PDA

Visualizza Versione Completa : - 5 punti



ciappo78
03-09-2008, 18:27
oggi ero sui bastioni di porta venezie, autovelox, paletta.... io:"mi dica che la patente rimane a me" loro:"sima le togliamo 5 punti" ok... è andata bene solo che mi hanno multato x mancanza della revisione e sequestrato il libretto.
In pratica la moto mi è stata venduta con una copia di denuncia di smarrimento del libretto nel 2007... il libretto mi è arrivato nel 2008... colpa mia che credevo di essere in regola... cmq non risultano le revisioni del 2006 e del 2008 (la moto è del 2002) a prescindere da tutto il resto... èpossibile che mi hanno multato x la mancata revisione del 2008 e che come dicono loro mi arriverà a casa una seconda multa per la mancata revisione del 2006?

bafio76
03-09-2008, 18:36
Se la moto l'hai acquistata nel 2007 non credo che ti facciano la multa per il 2006 che tu non eri il possessore....mi sembra strano poi non so...non ho mai sentito una vicenda del genere...
Ciao
:byby:

ciappo78
03-09-2008, 18:39
Se la moto l'hai acquistata nel 2007 non credo che ti facciano la multa per il 2006 che tu non eri il possessore....mi sembra strano poi non so...non ho mai sentito una vicenda del genere...
Ciao
:byby:

da quanto ho capito se tu hai una moto ferma da 10 anni e nel 2008 fai la revisione x poterla usare.. se ti fermano ti multano per le revisioni non fatte nel 2006 2004 2002 2000... io spero che non sia la solita fuffata all'italiana x' se mi arriva veramente la multa per il 2006 cambio nazionalità.... e forse anche sesso va!:happy7:

bafio76
03-09-2008, 18:41
Se fai una ricerca su google trovi alcuni forum su cui alcuni esperti dicono che non centra nulla il fatto che il vecchio proprietario non avesse fatto la revisione, la revisione può non essere fatta anche per 30 anni, ma appena la metti su strada devi fare la revisione altrimenti se ti fermano il rischio è che ti facciano la multa per gli anni di revisione passati....

Comunque se cerchi su google "multa per mancata revisione anni precedenti" trovi parecchi forum che ne parlano.
Ciao
:byby:

bafio76
03-09-2008, 18:43
Ho trovato questo stralcio della legge:

"Art. 80/14°
Chiunque circola con un veicolo che non sia stato presentato alla prescritta revisione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148 a euro 594 . Tale sanzione è raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta in relazione alle cadenze previste dalle disposizioni vigenti ovvero nel caso in cui si circoli con un veicolo sospeso dalla circolazione in attesa dell'esito della revisione. "
:byby:

bafio76
03-09-2008, 18:43
Ho trovato questo stralcio della legge:

"Art. 80/14°
Chiunque circola con un veicolo che non sia stato presentato alla prescritta revisione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148 a euro 594 . Tale sanzione è raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta in relazione alle cadenze previste dalle disposizioni vigenti ovvero nel caso in cui si circoli con un veicolo sospeso dalla circolazione in attesa dell'esito della revisione. "

Mi sa che hanno ragione loro...
:byby:

werewolfe
03-09-2008, 18:59
si però se non circoli...
se io ho una moto del nonno in cantina da 20 anni non dovrò mica
tirarla fuori ogni 2 anni per fare la revisione...
pensa anche ai consessionari/meccanici che sotto il portico hanno l'immancabile fila di mototrappole invendute da chissà quanto
per me, se dopo che l'hai fermata per x anni la porti a fare la revisione, poi sei a posto

bafio76
03-09-2008, 19:07
si però se non circoli...
se io ho una moto del nonno in cantina da 20 anni non dovrò mica
tirarla fuori ogni 2 anni per fare la revisione...
pensa anche ai consessionari/meccanici che sotto il portico hanno l'immancabile fila di mototrappole invendute da chissà quanto
per me, se dopo che l'hai fermata per x anni la porti a fare la revisione, poi sei a posto

Si ma infatti il tuo discorso fila, nel senso che la legge dice che puoi anche non fare la revisione per 30 anni, ma appena metti la moto\auto su strada devi fare la revisione che ti vale per tutti gli anni passati, mentre se ti beccano senza revisione paghi il doppio della multa se ci sono delle revisioni scadute negli anni passati...
Ciao
:byby:

clionit
03-09-2008, 19:47
Allora...facciamo chiarezza...siccome spero che qualcuno di voi ricordi che lavoro faccio...
L'art. 80 comma 14 del Codice della Strada giustamente recita...chiunque CIRCOLA (non detiene in cantina) veicoli sprovvisti di revisione...bla bla bla..e ritiro della carta di circolazione per invio al D.T.T. ex motorizzazione DEL LUOGO DI RESIDENZA DEL PROPRIETARIO DEL VEICOLO..., ovviamente fa fede la provincia...se il veicolo ha saltato piu' revisioni si applica una sanzione per ogni periodo saltato...MA TUTTO SULLO STESSO VERBALE... se all'amico dovesse pervenire un verbale di contestazione (sempre entro 150 giorni dal primo) per l'omessa revisione non conteggiata puo' fare ricorso e vincerlo tranquillamente, perchè doveva essere contestata al momento....insieme all'altra revisione...spero di essere stato chiaro...ciao a tutti...e fate le revisioni!!!molte assicurazioni poi possono applicare il temuto diritto di rivalsa, cioè risarcire il soggetto danneggiato da noi e pretendere la restituzione delle somme versate perchè non eravamo col veicolo revisionato...attenti ai comtratti....

Ninad
03-09-2008, 20:51
le moto non seguono l'iter delle auto, ovvero che il collaudo deve essere fatto in base alla data di immatricolazione,-Ma bensì dalla data del collaudo precedente, nel tuo caso la moto potrebbe non aver circolato,
Quindi, la multa riguarderebbe l'ultimo periodo, la data precedente, 2006, non dovrebbe essere considerata.

calib9
03-09-2008, 21:38
Se non è stata contestata immediatamente la mancata revisione del 2006, a casa non può e non dovrebbe arrivare nulla.

...Accipicchia però sta revisione...

NT1200
03-09-2008, 21:38
Ma per i cinquantini scassati si deve fare la revisione ?
Ultimamente per Milano giro con un Neos (o meglio con quello che ne resta) del 2001, e sul libretto (o meglio sulla fotocopia visto che il libretto non esiste più..) di revisioni nemmeno l'ombra.

pepo11
03-09-2008, 22:51
le moto non seguono l'iter delle auto, ovvero che il collaudo deve essere fatto in base alla data di immatricolazione,-Ma bensì dalla data del collaudo precedente, nel tuo caso la moto potrebbe non aver circolato,
Quindi, la multa riguarderebbe l'ultimo periodo, la data precedente, 2006, non dovrebbe essere considerata.

falso le scadenze delle revisioni di motoveicoli ed autoveicoli seguono le stesse regole e sono previste le stesse sanzioni ...
faccio revisioni e pratiche auto da 12 anni ....
qualunque mezzo ,auto o moto che sia , puo benissimo saltare la revisione per quanti anni si voglia ,l'importante e che si trovi sempre in un area privata.
Dal momento che viene messo in circolazione su strada deve fare immediatamente revisione pena appunto per l'art.80 ,che diventa 176 se si circola in autostrada ,la sanzione pecuniaria raddoppiabile a secondo di quante revisioni si è omesso, non conta se prima non si era propietari,in piu il sequestro del libretto o carta di circolazione che viene mandato alla motorizzazione o DTT (dipartimento trasporti terrestre ) competente.

ah per ultima cosa il verbale deve specificare subito la sanzione e non puo arrivare nient'altro a casa in seguito almeno riguardante lo stesso articolo del codice stradale ...nzomma pe falla breve la multa che si deve pagare per la mancata revisione è quella che ti contestano subitotdcpc

pepo11
03-09-2008, 22:58
Ma per i cinquantini scassati si deve fare la revisione ?
Ultimamente per Milano giro con un Neos (o meglio con quello che ne resta) del 2001, e sul libretto (o meglio sulla fotocopia visto che il libretto non esiste più..) di revisioni nemmeno l'ombra.

si pure i cinquantini scassati devono da fa la revisione anzi nel tuo caso trattasi di collaudo presso DTT per duplicato carta di circolazione.


i ciclomotori non avendo un archivio telematico delle carte di circolazione in caso di smarrimento del libretto devono effetuare un collaudo ,mi pare per art.75,per riverificare le caratteristiche tecniche del mezzo

e nel tuo caso specifico circolando per milano devi fa pure er bollino blu

Armand9
04-09-2008, 09:17
Allora...facciamo chiarezza...siccome spero che qualcuno di voi ricordi che lavoro faccio...
L'art. 80 comma 14 del Codice della Strada giustamente recita...chiunque CIRCOLA (non detiene in cantina) veicoli sprovvisti di revisione...bla bla bla..e ritiro della carta di circolazione per invio al D.T.T. ex motorizzazione DEL LUOGO DI RESIDENZA DEL PROPRIETARIO DEL VEICOLO..., ovviamente fa fede la provincia...se il veicolo ha saltato piu' revisioni si applica una sanzione per ogni periodo saltato...MA TUTTO SULLO STESSO VERBALE... se all'amico dovesse pervenire un verbale di contestazione (sempre entro 150 giorni dal primo) per l'omessa revisione non conteggiata puo' fare ricorso e vincerlo tranquillamente, perchè doveva essere contestata al momento....insieme all'altra revisione...spero di essere stato chiaro...ciao a tutti...e fate le revisioni!!!molte assicurazioni poi possono applicare il temuto diritto di rivalsa, cioè risarcire il soggetto danneggiato da noi e pretendere la restituzione delle somme versate perchè non eravamo col veicolo revisionato...attenti ai comtratti....

Allora fammi capire... se io ho una moto che ha 10 anni, e sta da secoli ferma, non posso semplicemente dite: ok, la rimetto su strada, una bella revisione e via? Sono costretto a revisionare ogni 2 anni anche se non la uso???

nikdyna1340
04-09-2008, 09:25
Allora fammi capire... se io ho una moto che ha 10 anni, e sta da secoli ferma, non posso semplicemente dite: ok, la rimetto su strada, una bella revisione e via? Sono costretto a revisionare ogni 2 anni anche se non la uso???

infatti.....se l'ho nel fienile e non mi va' di rimetterla in moto...come faccio:byby:

vortex69
04-09-2008, 09:38
infatti.....se l'ho nel fienile e non mi va' di rimetterla in moto...come faccio:byby:

Io ho inteso che se CIRCOLI senza l'ultima revisione fatta e ti beccano, ti fanno pagare tutte le altre.
Se non circoli non fai la revisione.
Se riesumi una moto ferma da dieci anni, fai subito la revisione e se ti fermano sei in regola perchè hai l'ultima revisione fatta (quindi sei in regola con il codice della strada e puoi circolare)

=v-twins=
04-09-2008, 09:41
Allora fammi capire... se io ho una moto che ha 10 anni, e sta da secoli ferma, non posso semplicemente dite: ok, la rimetto su strada, una bella revisione e via? Sono costretto a revisionare ogni 2 anni anche se non la uso???

Scusa, mi pare sia stato abbastanza chiaro.
sole se circoli su STRADA fai la revisione, NON se ce l'hai in cantina per 10 anni.
Non appena esce su strada pubblica fuori dal tuo cancello di casa, DEVI fare la revisione, altreimenti no.

Armand9
04-09-2008, 09:44
Scusa, mi pare sia stato abbastanza chiaro.
sole se circoli su STRADA fai la revisione, NON se ce l'hai in cantina per 10 anni.
Non appena esce su strada pubblica fuori dal tuo cancello di casa, DEVI fare la revisione, altreimenti no.
Sì, ma leggi bene... io ho chiesto come si fa per quelle precedenti, in caso la rimetta su strada... lo so anche io che se sta ferma chissene, e se esce deve farla. Il dubbio era: e le precedenti? :happy1:

Armand9
04-09-2008, 09:44
Io ho inteso che se CIRCOLI senza l'ultima revisione fatta e ti beccano, ti fanno pagare tutte le altre.
Se non circoli non fai la revisione.
Se riesumi una moto ferma da dieci anni, fai subito la revisione e se ti fermano sei in regola perchè hai l'ultima revisione fatta (quindi sei in regola con il codice della strada e puoi circolare)

Ok, così mi torna di più. Ovviamente io NON ho una moto in queste condizioni, ma ero curioso :happy1:

dav.elis
04-09-2008, 09:55
Allora fammi capire... se io ho una moto che ha 10 anni, e sta da secoli ferma, non posso semplicemente dite: ok, la rimetto su strada, una bella revisione e via? Sono costretto a revisionare ogni 2 anni anche se non la uso???

Rispiego io: se hai la moto ferma e la rimetti in strada, una revisione basta.
MA se te ne fotti e ti fermano ti contestano anche quelle arretrate.
Se però hai un pochino di culo e NON ti scrivono la contestazione degli arretrati nella multa, allora NON VALE che ti arrivi una seconda multa con gli arretrati.
Se poi ti muovi ma dici CIOS allora puoi fermare il gioco.

ciappo78
04-09-2008, 11:12
mi hanno fermato e multato per 148 euro e cioè mancata revisione del 2008.
Mi hanno detto che mi arriverà a casa la multa x la revisione del 2006... in pratica dovevano multarmi tutto e subito

Ian
04-09-2008, 11:53
Ok, così mi torna di più. Ovviamente io NON ho una moto in queste condizioni, ma ero curioso :happy1:

l'unica cosa da pagare sempre, quando si ha un auto/moto veicolo fermo a casa, è solo il bollo annuale, per il resto solo quando ritornerà a circolare sulla strada

Armand9
04-09-2008, 13:50
Grazie per le risposte :)