diminuiscono gli impianti?

DIRETTA!!!

migs
16-07-2008, 07:37
.. sono appena tornato dagli Stati Uniti..
su un giornale venivano riportate due o tre notizie curiose:
per via del costo della benzina ridotte drasticamente le multe x eccesso di velocità...
la polizia della Georgia si lamentava dell'aumento vertiginoso delle sparizioni di tombini (ogni tombino 200kg di ghisa)..
fa un po' te...

méxico69
16-07-2008, 07:39
in questi giorni devo prenotare la settimana di ferragosto alle terme di merano, con la famiglia, ho l'imbarazzo della scelta su un tre stelle.
gli anni scorsi a questa data potevi avere l'imbarazzo della scelta solo su un quattro stelle, perchè i tre erano tutti completi.
penso che anche questo faccia da polso alla situazione corrente.
lavoro anche nell'indotto del campo motociclistico e quest'anno la stagione non è proprio partita! =investimenti ridotti al minimo

bye

Bart
16-07-2008, 07:41
.. sono appena tornato dagli Stati Uniti..
su un giornale venivano riportate due o tre notizie curiose:
per via del costo della benzina ridotte drasticamente le multe x eccesso di velocità...
la polizia della Georgia si lamentava dell'aumento vertiginoso delle sparizioni di tombini (ogni tombino 200kg di ghisa)..
fa un po' te...

ho capito. non mi sono spiegato.

i giornali li leggiamo tutti, e le lementele le sentiamo, e morfeo abita a 5 min dal garda.

ma alla fine sono esagerazioni giornalistiche o è la vita reale? nella nostra esperienza diretta come stanno messe le cose?

Massimo, nel tuo albego la gente alloggia per la stessa durata dell'anno scoso o ha accorciato le vacanze...?

Bertone
16-07-2008, 07:42
In azienda abbiamo "poco" da fare.
In carrozzeria c'è meno lavoro, quindi meno richiesta di prodotti.
Ovviamente la gente preferisce spendere i suoi euro in qualcosa di più urgente o necessario che non per la riparazione della propria auto...o magari solo per la lucidatura per fare il galletto con la sbarbina di turno.

In compenso cresce leggermente il consumo di prodotti per la costruzione di barche e yacht...

pastixia
16-07-2008, 07:44
Esperienza diretta: lavoro in banca e la gente non ha il becco di un quattrino.
Ancora piu' diretta: la sottoscritta non ha il becco di un quattrino.

A certe cose poi la gente media borghese non rinuncia manco morta (ristorante la domenica, etc etc)ma sono falsi indicatori. Non ci rinuncia perchè piuttosto che cedere ad un "calo, abbassamento" di immagine sociale fa il mutuo per comprare l'ultimo modello di cellulare.:smashfreakb:

Bart
16-07-2008, 07:45
In azienda abbiamo "poco" da fare.
In carrozzeria c'è meno lavoro, quindi meno richiesta di prodotti.
Ovviamente la gente preferisce spendere i suoi euro in qualcosa di più urgente o necessario che non per la riparazione della propria auto...o magari solo per la lucidatura per fare il galletto con la sbarbina di turno.

In compenso cresce leggermente il consumo di prodotti per la costruzione di barche e yacht...

infatti io ho l'impressione che, piuttosto che più poveri in assoluto, si stia allargando la forbice soclale.

F77
16-07-2008, 07:46
infatti io ho l'impressione che, piuttosto che più poveri in assoluto, si stia allargando la forbice soclale.

è scomparso il "benestante"

Gae!
16-07-2008, 07:48
Io la crisi la sento, eccome!
In azienda (settore metalmeccanico) risentiamo ormai da anni la concorrenza Cinese che bene o male tutti conosciamo.
Moltissime medie-grandi industrie italiane hanno aperto stabilimenti la spostando la loro manodopera a danno logicamente della nostra.
L' Euro ci ha dato la sua mazzata in ogni cosa (casa\lavoro).
I costi generali sono aumentati, i generi alimentari, i medicinali, derivati del petrolio, dell' agricoltura e dell' industria .

Per mascherare tutto ciò ci troviamo finanziamenti, mutui e prestiti che all' occhio sono veramete appetibili ma alla lunga fanno perdere veramente parecchi soldi, spesso mettendo famiglie in croce.
D'altra parte però ti permettono di raggiungere prima i tuoi "sogni" (non di certo un telefonino o una lavatrice) e quindi qualcosa di buono lo fanno anche loro, ma occorre sempre testa nel cimentarsi in queste cose.

Io sinceramente ho calato molto le cene fuori e le uscite con gli amici, complice anche il fatto che quando esco solitamente non bevo mai una media e torno a casa anzi, devo sempre cercare di stare "indietro" eheheh!
Mi sto dando ad altro che mi faccia spendere qualcosa meno. tdc

nicolo95
16-07-2008, 07:49
Questo periodo secondo me è il meno adatto per capire; in quanto la gente d'estate notoriamente spende un po' di più perche a le palle piene e vuole svagarsi.

I dolori arriveranno in autunno con i rincari su: Trasporti, riscaldamento,elettricità,libri scolastici,generi alimentari,ecc...

Comunque secondo me la massa, per non privarsi di cose suprflue (le classiche ****ate) sta risparmiando sulla qualita del cibo!!



Risultati indagine Eurispes: tra il 2001 e il 2005 c’è stata una perdita del potere di acquisto delle retribuzioni del 20,4 % per gli impiegati, del 12,1 per i dirigenti e del 14,1 per gli operai.
Aumentano le persone che si rivolgono agli usurai per mantenere lo stesso tenore di vita di un tempo. :smashfreakb: Stiamo diventando un popolo di BELINONI. Sono circa 2.500.000 i nuclei familiari a rischio povertà, l'11% delle famiglie totali, ben 8 milioni di persone.
Oltre il 50% delle famiglie italiane, inoltre, dispone di un reddito mensile inferiore a 1.900 euro.

Inoltre c'è la sindrome da 'terza settimana' perchè la Famiglia è già al verde alla terza settimana.
Infatti il 51% delle famiglie, entrati nella terza decade del mese, riesce a far quadrare il proprio bilancio solo con pesanti sacrifici, e un 17%che fa addirittura i proverbiali salti mortali. Solo il 24% non ha alcun problema, mentre il 24% dichiara di tirare un po’ la cinghia nella quarta settimana.
Aumenta la povertà definita dall'Eurispes in 'giacca e cravatta', quella che colpisce i ceti medi in difficoltà.

Grazie tdcpc e grazie tdc
:happy5:

Pet
16-07-2008, 07:52
ho sentito la parola dentista o sbaglio???? ahahahahha eccomi senza trucco a parte gli scherzi

bart sono aumentate in modo spropositato le proposte di finanziamenti relative a tutto e di più dalle vacanze alla palestra questo ti fà capire che i soldi non girano più come prima il concetto del prendi oggi e paghi domani da noi è utilizzato moltissimo, la concessione di carte revolving a go-go, micro finanziamenti, porteranno in brevissimo ad un indebitamento totale del proprio reddito almeno nella fascia medio bassa che poi è quella che muove grandi numeri.

Anche i dentisti propongono finanziamenti ahahahahahahah

Bertone
16-07-2008, 07:52
infatti io ho l'impressione che, piuttosto che più poveri in assoluto, si stia allargando la forbice soclale.

Decisamente.
e conta che quando parlo di yacht intendo MEGA-yacht.
Rimane pur vero che i cantieri nautici italiani rimangono fra i migliori del mondo, ma la scorsa settimana in un cantiere di una nota azienda del settore, uno dei terzisti mi diceva che ha lavoro per i prossimi 6 (e dico SEI) anni.
..imarcazioni minimo da 45 metri...

La produzione di gozzi e altre piccole imbarcazioni invece è crollata..

Bertone
16-07-2008, 08:04
A certe cose poi la gente media borghese non rinuncia manco morta (ristorante la domenica, etc etc)ma sono falsi indicatori. Non ci rinuncia perchè piuttosto che cedere ad un "calo, abbassamento" di immagine sociale fa il mutuo per comprare l'ultimo modello di cellulare.:smashfreakb:

Borghese era un termine che non sentivo dagli anni 70....
Ma, a parte qualche "arrampicatore sociale" o "vorrei-ma-non-posso" io questa tendenza la vedo MOLTO più marcata in coloro ai quali del superfluo (l'ultimo modello di cellulare) non dovrebbe importare nulla.
io vedo loro indebitarsi per fare le ferie alle Maldive con la famiglia.

In una società che ti propina come modelli ideali veline e calciatori e la vita dei VIP, quelli più ricettivi a questi falsi modi di essere sono proprio le classi meno abbienti..

bambarano
16-07-2008, 08:12
per me si abito via tuscolana e non c'e piu lo struscio di un anno fa negozi mezzi vuoti ,sara forse per i centri commerciali la mattina andando al lavoro vedo molto meno traffici ho molti amici commercianti e venditori ambulanti e dicono che l'incassi sono dimezzati propio ieri sera parlavo con un amico che ha la pescheria a torvaianica dicendomi che addirittura la gente le alici le compra ha numero e non piu a kg

patry70
16-07-2008, 08:15
infatti io ho l'impressione che, piuttosto che più poveri in assoluto, si stia allargando la forbice soclale.

Assolutamente si, giustissimo.
Viene a mancare la cosidetta fascia media, lo dimostra il fatto che la domanda di beni di lusso non subisce diminuzioni.
E siccome la fascia media era la maggior parte della popolazione, la gente che si lamenta è tanta.
Personalmente nel settore calzature di cui mi occupo, la crisi c'è e si sente.
La ditta per cui lavoro che non ha mai sentito crisi, neanche in tempi passati, quando era tutto un chiudi-chiudi, fuggi-fuggi, ora lavora, ma meno.
I fatturati parlano chiaro, seppur ancora abbastanza polposi e sono ancora buoni solo ed esclusivamnte perchè gli articoli che lavoriamo sono di fascia alta.
Ricordo che gli anni passati arrivavamo alle ferie di agosto a lingua di fuori, il magazzino era sempre pienissimo di roba da fare, ora le giacenze ci sono, ma soddisfano la nostra struttura produttiva per pochi giorni appena e cosi' di volta in volta.
I clienti tendono a tirare sui prezzi, nonostante le griffe altisonanti e le ri.ba insolute sono aumentate.

Bart
16-07-2008, 08:19
mi pare che fino ad ora, a parte berto e patry che hanno portato esperienze dirette, questa crisi sia tutto sommato più annunciata che reale, più per sentito dire che direttamente provata.

non c'è nessun agente immobiliare che non batte più un chiodo?

bikerpd
16-07-2008, 08:20
Settore viaggi e vacanze:
tra fine giugno e primi luglio tutti gli operatori lamentano un calo vistoso delle vendite rispetto agli anni scorsi soprattutto nel lungo raggio (quelli che costano di più).
Si stanno muovendo in questi giorni e fino a fine mese a caccia delle offerte e last minute, sempre però con budget molto bassi che non consentono vacanze oltre la settimana.

In generale la crisi c'è e si respira forte in tutti i settori, chiaro che l'argomento è continuamente sulla bocca di tutti e la tendenza è quella di lamentarsi con visione pessimisticha del futuro...
Anche nella nostra zona ci sono locali e ristoranti che lavorano ancora bene ma ce ne sono anche moltissimi che hanno difficoltà a riempire i tavoli il sabato e la domenica; pub e birrerie nei giorni feriali sono semideserti e perfino i più classici lap dance dove la gnocca dovrebbe attirare i clienti sono in netto calo (me lo a detto mio cugggino :happy4:)

nicolo95
16-07-2008, 08:20
Decisamente.
e conta che quando parlo di yacht intendo MEGA-yacht.
Rimane pur vero che i cantieri nautici italiani rimangono fra i migliori del mondo, ma la scorsa settimana in un cantiere di una nota azienda del settore, uno dei terzisti mi diceva che ha lavoro per i prossimi 6 (e dico SEI) anni.
..imarcazioni minimo da 45 metri...

La produzione di gozzi e altre piccole imbarcazioni invece è crollata..

La maggior parte di questi vanno all'estero.

Per quanto riguarda i mega yacht per l'Italia, si usa un piccolo trucco.

Si registrano all isole Cayman o similari a nome di una azienda charter (affitto della barca con equipaggio), Si affitta la stessa 2 o 3 volte l'anno ad amici.

In compenso non si pagano tasse, il carburante si paga senza accise ecc..

Mentre per le barche destinate al ceto medio questo non si può fare, pensate che il consumo di un natante medio è di 50\60 litri di gasolio all'ora.

Per fare una vacanza di 50\100 miglia ci vogliono dai 150 ai 300 L di gasolio .

Questo per una sola uscita più assicurazione,tasse,posto barca, ecc...

:happy5:

fabioRR
16-07-2008, 08:20
.....le cassaforti sono sempre di piu' piene di cambiali,paghero' e gioielli tarocchi.......:grrr:




Non voglio sapere se ce la fate a fine mese, ma mi interesserebbe sapere se e come percepite l'andamento dell'economia: fate i camerieri e la gente non lascia più la mancia? nel vostro bar si vendono meno cappucini e più gratta e vinci? la gente non vistita più il monastero, ma se lo guarda da fuori? nella vostra edicola si vendono meno playboy e più postal market?

:happy5:

Bart
16-07-2008, 08:22
.....le cassaforti sono sempre di piu' piene di cambiali,paghero' e gioielli tarocchi.......:grrr:


se fai il topo d'appartamento ricevo questa tua dichiarazione come esperienza diretta :ok: :happy7:

giusidem
16-07-2008, 08:26
Io credo che nonostante in giro si vedono molte macchine nuove, cellulari dai prezzi elevati, ecc la crisi c'è e come; solo pochi anni fà una famiglia riusciva a campare anche con un solo stipendio (parlo di normale operaio non di un mega direttore) e tutto sommato anche bene, mentre oggi se non si lavora in due arrivare a fine mese può diventare un'impresa.
Inoltre nei grandi magazzini dove tutto si regala (o almeno così dicono) vedo sempre + persone aprire un finanziamento per una tv o un cellulare (io sinceramente se non ho quei 1000 euro preferisco aspettare visto che la mia vita può continuare anche senza quel giocattolo hi-tech).
Insomma per concludere SI, SI la crisi c'è e se continua così (aumenti di benza, luce e gas che poi si ripercuotono su tutto) non vedo un futuro roseo economicamente parlando :happy5::happy5:

:ok: quoto. la cosa è che in qualsiasi caso non siamo ancora pronti a rinunciare la benessere acquisito negli anni. si vedo macchine con una persona sola dentro anche se la benzina costa un occhio della testa. è un esempio banale però credo che interpreti bene la cosa.
per quanto mi riguarda, mi sentivo più ricco quando ero ragazzino che, come dice mia madre, i soldi mi crescevano dalle tasche. ora è quasi tutto calcolato.
ah anche io se non ho i soldi per comprarmi qualcosa non apro il finanziamento.......

fabioRR
16-07-2008, 08:26
...me l'ha detto mio Cuggino !!! :vhappy3::happy7:



se fai il topo d'appartamento ricevo questa tua dichiarazione come esperienza diretta :ok: :happy7:

Bart
16-07-2008, 08:27
cavolo: un forum di socioeconomisti.
ma un barista che ci dice che la gente non lascia più mance non ce l'abbiamo???

Morfeo
16-07-2008, 08:30
benissimo...

ma una esperienza DIRETTA?

Fai il barista? Il chinotto lo vendi come l'anno scorso o no?
Fai il geometra? sono diminuite le ristrutturazioni? la gente risparmia sui materiali?
Fai il dentista? aumentano le otturazioni e diminuiscono gli impianti?

DIRETTA!!!

Questo no, lavoro come sistemista di rete/sicurezza in una ditta che lavora con Casse Rurali e Banche e quindi noi la crisi non la sentiamo; ma parlando a pranzo con persone delle Banche non ti dico i mutui aperti e che purtroppo sempre + persone non riescono a pagare.
CMQ per esperienza diretta ti posso solo dire che non facendo la vita da Briatore (dopo 5 anni sono riuscito a prendermi la moto che è l'unico mio hobby/passione) non riesco a mettere via stì grandi risparmi (considera che vivo con la morosa e lavora pure lei). :happy5:

pastixia
16-07-2008, 08:30
cavolo: un forum di socioeconomisti.
ma un barista che ci dice che la gente non lascia più mance non ce l'abbiamo???

barista no
ma mance niente:vhappy3::happy4:

john denver
16-07-2008, 08:33
nella mia risposta a questo 3d penso di comprendere molti di noi iscritti al forum:happy7:

Considerando che il mio lavoro è produrre il supoerfluo, l'inutile, l'eccesso..

considerando che i miei prodotti creano una selezione naturale al momento del preventivo...:happy7:

Io dico che la crisi non c'è o meglio, forse si tende a rispiarmare sul tenore di vita quotidiano senza rinunciare a quello che serve ad apparire.

Nel mio quotidiano:

prima si vendevano tante borse per softail in cuoio semplice nero al massimo marrone e si chiedeva lo sconto!

oggi si vendono tante borse da sporty dicendo di essere disposti anche a spendere un pò di più pur di avere un prodotto qualitativamente valido.

RISULTATO

non mi preoccupo più di cercare il cuoio economico
uso molta più pelle pregiata(pitone, struzzo ecc...)
la concorrenza(pachistana)non si contempla perchè si sceglie (o la merd@ o il TOP)

Queste considerazioni sono frutto di un'analisi fatta tra i miei clienti e parlando con autorevoli colleghi(mauro la pensa come me:happy7:) e vi garantisco che è molto conveniente per tutti.

IO PRODUCO UN PRODOTTO ALTO
TU COMPERI UN PRODOTTO ALTO
RAPPORTO QUALITA/PREZZO PERFETTO

Bart
16-07-2008, 08:34
Questo no, lavoro come sistemista di rete/sicurezza in una ditta che lavora con Casse Rurali e Banche e quindi noi la crisi non la sentiamo; ma parlando a pranzo con persone delle Banche non ti dico i mutui aperti e che purtroppo sempre + persone non riescono a pagare.
CMQ per esperienza diretta ti posso solo dire che non facendo la vita da Briatore (dopo 5 anni sono riuscito a prendermi la moto che è l'unico mio hobby/passione) non riesco a mettere via stì grandi risparmi (considera che vivo con la morosa e lavora pure lei). :happy5:

vedi? questo è il punto.

Molti si lamentano ma poi, ai fatti, pochi ti dicono che le cose sono effettivamente cambiate.
Volevo (vorrei) capire, approfittando del WC, quanto in effetti si siano ridotti i consumi non solo a sensazione, ma per esperienza diretta...

F77
16-07-2008, 08:38
cavolo: un forum di socioeconomisti.
ma un barista che ci dice che la gente non lascia più mance non ce l'abbiamo???

Breaking news: ho chiesto ora ora al barista dici di mance poche e niente
d'altro canto sta ricomparendo il famoso caffè pagato...

ossia un caffé pagato al bar per i poveri che non se lo possono permettere. Il cosiddetto "caffé sospeso".

Littleblack
16-07-2008, 08:40
vedi? questo è il punto.

Molti si lamentano ma poi, ai fatti, pochi ti dicono che le cose sono effettivamente cambiate.
Volevo (vorrei) capire, approfittando del WC, quanto in effetti si siano ridotti i consumi non solo a sensazione, ma per esperienza diretta...

Bart, il difficile di questa analisi (basata sull'esperienza diretta) è che non si considera il fattore risparmio, nel senso che prima si andava in barca a vela e si metteva da parte 20.000 € l'anno, oggi si continua ad andare in barca a vela ma non si risparmia più niente o si fa qualche debito. In ogni caso mi sembra matematico che se nel 2000 guadagnavo 5 milioni e con 10.000 lire mangiavo in pizzeria mentre oggi guadagno 2.500 € e meno di 20 € non li spendo da nessuna parte...

:happy5:

patry70
16-07-2008, 08:41
mi pare che fino ad ora, a parte berto e patry che hanno portato esperienze dirette, questa crisi sia tutto sommato più annunciata che reale, più per sentito dire che direttamente provata.

non c'è nessun agente immobiliare che non batte più un chiodo?

Settore immobiliare so' preparatissima.:happy1:
Un esempio diretto: stanno costruendo una palazzina molto carina vicino a casa mia, solo 6 appartamenti di metratura normale, in collina e vista mare, fatta con i migliori materiali e già proiettata ed in regola con le nuove leggi che usciranno a breve su insonorizzazione ecc....
Bè ormai è un anno che la gente la và a vedere, ma nulla di fatto.
L' unico appartamento venduto è quello comprato dal mio papy, che si trasferirà qui, i prezzi sono buoni secondo me, (specie in rapporto alla qualità del tutto), ma il proprietario mi diceva l' altro giorno, che i possibili clienti, pur riconoscendo l' atipicità positiva della struttura, non hanno la possibilità di acquistare un appartamento e guardate che non parliamo di cifre esose, credetemi.
Stessa identica cosa per la casa che papy deve vendere a La Spezia per potersi trasferire, nonostante le agenzie incaricate,..... il nulla!
Sono molto preoccupata, questa cosa mi stressa da morire, da più di un anno.
Riassumendo: 6+1 appartamenti in vendita da più di un anno, in due regioni diverse ed ancora ciccia, il tempo medio in passato, per vendere un appartamento era di 4 mesi, questo me lo hanno riferito pero'.
Ecco mi stanno riaumentando i succhi gastrici.......:nuby:

bikerpd
16-07-2008, 08:46
cavolo: un forum di socioeconomisti.
ma un barista che ci dice che la gente non lascia più mance non ce l'abbiamo???


Abbiamo capito qual'è il tuo cruccio....

"Ora che vado al bar a fare colazione e non posso più permettermi di dare la mancia al barista come al solito.... faccio la figura da pezzente o passo inosservato perchè tanto non la lascia più nessuno?"

Conclusione: chiedi un finanziamento e continua a sovvenzionare questo povero ragazzo che non arriva a fine mese senza il tuo aiutino :happy5:

pauleen
16-07-2008, 08:48
...nella vostra edicola si vendono meno playboy e più postal market?

:happy5:

mi spiace comunicarti che Postalmarket è ufficialmente FALLITA.

freddy.dj
16-07-2008, 08:49
per quanto riguarda il Barista posso girare la domanda a l'impicciona...
io ho avuto per cinque anni un negozio di computer e la flessione si é sentita tutta, ma bisogna anche dire che i prezzi in quel campo sono crollati nel giro di circa dieci anni.
Sempre piú finanziamenti e sempre piú persone che alla quarta settimana non hanno denaro.
Hai ragione, troppa gente si lamenta ma io non vedo piú telefonini piú vecchi di qualche mese oppure non riesco a vedere piú una 127 in giro. quando dieci anni fa c'era la crisi (siamo sempre in crisi...) c'era un taglio netto tra il "povero" e il benestante. Ora non c'é piú divisione. Si cerca di apparire, poi magari a casa si mangia pane e cipolla. Si esce molto meno, e avendo lavorato in molti locali é una cosa che ho visto di persona.

Fuzdyna
16-07-2008, 08:49
mi spiace comunicarti che Postalmarket è ufficialmente FALLITA.
se a suo tempo avessero ricevuto 100 lire per ogni seghina tirata sulle pagine dell'intimo, stavano ancora in ottime acque!
:talk1::talk1:

Cowboymax
16-07-2008, 08:49
Settore auto.....esperienza diretta.
Io ho una concessionaria, va be' facciamo anche il nome, Opel, quindi abbiamo sempre avuto come clientela principale la fascia media, quella che oggi in teoria non esiste piu'. Lo posso dire perchè rispetto ad alcuni anni fa' oggi la maggior parte delle famiglie "normali" non si puo' piu' permettere una Zafira che è sempre stata la classica vettura da famiglia....entrano bella comoda spaziosa...quanto costa? piu' o meno 22.000....cavolo 22.000? Be' casomai vediamo una Meriva.....ed è cosi' in continuazione........stesso discorso per Corsa o Agila.....se pensate che avevo preso la concessionaria Chevrolet per fare qualche numero in piu' e invece non riesco a far fronte a tutte le richieste di Matiz a 6.900 euro....spero che qualcosa possa cambiare anche se vedere che tutte le persone che acquistano hanno gia' in media 4 finanziamenti in corso non lascia presagire niente di buono
:wink2:

werewolfe
16-07-2008, 08:51
per quanto mi riguarda,
l'ultima uscita domenicale con gli amici sulla solita strada.
da casa al confine con la francia, meno di 100km, 8€ di benzina
facendo ancora un rabbocco per tornare, la solita pizza di chiusura
è saltata

patry70
16-07-2008, 08:54
Settore auto.....esperienza diretta.
Io ho una concessionaria, va be' facciamo anche il nome, Opel, quindi abbiamo sempre avuto come clientela principale la fascia media, quella che oggi in teoria non esiste piu'. Lo posso dire perchè rispetto ad alcuni anni fa' oggi la maggior parte delle famiglie "normali" non si puo' piu' permettere una Zafira che è sempre stata la classica vettura da famiglia....entrano bella comoda spaziosa...quanto costa? piu' o meno 22.000....cavolo 22.000? Be' casomai vediamo una Meriva.....ed è cosi' in continuazione........stesso discorso per Corsa o Agila.....se pensate che avevo preso la concessionaria Chevrolet per fare qualche numero in piu' e invece non riesco a far fronte a tutte le richieste di Matiz a 6.900 euro....spero che qualcosa possa cambiare anche se vedere che tutte le persone che acquistano hanno gia' in media 4 finanziamenti in corso non lascia presagire niente di buono
:wink2:

Bellissimo esempio, secondo me se ne ricava un'ottima fotografia sul mondo reale, molto molto veritiera.:ok:

freddy.dj
16-07-2008, 08:54
mi spiace comunicarti che Postalmarket è ufficialmente FALLITA.

cavoli... ricordi di infanzia....

Bart
16-07-2008, 08:54
mi spiace comunicarti che Postalmarket è ufficialmente FALLITA.

cavolo. e ora i ragazzini come fanno ad apprendere l'educazione sessuale?

Bart
16-07-2008, 08:56
se a suo tempo avessero ricevuto 100 lire per ogni seghina tirata sulle pagine dell'intimo, stavano ancora in ottime acque!
:talk1::talk1:


ecco, vedo che è uno dei pilastri educativi anche per te. quelle modelle tedesche... :happy7:

=faffo=
16-07-2008, 09:01
lavoro nella + più grossa fabbrica di auto d'italia, le macchine non sappiamo + dove ammucchiarle perchè non si vendono. ieri mi sono fatto un giro in linea e per curiosità ho guardato dove andavano quelle già vendute: germania-grecia-inghilterra-francia-spagna-portogallo- ecc.ecc. . in italia 1 su 20

SmemoHD
16-07-2008, 09:05
purtroppo posso confermare che non ho mai fatto tutta sta fatica ad incassare i pagamenti a fine lavori...

spiedo
16-07-2008, 09:09
Chi aveva soldi prima adesso ne ha di più
Chi ne aveva pochi ne ha meno...

Tira il lusso e bisogna puntare a quello...

henzo
16-07-2008, 09:33
bhe...il fatto che il livello di benessere sembri "maggiore"rispetto agli anni passati,vuoi per il fatto che la gente cambia molti mezzi,compra super telefoni,va in vacanza etc.....non vuol dire che a livello economico si sia ragiunto un buon livello.Semplicemente ci si è adegua ad un asituazione difficile.
Molte persone richiedono finanzaimenti per pagare le bollette,per comprare un telefonino o chissa quale altra diavoleria...
Dall'andamento tendente al ribasso del mercato immobiliare,si evince che la richiesta di immobili sta dimunuendo perche,sebbene sia vero che le richieste di finanzaimento sono aumentate,è pur sempre vero che per sostenere mutui importanti bisogna avere determinati requisiti che non posono essere soddisfatti da buona parte degli italiani.
Si è tornati,a mio avviso,al "pane e spettacoli" gia famoso in età romana...chissa che non ci costruiscano un altro colosseo :-)

basman
16-07-2008, 09:52
Perdona Andrè... ma per far decollare la discussione perchè non ci parli della tua esperienza? Considerata la professione dovresti avere il polso della situazione molto più di tanti altri.
Per quel che mi riguarda:
la crisi economica ha dato al settore dell'informatica, già in agonia, il colpo di grazia. I centri commerciali fanno tanti affari perchè stanno sparendo tutti i rivenditori al dettaglio.
Quello che vedo in giro:
sensibile riduzione del traffico automobilistico
discount sempre più affollati, supermercati tradizionali sempre meno

totem-mi
16-07-2008, 09:57
esperienza diretta:
ieri c'erano 5 clienti da 1000€
oggi 1 da 5000€

se sei bravo i numeri restano gli stessi,le persone che possono spendere per il superfluo sempre meno,ma quelle che spendono spendono di piu'.

carlytos
16-07-2008, 10:12
Beh se posso dare il mio contributo a questo 3D....prima facevo i tagliandi dal dealer, ora li faccio io!:vhappy3::happy4:

:happy5:

giusidem
16-07-2008, 10:13
nella mia risposta a questo 3d penso di comprendere molti di noi iscritti al forum:happy7:

Considerando che il mio lavoro è produrre il supoerfluo, l'inutile, l'eccesso..

considerando che i miei prodotti creano una selezione naturale al momento del preventivo...:happy7:

Io dico che la crisi non c'è o meglio, forse si tende a rispiarmare sul tenore di vita quotidiano senza rinunciare a quello che serve ad apparire.

Nel mio quotidiano:

prima si vendevano tante borse per softail in cuoio semplice nero al massimo marrone e si chiedeva lo sconto!

oggi si vendono tante borse da sporty dicendo di essere disposti anche a spendere un pò di più pur di avere un prodotto qualitativamente valido.

RISULTATO

non mi preoccupo più di cercare il cuoio economico
uso molta più pelle pregiata(pitone, struzzo ecc...)
la concorrenza(pachistana)non si contempla perchè si sceglie (o la merd@ o il TOP)

Queste considerazioni sono frutto di un'analisi fatta tra i miei clienti e parlando con autorevoli colleghi(mauro la pensa come me:happy7:) e vi garantisco che è molto conveniente per tutti.

IO PRODUCO UN PRODOTTO ALTO
TU COMPERI UN PRODOTTO ALTO
RAPPORTO QUALITA/PREZZO PERFETTO

andrea, per il momento ho adattato lo zaino tattico che era di mio fratello:happy7::happy7:

signori, aumenta solamente la forbice. il problema che chi stava nel mezzo viene risucchiato verso il basso

Littleblack
16-07-2008, 10:18
Bollettino Economico della Banca d'Italia:

ROMA - E' un quadro a tinte fosche quello dipinto da Bankitalia nel suo Bollettino economico. Un quadro che raffigura un Paese in stallo, dove manca la produttività, dove la crescita del Pil non supererà lo 0,4% nel 2008 e nel 2009. Dove i consumi stagnano, gli investimenti sono fermi, il potere d'acquisto delle famiglie è eroso dalla corsa del costo della vita, con la produzione industriale in calo dell'1% nel secondo trimestre dell'anno. E se ci sono rischi, avverte Palazzo Koch, sono verso un ulteriore peggioramento del quadro se il prezzo del petrolio dovesse continuare a salire.

(http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/economia/conti-pubblic-75/comm-massimo/comm-massimo.html)Pil. Crescita poco sopra allo zero. Il prodotto interno lordo crescerà di appena lo 0,4% sia quest'anno che il prossimo, con un taglio pari rispettivamente allo 0,6% e allo 0,7% rispetto alle stime di gennaio scorso.

Consumi. L'incremento dei consumi privati non andrà oltre lo 0,2% nel 2008 e lo 0,3% nel 2009, appesantito dalla modesta crescita del reddito disponibile reale del settore privato, "compresso"compresso dagli effetti della maggiore inflazione. In forte difficoltà la spesa per beni durevoli (-2%), soprattutto per effetto del deciso calo delle immatricolazioni di autovetture (-10,4%). Rallenta anche la spesa alimentare, frenata dai rincari.

Potere d'acquisto. Prosegue la flessione del potere d'acquisto dei consumatori italiani. Dal Bollettino emerge che "alla fine del biennio 2008-2009, il potere d'acquisto sarebbe ancora inferiore a quello medio del 2007", alla luce del peggioramento del reddito disponibile reale del settore privato che "verrebbe compresso dagli effetti della maggiore inflazione, sia per via diretta sia indirettamente". Per questo motivo, "anche in presenza di una sensibile contrazione del saggio di risparmio, i consumi privati risulterebbero poco più che stagnanti sia quest'anno sia il prossimo".

Inflazione. L'inflazione si manterrà sopra il 3% per tutto il 2008 e si attesterà al 3,8% nella media dell'intero anno per poi scendere al 2,8% nel 2009 su base armonizzata Ue. Ma la Banca d'Italia avverte: il ritorno del costo della vita verso tassi vicini al 2% si potrà realizzare nel 2009 solo "nell'ipotesi che il suo rialzo corrente non si ripercuota sul processo di determinazione di salari e prezzi e resti moderata la dinamica dei costi interni".

Investimenti. Gli investimenti fissi lordi restano sui livelli del 2007, facendo segnare un incremento complessivo nell'arco del biennio pari a circa mezzo punto percentuale. L'accumulazione di capitale produttivo si contrae dello 0,7% nella media del 2008 e resta ferma nel 2009.

Competitività in calo. L'Italia continua a perdere colpi. La competitività delle nostre merci risente negativamente di una crescita della produttività che rimane inferiore a quella delle altre principali economie dell'area dell'Euro, oltre che dell'effetto dell'apprezzamento della moneta europea. Il divario di competitività risulta assai superiore se misurato con l'indice basato sul Clup (il costo del lavoro per unità di prodotto). Nella seconda parte del 2007 e nei primi mesi del 2008 le retribuzioni hanno registrato una "repentina accelerazione per effetto dei rinnovi contrattuali e di erogazioni una tantum". Ne è risultato un aumento nel ritmo di crescita del Clup salito - tra l'inizio dello scorso anno e il primo trimestre del 2008 - dall'1,7 a oltre il 5 per cento nell'industria e dallo 0,3 al 4,5 per cento nell'intera economia.

Cala la produzione industriale. Dopo un balzo a gennaio la produzione industriale continua a perdere colpi. Secondo Bankitalia si registra una contrazione di circa un punto percentuale, "in un quadro di progressivo peggioramento degli indicatori di fiducia delle imprese e di flessione degli ordini interni ed esteri".

(15 luglio 2008)

L' UOMO NERO
16-07-2008, 10:23
mi pare che fino ad ora, a parte berto e patry che hanno portato esperienze dirette, questa crisi sia tutto sommato più annunciata che reale, più per sentito dire che direttamente provata.

non c'è nessun agente immobiliare che non batte più un chiodo?

esperienza come professionista in edilizia (ed agricoltura) in Veneto (regione che ben sai è stata sempre elemento trainante nell'economia della piccola/media industria):siamo in crisi ma non abbiamo toccato il fondo, il lavoro (edilizia civile) è diminuito notevolmente, vuoi perchè si è costruito tanto e l'offerta del nuovo è notevole, c/v immobili? si vende bene solo il bello ed al prezzo giusto ed i mini in città (ma solo a titolo d'investimento), il resto è tutto fermo perchè intanto i prezzi sono aumentati drasticamente rispetto al 2001 (preeuro) e vuoi anche perchè le ultime leggi contro l'evasione fiscale (dichiarazione e tracciabilità pagamenti prima e dopo l'atto notarile) hanno fatto solo salire il prezzo degli immobili.......agricoltura.....altro paio di maniche! solo l'ortofrutta di quarta gamma (chi vende prodotto già lavato e confezionato) non ha conosciuto crisi, per il resto è nera ma nera forte! gli allevatori di vitelli e tori da carne da noi stanno chiudendo un po alla volte le stalle a causa degli eccessivi costi di gestione (alimentazione animale. farmaceutici, energia) e dei guadagni oggi ridotti a -1 (lavorano quasi tutti in perdita!), il tutto condito con una forte diminuzione delle vendite (la grande distribuzione preferisce vendere merd@ comprando carne non controllata realmente da i paesi dell'Est e spagna)...latte? ho alcuni allevatori che hanno deciso di fare la vendita diretta tramite distributori di latte crudo, lo vendono ad 1 euro quando invece le latterie ed i caseifici lo pagano si e no 38/40 cent.......

paolobeato
16-07-2008, 10:41
calzature e abbigliamento nei primi 6 mesi del 2008.

ingressi registrati = -30%
scontrini emessi = -25%
pezzi venduti = -20%
incassi registrati = +0,08%

quindi:

-passeggio/curiosità...si esce solo x comprare!
-acquisti in termini di pezzi.
+qualità ricercata, si acquista meno ma meglio!

IMHO :mm:

pauleen
16-07-2008, 10:45
ma quale crisi :
i ristoranti sono sempre pieni.
i centri commerciali traboccano di gente e i parcheggi sono tutti occupati.
i voli sono sempre fully booked.
gli hotel e gli agriturismo sono sempre al completo.
le strade sono infestate da SUV e si vedono più Porsche Cayenne e BMW M5 che Pandine.
le vendite di HD in europa registra il +30%.

e allora?

Littleblack
16-07-2008, 10:51
calzature e abbigliamento nei primi 6 mesi del 2008.

ingressi registrati = -30%
scontrini emessi = -25%
pezzi venduti = -20%
incassi registrati = +0,08%

quindi:

-passeggio/curiosità...si esce solo x comprare!
-acquisti in termini di pezzi.
+qualità ricercata, si acquista meno ma meglio!

IMHO :mm:


no, la diagnosi è un'altra: il commerciante, a differenza del dipendente, alza i prezzi per mantenere il reddito di un tempo... le schifezze vendute sono sempre quelle... purtroppo questa è una strategia dal fiato corto...

esplorator contento
16-07-2008, 10:54
esperienza diretta:
ieri c'erano 5 clienti da 1000€
oggi 1 da 5000€

se sei bravo i numeri restano gli stessi,le persone che possono spendere per il superfluo sempre meno,ma quelle che spendono spendono di piu'.

Con 1 cliente da 5000€ non dormi la notte, meglio 10 clienti da 500€ e anche di più.

Un mio "parente" ha assunto un esattore a tempo pieno ed indeterminato e gli prevede una lunga carriera.

Ma ogni tanto è assalito dal dubbio che qualcuno, con la scusa della crisi, ci marci.

paolobeato
16-07-2008, 10:58
l'economia del consumo era stilizzata a forma di BOTTE, le cui estremità erano, in alto i ricchi che apprezzavano solo l'high fashion (pochi), al centro la classe media (la maggior parte) ed il fondo rappresentato dalla classe di consumatori più economica (per fortuna pochi anche quelli!).

OGGI la si stilizza a clessidra con la strozzatura molto alta, quindi, abbiamo una fascia di ricchi (o comunque gente che punta alla max qualità) che numericamente è aumentata acquisendo una piccola parte di "classe media" che centellina gli acquisti spostandosi sull'alto di gamma.
Una classe di consumatori media, statica sulle proprie scelte di mercato, che però è diminuita drasticamente in termini di quantità.
La maggior parte dell'economia sul lato inferiore della clessidra avendo inglobato molta della fascia "media" di consumatori che stringe la cinghia non vedendo un roseo futuro e quindi modificando quantitativamente e qualitativamente il proprio paniere dei consumi.

paolobeato
16-07-2008, 11:00
no, la diagnosi è un'altra: il commerciante, a differenza del dipendente, alza i prezzi per mantenere il reddito di un tempo... le schifezze vendute sono sempre quelle... purtroppo questa è una strategia dal fiato corto...

PERDONAMI ma la tua analisi è superficiale!
Quale commerciante alza i prezzi lasciando invariata la merce?
Il consumatore non è stupido!
Questa politica è da venditori di cocomeri alle fiere di paese.
FATE BENE A NON COMPRARE PIU' DA QUESTI IMPROVVISATI COMMERCIANTI!!!

TATALINO
16-07-2008, 11:01
Non voglio sapere se ce la fate a fine mese, ma mi interesserebbe sapere se e come percepite l'andamento dell'economia: fate i camerieri e la gente non lascia più la mancia? nel vostro bar si vendono meno cappucini e più gratta e vinci? la gente non vistita più il monastero, ma se lo guarda da fuori? nella vostra edicola si vendono meno playboy e più postal market?

:happy5:

devi fare qualche studio di settore particolare per avere queste informazione collega:happy7::happy4::vhappy3:

maxhd
16-07-2008, 11:03
Nel campo delle protesi e ortesi la crisi è stata nera fino a metà aprile.
Crisi nera per tutti. ora sembra che siamo tornati alla quasi normalità ma ciò che è perso è perso...

Mistero700
16-07-2008, 11:09
La crisi c'è eccome, faccio il trasportatore e ultimamente non si fa più la fila, a volte insostenibile, per scaricare alle grandi distribuzioni e quando la materia prima manca ai più grandi commercianti il sintomo è uno solo, crisi economica e minori vendite....

MT.81
16-07-2008, 11:14
La crisi c'è perchè la gente sta facendo un tenore di vita superiore alle proprie possibilità, non si fa mancare nulla ,: telefonini , televisori , computer , internet , macchine , moto , vestiti firmati, FERIE ecc....
Molti dovrebbero farsi due calcolini e pensarci un po , ma sembra proprio che la gente se ne frega.

Gabro
16-07-2008, 11:19
Forniture scuola e ufficio.

Scuole con sempre meno soldi, molte volte fanno colletta i genitori per comprare materiale.
Uffici sempre piu insolventi sia privati che statali\comunali
Privati che cercano sempre il prezzo piu basso e che a settembre preferirebbero impiccarsi piuttosto che mandare i figli a scuola.

ll fatturato è diminuito, ma si cerca di combattere la diminuzione di consumi con la diversificazione dei prodotti offerti.
La liquidità soffre a causa dei lenti pagamenti soprattutto di enti che arrivano anche a pagarti a 2 anni e ti obbligano alcune volte a fargli causa.

Dopo posto una mia analisi della situazione Italia.

willieroero
16-07-2008, 11:21
no, la diagnosi è un'altra: il commerciante, a differenza del dipendente, alza i prezzi per mantenere il reddito di un tempo... le schifezze vendute sono sempre quelle... purtroppo questa è una strategia dal fiato corto...


:talk1: :talk1: :talk1:

dave 76
16-07-2008, 11:22
non si puo' dire che non c' é crisi quando i prezzi continuano ad aumentare e gli stipendi rimangono sempre gli stessi.

si puo' dire che c'é un grande spreco di denaro anche da parte di persone che non se lo possono permettere dovuto al fatto che oggi la società ti spinge ad apparire e ti porta a perdere tutti i valori di una volta.

la gente è sempre piu' scontenta perchè non riesce ad avere quello che vuole, si indebita anche per le cose piu' futili e poi entra in un giro senza fine.

i psicologi aumentano per vari disagi sociali, le medicine come antidepressivi a volte vengono assunti spesso come rimedio ad una tristezza dovuta alla felicità che non riusciamo a trovare. Forse non riusciamo piu' a trovarla perchè non guardiamo nel posto giusto (dentro di noi) ed invece la cerchiamo nelle piccole cose.

Se non è crisi questa... cosa volete che siano i bar e i ristoranti sempre pieni?

P.s: anche nella mia agenzia immobiliare il lavoro sta rallentando.

Littleblack
16-07-2008, 11:23
PERDONAMI ma la tua analisi è superficiale!
Quale commerciante alza i prezzi lasciando invariata la merce?
Il consumatore non è stupido!
Questa politica è da venditori di cocomeri alle fiere di paese.
FATE BENE A NON COMPRARE PIU' DA QUESTI IMPROVVISATI COMMERCIANTI!!!

scusa, ma il passaggio all'euro: 100.000 lire = 100 euro ce lo siamo sognati, vero?

etrigan76
16-07-2008, 11:31
infatti io ho l'impressione che, piuttosto che più poveri in assoluto, si stia allargando la forbice soclale.

I ricchi stanno diventando ancora più ricchi.
Per esperienza (quasi) diretta posso dirti che ad esempio il raddoppio di prezzi dovuto all'euro ha comportato introiti quasi raddoppiati per i commercianti in bestiame. Ma non è l'unico esempio.

Se guardi altri indicatori, come la vendita di alcune auto di lusso, scopri che pur considerando la crisi generalizzata del settore, questi hanno avuto incrementi notevoli.

Quello che sta morendo è il cosiddetto ceto medio. Fenomeno già visto, per altro, nell'era Tatcher in Inghilterra (anche se allora era dovuto ad altri fattori) e la sua reversibilità è pressochè nulla.

Se vuoi un indicatore chiaro del peggioramento della situazione ti basta guardare l'aumento di persone che stipulano prestiti personali per mantenere alto il loro tenore di vita.

Fuzdyna
16-07-2008, 11:32
"la GENTE se ne frega, LA GENTE non vuole rinunciare al suo tenore di vita, c'e la CRISI"...ok ..ok...ma Bart ha chiesto:

TU, si, proprio TU che stai leggendo..
-hai diminuito il tuo tenore di vita nell'ultimo anno?
-l'hai mantenuto ma per questo ha risparmiato di meno?
-TU hai fatto finanziamenti pur di comprarti l'ultimo cellulare?
-TU volevi comprati la Zafira e invece hai preso la Meriva?

quanto c'e' di crisi REALE e quanto c'e' aria di sfiducia nel futuro socio-economico e quindi si parla di "crisi" (e quindi non solo economica ma anche sociale e culturale)?

beh io parlo per me:
-nell'ultimo anno ho guadagnato ma di meno perchè all'aumento dei costi, in particolare del personale, non ha seguito un corrispettivo aumento delle vendite (per quanto sono ben lungi dal lamentarmi).
Ho pero' aumentato il mio tenore di vita e ho anche più costi per l'arrivo del bambino, morale ho scelto di risparmiare di meno.
e tutto questo perchè sono un ***** di epicureo e a 30 anni me la godo e quindi concludo la mia analisi con:
ORA E SEMPRE ROCK 'N ROLL!!!!!
:ylsuper: :ylsuper:

custom64
16-07-2008, 11:34
Per, il mio lavoro, mi capita spesso di andare in giro a ritirare apparecchiature che i clienti hanno a nolo dalla mia ditta, mi dispiace quando passano alla concorrenza, ma penso che è un giro, della serie chi rientra e chi esce, il lavoro gira, ma sono tristissimo quando trovo i sigilli dell'ufficiale giudiziario (fallimento), ed ultimamente di piccole ditte( floride un tempo), ne trovo molte che hanno avuto questa sorte. :nuby::nuby:

Bertone
16-07-2008, 11:35
Fuz, tu te la godi, risparmiando meno perchè, nonostante tutto te lo puoi permettere.
Altri se la godono anche non potendo. E anche qui sta il problema.

@BlackAngel@
16-07-2008, 11:42
Secondo me la crisi la sentono veramente quelli che già prima facevano fatica ad arrivare a fine mese. Insomma sono sempre i più deboli ad avere problemi.

Io forse non entro in considerazione perchè Svizzera (anche se anche qui c'è crisi). Lavoro per un privato dove mi ha anche aumentato la paga quest'anno.
Gli inquilini pagano l'affitto con regolarità (salvo magari due o tre che noto un lieve ritardo).

Fuzdyna
16-07-2008, 11:43
Fuz, tu te la godi, risparmiando meno perchè, nonostante tutto te lo puoi permettere.
Altri se la godono anche non potendo. E anche qui sta il problema.

il problema DI CHI????
se non è un problema per loro, per chi è????
se il mio magazziniere abita in una villetta che costa 500.000 euro con un mutuo che lo strozza perchè "l'affitto sono soldi buttati" (allora i nostri genitori sono stati *******i per una vita) il problema di chi è?

MIO NO.e questo mi basta.io non faccio la morale a nessuno.

pauleen
16-07-2008, 11:47
"la GENTE se ne frega, LA GENTE non vuole rinunciare al suo tenore di vita, c'e la CRISI"...ok ..ok...ma Bart ha chiesto:

TU, si, proprio TU che stai leggendo..
-hai diminuito il tuo tenore di vita nell'ultimo anno?
-l'hai mantenuto ma per questo ha risparmiato di meno?
-TU hai fatto finanziamenti pur di comprarti l'ultimo cellulare?
-TU volevi comprati la Zafira e invece hai preso la Meriva?

quanto c'e' di crisi REALE e quanto c'e' aria di sfiducia nel futuro socio-economico e quindi si parla di "crisi" (e quindi non solo economica ma anche sociale e culturale)?

beh io parlo per me:
-nell'ultimo anno ho guadagnato ma di meno perchè all'aumento dei costi, in particolare del personale, non ha seguito un corrispettivo aumento delle vendite (per quanto sono ben lungi dal lamentarmi).
Ho pero' aumentato il mio tenore di vita e ho anche più costi per l'arrivo del bambino, morale ho scelto di risparmiare di meno.
e tutto questo perchè sono un ***** di epicureo e a 30 anni me la godo e quindi concludo la mia analisi con:
ORA E SEMPRE ROCK 'N ROLL!!!!!
:ylsuper: :ylsuper:


.....ho comprato la mia sporty 3 settimane fa. Un piccolo sacrificio :
SI VIVE UNA SOLA VOLTA. QUESTA. POI PIU' NULLA.

Fat King
16-07-2008, 11:48
Turismo

Riviera Ligure

Varazze

Alberghi

Momento difficilissimo

2 Considerazioni:
L'industria "normale" subisce la concorrenza della Cina
L'industria turistica subisce la concorrenza di Spagna, Egitto, ecc.
1 settimana a Sharm el Sheik costa meno di una settimana a Varazze

In secondo luogo, il 70enne di una volta era vecchio e rimbambito e veniva a svernare a Varazze
I 70enni di oggi saltano sul primo aereo e vanno a Pukhet a trombarsi le bambine Thailandesi

A questo si aggiunge il costo delle materie prime (pesce in primis) proibitivo e la stagione ridotta a 2 mesi scarsi (20 giugno - 20 agosto)

inoltre i turisti sono squattrinati e gli unici che fanno ancora affari con la A maiuscola sono le focaccerie

Il gelato sente già la crisi, mentre la focaccia ti riempe la pancia per tutta la giornata con una spesa di 5 euro

Lo dimostra il fatto che chiudono circa 10 alberghi all'anno, in proiezione futura resterò l'unico albergo di Varazze e mi comprerò tutta la gamma delle CVO .............

ladymorgan
16-07-2008, 11:48
.

paolobeato
16-07-2008, 11:54
I ricchi stanno diventando ancora più ricchi.
Per esperienza (quasi) diretta posso dirti che ad esempio il raddoppio di prezzi dovuto all'euro ha comportato introiti quasi raddoppiati per i commercianti in bestiame. Ma non è l'unico esempio.

Se guardi altri indicatori, come la vendita di alcune auto di lusso, scopri che pur considerando la crisi generalizzata del settore, questi hanno avuto incrementi notevoli.

Quello che sta morendo è il cosiddetto ceto medio. Fenomeno già visto, per altro, nell'era Tatcher in Inghilterra (anche se allora era dovuto ad altri fattori) e la sua reversibilità è pressochè nulla.

Se vuoi un indicatore chiaro del peggioramento della situazione ti basta guardare l'aumento di persone che stipulano prestiti personali per mantenere alto il loro tenore di vita.

pienamente d'accordo...anche Spiedo ha colto questa osservazione! :ok:

Littleblack
16-07-2008, 11:54
il problema DI CHI????
se non è un problema per loro, per chi è????
se il mio magazziniere abita in una villetta che costa 500.000 euro con un mutuo che lo strozza perchè "l'affitto sono soldi buttati" (allora i nostri genitori sono stati *******i per una vita) il problema di chi è?

MIO NO.e questo mi basta.io non faccio la morale a nessuno.

il problema è anche nostro perchè, come in USA, se le banche falliscono a causa dei mutui non onorati, poi è la banca centrale (e quindi il debito pubblico) a pagare i debiti...

@BlackAngel@
16-07-2008, 11:57
il problema è anche nostro perchè, come in USA, se le banche falliscono a causa dei mutui non onorati, poi è la banca centrale (e quindi il debito pubblico) a pagare i debiti...

io a volte mi chiedo come può un operaio permettersi la casetta.
Io non mi permetto neppure un figlio pur guadagnando bene !!!

Bart
16-07-2008, 11:58
il problema è anche nostro perchè, come in USA, se le banche falliscono a causa dei mutui non onorati, poi è la banca centrale (e quindi il debito pubblico) a pagare i debiti...

e questa dove l'hai letta?

Littleblack
16-07-2008, 12:03
e questa dove l'hai letta?

QUI (http://rampini.blogautore.repubblica.it/2008/07/16/?ref=hpsbsx)

:happy5:

Bart
16-07-2008, 12:04
QUI (http://rampini.blogautore.repubblica.it/2008/07/16/?ref=hpsbsx)

:happy5:

Fanny e Freddie sono due banche federali, che non hanno equivalente da noi.

Littleblack
16-07-2008, 12:06
Fanny e Freddie sono due banche federali, che non hanno equivalente da noi.

no? cosa pensi che succederà se San Paolo dovesse avere problemi?? che i risparmiatori perderanno i loro soldi?

Bart
16-07-2008, 12:12
no? cosa pensi che succederà se San Paolo dovesse avere problemi?? che i risparmiatori perderanno i loro soldi?

se non intervenisse nessun acquirente certamente. Salvo l'intervento del Fondi di Tutela dei depositi, che secondo me è deboluccio.

certo non bankitalia.

Elia#4
16-07-2008, 12:14
io sono geometra e per esperienza personale posso dirti che da noi le case,
oggi come oggi, le fanno solo le grandi imprese (risparmiando qua e la sui
matreriali:smashfreakb:) per poi rivenderle ai privati o tramite agenzie

è difficile trovare un privato che acquista il lotto e ci si fa la sua casetta...

Littleblack
16-07-2008, 12:15
se non intervenisse nessun acquirente certamente. Salvo l'intervento del Fondi di Tutela dei depositi, che secondo me è deboluccio.

certo non bankitalia.

ok bart, non mi interessa il nome del salvatore (come per l'alitalia). sempre di Pantalone si tratta perchè nessun governo può permettersi di mettere in pericolo i risparmi dei cittadini...

L' UOMO NERO
16-07-2008, 12:16
io a volte mi chiedo come può un operaio permettersi la casetta.
Io non mi permetto neppure un figlio pur guadagnando bene !!!

be dai non esageriamo! ti puoi permettere un'harley e non ti puoi permettere un figlio? io ne ho due (figli) e so cosa vuol dire.......un'operaio che si acquista la villetta? be ho un carissimo amico che ha lavorato (sodo) sin dall'età di 16 anni, a 27 si è sposato e grazie ad i suoi risparmi, un piccolo aiuto dei suoi (operai anche loro..) si è acquistato nel 2000 una bella casa, tanti lavori (per finirla) se li è fatti lui passando sabati e domeniche con calce, cemento e sudore......un'altro conto è chi invece non aveva nulla di messo via e si è fatto finanziare il 90 o 100% dalla banca......e ti credo che con uno stipendio dopo non arriva a fine mese!

Bart
16-07-2008, 12:16
ok bart, non mi interessa il nome del salvatore (come per l'alitalia). sempre di Pantalone si tratta perchè nessun governo può permettersi di mettere in pericolo i risparmi dei cittadini...

ok. vallo a dire agli azionisti e obbligazionisti parmalat.

ma lasciando l'OT, a te la mancia la danno?

L' UOMO NERO
16-07-2008, 12:18
io sono geometra e per esperienza personale posso dirti che da noi le case,
oggi come oggi, le fanno solo le grandi imprese (risparmiando qua e la sui
matreriali:smashfreakb:) per poi rivenderle ai privati o tramite agenzie

è difficile trovare un privato che acquista il lotto e ci si fa la sua casetta...

verissimo, sono spariti tutti!! i lotti costano un patrimonio e talvolta conviene comprare una villetta anni '70 e rifarla che comprarsi un lotto edificabile in una zona residenziale!

@BlackAngel@
16-07-2008, 12:24
be dai non esageriamo! ti puoi permettere un'harley e non ti puoi permettere un figlio? io ne ho due (figli) e so cosa vuol dire.......un'operaio che si acquista la villetta? be ho un carissimo amico che ha lavorato (sodo) sin dall'età di 16 anni, a 27 si è sposato e grazie ad i suoi risparmi, un piccolo aiuto dei suoi (operai anche loro..) si è acquistato nel 2000 una bella casa, tanti lavori (per finirla) se li è fatti lui passando sabati e domeniche con calce, cemento e sudore......un'altro conto è chi invece non aveva nulla di messo via e si è fatto finanziare il 90 o 100% dalla banca......e ti credo che con uno stipendio dopo non arriva a fine mese!


certo ho due harley (che tu mi dirai: puoi venderle), ho un affitto da pagare e se rimango incinta io perdo il lavoro...io son donna ed è diverso il discorso.
Per il discorso della casa: tanto di cappello al tuo amico, io non sono del settore, moi padre si è già spaccato la schiena a far la sua di casa e (figlio a parte) non voglio non poter uscire a mangiarmi una pizza perchè ho il mutuo da pagare... io ammiro molto le persone come il tuo amico.

Littleblack
16-07-2008, 12:24
ok. vallo a dire agli azionisti e obbligazionisti parmalat.

ma lasciando l'OT, a te la mancia la danno?

e che c'entrano azioni e obbligazioni (il cui rischio è insito nello strumento finanziario stesso) con depositi bancari??

lasciando l'OT, a me la mancia, per il lavoro che faccio non la danno. E a te?

mavvaìa
16-07-2008, 12:31
be dai non esageriamo! ti puoi permettere un'harley e non ti puoi permettere un figlio? io ne ho due (figli) e so cosa vuol dire.......un'operaio che si acquista la villetta? be ho un carissimo amico che ha lavorato (sodo) sin dall'età di 16 anni, a 27 si è sposato e grazie ad i suoi risparmi, un piccolo aiuto dei suoi (operai anche loro..) si è acquistato nel 2000 una bella casa, tanti lavori (per finirla) se li è fatti lui passando sabati e domeniche con calce, cemento e sudore......un'altro conto è chi invece non aveva nulla di messo via e si è fatto finanziare il 90 o 100% dalla banca......e ti credo che con uno stipendio dopo non arriva a fine mese!

E' vero! se uno ha deciso da quando lavora di s******arsi tutto lo stipendio in donne fumo alcool e discoteche... poi non si può lamentare se per la casa paga un mutuo e mangia pane e cipolla.
Senza esagerare ma se già da giovane quando tutto va 'bene' pensi a quando ci saranno difficoltà, uno se lo ritrova! :ok:
Resta il fatto che è dura per tutti.

KAISER
16-07-2008, 12:32
Beh, discussione "troppo facile" per me....ed ho troppi problemi sul tavolo per potervi intervenire come vorrei.

Ad ogni modo, io penso che, quando in un paese:

a. diminuiscono i consumi di certi beni (voluttuari), di carburante domestico (anche il diesel, ma in misura minore..), di alimentari (in senso non di volume ma di fatturato).....
b. aumentano i finanziamenti (leasing..etc etc) per i beni non di prima utilità (macchine, vacanze...)
c. i dati ISTAT riguardo all'inflazione sono "pilotati": ad esempio non si tiene in considerazione il fatto che lo scatto telefonico è crollato (facendo scendere i valori complessivi..)
d. si vota, con quella percentuale, per un PdC come Silvio Berlusconi
e. si va nei locali con già la birra in mano, presa al supermercato, o al ristorante (già mangiati..)
f. crescono le tasse indirette delle cosidette autonomie (Comuni, Provincie, regioni) quali autovelox, multe varie, balzelli vari, etc etc
g. Bart mette su un post del genere al posto che parlare di moto (quindi clamorosamente OT...)
h. Cry1450 ha tempo per fare il moderatore quando prima era "sempre impegnatissimo" nei suoi business
i. io vendo il 30% di gomme in meno su base nazionale
l. il mio budget avvocati è aumentato del 450%
m. S'indaga chiunque per qualunque cosa con teoremi, troppo spesso, a dir poco fantasiosi e mai con dati di fatto oggettivi al solo scopo di "recuperare" consenso o danè....

Beh.....

In quel paese, qualcosa sta per succedere....


PS Lo dissi, in tempi non sospetti, cosa sarebbe accaduto (vedere post precedenti del sottoscritto)....Le cause ? semplici. Come sempre. E per questo disattese.

pauleen
16-07-2008, 12:48
Vivo sola ...........nemmeno stò mese un profumo per me....

parliamone :-)

L' UOMO NERO
16-07-2008, 12:49
certo ho due harley (che tu mi dirai: puoi venderle), ho un affitto da pagare e se rimango incinta io perdo il lavoro...io son donna ed è diverso il discorso.
Per il discorso della casa: tanto di cappello al tuo amico, io non sono del settore, moi padre si è già spaccato la schiena a far la sua di casa e (figlio a parte) non voglio non poter uscire a mangiarmi una pizza perchè ho il mutuo da pagare... io ammiro molto le persone come il tuo amico.

è vero, per le donne il discorso cambia, se non si è in due è molto dura specie sino ai primi due anni di età ed aimè nessun governo sino ad ora ha mai fatto qualcosa per la famiglia (ma non voglio aprire un'altro capitolo), però i figli si fanno lo stesso e le rinunce sono tante ma sono nulla a quello che si ha in cambio! credimi, ciao stea!

Littleblack
16-07-2008, 12:58
Beh, discussione "troppo facile" per me....ed ho troppi problemi sul tavolo per potervi intervenire come vorrei.

Ad ogni modo, io penso che, quando in un paese:

a. diminuiscono i consumi di certi beni (voluttuari), di carburante domestico (anche il diesel, ma in misura minore..), di alimentari (in senso non di volume ma di fatturato).....
b. aumentano i finanziamenti (leasing..etc etc) per i beni non di prima utilità (macchine, vacanze...)
c. i dati ISTAT riguardo all'inflazione sono "pilotati": ad esempio non si tiene in considerazione il fatto che lo scatto telefonico è crollato (facendo scendere i valori complessivi..)
d. si vota, con quella percentuale, per un PdC come Silvio Berlusconi
e. si va nei locali con già la birra in mano, presa al supermercato, o al ristorante (già mangiati..)
f. crescono le tasse indirette delle cosidette autonomie (Comuni, Provincie, regioni) quali autovelox, multe varie, balzelli vari, etc etc
g. Bart mette su un post del genere al posto che parlare di moto (quindi clamorosamente OT...)
h. Cry1450 ha tempo per fare il moderatore quando prima era "sempre impegnatissimo" nei suoi business
i. io vendo il 30% di gomme in meno su base nazionale
l. il mio budget avvocati è aumentato del 450%
m. S'indaga chiunque per qualunque cosa con teoremi, troppo spesso, a dir poco fantasiosi e mai con dati di fatto oggettivi al solo scopo di "recuperare" consenso o danè....

Beh.....

In quel paese, qualcosa sta per succedere....


PS Lo dissi, in tempi non sospetti, cosa sarebbe accaduto (vedere post precedenti del sottoscritto)....Le cause ? semplici. Come sempre. E per questo disattese.


2 domande:

- che vuol dire PdC?? :vhappy3:

- cosa prevedi stia per succedere??

:happy5:

patry70
16-07-2008, 13:20
Fuz, tu te la godi, risparmiando meno perchè, nonostante tutto te lo puoi permettere.
Altri se la godono anche non potendo. E anche qui sta il problema.

Oh Berto.... ora scappa fòri che Cristo è morto de sonno.
Fermo restando quanto tu ed altri giustamente affermate, che la gente prende prestiti per le cose più assurde, vacanze, telefonini, pacchiani tv al plasma modello cinema e poi mangia pà e cipolle......e non commento questa cosa, perchè è talmente distante dal mio modo di vedere, che rischio di sclerare, ma:
ci sono una marea di famiglie in difficoltà pur avendo avuto la testa sulle spalle.
Due operai/impiegati lavorano, stanno benino e decidono di comprarsi una cesetta, niente villoni......'na casetta, daltronde gli hanno detto che con un tasso variabile ed una rata calcolata giusta giusta sulle loro possibilità, ne uscivano vivi.
Poi ti svegli una mattina, ti ritrovi 200/300 euro in più (se sei fortunato), sulla rata mensile del mutuo da pagare, perchè le previsioni erano errate, enel e gas aumentate esponenzialmente, benzina l' ira di Dio, seguire l'ottima dieta mediterranea è un po' un problema, perchè se ti accosti ad un animale fornito di pinne, auguri....se invece scegli un buon e tenero pezzo di carne italiana, che ne so' per un fichissimo vitel tonnè, che fa tanto estate, auguri n' artra vorta....
Che colpa hanno sti due Cristi? Dove le loro responsabilità?
Ovvio che poi se si deve pagare tutti questi aumenti scappati tra capo e collo, compro due vestiti di meno, due paia di scarpe di meno, vado in vacanza tre giorni invece delle due settimane e mai e poi mai a Varazze....:happy4:
Non stupiamoci poi se i consumi della fascia media crollano e dopo è una spirale.... e dopo si chiama recessione.
Non sono un'economista, posso aver detto un sacco di corbellerie, ma quello che vedo è questo.

Scusa se ti ho preso ad esempio, sciao caro. :happy5:

patry70
16-07-2008, 13:23
Bart, Bigbossbass ha ragione, tu come lo percepisci l' andamento dell' economia? Hai un punto di vista previlegiato, facce sapè....

Anche se da qui un po' si evince:
Bart scrive:- " Queste sono le considerazioni che leggiamo tutti i giorni. Poi ieri sera vado a fa due spaghi e, alle 11, ho aspettato mezz'ora un tavolo libero.
allora? a parte le lamentele generalizzate, nella vostra esperienza DIRETTA come stanno le cose?"

Dopo tutte le testimonianze lette ti sei ricreduto?

@BlackAngel@
16-07-2008, 13:24
è vero, per le donne il discorso cambia, se non si è in due è molto dura specie sino ai primi due anni di età ed aimè nessun governo sino ad ora ha mai fatto qualcosa per la famiglia (ma non voglio aprire un'altro capitolo), però i figli si fanno lo stesso e le rinunce sono tante ma sono nulla a quello che si ha in cambio! credimi, ciao stea!



io ti credo, ed è l'unico mio sogno...

ZEZ
16-07-2008, 13:32
lavoro in un supermercato

posso affermare che sia cambiato il modo di fare la spesa e quella di proporla
ormai la gente si orienta verso prodotti di medio basso costo piuttosto che sulle "grandi marche", alla ricerca del giusto rapporto qualita/quantita'/prezzo

anche le offerte proposte sono minori, ma mirate a soddisfare esigenze di maggiori quantitativi ad un prezzo ridotto, per cui no ti propongono piu' il fustino alla cifra X ma il pacco doppio, triplo o quadruplo ad una cifra X/2 o 3 o 4
cosi tu te ne vai a casa contento, e loro svuotano le riserve

KAISER
16-07-2008, 13:35
Si chiamerebbe crack ovvero bancarotta. Che determinerebbe una serie di spiacevolezze....Ma siccome siamo in Europa, questo non dovrebbe accadere. Peraltro, hai mai visto fallire un Paese ?

Tuttavia tutto ha un prezzo. Quale ? "Io non ti faccio fallire ma tu stai alle mie regole".

E finì la libertà di un popolo.

Chi non si salverà, perchè autonomo ed equilibrato, sarà reso schiavo del "nuovo ordine"..
E' la Terza Guerra Mondiale, quella fatta coi soldi e non con le armi; perchè siamo in una società capitalistica, perchè il mondo che conta, si è democraticizzato: usare le armi non è politically correct. Il denaro, sì.

...ssssstttoooooppppp......


2 domande:

- che vuol dire PdC?? :vhappy3:

- cosa prevedi stia per succedere??

:happy5:

spiedo
16-07-2008, 13:45
Si chiamerebbe crack ovvero bancarotta. Che determinerebbe una serie di spiacevolezze....Ma siccome siamo in Europa, questo non dovrebbe accadere. Peraltro, hai mai visto fallire un Paese ?

Tuttavia tutto ha un prezzo. Quale ? "Io non ti faccio fallire ma tu stai alle mie regole".

E finì la libertà di un popolo.

Chi non si salverà, perchè autonomo ed equilibrato, sarà reso schiavo del "nuovo ordine"..
E' la Terza Guerra Mondiale, quella fatta coi soldi e non con le armi; perchè siamo in una società capitalistica, perchè il mondo che conta, si è democraticizzato: usare le armi non è politically correct. Il denaro, sì.

...ssssstttoooooppppp......


Ma la terza guerra non si doveva combattere con le pietre??? :rolleyess:

Littleblack
16-07-2008, 13:57
Si chiamerebbe crack ovvero bancarotta. Che determinerebbe una serie di spiacevolezze....Ma siccome siamo in Europa, questo non dovrebbe accadere. Peraltro, hai mai visto fallire un Paese ?




bè, in Argentina è successo...

KAISER
16-07-2008, 14:04
Ma la terza guerra non si doveva combattere con le pietre??? :rolleyess:

L'ha detto uno che non aveva soldi in tasca e non ne conosceva il potere...;-))


bè, in Argentina è successo...

Non è successo proprio niente. Tecnicamente, un Paese, non può "fallire".
Chi è fallita è stata solo la gente che si è trovata in crisi di liquidità e ha dovuto vendere "in nero" i proprio gioielli di famiglia...Case, appartamenti, macchine..etc etc
Risultato ? chi era ricco allora è più ricco oggi (perchè ha cavalcato l'onda), chi era un borghese allora, oggi è pieno di debiti. Chi era povero allora è ancor più povero oggi.
Beh...mi sembra la storia di un "qualche" altro Stato là vicino....giusto uno...

No ?

Cowboymax
16-07-2008, 14:07
bè, in Argentina è successo...


Si chiamerebbe crack ovvero bancarotta. Che determinerebbe una serie di spiacevolezze....Ma siccome siamo in Europa, questo non dovrebbe accadere. Peraltro, hai mai visto fallire un Paese ?

Tuttavia tutto ha un prezzo. Quale ? "Io non ti faccio fallire ma tu stai alle mie regole".

E finì la libertà di un popolo.

Chi non si salverà, perchè autonomo ed equilibrato, sarà reso schiavo del "nuovo ordine"..
E' la Terza Guerra Mondiale, quella fatta coi soldi e non con le armi; perchè siamo in una società capitalistica, perchè il mondo che conta, si è democraticizzato: usare le armi non è politically correct. Il denaro, sì.

...ssssstttoooooppppp......

Per questo probabilmete non finiremo come in Argentina :wink2:

ilsignoredeibalzelli
16-07-2008, 14:07
L'ha detto uno che non aveva soldi in tasca e non ne conosceva il potere...;-))



Non è successo proprio niente. Tecnicamente, un Paese, non può "fallire".
Chi è fallita è stata solo la gente che si è trovata in crisi di liquidità e ha dovuto vendere "in nero" i proprio gioielli di famiglia...Case, appartamenti, macchine..etc etc
Risultato ? chi era ricco allora è più ricco oggi (perchè ha cavalcato l'onda), chi era un borghese allora, oggi è pieno di debiti. Chi era povero allora è ancor più povero oggi.
Beh...mi sembra la storia di un "qualche" altro Stato là vicino....giusto uno...

No ?

Erudiscimi.

Vuoi dire che potremmo continuare ad accumulare "fantastiliardi" di debito pubblico, senza conseguenze a livello alto?

O vuoi semplicemente dire che comunque in ogni caso partirebbe tutto dal basso, dalle PMI che inizierebbero a chiudere etc...?

Littleblack
16-07-2008, 14:11
Non è successo proprio niente. Tecnicamente, un Paese, non può "fallire".
Chi è fallita è stata solo la gente che si è trovata in crisi di liquidità e ha dovuto vendere "in nero" i proprio gioielli di famiglia...Case, appartamenti, macchine..etc etc


Kaiser, invece un Paese può fallire eccome. E tecnicamente ciò avviene quando, arrivati a scadenza i titoli del proprio debito pubblico, non li riesce a rimborsare agli acquirenti. Ciò lo sanno bene, tra gli altri, gli italiani che hanno acquistato i famosi bond argentini, che erano titoli di stato esattamente come i nostri mitici BOT...

:happy5:

spiedo
16-07-2008, 14:23
Kaiser, invece un Paese può fallire eccome. E tecnicamente ciò avviene quando, arrivati a scadenza i titoli del proprio debito pubblico, non li riesce a rimborsare agli acquirenti. Ciò lo sanno bene, tra gli altri, gli italiani che hanno acquistato i famosi bond argentini, che erano titoli di stato esattamente come i nostri mitici BOT...

:happy5:

Si ma probabilmente si parla sempre di cittadini in crisi non di stato...

ilsignoredeibalzelli
16-07-2008, 14:31
Si ma probabilmente si parla sempre di cittadini in crisi non di stato...

Non credo. Se lo Stato non ha materialmente il denaro da restituire ai cittadini, cosa può fare?

Per me è "fallito".

Poi se le leggi dell'economia prendono altre strade non so, non è il mio campo.

Bart
16-07-2008, 15:10
cavolo, un paese di socioeconomisti e macroeconomisti, ma il barista che mi dice se le mance si danno ancora non c'è...


spiedo: era la quarta guerra mondiale: la leggenda metropolitana vuole che ad Einstein sia stato chiesto "con che armi verrà combattuta la terza guerra mondiale?" e lui, di rimando "la terza non lo so, ma la quarta verrà combattuta con clave e pietre".

littleblack: si, qualche mancetta la rimedio di tanto in tanto se son bravo a fare il mio lavoro.

ilsignoredeibalzelli
16-07-2008, 15:28
cavolo, un paese di socioeconomisti e macroeconomisti, ma il barista che mi dice se le mance si danno ancora non c'è...


Non faccio il barista, ma posso dirti che la maggior parte dei macchinoni che vediamo in giro sono in leasing (ed ovviamente piano piano vengono recuperati perchè le rate non si pagano...);

gli imprenditori conciari della zona sono in crisi ma ovviamente non lo danno a vedere, sperperando denaro a palate per mantenere un certo profilo;

quando sono fuori di notte il traffico è diminuito del 40%, si salva la Statale solo durante il weekend, comunque poche macchine da e verso Verona-Vicenza;

sono aumentate di parecchio le denunce per danneggiamento auto :happy4: ;

un locale molto conosciuto nella zona è semi-vuoto da svariato tempo;

vanno tanto i baretti di paese, ma qui in Veneto credo sia la norma;

i miei hanno un'attività e spesso si sentono dire che il lavoro preventivato è caro. Poi quando mio fratello entra in casa del cliente trova cagate per migliaia di euro.
Questo per dirti che secondo me la gente è stanca di fare sacrifici, si sente in dovere d'apparire, s'indebita a più non posso per il LCD da 300000", per il portatile Mac ultimo grido, per l'IPhone e quant'altro...ma sotto sotto tutto sto giro di denaro non lo vedo.

Fat King
16-07-2008, 15:33
L'ultima volta che hanno lasciato una mancia a un mio dipendente i Pink Floyd registravano The Wall ................

paolobeato
16-07-2008, 15:38
L'ultima volta che hanno lasciato una mancia a un mio dipendente i Pink Floyd registravano The Wall ................

TI SI PROPRIO UN GENOVESE!!! :talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

Gepix
16-07-2008, 15:49
certo che i tempi sono duri... la gente spende molto meno per vestirsi e cambiare l'auto, poi magari in pizzeria ci va lo stesso, perché quando ci si abitua a uscire la sera è difficile stare chiusi in casa come facevano i vecchi un tempo.
Non siamo più abituati a certi sacrifici, perché ci avevano detto che non ci sarebbe mancato nulla e invece...
Per quello che mi concerne, finché ho 25 euretti per fare il pieno alla Sporty, sono apposto, eh eh eh

mukabastrica
16-07-2008, 16:04
scusa, ma il passaggio all'euro: 100.000 lire = 100 euro ce lo siamo sognati, vero?




la tendenza è quella di lamentarsi con visione pessimisticha del futuro...:happy4:

mukabastrica
16-07-2008, 16:20
Oh Berto.... ora scappa fòri che Cristo è morto de sonno.
Fermo restando quanto tu ed altri giustamente affermate, che la gente prende prestiti per le cose più assurde, vacanze, telefonini, pacchiani tv al plasma modello cinema e poi mangia pà e cipolle......e non commento questa cosa, perchè è talmente distante dal mio modo di vedere, che rischio di sclerare, ma:
ci sono una marea di famiglie in difficoltà pur avendo avuto la testa sulle spalle.
Due operai/impiegati lavorano, stanno benino e decidono di comprarsi una cesetta, niente villoni......'na casetta, daltronde gli hanno detto che con un tasso variabile ed una rata calcolata giusta giusta sulle loro possibilità, ne uscivano vivi.
Poi ti svegli una mattina, ti ritrovi 200/300 euro in più (se sei fortunato), sulla rata mensile del mutuo da pagare, perchè le previsioni erano errate, enel e gas aumentate esponenzialmente, benzina l' ira di Dio, seguire l'ottima dieta mediterranea è un po' un problema, perchè se ti accosti ad un animale fornito di pinne, auguri....se invece scegli un buon e tenero pezzo di carne italiana, che ne so' per un fichissimo vitel tonnè, che fa tanto estate, auguri n' artra vorta....
Che colpa hanno sti due Cristi? Dove le loro responsabilità?
Ovvio che poi se si deve pagare tutti questi aumenti scappati tra capo e collo, compro due vestiti di meno, due paia di scarpe di meno, vado in vacanza tre giorni invece delle due settimane e mai e poi mai a Varazze....:happy4:
Non stupiamoci poi se i consumi della fascia media crollano e dopo è una spirale.... e dopo si chiama recessione.
Non sono un'economista, posso aver detto un sacco di corbellerie, ma quello che vedo è questo.

Scusa se ti ho preso ad esempio, sciao caro. :happy5:


Per questo ho fatto il tasso fisso!:happy7:

spiedo
16-07-2008, 16:45
[QUOTE=Bart;220018]cavolo, un paese di socioeconomisti e macroeconomisti, ma il barista che mi dice se le mance si danno ancora non c'è...


spiedo: era la quarta guerra mondiale: la leggenda metropolitana vuole che ad Einstein sia stato chiesto "con che armi verrà combattuta la terza guerra mondiale?" e lui, di rimando "la terza non lo so, ma la quarta verrà combattuta con clave e pietre".
QUOTE]


Azzo... troppo avanti guardava :happy4:

:ok:

FASTGABRY
16-07-2008, 16:51
allorahoun negozio in zona turistica...va molto male..ma non solo il mio tutta la zona...
poi ho una fabbrica e vendevo ai negozi in zone turistiche tipo lake of garda e nei centricitta'..
ora ho girato la produzione per i paesi dell'est giusto in tempo...e devo dire che a me va bene nel senso che si lavora e si poaga tutti..poi magari con le stangate tipo tasse non ti resta un ***** ma va bene lo stesso...

dunque:
turisti europei in crisi turisti americani in crisi causa euro dollaro
paesi dell'est a tutta manetta con i prodotti di extra lusso..
gli italiani da centro ormai vedi tv o perche siuamo tutti tirati la maggior parte secondo me e in fascia povera.
poi le eccezioni ci sono sempre..tipo quelli con il range sport:happy4:

Littleblack
16-07-2008, 16:52
littleblack: si, qualche mancetta la rimedio di tanto in tanto se son bravo a fare il mio lavoro.

capperi, dopo 120 post, l'unico che riesce ancora a prendere la mancia sei tu Bart!

al prossimo raduno devi come minimo offrire una birra a tutti noi poveri macroeconomisti!!

:vhappy1:

FASTGABRY
16-07-2008, 16:54
DIMENTICAVO..
I LOCALI DI LAP DANCE APRONO DAL GIOVEDI E FINO AL SABATO NON CE GENTE:happy4:

come godo per ste 4 ......
adesso vacca magra anche per loro...:happy4:

irondyna
16-07-2008, 17:29
scusa, ma il passaggio all'euro: 100.000 lire = 100 euro ce lo siamo sognati, vero?

... i prezzi non li fanno i venditori finali, sono frutto di un ricarico percentuale sul prezzo di acquisto o sconto dal listino ufficiale.
se io commerciante compro un profumo a 100 euro e il mio ricarico su quel prodotto è il 10% il prezzo finale sarà 110 euro, se la volta dopo l'azienda me lo fa pagare 110 applicando il mio ricarico del 10% il prezzo finale sarà 120 euro, dovrei assorbire io il rincaro diminuendo il ricarico, questo è possibile fino ad un dato limite, oltre non riesco più a coprire le spese e salto, ti garantisco che un commerciante che sa fare il suo mestiere ha interesse che i prezzi siano più competitivi possibili, altrimenti la gente non compra, il tuo raggionamento lo sento 100 e più volte al giorno ma è sbagliato, fidati.
questo per quanto riguarda il negozio di mia moglie, io costruisco case, 2 anni fa iniziai il cantiere di una quadrifamiliare con 3 case su 4 vendute su carta, ora sto partendo con una esafamiliare con 1 casa su 6 prenotata e non gira un cane a chiedere, non ditemi di abbassare i prezzi che da 5 anni a questa parte ci si è ridotto il margine del 40% malgrado le case costino molto di più, se volete sapere il perchè ve lo spiego in PM altrimenti intaso il 3D.:happy5:

Muhanda
16-07-2008, 17:38
E invece per me e' il contrario. Lavoro in una multinazionale che costruise impianti petrolchimici e tra Sauditi impazziti dai guadagni incredibili, Canadesi che scoprono (di nuovo) le sabbie bituminose, i paesi delle est europa che per entrare nella comunita europea devo risistemare le raffinerie, tra produttori di biodiesel e produttori di gas to liquid, noi non sappiamo come far fronte a tutti i progetti che riusciamo a prendere.

Il nostro mercato quindi e' in pieno boom (fortunatamente)

nikdyna1340
16-07-2008, 17:41
esperienza diretta:
ieri c'erano 5 clienti da 1000€
oggi 1 da 5000€

se sei bravo i numeri restano gli stessi,le persone che possono spendere per il superfluo sempre meno,ma quelle che spendono spendono di piu'.

meglio:happy7::happy7::happy7:

patry70
16-07-2008, 18:12
capperi, dopo 120 post, l'unico che riesce ancora a prendere la mancia sei tu Bart!

al prossimo raduno devi come minimo offrire una birra a tutti noi poveri macroeconomisti!!

:vhappy1:

:talk1:
Seeee sogna, manco ce risponne, ammo' la si bevuta sta biRa....:happy5:

Azazellogatto
16-07-2008, 18:36
Io lavoro nella ristorazione da anni e c'è molta crisi!La gente non riesce a rinunciare ad uscire a cena più che altro perchè la cena è diventato un evento sociale,un'occasione d'incontro,ma vi garantisco che prendono una pizza in due e acqua minerale.Di mance non ne parliamo,nel '95 venivi assunto come cameriere con uno stipendio molto basso perchè il ristoratore teneva conto dell'alto introito di mance e aveva "ragione",in una giornata portavo a casa una MEDIA di centomila lire!!!!Ad oggi per la mancia dipende dal locale in cui si lavora...in una pizzeria se fai venti/trenta euro a serata vuol dire che hai avuto un gran culo....mediamente si riescono a fare una decina di euro al giorno (senza contare il mattino,perchè al mattino il novanta per cento dei clienti sono degli uffici,pagano in ticket e non lasciano niente).Mance a parte il settore della ristorazione è in crisi profonda,l'aumento degli affitti a livelli spropositati ha portato l'aumento dei prezzi nei ristoranti (è la prima voce di spesa per il ristoratore,visto che gli stipendi sono abbastanza bassi) ed è per questo che in centro a Milano si spendono sette euro per una margherita.Chi ha fatto gli affari?Quelli veri li ha fatti chi ha comprato le mura dei ristoranti negli anni settanta ed ora affida la gestione a terzi per la modica cifra di VENTIMILA euro al mese!!!! Non vi sto prendendo in giro.... Considerate che il novanta per cento dei ristoratori a Milano non è proprietario dei muri.Ergo,la gente esce sempre,ma spende di meno e i gestori sono pieni di debiti,quindi pagano poco.La catena parte sempre dall'immobile e colpisce il cittadino comune....

patry70
16-07-2008, 18:41
Per questo ho fatto il tasso fisso!:happy7:


Hai fatto benissimo, specie se lo hai fatto in tempi non sospetti, io avrei fatto altrettanto, mio marito testimone, ma sono andata oltre (o indietro depende dai punti di vista), proprio per evitare ogni sorta di mutuo o prestito, vivo su una palafitta! :wink2:

:happy5:

alberto-66
16-07-2008, 19:16
esperienza diretta (facendo il mio lavoro mi interfaccio con molte aziende) nel corso del 2007:

- benelli moto passata ai cinesi che da quello che sento la stanno praticamente chiudendo
- antonio merloni: grossi problemi finanziari, chi lo avrebbe mai detto fino a 2 anni fa.... scioperi e licenziamenti (si parla di circa 2000 persone) in un contesto quale quello marchigiano fabrianese dove mandare a casa 2.000 persone si sente...
- videocolor (ex thompson): passata agli indiani, penso che abbiano lasciato a casa più di 1.000 persone in zona Frosinone

non so se tutti questi signori colpiti da cassa integrazione o da licenziamento potranno contuniare serenamente a spendere come facevano prima, io penso proprio di no.... :help:

ciao

alberto

Tryp
16-07-2008, 19:27
lavoro in un supermercato

posso affermare che sia cambiato il modo di fare la spesa e quella di proporla
ormai la gente si orienta verso prodotti di medio basso costo piuttosto che sulle "grandi marche", alla ricerca del giusto rapporto qualita/quantita'/prezzo

anche le offerte proposte sono minori, ma mirate a soddisfare esigenze di maggiori quantitativi ad un prezzo ridotto, per cui no ti propongono piu' il fustino alla cifra X ma il pacco doppio, triplo o quadruplo ad una cifra X/2 o 3 o 4
cosi tu te ne vai a casa contento, e loro svuotano le riserve

Chiacchierando con la cassiera del mio supermercato mi ha detto le stesse cose.
Tutti si stanno buttando su prodotti marchiati Carrefour e Uno.
Dirò di più,verso le 19.15, orde di giovani ingegneri e neolaureati, intasano l'Eurospin e la sera sfogliano con la propria donna i volantini dei supermercati ,e la cosa critica e che sfogliano il reparto "alimentari / casalinghi".



Ps. e trovate sto ***** di barista per Bart!!! :happy4:

patry70
16-07-2008, 19:57
Ps. e trovate sto ***** di barista per Bart!!! :happy4:


Sia chiaro che il ban te lo becchi tu! :vhappy3:
http://img519.imageshack.us/img519/6794/bartsf8.jpg (http://imageshack.us)

Tryp
16-07-2008, 20:38
Sia chiaro che il ban te lo becchi tu! :vhappy3:


:talk1::talk1: io pensavo più na scena del genere...

http://www.collider.com/uploads/imageGallery/Stanley_Kubrick/the_shining_movie_image_jack_nicholson.jpg

lupin.verona
16-07-2008, 21:02
lavoro in una nota industria farmaceutica: abbiamo già chiuso 4 stabilimenti a livello mondiale... e sono previsti altri tagli!

stamattina sciopero per i tagli previsti nella nostra sede (100 adesso e altri 2-300 previsti per settembre)...

La gente non compra neanche più i medicinali!!!! stanno cercando e comprando sempre più il "generico" pur sapendo che l'effetto e la qualità è ben diversa.

bafio76
16-07-2008, 22:03
Personalmente per il tipo di lavoro che svolgo non riesco a percipire direttamente cambiamenti da parte dei nostri clienti in quanto si tratta di azienda e non di veri e propri consumatori, però essendo io una persona che spesso esce in diversi locale, tipo pub, birrerie e "robe de genere" ho potuto notare come col passare del tempo si vedo molta meno gente ai tavoli, o in generale in giro noto meno movimento. Poi ho potuto notare come molte persone piuttosto che ordinare primi e secondo o panini o pizze si limita a prendere qualcosa da bere e qualche stuzzichino....
Non so questa è la mia impressione....è un fenomeno che ho osservato diciamo da qualche mese a questa pare...
:byby:

pepo11
16-07-2008, 22:32
io faccio le revisioni auto e moto e la gente attende sempre l'ultimo momento per farle e a volte aspetta anche mooooolto dopo l'ultimo momento ..

irondyna
16-07-2008, 22:35
io faccio le revisioni auto e moto e la gente attende sempre l'ultimo momento per farle e a volte aspetta anche mooooolto dopo l'ultimo momento ..

anvedi chi risalta fora!!! ciao Dagneleeeeeeeeeee:happy6:

pepo11
16-07-2008, 22:38
anvedi chi risalta fora!!! ciao Dagneleeeeeeeeeee:happy6:



e ogni tanto me capita


anche se devo di che ve seguo sempre :happy7:



ma approposito ma che me devo ripresentà in piazzeetta ?


e comunque un salutone a tutti

Davide61
16-07-2008, 22:38
A mio parere, una certa contrazione nei consumi c'e' stata, o forse uno spostamento di risorse da alcuni settori ad altri. Credo pero' che prima l'italiano medio vivesse leggermente al di sopra delle proprie possibilita', ed ora sia stato costretto a ridimensionarsi.
Anche io, sebbene abiti in un'isola felice (usque tandem...), subisco da qualche mese un po' di crisi, come non mai prima.

Fuzdyna
17-07-2008, 08:14
a me sembra pero' che qua tutti dicano:
"a me tutto sommato non va poi cosi' male ma in giro c'e' una crisi....."
"io ancora me la cavo ma la ggggente compra solo più il 4x2..."
"esco ancora a bere la birra al pub ma è mezzo vuoto...."
"tutto sommato sto ancora bene ma mio cuggggino ha fatto il finanziamento per un telefonino da 13 euro...."

voglio sapere se TRA NOI c'e qualcuno che
-sta tirando la cinghia
-ha tre finanziamenti su telefonino, tv lcd e playstation
-non va più al pub la sera
-compra solo il 4x2 sfogliando il giornalino delle offerte (non valgono sollevatori-moto e carica-batterie)
-ecc. ecc.

ESPERIENZA DIRETTA, please
qualcuno ha parlato di se' ma la maggior parte mi sembra giornalisti di Studio Aperto (scusate la parolaccia)

ps: non vale mettere il Mikuni e poi non andare a lezione.....
:happy4:

spiedo
17-07-2008, 08:18
a me sembra pero' che qua tutti dicano:
"a me tutto sommato non va poi cosi' male ma in giro c'e' una crisi....."
"io ancora me la cavo ma la ggggente compra solo più il 4x2..."
"esco ancora a bere la birra al pub ma è mezzo vuoto...."
"tutto sommato sto ancora bene ma mio cuggggino ha fatto il finanziamento per un telefonino da 13 euro...."

voglio sapere se TRA NOI c'e qualcuno che
-sta tirando la cinghia
-ha tre finanziamenti su telefonino, tv lcd e playstation
-non va più al pub la sera
-compra solo il 4x2 sfogliando il giornalino delle offerte (non valgono sollevatori-moto e carica-batterie)
-ecc. ecc.

ESPERIENZA DIRETTA, please
qualcuno ha parlato di se' ma la maggior parte mi sembra giornalisti di Studio Aperto (scusate la parolaccia)

ps: non vale mettere il Mikuni e poi non andare a lezione.....
:happy4:


Mi sa che caschi male qua...

Littleblack
17-07-2008, 08:31
... i prezzi non li fanno i venditori finali, sono frutto di un ricarico percentuale sul prezzo di acquisto o sconto dal listino ufficiale.
se io commerciante compro un profumo a 100 euro e il mio ricarico su quel prodotto è il 10% il prezzo finale sarà 110 euro, se la volta dopo l'azienda me lo fa pagare 110 applicando il mio ricarico del 10% il prezzo finale sarà 120 euro, dovrei assorbire io il rincaro diminuendo il ricarico, questo è possibile fino ad un dato limite, oltre non riesco più a coprire le spese e salto, ti garantisco che un commerciante che sa fare il suo mestiere ha interesse che i prezzi siano più competitivi possibili, altrimenti la gente non compra, il tuo raggionamento lo sento 100 e più volte al giorno ma è sbagliato, fidati.
questo per quanto riguarda il negozio di mia moglie, io costruisco case, 2 anni fa iniziai il cantiere di una quadrifamiliare con 3 case su 4 vendute su carta, ora sto partendo con una esafamiliare con 1 casa su 6 prenotata e non gira un cane a chiedere, non ditemi di abbassare i prezzi che da 5 anni a questa parte ci si è ridotto il margine del 40% malgrado le case costino molto di più, se volete sapere il perchè ve lo spiego in PM altrimenti intaso il 3D.:happy5:

si, certo, quando parlo di aumenti intendo comunque tutta la filiera, non me la prendo mica con l'ultimo commerciante!! :byby:



Hai fatto benissimo, specie se lo hai fatto in tempi non sospetti, io avrei fatto altrettanto, mio marito testimone, ma sono andata oltre (o indietro depende dai punti di vista), proprio per evitare ogni sorta di mutuo o prestito, vivo su una palafitta! :wink2:


una palafitta?? che intendi?? mi interessa l'argomento...

:happy5:

patry70
17-07-2008, 08:40
[QUOTE=Littleblack;220535]

una palafitta?? che intendi?? mi interessa l'argomento...

ehm magari fosse letterale il senso, invece è metaforico, era per dire che non è un villone specie l' esterno e cosi' non ho dovuto far mutui, semplicemente mettendo da parte qualche velleità ( per ora :happy7:)... pero' ci sto bene devo dire e sono già 13 anni che la abitiamo.

:happy5:

Littleblack
17-07-2008, 08:57
[quote=Littleblack;220535]

una palafitta?? che intendi?? mi interessa l'argomento...

ehm magari fosse letterale il senso, invece è metaforico, era per dire che non è un villone specie l' esterno e cosi' non ho dovuto far mutui, semplicemente mettendo da parte qualche velleità ( per ora :happy7:)... pero' ci sto bene devo dire e sono già 13 anni che la abitiamo.

:happy5:


:ok: scusa, avevo immaginato qualche soluzione "originale"!!! :byby:

(negher)
17-07-2008, 09:58
Non voglio sapere se ce la fate a fine mese, ma mi interesserebbe sapere se e come percepite l'andamento dell'economia: fate i camerieri e la gente non lascia più la mancia? nel vostro bar si vendono meno cappucini e più gratta e vinci? la gente non vistita più il monastero, ma se lo guarda da fuori? nella vostra edicola si vendono meno playboy e più postal market?

:happy5:

per non andare OT, perchè già tante cose (tutte giuste) per le personali esperienze personali sono state dette.

Settore fisioterapia e riabilitazione: convenzione ASL, ci sono le code fuori dalla struttura fisioterapica........... No convenzione ASL,il titolare della struttura ha dovuto lasciare a casa due terapisti.........

No mance in questo settore non esistono, ma a Natale qualcuno, fa il regalino au "sciu megu" anche se "meghi" non siamo.........

A parte tutto, anche nel settore in cui "purtroppo" si vive del dolore altrui, la crisi c'è e si sente...............complice anche le continue modifiche delle leggi sia sanitarie che fiscali, che si abbattono sui poveri pazienti.......a seconda di come gira il belino del governo in carica......ma questo è un'altro film.....

us883
17-07-2008, 10:34
credo che fondamentalmente la crisi sia iniziata quando "il debito" ha assunto un significato sociale diverso. fino alla metà del secolo scorso avere dei debiti era un disonore quasi quanto essere ladri, le persone indebitate si suicidavano per la vergogna, poi un certo giorno, verso la fine degli anni '50 qualcuno si inventò di vendere la Fiat 600 contro cambiali, la possibilità di indebitarsi era stata sdoganata dalla pubblicità e resa innocente. era l'embrione del credito al consumo e l'inizio della fine.
l'illusione di essere benestanti offusca la certezza dei debiti ma, alla fine, il conto si presenta sempre.
:byby:

ps. esperienza diretta. i prossimi due anni saranno catastrofici e non fidatevi di London che mi darà della Cassandra.

Tryp
17-07-2008, 10:52
credo che fondamentalmente la crisi sia iniziata quando "il debito" ha assunto un significato sociale diverso. fino alla metà del secolo scorso avere dei debiti era un disonore quasi quanto essere ladri, le persone indebitate si suicidavano per la vergogna, poi un certo giorno, verso la fine degli anni '50 qualcuno si inventò di vendere la Fiat 600 contro cambiali, la possibilità di indebitarsi era stata sdoganata dalla pubblicità e resa innocente. era l'embrione del credito al consumo e l'inizio della fine.
l'illusione di essere benestanti offusca la certezza dei debiti ma, alla fine, il conto si presenta sempre.
:byby:

ps. esperienza diretta. i prossimi due anni saranno catastrofici e non fidatevi di London che mi darà della Cassandra.

Vero.
Si attinge sempre di più al credito e non si mette un euro da parte .
Questo fenomeno credo tocchi tutti.
Si fanno rate pure per comprare un cellulare e questa a mio avviso è la vera cartina tornasole della situazione.
E' inutile chiedere a Tizio o Caio, singolarmente non si lamenterà mai (orgoglio?) ... anche se ne avrebbe di cose da dire....

riporto un pezzo di articolo:
Il prezzo degli appartamenti non ha alcun legame con la realtà. Le società immobiliari stanno da tempo, in uno strano silenzio dei media, perdendo il loro valore in Borsa. Da gennaio 2008 le prime nove società del settore hanno perso 2,4 miliardi di euro, circa la metà della loro capitalizzazione. Pirelli Real Estate, un po’ di più della media: il 57,82%. Il crollo del mercato immobiliare in parte c’è già stato. Chi aveva un euro di azione a Natale, si ritrova con 50 centesimi prima delle vacanze.
Il valore delle case è mantenuto alto in modo artificiale. Le grandi città sono invase da cartelli di vendita e di affitto e intanto si costruiscono sempre nuovi alloggi in periferia.
La cosa strabiliante è che la crisi vera non è ancora arrivata. Negli Stati Uniti le banche a rischio fallimento sono circa 90. Una, Indy Mac, ha chiuso venerdì. Il terzo fallimento negli Stati Uniti per importanza del dopoguerra. Le file della gente che ritirava i risparmi sono la fotografia della situazione.
Qualche consiglio: non comprate immobili, non fate debiti, non accendete nuovi mutui, se potete estinguete i mutui che avete, non comprate titoli di società immobiliari, non comprate fondi con titoli di società immobiliari. Fannie e Freddie stanno arrivando.

*Fannie e Freddie sono due istituti di credito degli Stati Uniti. Vendono mutui immobiliari. Sono come Ginger e Fred (http://en.wikipedia.org/wiki/Ginger_and_Fred), ma non ballano su un set cinematografico. Danzano sul baratro del fallimento. Le loro azioni sono crollate nel mese di luglio.
In caso di bancarotta Fannie e Freddie lascerebbero un buco di 5000 miliardi di dollari, la metà del debito pubblico americano.

spiedo
17-07-2008, 11:07
credo che fondamentalmente la crisi sia iniziata quando "il debito" ha assunto un significato sociale diverso. fino alla metà del secolo scorso avere dei debiti era un disonore quasi quanto essere ladri, le persone indebitate si suicidavano per la vergogna, poi un certo giorno, verso la fine degli anni '50 qualcuno si inventò di vendere la Fiat 600 contro cambiali, la possibilità di indebitarsi era stata sdoganata dalla pubblicità e resa innocente. era l'embrione del credito al consumo e l'inizio della fine.
l'illusione di essere benestanti offusca la certezza dei debiti ma, alla fine, il conto si presenta sempre.
:byby:

ps. esperienza diretta. i prossimi due anni saranno catastrofici e non fidatevi di London che mi darà della Cassandra.

Hai detto davvero una sacrosanta verità... :ok:

harley rock
17-07-2008, 11:07
C'è crisi! però ronaldhino va comprato!!!! e tutti sanno chi l'ha comprato!
mi viene da piangere

Littleblack
17-07-2008, 11:12
C'è crisi! però ronaldhino va comprato!!!! e tutti sanno chi l'ha comprato!
mi viene da piangere

spero non crederai al fatto che è stato comprato dal milan... per lui è stata prevista un'apposita voce in finanziaria... ergo, il proprietario di ronaldinho sei ANCHE TU!!

tdc


:vhappy3:

esplorator contento
17-07-2008, 11:22
....
ps. esperienza diretta. i prossimi due anni saranno catastrofici...

Ne avevo sentito parlare...John Titor, i suppose. :talk1:

:happy5:

F77
17-07-2008, 11:23
C'è crisi! però ronaldhino va comprato!!!! e tutti sanno chi l'ha comprato!
mi viene da piangere

per non parlare dei 3mila abbonati in un ora....

etrigan76
17-07-2008, 11:28
a me sembra pero' che qua tutti dicano:
"a me tutto sommato non va poi cosi' male ma in giro c'e' una crisi....."
"io ancora me la cavo ma la ggggente compra solo più il 4x2..."
"esco ancora a bere la birra al pub ma è mezzo vuoto...."
"tutto sommato sto ancora bene ma mio cuggggino ha fatto il finanziamento per un telefonino da 13 euro...."

voglio sapere se TRA NOI c'e qualcuno che
-sta tirando la cinghia
-ha tre finanziamenti su telefonino, tv lcd e playstation
-non va più al pub la sera
-compra solo il 4x2 sfogliando il giornalino delle offerte (non valgono sollevatori-moto e carica-batterie)
-ecc. ecc.

ESPERIENZA DIRETTA, please
qualcuno ha parlato di se' ma la maggior parte mi sembra giornalisti di Studio Aperto (scusate la parolaccia)

ps: non vale mettere il Mikuni e poi non andare a lezione.....
:happy4:


Per quanto mi riguarda ho dato solo esperienze dirette o quasi. Avevo riassunto dando alcuni indicatori che mi sembravano abbastanza generali. Comunque per non sembrare un giornalista di studio aperto ti do una versione più terra-terra... :happy4:


Il mio stipendio rimane sempre lo stesso e
- la benzina e' aumentata a dismisura.
- l'olio extra vergine d'oliva che uso abitualmente e' aumentato di quasi due euro in sei mesi
- la panetteria sotto il mio luogo di lavoro ha raddoppiato il prezzo di un trancio di pizza con la scusa di aver aumentato le dimensioni del trancio


Posso andare avanti per due pagine o darti il riassunto:
la crisi c'e', eccome. Per ora si tira avanti rinunciando a qualcosa (la verdura vado a prenderla dai contadini ma mi devo svegliare all'alba... il pranzo me lo procaccio a due isolati di distanza ma devo farmi 15 min uti di scampagnata per andare a prenderlo dove costa meno...)
Inoltre mi farei tagliare un braccio prima di fare un prestito personale per andare in vacanza.

Chi tra i miei conoscenti ha un negozio per ora gioca alzando i prezzi (se ha prodotti di nicchia) o se la passa davvero male.

Non ho rinunciato al pub o al cinema però prima di ordinare la seconda media ci penso due volte e al cinema vado solo quando costa meno.

La cosa peggiore, almeno per me comunque, non e' solo il costo della vita ma il fatto di non avere certezze sul futuro. Mi spiego: se sapessi di poter contare sul mio stipendio a vita (o almeno per un numero congruo di anni) potrei fare pianificazioni a lunga scadenza. Ma ora devo sempre tenere presente che mi può toccare almeno un mese senza stipendio all'anno visto che i rinnovi dei contratti in università sono sempre un terno al lotto e di concorsi da ricercatore manco l'ombra.

Meno male che non conto di sposarmi a breve!

jurghen's
17-07-2008, 12:31
nel mio settore edilizia dopo un boom durato 3-4 anni si è un po' fermato tutto si costruise meno e quello che è stato costruito non viene venduto causa prezzi esagerati, mutui stellari,materie prime, ferroe calcestruzzo, chi ristruttura o si fa la casa in proprio sta attaccato centellinando il chiodo, e spesso nascono controversie tra le parti dovute agli aumenti nei materiali...


ieri sera un mio amico che lavora in una ditta multinazionle per la produzione di macchinari per la lavorazione del legno mi ha detto che dovrà stare due mesi in cassa integrazione perchè non hanno piu' ordini...


la borsa va male e storicamente il mattone era il rifugio, ora il mattone in generale costa caro e la gente non spende, è segno che i soldi in tasca son pochi!

Chicca!
17-07-2008, 12:46
per non parlare dei 3mila abbonati in un ora....

pfui! milanisti!:happy4::happy4:

KAISER
17-07-2008, 12:49
Chiedo scusa per la "latitanza" dovuta....allora, di seguito:


Erudiscimi.

Vuoi dire che potremmo continuare ad accumulare "fantastiliardi" di debito pubblico, senza conseguenze a livello alto?

O vuoi semplicemente dire che comunque in ogni caso partirebbe tutto dal basso, dalle PMI che inizierebbero a chiudere etc...?

Esattamente così, come ti sei risposto e come sta in parte avvenendo: In parte (ed è la nebbia che abbiamo davanti agli occhi e non ci fa vedere la realtà delle cose) perchè in Italia le PMI sono tantissime e molto flessibili nonchè dinamiche e creative, quindi PARADOSSALMENETE sono i le prime a sparire (in sordina) o le ultime. In realtà sono le medie imprese che stanno soffrendo e chiudendo "a manetta" ed è lì il vero problema: di massa generata (di licenziamenti, debiti) in quanto sono quelle che "trasformano" la produzione....in prodotto finito o servizio.


Si ma probabilmente si parla sempre di cittadini in crisi non di stato...

Esattamenet così. La procedura fallimentare legata al mondo del business (leggasi impresa) non è la stessa applicabile ad uno Stato. In quel caso chi paga sono: i creditori e basta. Chi ? indovina da solo.


credo che fondamentalmente la crisi sia iniziata quando "il debito" ha assunto un significato sociale diverso. fino alla metà del secolo scorso avere dei debiti era un disonore quasi quanto essere ladri, le persone indebitate si suicidavano per la vergogna, poi un certo giorno, verso la fine degli anni '50 qualcuno si inventò di vendere la Fiat 600 contro cambiali, la possibilità di indebitarsi era stata sdoganata dalla pubblicità e resa innocente. era l'embrione del credito al consumo e l'inizio della fine.
l'illusione di essere benestanti offusca la certezza dei debiti ma, alla fine, il conto si presenta sempre.
:byby:

ps. esperienza diretta. i prossimi due anni saranno catastrofici e non fidatevi di London che mi darà della Cassandra.

Beh, il Maestro di Vita nonchè Padre Adottivo è SEMPRE da ascoltare.


C'è crisi! però ronaldhino va comprato!!!! e tutti sanno chi l'ha comprato!
mi viene da piangere

"Date il Circo, al popolo affamato".



Adeeesso...mi inizio a divertire. :ok: :ok:

Per Bart: la tua risposta è insita nel coefficinete di visita/risposta a questo post. E siamo in un forum di "benestanti". Vai un pò in un forum del Sindacato "Vattelapesca"...tdcpc

spiedo
17-07-2008, 13:16
"Date il Circo, al popolo affamato".





Su questo super daccordo...
E' da una vita che dico a mio padre di mollare il calcio che è come il colosseo per i romani... quando le cose non andavano bene tigri e gladiatori e tutte l' ore... noi abbiamo il calcio...

etrigan76
17-07-2008, 13:22
Su questo super daccordo...
E' da una vita che dico a mio padre di mollare il calcio che è come il colosseo per i romani... quando le cose non andavano bene tigri e gladiatori e tutte l' ore... noi abbiamo il calcio...


:ok::ok::ok: