PDA

Visualizza Versione Completa : Atletica, record e doping



donny
12-09-2008, 20:10
E' mai possibile che si renda insicuri tutti di tutto in questo modo?
Cosa resta di serio se il sistema non sa autoregolarsi?
Queste cose alimentano oramai una sfiducia generale su tutto.

COsa ne pensate?

da Repubblica di oggi on line

SPORT
Intervista a Sport Illustrated del velocista Usa vincitore di ben 9
ori olimpici.
"La Giamaica non ha un programma antidoping"
Lewis insiste coi sospetti su Bolt
"Da stupidi non farsi domande"
L'interessato ribatte: "Chiunque mi voglia controllare è benvenuto"

di FABRIZIO BOCCA

Forse è una questione di gelosia perché ormai tutti considerano Usain Bolt il Lewis degli anni 2000, o forse è un sospetto vero, autentico. Fatto sta che Carl, il figlio del vento, il vincitore di ben 9 ori olimpici, una delle icone dello sport mondiale, insiste col sollevare dubbi sul formidabile sprinter giamaicano, protagonista di Pechino 2008. Dopo un'intervista a una tv messicana e dopo varie uscite, ecco la bordata niente meno che dalle colonne di Sports Illustrated, il più autorevole settimanale sportivo americano e non solo. "Quando la gente mi domanda di Bolt dico che potrebbe essere l'atleta più grande di tutti i tempi, ma uno che ha corso i 100 metri in 10''03 un anno e 9''69 il seguente, ti fa porre delle domande. In uno sport che ha la reputazione che ha ora, se non lo fai sei uno stupido".

Bolt ha vinto ben tre ori a Pechino, nei 100, nei 200 e nella 4x100, stabilendo anche i primati di 9''69 e 19''30 nelle prime due specialità e 37''10 nella staffetta, anche questo record del mondo. Bolt ha battuto tre record del mondo, gli ha chiesto Sports Illustrated. "Lasciatemi vedere la lista - ha risposto Lewis - Ben Johnson, Justin Gatlin, Tim Montgomery, Tyson Gay e i due giamaicani (Powell e Bolt ndr). Sei persone hanno corso sotto i 9''80 e tre sono stati trovati positivi. Non dico che Bolt stia facendo niente di illecito, ma non vado dicendo che è grandioso per non scoprire due anni più tardi il contrario. Se io dubito, cosa dirà il pubblico?".

E ancora: "Sono orgoglioso degli Stati Uniti perché hanno il miglior programma antidoping. Un paese come la Giamaica non ce l'ha, quindi i suoi atleti possono passare mesi senza essere controllati. Non dico che nessuno stia facendo niente, ma tutti devono giocare allo stesso livello".

Il giornalista gli ha chiesto anche di certi suoi scivoloni antecedenti a Seul '88, quando vinse 100 e 200 metri dopo il clamoroso caso di Ben Johnson. Lewis fu prima trovato positivo per l'uso di certe sostanze proibite e discolpato per "uso incosciente". "La gente in quei casi ha voluto creare un caso dal nulla. Sono stato positivo per stimolanti che si trovano nelle medicine contro l'influenza in vendita al pubblico. Solo quello, non ho fatto niente di brutto".

Già nei giorni scorsi Bolt aveva replicato a Lewis in merito a precedenti dichiarazioni rilasciate, tra le altre, a una tv messicana. "Sono stato controllato quattro volte, sangue e urina, e mi hanno sottoposto a test anche nei meeting dove ho gareggiato. Noi giamaicani andiamo forti perché ci alleniamo tanto e bene, e abbiamo anche tecnici preparati. In ogni caso chiunque mi voglia controllare è benvenuto".

(12 settembre 2008)

MT.81
12-09-2008, 20:14
ormai non esiste piu sport senza doping!

Fat King
12-09-2008, 20:17
A me Lewis è sempre stato sul ***** e penso parli per invidia da donnicciola quale è

Con le sue plastiche facciali e il nasino alla francese

Ai suoi tempi ti beccavano solo se 10 minuti prima ti eri fatto 1/2 kg di Dianabol ...........

CONTE74
12-09-2008, 20:41
QUESTO é VERO SPORT
:happy7:



1467

:ok:

CONTE74
12-09-2008, 20:51
QUESTO é VERO SPORT
:happy7:



1467

:ok:

MA ANCHE QUà QUALCUNO FA USO DI DOPPING

:wink2:

CONTE74
12-09-2008, 20:53
MA ANCHE QUà QUALCUNO FA USO DI DOPPING

:wink2:


MOLTO DOPPING
1469
:bounce:

F77
12-09-2008, 21:12
chiedetelo a lui se sa cosa sia il doping....





















http://beijingolympicsblog.files.wordpress.com/2008/04/pistorius.jpg

CONTE74
12-09-2008, 21:21
non per questo vuol dire sia estraneo al doping

ANZI....
:byby:

matsugoro
13-09-2008, 00:09
QUESTO é VERO SPORT
:happy7:



1467

:ok:

io vorrei essere quel sellino....
Possibilmente quando monta in bici alla "bersagliera" tipo Fantozzi...:ila:

BaroneBirra
13-09-2008, 09:07
A me Lewis è sempre stato sul ***** e penso parli per invidia da donnicciola quale è

Con le sue plastiche facciali e il nasino alla francese

Ai suoi tempi ti beccavano solo se 10 minuti prima ti eri fatto 1/2 kg di Dianabol ...........


peggio, temo che se non te lo trovavano in tasca o mentre masticabi un capsula difficilmente succedeva qualcosa.

comunque concordo che Lewis è veramente una vergogna,veramente il bue che cerca di dare del cornuto all'asino :rolleyes:

alex.corsaro
13-09-2008, 09:16
a livello agonistico dopano pure i massaggiatori :happy4: