PDA

Visualizza Versione Completa : è più pericoloso girare in moto o fare l'alpinista?



L' UOMO NERO
06-08-2008, 17:03
anche oggi 4 morti..................

carlytos
06-08-2008, 17:06
anche oggi 4 morti..................

chettelodicoaffare, secondo me è uno "sport" da pazzi, ma evidentemente la passione per l'alpinismo va oltre.

credo che il problema vero siano gli "inesperti" che spesso si lasciano attirare da mete troppo ambiziose per le loro capacità, imho ovviamente

L' UOMO NERO
06-08-2008, 17:07
concordo, eccessiva inesperienza e la montagna non perdona!!!!!

graspadelvecio
06-08-2008, 17:12
Ciao Omo! Io pratico alpinismo da un pò di anni e ti posso assicuare che purtroppo gli incidenti ci sono sempre stati (più o meno gravi). Come in ogni cosa adesso è la notizia del momento...Ho un paio di amici del soccorso alpino dei carabinieri a Selva di Val Gardena e me ne raccontano di tutti i colori...
ciao

bafio76
06-08-2008, 17:14
Concordo anch'io sul fatto che spesso le tragedie sono dovute ad inesperienza da parte di chi pratica uno "sport" pericoloso....
:byby:

Electra 76
06-08-2008, 17:24
Purtroppo certe passioni hanno anche una parte più o meno di rischio, anche la moto non è che sia proprio immune da incidenti mortali.
Il fatto è che ne capita una come quella del K2 di Confortola e poi la stampa ne parla a nastro e ti fa sembrare che esistano solo incidenti di montagna questa settimana.

Qui da noi tutte le domeniche c'è l'incidente più o meno grave sulle nostre montagne, il problema è che quasi sempre i feriti e recuperati percorrono sentieri difficili anche per chi ha esperienza, senza una guida che conosce bene i pericoli, senza l'attrezzatura adeguata, senza un minimo di allenamento fisico, mettendo poi a rischio la vita di quelli che vengono a recuperare gli alpinisti della domenica.
Per non parlare di quelli che vanno per funghi da soli per non svelare i luoghi "segreti"e ci lasciano la pelle....

Poi l'alpinismo non lo pratico ma capisco molto chi sfida se stesso raggiungendo risultati tutt'altro che a portata di mano, vuoi mettere la soddisfazione di essere arrivato su di una cima di 8611 metri con le tue forze?

=faffo=
06-08-2008, 17:35
c'è il periodo dei cani che mordono tutti, quello dei treni che deragliano, quello dei pirati della strada e adesso quello degli alpinisti.

Ian
06-08-2008, 17:36
Secondo me è più pericoloso accedere la televisione e guardare i TG, che non fanno altro che farti mangiare le notizie che vanno di moda in quel preciso periodo:happy4:. Ma dai no....pensa te se ogni giorno dicessero tutti gli incidenti mortali che ci sono nelle 2 ruote in tutt'ìtalia, poi non voglio pensare se aggiugessero anche quelli del resto del mondo, altro che alpinismo.

Cava
06-08-2008, 17:38
Tutti devono fare le vacanze alternative..:vhappy3: :vhappy3:

:happy5:

rovescioinback
06-08-2008, 22:44
Essendo amante della montagna,facendo varie vie attrezzate,ghiaccio e via dicendo(non estremo) mi domando come possano essere solo 4 ,specialmente nei fine settimana.
Ho sono scemo io che parto attrezzato per quello che voglio fare o è giusto che sia cosi.
saluti

Triskyus
07-08-2008, 06:28
Ho fatto alpinismo per molti anni, poi, per un motivo o per l'altro ho smesso e son passato al free climbing.. cmq..
quello che posso dire io, per esperienza personale è:

- è vero che la montagna "non perdona" (ma spesso ci si mette in condizione di non essere perdonati)
- le "palestre artificiali" fanno più danni di un tir contromano in autostrada ( molti si allenano indoor o su paretine e poi sono convinti che a 3500 metri sia la stessa cosa.
- la "fretta" dell'ultimo giorno di ferie porta tanti ad affrontare vie anche se il meteo non dà le giuste garanzie.
- la fretta di chiudere una via porta molte cordate ad "ammucchiarsi" sulle soste ( capita di vedere 20 persone tutte assicurate ad uno stesso chiodo, il quale, poverino, dopo un po' si stufa e molla)
- poi c'è il fattore "sfiga" e lì c'è poco da fare.

verme
07-08-2008, 08:51
Quanti ce ne sono che vanno in giro con l'R6 nuova di pacca a 200 all'ora sul dritto senza sapere come si piega? I C......i ci sono in tutti i settori. Certo é che la sfiga non guarda l'esperienza.

(negher)
07-08-2008, 08:59
anche oggi 4 morti..................

oppure è più pericoloso lavorare?........... ne seccano uno al giorno se non di più gli incidenti sul lavoro...........:nuby:

umbe883
07-08-2008, 09:07
Secondo me è più pericoloso accedere la televisione e guardare i TG, che non fanno altro che farti mangiare le notizie che vanno di moda in quel preciso periodo:happy4:. Ma dai no....pensa te se ogni giorno dicessero tutti gli incidenti mortali che ci sono nelle 2 ruote in tutt'ìtalia, poi non voglio pensare se aggiugessero anche quelli del resto del mondo, altro che alpinismo.

Quoto alla grande :ok:

ladymorgan
07-08-2008, 09:20
se non erro mi risulta che uno di quei 4 fosse un istruttore da anni.......

aldonage
07-08-2008, 14:16
oppure è più pericoloso lavorare?........... ne seccano uno al giorno se non di più gli incidenti sul lavoro...........:nuby:

...magari uno...quasi 4 al giorno...
ne mouiono di meno per omicidio in un anno!