PDA

Visualizza Versione Completa : ot immatricolazioni auto-moto-rimorchi



realmatrix
24-07-2008, 20:33
Ciao a tutti... qualcuno sa se esiste un termine stabilito dalla legge, per il quale i veicoli che siano auto, moto e rimorchi, che una volta usciti dalla fabbrica devono essere obbligatoriamente immatricolati anche se nessuna persona fisica o giuridica li acquista?

In parole povere c'è una disposizione che regolamenta i veicoli a Km 0 ?

Ho cercato su vari testi che trattano l'argomento immatricolazioni senza trovare purtroppo la risposta.

:happy5:

LucaJeep
25-07-2008, 13:37
Non ho capito bene, normalmente con "veicolo Km zero" si intende un veicolo già immatricolato, di solito dal concessionario per usi dimostrativi o altro.
Se un veicolo ha fatto della strada senza essere immatricolato, per esempio con targa prova, non è un "veicolo Km zero"...

nikhd
25-07-2008, 13:47
Chi ti vende un veicolo non è obbligato a consegnartelo immatricolato.
Ovviamente non può circolare su strada senza targa, sia essa intestata a persona fisica o giuridica, definitiva o targa prova.

:byby:

realmatrix
25-07-2008, 14:56
L'unico mio dubbio era se il certificato di conformità e di origine (unico documento quando il veicolo esce dalla fabbrica) ha una scadenza... e una volta supertata quella data il veicolo va immatricolato per forza.... oppure non ha scadenza?

Oppure altra ipotesi: le concessionarie a fine anno per raggiungere gli obiettivi di vendita si intesta le auto per poi rivenderle a km 0 perdendoci parte dell'iva, ma conseguendo però i premi di produzione previsti per un tot di vendite.

Grazie a tutti

:happy5:

nikhd
25-07-2008, 15:17
La prima: possono scadere termini di validità di un omologazione perchè superati da nuovi termini (ad esempio limiti di emissioni inquinanti).

La seconda: la tua ipotesi può essere un motivo (raggiungimento degli obiettivi), ma anche smaltimento stock (magari incentivato), spinto dalla casa, che magari in una certa zona ha bisogno di incrementare la quota di mercato (anche qui incentivato) ....

Difficilmente il dealer fa km 0 solo per fare gli obiettivi. Le case non sono interessate e penalizzano questi comportamenti, in taluni casi, in quanto sono sintomo di una gestione non sana della concessionaria.

Per le case automobilistiche la rete di vendita è un asset importante, su cui investono parecchi soldi, per cui in questo senso c'è molta attenzione.

I km 0 sono comunque spesso dei buoni affari per il cliente finale, in quanto spesso il prezzo è inferiore del 15-20 % rispetto al nuovo. Aggiungasi che con i due anni di garanzia, anche se il veicolo è immatricolato da tre/sei mesi, ha ancora un buon periodo di validità della garanzia.
Ciao
Nik:byby:

xclode
25-07-2008, 20:04
L'unico mio dubbio era se il certificato di conformità e di origine (unico documento quando il veicolo esce dalla fabbrica) ha una scadenza... e una volta supertata quella data il veicolo va immatricolato per forza.... oppure non ha scadenza?

Oppure altra ipotesi: le concessionarie a fine anno per raggiungere gli obiettivi di vendita si intesta le auto per poi rivenderle a km 0 perdendoci parte dell'iva, ma conseguendo però i premi di produzione previsti per un tot di vendite.

Grazie a tutti

:happy5:

per lavoro ho a che fare con veicoli industriali \ commerciali nella fase di pre-immatricolazione i certificati dgm e CE non portano scritta nessuna scadenza che a me risulti, quindi a rigor di logica li puoi conservare non immatricolati, pero' sinceramente non ricordo di aver mai sentito di una vendita effettuata ad un privato senza la relativa immatricolazione per i commercianti e gli allestitori la cosa e' diversa visto il loro " status"
quoto nikhd sul superamento delle norme euro su norme inquinamento e indici di sicurezza
km0 sono mezzi gia' immatricolati dal concessionario per ragioni fiscali o smaltimento giacenze\obbiettivi annuali

realmatrix
25-07-2008, 22:34
ok!
grazie a tutti per gli interventi fatti...

:happy5:

p.s. cmq non i riferivo ai dealer HD o altre case motociclistiche, la mia domanda era mirata alle auto, ma vista che la regolamentazione vigente ingloba auto moto e rimorchi ho esteso il cerchio.

ciao