PDA

Visualizza Versione Completa : spariranno i cd?



epicc
23-09-2008, 10:14
le maggiori 4 case di produzione faranno uscire i prossimi album anche su scheda di memoria :strucca (http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_settembre_22/erede_cd_rom_995ca16a-88a0-11dd-ae52-00144f02aabc.shtml)

ma perchè in mp3?

(negher)
23-09-2008, 10:16
io uso già chiavette e schede di memoria per la mia musica e i miei films.......:happy4:

HoLy EviL
23-09-2008, 10:17
io sto meditando di prendere un altro 500Gb esterno, questa volta però autoalimentato (il mio ha l'alimentatore che sta partendo e se posso averne uno che prende tutta l'alimentazione dalla porta usb ban venga!)

tex
23-09-2008, 10:19
Anche io ormai i cd nn li uso piu' solo files ultimamente :happy4::happy7:

steteo
23-09-2008, 10:19
le maggiori 4 case di produzione faranno uscire i prossimi album anche su scheda di memoria :strucca (http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_settembre_22/erede_cd_rom_995ca16a-88a0-11dd-ae52-00144f02aabc.shtml)

ma perchè in mp3?



Mah..i CD sono già al de profundis, sinceramente non capisco l'utilità di ricorrere ad altri supporti nell'era del download.

donny
23-09-2008, 10:26
Il passaggio a mp3 è dovuto a naturale evoluzione tecnologica e commerciale.
Poi uno usa quello che vuole.
Io uso mp3, cd, cassette...
E che dire del grandissimo ritorno del vinile? (io li ho messi via tutti i 33 e 45 che avevo...)
:byby:

dave 76
23-09-2008, 10:28
Io continuo ad usare i cd. L' Mp3 è un formato comodo ma compresso. Molto meglio il suono prodotto da un cd. I cd in ogni caso spariranno presto.:happy5:

bravado
23-09-2008, 10:28
io uso i file su computer e su IPOD che uso anche in auto, ma non compro più CD. Prefersco il caro vecchio vinile che ha una qualità sonora che i CD si sognano!:ok:

goyshorval
23-09-2008, 10:37
io vado controcorrente. ho montato un vecchio giadischi in auto:

http://www.son-video.com/Rayons/Hifi/PlatineTD/Thorens/TD158.jpg

e sto cercando di montare un Geloso per quando vado sul pave'

http://www.video8.it/images/registratore_bobina_geloso2.jpg

Ziopino
23-09-2008, 10:41
certo che l'mp3 è proprio la morte della qualità audio ma ormai le cose sembrano irreversibili.

D'altronde la gente c'ha le fette di salame nelle orecchie....quindi....

Fat King
23-09-2008, 10:45
Io non sono un audiofilo, ma ritengo che della bassa qualità dell'MP3 te ne accorgi solo con un impianto HiFi da migliaia di euro e con un orecchio sensibile come i padovani

Non credo che con un impianto di medio prezzo ci sia differenza

UglyDuckling
23-09-2008, 10:46
è semplice: spariranno perchè il carleo legge solo file mp3 :vhappy3:

freddy.dj
23-09-2008, 10:47
mitico il geloso!

per quanto riguarda cd e mp3... a volume basso/medio le differenze nonsi sentono, ma provate ad alzare il volume e sentirete tutto piú impastato.

freddy.dj
23-09-2008, 10:52
non serve un impianto da migliaia di euro, certo, con il compatto tutto in uno del carrefour da 40 euro made in nonso non vai a sentire tutta sta differenza, ma quando hai un impianto che pu´´o riprodurre quello che invece al formato mp3 viene tagliato, allora te ne accorgi.
Per la compressione MP3 viene tolto quello che l'orecchio umano non é in grado di sentire. Geniale, ma anche quello che non possiamo sentire va, in fase di ascolto, a formare le armoniche che poi ad un buon volume fanno la differenza.

ForPao
23-09-2008, 10:59
ormai uso la chiavetta USB con MP3 anche per ascoltare muscia dall'autoradio della macchina ... 'na figata!

epicc
23-09-2008, 11:02
far rimpiazzare il cd dagli mp3 non la ritengo una evoluzione.

che poi a me piace avere la confezione con il libretto di foto e/o testi è un altro discorso, che cmq merita una riflessione (avete presente il cofanetto di the wall diqualche anno fa?....)

sulla bellezza sonora del vinile non si discute e anche io, appena ho un pò di tempo per fare spazio, ripiazzo il caro giradischi e rispolvero tutti i 33 giri conservati.

Ian
23-09-2008, 11:13
Io non sono un audiofilo, ma ritengo che della bassa qualità dell'MP3 te ne accorgi solo con un impianto HiFi da migliaia di euro e con un orecchio sensibile come i padovani

Non credo che con un impianto di medio prezzo ci sia differenza


infatti bisogna vedere che tipo di mp3 sia, cioè da come è codificato. Già un 256kbps fatto da un ottima fonte la differenza è quasi impercettibile all'orecchio umano, semmai l'unica cosa da fare, è non masterizzare cd ad una velocità superiore a 4-8X, altrimenti si perdono delle piccole parti, che queste su un pezzo elaborato e pieno di sonorità si sentono eccome. Quindi concordo con te fat, parecchie sono pippe mentali, se si pensa che fino a qualche anno fa si usava l'audio cassetta, che anche fatta bene...che fatta bene, aveva sempre un minimo di fruscio, eppure allora sembrava chissà che.
L'era del consumismo ci fa acquistare cose, che il più delle volte le sfruttiamo si e no al 50% e non parlo di soli mp3

19luca59
23-09-2008, 11:17
Non scordiamoci però la comodità del digitale! A parte che non esiste solo l'MP3 ma ci sono diversi formati lossless che riducendo comunque lo spazio che occuperebbe un cd sull'HD garantiscono la perfetta (o imperfetta) qualità originale. Si possono creare nfinite playlist, anche automatiche. E se si è online si possono avere istantaneamente informazioni sia sul brano che sull'artista ecc....

goyshorval
23-09-2008, 11:51
è semplice: spariranno perchè il carleo legge solo file mp3 :vhappy3:


esatto. infatti la presa usb 3.1 e' direttamente alimentata dal circuito tampone interno alla pompa di ripresa, pertanto supporta tutte le memorie esterne. ivi compresi gli hard disk da 5 e 1/2 che necessitano di alimentazione esterna.

gil esemplari di carleo venduti con i numeri seriali successivi al primo lotto messo sul mercato a marzo 2008 sono gia' aggiornati e pronti per leggere gli mp4 e WMA lossless, mentre gil esemplari precedenti richiedono una rimappatura dell'unita' interna e, non e' chiaro il motovo ma e' cosi', anche un aggiornamento della centralina dell'iniezione e una regolazione del CO lievemente piu' magra: pare che serva ad esaltare i bassi alle alte velocita'.

i portatori sani di touring possono stare tranquilli in quanto la centralina e l'unita' interna del carleo per questi modelli vengono aggiornate in remoto tramite navigatore satellitare, qualora presente dall'immatricolazione, o tramite rete GSM/GPRS/EDGE avvicinando il telefonino al filtro dell'aria i martedi' e giovedi' dalle 23.30 alle 23.45. un SMS informera' dell'avvenuto aggiornamento e un corriere provvedera' a consegnare una memory stick sul posto con sopra la colonna sonora di "easy rider" in formato 128kbs.

per quanti hanno il telaio rigido l'aggiornamento avviene a cinghiate: percuotendo la sella con la cinghia della primaria l'aggiornamento non avviene ma il gesto serve a scaricare i nervi in attesa che la carleo metta a punto una procedura per consentire anche ai veri baicher (gli ultimi veri baicher) di ascoltare gli mp3, roba generalmente considerata da frocetti, sulle loro moto da duri.

epicc
23-09-2008, 12:34
esatto. infatti la presa usb 3.1 e' direttamente alimentata dal circuito tampone interno alla pompa di ripresa, pertanto supporta tutte le memorie esterne. ivi compresi gli hard disk da 5 e 1/2 che necessitano di alimentazione esterna.

gil esemplari di carleo venduti con i numeri seriali successivi al primo lotto messo sul mercato a marzo 2008 sono gia' aggiornati e pronti per leggere gli mp4 e WMA lossless, mentre gil esemplari precedenti richiedono una rimappatura dell'unita' interna e, non e' chiaro il motovo ma e' cosi', anche un aggiornamento della centralina dell'iniezione e una regolazione del CO lievemente piu' magra: pare che serva ad esaltare i bassi alle alte velocita'.

i portatori sani di touring possono stare tranquilli in quanto la centralina e l'unita' interna del carleo per questi modelli vengono aggiornate in remoto tramite navigatore satellitare, qualora presente dall'immatricolazione, o tramite rete GSM/GPRS/EDGE avvicinando il telefonino al filtro dell'aria i martedi' e giovedi' dalle 23.30 alle 23.45. un SMS informera' dell'avvenuto aggiornamento e un corriere provvedera' a consegnare una memory stick sul posto con sopra la colonna sonora di "easy rider" in formato 128kbs.

per quanti hanno il telaio rigido l'aggiornamento avviene a cinghiate: percuotendo la sella con la cinghia della primaria l'aggiornamento non avviene ma il gesto serve a scaricare i nervi in attesa che la carleo metta a punto una procedura per consentire anche ai veri baicher (gli ultimi veri baicher) di ascoltare gli mp3, roba generalmente considerata da frocetti, sulle loro moto da duri.

:talk1: :talk1: :talk1:

Mr Bear
23-09-2008, 12:38
http://hifigoteborg.se/ginza/front/covers_cd/rega_planar_3.jpg

Azz... mi sento forse un po' FUORI MODA
io sto con questi aggeggi

Ampli Integrato Densen Beat-100
Cd Player Thule Audio CD-100
Turneable Rega Planar 3 P3
Testina Rega Elys
Speakers Monitor Audio Silver 6

Non e' un impianto esoterico e non e' neanche tanto costoso.
Devo dire che la differenza tra mp3 e CD si sente ad "orecchio nudo" senza dover essere esperti. Ancord di piu si sente la differenza tra CD e Vinile!
I miei amici scettici non tornano piu sull'argomento dopo aver ascoltato contronti tra i vari supporti...

Certo gli mp3 sono molto molto piu comodi e veloci. Dipenda da cosa e come ascolti!