PDA

Visualizza Versione Completa : Aiutate la ricerca ...



etrigan76
25-09-2008, 18:28
...battete per me...:happy1:

Non ho resistito alla battuta ilare ma si tratta di una cosa seria.

Nella vita, a parte sparare cavolate sul webchapter, mi occupo di ricerca informatica (apprendimento automatico e data mining). Attualmente sto sperimentando un sistema da me realizzato per riconoscere gli utenti dai tempi di battitura.

Non e' un meccanismo sicuro come le impronte digitali ma è a costo zero e può essere utilizzato per rendere più sicure le password tradizionali (oltre a scoprire la password di un utente bisogna anche scoprire *come* la digita).

Se a qualcuno interessa chiaramente posso dare maggiori delucidazioni ma venendo al dunque ecco quello che mi servirebbero... delle cavie che provino il sistema :help:

Non dovrete installare alcun programma, funziona via web. E non vi porterà via troppo tempo.

Dovreste collegarvi al seguente sito web:
www.edy.di.unipmn.it (http://www.edy.di.unipmn.it)

* Vi verrà chiesto di registrarvi sul sito del mio gruppo di ricerca.
* Una volta registrati potrete usare login e password per accedere ad EDY (e' il nome del mio programma)

EDY riconosce gli utenti sulla base di *come* digitano il loro nome e cognome. Potete provare a spacciarvi per qualcuno degli utenti che hanno già addestrato EDY a riconoscerli oppure potete crearvi un vostro modello per poi farvi riconoscere.

Chiaramente non può riconoscere un utente se questi non lo ha mai addestrato. Addestrare EDY vuol semplicemente dire scrivere il proprio nome e cognome in una casellina per una trentina di volte.


E' importante che proviate a crearvi un modello ma è altresì importante che proviate ad accedere al sistema spacciandovi per altri utenti.

Inutile dire che vi sarò estremamente grato se vorrete aiutarmi dedicandomi qualche minuto del vostro tempo. :beer:





GRAZIE sin da ora , anche solo per aver letto sino a qui.

UglyDuckling
25-09-2008, 18:30
praticamente vuoi le nostre pwd?:happy7:

abbelloooooo!!!!!!! :happy4:

Satriani883
25-09-2008, 18:54
Interessante...
Un solo dubbio...
Se il sistema riconosce il mio modo di digitare una password....Metti che un giorno per un qualsiasi motivo son costretto a scrivere con la sinistra, quindi digitando la password diversamente dal solito...
Edy che fa? Non mi permette di aprire il programma protetto da password???
Buona :ylsuper:

UglyDuckling
25-09-2008, 18:59
Interessante...
Un solo dubbio...
Se il sistema riconosce il mio modo di digitare una password....Metti che un giorno per un qualsiasi motivo son costretto a scrivere con la sinistra, quindi digitando la password diversamente dal solito...
Edy che fa? Non mi permette di aprire il programma protetto da password???
Buona :ylsuper:

e quando uno è ubriaco?

HoLy EviL
25-09-2008, 19:09
e quando uno è ubriaco?

va a dormire che è meglio! :happy4::happy4::happy4:

etrigan76
25-09-2008, 19:14
Interessante...
Un solo dubbio...
Se il sistema riconosce il mio modo di digitare una password....Metti che un giorno per un qualsiasi motivo son costretto a scrivere con la sinistra, quindi digitando la password diversamente dal solito...
Edy che fa? Non mi permette di aprire il programma protetto da password???
Buona :ylsuper:

Ottima domanda: Anche solo cambiando tastiera potrebbe non riconoscerti.

In realtà puoi pensare di avere due password: tu usi sempre la prima che è collegata al sistema di riconoscimento dei tempi di battitura. Se per qualche motivo non riesci ad accedere al sistema (magari ti sei fatto male alla mano) allora puoi utilizzare la seconda password (che potrebbe essere una password one-time, di quelle che si devono cambiare ogni volta) per accedere al sistema ed eventualmente disabilitare il riconoscimento dai tempi di battitura.

Ci sono diversi sistemi che provano a riconoscere gli utenti sulla base dei loro tempi di battitura. La differenza sostanziale di EDY è che non usa conoscenza del dominio. EDY analizza sequenze di dati di qualunque genere (a patto che siano rappresentabili come sequenze di caratteri) e cerca di trovare i profili comuni a quelle sequenze.

Nel passato l'ho applicato per il riconoscimento di geni connessi all'obesità. (Il DNA alla fine è una sequenza di caratteri). E lo sto applicando all'analisi di formiche che si muovono all'interno di un nido per studiarne le interazioni.

Quello che mi interessa in particolare è analizzare le capacità di EDY di adattarsi a problemi nuovi senza avere una conoscenza specifica del dominio ma facendo analisi statistiche sui dati.

Ciò non toglie che l'aspetto del riconoscimento di utenti sulla base dei tempi di battitura ha applicazioni pratiche notevoli. La password e' un esempio. Ma potresti analizzare il comportamento di un utente mentre scrive sul web.
Immagina un portatile lasciato sbloccato ma che si disabilita se chi lo sta usando non e' il suo proprietario (e non conosce la password per sbloccarlo)

etrigan76
27-09-2008, 18:09
Non mi sono mai sognato di Uppare una discussione... ma per una volta ci provo, visto che la considero una buona causa (la mia :happy1:).

Devo dire che sono rimasto vagamente stupito.

In parte posso capire chi, con uno stile di vita molto rotaryano, possa preferire mettere mano al portafoglio rispetto a dedicare un po' del suo tempo a fare volontariato aiutando il prossimo.

Conosco diversi moralizzatori che non si fermerebbero ad aiutare la vittima di un incidente stradale per non arrivare in ritardo ad una cena di beneficenza.

E poi spesso è difficile trovare collaborazione da parte di altri ricercatori, figuriamoci dal resto del mondo.

No, il mio stupore nasce dal fatto che il post praticamente non sia neppure stato letto e sia caduto nel dimenticatoio in poche ore. Mi fa pensare a quelle lunghe sfilze di faccine tristi quando un motociclista muore ghigliottinato da un guard rail e il basso numero di adesioni alle petizioni che invocano maggior attenzione al problema.

Se devo essere sincero avrei scommesso su una maggior collaborazione vedendo l'interesse per iniziative quali il cent per km. O mi sarei aspettato almeno qualche feedback sul perche' NON partecipare all'esperimento...

davideco
27-09-2008, 20:53
Credo che forse sia una richiesta così particolare che qualcuno potrebbe avere delle remore, io ti aiuto volentieri.

Ciao :happy5::happy5::happy5:

davideco
27-09-2008, 20:54
Però non funziona !!! :happy1::happy1::happy1:

etrigan76
27-09-2008, 22:15
Cosa non funziona? Non sei riuscito ad accedere alla pagina del test?
Se hai problemi mandami un messaggio privato.

Per quanto riguarda le paure di chi per qualche motivo non si fida a provare il test... beh le troverei un feedback interessante. L'opinione dei non informatici su questi temi mi sembra uno spunto interessantissimo. Ok, e' chiaramente off-topic in un forum di moto. Ma era un'alternativa alla gnagna =)

Se rinasco faccio il ginecologo di modelle altro che l'informatico =P