PDA

Visualizza Versione Completa : Stabilità sul bagnato.....



bafio76
19-09-2008, 19:08
Salve, premetto che non sapevo se postate qui o in "Officina" nel caso ho sbagliato mi scuso in anticipo.....:smashfreakb:

In questi giorni mi è capitato di dover guidare sul bagnato con la mia moto (Heritage Classic), ebbene sì anche nel profondo sud è finita l'estate :grrr:,spesso nel curvare o svoltare ho come la sensazione che il retro della moto "sculetti", ora non so se è una mia impressione oppure c'è qualcosa che non va con le gomme (i pneumatici hanno 6 mesi e circa 10000km - DUNLOP).
Voi che ne pensate? Avete avuto problemi simili?
Grazie
Ciao
Fabio
:byby:

ALF
19-09-2008, 19:18
Sarà...ma quando guido sul bagnato anche io ho strane sensazioni, specie quando curvi piano...:nsnail:
sembra che sei lì lì per cadere...:tic:
forse solo una sensazione...cmq meglio il bagnato bagnato che viscido...

CONTE74
19-09-2008, 19:27
Salve, premetto che non sapevo se postate qui o in "Officina" nel caso ho sbagliato mi scuso in anticipo.....:smashfreakb:

In questi giorni mi è capitato di dover guidare sul bagnato con la mia moto (Heritage Classic), ebbene sì anche nel profondo sud è finita l'estate :grrr:,spesso nel curvare o svoltare ho come la sensazione che il retro della moto "sculetti", ora non so se è una mia impressione oppure c'è qualcosa che non va con le gomme (i pneumatici hanno 6 mesi e circa 10000km - DUNLOP).
Voi che ne pensate? Avete avuto problemi simili?
Grazie
Ciao
Fabio
:byby:

:hardrio::hardrio:
ANCHE LA MIA:bootyshake: :byby::byby::byby:

bafio76
19-09-2008, 19:30
Sarà...ma quando guido sul bagnato anche io ho strane sensazioni, specie quando curvi piano...:nsnail:
sembra che sei lì lì per cadere...:tic:
forse solo una sensazione...cmq meglio il bagnato bagnato che viscido...

Quoto!!!
:ok:

Bigfoot74
19-09-2008, 19:38
per essere moderati nel giudizio..... fanno veramente cagare sul bagnato. !!!

MadMan
19-09-2008, 20:02
Io so solo che da quando ho iniziato a vedere la mia moto scodinzolare ho capito che mi vuole bene....:happy7:

ALF
19-09-2008, 20:08
Quando vedo guidare quelli della motogp o superbike sul bagnato...:eyes:
ci sono delle curve che mi sembra di cadere al posto loro...:vhappy2:
ma come fanno??? mah...nenche il pilota potevo fare...:vhappy3:

Sanny
19-09-2008, 20:10
le dunlop sono durissime..durano molto ma come gomma non e' il massimo sul bagnato.....sull'asciutto invece son"ok"......guida tranquillo...!!ciao Sanny!

ovviamente mio parere!!

bafio76
19-09-2008, 20:19
le dunlop sono durissime..durano molto ma come gomma non e' il massimo sul bagnato.....sull'asciutto invece son"ok"......guida tranquillo...!!ciao Sanny!

ovviamente mio parere!!

Volendo trovare un compromesso tra bagnato e asciutto che marca di pneumatici mi consigli?
Ciao
:byby:

nicolo95
19-09-2008, 20:23
le dunlop sono durissime..durano molto ma come gomma non e' il massimo sul bagnato.....sull'asciutto invece son"ok"......guida tranquillo...!!ciao Sanny!

ovviamente mio parere!!

Io vengo dall'enduro e guido spesso con il bagnato, devo dire che in autostrada col bagnato non mi trovo male, mentre in città molte volte scoda perchè la coppia che scarica a terra fa ha ****otti con il fondo stradale delle ns città, strisce,sampietrini,tombini ecc.. a volte posti sulla traiettoria migliore per impostare la curva, basta avere l'accortezza di accellerare dolcemente, o farlo quando ormai la curva è finita.

Mentre sull'asciutto ok.

:happy5:

HoLy EviL
19-09-2008, 21:14
Io so solo che da quando ho iniziato a vedere la mia moto scodinzolare ho capito che mi vuole bene....:happy7:

:happy4::happy4::happy4: anche la mia! ;)

JammedGeko
19-09-2008, 21:51
Volendo trovare un compromesso tra bagnato e asciutto che marca di pneumatici mi consigli?
Ciao
:byby:

Metzeler...

donny
19-09-2008, 21:54
Quoto tutti sulla senzazione di sculettamento, e anch'io mi trovo meglio sul bagnato "bagnato" che sul viscido.

bafio76
19-09-2008, 22:04
Grazie a tutti....ora mi sento sollevato....anche se il fatto che tutti abbiano la stessa mia sensazione non mi risolve il problema, vabbè vorrà dire che continuerò ad andare con estrema prudenza quando l'asfalto non è "bagnato,bagnato"....ma solo bagnato....:happy4::happy4:
:byby:

michelanzul
19-09-2008, 22:05
è che lì non piove mai e le gomme non sono abituate al bagnato...se vuoi ti presto le mie...ma non usarle sull'asciutto, mi raccomando! :byby::happy4:

nikhd
19-09-2008, 22:06
per essere moderati nel giudizio..... fanno veramente cagare sul bagnato. !!!

Quotato: non so se sono le gomme, il telaio, il peso, le sospensioni .... o tutto insieme.

bafio76
19-09-2008, 22:08
è che lì non piove mai e le gomme non sono abituate al bagnato...se vuoi ti presto le mie...ma non usarle sull'asciutto, mi raccomando! :byby::happy4:

Ma porca (pib...pib...pub).... è da stamattina che piove e domani e domenica non porta altro che acqua.....
:grrr::grrr:

P.S.: qui c'è sempre quel qualcuno che me la sta tirando....
:happy4:

michelanzul
19-09-2008, 22:11
per 2 giorni??? vieni un po' qui e vedi come piangi...dai che sei fortunato, avete un clima da invidiare...solo quello però, forse anche il cibo...:happy7:

e le donne...

bafio76
19-09-2008, 22:28
Beh facciamo due conti.....CIBO+TEMPERATURA+DONNE e che vuoi di più dalla vita....UN LUCANO!!!!
:beer::beer:

London dude
19-09-2008, 23:10
Boh, esperienza mia le Dunlop sul bagnato vanno bene quanto possono andare.
Stiamo parlando di moto, sul bagnato non ce n'e'....bisogna andare piano e aspettarsi di tutto.
Unico consiglio, quando la coda inizia ad uscire tenete aperto.......:happy4:

pepo11
19-09-2008, 23:12
anche io uso la moto d'inverno e ho provato anche io le dunlop ma non quelle di serie bensi le arrow max ,sono piu morbide e sul bagnato vanno a mio parere molto bene ,di contro non durano moltissimo ....

bafio76
20-09-2008, 09:36
anche io uso la moto d'inverno e ho provato anche io le dunlop ma non quelle di serie bensi le arrow max ,sono piu morbide e sul bagnato vanno a mio parere molto bene ,di contro non durano moltissimo ....

In molti mi hanno detto che le DUNLOP sono un pò dure, vorrà dire che la prossima volta opterò per gomme più morbide....
Grazie
:byby:

nikdyna1340
20-09-2008, 10:01
per essere moderati nel giudizio..... fanno veramente cagare sul bagnato. !!!

questa e' la vera risposta.......:ok::ok::ok:

woolfgar
20-09-2008, 10:03
Salve, premetto che non sapevo se postate qui o in "Officina" nel caso ho sbagliato mi scuso in anticipo.....:smashfreakb:

In questi giorni mi è capitato di dover guidare sul bagnato con la mia moto (Heritage Classic), ebbene sì anche nel profondo sud è finita l'estate :grrr:,spesso nel curvare o svoltare ho come la sensazione che il retro della moto "sculetti", ora non so se è una mia impressione oppure c'è qualcosa che non va con le gomme (i pneumatici hanno 6 mesi e circa 10000km - DUNLOP).
Voi che ne pensate? Avete avuto problemi simili?
Grazie
Ciao
Fabio
:byby:


Io a 8000 già le cambio, però 6 mesi.....:wink2:

London dude
20-09-2008, 10:31
Io comunque insisto che sul bagnato chiappe e polso fanno piu' delle gomme.
E' inutile discutere troppo di marche e modelli, se devi andare lungo in curva ci vai tranquillamente con le Dunlop stock e con le gomme rain di Vermeulen.........

Bart
20-09-2008, 10:36
Metzeler...

le marathon sono pessime, in specie sul bagnato.
sia io che, heritage rom le abbiamo ricambiate anche per questo motivo.

comunque in primo luogo sul bagnato, essendo teso fai molto più caso ai comportamenti della moto di quanto non accada in condizioni aottimali, quindi a volte è anche solo la percezione.

poi, non volendo dirti una banalità, ma hai controllato la pressione delle gomme? ha una enorme incidenza sulla stabilità in curva.

:happy5:

Cava
20-09-2008, 11:35
Tutto questo in teoria, poi nella pratica (in caso di pioggia, ma molte volte anche con il sole) si viaggia in auto..:happy7:.:happy7: :talk1: :talk1: :talk1:

:happy5:

bafio76
20-09-2008, 11:53
le marathon sono pessime, in specie sul bagnato.
sia io che, heritage rom le abbiamo ricambiate anche per questo motivo.

comunque in primo luogo sul bagnato, essendo teso fai molto più caso ai comportamenti della moto di quanto non accada in condizioni aottimali, quindi a volte è anche solo la percezione.

poi, non volendo dirti una banalità, ma hai controllato la pressione delle gomme? ha una enorme incidenza sulla stabilità in curva.

:happy5:

A dire la verità la controllo spesso la pressione, soprattutto della posteriore che sembra sgonfiarsi ogni tanto....ora però è da un pò che non le controllo anche se ad occhio sembrano ok...ma immagino che ad occhio non sia rilevante....
Grazie
:happy5:

Big Mustache
20-09-2008, 11:54
In molti mi hanno detto che le DUNLOP sono un pò dure, vorrà dire che la prossima volta opterò per gomme più morbide....
Grazie
:byby:

Ciao Fabio sono Nico (...di Capurso):byby: anche a me hanno detto che le Dunlop fanno schifo perchè sono a mescola dura, le Metzeler invece a mescola più morbida danno più stabilità. Io le ho già cambiate una volta e ho ripreso le Dunlop, non per masochismo o perchè sto aspettando di cadere, ma perchè mi sono rovato sul bagnato e non ho trovato grosse difficoltà (forse perchè vado piano). In ogni caso considera che alcune strade giù dalle nostre parti fanno veramente cagare e il tipo di bitume non è di quello drenante, basta un pò d'acqua e a 40 all'ora di trovi con il culo a terra. Io ho avuto la riprova anche in macchina con le Michelin; a 90 all'ora su asfalto del cacchio rischiavi di uscire fuori strada e le gomme erano pure nuove.
Ciao ci rivediamo appena possibile:beer:

bafio76
20-09-2008, 12:19
Ciao Fabio sono Nico (...di Capurso):byby: anche a me hanno detto che le Dunlop fanno schifo perchè sono a mescola dura, le Metzeler invece a mescola più morbida danno più stabilità. Io le ho già cambiate una volta e ho ripreso le Dunlop, non per masochismo o perchè sto aspettando di cadere, ma perchè mi sono rovato sul bagnato e non ho trovato grosse difficoltà (forse perchè vado piano). In ogni caso considera che alcune strade giù dalle nostre parti fanno veramente cagare e il tipo di bitume non è di quello drenante, basta un pò d'acqua e a 40 all'ora di trovi con il culo a terra. Io ho avuto la riprova anche in macchina con le Michelin; a 90 all'ora su asfalto del cacchio rischiavi di uscire fuori strada e le gomme erano pure nuove.
Ciao ci rivediamo appena possibile:beer:

Ciao Nico, è sempre un piacere vederti...ops. leggerti!!!
Anch'io le ho già cambiate 6-7 mesi fa ed ho acquistato le DUNLOP più che altro perchè le precededenti erano vecchie già da quando ho acquistato la moto quindi lo "sculettamento" non sapevo se era dovuto alle gomme vecchie o alla mescola....ora lo so...
Ciao
:happy5:


P.S.: Se qualche domenica mattina organizzate qualche uscita in moto fammi un fischio!!!

UglyDuckling
20-09-2008, 14:11
Tecnica di guida sicura su asfalto bagnato
(copia incolla)

In città, a causa dello smog e dei residui lasciati dalle auto, la strada diventa subito molto scivolosa. Soprattutto nei primi minuti, poiché la pioggia si mescola allo sporco e crea una patina scivolosa sull'asfalto.
E' il momento più pericoloso.
Attenzione: lo stesso vale per le macchine intorno a voi.
Particolarmente pericolose le foglie bagnate, i tombini, le strisce pedonali, i sanpietrini e i binari del tram.
Le pozzanghere inoltre potrebbero nascondere delle buche e farvi perdere il controllo della moto.

Nella guida, è importante dosare millimetricamente l'acceleratore ed è consigliato utilizzare una marcia in più rispetto a quella che usereste normalmente sull'asciutto.

Per la frenata, alcuni consigli.
Prima di frenare davvero, conviene tirare la leva del freno fino a fare appoggiare le pastiglie al disco per rimuovere l'acqua per qualche secondo. In tal modo, si evita di avere una frenata troppo brusca quando le pastiglie fanno presa.
Inoltre, se sull'asciutto si tende a frenare quasi sempre con il solo freno anteriore, sul bagnato la frenata va bilanciata fra anteriore e posteriore.
Per quanto possibile, è utile utilizzare anche il freno motore.

Le frenate si allungano: calcolate bene la distanza di sicurezza da chi vi precede, considerando anche che la visibilità è ridotta.

Bisogna sempre conoscere e considerare la situazione delle proprie gomme. Se si utilizzano gomme parecchio usate, la tenuta sul bagnato diminuisce molto, poichè l'acqua resterà fra la gomma e l'asfalto. In tal caso, è necessaria una maggiore attenzione.

Infine, se la situazione risulta davvero critica, oppure se capiamo di non riuscire a portare la moto in queste condizioni, l'ideale è fermarsi in un posto riparato e attendere che finisca di piovere e l'asfalto si asciughi un pò.

michelanzul
20-09-2008, 14:33
Beh facciamo due conti.....CIBO+TEMPERATURA+DONNE e che vuoi di più dalla vita....UN LUCANO!!!!
:beer::beer:

era proprio quello che intendevo...:happy4: :happy6:

bafio76
20-09-2008, 14:40
Tecnica di guida sicura su asfalto bagnato
(copia incolla)

In città, a causa dello smog e dei residui lasciati dalle auto, la strada diventa subito molto scivolosa. Soprattutto nei primi minuti, poiché la pioggia si mescola allo sporco e crea una patina scivolosa sull'asfalto.
E' il momento più pericoloso.
Attenzione: lo stesso vale per le macchine intorno a voi.
Particolarmente pericolose le foglie bagnate, i tombini, le strisce pedonali, i sanpietrini e i binari del tram.
Le pozzanghere inoltre potrebbero nascondere delle buche e farvi perdere il controllo della moto.

Nella guida, è importante dosare millimetricamente l'acceleratore ed è consigliato utilizzare una marcia in più rispetto a quella che usereste normalmente sull'asciutto.

Per la frenata, alcuni consigli.
Prima di frenare davvero, conviene tirare la leva del freno fino a fare appoggiare le pastiglie al disco per rimuovere l'acqua per qualche secondo. In tal modo, si evita di avere una frenata troppo brusca quando le pastiglie fanno presa.
Inoltre, se sull'asciutto si tende a frenare quasi sempre con il solo freno anteriore, sul bagnato la frenata va bilanciata fra anteriore e posteriore.
Per quanto possibile, è utile utilizzare anche il freno motore.

Le frenate si allungano: calcolate bene la distanza di sicurezza da chi vi precede, considerando anche che la visibilità è ridotta.

Bisogna sempre conoscere e considerare la situazione delle proprie gomme. Se si utilizzano gomme parecchio usate, la tenuta sul bagnato diminuisce molto, poichè l'acqua resterà fra la gomma e l'asfalto. In tal caso, è necessaria una maggiore attenzione.

Infine, se la situazione risulta davvero critica, oppure se capiamo di non riuscire a portare la moto in queste condizioni, l'ideale è fermarsi in un posto riparato e attendere che finisca di piovere e l'asfalto si asciughi un pò.

Sono d'accordissimo è inutile fare gli eroi...
Ciao
:byby:

(negher)
20-09-2008, 19:06
Andare piano ma piano ma piano:happy7:.............e soprattutto attenzione ai *******i su 4 ruote:grrr:........qui in liguria, quando piove, si moltiplicano all'ennesima potenza:smashfreakb:

donny
20-09-2008, 19:45
Tecnica di guida sicura su asfalto bagnato
(copia incolla)

In città, a causa dello smog e dei residui lasciati dalle auto, la strada diventa subito molto scivolosa. Soprattutto nei primi minuti, poiché la pioggia si mescola allo sporco e crea una patina scivolosa sull'asfalto.
E' il momento più pericoloso.
Attenzione: lo stesso vale per le macchine intorno a voi.
Particolarmente pericolose le foglie bagnate, i tombini, le strisce pedonali, i sanpietrini e i binari del tram.
Le pozzanghere inoltre potrebbero nascondere delle buche e farvi perdere il controllo della moto.

Nella guida, è importante dosare millimetricamente l'acceleratore ed è consigliato utilizzare una marcia in più rispetto a quella che usereste normalmente sull'asciutto.

Per la frenata, alcuni consigli.
Prima di frenare davvero, conviene tirare la leva del freno fino a fare appoggiare le pastiglie al disco per rimuovere l'acqua per qualche secondo. In tal modo, si evita di avere una frenata troppo brusca quando le pastiglie fanno presa.
Inoltre, se sull'asciutto si tende a frenare quasi sempre con il solo freno anteriore, sul bagnato la frenata va bilanciata fra anteriore e posteriore.
Per quanto possibile, è utile utilizzare anche il freno motore.

Le frenate si allungano: calcolate bene la distanza di sicurezza da chi vi precede, considerando anche che la visibilità è ridotta.

Bisogna sempre conoscere e considerare la situazione delle proprie gomme. Se si utilizzano gomme parecchio usate, la tenuta sul bagnato diminuisce molto, poichè l'acqua resterà fra la gomma e l'asfalto. In tal caso, è necessaria una maggiore attenzione.

Infine, se la situazione risulta davvero critica, oppure se capiamo di non riuscire a portare la moto in queste condizioni, l'ideale è fermarsi in un posto riparato e attendere che finisca di piovere e l'asfalto si asciughi un pò.

:ok::ok::ok:

JammedGeko
20-09-2008, 21:15
le marathon sono pessime, in specie sul bagnato.
sia io che, heritage rom le abbiamo ricambiate anche per questo motivo.

:happy5:

Sarà... io sul mio sporty le monto e mi trovo bene, le migliori in assoluto che ho provato sul bagnato sono le michelin macadam, peccato però che la posteriore in teoria non potresti metterla perchè ha un codice di carico troppo basso.
O meglio così era qualche anno fa...