PDA

Visualizza Versione Completa : MEDITATE GENTE MEDITATE



PAUL SHARK
09-09-2008, 10:40
non sò se posso, ma è per fare una breve riflessione :

http://mattinopadova.repubblica.it/dettaglio/Morire-con-la-moto/1353193

(ai moderatori : se lo ritenete opportuno, cancellatelo, spostatelo, ****iatemi pure)

Bateman70
09-09-2008, 10:43
questa è sacrosanta verità ... finalmente qualcuno se ne accorge :

"
E se allora il problema fossero gli automobilisti? Se le cause dei tragici record di croci andassero ricercate nella incapacità e nella indisciplina di chi ha un volante in mano anziché un manubrio? Certo, ha fatto bene il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi a volere inasprire i provvedimenti contro le più macroscopiche violazioni al codice della strada: l'alta velocità, il telefonino incollato all'orecchio, soprattutto la guida in stato di ebbrezza. Ma non basta.

Chi sale in sella per divertirsi e non per scommettere sulla propria pelle provando a imitare Valentino Rossi sa perfettamente che i maggiori pericoli provengono dalle auto davanti, di dietro, di lato. Perché, si chiedono i motociclisti «veri», non è prevista la perdita di punti sulla patente per chi non mette la freccia (e ormai non le mette più nessuno)? La svolta improvvisa a destra o a sinistra dell'auto davanti è la prima causa di caduta per chi va su due ruote. Perché dopo il sorpasso di una moto gli automobilisti rientrano tagliando regolarmente la strada? Perché chi esce da una via laterale aspetta due ore se arriva un camion mentre non ha alcuna esitazione se sopraggiunge una moto, che ovviamente ha difficoltà di frenata? "

the chemist
09-09-2008, 11:05
quoto bateman, anche sul discorso delle frecce che ormai sono un accessorio inutile per tanti

lvs79
09-09-2008, 11:30
...e perchè giovedi scorso mentre andavo in austria un camionista mi ha buttato un tozzo di pane mentre lo sorpassavo...vafff.....

nicolo95
09-09-2008, 11:55
...e perchè giovedi scorso mentre andavo in austria un camionista mi ha buttato un tozzo di pane mentre lo sorpassavo...vafff.....

:nuby:

Per non parlare di quelli che ti buttano la cicca accesa.... :grrr:

:happy5:

asproc
09-09-2008, 11:56
una grattatina di palle leggendo l'articolo mi è scappata ma in effetti... è da quotare in pieno.

Macchine che tagliano la strada, che cambiano direzione repentinamente e senza freccia...

per lo stesso motivo sabato a Chiusaforte, una motociclista che era al faak ha fatto un frontale con una macchina che sopraggiungeva.
la macchina che aveva davanti ha frenato e sterzato a dx per entrare a vedere una fonte di acqua.... lei per evitarla ha invaso l'altra corsia....

sul telegiornale regionale del friuli hanno detto...sorpasso azzardato da parte della motociclista.... della serie dagli all'untore...

comunque visto che parliamo di queste cose vorrei portare una mia sensazione.
Di mio vado piano... 80-100....oh...la ****ata la faccio anche io...non sono un santo, ma quando viaggio solitamente mi piace farlo in relax senza la fretta di arrivare....

Capita anche a voi di essere superati in curva da altri motociclisti stradalisti in piena piega che ti tagliano la strada?

Io penso che almeno tra chi guida su 2 ruote...beh....forse un po' più di rispetto servirebbe...

migs
09-09-2008, 12:33
a milano non si frena più.... un'auto arriva e trova quella davanti inchiodata per i motivi più vari? non frena... scarta a destra o a sinistra senza freccia (o mettendola contemporaneamente) e via.... le moto sono le vittime privilegiate ovvio ma a volte capita che ci vadano di mezzo anche i più grossi (ricordate incidente con morto autobus/tram.. la dinamica era quella... l'autobus ha scartato non ha inchiodato...)

bafio76
09-09-2008, 12:37
quoto bateman, anche sul discorso delle frecce che ormai sono un accessorio inutile per tanti

Già!!!
Straquoto anch'io il discorso delle frecce, ormai non le usa più nessuno e capita sempre più spesso di vedere gente che di colpo rallenta e svolta e la freccia o non la mette per niente oppure la mettono nel momento in cui stanno già girando!!!
:grrr:

Doc MarioN
09-09-2008, 13:29
Capita anche a voi di essere superati in curva da altri motociclisti stradalisti in piena piega che ti tagliano la strada?


ogni volta che vado a Lecco d sabato pomeriggio..e spesso in rettilineo t puntano pure..per fortuna che molto spesso hanno i "maledetti sbirri" (:vhappy3:) che se li inchiappettano a dovere! :beer:

Bateman70
09-09-2008, 14:17
ormai è un luogo comune : incidente con moto = colpa della moto
dovrebbero dimezzare le patenti e le auto che ci sono in giro , troppi rimbambiti il cui ultimo pensiero che gli passa per la testa quando sono al volante è concentrarsi sulla guida ... e troppi rimbambiti che non sono affatto in grado di guidare , però in ogni caso il criminale è il motociclista

London dude
09-09-2008, 14:34
a milano non si frena più.... un'auto arriva e trova quella davanti inchiodata per i motivi più vari? non frena... scarta a destra o a sinistra senza freccia (o mettendola contemporaneamente) e via....

Verissimo Paolo, ma spesso i peggiori con questa abitudine sono proprio moto e motorini.
Io quando vado in giro in moto a Milano ormai sono piu' preoccupato delle moto che delle auto perche' le auto hanno limiti di movimento piu' stretti ed in un certo senso prevedibili.
E poi, per quello che serve, ricordatevi agli incroci, semafori, rotonde, etc.......l'unico modo di capire se un automobilista vi ha visto è tenere d'occhio le ruote della sua macchina.

dusk88
09-09-2008, 14:55
non posso non essere d'accordo, ma i fatti , non si sono ancora visti o per il momento non si vedono ancora:nuby::nuby::nuby:

dusk88
09-09-2008, 14:56
Verissimo Paolo, ma spesso i peggiori con questa abitudine sono proprio moto e motorini.
Io quando vado in giro in moto a Milano ormai sono piu' preoccupato delle moto che delle auto perche' le auto hanno limiti di movimento piu' stretti ed in un certo senso prevedibili.
E poi, per quello che serve, ricordatevi agli incroci, semafori, rotonde, etc.......l'unico modo di capire se un automobilista vi ha visto è tenere d'occhio le ruote della sua macchina.

scusa l'ignoranza ma da inesperto ti chiedo una delucidazione visto che e' un argomento importante

London dude
09-09-2008, 15:15
scusa l'ignoranza ma da inesperto ti chiedo una delucidazione visto che e' un argomento importante

Nella mia esperienza per capire se un'auto sta partendo ad un incrocio o ad una rotonda e' guardare molto banalmente se le ruote girano.
In quelle situazioni non guardo mai la vettura o il guidatore ma sempre le ruote.
Altre cose che faccio di norma:
- mai andare in giro in marcia alta col motore a 1000 giri perche' se mi serve di "evadere" sono fregato. Marcia bassa e regime alto.
- cercare di tenere una zona libera davanti e di fianco alla moto. Non lasciarsi "inscatolare".
- tutti i possibili fari accesi, i passing lights del mio king sono orientati leggerissimamente in alto (lo so, non andrebbe fatto, ma la mia priorita' e' farmi vedere).
- sempre frenare una frazione prima con il freno posteriore per trasferire il peso alla forcella. In questo modo quando inizio a frenare con l'anteriore la forcela e' gia' carica e diminuisco il rischio di un bloccaggio della ruota davanti.
- anche la posizione da tenere rispetto agli altri veicoli, ai passi carrai, agli incroci, agli ostacoli e' importante ma diventa un argomento troppo lungo....

Magari questo funziona per me e non per altri. Io sono abituato cosi' da anni.
Consiglio anche di fare una ricerca sull'argomento defensive riding techniques.

PAUL SHARK
09-09-2008, 16:48
Consiglio anche di fare una ricerca sull'argomento defensive riding techniques.

ho già lanciato GOOGLE......

PawnHearts
09-09-2008, 22:24
Nella mia esperienza per capire se un'auto sta partendo ad un incrocio o ad una rotonda e' guardare molto banalmente se le ruote girano.
In quelle situazioni non guardo mai la vettura o il guidatore ma sempre le ruote.
Altre cose che faccio di norma:
- mai andare in giro in marcia alta col motore a 1000 giri perche' se mi serve di "evadere" sono fregato. Marcia bassa e regime alto.
- cercare di tenere una zona libera davanti e di fianco alla moto. Non lasciarsi "inscatolare".
- tutti i possibili fari accesi, i passing lights del mio king sono orientati leggerissimamente in alto (lo so, non andrebbe fatto, ma la mia priorita' e' farmi vedere).
- sempre frenare una frazione prima con il freno posteriore per trasferire il peso alla forcella. In questo modo quando inizio a frenare con l'anteriore la forcela e' gia' carica e diminuisco il rischio di un bloccaggio della ruota davanti.
- anche la posizione da tenere rispetto agli altri veicoli, ai passi carrai, agli incroci, agli ostacoli e' importante ma diventa un argomento troppo lungo....


:ok:Ti quoto in toto London! E' esattamente quello che faccio anche io, da 22 anni a 'sta parte, e posso anch'io testimoniare che funziona perfettamente!

Quoto inoltre Nicolo95 sui mozziconi accesi gettati dai finestrini. Il proprietario dell'ultimo che mi è arrivato si è beccato un pistolotto di un quarto d'ora dopo che l'ho ribeccato fermo in coda, ma solo perché avevo fretta.:happy4:
Ma il penultimo, parecchi anni fa... beh, siccome mi sentivo generoso gliel'ho... hem... "riportato"! (credo lo stia ancora cercando aggiro per la macchina):happy7:

Infine, mi permetto di fare per un attimo la voce fuori dal coro. Sebbene concordi sul fatto che molti automobilisti siano dei criminali e che coi loro comportamenti siano delle vere e proprie mine innescate per gli utenti delle 2 ruote, è altresì vero che un numero enorme di dueruotisti (con maggiore propensione per ciucciamanubri, sputeristi e supermotardi) guida veramente a ***** di cane. Se proviamo per un attimo a pensare al loro "non-stile" di guida trasportato su un'auto o peggio su un mezzo pesante, allora possiamo intravedere la strage dietro l'angolo.
Chissà perchè poi la percentuale di questi scrotocefali diminuisce drasticamente su moto come Guzzi, BMW e soprattutto - oh, guarda caso! - Arlidevison...

Comunque sia... Buona Strada!:happy5:
Matteo

asproc
10-09-2008, 06:57
...
.......
- anche la posizione da tenere rispetto agli altri veicoli, ai passi carrai, agli incroci, agli ostacoli e' importante ma diventa un argomento troppo lungo....


Grazie London:ok: in effeti ottimi consigli e tanti piccoli accorgimenti importanti.
Se trovassi il tempo per spiegare anche la posizione da tenere rispetto ai passi carrai, agli incroci, ecc..ecc... penso sarebbe utile a tutti.
Nonostante abbia comunque già letto abbastanza su google parlare di sicurezza stradale non stroppia mai a parer mio....
Ogni consiglio e accorgimento è importante per la sicurezza di tutti.
Ciao

migs
10-09-2008, 07:39
d'accordissimo, le ruote sono l'unico indicatore affidabile...

e lo so che non è una cosa politicamente corretta ma se uno fa una ****ata... terrorizzatelo... se uno si becca un ****iatone magari, dico magari, la prossima volta non la ripete... e salvate una vita....

PAUL SHARK
10-09-2008, 07:51
d'accordissimo, le ruote sono l'unico indicatore affidabile...

se uno fa una ****ata... terrorizzatelo... se uno si becca un ****iatone magari, dico magari, la prossima volta non la ripete... e salvate una vita....


tempo fa in autostrada ho fatto il dito ad un *******e su un SUV che mi aveva tagliato la strada, e ci ho guadagnato un tentativo di buttarmi fuori strada a sportellate. Se non fosse stato per il gruppo di amici che mi seguiva a distanza e che lo hanno poi praticamente circondato me la sarei vista brutta....

colpa mia che non mi sono controllato, ma a volte far notare quanto sono *******i può essere anche dannoso.

;)

(negher)
10-09-2008, 08:02
Verissimo Paolo, ma spesso i peggiori con questa abitudine sono proprio moto e motorini.
Io quando vado in giro in moto a Milano ormai sono piu' preoccupato delle moto che delle auto perche' le auto hanno limiti di movimento piu' stretti ed in un certo senso prevedibili.
E poi, per quello che serve, ricordatevi agli incroci, semafori, rotonde, etc.......l'unico modo di capire se un automobilista vi ha visto è tenere d'occhio le ruote della sua macchina.

a Genova è lo stesso.....ogni giorno assisto a dei "numeri da circo" fatti con scooter e affini..........da far accaponare la pelle............:grrr:

infatti quasi ogni giorno, ce n'è qualcuno piallato in terra o stampato di qua e di la................e spesso oltre che ragazzini(quelli sono idioti di default), sono 40 enni che provengono dalla "oramai nervosa" guida automobilistica cittadina.....

Lo scooter, come si diceva qualche post fa...ha portato sulla strada la frenetica frustrazione automobilistica :smashfreakb:


P.S.
Sta di fatto che gli automobilisti se ne sbattono sempre le palle di noi....

dave 76
10-09-2008, 08:24
Quando sono in autostrada con la macchina e devo superare delle moto ho sempre una certa paura... non lo so come mai ma non mi sento tranquillo. Per questo quando vado in moto in autostrada cerco di non variare mai la mia traiettoria anche all' interno della corsia. Purtroppo non è per tutti cosi. Vedo molti motociclisti che "ciondolano" da sinistra a destra della corsia. A volte quando sono in macchina e sto sorpassando vedo delle moto arrivarmi a gran velocità dietro e sorpassarmi quando ancora non sono rientrato in corsia.
Macchine che non rallentano entrando in autostrada. Che per sorpassarti ci mettono un' ora, che frenano in galleria se sorpassano un camion. La fuori è una giungla ed io mi accorgo che vivo in costante terrore la mia passione. Comunque "l' autostrada" è uno spaccato della nostra società. Non posso sperare di trovare persone diverse. Me ne faro' una ragione.

PAUL SHARK
10-09-2008, 08:45
Comunque "l' autostrada" è uno spaccato della nostra società.

sono daccordissimo con questa affermazione. La mancanza di rispetto, l'aggressività come sfogo della frustrazione, la noncuranza. Tutto è riassunto dal comportamente lungo la strada, dove purtroppo noi viaggiamo in equilibrio su 2 ruote, senza cinture di sicurezza, senza airbag, etc..

donny
10-09-2008, 09:45
SOno d'accordo sulla responsabilità di molti automobilisti (frecce, inchiodate, uscite improvvise ed altro...) in molti incidenti. Anch'io sull'incidente di Chiusaforte di sabato, di cui ho visto la rimozione dei mezzi, ho sentito versioni discordanti di chi lo ha vissuto (manovra azzardata dell'automobilista) e dei media (biker imprudente). Di sicuro vi è un accanimento di certi organo d'informazione sulle due ruote, considerate assassine di per se stesse

asproc
10-09-2008, 09:58
E ora ve la racconto tutta....

Abito a 5 km da Chiusaforte.Andare al Faak è una paseggiata, e quella strada la faccio spessissimo per scaldare la moto... poteva tranquillamente succedere a me (sgrat sgrat), ed è frequentissimo che in quel pezzo di strada, per quella fonte di m... che si vede all'ultimo momento...macchine e camionisti girino improvvisamente inchiodando ben bene e ovviamente senza freccia.
Ho molti conoscenti in ambito 118 e qualcuno in ambito delle forze di polizia che sono intervenute sul botto di Chiusaforte.
Tutte le voci ufficiali sull'incidente con le quali ho parlato parlano di scarto verso DX di mezzo che poi è pure fuggito.
Ho fatto ieri una richiesta al Messaggero (lettera aperta al direttore) per chiedere una degna e corretta versione dei fatti.... magari così oltre al colore della macchina e poco più, si riuscirebbe a trovare questa personcina che ha comunque causato un incidente .. mi sa che la mia lettera si deve essere persa...

Comuque reputo che veramente il post di london sia da tenere sempre ben in vista.