PDA

Visualizza Versione Completa : staffa borsa... buloni.. passo usa/europa?



jackal1970
16-09-2008, 17:56
Montando una staffa portaborsa, devo prendere dei buloni più lunghi, posso prenderli in ferramenta (ovvero i nostri con filettatura in mm) o devo prenderli originali H-D in pollici?

Questo perchè non sò se i buloni del fender sono con passo in cm o pollici.

Non tanto per la spesa.. ma aspetta la staffa... vai in concessionaria... insomma se passo dal ferramenta fò prima :D

E' una settimana che c'ho la borsa in garage e non ho come montarla :smashfreakb:

jurghen's
16-09-2008, 18:04
ciao jak! ma du foto del faaker no?!:happy7:

ci sono appena passato..allora se la staffa x intenderci è tipo quella classica salvabisacce che fissi ai bulloni del parafango o meglio il mio si fissa al perno dell'ammortizzatore e al bullone che sta tra l'ammortizzatore e la freccia...puoi montare la viti con il passo che ti pare per quella fissa sul parafango inquanto ha un dado autobloccante dietro che prenderai è chiaro in pollici e normale, mentre il perno-bullone dell'ammortizzatore ha l'impanatura direttamente nell'alloggiatura del telaio quindi dovrai usare una con il passo giusto e te la trovi inconcessionaria...

sono scomode da svitare ste viti (quelle del parafango) basse e vicino la ruota...ah dimenticavo controlla che la vite e il bullone interni non vadano a ledere la ruota soprattutto quando vai in due!!

buon lavoro:byby:

ps domenica c'è la festa del vino a pansano inchianti? che dici!??:byby:

xclode
16-09-2008, 18:29
mah...bulloneria in pollici la trovi anche in una buona ferramenta...almeno nella mia zona

poi e' solo questione di comodita' \ distanza

CONTE74
16-09-2008, 19:50
:ok:
POLLICI:::::

che staffa è?

jackal1970
16-09-2008, 23:09
:ok:
POLLICI:::::

che staffa è?

per montare una borsa di buffalo-bill, mod. sweden

La staffa (che devo ordinare per posta) mi ha detto Mr Buffalo si fissa alle due viti sul fender (non sull'ammortizzatore)

Su suggerimento di jack.d ho verificato dall'interno del parafango e non ho trovato dadi, sembra ci sia una "placca" metallica ma è di un paio di 2cm di larghezza e non ha l'aria di un dado :(

Che sia direttamente filettato il supporto del fender?

Jurghen, domenica vado a provare un agriturismo con i miei cognati.. visto che si devono sposare in primavera... siamo di modalità test-abbuffate :happy7:

jackal1970
16-09-2008, 23:10
ciao jak! ma du foto del faaker no?!:happy7:


Vedo di metterle domani sera :happy4:

stexxono
17-09-2008, 08:59
vai in concessionaria e ti fai regalare due bulloni piu' lunghi,di solito ne hanno da vendere..

jurghen's
17-09-2008, 10:57
ok allora le due viti fender quella prima e dopo la freccia hanno un controdado dietro il parafango..in pollici anzi l0ultima dopo la freccia mi sembra che sia fissa addirittura ma quella prima non ha sicuramnete l'impanatura sul parafango...le viti le trovi in conce dai...xo' attenzione x esperienza chiedilo al jack la borsa con quella staffa e indue sdruscia...considera di fartene una simile ma piu' alta..:byby:

(negher)
17-09-2008, 11:53
vai in concessionaria e ti fai regalare due bulloni piu' lunghi,di solito ne hanno da vendere..

la seconda........:happy4:

MagNETo
17-09-2008, 12:20
Assolutamente pollici, le trovi anche nelle ferramenta un pò fornite, altrimenti devi tenere (o portarti appresso) due serie di chiavi.

Mechano
17-09-2008, 12:24
I filetti sono dietro il parafango e sono in pollici.
Avevo anche io quella staffa e farai fatica a montarla sul perno più vicino alla freccia, dovrai togliere dalla freccia la plastica trasparente per fare il lavoro.

Cri1450
17-09-2008, 12:29
Sempre meglio mettere tutto in pollici...Almento usi sempre le solite chiavi...
Soprattutto se devi stringere qualcosa od effettuare una riparazione in viaggio.
Ci sono ferramenta che ti procurano anche la bulloneria in pollici...


:happy5:

jackal1970
17-09-2008, 17:52
Grazie ragazzi per i consigli!!!

Grazie jurghen's , te se t'hai guardato son sicuro, c'e l'hai uguale alla mia :D

negher: dici che la seconda e' quella giusta.. ok :D

Per quanto riguarda avere il discorso di tutto in pollici per avere solo una serie di chiavi è proprio per quello.. visto che la serie di chiavi che mi porto dietro è quella nostrana.. cominciavo a cambiare tutti i dadi sulla moto :D :D :D

Ok, sabato tanto vo' con jack.d in conc... mi fo dare i buloni e dico di metterli nel conto dello SB di jack.d :happy7::happy7:

CONTE74
17-09-2008, 19:05
IO HO MONTATO LA BORSA E HO TAGLIATO 2 (BRUGOLONI) IN POLLICI PRESI ALLA HD BS...

3.6 CM

jack
17-09-2008, 20:49
Ok, sabato tanto vo' con jack.d in conc... mi fo dare i buloni e dico di metterli nel conto dello SB di jack.d :happy7::happy7:

vai vai! segnaaaa!:happy4:

MagNETo
18-09-2008, 15:30
... visto che la serie di chiavi che mi porto dietro è quella nostrana...
Utile come un paio di guanti ad un serpente :happy4:

john denver
18-09-2008, 16:14
:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::h appy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::hap py4::happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happy 4::happy4:




perdonatemi ma non ho resistito........................

amilcare773
18-09-2008, 17:49
calcola che la piastra, posta sotto al parafango, ha un foro svasato e filettato quindi o la togli e il bullone si muove sicuramente all'interno del telaio, o prendi un bullone + lungo in pollici e lo avviti alla piastra come è in origine
fai attenzione che se metti un bullone da 8 mm rovini l'impanatura in pollici
il bullone prima della freccia ha un dado autofilettante in pollici

ci sto lavorando anche io facci sapere se hai trovati sti bulloni in conce grazie

jurghen's
19-09-2008, 12:24
:byby:
Grazie ragazzi per i consigli!!!

Grazie jurghen's , te se t'hai guardato son sicuro, c'e l'hai uguale alla mia :D

negher: dici che la seconda e' quella giusta.. ok :D

Per quanto riguarda avere il discorso di tutto in pollici per avere solo una serie di chiavi è proprio per quello.. visto che la serie di chiavi che mi porto dietro è quella nostrana.. cominciavo a cambiare tutti i dadi sulla moto :D :D :D

Ok, sabato tanto vo' con jack.d in conc... mi fo dare i buloni e dico di metterli nel conto dello SB di jack.d :happy7::happy7:
:ok:
allora l'hai capita!!

fatti dire del discorso luce da terra della borsa...

jackal1970
19-09-2008, 16:14
Utile come un paio di guanti ad un serpente :happy4:

:happy6: mi sono sganasciato!!!!


fatti dire del discorso luce da terra della borsa...

Si si piegando frega... ho già pensato a come risolvere... monto le ruotine sotto la borsa :D

Ps. tanto un piego.. io guido verticale :happy4:

jackal1970
19-09-2008, 16:16
ci sto lavorando anche io facci sapere se hai trovati sti bulloni in conce grazie

Ok, ti faccio sapere se li trovo in conce (sicuramente si... spero :happy7:)

jackal1970
30-09-2008, 20:58
Ok, ti faccio sapere se li trovo in conce (sicuramente si... spero :happy7:)

Allora la borsa è finalmente montata!!

Ho provato a fare da solo ma quando montai i telaietti originali mi furono sostituiti anche i buloni degli ammortizzatori e quindi, sabato mattina, mi sono ritrovato con i buloni più lunghi di circa 1.5cm.. quindi ho rimontato i telai originali e lunedì sono andato in concessionaria.

Ho fatto montare il nuovo telaio a loro e per quanto riguarda i buloni originali... lunghi come servivano per la staffa (+6.5cm e +7.5cm rispetto a quelli originali) non li avevano e quindi hanno utilizzato una staffa tutta filettata (passo in pollici) che hanno segato a misura.

Alla fine il lavoro è venuto bene, ho speso un pò ma ho quello che volevo (la borsa nuova che fa bella mostra di se sulla moto!!).

Saluti

jurghen's
02-10-2008, 12:24
na foto?!:happy1:

Davide636
05-03-2009, 15:38
Io sul Dyna ho tolto le viti originali e ho messo delle semplici M10x80mm con relativi dadi e rondelle varie.
Ho dovuto solo allargare col trapano i fori della staffa per la borsa.

gru-nt
05-03-2009, 16:28
Io sul Dyna ho tolto le viti originali e ho messo delle semplici M10x80mm con relativi dadi e rondelle varie.
Ho dovuto solo allargare col trapano i fori della staffa per la borsa.

(Tuono)SACRILEGIO!! Tu , uomo della terra dei fichi d'india andrai a romper i bal agli uomini del nord, mentre tu, scricciolo d'uomo, tu...tu..Tu PARTORIRAI NEL DOLORE!
Questa e' la parola di Pdor!(Tuonazzo)