PDA

Visualizza Versione Completa : Casco modulare Nolan N103 Classic N-COM



HenryP
10-10-2008, 20:36
Premesso che odio e non sopporto gli "integrali", perchè mi sento soffocare, ho dovuto acquistare ob torto collo per proteggere il mio occhio malandato... un casco di siffatta tipologia.
La mia scelta è caduta, dopo averne visti e provati diversi (Airok, Roof - bello - e un altro costosissimo che non ricordo) con Alberto66, sabato, al Rombo di Tuono, sul Nolan N103 Classic Nero Opaco.
A mio avviso ...... ha ottimo rapporto costo-materiale. Di listino và 314€ l'ho trovato qui a Roma a € 220. Su EBay sui 230-240.
E' ben costruito, ottime le imbottiture e fodere interne e gli accorgimenti. Non ultimo, passabile anche come forma della calotta.
L'ho provato .... ma in città e al max a 70 km/h. La prima impressione è non male. Domani mi sparo 2-300 km e darò il responso sui fruscii aerodinamici, comfort ecc..
Unico neo il peso 1,7 kg. ca. Ma credo che sia nella norme tra gli apribili.
Queste le foto e le brochure.

http://www.nolan.it/catalogo_09.jsp?iditem=193

Fat King
10-10-2008, 20:45
Io e la Santa Donna abbiamo l'N102 da più di 2 anni e cinguettiamo felici tramite Bluetooth

Il peso è il grosso handicap

Come rumorosità non ho provato altri modulari quindi non saprei se va bene o no ..........

alberto-66
10-10-2008, 20:55
:happy6::happy6::happy6:

bene io proprio ieri ho fatto un salto ad Aprilia (ero li vicino per lavoro) ed ho preso il Roof V che avevamo visto in fiera....

domaci ci vado a fare un giretto e poi ti dico....


ciao :byby:

alberto

ps: comunque quando devo venire con mia moglie da quelle parti ti faccio sapere... :ok:

Dynaman
10-10-2008, 21:15
ho trovato questa "recensione"...che ne pensate?

clicca (http://bruce0wayne.wordpress.com/2008/05/28/casco-nolan-n102-pregi-e-difetti/)

sto cercando di capire quale sia il modulare migliore quanto a costi/benefici...non ho ancora un'opinione precisa...io pensavo a un Airoh...

Bigfoot74
11-10-2008, 03:08
l'n103 è ok tranne che per il peso.

:ok:

bell412
11-10-2008, 04:13
Scusi Henry ma un buon paio di goggles (tipo wiley X) per proteggere l'occhio non bastano per risolvere il problema senza dover ricorrere all'armatura completa?

Bertone
11-10-2008, 07:13
il Nolan 103 ce l'ho quasi da un anno..e mi ci trovo molto bene. Meglio del 102...

pisanji
11-10-2008, 08:55
ho visto ora sul sito Nolan il modello N43 nelle due versioni.
Mi sembra bello e buono come qualita' prezzo.....
Qualcuno l'ha gia' provato?

Bulldog.Roberto
11-10-2008, 08:56
Henry,i di solito uso questo,non è omologato ma ha un suo perchè:

































http://www.expoarmy.com/thumbs/large/20070303161051_elmo_prussiano_tedesco_Thumb_Large. jpg

wallyCRT
11-10-2008, 09:16
Henry,i di solito uso questo,non è omologato ma ha un suo perchè:


http://www.expoarmy.com/thumbs/large/20070303161051_elmo_prussiano_tedesco_Thumb_Large. jpg


In più ha pure l'antenna per cell. e radio!!!!!!

AlexVRod
11-10-2008, 11:03
anch'io ho l'N 103, ottimo in tutto tranne che forse per il peso... ma i modulari un po' "seri" credo siano più o meno tutti lì...

ubbatin
11-10-2008, 11:10
Anch'io ho l'N102, portato or ora ad aerografare....valido, pochi fruscii ma un po' pesantuccio.

=faffo=
11-10-2008, 11:57
ce l'ho da 2 mesi (preso su misterprice.it)
pregi: visiera antiappannamento
visiera da sole
fresco
allacciatura
difetti: rumoroso
poco spazio tra mento e bocca

PawnHearts
11-10-2008, 23:14
Come dicevo ad Alberto e Enzo (cava) proprio sabato scorso in fiera, io ho l'N102 ma mi ci trovo malissimo: molto ma molto peggio che col mio vecchio N100. Col Dyna senza pararibrezzo, sopra gli 80-90 fischia come un caccia in ricognizione; quando fa freschino e la visiera si appanna, o vai in apnea o apri le due porte di ventilazione anteriori, e allora ti si spannano solo le due zone corrispondenti. Le stesse che corrispondono alla zona della faccia dove poi ti viene la sinusite...:nuby:

Proverò come va tra qualche giorno col pulmino, e se non andrà meglio, prevedo cambio a breve. Anche perché questi caschi sono omologati solo "P", e il pensiero di vedermi confiscata la moto solo perché mi tira il c.ulo di farmi qualche chilometro colla mentoniera aperta, non è che poi mi sorrida più che tanto...:grrr:

Ciao!:happy5:
Matteo

max.biker.hd
11-10-2008, 23:17
Henry,i di solito uso questo,non è omologato ma ha un suo perchè:
http://www.expoarmy.com/thumbs/large/20070303161051_elmo_prussiano_tedesco_Thumb_Large. jpg

Bellissimo...!!!

HenryP
12-10-2008, 21:07
Scusi Henry ma un buon paio di goggles (tipo wiley X) per proteggere l'occhio non bastano per risolvere il problema senza dover ricorrere all'armatura completa?


Henry,i di solito uso questo,non è omologato ma ha un suo perchè:

http://www.expoarmy.com/thumbs/large/20070303161051_elmo_prussiano_tedesco_Thumb_Large. jpg

Caro Bell. Ovviamente ho preso in considerazione l'ipotesi. Io sono leggermente miope quindi devo montare lenti da vista sui goggles. Cosa che ovviamente ha un costo ma si può fare.
Goggles e casco Jet senza visiera d'estate va bene. In autunno serve la visiera e già il googles sotto il casco rompe.. D'inverno è freddino...

Il casco prussiano di Roberto è eCCCCeZZZionale......... magari lo potessi trovare e indossare.

Torno al NOLAN - N103. Ieri e oggi ho fatto il collaudo 300 km. ........ Darei un 7 e 1/2. Un buon compromesso. Le note dolens sono il peso kg. 1,7 scarsi (anche se in linea con altri analoghi) e un certo sibilo/fruscio aerodinamico oltre gli 80 kmh. che resta invariato fino a 120-130 poi ..non sò.. Dopo i primi 200 km ho montato all'interno dell'incavo per "l'orecchio" le due protezioni aggiuntive in spugna fono assorbente che forniscono in dotazione aggiuntiva (sono senza velcro e quindi con possibilità di perderle bisogna modificarle da sè) e va meglio. La causa è che all'altezza del padiglione auricolare cè la predisposizione per l'interfono/auricolare e quindi poco materiale fonoassorbente.
Ah! scricchiola un pò. Ma solo se lo maneggiate e quando lo indossate.
Eccezionale e comodissima è la possibilità estremamente semplice di apertura con 1 mano - 2 dita del blocco mentoniera. A basse velocità fa caldo almeno per me.
Utile e funzionante il visierino antiappannamento amovibile applicato alla visiera principale.
Comodissima la 2^ visiera interna nera antisole a saracinesca che si può comandare dall'esterno.
Considerato il costo ragionevole e i buoni materiali direi che sono soddisfatto.

P.S.: io sulla moto ho il parabrezza piccolo.

irondyna
12-10-2008, 21:10
Caro Bell. Ovviamente ho preso in considerazione l'ipotesi. Io sono leggermente miope quindi devo montare lenti da vista sui goggles. Cosa che ovviamente ha un costo ma si può fare.
Goggles e casco Jet senz avisiera d'estate va bene. In autunno serve la visiera e già il googles sotto il casco rompe.. D'inverno è freddino...
Il casco di Roberto è eCCCCeZZZionale......... magari lo potessi trovare e indossare.

Torno al NOLAN - N103. Ierie e oggi ho fatto il collaudo ........ darei un 7 e 1/2. Un buon compromesso. Il punto dolens sono il peso 1,7 scarsi (anche se in linea con altri analoghi) e un certo sibilo/fruscio aerodinamico oltre gli 80 che resta invariato fino a 120-130 poi ..non sò.. Ho montato all'interno dell'incavo per "l'orecchio" le due protezioni aggiuntive in spugna fono assorbente che forniscono in dotazione (sono senza velcro e quindi con possibilità di perderle bisogna modificarle da sè) e va meglio. Ah! scricchiola un pò. Eccezionale la possibilità di apertura con 1 mano - 2 dita.
Comodissima la 2^ visiera interna nera antisole che si può comandare dall'esterno.
Considerato il costo ragionevole e i buoni materiali direi che sono soddisfatto.

se non sbaglio ce l'ha Lardy, credo che ci si trovi bene, almeno all'inizio quando gli stava giusto, ora che è magrito non ci vede più un ***** perchè gli cala davanti agli occhi:vhappy3:

Les Paul
13-10-2008, 09:33
Ciao. Opinione del tutto personale: risparmio 100 o 200 euro non montando l' ultimo tipo di riser, specchietti e/o manopole e mi faccio un casco vero: Schuberth C2 o C3, Shoei Multitech. :byby:

oriental-beat
13-10-2008, 10:20
anche io ho comprato un N103 a inizio giugno, ma non mi trovo per niente a mio agio infatti l' avrò indossato 3 volte...

un po' per colpa mia perchè ho preso una taglia S infatti aperto è ok ma a mentoria chiusa mi stringe un po' le mascelle ma il difetto più grave, secondo me, è il peso decisamente eccessivo: dopo pochi km la mia cervicale mi fa vedere le stelle.

Per il resto è un casco con finiture molto buone, PIN lock e la pratica visiera parasole integrata.

Però per il peso sto seriamente meditando di venderlo!

HenryP
13-10-2008, 17:03
anche io ho comprato un N103 a inizio giugno, ma non mi trovo per niente a mio agio infatti l' avrò indossato 3 volte...

un po' per colpa mia perchè ho preso una taglia S infatti aperto è ok ma a mentoria chiusa mi stringe un po' le mascelle ma il difetto più grave, secondo me, è il peso decisamente eccessivo: dopo pochi km la mia cervicale mi fa vedere le stelle.

Per il resto è un casco con finiture molto buone, PIN lock e la pratica visiera parasole integrata.

Però per il peso sto seriamente meditando di venderlo!


Beh se lo hai preso stretto .......... non puoi attribuire al peso il motivo per cui non lo usi.
Io ripeto odio gli integrali e simili perchè mi danno sensodi opperessione.
Tuttavia rilevo che lo Shuberth C2 pesa 1710gr uguale anche più.
Lo Shoey Multitech pesa 1610 gr. circa poco meno.
prezzi decisamente superiori quasi doppi.
Da cui ne consegue che non è il peso l'elemento discriminante.

Ale
13-10-2008, 17:46
Beh se lo hai preso stretto .......... non puoi attribuire al peso il motivo per cui non lo usi.
Io ripeto odio gli integrali e simili perchè mi danno sensodi opperessione.
Tuttavia rilevo che lo Shuberth C2 pesa 1710gr uguale anche più.
Lo Shoey Multitech pesa 1610 gr. circa poco meno.
prezzi decisamente superiori quasi doppi.
Da cui ne consegue che non è il peso l'elemento discriminante.



Henry, col dyna io ho usato x tanto tempo il Nolan modulare e Luchetto lo Schuberth Concept. Francamente il peso è simile come hai rilevato tu ma la differenza di rumorosità è abissale, come è differente anche il prezzo xò se devi usarlo su una moto come la tua che come il dyna non aveva grandi protezioni anteriori mi sentirei di sconsigliarti il Nolan. Io scendevo dalla moto completamente rin*******ita da fischi etc e Luchetto no. In tutto ciò comodissima l'apertura, il visorino antisole e quello antiappanamento.

Poi se mettiamo sulla bilancia anche i costi ti dò ragione, infatti io ho preso quello xchè non mi andava di spendere una cifra esagerata.

chiaramente i modelli sono cambiati e spero si siano evoluti, xò...a me è successo così.

Poi ho preso l'Arai ma vabbè....:ok:


:byby:

motard
13-10-2008, 18:09
anche io ho comprato un N103 a inizio giugno, ma non mi trovo per niente a mio agio infatti l' avrò indossato 3 volte...

per il peso sto seriamente meditando di venderlo!
Prendi il phon, "surriscalda" l'imbottitura (lato interno) nelle zone dove stringe troppo cacciatelo in testa a rischio dell'ustione e premi come puoi sui punti dolenti. In genere funziona, il polistirolo si ritrae e tu lo "abiti" meglio. Non esagerare che ti diventa una scodella.

F77
13-10-2008, 18:10
Prendi il phon, "surriscalda" l'imbottitura (lato interno) nelle zone dove stringe troppo cacciatelo in testa a rischio dell'ustione e premi come puoi sui punti dolenti. In genere funziona, il polistirolo si ritrae e tu lo "abiti" meglio. Non esagerare che ti diventa una scodella.

ma pensa te...:idea:

ma ai fini della sicurezza cambia qualcosa?

motard
13-10-2008, 18:11
nada,
io col system3 feci lo stesso, e poi ci ho gonfiato dentro col compressore un pallone da calcio: pefetto, sei vede che ho la zucca palla

F77
13-10-2008, 18:12
nada

sta a vedere che mo mi tocca comprare l'asciugacapelli...:happy4:

motard
13-10-2008, 18:15
e dai, fregalo alla donna no?

oriental-beat
13-10-2008, 21:33
Beh se lo hai preso stretto .......... non puoi attribuire al peso il motivo per cui non lo usi.
Io ripeto odio gli integrali e simili perchè mi danno sensodi opperessione.
Tuttavia rilevo che lo Shuberth C2 pesa 1710gr uguale anche più.
Lo Shoey Multitech pesa 1610 gr. circa poco meno.
prezzi decisamente superiori quasi doppi.
Da cui ne consegue che non è il peso l'elemento discriminante.

ti spiego perchè, per me, la discriminante è il peso.

come dicevo mantenendo la mentoniera alzata e trascurando pure l' "effetto vela" il caso calza perfettamente ma dopo pochi km comincio ad avvertire i primi dolori alla zona spalla/collo invece con l' altro jet shoei questi fastidi non li avverto.

ma lo shoei multitech non pesa 1450 gr?

epicc
14-10-2008, 11:23
non so dirvi come sia a livello di rumori o fischi, ma un mio amico ha l' aroh matisse. anche quello ha il visierino interno scuro e da targhetta riporta un peso di 1.450 kg.

HenryP
14-10-2008, 12:41
ti spiego perchè, per me, la discriminante è il peso.

come dicevo mantenendo la mentoniera alzata e trascurando pure l' "effetto vela" il caso calza perfettamente ma dopo pochi km comincio ad avvertire i primi dolori alla zona spalla/collo invece con l' altro jet shoei questi fastidi non li avverto.

ma lo shoei multitech non pesa 1450 gr?

Shoei dice 1590 tgM +/- 50gr.

http://www.shoei-europe.com/it/swf_products.php?name=MULTITEC

Mechano
14-10-2008, 12:46
:happy6::happy6::happy6:

bene io proprio ieri ho fatto un salto ad Aprilia (ero li vicino per lavoro) ed ho preso il Roof V che avevamo visto in fiera....

domaci ci vado a fare un giretto e poi ti dico....


ciao :byby:

alberto

ps: comunque quando devo venire con mia moglie da quelle parti ti faccio sapere... :ok:


http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/abbigliamento-tecnico/45126-roof-boxer-v.html :nuby:

stexxono
14-10-2008, 13:10
ho visto ora sul sito Nolan il modello N43 nelle due versioni.
Mi sembra bello e buono come qualita' prezzo.....
Qualcuno l'ha gia' provato?


io l'ho e mi trovo benissimo,150 euro quello con la predisposizione ncom,senza impianto completo,nero opaco...

alberto-66
14-10-2008, 16:17
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/abbigliamento-tecnico/45126-roof-boxer-v.html :nuby:



beh... li parlano del modello vecchio (rooIV) e di velocità che io nemmeno mi sogno (andare a 200 km/H) :smashfreakb:

grazie delle info.... per il momento mi ci trovo benissimo... vediamo cosa succederà con il freddo e con la pioggia


ciao :byby:

alberto

L' UOMO NERO
14-10-2008, 18:01
Ciao. Opinione del tutto personale: risparmio 100 o 200 euro non montando l' ultimo tipo di riser, specchietti e/o manopole e mi faccio un casco vero: Schuberth C2 o C3, Shoei Multitech. :byby:



ma scherziamo!!!! Paolo questi piuttosto ti uccidono!!! un casco che costa 400 euro??? ma con quei soldi comprano il sogno di tutta la loro vita, il porta lattine cromatnichelatdorat, il casco serio non serve ad un *****!

L' UOMO NERO
14-10-2008, 18:02
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/abbigliamento-tecnico/45126-roof-boxer-v.html :nuby:

che il Roof sia un casco di ***** è risaputo da anni, mi spiace per Alberto che si è fatto trascinare dall'emozione...ehehehehehehe