PDA

Visualizza Versione Completa : OT ..c'e' qualche esperto di compressori industriali??



Sanny
19-09-2008, 17:02
cercavo una spiegazione tecnica per un guasto!!...non sono convinto di quello che ci ha raccontato l'assistenza tecnica.....

dava la colpa dell'implosione del separatore olio al fatto che c'erano 2 oli mischiati(per compressori) !!!

a me sembra una Ca..volata...ma non insisto ..

chissa' quanti miscugli si fanno con gli oli...

Satriani883
19-09-2008, 17:28
Ciao San...
Non sono proprio un esperto specifico di compressori industriali...
Maggiori info sul guasto??? Tipo di compressore...Che problema ha manifestato ecc ecc...
Giusto per vedere se la spiegazione data dall' assistenza ci azzecca o meno...
Buona :ylsuper:

xclode
19-09-2008, 18:24
compressore?

e soprattutto che gas
e che olio usi o hai miscelato

se usi un poe e lo mischi con achilbenzeinico il grippaggio e- assicurato.....

Sanny
19-09-2008, 18:36
allora e' un atlas copco se non ricordo male( ga 130)
noi mettiamo olio sineco....per compressori..(da sempre)
l'olio che c'era dentro (mah) era quello che mette la casa....
il compressore ha 8000 ore..quindi nuovissimo...e il primo cambio lo avremmo fatto a 10000....

era stato fatto un rabbocco da 10 lt....poi si e spento senza dare allarmi...
e non ripartiva piu'...

controllo ...non io....livello olio al minimo...altri 40 litri....mancanti..ma riparte...il giorno dopo implode il separatore....

il problema che nei filtri che abbiamo in giro per filtarare l'aria non vi e' traccia d'olio....


ciao sanny!

xclode
19-09-2008, 18:59
atlas...compressori ` dumper per l aria non sono il mio settore

io lavoro con i DWM copeland...Frascold e menate varie...comprimo gas refrigeranti...

ma il sistema di separazione dell olio lavora alla stessa maniera, se i filtri sono vuoti significa che , appunto il separatore a bloccato il passaggio dell olio quindi ha fatto il suo dovere...
perche- avete rabboccato?

non e- che avete messo piu olio di quello che ci andava?

ps il separatore puo essere esploso perche gli avete sparato troopo olio pressurizzato e non e- riuscito a smaltirlo

Sanny
19-09-2008, 19:23
atlas...compressori ` dumper per l aria non sono il mio settore

io lavoro con i DWM copeland...Frascold e menate varie...comprimo gas refrigeranti...

ma il sistema di separazione dell olio lavora alla stessa maniera, se i filtri sono vuoti significa che , appunto il separatore a bloccato il passaggio dell olio quindi ha fatto il suo dovere...
perche- avete rabboccato?

non e- che avete messo piu olio di quello che ci andava?

ps il separatore puo essere esploso perche gli avete sparato troopo olio pressurizzato e non e- riuscito a smaltirlo

...il problema e' che dei 40 lt non c'e' traccia...
il mio capo ha rabboccato vedendo che ne mancava........quindi l'ha riavviato...ed e'partito....per il livello c'e' un occhio con lancetta che da' il minimo e il massimo..min rosso max rosso..giusto in mezzo verde....

la cosa che mi sembra strana il fatto che lui dia la colpa al " miscuglio"...anche perche' se nella mia HD ci metto 3 litri di olio hd e 1 di altra marca mica spacco il motore.....

ho visto il filtro del separatore ed e' proprio imploso....bohh

ciao Sanny!

nicolo95
19-09-2008, 19:39
Dovrebbe essere un rotativo a vite senza fine? .

Per conto mio il problema non dovrebbe essere nell'olio (a meno che quello da voi usato non sia molto più fluido dell'originale e quindi abbia abbassato il grado di fluidità dell'olio facendolo cosi trafilare).

In poche parole tutto l'olio che avete aggiunto è quello mancante andato a finire nel separatore; a quel punto tutto quell'olio praticamente incomprimibile dentro il separatore a raggiunto una pressione tale che lo ha fatto implodere.

Quindi si tratta di capire come mai tutto quell'olio e trafilato, potrebbe essere come già detto il grado di fluidità oppure un guasto meccanico.

Non prendere comunque le mie parole per oro colato perchè è molto difficile dare una spiegazione senza vedere.

P.S. Come hanno fatto a sapere che avete mischiato due olii, lo avete detto voi?

Perchè all'ora hanno preso la palla al balzo come certi conc. di famose moto americane.

:happy5:

Sanny
19-09-2008, 19:47
Dovrebbe essere un rotativo a vite senza fine? .

Per conto mio il problema non dovrebbe essere nell'olio (a meno che quello da voi usato non sia molto più fluido dell'originale e quindi abbia abbassato il grado di fluidità dell'olio facendolo cosi trafilare).

In poche parole tutto l'olio che avete aggiunto è quello mancante andato a finire nel separatore; a quel punto tutto quell'olio praticamente incomprimibile dentro il separatore a raggiunto una pressione tale che lo ha fatto implodere.

Quindi si tratta di capire come mai tutto quell'olio e trafilato, potrebbe essere come già detto il grado di fluidità oppure un guasto meccanico.

Non prendere comunque le mie parole per oro colato perchè è molto difficile dare una spiegazione senza vedere.

P.S. Come hanno fatto a sapere che avete mischiato due olii, lo avete detto voi?

Perchè all'ora hanno preso la palla al balzo come certi conc. di famose moto americane.

:happy5:


infatti io non c'ero facevo il turno di notte...il tecnico ha visto la scheda vicino al compressore e l'ha letta poi il mio capo lo ha confermato..e li secondo me ha preso la palla al balzo....come fanno in tanti.....

cmq in tutti gli atlas che abbiamo mettiamo quel sineco...e non solo in atlas....

cmq grazie per la spiegazione.....l'unica cosa che continuo a non capire dove sono finiti i 50 lt di olio...tieni presente che abbiamo una marea di filtri in giro...siamo un'azienda alimentare...quindi i filtri sono costantemente controllati!!

nicolo95
19-09-2008, 19:54
infatti io non c'ero facevo il turno di notte...il tecnico ha visto la scheda vicino al compressore e l'ha letta poi il mio capo lo ha confermato..e li secondo me ha preso la palla al balzo....come fanno in tanti.....

cmq in tutti gli atlas che abbiamo mettiamo quel sineco...e non solo in atlas....

cmq grazie per la spiegazione.....l'unica cosa che continuo a non capire dove sono finiti i 50 lt di olio...tieni presente che abbiamo una marea di filtri in giro...siamo un'azienda alimentare...quindi i filtri sono costantemente controllati!!

Ho lavorato per parecchi anni nell'impiantistica confezionamento settore alimentare, quindi conosco bene la realtà.

Avete mica lungo le linee dell'aria dei bombolotti per raccogliere la condensa ?
potrebbe essere li l'olio magari no basta controllare.

40-50 kg d'olio sono tanti pero bisogna vedere quanto sono lunghe e grosse
le linee. Da qualche parte è senzaltro andato a finire.

:happy5:

Sanny
19-09-2008, 19:59
Ho lavorato per parecchi anni nell'impiantistica confezionamento settore alimentare, quindi conosco bene la realtà.

Avete mica lungo le linee dell'aria dei bombolotti per raccogliere la condensa ?
potrebbe essere li l'olio magari no basta controllare.

40-50 kg d'olio sono tanti pero bisogna vedere quanto sono lunghe e grosse
le linee. Da qualche parte è senzaltro andato a finire.

:happy5:

alla fonte abbiamo l'essicatore.......poi filtri che separano olio e "acqua"..e infine vicino ai macchinari queste cartuccie

http://graph.exportpages.com/ppic/P8295F10783.jpg

Sanny
19-09-2008, 19:59
anzi queste scusa...

http://it.kaeser.com/Images/Filter-s_tcm10-73903.jpg

nicolo95
19-09-2008, 20:16
anzi queste scusa...

http://it.kaeser.com/Images/Filter-s_tcm10-73903.jpg

L'olio deve essere per forza in qualche recipiente, l'essicatore è con le bombole ?

Avete controllato tutti i separatori di condensa, dalla figura non sono a giorno quindi devi scaricarli tu ho si scaricano in automatico?

Tieni presente che l'olio ha un peso specifico inferiore all'acqua e quindi sta a galla.

Se nno lo trovate vuol dire che è andato a lubrificare per bene tutte le elettrovalvole e i cilindri dei vs impianti, controlla gli scarichi delle elettrovalvole e guarda se cola olio.:happy4:

Data la delicatezza del prodotto capisco l'apprensione per dove è andato a finire tutto sto ***** d'olio.

Alcuni anni fa ho visto buttare via tutta la produzione giornaliera di crostatine Barilla ad Ascoli Piceno, in quanto si era rotto un nastro di griglia del raffreddamento prodotto e non se ne trovava un pezzettino....

Dopo di che hanno pensato bene di mettere in linea dei metal detector.


ciao Francesco

:happy5:

Sanny
19-09-2008, 20:24
L'olio deve essere per forza in qualche recipiente, l'essicatore è con le bombole ?

Avete controllato tutti i separatori di condensa, dalla figura non sono a giorno quindi devi scaricarli tu ho si scaricano in automatico?

Tieni presente che l'olio ha un peso specifico inferiore all'acqua e quindi sta a galla.

Se nno lo trovate vuol dire che è andato a lubrificare per bene tutte le elettrovalvole e i cilindri dei vs impianti, controlla gli scarichi delle elettrovalvole e guarda se cola olio.:happy4:

Data la delicatezza del prodotto capisco l'apprensione per dove è andato a finire tutto sto ***** d'olio.

Alcuni anni fa ho visto buttare via tutta la produzione giornaliera di crostatine Barilla ad Ascoli Piceno, in quanto si era rotto un nastro di griglia del raffreddamento prodotto e non se ne trovava un pezzettino....

Dopo di che hanno pensato bene di mettere in linea dei metal detector.


ciao Francesco

:happy5:

ok grazie per il momento...



azz metaldetector..ne siamo pieni.....ahahah altra bella rottura di palle...hanno delle tarature da paura da noi.....e ti lascio immaginare

;-))

ciao sanny!

giach
19-09-2008, 20:45
Essiccatori a bombole con resina in linea???

Sanny
19-09-2008, 20:52
no ..per farti capire...questo tipo..



http://www.imall.ud.it/it/dept_1011.html

giach
19-09-2008, 20:58
Condensano l'umidità nell'aria l'aria abbassando la temperatura, probabilmente se arriva olio o acqua la scaricano direttamente.

:happy5:

Satriani883
19-09-2008, 21:17
San...
Hai FFZ :vhappy3:
Buona :ylsuper:

Sanny
19-09-2008, 21:23
San...
Hai FFZ :vhappy3:
Buona :ylsuper:

letto e risposto...grazie a tuttib davvero...la cosa e' solo una mia curiosita'...anche perche' la cosa se la vedono i camici bianchi.....

volevo capirne un po' di piu'..una cosa prettamente personale!!!visto che mi sembra una presa in giro da parte del tecnico...cmq mi faro' spoiegare meglio quando ritornera'..visto che non ho avuto la possibilita' di vederlo....a causa del turno!!

grazie ancora


ciao Sanny!

irondyna
19-09-2008, 21:47
Scusa Sanny, non sono un esperto di questo tipo di compressori, però non ho capito bene se il filtro è imploso o esploso? perchè se è imploso non può essere il troppo olio la causa, se invece è esploso, lo vedo probabile, ma a quel punto l'olio lo avrebbero addosso i tuoi colleghi:vhappy3:

Satriani883
19-09-2008, 21:53
Scusa Sanny, non sono un esperto di questo tipo di compressori, però non ho capito bene se il filtro è imploso o esploso? perchè se è imploso non può essere il troppo olio la causa, se invece è esploso, lo vedo probabile, ma a quel punto l'olio lo avrebbero addosso i tuoi colleghi:vhappy3:

Vai a lavorareeeeeeeeeeeee :smashfreakb::smashfreakb:
:happy4:
Buona :ylsuper:

Gryso
20-09-2008, 07:23
cercavo una spiegazione tecnica per un guasto!!...non sono convinto di quello che ci ha raccontato l'assistenza tecnica.....

dava la colpa dell'implosione del separatore olio al fatto che c'erano 2 oli mischiati(per compressori) !!!

a me sembra una Ca..volata...ma non insisto ..

chissa' quanti miscugli si fanno con gli oli...

Ma chi ***** ha avuto la splendida pensata di rabboccare con il Syneco?????

Sui Ga 130 di Atlas Copco (a vite) si svuota tutto e POI si mette il Syneco, ottimo olio per compressori, il migliore, evita anche le sbruffate di olio quando passa da carico a vuoto, cosa non sporadica nei GA con l'olio che ci mette Atlas.

A calci nei *******i bisogna prendere il capo che ha fatto sto ***** di lavoro, e c'è pure l'aggravante che siete industria alimentare con tutte le implicazioni del caso.

Mi era successo che un GA ad alta pressione (30 BAR) quando passava da carico a vuoto, sbruffasse fuori olio dal separatore, cambiato olio e passato al Syneco, non è mai più successo.

Dovete passare tutte le botticelle raccogli condensa dell'impianto di aria compressa di tutto lo stabilimento, e se non hanno lo scaricatore automatico, svuotarle aprendo la valvola.

Se avete gli scaricatori automatici della condensa, l'olio è finito nei pozzetti dei pluviali, normalmente si presume che la condensa sia composta da acqua e quindi si indirizza il tubo nel più vicino pozzetto per i pluviali disponible, in genere le canalizzazioni per il deflusso dell'acqua piovana non passano per l'impianto di depurazione e quindi i vostri 50 litri di olio (sintetico)sono stati scaricati nel canale di scolo e "regalati" al territorio ed alla popolazione.....

Ci dovrebbe essere una centralina di monitoraggio della qualità delle acque superficiali che immettete nel canale di scolo, questa centralina monitorizza costantemente Redox, conducibilità, PH, torbità e PPM di olii, e dà allarme quando la soglia viene superata, andate a vedere nello storico della centralina se ha rilevato qualche evento.

Se l'ASL viene a sapere del fatto, come minimo vi fà lavare tutto l'impianto dell'aria compressa con l'Azoto, e voi che siete industria alimentare lo sapete bene cosa implica.....

A calci nelle palle lo dovete prendere quel capo, errori così non sono ammessi!

Ciao San

pisanji
20-09-2008, 07:36
grande Gryso..... non ci ho capito una mazza ma mi sembrava di vedere CSI.

il caso e' risolto quindi.

goyshorval
20-09-2008, 08:15
dopo l'intervento di Gryso, la risposta alla domanda di Sanny "c'e' qualche esperto di compressori industriali?? (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?p=269760#post269760)" direi che è: "Si".

chapeau

Sanny
20-09-2008, 12:55
Grazie Dario ...ero sicuro al 100% che saresti intervenuto.....(ahahah ti ho stanato..e lo sapevo e come sempre ti ringrazio)..

Cacchio ma quello che mi domando io e'...ma e' cosi' INcompatibile il syneco da quello che ci mette atlas copco??addirittura da provocare questi danni...

sinceramente mi sembrava una cosa assurda....e in effetti quando me lo hanno riferito mi sono fatto una risata......ma adesso che mi dici cosi' mi metti la classica pulce all'orecchio.....

In effetti so' che il syneco e' un ottimo olio.....




ah devo vedere se riesco a procurarne un po' per le moto...so' che lo fanno ed e' molto usato nei motori dragster....

ciao sanny!