PDA

Visualizza Versione Completa : Impianto CB



Ronfo
07-10-2008, 13:59
Dato che la mia electra, come probabilmente altri modelli Harley, ha il ricetrasmettitore CB di serie per parlare con altri motociclisti mi viene il dubbio che si debba fare la denuncia dell'apparato radio e pagare la tassa annuale di 12 euro.
E'vero?

Bertone
07-10-2008, 14:04
Si.
Lo paghi come il canone RAI :happy4:

goyshorval
07-10-2008, 14:07
Si.
Lo paghi come il canone RAI :happy4:

e come il canone dell'autoradio, o quello lo hanno abolito?

Ronfo
07-10-2008, 14:13
Si.
Lo paghi come il canone RAI :happy4:

Ho già capito và ... che ho avuto un'idea contorta..

Luchetto
07-10-2008, 15:24
Dato che la mia electra, come probabilmente altri modelli Harley, ha il ricetrasmettitore CB di serie per parlare con altri motociclisti mi viene il dubbio che si debba fare la denuncia dell'apparato radio e pagare la tassa annuale di 12 euro.
E'vero?

lascia fare vai...

su che canale stai di solito?
L

michelanzul
07-10-2008, 15:25
è pieno di arleisti con il cb...ti toccherà parlare coi camionisti!!! :happy4:

Ale
07-10-2008, 15:26
lascia fare vai...

su che canale stai di solito?
L

Beh non credo che da Aosta prenda fino a Roma.......:talk1:
forse però se pagate tutti e 2 :happy4: :happy4: :happy4:

Luchetto
07-10-2008, 15:27
Beh non credo che da Aosta prenda fino a Roma.......:talk1:
forse però se pagate tutti e 2 :happy4: :happy4: :happy4:

spiritosa.. :smashfreakb:
si faceva per parlare!

Ale
07-10-2008, 15:28
spiritosa.. :smashfreakb:
si faceva per parlare!



ma va.....?:happy7:

Bertone
07-10-2008, 15:30
spiritosa.. :smashfreakb:
si faceva per parlare!

col CB?

Brekko Brekko...:vhappy3:

willieroero
07-10-2008, 15:39
col CB?

Brekko Brekko...:vhappy3:

avanti Brekko :happy3:

xclode
07-10-2008, 15:41
Si, sono 15 euro all anno
Ce- un modulo apposta da compilare ,lo trovi aul sito delle poste,oppure in rete nei siti CB 27mhz

ovviamente il baracchino deve essere omologato

73-51

o 10/40....all americana:ok:

Ale
07-10-2008, 15:58
Si, sono 15 euro all anno
Ce- un modulo apposta da compilare ,lo trovi aul sito delle poste,oppure in rete nei siti CB 27mhz

ovviamente il baracchino deve essere omologato

73-51

o 10/40....all americana:ok:




...prevedo code chilometriche di biker alle poste :happy4: :happy7:

goyshorval
07-10-2008, 16:02
...prevedo code chilometriche di biker alle poste :happy4: :happy7:


ci sono gia' :happy4:

http://www.agoramagazine.it/agora/local/cache-vignettes/L200xH148/scippo-132d4.jpg

Cava
07-10-2008, 18:06
Azzz.. Quì non si sente niente...:happy2:


Va beh!!... da solo.. :smashfreakb:

:happy5:

Ronfo
07-10-2008, 19:26
Ringrazio tutti di cuore per il buonumore che mi date ma ho un pò approfondito ed è vero che quì in Italia possiamo sbattercene di tutto però se uno avesse sfiga che lo beccano c'è una multa di oltre 2000 € e il sequestro dell'impianto.
Essendo la radio dell'electra incorporata chissà dove penso che sarebbero noie oltre i 2000€.
punto 376c
http://www.provincia.livorno.it/Poliziaprov/prontuario/radio.htm
In più giriamo con due mega antenne al vento.
Mi sà che per 15 euro all'anno li pago.

Velosolex 1000
07-10-2008, 20:41
una domenica sera di alcuni anni fa (esattamente una settimana dopo che il reato da penale è passato amministrativo..) un amico mi chiama e mi dice: so che non ti va ma mi faresti il favore domani di prendere uno dei miei camion e andare a Bari a caricare una barca? Sai, sabato mattino il mio autista saltando giù dalla cabina si è rotto un piede e non so chi mandare.

Detto fatto parto ma alla barriera di Bari mi ferma la polizia postale e mi chiede...: "lei ha il cb..."
- Si ma non lo sto usando (non lo faccio mai...)
- me lo accende?
- certo...
- ma non funziona...?
- non lo so, ... non è mio... NO, non funziona...
- sono 4 miloni di multa...!
- lei sta scherzando
- no..anche se non funziona basta che lei abbia l'antenna e il cb montato e non abbia il patentino ed è reato..
- ma il camion non è mio.. è la prima volta che lo guido..può controllare i dischi di 12 mesi a questa parte..l'autista ha rotto il piede sabato mattina e io sto facendo solo un favore. Non faccio mai neppure l'autista di professione..
- mi spiace
- ma in cabina c'è il patentino dell'autista che normalmente guida il camion
- non importa, mi spiace...

morale 4 milioni delle vecchie lire di multa a me, e in solido al proprietario del cb e a quello del camion...

Dopo vari ricorsi con il giudice di pace (di Bari...) la ditta del mio amico è arrivato a pagarne 2 di milioni....


MORALE: da quando da penale (dove non volevano/castigare nessuno) è diventato amministrativo hanno iniziato a martellare a raffica... Ovviamente sempre e solo per fare cassa. :smashfreakb:



Quindi occhio...

Luchetto
08-10-2008, 09:45
ok, mettiamola in un altro modo:

chi, tra i possessori di Ultra del forum, paga il CB?

Bertone
08-10-2008, 09:51
Altra domanda: Ma su un' Ultra sto CB serve? Lo si usa?
C'è un bel microfono tipo CHIPS o si usa un microfono da mettere al casco con apposito cavo e spinotto?

Così..solo per curiosità....

Ronfo
08-10-2008, 10:21
Il CB me lo sono trovato come dotazione di serie, passa attraverso l'interfono dei caschi e sia il conducente che il passeggero possono comunicare con altri CB, auto, moto e camion.
Ma io non l'ho mai usato e ne farei volentieri a meno.
Se invece del CB mi davano lo schienalino pilota ero molto più contento.

Luchetto
08-10-2008, 13:26
Il CB me lo sono trovato come dotazione di serie, passa attraverso l'interfono dei caschi e sia il conducente che il passeggero possono comunicare con altri CB, auto, moto e camion.
Ma io non l'ho mai usato e ne farei volentieri a meno.
Se invece del CB mi davano lo schienalino pilota ero molto più contento.

quoto e sottoscrivo.
ma probabilmente perchè gli amici con cui esco non hanno l'ultra, perchè se l'avessero, potrei fare più dei gesti:

--facciamo benzina
--ho fame
--devo pisciare
--ciao
...

willieroero
08-10-2008, 13:33
Altra domanda: Ma su un' Ultra sto CB serve? Lo si usa?
C'è un bel microfono tipo CHIPS o si usa un microfono da mettere al casco con apposito cavo e spinotto?

Così..solo per curiosità....

io vorrei un microfono al casco collegato ad un megafono.

trovo che un "Levati dai co...ni st..zo!" sia più incisivo del clacson .

Davide61
08-10-2008, 14:46
Io ce l'ho e lo uso abbastanza spesso, anche per comunicare con casa dal garage (...Sei pronta?...ho dimenticato il telefonino...prendimi una maglia...ecc).
La Factory vende un microfono da palmo (che io ho) se non si usano i microfoni in dotazione.
L'autorizzazione costa 12 euro/anno, ma saresti comunque fuorilegge in quanto il ricetrasmettitore CB dell' Ultra, sebbene abbia le stesse caratteristiche, non e' omologato qui da noi.
Anche tra moto e moto oppure tra moto e macchina lo ritengo abbastanza utile.
Io poi ho patente e licenza di Radioamatore, per cui magari l'utilita' ce la trovo a tutti i costi.
Notare pero' che nelle Ultra con l'impianto Harman/Kardon (non so in quelle precedenti) , il CB funziona in FM, mentre i camionisti sul canale 5 per abitudine modulano in AM, per cui se non cambiano modo di emissione loro, non si capisce una mazza.

Luchetto
08-10-2008, 14:50
Notare pero' che nelle Ultra con l'impianto Harman/Kardon (non so in quelle precedenti) , il CB funziona in FM, mentre i camionisti sul canale 5 per abitudine modulano in AM, per cui se non cambiano modo di emissione loro, non si capisce una mazza.

cavolo, ecco perchè il canale 5 è sempre muto...
cmq stabiliamo un "canale webchapter", così magari uno sto ***** di CB lo prova pure... :vhappy3:

L

Davide61
08-10-2008, 14:56
cavolo, ecco perchè il canale 5 è sempre muto...
cmq stabiliamo un "canale webchapter", così magari uno sto ***** di CB lo prova pure... :vhappy3:

L

Io uso il 20, per 2 motivi:

1) il CB che ho a casa non ha la memoria dell' ultimo canale usato, per cui come lo accendi si siede li' sul 20 (per fortuna in FM), e' cosi' chi sta a casa non deve far altro che parlare.

2) il canale 20 sta a centrobanda CB (27.205 Mhz) , quindi l'antenna dovrebbe risuonare al meglio, essendo tarata a centrobanda.

Tieni presente che le prestazioni sono MOLTO limitate, sia per l'antenna che e' un mezzo cesso (e' caricata elettricamente, per fare un misero quarto d'onda a guadagno zero, dovrebbe essere lunga circa 2,75 metri, cioe' 11 metri=lunghezza d'onda CB diviso 4) , sia per il piano di terra limitato che offre una moto rispetto ad esempio ad un camion.

E' comunque meglio dei PMR in UHF , anche quelli taroccati, che girata una curva non si sente piu' un caxxo.

:byby: