PDA

Visualizza Versione Completa : HD Ma quanto mi costi?



mp3paperone
01-09-2008, 23:51
ciao a tutti,è tanto tempo che con mia moglie discutiamo di una cosa. Lei sostiene che chi ha un'harley ha anche i soldi o comunque è messo bene.
Io ho due figli lavoro solo io e Onestamente soldi non ne ho e vedendo i costi dei pezzi di ricambio e sopratutto della manutenzione del canale ufficiale,faccio fatica e sono costretto a fare tutto da solo.
Spesso mi demoralizzo a vedere quelle belle opere d'arte di moto tutte perfette e tutti vestiti di tutto punto con giubbotti originali HD da almeno 600 euri.
Io che ho la mia bimba di un giallo ***** che è quasi un 'anno che cerco di mettere via i soldi per riverniciarla...... Voi come siete messi? come la pensate? Concludo comunque col precisare che comunque sono fiero del mio ferro vecchio di 5° mano con 3000 rate ancora da pagare.
Attendo le vostre opinioni ed esperienze.

BaroneBirra
02-09-2008, 00:31
l'harley la botta grossa la da all'acquisto pagando una moto il doppio di quello che vale se non sei abbastanza addentro da poter valutare un buon usato ma per il resto e una moto decisamente economica rispetto a molte altre per quanto riguarda la gestione una volta finita la garanzia.

io personalmente spendo 160 euro all'anno di assicurazione e circa 150 per 2 tagliandi l'anno, quest'ultima cifra ad esempio potrebbe essere portata tranquillamnente sotto i 100 se usassi prodotti sempre molto buoni ma non al top.
oltre non mi ricordo quanto di bollo perche mi sa che sono un paio di anni che non lo pago ma direi che in settimana e meglio che mi sveglio e pago gli arretrati prima che arrivino le multe ma in ogni caso una cifra piuttosto contenuta.
faccio i 20km/l e in circa 80.000 km con altri 20.000 che aveva gia sul groppone apparte qualche problema eletrico dovuto a miei modifiche e qualche ****atina di poco conto mai un problema.


sinceramente tutto mi sembra tranne una moto da ricchi........ volendo, certo che se poi ci si va a far spennare in concessionario ufficiale il discorso cambia dal giorno alla notte.

l'impicciona
02-09-2008, 05:32
la mia moto ,
FXDWG del 95,
acquistata di terza mano,
pagata a rate,
è stata un'occasione,
altrimenti avrei dovuto optare per uno sporty,
modello + economico...

per le modifiche,
compro i pezzi in usa o all'asta su ebay,
e me li monto con l'aiuto di qualche amico

per i tagliandi,
mi arrangio sempre con l'aiuto di qualche amico
e i consigli sul WC,
sezione harley garage,
con prodotti di medio costo,

anche'io come te ho un figlio

direi che come scrive il barone,
l'harley ti costa un pò di + all'acquisto,
sopratutto se non sei tanto esperto,
oppure
se hai troppa fretta...

poi
direi che ti costa + o - come qualsiasi altra moto !

tu che modello hai ?

ps
per la verniciatura
io ho risolto così...
http://i303.photobucket.com/albums/nn158/daisuke20_0/DSC03411.jpg

totalmente sverniciata:happy7::happy7::happy7::happy7:

appieda
02-09-2008, 05:50
l'harley la botta grossa la da all'acquisto pagando una moto il doppio di quello che vale se non sei abbastanza addentro da poter valutare un buon usato ma per il resto e una moto decisamente economica rispetto a molte altre per quanto riguarda la gestione una volta finita la garanzia.

io personalmente spendo 160 euro all'anno di assicurazione e circa 150 per 2 tagliandi l'anno, quest'ultima cifra ad esempio potrebbe essere portata tranquillamnente sotto i 100 se usassi prodotti sempre molto buoni ma non al top.
altri non mi ricordo quanto di bollo perche missa che sono un paio di anni che non lo pago ma missa che in settimana e meglio che mi sveglio e pago gli arretrati prima che arrivino le multe ma in ogni caso una cigra piuttosto contenuta.
faccio i 20km/l e in circa 80.000 km con altri 20.000 che aveva gia sul groppone apparte qualche problema eletrico dovuto a miei modifiche e qualche ****atina di poco conto mai un problema.


sinceramente tutto mi sembra tranne una moto da ricchi........ volendo, certo che se poi ci si va a far spennare in concessionario ufficiale il discorso cambia dal giorno alla notte.



.....pienamente d'accordo...:byby:

mavvaìa
02-09-2008, 07:56
Sono d'accordo con i messaggi precedenti, va bè io ho uno sporty 883 ma il mio reddito è molto nella media (bassa) 1000€ al mese, ho comperato la moto nuova 3 anni fa (ne comprerei una usata + grande con l'esperienza di oggi).
La sassata è l'assicurazione, per me era la prima moto quindi con furto ec... spendo 650€ all'anno+ 67 di bollo + 80-90€ per i tagliandi (fatti da solo) e ogni tanto le gomme 320€ circa entrambe.

beciosport
02-09-2008, 08:06
dai dai su col morale.....hai un'harley!!!
sei nel posto giusto per spendere poco o niente....
sei tra amici,amici veri che ti ritrovi nel momento giusto...
certo parlo per esperienza ormai sono 4 anni che sono qui,e ti posso garantire che anche non conoscendo tutti,trovi amicizia e disponibilità sia per consigli..importanti..che per dritte spaventose....
certo un po di fai da te....a parte le verniciature...ma non credo che costino poi chissà quanto...almeno a napoli....
e poi la maggior parte di noi è sposato è ha figli,ma non mi risulta che ci siano dei ricconi :beer:

possedere un'harley è un privilegio ricordalo. tdc

nicolo95
02-09-2008, 08:11
ciao a tutti,è tanto tempo che con mia moglie discutiamo di una cosa. Lei sostiene che chi ha un'harley ha anche i soldi o comunque è messo bene.
Io ho due figli lavoro solo io e Onestamente soldi non ne ho e vedendo i costi dei pezzi di ricambio e sopratutto della manutenzione del canale ufficiale,faccio fatica e sono costretto a fare tutto da solo.
Spesso mi demoralizzo a vedere quelle belle opere d'arte di moto tutte perfette e tutti vestiti di tutto punto con giubbotti originali HD da almeno 600 euri.
Io che ho la mia bimba di un giallo ***** che è quasi un 'anno che cerco di mettere via i soldi per riverniciarla...... Voi come siete messi? come la pensate? Concludo comunque col precisare che comunque sono fiero del mio ferro vecchio di 5° mano con 3000 rate ancora da pagare.
Attendo le vostre opinioni ed esperienze.

:ok: :beer:

Altro che fichetti impomatati..........

:happy5:


P.S. Non è tutto oro quel che luccica :happy4: guarda quante HD seminuove sono in vendita :happy7:
Da buon ligure ti dico: non fare il passo più lungo della gamba.

goyshorval
02-09-2008, 08:13
ciao a tutti,è tanto tempo che con mia moglie discutiamo di una cosa. Lei sostiene che chi ha un'harley ha anche i soldi o comunque è messo bene.
Io ho due figli lavoro solo io e Onestamente soldi non ne ho e vedendo i costi dei pezzi di ricambio e sopratutto della manutenzione del canale ufficiale,faccio fatica e sono costretto a fare tutto da solo.
Spesso mi demoralizzo a vedere quelle belle opere d'arte di moto tutte perfette e tutti vestiti di tutto punto con giubbotti originali HD da almeno 600 euri.
Io che ho la mia bimba di un giallo ***** che è quasi un 'anno che cerco di mettere via i soldi per riverniciarla...... Voi come siete messi? come la pensate? Concludo comunque col precisare che comunque sono fiero del mio ferro vecchio di 5° mano con 3000 rate ancora da pagare.
Attendo le vostre opinioni ed esperienze.

c'è poco da dire: moto di seconda mano, sempre e per religione. lo sportino che ho adesso me lo terrò per un po' prima di pulminizzarmi con una tourer, ma ci vorrà qualche anno e l'occasione giusta.

non è tutto oro quello che luccica: c'è gente che nelle rate della moto ci ha messo anche il casco con cui va in giro, ergo come sono agghindati gli altri bicher non vuol dire che siano tutti dei paperoni.

il bello di andare in moto è che puoi essere partre di un gruppo, ma distinguendoti nella tua individualità. sembra scontato, ma mai come in questo caso vale il detto "l'abito non fa il monaco".

il primo passo lo hai fatto: comprare la moto. adesso datti delle priorità e fai i conticini per bene, casomai qualche notte la mugliera si avvicinasse con fare strano a letto munita di coltello da cucina :happy4:

nicolo95
02-09-2008, 08:14
................e poi la maggior parte di noi è sposato è ha figli,ma non mi risulta che ci siano dei ricconi :beer:



:happy4: :happy4: :happy4:

:happy5:

Piggy
02-09-2008, 08:15
ciao a tutti,è tanto tempo che con mia moglie discutiamo di una cosa. Lei sostiene che chi ha un'harley ha anche i soldi o comunque è messo bene.
Io ho due figli lavoro solo io e Onestamente soldi non ne ho e vedendo i costi dei pezzi di ricambio e sopratutto della manutenzione del canale ufficiale,faccio fatica e sono costretto a fare tutto da solo.
Spesso mi demoralizzo a vedere quelle belle opere d'arte di moto tutte perfette e tutti vestiti di tutto punto con giubbotti originali HD da almeno 600 euri.
Io che ho la mia bimba di un giallo ***** che è quasi un 'anno che cerco di mettere via i soldi per riverniciarla...... Voi come siete messi? come la pensate? Concludo comunque col precisare che comunque sono fiero del mio ferro vecchio di 5° mano con 3000 rate ancora da pagare.
Attendo le vostre opinioni ed esperienze.



Dico una sola cosa:
chi si accontenta gode!!

e questo me lo devo dire anch'io spesso.
Fatto sta che veniamo sommersi da stronzate di ogni genere, e crediamo di non poter vivere senza macchina grossa, Harley BIG TWIN, ferie, ecc..

Ma pensa: Tu hai un Harley ed é gia piu di quanto altri possano permettersi. è vecchia? Pazienza! Vuol dire che hai l'ultima vera Harley :vhappy3:
è da riverniciare? Va beh...prima o poi lo farai, ma intanto una moto ce l'hai...

spiedo
02-09-2008, 08:16
La mia prima HD ho scoperto di averla acquistata di 5 mano... aveva pochi km e nn mi ha mai lasciato a piedi!

Se nn fai come me e ti butti nel mondo delle modifiche, dove butti via una montagna di soldi, nn è affatto costosa!

Ossia lo è solo quando l' acquisti ma se prendi il modello giusto, cioè quello che ti senti più tuo, e nn ti viene voglia di cambiarlo ogni 2/3 anni...

BadTrain
02-09-2008, 08:18
ciao a tutti,è tanto tempo che con mia moglie discutiamo di una cosa. Lei sostiene che chi ha un'harley ha anche i soldi o comunque è messo bene.
Io ho due figli lavoro solo io e Onestamente soldi non ne ho e vedendo i costi dei pezzi di ricambio e sopratutto della manutenzione del canale ufficiale,faccio fatica e sono costretto a fare tutto da solo.
Spesso mi demoralizzo a vedere quelle belle opere d'arte di moto tutte perfette e tutti vestiti di tutto punto con giubbotti originali HD da almeno 600 euri.
Io che ho la mia bimba di un giallo ***** che è quasi un 'anno che cerco di mettere via i soldi per riverniciarla...... Voi come siete messi? come la pensate? Concludo comunque col precisare che comunque sono fiero del mio ferro vecchio di 5° mano con 3000 rate ancora da pagare.
Attendo le vostre opinioni ed esperienze.

Solo??? Beato te...
Anche io ho una bambina di 1 anno e lavoro solo io.. per fortuna per gentile concessione dei miei suoceri non pago l'affitto anche perchè sennò dovrei andare a vendere il :bootyshake:

E' chiaro che anche io mi limito all'essenziale ed invece di comprare accessori costosi e pezzi da urlo smonto il paracinghia e cose così per renderla vissuta e diversa.. le manopole sì, lo specchietto comprato in usa per 15 dollari...
Anche io la vorrei vericiare ma me la tengo nera, forse farò fare qualche painstraiping quest'inverno... E tanto fai da te!

Vai tranquillo siamo tutti sulla stessa barca ehm... moto. Croce e delizia...:happy5:

Bateman70
02-09-2008, 08:20
Solo??? Beato te...
Anche io ho una bambina di 1 anno e lavoro solo io.. per fortuna per gentile concessione dei miei suoceri non pago l'affitto anche perchè sennò dovrei andare a vendere il :bootyshake:

E' chiaro che anche io mi limito all'essenziale ed invece di comprare accessori costosi e pezzi da urlo smonto il paracinghia e cose così per renderla vissuta e diversa.. le manopole sì, lo specchietto comprato in usa per 15 dollari...
Anche io la vorrei vericiare ma me la tengo nera, forse farò fare qualche painstraiping quest'inverno... E tanto fai da te!

Vai tranquillo siamo tutti sulla stessa barca ehm... moto. Croce e delizia...:happy5:


quotissimo , per ora la pago , poi quando avrò smaltito l'esborso potrò dedicarmi a qualche modifica consistente

engine
02-09-2008, 08:23
..ho una sporty 2006 comperata nuova..ed e' la seconda hd che acquisto in 5 anni....e mi chiedevo...ho avuto anche uno scooterone yamaha 250 per 3 anni..prima degli acquisti hd..e sai quanto spendevo per mantenerla?..scusate..quanto costa un tmax 500?....e allora....e non hai una moto sotto il culo.... comunque..tagliandi ultimi fatti...20 al litro circa...freni cambiati a 153 euro ttto compreso e gomme adesso..300 euro circa...ma la moto ha 8000 km...insomma...mi sembra una moto da persone normali..cercando di evitare(purtroppo) i cari dealer..che se avessero cognizione del fatto che pur capendo i costi che hanno per mantenere il marchio(esagerati)..dovrebbero avvicinarsi di piu ai loro clienti..e non spennarli per qualsiasi stupidaggine..:beer:

giusidem
02-09-2008, 08:31
io ho uno sporty del 90 comprrato da un "amico". mi ha dato dei problemi meccanici che ho risolto e sto risolvendo con dispendio di denaro che non avevo preventivato. ho anche una bonneville triumph trovata con grande fortuna. il mio reddito non è alto e sto facendo qualche sacrificio per tenerle entrambe. di assicurazione non pago molto per entrambe quindi credo di potercela fare con molta gioia di mia moglie. per le hd, dovrebbe essere solo il tagliando che volendo puoi fare tu.
certo e che se la vuoi modificare i costi aumentano. in ogni caso per i pezzi vedi su internet che svolta molto.
cmq l'importante è andare in moto.

woolfgar
02-09-2008, 09:14
...............io personalmente spendo 160 euro all'anno di assicurazione ................



io li spendo trimestalmente :nuby::grrr::nuby::grrr::nuby:

arpik73
02-09-2008, 09:40
Purtroppo sulle HD vengono spesso usati i soliti luoghi comuni............ costa troppo, non vale quanto costa, i prezzi sono esorbitanti, solo HD ha questa politica... etc etc!!!

Personalmente sono in disaccordo su quanto sopra, avendo avuto fino allo scorso anno moto JAP (Honda e Kawasaki), le HD hanno i prezzi molto vicini alle concorrenti di pari categoria.

Le KAWA, Honda, 800 possono essere paragonate alle 883 e spesso le moto del sol levante costano più dei ns spersterini, le BIG twin giapponesi hanno prezzi dai 13.000 ai 18.000 quindi similari alle HD e le touring (Goldwing o BMW LT) sono più costose delle ns Electra Ultra, sabato scorso parlavo con un ragazzo, il quale ha comperato una Yamaha che sembra una brutta copia del RK, con la gemma delle frecce fatta a cono, sulla quale ha montato le borse in pelle YAMAHA (di serie sul RK custom) ed ha pagato l'accrocchio oltre 21.500Euro!!!!!

Senza considerare poi la svalutazione minima delle HD e assurda delle altre case (eccezion fatta peralcuni modelli BMW)

Per quanto concerne i costi di ordinaria manutenzione/tagliandi tramite canali ufficiali , anche le altre case (Sia Italiane, europee o Jap) hanno costi di officina uguali o superiori ai ns dealer, mediamente per un tagliando Ducati/Aprilia/e Jap chiedono 200/250Euro per arrivare fino ai 350 di BMW.

I ricambi non sono da meno, una marmitta completa per la Honda shadow VT600 -originale- costa 1.300Euro, mentre per il kawasaki VN1500 superata i 1.800Eurini, il freno a disco per la Honda, costava oltre 440Euro etc etc. Parliamo sempre di originali, l'aftermarket è un modno a se.

Con il fai-da-te si risparmia sia su HD che sulle altre moto, nel garage ho una mini-officina, quindi solitamente provvedo io ai controlli e alle riparazioni, a parità di olii e materiali, i tagliandi costano uguale.

Saluti Gionny

Piggy
02-09-2008, 10:14
Purtroppo sulle HD vengono spesso usati i soliti luoghi comuni............ costa troppo, non vale quanto costa, i prezzi sono esorbitanti, solo HD ha questa politica... etc etc!!!

Personalmente sono in disaccordo su quanto sopra, avendo avuto fino allo scorso anno moto JAP (Honda e Kawasaki), le HD hanno i prezzi molto vicini alle concorrenti di pari categoria.

Le KAWA, Honda, 800 possono essere paragonate alle 883 e spesso le moto del sol levante costano più dei ns spersterini, le BIG twin giapponesi hanno prezzi dai 13.000 ai 18.000 quindi similari alle HD e le touring (Goldwing o BMW LT) sono più costose delle ns Electra Ultra, sabato scorso parlavo con un ragazzo, il quale ha comperato una Yamaha che sembra una brutta copia del RK, con la gemma delle frecce fatta a cono, sulla quale ha montato le borse in pelle YAMAHA (di serie sul RK custom) ed ha pagato l'accrocchio oltre 21.500Euro!!!!!
Senza considerare poi la svalutazione minima delle HD e assurda delle altre case (eccezion fatta peralcuni modelli BMW)

Per quanto concerne i costi di ordinaria manutenzione/tagliandi tramite canali ufficiali , anche le altre case (Sia Italiane, europee o Jap) hanno costi di officina uguali o superiori ai ns dealer, mediamente per un tagliando Ducati/Aprilia/e Jap chiedono 200/250Euro per arrivare fino ai 350 di BMW.

I ricambi non sono da meno, una marmitta completa per la Honda shadow VT600 -originale- costa 1.300Euro, mentre per il kawasaki VN1500 superata i 1.800Eurini, il freno a disco per la Honda, costava oltre 440Euro etc etc. Parliamo sempre di originali, l'aftermarket è un modno a se.

Con il fai-da-te si risparmia sia su HD che sulle altre moto, nel garage ho una mini-officina, quindi solitamente provvedo io ai controlli e alle riparazioni, a parità di olii e materiali, i tagliandi costano uguale.

Saluti Gionny



Questo mi ha scioccato.....!!!!
Ma uno spende veramente questi soldi per un cruiser JAP????
Ma negativo proprio!!!
Soldi buttati giu per il cesso....

Wiseman
02-09-2008, 10:34
...... le affermazioni della moglie.
Anche io ho 2 figli (una moglie) ed un harley 883 comperata nuova nel 2002 (sapevo che un buon usato era sarebbe stato meglio, ma ero e sono pittosto ignorante in materia, tanto da non poterne valutare le condizioni)
Dicevo che comprendo le ragioni della moglie perchè specialmente in presenza di figli la moto non è quasi mai il mezzo di trasporto principale e per questo diventa quasi un bene superfluo.
E' anche vero, però, che il bene dell'animo è importante quanto e forse più di quello materiale e perciò trarre soddisfazione dal posssedere e guidare una moto "da sogno", sebbene possa segnare il portafoglio, fa vivere meglio e questo dovrebbe bastare a giustificarne la presenza.
Poi che il costo di possesso di una HD sia tanto maggiore di altre moto direi che è da dimostrare.
Ciao
:cowsleep::cowsleep::cowsleep:

PAUL SHARK
02-09-2008, 10:51
una HD fà parte di quegli oggetti che nella nostra testolina rientrano nel SUPERFLUO INDISPENSABILE.

MagNETo
02-09-2008, 11:06
Comprare e mantenere una HD costa più o meno come un'auto di media cilindrata, nel caso basta rinunciare a quella :)

Ronfo
02-09-2008, 11:09
La mia breve esperienza di Harley, che mi permette solo di paragonare la mia electra alle mie precedenti BMW bicilindriche boxer mi fa dire che l'Harley costa un pò meno (ovviamente superata la botta iniziale dell'acquisto come è già stato detto).
L'assicurazione è uguale, consuma meno benzina, consuma meno gomme, il bollo è inferiore del 25%, i tagliandi, che io ho fatto sempre dai concessionari, sono in linea, cioè cari.
Ma i tagliandi base si può, con il tempo, imparare a farseli da soli.
Sui ricambi (per fortuna) non saprei ma mi sembra che neanche le altre marche li regalino, anzi.

flht pr
02-09-2008, 11:10
ci manca solo che qualcuno scriva che l'Harley è la moto più veloce del mondo e col telaio più adatto a fare curve in piega che poi il quadro è finito .

La mia situazione è completamente diversa . L'Harley costa un botto . l' affidabilità è quella che è ( praticamente nulla o quasi ! ) e non semppre i problemi si possono risolvere leggendo qualche post sul forum. Spesso devi comprare pezzi di ricambio originali che hanno prezzi da spavento . Le nostre moto sono pesanti come elefanti , consumano come dei trattori e hanno un telaio che fatica a reggere le vibrazioni.

Se uno gira poco ( come fanno quasi tutti i possessori di Harley ) e cambia l'olio in garage è chiaro che la moto ha costi contenuti . Provate a mantenere un'Harley che fa 25-30 mila Km anno e a tenerla efficiente per farci magari vacanze all'estero poi ne riparliamo .

dimenticavo chi viaggia spesso in auto ( ce ne sono parecchi anche in questo forum ) ................. ci diranno che l'Harley è una moto fantastica che consuma solo pochi litri di benzina all'anno

BaroneBirra
02-09-2008, 11:13
http://i3.photobucket.com/albums/y59/melamorsicata/superman-alexross.jpg

MagNETo
02-09-2008, 11:14
...Provate a mantenere un'Harley che fa 25-30 mila Km anno e a tenerla efficente per farci magari vacanze all'estero poi ne riparliamo...Boh io sono alla soglia dei 70.000 e oltre ai cambi olio (in garage :ok:) altro non ho fatto, a parte una volta che si è rotta la ruota libera del motorino d'avviamento.
Se ti spaventano i prezzi dei ricambi HD dovresti guardare quanto costano quelli Guzzi, o Ducati, o Jap...

BaroneBirra
02-09-2008, 11:15
Boh io sono alla soglia dei 70.000 e oltre ai cambi olio (in garage :ok:) altro non ho fatto, a parte una volta che si è rotta la ruota libera del motorino d'avviamento.
Se ti spaventano i prezzi dei ricambi HD dovresti guardare quanto costano quelli Guzzi, o Ducati, o Jap...

no inutile 70.000 vanno bene solo se li hai fatto in un anno senno sei bocciato :happy4:

Piggy
02-09-2008, 11:15
ci manca solo che qualcuno scriva che l'Harley è la moto più veloce del mondo e col telaio più adatto a fare curve in piega che poi il quadro è finito .

La mia situazione è completamente diversa . L'Harley costa un botto . l' affidabilità è quella che è ( praticamente nulla o quasi ! ) e non semppre i problemi si possono risolvere leggendo qualche post sul forum. Spesso devi comprare pezzi di ricambio originali che hanno prezzi da spavento . Le nostre moto sono pesanti come elefanti , consumano come dei trattori e hanno un telaio che fatica a reggere le vibrazioni.

Se uno gira poco ( come fanno quasi tutti i possessori di Harley ) e cambia l'olio in garage è chiaro che la moto ha costi contenuti . Provate a mantenere un'Harley che fa 25-30 mila Km anno e a tenerla efficente per farci magari vacanze all'estero poi ne riparliamo .

dimenticavo chi viaggia spesso in auto ( ce ne sono parecchi anche in questo forum ) ................. ci diranno che l'Harley è una moto fantastica che consuma solo pochi litri di benzina all'anno


Carina sta boiata......

Il mio TC88 del 2003 con 80.000km sta da dio....Mi porta dapertutto...e ha avuto una sola rogna..
Affidabilitá? Mi fido ciecamente del mio King!

Le moto e macchine sfigate ci sono dapertutto...e anche gente che mette le mani sula mot quando non dovrebbe..e poim la rivende al prossimo sfigato, che se la becca nel culo.
Ma di serie,...le HD non sono INAFFIDABILI per antonomasia....

Fat King
02-09-2008, 11:17
"........Provate a mantenere un'Harley che fa 25-30 mila Km anno e a tenerla efficente per farci magari vacanze all'estero poi ne riparliamo........"


Presente


Mi costa di più la Fiat 600 del 2001 di mia figlia che fa più o meno gli stessi kilometri .........

flht pr
02-09-2008, 11:17
Boh io sono alla soglia dei 70.000 e oltre ai cambi olio (in garage :ok:) altro non ho fatto, a parte una volta che si è rotta la ruota libera del motorino d'avviamento.
Se ti spaventano i prezzi dei ricambi HD dovresti guardare quanto costano quelli Guzzi, o Ducati, o Jap...



....... è ora di cambiare i tendi-catena della distribuzione :happy4:

MagNETo
02-09-2008, 11:20
....... è ora di cambiare i tendi-catena della distribuzione :happy4:E' un EVO 1340 mica un TwinCam... :happy7:

engine
02-09-2008, 11:26
Se uno gira poco ( come fanno quasi tutti i possessori di Harley ) e cambia l'olio in garage è chiaro che la moto ha costi contenuti . Provate a mantenere un'Harley che fa 25-30 mila Km anno e a tenerla efficiente per farci magari vacanze all'estero poi ne riparliamo .

dimenticavo chi viaggia spesso in auto ( ce ne sono parecchi anche in questo forum ) ................. ci diranno che l'Harley è una moto fantastica che consuma solo pochi litri di benzina all'anno[/QUOTE]

..mmm beh..sembri una voce fuori dal coro...a meno che tu non voglia far fare tutto dai dealer...poi scusa..non e' vero che i possessori di harley ci girano solo la domenica..forse in qualche posto fighetto..ma non sono d'accordo neanche un po ...e poi ma che si pretende...e' una moto..e come tutti i mezzi si consuma e va riguardata..altrimenti ce la comperiamo in scala 1.10 e la lasciamo li..sul comodino..:smashfreakb:

flht pr
02-09-2008, 11:30
l'harley la botta grossa la da all'acquisto pagando una moto il doppio di quello che vale se non sei abbastanza addentro da poter valutare un buon usato ma per il resto e una moto decisamente economica rispetto a molte altre per quanto riguarda la gestione una volta finita la garanzia.

io personalmente spendo 160 euro all'anno di assicurazione e circa 150 per 2 tagliandi l'anno, quest'ultima cifra ad esempio potrebbe essere portata tranquillamnente sotto i 100 se usassi prodotti sempre molto buoni ma non al top.
oltre non mi ricordo quanto di bollo perche mi sa che sono un paio di anni che non lo pago ma direi che in settimana e meglio che mi sveglio e pago gli arretrati prima che arrivino le multe ma in ogni caso una cifra piuttosto contenuta.
faccio i 20km/l e in circa 80.000 km con altri 20.000 che aveva gia sul groppone apparte qualche problema eletrico dovuto a miei modifiche e qualche ****atina di poco conto mai un problema.


sinceramente tutto mi sembra tranne una moto da ricchi........ volendo, certo che se poi ci si va a far spennare in concessionario ufficiale il discorso cambia dal giorno alla notte.



...... stesso discorso ...... è ora di dare un'occhiata alla distribuzione :happy4: :happy1:

BaroneBirra
02-09-2008, 11:38
...... stesso discorso ...... è ora di dare un'occhiata alla distribuzione :happy4: :happy1:



stesso discorso, è un evo :happy4:

nicolo95
02-09-2008, 11:41
Io non ho di auto uso la moto estate e inverno.

Prima avevo una Kw KLV 1000 tagliandi ogni 6000 Km, se non aveva nulla circa 200 euro uno per l'altro.

Ora ho una 883r 2007 tagliandi ogni 8000 Km ultimo speso 200 euro, spendo meno di bollo e ass. in 10 mesi ho fatto 12000 Km senza problemi.

Non mi interessa la velocità e quando piego troppo a sn tocco con il cavaletto a dx con i terminali niente di più.

L'altro giorno un tizio con uno sputer mi dice:" anche a me piacerebbe un harley, però non ho voglia di stringere tutti i bulloni ogni volta che faccio un viaggio. :happy4: :happy4: Mi aspettavo che mi chiedesse della retromarcia ma mi ha risparmiato. :vhappy3:

:happy5:

Fat King
02-09-2008, 11:51
".........Mi aspettavo che mi chiedesse della retromarcia ma mi ha risparmiato............."

Non ti ha detto che la vuole come quella di Marlon Brando nel film "Il selvaggio" ?????????????

Wiseman
02-09-2008, 11:51
Comprare e mantenere una HD costa più o meno come un'auto di media cilindrata, nel caso basta rinunciare a quella :)

....... nell'auto di media cilindrata i due figli e la consorte ce li ficchi più o meno comodamente e rischi di mantenerli asciutti e caldi anche in condizioni atmosferiche difficili.
Su un HD in 4 o lavori al circo Barnum o ce l'hai dura, poi le borse della spesa sbilanciano in curva e l'ombrello frena la già non impressionante velocità del mezzo...............
:cowsleep::cowsleep::cowsleep::cowsleep:

MagNETo
02-09-2008, 12:08
E vabbè allora dillo che sei uno dalle pretese difficili, e la moto, e la moglie, e i figli.... :D
Nella vita bisogna fare delle scelte. Io ad esempio non ho moglie e figli, e la mia compagna è harleista pure lei (nel senso che ha la sua moto così non mi costringe a guidare pulmini ;) )

Piggy
02-09-2008, 12:13
E vabbè allora dillo che sei uno dalle pretese difficili, e la moto, e la moglie, e i figli.... :D
Nella vita bisogna fare delle scelte. Io ad esempio non ho moglie e figli, e la mia compagna è harleista pure lei (nel senso che ha la sua moto così non mi costringe a guidare pulmini ;) )

ECCO perrché ti puoi permettere il lusso di snobbare le TOURING!!! :smashfreakb::smashfreakb:

:happy7:

dav.elis
02-09-2008, 12:16
L'Harley è un bene superfluo e completa dunque la donna che è un male necessario...

BaroneBirra
02-09-2008, 12:23
".........Mi aspettavo che mi chiedesse della retromarcia ma mi ha risparmiato............."

Non ti ha detto che la vuole come quella di Marlon Brando nel film "Il selvaggio" ?????????????


no perche quella 'laveva gia nel fienile del nonno :happy4:

bafio76
02-09-2008, 13:02
Concordo con chi afferma che la botta forte si ha all'acquisto.
E' chiaro che se si desidera apportare modifiche, aggiungere optionals e altro ancora allora effettivamente diventa un tantino più costoso,
quindi in questo caso l'affermazione di tua moglie non è del tutto errata, ma si parla della manutenzione ordinaria effettivamente i costi non sono poi tanto più alti di altre marche....
E' chiaro che chi acquista una HD difficilmente la lascia stock, ma questo può avvenire nei tempi e nei modi che ogniuno desidera e sopratutto in base alle proprie disponibilità economiche....
Anch'io sto terminando di pagare la mia HD e faccio la lista delle cose che vorrei modificare o acquistare per la mia moto supero di granlunga i 3000-4000 euri, ma tempo al tempo spero di riuscire a realizzarne alcune...
Ciao
:byby:

Gabro
02-09-2008, 13:13
Spendiamo quello che vogliamo spendereci.
Io personalmente spendo poco, semplicemente xche non ne ho da spendere.
Ora sto contrattando per un secondo Shovel da affianchare a quello che ho.
Lo posso fare solo perche non ho la macchina figli e moglie :happy4:
Un domani con casa da pagare e famiglia da mantenere, sono sicuro che dirò addio al mondo harley.

mp3paperone
02-09-2008, 13:27
sinceramente tutto mi sembra tranne una moto da ricchi........ volendo, certo che se poi ci si va a far spennare in concessionario ufficiale il discorso cambia dal giorno alla notte.

certo il mio problema è che difronte casa ho la concessionaria e l'unico meccanico (di fiducia) non HD ufficiale è un ladro, e tutti gli altri multimarca a cui ho chiesto,appena hanno visto la moto mi hanno risposto "mi dispiace non trattiamo queste moto"

mp3paperone
02-09-2008, 13:36
certo un po di fai da te....a parte le verniciature...ma non credo che costino poi chissà quanto...almeno a napoli....
e poi la maggior parte di noi è sposato è ha figli,ma non mi risulta che ci siano dei ricconi :beer:

possedere un'harley è un privilegio ricordalo. tdc

Qui a massa girando mi hanno chiesto una media di 600 euro per farla nera lucida e i pezzi glieli portavo io gia smontati, forse per qualcuno potra risultare onesto come prezzo,ma secondo me sono forse un po troppi.
Con questo non voglio neanche dire che me lo devono fare gratis i lavoro.

BaroneBirra
02-09-2008, 13:38
certo il mio problema è che difronte casa ho la concessionaria e l'unico meccanico (di fiducia) non HD ufficiale è un ladro, e tutti gli altri multimarca a cui ho chiesto,appena hanno visto la moto mi hanno risposto "mi dispiace non trattiamo queste moto"


ok sicuramente questo puo essere un surplus in caso di guasti ma per quanto possa essere esoso, quando si tratta di manodopera e non di pagare anche i pezzi il doppio che ordinandoli dagli usa alla fine la differenza c'e fino ad un certo punto anche perche tali interventi ci sarebbero solo in caso di danni.

per quanto riguarda tagliandi e piccole manutenzioni sono cose che mettendosi un po d'impegno, nel caso delle harley tutti possono farle per con spese molto contenute.

mp3paperone
02-09-2008, 13:43
Dico una sola cosa:
chi si accontenta gode!!

e questo me lo devo dire anch'io spesso.
Fatto sta che veniamo sommersi da stronzate di ogni genere, e crediamo di non poter vivere senza macchina grossa, Harley BIG TWIN, ferie, ecc..

Ma pensa: Tu hai un Harley ed é gia piu di quanto altri possano permettersi. è vecchia? Pazienza! Vuol dire che hai l'ultima vera Harley :vhappy3:
è da riverniciare? Va beh...prima o poi lo farai, ma intanto una moto ce l'hai...

per carita!!! io avevo una sporster hugger del 95 e ora questa heritage e se potessi ne prenderei una ancora + vecchia.
odio l'inniezione ,l'elettronica ,sono contento di avere un'harley e volevo solo fare un piccolo sondaggino perche' ultimamente mi stanno capitando parecchi guasti e mi ritrovo impiccato.

Tramma
02-09-2008, 13:51
Indubbiamente per chi come Leo (flhtpr) vive in moto ed è capace di svegliarsi una mattina e dire "vado in Olanda e torno dopodomani" i costi non sono certamente trascurabili.
Sono convinto che un altro grande viaggiatore come Les Paul converrà che avere sempre la moto al 100% perchè non ci si può permettere guai e rogne a 1000km da casa ha un costo non indifferente.
Conti alla mano il mio softail in 1 anno mi è costato di sola manutenzione oltre 1000 euro (3 tagliandi e un cambio gomme), e non mi sembra poco.

Tramma

BaroneBirra
02-09-2008, 13:55
Indubbiamente per chi come Leo (flhtpr) vive in moto ed è capace di svegliarsi una mattina e dire "vado in Olanda e torno dopodomani" i costi non sono certamente trascurabili.
Sono convinto che un altro grande viaggiatore come Les Paul converrà che avere sempre la moto al 100% perchè non ci si può permettere guai e rogne a 1000km da casa ha un costo non indifferente.
Conti alla mano il mio softail in 1 anno mi è costato di sola manutenzione oltre 1000 euro (3 tagliandi e un cambio gomme), e non mi sembra poco.

Tramma

?

mp3paperone
02-09-2008, 13:57
ci manca solo che qualcuno scriva che l'Harley è la moto più veloce del mondo e col telaio più adatto a fare curve in piega che poi il quadro è finito .

La mia situazione è completamente diversa . L'Harley costa un botto . l' affidabilità è quella che è ( praticamente nulla o quasi ! ) e non semppre i problemi si possono risolvere leggendo qualche post sul forum. Spesso devi comprare pezzi di ricambio originali che hanno prezzi da spavento . Le nostre moto sono pesanti come elefanti , consumano come dei trattori e hanno un telaio che fatica a reggere le vibrazioni.

Se uno gira poco ( come fanno quasi tutti i possessori di Harley ) e cambia l'olio in garage è chiaro che la moto ha costi contenuti . Provate a mantenere un'Harley che fa 25-30 mila Km anno e a tenerla efficiente per farci magari vacanze all'estero poi ne riparliamo .

dimenticavo chi viaggia spesso in auto ( ce ne sono parecchi anche in questo forum ) ................. ci diranno che l'Harley è una moto fantastica che consuma solo pochi litri di benzina all'anno

Perfetto proprio quello che intendo dire!!! io ci vado tutti i giorni a lavorare e ci faccio circa 18000/20000 km, si uso anche la macchina ma spesso perche' sono obbligato dalla famiglia.

Tramma
02-09-2008, 13:59
?

- 1600, 8000 e 16000

Per la verità ora la moto ha 1 anno e 3 mesi e sarei a 21.000, cerco di stare bravino almeno sino a questa primavera prima di fare il quarto.
E li faccio dal dealer per ovvi motivi di garanzia.

Tramma

Vitamina C
02-09-2008, 14:00
fai il possibile per tenerti la moto ma per favore cambia nik...

...è fuorviante :happy4:

:ok:

mp3paperone
02-09-2008, 14:04
E vabbè allora dillo che sei uno dalle pretese difficili, e la moto, e la moglie, e i figli.... :D
Nella vita bisogna fare delle scelte. Io ad esempio non ho moglie e figli, e la mia compagna è harleista pure lei (nel senso che ha la sua moto così non mi costringe a guidare pulmini ;) )

Hai ragione BASTA divorzio!!!!!!!

beciosport
02-09-2008, 14:06
Citazione:
Originalmente inviato da beciosport
certo un po di fai da te....a parte le verniciature...ma non credo che costino poi chissà quanto...almeno a napoli....
e poi la maggior parte di noi è sposato è ha figli,ma non mi risulta che ci siano dei ricconi

possedere un'harley è un privilegio ricordalo.

Qui a massa girando mi hanno chiesto una media di 600 euro per farla nera lucida e i pezzi glieli portavo io gia smontati, forse per qualcuno potra risultare onesto come prezzo,ma secondo me sono forse un po troppi.
Con questo non voglio neanche dire che me lo devono fare gratis i lavoro.

600 €!!!!
cose da pazzi e che te la fanno d'oro????
maronna santa...è meglio che nont i dico quanto mi costa allora...

mp3paperone
02-09-2008, 14:12
Citazione:
Originalmente inviato da beciosport
certo un po di fai da te....a parte le verniciature...ma non credo che costino poi chissà quanto...almeno a napoli....
e poi la maggior parte di noi è sposato è ha figli,ma non mi risulta che ci siano dei ricconi

possedere un'harley è un privilegio ricordalo.

Qui a massa girando mi hanno chiesto una media di 600 euro per farla nera lucida e i pezzi glieli portavo io gia smontati, forse per qualcuno potra risultare onesto come prezzo,ma secondo me sono forse un po troppi.
Con questo non voglio neanche dire che me lo devono fare gratis i lavoro.

600 €!!!!
cose da pazzi e che te la fanno d'oro????
maronna santa...è meglio che nont i dico quanto mi costa allora...

pensa che quando avevo la sporster ed ero alle prime armi,per cambiarmi lo spillo del galleggiante mi hanno preso 170 euri.

dai dimmelo sono curioso

harley rock
02-09-2008, 14:16
Io uso la mia 883r presa a gennaio tutti i giorni, ho già fatto 10.000 km e per fortuna nessun problema i consumi sono nella media ma chiaramente è una 883! dire che le hd sono costose sia di prezzo che di manutenzione è troppo vago! perchè bisogna vedere da modello a modello

BaroneBirra
02-09-2008, 14:16
- 1600, 8000 e 16000

Per la verità ora la moto ha 1 anno e 3 mesi e sarei a 21.000, cerco di stare bravino almeno sino a questa primavera prima di fare il quarto.
E li faccio dal dealer per ovvi motivi di garanzia.

Tramma


ecco il punto di domanda era proprio riferito a questo, tu sei nella situaizone che descrivevo prima appunto riguardante la garanzia.
i primi 2 anni in hd ma non che le altre siano da meno sono piuttosto pesantucci sia per i primi tagliandi che sono piuttosto ravvicinati che per il fatto di doverli fare dal dealer, ma passata questa situazione i costi calano a dismisura, un tagliando inizia a costarti un terzi che dal dealer una volta che te lo fai in garage.


in ogni caso il costo e comunque sempre relativo al kilometraggio,e ovvio che piu fai kilometri e piu spendi, questo e un dato oggettivo che vale per qualsiasi moto, in hd pero anche in questo caso inizi a risparmiare parecchio sulle gomme, avendo chesso una naked di qualsiasi tipo solo di come ti sarebbero partiti minimo 2000 euro nello stesso tempo e anche la differenza a livello di costi di benzina si sarebbe fatta sentire.

alla fine il conto da fare non è quanto si è speso in totale ma il rapporto spesa/kilometri

flht pr
02-09-2008, 14:21
Indubbiamente per chi come Leo (flhtpr) vive in moto ed è capace di svegliarsi una mattina e dire "vado in Olanda e torno dopodomani" i costi non sono certamente trascurabili.
Sono convinto che un altro grande viaggiatore come Les Paul converrà che avere sempre la moto al 100% perchè non ci si può permettere guai e rogne a 1000km da casa ha un costo non indifferente.
Conti alla mano il mio softail in 1 anno mi è costato di sola manutenzione oltre 1000 euro (3 tagliandi e un cambio gomme), e non mi sembra poco.

Tramma

Ciao Marco ......... venerdì mattina parto : destinazione castelli della Loria con discesa fino ai Pirenei e rientro dalla bassa francia. Devo rientrare tassativamente il venerdì 19 perchè il sabato 20 riparto per un week end lungo nel Vercors in compagnia di due biemvuisti


:byby:

Tramma
02-09-2008, 14:27
ecco il punto di domanda era proprio riferito a questo, tu sei nella situaizone che descrivevo prima appunto riguardante la garanzia.
i primi 2 anni in hd ma non che le altre siano da meno sono piuttosto pesantucci sia per i primi tagliandi che sono piuttosto ravvicinati che per il fatto di doverli fare dal dealer, ma passata questa situazione i costi calano a dismisura, un tagliando inizia a costarti un terzi che dal dealer una volta che te lo fai in garage.


in ogni caso il costo e comunque sempre relativo al kilometraggio,e ovvio che piu fai kilometri e piu spendi, questo e un dato oggettivo che vale per qualsiasi moto, in hd pero anche in questo caso inizi a risparmiare parecchio sulle gomme, avendo chesso una naked di qualsiasi tipo solo di come ti sarebbero partiti minimo 2000 euro nello stesso tempo e anche la differenza a livello di costi di benzina si sarebbe fatta sentire.

alla fine il conto da fare non è quanto si è speso in totale ma il rapporto spesa/kilometri

senza entrare nello specifico (in quanto non sono competente) credo però che stiamo girando attorno a una questione piuttosto evidente.
Laciamo perdere chi ha la moto in garanzia come il sottoscritto e chi percorre meno di 10.000km all'anno.
Prendiamo il punto di vista di chi la moto la usa sul serio. Fare manutenzione non vuol dire cambiare l'olio e mettere un filtro dell'aria, specie a alti chilometraggi la lista di cose da fare è alta (basta guardare il librone) e sopratutto la eventuale sostituzione di pezzi OEM è alta così come spesso impossibile fare in casa.
Per questo dico che è cara. Che sia uguale alla manutenzione di una BMW o una Ducati non lo so, dico solo che è cara e, in una certa misura, delicata.
C'è chi si spara 6000km in una botta sola, tu partiresti con la cinghia che non ti convince, con le gomme che "mah, magari altri 5000km li tiro" o con le pastiglie dei freni che "massì, dovrei farcela?".

Tramma

Tramma
02-09-2008, 14:30
Ciao Marco ......... venerdì mattina parto : destinazione castelli della Loria con discesa fino ai Pirenei e rientro dalla bassa francia. Devo rientrare tassativamente il venerdì 19 perchè il sabato 20 riparto per un week end lungo nel Vercors in compagnia di due biemvuisti


:byby:

tutto questo con lo scooter 50cc che vedo sempre parcheggiato al posto della Electra?
ehhehe

Tramma

maxper
02-09-2008, 14:31
mi unisco a coloro che pensano che alla fine, investimento iniziale a parte, i costi annui non siano poi tanto diversi da altre moto... in 7 anni con la mia 883 a parte il problema del trafilamento d'olio dalla testa (ahimè pagato salato dal dealer HD) non ho avuto il minimo problema... certo non è che faccio percorrenze clamorose...
l'assicurazione è molto variabile, il bollo è sicuramente più economico (visti i pochi KW)...
e poi... la soddisfazione di girarci sopra... non ha prezzo!

flht pr
02-09-2008, 14:32
tutto questo con lo scooter 50cc che vedo sempre parcheggiato al posto della Electra?
ehhehe

Tramma


...... mi danno la moto giovedì sera :happy4:

mp3paperone
02-09-2008, 14:50
mi unisco a coloro che pensano che alla fine, investimento iniziale a parte, i costi annui non siano poi tanto diversi da altre moto... in 7 anni con la mia 883 a parte il problema del trafilamento d'olio dalla testa (ahimè pagato salato dal dealer HD) non ho avuto il minimo problema... certo non è che faccio percorrenze clamorose...
l'assicurazione è molto variabile, il bollo è sicuramente più economico (visti i pochi KW)...
e poi... la soddisfazione di girarci sopra... non ha prezzo!

perfetto mi sembra di capire che chi dice che non è onerosa la manutenzione sono per un buon 80% 883 nei primi anni di vita e sopratutto che fanno pochi km.
Quindi credo che questo sondaggio sia + rivolto a chi fa km e o a chi ha moto di annata o 1340 up.

Tramma
02-09-2008, 14:53
...... mi danno la moto giovedì sera :happy4:

E allora fai buon viaggio!
ciao

Tramma

MagNETo
02-09-2008, 15:02
Qui a massa girando mi hanno chiesto una media di 600 euro per farla nera lucida e i pezzi glieli portavo io gia smontati...Uhm forse posso darti una mano, lavoro nel settore auto e credo uno dei miei carrozzieri di fiducia possa farti di meno, mandami un MP. Sono di Carrara ma lavoro a Massa.

BaroneBirra
02-09-2008, 15:02
senza entrare nello specifico (in quanto non sono competente) credo però che stiamo girando attorno a una questione piuttosto evidente.
Laciamo perdere chi ha la moto in garanzia come il sottoscritto e chi percorre meno di 10.000km all'anno.
Prendiamo il punto di vista di chi la moto la usa sul serio. Fare manutenzione non vuol dire cambiare l'olio e mettere un filtro dell'aria, specie a alti chilometraggi la lista di cose da fare è alta (basta guardare il librone) e sopratutto la eventuale sostituzione di pezzi OEM è alta così come spesso impossibile fare in casa.
Per questo dico che è cara. Che sia uguale alla manutenzione di una BMW o una Ducati non lo so, dico solo che è cara e, in una certa misura, delicata.
C'è chi si spara 6000km in una botta sola, tu partiresti con la cinghia che non ti convince, con le gomme che "mah, magari altri 5000km li tiro" o con le pastiglie dei freni che "massì, dovrei farcela?".

Tramma

la manutenzione non credere che invece sia poi cosi alta e apparte cambiare tendicinghia o cuscinetti delle camme la maggior parte dei lavori sono abbastanza semplici ovviamente io sto comunque parlando di manutenzione non di riparazioni.
per il discorso relativo a viaggi e kilometri e sempre come dicevo molto soggettivo, in questo caso non è la moto costosa da mantenere , ma il proprio stile motociclistico a prescindere da che moto si abbia, in ogni caso con una cinghia che non mi convince non solo non ci farei un viaggio ma non ci uscirei neanche di citta, il discorso pero che una cinghia harley ha una durata che una catena se la sogna, con gli evo dove era bella larga ne facevi in scioltezza 150.000 immagino che adesso che siano piu strette il kilometraggio si sia ridotto ma in ogni caso rispetto ai 15/20.000 di una catena c'e sicuramente un abisso,stessa cosa dicasi per la gomma,certo che non parto con una gomma che non sono sicuro che mi faccia tutto il viaggio ma la "colpa"in questo caso non è certo della moto ci sono sport touring che 6000 le gomme non gliele fanno in tutto se alla fine decidiamo di buttare una gomma che ha ancora 5000 kilometri fattibili non vedo come la colpa vada a riflettersi sulla moto.
ormai gli stipendi non valgono un ***** rispetto al loro potere d'acquisto, il problema grosso e questo e di conseguenza anche la nostra percezione del caro o meno caro viene cosi storpiata ma come gia' detto prima in questo caso non è la moto a essere particolarmente esosa ma il modo di viverla.

futurmedia17
02-09-2008, 15:05
Io penso che per uno sportster le spese di manutenzione non siano così elevate rispetto alle altre moto. Ho avuto anche custom Honda e sinceramente non è che le spese fossero così inferiori. Forse il motore jap può avere qualche problemino in meno, ma anche qui è relativo. Giro con l'883 da 6 anni e son rimasto una sola volta a piedi perchè mi ha mollato a terra la batteria. Che per possedere un HD bisogna essere nababbi penso sia un falso, in fondo oggi una Panda costa di più di un 883.

arpik73
02-09-2008, 16:36
ci manca solo che qualcuno scriva che l'Harley è la moto più veloce del mondo e col telaio più adatto a fare curve in piega che poi il quadro è finito .

1- La mia situazione è completamente diversa . L'Harley costa un botto . l' affidabilità è quella che è ( praticamente nulla o quasi ! ) e non semppre i problemi si possono risolvere leggendo qualche post sul forum.
2- Spesso devi comprare pezzi di ricambio originali che hanno prezzi da spavento . Le nostre moto sono pesanti come elefanti , consumano come dei trattori e hanno un telaio che fatica a reggere le vibrazioni.

3-Se uno gira poco ( come fanno quasi tutti i possessori di Harley ) e cambia l'olio in garage è chiaro che la moto ha costi contenuti . Provate a mantenere un'Harley che fa 25-30 mila Km anno e a tenerla efficiente per farci magari vacanze all'estero poi ne riparliamo .

4-dimenticavo chi viaggia spesso in auto ( ce ne sono parecchi anche in questo forum ) ................. ci diranno che l'Harley è una moto fantastica che consuma solo pochi litri di benzina all'anno

1- Come scritto qualche messagio sopra, le HD costano come le altre moto di pari categoria (custom) cililndrata..... L'affidabilità e la ciclistica è simile alle altre CUSTOM (non assoutament eparagonabile alle stradali in piega e CV o alle Enduro per il fuoristrada)
2- Le sollecitazioni continue logorano bene o male tutte le moto e i pezzi di ricambio ORIGINALI costano come le JAP o anche meno (parlo per esperienze personali con ricambi JAP) non so quali esperienze tu abbia avuto con altre marche, ma ti assicuro che le Italiane o BMW hanno costi di ricambistiche molto più alti di HD.

3- Per il girare poco, io non mi definisco un gran viaggiatore ma tipossi dire che dal 29/ago 07, ad oggi 2/sett. 08 la mia ELECTRA ha percorso 36.450km (sempre con passeggera a seguito), si è vista Monte Saint michelle, Il faakersee/07 e quest'anno caponord e tutta la penisola scandinava (9380km in 16gg), efficente al 100% (come le JAP del resto)

4-Anche io viaggio in macchina, e posso dire che l'HD ha una media di consumi leggermente inferiori alla concorrenza (pari cilindrata)nell'ultimo viaggio a nizza, eravamo in 3 io (Electra Screamin Eagle 1.800cc con centralina "rivista" filtro e scarichi) un amico con la Honda VF750 e un terzo con laTriump rocketIII (2300cc) io l'unico con il passeggero, fidati la media al litro ha portato gli altri a meravigliarsi dei consumi semi-contenuti della mia HD.

Conclusioni (personali) la HD costa come una MOTO non come un salasso periodico, chiunque abbia un pò di dimestichezza o rapporto con le due-ruote, ed abbia avuto in passato occasione di poter avere/guidare moto (no scooter, qulli non fanno testo) di altre case produttrici, potra solamete confermare tale dato. :happy1:

Ronfo
02-09-2008, 17:50
1- Come scritto qualche messagio sopra, le HD costano come le altre moto di pari categoria (custom) cililndrata..... L'affidabilità e la ciclistica è simile alle altre CUSTOM (non assoutament eparagonabile alle stradali in piega e CV o alle Enduro per il fuoristrada)
2- Le sollecitazioni continue logorano bene o male tutte le moto e i pezzi di ricambio ORIGINALI costano come le JAP o anche meno (parlo per esperienze personali con ricambi JAP) non so quali esperienze tu abbia avuto con altre marche, ma ti assicuro che le Italiane o BMW hanno costi di ricambistiche molto più alti di HD.

3- Per il girare poco, io non mi definisco un gran viaggiatore ma tipossi dire che dal 29/ago 07, ad oggi 2/sett. 08 la mia ELECTRA ha percorso 36.450km (sempre con passeggera a seguito), si è vista Monte Saint michelle, Il faakersee/07 e quest'anno caponord e tutta la penisola scandinava (9380km in 16gg), efficente al 100% (come le JAP del resto)

4-Anche io viaggio in macchina, e posso dire che l'HD ha una media di consumi leggermente inferiori alla concorrenza (pari cilindrata)nell'ultimo viaggio a nizza, eravamo in 3 io (Electra Screamin Eagle 1.800cc con centralina "rivista" filtro e scarichi) un amico con la Honda VF750 e un terzo con laTriump rocketIII (2300cc) io l'unico con il passeggero, fidati la media al litro ha portato gli altri a meravigliarsi dei consumi semi-contenuti della mia HD.

Conclusioni (personali) la HD costa come una MOTO non come un salasso periodico, chiunque abbia un pò di dimestichezza o rapporto con le due-ruote, ed abbia avuto in passato occasione di poter avere/guidare moto (no scooter, qulli non fanno testo) di altre case produttrici, potra solamete confermare tale dato. :happy1:

Sono daccordo.
Quando ho preso l'electra pensavo va bè mi sono tolto un pallino ma arricchirò i benzinai e i gommisti della zona.
Invece, io segno tutti i rifornimenti, viaggio sempre in due, strade spesso tortuose (vivo in montagna) e la media ad oggi è di 18,7 km/litro(che non sono mai riuscito a fare anche con moto di cilindrata ben minore).
Le gomme durano di più rispetto alle moto che ho avuto in passato e il consumo d'olio che essendo un bicilindrico grande raffreddato ad aria mi aspettavo fosse sensibile, almeno come con i bicilindrici BMW (100cc ogni 1000 Km è normale e in certi viaggi dovevo partire con la lattina al seguito) è praticamente nullo.
Cero non gli tiro il collo.

jackal1970
02-09-2008, 19:12
ma intanto una moto ce l'hai...

La mia è di seconda mano, presa d'occasionissima ma ancora da finire di pagare.
un H-D l'ho sognata da quando avevo vent'anni, mi ci sono seduto a 36 e la cosa che mi ripeto sempre è che intanto ce l'ho gli accessori, le modifiche, la verniciatura o questo o quello passano in secondo piano, andarci in giro non ha prezzo e mi ripaga di tutti i sedici anni passati a sognarla!!!

A me costa un pò, perchè per "timore reverenziale" non ci metto mano e i tagliandi li faccio tutti in concessionaria anche perchè dalle mie parti non ho officine qualificate, quindi due volte l'anno mi tocca un tagliando da 200-300 euro, ma non mi lamento.

L'ambiente Harley è popolato di persone sicuramente con qualche soldo in più ma è anche popolato da molti (come me) che l'hanno comprata a suon di sacrifici.

Buona strada!

Velosolex 1000
02-09-2008, 21:25
ciao a tutti,è tanto tempo che con mia moglie discutiamo di una cosa. Lei sostiene che chi ha un'harley ha anche i soldi o comunque è messo bene.
Io ho due figli lavoro solo io e Onestamente soldi non ne ho e vedendo i costi dei pezzi di ricambio e sopratutto della manutenzione del canale ufficiale,faccio fatica e sono costretto a fare tutto da solo.
Spesso mi demoralizzo a vedere quelle belle opere d'arte di moto tutte perfette e tutti vestiti di tutto punto con giubbotti originali HD da almeno 600 euri.
Io che ho la mia bimba di un giallo ***** che è quasi un 'anno che cerco di mettere via i soldi per riverniciarla...... Voi come siete messi? come la pensate? Concludo comunque col precisare che comunque sono fiero del mio ferro vecchio di 5° mano con 3000 rate ancora da pagare.
Attendo le vostre opinioni ed esperienze.

ho letto solo velocemente tutti i post e non ho una risposta...

volevo solo dirti che ti ammiro... :beer:

Alesesto Roma
05-08-2010, 15:56
Bellissimo post

Joker
05-08-2010, 15:57
Bellissimo post

C'era bisogno di riportare in prima pagina un post vecchio di due anni?

lifewild
05-08-2010, 19:06
hai una Harley!!!!
Corri fiero e vivi libero!!!!!

Hypreus
05-08-2010, 19:32
UN argomento cosi' non dovrebbe mai passare di moda

Bambu
05-08-2010, 19:37
C'era bisogno di riportare in prima pagina un post vecchio di due anni?

nn chiedetemi il perche ma dopo aver letto 2 pag di post, essendomi rotto volevo dire la mia... ma quando ho fatto last... e mi è uscita sta frase di joker mi sono ribaltato dalla sedia dal ridere... e mo so fatto pure male

sbullonato
05-08-2010, 19:41
al posto di guardare le forcelle ceriani da 4000 euro o cerchioni da 5mila, quando vai ai raduni fatti due birozze da 10 euro e poi vedrai anche la tua moto bella come quelle da concorso ! :D

Hypreus
05-08-2010, 19:59
infatti!!! con due jack la moto diventa bellissima e le cose son due

o sei fatto

o guardi un altra moto!!!

SimoneMonty
05-08-2010, 20:02
.... e basta co ste solite menate! :no_ok:

ci sono tanti vizi peggiori di una moto, costano di più e fanno anche più "male"

wiseboy
05-08-2010, 23:12
.... e basta co ste solite menate! :no_ok:

ci sono tanti vizi peggiori di una moto, costano di più e fanno anche più "male"

chissa perchè ho pensato subito a Marrazzo !!

(negher)
05-08-2010, 23:19
.............................. Lei sostiene che chi ha un'harley ha anche i soldi o comunque è messo bene.

non è poi cosi vero :talk1:


................................................e vedendo i costi dei pezzi di ricambio e sopratutto della manutenzione del canale ufficiale,faccio fatica e sono costretto a fare tutto da solo.

puoi benissimo continuare a fare tu la manutenzione e lasciando perdere il canale ufficiale, sia per pezzi di ricambio e quant'altro.:happy7::ok:


Spesso mi demoralizzo a vedere quelle belle opere d'arte di moto tutte perfette e tutti vestiti di tutto punto con giubbotti originali HD da almeno 600 euri.
le moto "tutte perfette" da fighetto impomatato, ti demoralizzano?, ma daiiiiiiiiiiiiii, :smashfreakb::happy4: e i giubbotti da almeno 600 auri "made in china" anche? ma daiiiiiiiiii :smashfreakb: :happy4:

Io che ho la mia bimba di un giallo ***** che è quasi un 'anno che cerco di mettere via i soldi per riverniciarla...... Voi come siete messi? come la pensate? Concludo comunque col precisare che comunque sono fiero del mio ferro vecchio di 5° mano con 3000 rate ancora da pagare.
Attendo le vostre opinioni ed esperienze. :ok::ok: :beer: :happy5:

aronne73
06-08-2010, 07:40
La prima Harley (883 4 marce del 1989) mi è stata regalata a 18 anni dai miei (ma era da tanto che gli rompevo le balle) tutte le altre (6) le ho comprate usate (tranne una Sporty custom 1200 del '06) e pagate a rate. Molte volte ho dovuto fare molte ore di straordinario (ogni tanto anche adesso) ma ne vale proprio la pena!!!

Klint65
06-08-2010, 09:11
La prima Harley (883 4 marce del 1989) mi è stata regalata a 18 anni dai miei (ma era da tanto che gli rompevo le balle) tutte le altre (6) le ho comprate usate (tranne una Sporty custom 1200 del '06) e pagate a rate. Molte volte ho dovuto fare molte ore di straordinario (ogni tanto anche adesso) ma ne vale proprio la pena!!!

:ok::wink2:

SimoneMonty
06-08-2010, 09:13
chissa perchè ho pensato subito a Marrazzo !!

no dai, intendevo ben altro :tongue3:

ah comunque io per mantenermela sto lavorando, oltre che in ufficio, anche in un pub i fine settimana e posso garantirvi che non è facile!

però lo sapevo che costava...

Motonauta
06-08-2010, 09:21
mi costava di meno l'amante.....moto facevo e moto faccio ora !:tongue3:

nicolo95
06-08-2010, 09:28
Tolti i costi di customizzazione...che sono soggettivi.

Per me costa come le altre, fate fare un tagliando a una BMW, yamaha o a uno scooter della piaggio........

:happy5:

wiseboy
06-08-2010, 09:32
Il post sarà vecchio ma vedo che l'argomento è attualissimo....
Anche io ho preso la mia sportster usata e pagata rigorosamente a rate...e ora che voglio prendermi un big twin passo la serata a pensare come posso fare senza vendere il mio cancelletto,ma la vedo dura....

fede1155
06-08-2010, 09:36
La mia breve esperienza di Harley, che mi permette solo di paragonare la mia electra alle mie precedenti BMW bicilindriche boxer mi fa dire che l'Harley costa un pò meno (ovviamente superata la botta iniziale dell'acquisto come è già stato detto).
L'assicurazione è uguale, consuma meno benzina, consuma meno gomme, il bollo è inferiore del 25%, i tagliandi, che io ho fatto sempre dai concessionari, sono in linea, cioè cari.
Ma i tagliandi base si può, con il tempo, imparare a farseli da soli.
Sui ricambi (per fortuna) non saprei ma mi sembra che neanche le altre marche li regalino, anzi.


Ti quoto....anc'io vengo da Bmw e ora ho un' Electra....non noto differenze , anzi devo dire che nel cambio dei pneumatici 280 € Dunlop HD VS Michelin anakee BMW 320 €, mi è evidentemente andata meglio con l'Electra.
Per i tagliandi non ho notato palesi differenze, ma con BMW per pagar meno dovevo andare a Frosinone, perche a Roma mi dissanguavano....

Lucariello
06-08-2010, 10:00
mi costava di meno l'amante.....moto facevo e moto faccio ora !:tongue3:

...la donna che costa meno ..... e' quella che paghi subito!!!

straccetto
06-08-2010, 10:02
Il parallelo HD uguale gente con i soldi non è vera, la persona abbiente può avere ANCHE la passione per le HD non SOLTANTO.

E poi, dare l'idea di una persona abbiente, mi permette anche di avere una certa puzzetta sotto il naso.

Ghost rider1
06-08-2010, 10:24
Buon giorno a tutti il mio parere e' che avere un hd e un qualche cosa di super ed unico totalmente offuscato dai costi di manutenzione imposti dai mmericani e allora noi italiani che facciamo ? Semplice le gomme le compriamo dai gommisti,l'olio quello in conessionaria ,l'amico con un po' di esperienza che ti aiuta nei piccoli lavoretti,così sono riuscito a contenere un pochino i costi e questa mi ha salvato avere un amico meccanico hd .Comunque per il cambio d'olio mi chiedevano 400 eurini "perché tu ai un touring" ma vai a c........ .chiave per filtro olio chiave tappo scarico olio oli vari candele ,filtro tutto 100 euri fanculo dealer ps per chi abita zona agro sarnese nocerino posso dare qualche dritta su come risparmiare .

Zargath
06-08-2010, 10:27
per assurdo io ho comprato un harley (apparte per il sogno da bambino e poi l'arlei è l'arlei) proprio per risparmiare, calcola che come te è la prima moto ed io ho meno di 29 anni, grazie all'assicurazione convenzionata pago "solo" 290€ l'anno, se avessi preso un'altra moto avrei dovuto pagarne 970€ praticamente in qualche anno avrei pagato più di assicurazione che di moto... poi i lavoretti li faccio da me

Gianpy
06-08-2010, 10:39
io li spendo trimestalmente :nuby::grrr::nuby::grrr::nuby:

Io per assicurare il mio roadster 1200 ho speso più di 1000€/anno perchè ero in 16ma classe....:mad1::mad1::mad1:

Per il resto, rispetto ad altre moto non credo che sia "very Expensive".:ok:

Comunque per rientrare in tema....io non ho figli:no_ok:.....per cui non so realmente cosa significa affrontare tali spese....molto probabilmente...se mi trovassi in difficoltà economica mettendo tra l'altro anche la mia compagnia in difficoltà...ASSOLUTAMENTE non credo che venderei la mia Harley:ok:, ne tantomeno le altre moto....ma farei le capriole mortali per trovare altri lavori:idea::idea:....C'è ne sono tanti...in un pub, in un bar, cameriere etc...se ci fosse reale necessità andrei anche a lavare le scale nei palazzi con le ginocchia a terra....(non disprezzando)!!

Io lavoro dalle 7 di mattina alle 21 di sera tutti i giorni dal lunedi al sabato orario continuato....faccio 3 lavori diversi.....+ il lavoro della mia compagnia......SOLO COSI' NELLA SOCIETA' DI OGGI SI PUO' ANDARE AVANTI!
L'alternativa è rimanere FERMI!!!
O andare addirittura indietro come ho visto fare "purtroppo a tanti amici che hanno dovuto dare via la casa dopo anni di sacrificio per il mutuo che ad un certo punto li ha inghiottiti....Mò basta altrimenti non mi fermo più.....

Tutto questo per dirti: NON VENDERE LA MOTO!!!!! Lavora 14 ore al giorno e vedrai che ce la farai!!!:happy6:

Gianpy
06-08-2010, 10:50
no dai, intendevo ben altro :tongue3:

Ah comunque io per mantenermela sto lavorando, oltre che in ufficio, anche in un pub i fine settimana e posso garantirvi che non è facile!

Però lo sapevo che costava...

Sei un grande!! :happy6:Proprio quello che stavo dicendo poco fa'!!
Non è facile...ma è così che si deve fare!!:ok:

Ghost rider1
06-08-2010, 13:10
Non vendete le moto!!!!!! Ma magari siate un po' pazienti,se capita che resti in strada e allora paghi e zitto , ma altri interventi che sono tappe obbligatorie li puoi risparmiare tipo le gomme lo vedi che si stanno consumando e allora devi sentire dove risparmi