PDA

Visualizza Versione Completa : perchè togliere gli ammortizzatori?



baiardi
01-09-2008, 09:25
ciao questa è la domanda che mi sono posto dopo aver guidato la moto di un amico un chopper su base drag star , sembrava di essere tornato ai tempi di qundo si faceva il cros con la grazziella solo che li avevi 6- 7 anni e non sentivi nulla ora alla venerada età di 45 ad ogni piccola buca sembrava avere un martello pneumatico che ti massaggiava la schiena quello che vorrei capire oltre al fatto estetico sicuramente una moto rasoterra senza quelle due appendici fa tutt'altra figura ma chi c...o glielo fa fare?:happy1::ok:

spiedo
01-09-2008, 09:31
ciao questa è la domanda che mi sono posto dopo aver guidato la moto di un amico un chopper su base drag star , sembrava di essere tornato ai tempi di qundo si faceva il cros con la grazziella solo che li avevi 6- 7 anni e non sentivi nulla ora alla venerada età di 45 ad ogni piccola buca sembrava avere un martello pneumatico che ti massaggiava la schiena quello che vorrei capire oltre al fatto estetico sicuramente una moto rasoterra senza quelle due appendici fa tutt'altra figura ma chi c...o glielo fa fare?:happy1::ok:

Ti straquoto!
E' vero che sono bellissime... ma forse in america nn hanno come da me un' allacciamento di luce, gas, acqua, corrente, telefono ogni 20 cm...

Forse loro nn fanno prima l' asfalto nuovo e poi fanno tracce la settimena dopo...

Caspita il rigido è bello e basta...
Ma se uno vuole un vecchio ferro forse una FL è la cosa migliore...

STACCIOHD
01-09-2008, 12:28
mmm e basta dare la colpa a tombini pozzetti giunture ecc...il rigido o ce l'hai nel sangue oppure no.
sono scelte,modi di vivere la strada e la propria moto.
ho venduto uno shovel fx 77 xche quando comincio a togliere ammortizzatori e montarci 2 barre significa che quel telaio non fa per me...e sarebbe finito inevitabilmente imbullonato a un telaio rigido...cosi come non riesco a guidare un softail in quanto è "una via di mezzo" e se devo vivere una passione coi compromessi....in america hanno strade in alcuni luoghi peggio delle nostre eppure ci girano con i chopper-bobber rigidi...con gli hot rod con asse anteriore rigido rasoterra e con le lowrider..ma non è che lo fanno per moda o per esibizionismo o per follia...lo fanno per passione...cosa rara dalle nostre parti...

Les Paul
01-09-2008, 12:38
ma non è che lo fanno per moda o per esibizionismo o per follia...lo fanno per passione...cosa rara dalle nostre parti...

Ciao. Totalmente, ma totalmente in disaccordo. Passione dici, ma cosa vuol dire passione? Passione in che? In rompersi i dischi delle vertebre? :byby:

Tramma
01-09-2008, 12:41
mmm e basta dare la colpa a tombini pozzetti giunture ecc...il rigido o ce l'hai nel sangue oppure no.
sono scelte,modi di vivere la strada e la propria moto.
ho venduto uno shovel fx 77 xche quando comincio a togliere ammortizzatori e montarci 2 barre significa che quel telaio non fa per me...e sarebbe finito inevitabilmente imbullonato a un telaio rigido...cosi come non riesco a guidare un softail in quanto è "una via di mezzo" e se devo vivere una passione coi compromessi....in america hanno strade in alcuni luoghi peggio delle nostre eppure ci girano con i chopper-bobber rigidi...con gli hot rod con asse anteriore rigido rasoterra e con le lowrider..ma non è che lo fanno per moda o per esibizionismo o per follia...lo fanno per passione...cosa rara dalle nostre parti...

Bah, dei gran rigidi per le strade USA non ne ho mai visti.
Molti king, diverse electra, alcuni softail, poche dyna.
Credo che tendiamo a mitizzare un pò troppo i bikers USA, così come capita spesso con gli USA in generale (che hanno le strade dritte, che le stazioni di servizio sono affascinanti RoadHouse con la cameriera che si chiama Mary e ti propone la torta di mele ecc...).
Ai raduni è un'altra storia e molti tirano fuori la propria Baby dal box per portarla a fare un giro, ma non sono molto dissimili da noi: quelli che hanno fatto della passione per il custom una ragione di vita sono relativamente pochi e non è un caso se nel nostro bacino del Webchapter ci siano assoluti esperti, appassionati e ottimi tecnici che però se devono farsi della strada (quella vera, con numeri che contano) se la fanno ascoltando la radio dietro un bat.
Poi magari hanno dei capolavori di stile come seconda moto, ma è un altro discorso.
Professionisti, appassionati e cultori è un conto, masochisti è un altro.

Tramma

BaroneBirra
01-09-2008, 12:55
ciao questa è la domanda che mi sono posto dopo aver guidato la moto di un amico un chopper su base drag star , sembrava di essere tornato ai tempi di qundo si faceva il cros con la grazziella solo che li avevi 6- 7 anni e non sentivi nulla ora alla venerada età di 45 ad ogni piccola buca sembrava avere un martello pneumatico che ti massaggiava la schiena quello che vorrei capire oltre al fatto estetico sicuramente una moto rasoterra senza quelle due appendici fa tutt'altra figura ma chi c...o glielo fa fare?:happy1::ok:



la risposta e semplice estetica

una moto con un rigido è enormemente piu bella e pulita per come la vedo io.
niente parti di telaio superflue, la batteria se è presente imboscabile dietro il cambio,e la possibilita di mettere il parafango posteriore a filo di ruota,e il mettere la moto rasoterra visto che non ammortizzando non si avvicinera ulteriormente all'asfalto all'utilizzo pratico.



penso che questo sia piu che sufficente,ovviamente se cio implichi veramente tale pulizia estetica, spesso si vedono telai modificati da quelli di serie o costruiti alla carlona, o cumunque riempiti di orpelli vari che veramente vanificano tale modifica, nel caso del tuo amico ad esempio e una cosa che proprio non capisco visto che comunque oltre il maggiore abbassamento che tra l'altro non tiene il telaio visivamente in linea non ha secondo me il sufficiente rapporto pro/contro.


in ogni caso con una sella con le molle si viaggia bene anche su un rigido, la cosa importante e andare alla giusta andatura, a livello di scomodita comunque non c'e una differenza enorme tutto sta ad abituarsi, ripeto l'unica cosa e che si va piu piano, e piu la strada e messa male e piu si va piano ma d'altronde andare piano penso che sia una cosa che nell'ottica di un hd ci possa anche stare.

Ziopino
01-09-2008, 13:14
Io le (poche lo ammetto) volte che sono stato in usa e ho incrociato rigidi erano sul carrello dirette a qualche raduno. Anche quando sono andato alla bike week di Daytona praticamente tutti i rigidi arrivavano carrellati ;)

Niente di male per carità, anche a me piacerebbe un giorno un rigido carrellato, pero' diciamo le cose come stanno, perchè sembra che l'America si un paese di figoni tutti duri e puri che girano col rigido e senza compromessi mentre invece per il 95% son culoni panzoni, con dietro mogli ancora piu' culone e panzone che vanno in giro su moto che farebbero schifo pure a Savio per come sono conciate :)

carlytos
01-09-2008, 13:36
ciao questa è la domanda che mi sono posto dopo aver guidato la moto di un amico un chopper su base drag star , sembrava di essere tornato ai tempi di qundo si faceva il cros con la grazziella solo che li avevi 6- 7 anni e non sentivi nulla ora alla venerada età di 45 ad ogni piccola buca sembrava avere un martello pneumatico che ti massaggiava la schiena quello che vorrei capire oltre al fatto estetico sicuramente una moto rasoterra senza quelle due appendici fa tutt'altra figura ma chi c...o glielo fa fare?:happy1::ok:

ci sono anche moto con ammo e kit abbassamento vari che non sono molto lontani da un rigido, credo quindi che il fattore estetico sia predominante, se leggi i post dedicati a consigli/critiche sul mezzo proposto l'80 % risponde abbassala dietro!
:happy5:

PS= poi ognuno fa ovviamente quello che vuole con la propria moto con la propria schiena e soprattutto col proprio culo:happy4:

Les Paul
01-09-2008, 13:51
Bah, dei gran rigidi per le strade USA non ne ho mai visti...
...Credo che tendiamo a mitizzare un pò troppo i bikers USA...

Ai raduni è un'altra storia e molti tirano fuori la propria Baby dal box per portarla a fare un giro,...
... se devono farsi della strada (quella vera, con numeri che contano) se la fanno ascoltando la radio dietro un bat.

Tramma

Ciao Marco. :ok:Super d' accordo.:byby:

freddy.dj
01-09-2008, 16:34
36 anni, un daino con gli ammo da 11" dietro e con le forche ribassate di un paio di pollici... un dragbar da un metro ed una sella lepera che, come diceva Talamo, é solo una scusa.
Fino ad ora mi sono fatto circa 22000 km, di cui 10000 il primo anno e i restanti fino ad ora. La schiena? Per ora é ok, certo, quando faccio piú di 700 km in un giorno mi stanco abbastanza, cosa che non capitava con manubrio XR, sella comoda e ammo originali...

Ma quando la guardo mi passa ogni dolore, da lí il suo nome, Painkiller (antidolorifico)!!!

http://i259.photobucket.com/albums/hh290/freddy-dj/SV400315_800x530.jpg

BaroneBirra
01-09-2008, 16:45
be' aspetta, tra una moto ribassata e un rigido c'e comunque una differenza abbissale, sicuramente le asperita piu pronunciate e i fossi li senti ma con un rigido e proprio un altro pianeta.

STACCIOHD
01-09-2008, 17:10
Ciao. Totalmente, ma totalmente in disaccordo. Passione dici, ma cosa vuol dire passione? Passione in che? In rompersi i dischi delle vertebre? :byby:

@baronebirra :ok:

mettiamola cosi al sottoscritto in 25000 km non mi se è rotto nulla se non qualche staffa sulla moto ma le mie vertebre sono ok (calcolando che sollevo pure un po di ghisa per hobby)...
in america come in tanti luoghi il chopper è di nicchia è appunto xche ha un po di palle se non vuoi chiamarla passione...di chi invece che 500 km in una tirata se li fa con 2 3 soste personalmente preferisco cosi che farmeli dietro a un bat wing magari con radio accesa,manopole riscaldate e abbigliamento da astronauta...e quello per voi è un cultore o un appassionato o un esperto??? mi spiace a quel punto vado in macchina.
ho risposto cosi xche ogni qual volta si vede un rigido tutti pronti a blaterare sentenze "con le nostre strade...tanto poi ti spacca la schiena ecc" prima sali sopra...ti fai un po di km e poi parli....

STACCIOHD
01-09-2008, 17:12
be' aspetta, tra una moto ribassata e un rigido c'e comunque una differenza abbissale, sicuramente le asperita piu pronunciate e i fossi li senti ma con un rigido e proprio un altro pianeta.
si un rigido fatto bene fa un saltello e basta un softail abbassato prende una botta non indifferente in quanto pesa molto di piu e non è nato per essere rigido o quasi...

Les Paul
01-09-2008, 18:29
xche ha un po di palle se non vuoi chiamarla passione...

Ciao. Oh, è uscita la parola: palle. Perchè allora non a torso nudo d' inverno quando piove? O seduti direttamente sul pneumatico (Disegni docet)?

Palle è un concetto molto diverso da quello di passione, non confondiamoli. A proposito: le eccessive vibrazioni e i colpi danneggiano anche quella parte delicata della fisiologia maschile.

Ah per finire: non so con quale moto riesci a fare 500 km senza fermarti a fare benza. :byby:

Bart
01-09-2008, 18:50
confermo: si tratta di passione :ok:

io, nelle soste, per evitare di passare per uno smidollato fighetto impomatato, indosso questo :happy7:

http://digilander.libero.it/WinstonMontag/immblo_file/cilicio.jpg

belli i rigidi, belle le moto basse, ma la passione vera ci vuole per farsi un elefantreffen, un pranzo al garda partendo e rientrando a roma per mera amicizia (vero mariò?), un caponord a 50 anni, un superrally in danimarca con nevicata ...

francescohd-1
01-09-2008, 19:46
SE LO CHIEDI ALLORA NON PUOI CAPIRLO..................

STACCIOHD
01-09-2008, 19:48
Ciao. Oh, è uscita la parola: palle. Perchè allora non a torso nudo d' inverno quando piove? O seduti direttamente sul pneumatico (Disegni docet)?

Palle è un concetto molto diverso da quello di passione, non confondiamoli. A proposito: le eccessive vibrazioni e i colpi danneggiano anche quella parte delicata della fisiologia maschile.

Ah per finire: non so con quale moto riesci a fare 500 km senza fermarti a fare benza. :byby:MI SEMBRA OVVIO!

forse mi son espresso male cmq sia solo chi ha un chopper-bobber rigido puo capire...son moto particolari per persone che le amano veramente e non fanno meno chilometri di chi ha una tourer ecc io la guido dal 2001 mi son fatto i miei viaggetti (monaco,vienna,austria ecc...solo o con morosa spaccaballe al seguito)e non me la son goduta meno di chi ha una tourer...viaggio semplicemente con un'altro spirito e un'altra mentalità...se voglio stare comodo e caldo esco in macchina,in moto mi basta un abbigliamento adeguato al clima-meteo...se un giorno la schiena cederà allora mi accontenterò di fare meno km ma sempre e cmq sul mio ferro...e per i raduni piu lontani c'è un'altro mezzo made in costruzione ma con 4 ruote...


@francescohd-1 ...parole sante!

STACCIOHD
01-09-2008, 19:56
confermo: si tratta di passione :ok:

io, nelle soste, per evitare di passare per uno smidollato fighetto impomatato, indosso questo :happy7:

http://digilander.libero.it/WinstonMontag/immblo_file/cilicio.jpg

belli i rigidi, belle le moto basse, ma la passione vera ci vuole per farsi un elefantreffen, un pranzo al garda partendo e rientrando a roma per mera amicizia (vero mariò?), un caponord a 50 anni, un superrally in danimarca con nevicata ...

son daccordo ma lo puoi fare con qualsiasi moto dai chop alle tourer se nel cuore hai le cose giuste...

alla domanda perchè togliere gli ammortizzatori? io rispondo per regalarli a chi ne ha gia 2 e ne sogna 4!

albydynasport
01-09-2008, 20:51
Ciao. Totalmente, ma totalmente in disaccordo. Passione dici, ma cosa vuol dire passione? Passione in che? In rompersi i dischi delle vertebre? :byby:

Paolo sei tu che non capisci .. non sei appassionato.. io lo so !!
tu la moto la prendi solo per andare al mare o al bar... :vhappy3:

ps lo shovel ha fatto un passo in avanti ho montato le barre rigide
al posto degli ammo..
:beer:

Tramma
01-09-2008, 21:42
ps lo shovel ha fatto un passo in avanti ho montato le barre rigide
al posto degli ammo..
:beer:

Stesse "barre" del portatarga? eheheh

Tramma

paolozen
01-09-2008, 22:09
Si potrebbe pensare:
nell'era degli elicotteri,cosa spinge uno scalatore a rischiare la vita per arrivare in cima a modo suo?
Questa pazzia può valere per mille altre categorie di persone che fanno cose senza un senso apparente e palese.

"La gente dice che tutto ciò che noi cerchiamo
è il significato della vita.......
Io penso che ciò che davvero cerchiamo,
sia l'esperienza dell'essere vivi,
in modo che le nostre esperienze esistenziali
sul piano puramente fisico,
abbiano una risonanza nel nostro essere e nella nostra realtà intimi,
per modo che possiamo concretamente avvertire
la felicità di essere vivi!"
J.Campbell

Ecco in poche parole ciò che più si avvicina al concetto di togliere gli ammortizzatori,
alcune persone sentono il bisogno di avere momenti meno intrisi di agi,momenti in cui la mente si schiarisce dalle scorie che gli agi portano con sè.............

fabioRR
01-09-2008, 22:21
immagina che io il rigido l'ho fatto solo per non portare dietro la morosa.....
ho eliminato tutte le scorie?:ila:
http://img178.imageshack.us/img178/7554/chopper034ek9cv0.jpg





Si potrebbe pensare:
nell'era degli elicotteri,cosa spinge uno scalatore a rischiare la vita per arrivare in cima a modo suo?
Questa pazzia può valere per mille altre categorie di persone che fanno cose senza un senso apparente e palese.

"La gente dice che tutto ciò che noi cerchiamo
è il significato della vita.......
Io penso che ciò che davvero cerchiamo,
sia l'esperienza dell'essere vivi,
in modo che le nostre esperienze esistenziali
sul piano puramente fisico,
abbiano una risonanza nel nostro essere e nella nostra realtà intimi,
per modo che possiamo concretamente avvertire
la felicità di essere vivi!"
J.Campbell

Ecco in poche parole ciò che più si avvicina al concetto di togliere gli ammortizzatori,
alcune persone sentono il bisogno di avere momenti meno intrisi di agi,momenti in cui la mente si schiarisce dalle scorie che gli agi portano con sè.............

MarcoPSG
01-09-2008, 22:37
Ti straquoto!
E' vero che sono bellissime... ma forse in america nn hanno come da me un' allacciamento di luce, gas, acqua, corrente, telefono ogni 20 cm...

Forse loro nn fanno prima l' asfalto nuovo e poi fanno tracce la settimena dopo...

Caspita il rigido è bello e basta...
Ma se uno vuole un vecchio ferro forse una FL è la cosa migliore...

:happy4::happy4::happy4:

pepo11
01-09-2008, 22:51
bah sarò uno poco romantico ma per me centra poco la passione invece centra parecchio l'uso che fai della moto io mi sparo 160 170 km al giorno fra roma citta e provincia e un rigido non lo potrei mai e poi mai avere ....
aldilà del fatto che mi è capitato di vedere e provare bellissime moto con e senza ammortizzatori.

(negher)
02-09-2008, 12:03
36 anni, un daino con gli ammo da 11" dietro e con le forche ribassate di un paio di pollici... un dragbar da un metro ed una sella lepera che, come diceva Talamo, é solo una scusa.
Fino ad ora mi sono fatto circa 22000 km, di cui 10000 il primo anno e i restanti fino ad ora. La schiena? Per ora é ok, certo, quando faccio piú di 700 km in un giorno mi stanco abbastanza, cosa che non capitava con manubrio XR, sella comoda e ammo originali...

Ma quando la guardo mi passa ogni dolore, da lí il suo nome, Painkiller (antidolorifico)!!!

http://i259.photobucket.com/albums/hh290/freddy-dj/SV400315_800x530.jpg

:ok::ok::ok: ***** ke bella!!!!

STACCIOHD
02-09-2008, 13:14
:ok::ok::ok: ***** ke bella!!!!

infatti bella bella...:happy6::happy6::happy6::happy6: