PDA

Visualizza Versione Completa : OT spese notarili...quanto?



Ian
30-09-2008, 09:02
Non so se qualcuno di voi ha mai fatto una divisione di casa. In pratica io e mio fratello dobbiamo spartirci la casa (cosa che già è fatta materialmente), ma non abbiamo idea a quanto dovrebbero ammontare le spese notarili. Molte persone mi dicono che ci vuole un sacco di soldi, altri no....insomma chi di voi ha avuto esperienze simili?
Tank:byby:

Bertone
30-09-2008, 09:07
Dpenda da quanto lavoro cartaceo c'è dietro..registrazioni catastali, frazionamenti etc.
Comunque non penso meno di 1000...

Quando ho sistemato i miei "possedimenti" in Dolomiti (casa stalla fienile etc) con i miei cugini è saltata fuori una botta pazzesca...

Bart
30-09-2008, 09:10
l'uomo nero quando serve non c'è mai...

Ian
30-09-2008, 09:18
Dpenda da quanto lavoro cartaceo c'è dietro..registrazioni catastali, frazionamenti etc.
Comunque non penso meno di 1000...

Quando ho sistemato i miei "possedimenti" in Dolomiti (casa stalla fienile etc) con i miei cugini è saltata fuori una botta pazzesca...


Per quanto ne so, sono apposto con i disegni del geometra ingegnere ecc. Sul catasto il possedimento è unico cioè, era una sola casa di circa 180-190 mq, dove adesso c'abbiamo ricavato 2 appartamenti. Comunque è già intestata a noi 2. L'unica cosa in cui dovremmo fare in comune, è la corte antistante e la vecchia officina di nostro padre e pensavamo anche (se si potesse fare), che, in caso uno vendesse l'appartamento deve prima chiedere la priorità ad uno dei fratelli se vorrebbe acquistarlo lui, prima di una terza persona.
Comunque se è attorno i 1000€ va bene...speriamo che hai ragione.
Grazie berto:byby:

JammedGeko
30-09-2008, 09:20
Per quanto ne so, sono apposto con i disegni del geometra ingegnere ecc. Sul catasto il possedimento è unico cioè, era una sola casa di circa 180-190 mq, dove adesso c'abbiamo ricavato 2 appartamenti. Comunque è già intestata a noi 2. L'unica cosa in cui dovremmo fare in comune, è la corte antistante e la vecchia officina di nostro padre e pensavamo anche (se si potesse fare), che, in caso uno vendesse l'appartamento deve prima chiedere la priorità ad uno dei fratelli se vorrebbe acquistarlo lui, prima di una terza persona.
Comunque se è attorno i 1000€ va bene...speriamo che hai ragione.
Grazie berto:byby:

Quando acquisti la parcella è in percentuale al valore catastale... o dichiarato... non mi ricordo... Così non saprei...

ForPao
30-09-2008, 09:22
Dpenda da quanto lavoro cartaceo c'è dietro..registrazioni catastali, frazionamenti etc.
Comunque non penso meno di 1000...


Hai mai visto un notaio "lavorare"??? :help:

Cri1450
30-09-2008, 09:24
La butto li...Sui 2000/2500...
C'è un fisso mi sembra, e poi si va in base ai metri...
Avevo chiesto tempo fa, ma non ho notizie certe...
Chiama uno studio notarile e credo che un'idea vicina al costo effettivo,
te la dicano tranquillamente.

Ci manca un notaio tra gli iscritti in effetti...:happy7:

Ian
30-09-2008, 09:26
Quando acquisti la parcella è in percentuale al valore catastale... o dichiarato... non mi ricordo... Così non saprei...

...acquisto la parcella?...si intende parcella del notaio?...scusate l'ignoranza, ma non ne capisco una mazza. Comunque la casa è dei primi anni 60 e non penso valga tanto.

JammedGeko
30-09-2008, 09:32
...acquisto la parcella?...si intende parcella del notaio?...scusate l'ignoranza, ma non ne capisco una mazza. Comunque la casa è dei primi anni 60 e non penso valga tanto.
Aggiungo punteggiatura (e spiegazione)...

Quando acquisti (una casa), la parcella (del notaio).......

London dude
30-09-2008, 09:42
Ci manca un notaio tra gli iscritti in effetti...:happy7:

Fatti un domanda.........:happy4:

Ian
30-09-2008, 09:44
Aggiungo punteggiatura (e spiegazione)...

Quando acquisti (una casa), la parcella (del notaio).......


...ah ecco, però questo che devo fare io non è un atto di vendita, o acquisto, bensì una divisione, quindi penso che sia meno oneroso come spese, almeno da quello che ho sentito in giro, chissà...boh.
Per chi mi ha detto di andare dal notaio a sentire, è chiarò che dovrò andare, ma avevo chiesto quì una vostra opinione, giusto per non fare brutte figure...soprattutto per la faccia che farò quando mi spara la parcella:vhappy3:, almeno adesso, sentendo anche una vostra vaga idea, sono un po' preparato alla salassata:sudor:
grazie dinuovo:byby:

nicolo95
30-09-2008, 09:50
...ah ecco, però questo che devo fare io non è un atto di vendita, o acquisto, bensì una divisione, quindi penso che sia meno oneroso come spese, almeno da quello che ho sentito in giro, chissà...boh.
Per chi mi ha detto di andare dal notaio a sentire, è chiarò che dovrò andare, ma avevo chiesto quì una vostra opinione, giusto per non fare brutte figure...soprattutto per la faccia che farò quando mi spara la parcella:vhappy3:, almeno adesso, sentendo anche una vostra vaga idea, sono un po' preparato alla salassata:sudor:
grazie dinuovo:byby:

Ti consiglio di chiedere il preventivo della parcella a più di un notaio, non devi vergognarti a chiedere il costo, molte volte varia da notaio a notaio la parte riguardante il proprio compenso, per quanto riguarda gli oneri fiscali sono uguali per tutti.............. :happy4:

:happy5:


:happy5:

Cri1450
30-09-2008, 09:53
Ian, ti ho detto quella cifra, perchè la mia situazione è analoga alla tua.
L'idea te l'ho data ed è come ti ho scritto.
C'è un fisso ed un variabile in base ai metri, ma non incide tantissimo la metratura...
Queste info le ho avute da un caro amico che vende case, e fa atti ogni 2 per 3...


:happy5:

JammedGeko
30-09-2008, 09:54
molte volte varia da notaio a notaio la parte riguardante il proprio compenso,
Quotissimo
la cosa migliore sarebbe trovare un notaio poco "famoso" spesso per accapparrarsi clienti applicano tariffe mooolto più convenienti degli altri.

Ian
30-09-2008, 09:56
Ti consiglio di chiedere il preventivo della parcella a più di un notaio, non devi vergognarti a chiedere il costo, molte volte varia da notaio a notaio la parte riguardante il proprio compenso,

in effetti avevo pensato anche a questo e mi stavo informando proprio quì, anche di questo fatto, dato che (sempre da come ho sentito in giro), della volte le differenze tra uno, o un altro notaio, sono anche tra il 40-60% della spesa totale

Cri1450
30-09-2008, 09:57
Ti consiglio di chiedere il preventivo della parcella a più di un notaio, non devi vergognarti a chiedere il costo, molte volte varia da notaio a notaio la parte riguardante il proprio compenso, per quanto riguarda gli oneri fiscali sono uguali per tutti.............. :happy4:

:happy5:


:happy5:


Quotissimo
la cosa migliore sarebbe trovare un notaio poco "famoso" spesso per accapparrarsi clienti applicano tariffe mooolto più convenienti degli altri.



Verissimo.
Sono contingentati e divisi per area.
Prova ad andare in un piccolo comune limitrofo...

rum runner
30-09-2008, 09:59
Per quanto ne so, sono apposto con i disegni del geometra ingegnere ecc. Sul catasto il possedimento è unico cioè, era una sola casa di circa 180-190 mq, dove adesso c'abbiamo ricavato 2 appartamenti. Comunque è già intestata a noi 2. L'unica cosa in cui dovremmo fare in comune, è la corte antistante e la vecchia officina di nostro padre e pensavamo anche (se si potesse fare), che, in caso uno vendesse l'appartamento deve prima chiedere la priorità ad uno dei fratelli se vorrebbe acquistarlo lui, prima di una terza persona.
Comunque se è attorno i 1000€ va bene...speriamo che hai ragione.
Grazie berto:byby:


Non ho capito se gli appartamenti sono già catastalmente divisi fra voi 2. Se è così è molto probabile che dovrete fare 2 distinti atti pubblici, pagando le relative tasse.
Salvo naturalmente chiedere al notaio, dovrebbero essere 2 normali atti di vendita.
Se è così, le tasse si calcolano sul valore catastale dell'immobile. Per farti un idea devi prendere la rendita catastale dell'appartamento e, se ve la intestate come prima casa, devi moltiplicarla per un coefficiente che è 116,50. Sul valore così ottenuto devi calcolare le tasse che sono quelle di registro, ipotecarie e catastali, che sono in percentuale, sempre per la prima casa, il 3%. Queste sono le tasse. Per gli onorari del notaio devi farti fare 2/3 preventivi dai notai della tua zona: possono variare.
Per la priorità in caso di vendita si parla di "prelazione". Su ciascun atto dovrete fare mettere una postilla che è appunto il "diritto di prelazione" di ciascun fratello in caso di vendita dell'alloggio.

Ma come ho detto senti il notaio per consiglio................

:byby:

Cri1450
30-09-2008, 10:04
Non ho capito se gli appartamenti sono già catastalmente divisi fra voi 2. Se è così è molto probabile che dovrete fare 2 distinti atti pubblici, pagando le relative tasse.
Salvo naturalmente chiedere al notaio, dovrebbero essere 2 normali atti di vendita.
Se è così, le tasse si calcolano sul valore catastale dell'immobile. Per farti un idea devi prendere la rendita catastale dell'appartamento e, se ve la intestate come prima casa, devi moltiplicarla per un coefficiente che è 116,50. Sul valore così ottenuto devi calcolare le tasse che sono quelle di registro, ipotecarie e catastali, che sono in percentuale, sempre per la prima casa, il 3%. Queste sono le tasse. Per gli onorari del notaio devi farti fare 2/3 preventivi dai notai della tua zona: possono variare.
Per la priorità in caso di vendita si parla di "prelazione". Su ciascun atto dovrete fare mettere una postilla che è appunto il "diritto di prelazione" di ciascun fratello in caso di vendita dell'alloggio.

Ma come ho detto senti il notaio per consiglio................

:byby:


Credo che l'atto sia uno...
Hanno una casa divisa ma sono entrambi proprietari di tutto...
Credo si debba fare una donazione (ora non più tassata...Prima non potevi vendere per 5 anni altrimenti pagavi un botto di tasse), in cui ogni fratello dona all'altro la parte che non gli interessa...

rum runner
30-09-2008, 10:09
Credo che l'atto sia uno...
Hanno una casa divisa ma sono entrambi proprietari di tutto...
Credo si debba fare una donazione (ora non più tassata...Prima non potevi vendere per 5 anni altrimenti pagavi un botto di tasse), in cui ogni fratello dona all'altro la parte che non gli interessa...

.................donazione se c'è qualcuno che appunto dona, come nel caso di genitori a favore dei figli, ma in questo caso sono già propietari, o per sucessione o appunto per donazione.
Si tratta di una divisione successiva e le tasse dovrebbero essere le stesse di un qualsiasi atto di vendita.

:byby:

Cri1450
30-09-2008, 10:13
.................donazione se c'è qualcuno che appunto dona, come nel caso di genitori a favore dei figli, ma in questo caso sono già propietari, o per sucessione o appunto per donazione.
Si tratta di una divisione successiva e le tasse dovrebbero essere le stesse di un qualsiasi atto di vendita.

:byby:


In effetti la mia situazione era tra genitori e figli...:smashfreakb:

caudillo
30-09-2008, 10:19
La divisione non ha effetto traslativo, (non sono due vendite, siete già proprietari, vi state solo dividendo il bene), bisogna vedere se le due quote sono identiche di valore o c'è bisogno di conguagli.
L'onorario del notaio non è superiore ai 1000 1500 Euro, poi bisogna vedere come l'atto è tassato al Registro e scontare le spese di trascrizione.
Se le due case sono già fiscamente divise non c'è bisogno di denuncia di variazione per frazionamento, ed hanno dati catastali distinti, altrimenti potete rivolgervi ad un geometra per questa pratica..altra via ancora allegare all'atto una planimetria con indicati i confini, consiglio comunque di acquisire almeno un paio di preventivi, ora come ora anche i notai praticano (soprattutto quelli più giovani) ribassi sulla tariffa.

Cri1450
30-09-2008, 10:20
La divisione non ha effetto traslativo, (non sono due vendite, siete già proprietari, vi state solo dividendo il bene), bisogna vedere se le due quote sono identiche di valore o c'è bisogno di conguagli.
L'onorario del notaio non è superiore ai 1000 1500 Euro, poi bisogna vedere come l'atto è tassato al Registro e scontare le spese di trascrizione.
Se le due case sono già fiscamente divise non c'è bisogno di denuncia di variazione per frazionamento, ed hanno dati catastali distinti, altrimenti potete rivolgervi ad un geometra per questa pratica..altra via ancora allegare all'atto una planimetria con indicati i confini, consiglio comunque di acquisire almeno un paio di preventivi, ora come ora anche i notai praticano (soprattutto quelli più giovani) ribassi sulla tariffa.



Tiè London!:happy4:

Ian
30-09-2008, 10:22
Si tratta di una divisione successiva e le tasse dovrebbero essere le stesse di un qualsiasi atto di vendita.

:byby:

:eyes:...atto di vendita?...speriamo di no, già penso alla mazzata.
Comunque al catasto la casa è unica e io e mio fratello, siamo propietari e mia madre sta con me e sta ad usufrutto, in pratica abbiamo già fatto la successione (all'epoca quando se ne ando' il babbo), altrimenti quando verrà a mancare mia madre, se avrebbe fatto la donazione a quei tempi, avremmo dovuto sborsare altri soldini per la successione vera e propria. Comunque ok, per il momento....sono più confuso di prima:vhappy3:

Ian
30-09-2008, 10:30
La divisione non ha effetto traslativo, (non sono due vendite, siete già proprietari, vi state solo dividendo il bene), bisogna vedere se le due quote sono identiche di valore o c'è bisogno di conguagli.
L'onorario del notaio non è superiore ai 1000 1500 Euro, poi bisogna vedere come l'atto è tassato al Registro e scontare le spese di trascrizione.
Se le due case sono già fiscamente divise non c'è bisogno di denuncia di variazione per frazionamento, ed hanno dati catastali distinti, altrimenti potete rivolgervi ad un geometra per questa pratica..altra via ancora allegare all'atto una planimetria con indicati i confini, consiglio comunque di acquisire almeno un paio di preventivi, ora come ora anche i notai praticano (soprattutto quelli più giovani) ribassi sulla tariffa.



Allora...si, il disegno e le planimetrie sono già state fatte dal geometra, lo dicevo sopra, quindi se la spesa del notaio è quella, adesso mi preoccupa la tassazione del Registro (come dicevi tu)....pensi che ce ne voglia altrettanto?....sai darmi così a grandi linee una cifra?
Grazie dinuovo per l'esaudiente risposta:beer:

harley rock
30-09-2008, 10:48
Do notaio all'incirca tion costa sui 1000 euro più spese catastali

caudillo
30-09-2008, 10:49
allora, facciamo un pò d'ordine:
- al notaio se la massa divisionale (calcolata prendendo le rendite catastali degli immobili moltiplicandole per 126) non supera i 200000 Euro vanno 1000 1500 Euro
- spese ipotecarie e catastali due fisse da 250 Euro
- spese di registro l'1% della massa divisionale calcolata come sopra.
Spero di essere stato esauriente, se hai bisogno, come avrai capito oltre ad essere avv. lavoro da un notaio, e studio per diventarlo, quindi sempre come dicevano i Trettrè "a disposizione"!

cirka
30-09-2008, 11:00
Non è chiaro quello che volete fare !!
Se volete rimanere proprietari entrambi di tutto NON serve il notaio !
se invece volete dividervi i 2 appartamenti allora si.
Serve prima un geometra che a catasto renda le 2 unità divise e poi un notaio che registri il tutto, ma se siete già proprietari, a meno che come diceva qualcuno, non ci sia differenza tra le parti, non ci dovrebbe essere nessuna tassa !

giach
30-09-2008, 11:14
allora, facciamo un pò d'ordine:
- al notaio se la massa divisionale (calcolata prendendo le rendite catastali degli immobili moltiplicandole per 126) non supera i 200000 Euro vanno 1000 1500 Euro
- spese ipotecarie e catastali due fisse da 250 Euro
- spese di registro l'1% della massa divisionale calcolata come sopra.
Spero di essere stato esauriente, se hai bisogno, come avrai capito oltre ad essere avv. lavoro da un notaio, e studio per diventarlo, quindi sempre come dicevano i Trettrè "a disposizione"!

In bocca al lupo.

ABBIAMO ANCHE UN QUASI NOTAIO, spero presto notaio.

:happy5:

Ian
30-09-2008, 11:31
se invece volete dividervi i 2 appartamenti allora si.
Serve prima un geometra che a catasto renda le 2 unità divise e poi un notaio che registri il tutto, ma se siete già proprietari,

Ripeto, dobbiamo dividere in 2 appartamenti, cosa già fatta, con tanto di disegno del geometra comunale, solo che non saprei se l'atto sia già al catasto, dato che ha fatto tutto mio fratello. Quindi penso che dobbiamo far solo che il notaio registri il tutto...penso:happy1:

PER CAUDILLO:
ti ringrazio per il momento del tempo che mi hai affidato, casomai se ho altri dubbi ti scrivo in privato tramite MP, data la tua disponibilità nei miei confronti:beer:, infondo è una cosa mia privata e mi sembra che già abbia infestato abbastanza la piazzetta:happy1:

max.biker.hd
30-09-2008, 11:44
Ho appena acquistato un garage di 24 mq, mi accingo a fare il passaggio di proprietà e le spese notarili ammontano a € 1.860..! tdc

Per l'appartamento ke abbiamo comprato, le spese notarili sono state di € 6.380..! tdcpc

Non illuderti di andare a spendere una sciokkezza...
I notai ce lo mettono sempre al :bootyshake:

todobien
30-09-2008, 11:50
se il geometra ha fatto tutto in regola, alla fine della pratica avrebbe dovuto presentare l'accatastamento per la chiusura dei lavori, sempre se il tutto è stato fatto con una d.i.a.

trail
30-09-2008, 12:54
se non ho capito male tu risulti cointestatario con tuo fratello di due appartamenti e volete intestare ad ogniuno il suo.
quindi tu devi vendere a tuo fratello la tua metà e lui fare il contrario.
le tasse si calcolano sulla rendite catastali rivalutate ed ammontano a:
se prima casa il 3% + 258 euro (tassa fissa)
se non prima casa 10%.
per il notaio dovrete pagare due parcelle calcolate sul valore dichiarato in atto di vendita.

London dude
30-09-2008, 13:52
Caudillo.....mi sa che ti sei inguaiato. :happy4:

Ian
30-09-2008, 17:30
ok oggi sono andato dal notaio, con tutte le carte in regola (insomma riguardandole avevo tutto, catasto, dia, peremesso dei lavori fatti ecc.).
Morale della storia, magari a qualcun'altro potrebbe servire, il notaio dopo diversi conti assurdi fatti su un foglio le cifre erano le seguenti:
- 2038€ le spese tra tasse, registro, bolli, ****i e mazzi
- 950€ + iva parcella notarile.
Oltre a questo, potevo anche richidere una sorta di indagine accurata ai fini di varie ipoteche sull'immobile, magari da banche e cose varie, se fosse stato così dovrei aver aggiunto altri dindi, ma non lo faccio. Infatti anche lei (è una donna...e anche caruccia:happy3:), mi ha detto che se l'immobile era sempre appartenuto a noi non conveniva, perchè anche se uno di noi avesse ipotecato qualcosa, la banca stessa avrebbe voluto la firma di entrambi, dato che non ci fanno niente su un ipoteca di mezzo appartamento...vabe', comunque ha detto, che per via internet un occhiata la da ugualmente...a gratis ( stikaz, dico io, mi sembra la caramella per accontentarmi...bah).
Comunque secondo voi per 3220€ circa in totale, ................
.................................................. ..........................
.................................................. .........................
http://www.welovemercuri.com/images/ok.jpg ?


Ok grazie a tutti dinuovo, passo e chiudo:byby:

caudillo
30-09-2008, 19:27
non voglio sembrare saccente, poi son l'ultimo arrivato, ma credetemi le compravendite le prime case ecc. non c'entrano nulla in questo caso.
L'atto è una divisione va tassata come ho detto in precedenza all'1% sul valore catastale rivalutato, più o meno il preventivo fatto è corretto.
Per il resto se spendete 6500 Euro dal notaio ricordatevi che solo il 20% è per lui, il resto sono imposte che vanno allo Stato..
Ma 'un si doveva parlare di moto qua dentro??? :happy7: