PDA

Visualizza Versione Completa : carburatore vs iniezione



paolu79
12-10-2008, 17:12
Meglio prima o ora con gli iniettori? Se qualcuno ha voglia di scrivere cosa ne pensa in base a questo topic sarò felice di leggervi! :)

F77
12-10-2008, 17:12
risposta ancora più tempestiva
che hai da vendere?

metallico
12-10-2008, 17:13
minkia.

ps.usa la funzione cerca!!

ZEZ
12-10-2008, 17:14
risposta ancora più tempestiva
che hai da vendere?

:happy4::happy4::happy4::happy4:

Fat King
12-10-2008, 17:38
Le migliori in assoluto, sia come prestazioni che come sound sono quelle a carburatori

Poi vengono quelle a iniezione

Per ultime quelle a carburatore

Però, ci sono stati alcuni del forum che aggiungendo un Carleo in serie alla pompa di ripresa hanno ottenuto risultati pari a 2 Mikuni da 64 .....

wallyCRT
12-10-2008, 17:46
Meglio prima o ora con gli iniettori? Se qualcuno ha voglia di scrivere cosa ne pensa in base a questo topic sarò felice di leggervi! :)

Le migliori sono quelle col carburatore a triplo corpo farfallato raffreddate a liquido organico.
:talk1::talk1::talk1:
...
...
...
cerca cerca argomento stra trattato (io cmq cell'ho a carburatore)

Bart
12-10-2008, 17:52
dipende se la vuoi accendere col pulsante o a spinta tdcpc

BORNFREE
12-10-2008, 18:24
Non scordiamoci anche i carburatori elettronici Dell'Orto , che abbinati a una doppia asta di spinta V.V.S (e mica bruscolini) che agisce in sincrono con la pompa di ripresa e lo slide interno tramite multi impulso elettrico inverso (tipo dado sinistrorso) promette risultati addirittura migliori del S.E.R.T e del kiti "screwin igol" con doppio Mikuni da 44 (di serie nelle 883 californiane):ok:

Fat King
12-10-2008, 18:31
"........tipo dado sinistrorso ......."

Il famoso "maschio ingordo inverso" usato moltissimo dai meccanici padovani .......

UglyDuckling
12-10-2008, 19:21
-37 :happy7:

ubbatin
12-10-2008, 19:31
Non scordiamoci anche i carburatori elettronici Dell'Orto , che abbinati a una doppia asta di spinta V.V.S (e mica bruscolini) che agisce in sincrono con la pompa di ripresa e lo slide interno tramite multi impulso elettrico inverso (tipo dado sinistrorso) promette risultati addirittura migliori del S.E.R.T e del kiti "screwin igol" con doppio Mikuni da 44 (di serie nelle 883 californiane):ok:

No, no.
Hai detto una ca**ata, mio cugino l'ha provato e a momenti fonde la sottotesta.

UglyDuckling
12-10-2008, 19:38
No, no.
Hai detto una ca**ata, mio cugino l'ha provato e a momenti fonde la sottotesta.

se invece che metterselo nel casco lo montava sulla moto........

:happy4::happy4::happy4:

domi66
12-10-2008, 20:10
l'harley è fatta solo per il carburatore, altrimenti meglio optare per una jap. non cè storia.
(anche se mi tiro addosso 3/4 delle ire degli utilizzatori del forum) .
è un po come l'alfa..... ciao a tutti

giach
12-10-2008, 20:42
l'harley è fatta solo per il carburatore, altrimenti meglio optare per una jap. non cè storia.
(anche se mi tiro addosso 3/4 delle ire degli utilizzatori del forum) .
è un po come l'alfa..... ciao a tutti



Arna, e sei subito ALFISTA...:happy7:

:happy5:

Rocky Baruffi
12-10-2008, 20:46
Lasciali perdere, ti prendono in giro.
Se vuoi andare sul sicuro passa al carleo.
:byby:

goyshorval
12-10-2008, 20:48
Lasciali perdere, ti prendono in giro.
Se vuoi andare sul sicuro passa al carleo.
:byby:


ti odio... stavo buttando giù due righe :happy4:

Ronfo
12-10-2008, 21:27
Paolu 79

Non te la prendere, quelli dei carburatori saltano sempre sù come molle.

L'iniezione è meglio, consuma meno, inquina meno, garantisce un'erogazione di potenza più regolare.

Vedi, quando sono usciti i freni a disco, c'era lo stesso discorso, " i tamburi sono i veri freni dell'Harley..." e oggi tutti hanno i dischi.

Lo stesso con la trasmissione a cinghia invece che la catena

E ora tanti ce l'hanno con l'ABS.

La storia è cominciata parecchi millenni fà quando ancora di Harley non si parlava ma un tizio inventò la ruota e all'inizio molti gli dicevano "è meglio la slitta!":happy4::happy4:

Potato
12-10-2008, 21:30
-37 :happy7:

:happy4::happy4::happy4:

Ma le aperture di nuovi 3D non valgono 5 post ? :talk1:

FASTGABRY
12-10-2008, 21:55
la migliore? a iniezione...se corrono ancora le auto americane degli anni 50 che avevano l'iniezione...io ho un mercedes del 71 e l'iniezione non lo mai toccata...motore rifatto ma iniezione neanche guardata..

mukabastrica
12-10-2008, 22:08
l'harley è fatta solo per il carburatore, altrimenti meglio optare per una jap. non cè storia.
(anche se mi tiro addosso 3/4 delle ire degli utilizzatori del forum) .
è un po come l'alfa..... ciao a tutti

http://img379.imageshack.us/img379/4684/593620608zt3.gif (http://imageshack.us)
:talk1:

paolu79
13-10-2008, 10:48
Grazie per le simpatiche risposte...anche se è un argomento già trattato magari vi ho riscaldato un pò!

Ciao

Luca Don't!
13-10-2008, 10:53
dipende se la vuoi accendere col pulsante o a spinta tdcpc

Però in caso di problemi almeno a spinta parte!
Se hai dei problemi di elettronica rivolgiti in sacrestia da un buon parroco!

NT1200
13-10-2008, 10:57
Paolu 79

Non te la prendere, quelli dei carburatori saltano sempre sù come molle.

L'iniezione è meglio, consuma meno, inquina meno, garantisce un'erogazione di potenza più regolare.

Vedi, quando sono usciti i freni a disco, c'era lo stesso discorso, " i tamburi sono i veri freni dell'Harley..." e oggi tutti hanno i dischi.

Lo stesso con la trasmissione a cinghia invece che la catena

E ora tanti ce l'hanno con l'ABS.

La storia è cominciata parecchi millenni fà quando ancora di Harley non si parlava ma un tizio inventò la ruota e all'inizio molti gli dicevano "è meglio la slitta!":happy4::happy4:

Erano eschimesi per caso....:happy4::happy4:

motard
13-10-2008, 11:07
Rispondi a queste tre semplici domande: A) Guarda sotto la sella o nella borsa e dimmi se c'è traccia di un cacciavite, una pinza americana e almeno 20 fra chiavi, torx e brugole. B) L'ultima volta che ti è scaduto il chilometraggio dell'olio ad agosto hai aspettato settembre che riaprisse dealer o te lo sei fatto da solo? C) Se ti si fulmina una lampadina o ti salta un filo ce li hai dietro, o magari in garage o corri dal mecca e ti genufletti? A questo punto la risposta la sai da te. In sostanza la domanda meglio l' iniezione o il carburatore è una domanda concettualmente mal formulata. Nessuna è meglio dell'altra ma l'una o l'altra sono meglio per il tipo di motociclista che sei e l'uso che vuoi fare della moto. Iniezione? Giri la chiave e vai, a regolare l'aria, a freddo, in montagna, con benzine diversamente abili ci pensa lei. Però se ti va giù la batteria o hai un problema elettrico o la marca della tua moto ua componentistica NON adatta alle imtemperie (chi si ricorda l'inizione Marelli sulle Hd che annegava per pioggia) meglio che cacci il telefonino e la carta di credito. Carburatore? In 44 anni che vado in moto mai avuta una panne da carburatore però mi arrangio, è una tecnologia più semplice ma se non la conosci,e non ti interessa, è meglio che lo eviti.
PS il carburatore è superato, è vero, ma solo dalle (sacrosante) leggi per l'ambiente, come tecnologia ne ha da dare. Semplicemente una coppia di iniettori e una centralina una volta sviluppate costano MOLTO MOLTO meno, sia come realizzazione che come installazione (manuale) e regolazione.

sabyenergy
13-10-2008, 11:07
! l iniezione avra' le sue comodita' perche' consuma meno ec ec ma io ho gusti old e mi tengo il mio fantastico carburatore!!!!

ciao

saby

Luca Don't!
13-10-2008, 11:13
Rispondi a queste tre semplici domande: A) Guarda sotto la sella o nella borsa e dimmi se c'è traccia di un cacciavite, una pinza americana e almeno 20 fra chiavi, torx e brugole. B) L'ultima volta che ti è scaduto il chilometraggio dell'olio ad agosto hai aspettato settembre che riaprisse dealer o te lo sei fatto da solo? C) Se ti si fulmina una lampadina o ti salta un filo ce li hai dietro, o magari in garage o corri dal mecca e ti genufletti? A questo punto la risposta la sai da te. In sostanza la domanda meglio l' iniezione o il carburatore è una domanda concettualmente mal formulata. Nessuna è meglio dell'altra ma l'una o l'altra sono meglio per il tipo di motociclista che sei e l'uso che vuoi fare della moto. Iniezione? Giri la chiave e vai, a regolare l'aria, a freddo, in montagna, con benzine diversamente abili ci pensa lei. Però se ti va giù la batteria o hai un problema elettrico o la marca della tua moto ua componentistica NON adatta alle imtemperie (chi si ricorda l'inizione Marelli sulle Hd che annegava per pioggia) meglio che cacci il telefonino e la carta di credito. Carburatore? In 44 anni che vado in moto mai avuta una panne da carburatore però mi arrangio, è una tecnologia più semplice ma se non la conosci,e non ti interessa, è meglio che lo eviti.
PS il carburatore è superato, è vero, ma solo dalle (sacrosante) leggi per l'ambiente, come tecnologia ne ha da dare. Semplicemente una coppia di iniettori e una centralina una volta sviluppate costano MOLTO MOLTO meno, sia come realizzazione che come installazione (manuale) e regolazione.

Secondo me hai scritto delle pagine nuove della Bibbia!:happy6:

gosilver
13-10-2008, 11:14
! l iniezione avra' le sue comodita' perche' consuma meno ec ec ma io ho gusti old e mi tengo il mio fantastico carburatore!!!!

ciao

saby

heilà signorina!

gosilver
13-10-2008, 11:14
Secondo me hai scritto delle pagine nuove della Bibbia!:happy6:

heilà fidanzato della signorina!

ti ho mandato un posta pivata!

Ronfo
13-10-2008, 11:17
Erano eschimesi per caso....:happy4::happy4:

Come ben saprai, gli uomini primitivi, anche quelli che la neve non la vedevano mai, prima di inventare la ruota utilizzavano slitte.
In certe strade impervie di montagna ancora oggi, sulle mulattiere si usano slitte che scivolano sul selciato per portare a valle formaggi o legna.
Una immagine tipica di primitivi senza la ruota è quella degli indiani d'america che ancora a fine 800 spostavano le loro cose su slitte tipo semibarelle (a carburatori) attaccate ai cavalli.

Il mio intervento, scherzoso, comunque era per dire in modo colorito che sempre, quando c'è un'innovazione, il mondo si divide in due, quelli che l'apprezzano e quelli che la respingono (per conferma chiedere a Galileo Galilei).
Poi dopo un pò di anni, se l'invenzione è buona, passa nella normalità e la usano tutti.

Comunque si fà per chiacchierare, se i carburatori piacciono al cuore, per me va benissimo.
Tecnicamente, come sistema di alimentazione di un motore, l'iniezione è indiscutibilmente meglio.

Luca Don't!
13-10-2008, 11:21
heilà fidanzato della signorina!

ti ho mandato un posta pivata!

Ngiorno! Ti ho risposto adesso!

lordguzzi
13-10-2008, 12:24
l'iniezione non potrà mai raggiungere il rapporto che si crea tra pilota/carburatore/motore.
Semplicemente perchè una è digitale, e l'altro è analogico.

e come tutte le cose digitali è una semplificazione (molto semplificata) del mondo analogico.

l'iniezione esiste solo per motivi ambientali. E' una piaga, un male necessario.

Cri1450
13-10-2008, 12:33
Rispondi a queste tre semplici domande: A) Guarda sotto la sella o nella borsa e dimmi se c'è traccia di un cacciavite, una pinza americana e almeno 20 fra chiavi, torx e brugole. B) L'ultima volta che ti è scaduto il chilometraggio dell'olio ad agosto hai aspettato settembre che riaprisse dealer o te lo sei fatto da solo? C) Se ti si fulmina una lampadina o ti salta un filo ce li hai dietro, o magari in garage o corri dal mecca e ti genufletti? A questo punto la risposta la sai da te. In sostanza la domanda meglio l' iniezione o il carburatore è una domanda concettualmente mal formulata. Nessuna è meglio dell'altra ma l'una o l'altra sono meglio per il tipo di motociclista che sei e l'uso che vuoi fare della moto. Iniezione? Giri la chiave e vai, a regolare l'aria, a freddo, in montagna, con benzine diversamente abili ci pensa lei. Però se ti va giù la batteria o hai un problema elettrico o la marca della tua moto ua componentistica NON adatta alle imtemperie (chi si ricorda l'inizione Marelli sulle Hd che annegava per pioggia) meglio che cacci il telefonino e la carta di credito. Carburatore? In 44 anni che vado in moto mai avuta una panne da carburatore però mi arrangio, è una tecnologia più semplice ma se non la conosci,e non ti interessa, è meglio che lo eviti.
PS il carburatore è superato, è vero, ma solo dalle (sacrosante) leggi per l'ambiente, come tecnologia ne ha da dare. Semplicemente una coppia di iniettori e una centralina una volta sviluppate costano MOLTO MOLTO meno, sia come realizzazione che come installazione (manuale) e regolazione.

Mi dispiace solo che ci si veda sempre e solo a destinazione Stefano...
Viaggiare con te sarebbe sicuramente piacevole...Per le moto e le donne con
le quali ti accopagni, e per le competenze tecniche che hai...
Prima o poi capiterà di fare un pò di strada insieme...:ok:

bafio76
13-10-2008, 12:34
Io posseggo una iniezione, ma non so dirti se è meglio una o l'altra, ma penso che ci siano due correnti di pensiero quindi dipende da quale delle due parti ti collochi...
:byby:

motard
13-10-2008, 13:11
per Luca Don't: esagerato :happy3:


per Cri1450: beh, sulle donne se ricordo bene mi sembra non hai nulla da imparare:happy4:. Per tutto il resto: contaci! :ok:

Ps: Cri, qui sul forum c'è gente dieci volte più ferrata di me.

Dynaman
13-10-2008, 13:14
ho smesso di andare in moto quando l'iniezione era una novità per le automobili di lusso... ho ripreso l'anno scorso e il mondo (a due ruote) che ho ritrovato è tutto diverso... non ho abbastanza competenza tecnica per dare giudizi approfonditi...

a naso, dico che capisco tutti quelli che amano il carburatore, d'altro canto la comodità e la pulizia dell'iniezione sono fatti concreti, credo...


:byby:

Cri1450
13-10-2008, 13:30
per Luca Don't: esagerato :happy3:


per Cri1450: beh, sulle donne se ricordo bene mi sembra non hai nulla da imparare:happy4:. Per tutto il resto: contaci! :ok:

Ps: Cri, qui sul forum c'è gente dieci volte più ferrata di me.


Ok ma è l'insieme...:happy3:
A presto!

sportyerre
13-10-2008, 13:41
l'iniezione non potrà mai raggiungere il rapporto che si crea tra pilota/carburatore/motore.
Semplicemente perchè una è digitale, e l'altro è analogico.

e come tutte le cose digitali è una semplificazione (molto semplificata) del mondo analogico.

l'iniezione esiste solo per motivi ambientali. E' una piaga, un male necessario.

infatti anche questo è stato un passo indietro
http://img407.imageshack.us/img407/3631/confrontocalcoliuw5.jpg (http://imageshack.us)
Hai banalizzato semplificato e generalizzando :happy4:

motard
13-10-2008, 13:46
infatti anche questo è stato un passo indietro
http://img407.imageshack.us/img407/3631/confrontocalcoliuw5.jpg (http://imageshack.us)
Hai semplificato generalizzando :happy4:

Per i calcoli certamente no, per la testa di chi la usa stanne certo. Mio padre da bravo architetto aveva il suo regolo nel taschino al posto del pettine e in un secondo ti dava le risposte anche sui conti più difficili. L'ho sempre invidiato ( e ammirato).

irondyna
13-10-2008, 13:55
Su una moto che si ispira ai modelli del passato ci vedo meglio il carburatore:happy5:

NT1200
13-10-2008, 13:59
E il cambio è meglio con i sincronizzatori o senza ?
Camere d'aria o tubeless ?
Dischi o i tamburi ?
Con o senza parabrezza.....

E alè

irondyna
13-10-2008, 14:18
E il cambio è meglio con i sincronizzatori o senza ?
Camere d'aria o tubeless ?
Dischi o i tamburi ?
Con o senza parabrezza.....

E alè

senza:happy4:

Ronfo
13-10-2008, 14:20
Rispondi a queste tre semplici domande: A) Guarda sotto la sella o nella borsa e dimmi se c'è traccia di un cacciavite, una pinza americana e almeno 20 fra chiavi, torx e brugole. B) L'ultima volta che ti è scaduto il chilometraggio dell'olio ad agosto hai aspettato settembre che riaprisse dealer o te lo sei fatto da solo? C) Se ti si fulmina una lampadina o ti salta un filo ce li hai dietro, o magari in garage o corri dal mecca e ti genufletti? A questo punto la risposta la sai da te. In sostanza la domanda meglio l' iniezione o il carburatore è una domanda concettualmente mal formulata. Nessuna è meglio dell'altra ma l'una o l'altra sono meglio per il tipo di motociclista che sei e l'uso che vuoi fare della moto. Iniezione? Giri la chiave e vai, a regolare l'aria, a freddo, in montagna, con benzine diversamente abili ci pensa lei. Però se ti va giù la batteria o hai un problema elettrico o la marca della tua moto ua componentistica NON adatta alle imtemperie (chi si ricorda l'inizione Marelli sulle Hd che annegava per pioggia) meglio che cacci il telefonino e la carta di credito. Carburatore? In 44 anni che vado in moto mai avuta una panne da carburatore però mi arrangio, è una tecnologia più semplice ma se non la conosci,e non ti interessa, è meglio che lo eviti.
PS il carburatore è superato, è vero, ma solo dalle (sacrosante) leggi per l'ambiente, come tecnologia ne ha da dare. Semplicemente una coppia di iniettori e una centralina una volta sviluppate costano MOLTO MOLTO meno, sia come realizzazione che come installazione (manuale) e regolazione.

Motard, non voglio criticare il tuo attaccamento romantico al carburatore ma il tipo di motociclista secondo me non c'entra.
Dagli anni di moto vedo che siamo, anno più anno anno meno, sulla stessa età e ho provato a rispondere alle tue domande.
A) ho sempre con me una borsa dei ferri ma dall'inizio degli anni 90 non mi è mai più capitato di averne bisogno
B)Non solo ho cambiato l'olio ma smontato e rimontato tanti motori per gioco e per mestiere.
C) La manutenzione e le modifiche delle mie moto me le sono sempre fatte da solo a meno che fossero necessarie attrezzature particolari specifiche o molto costose (ho comunque anche un tornio e una fresa)
Per più di 30 anni della mia vita motociclistica ho "cavalcato carburatori" e so benissimo quali siano i pregi e i difetti.
Il fatto di essere anzianotti non dovrebbe comunque impedirci di riconoscere i grandi pregi dell'iniezione.

Calle
13-10-2008, 14:23
Io sono alla terza H-D e ho fatto questo giro :

Carburo-Iniezione-carburo


Quindi alla fine sono ritornato al carburatore .......poi non so se sia meglio .
Sono sempre valutazioni molto soggettive .
Certo che con il carburatore riesci a personalizzare di più l'erogazione e le cosmesi prestazionali .:happy7:

goyshorval
13-10-2008, 14:29
E il cambio è meglio con i sincronizzatori o senza ?
Camere d'aria o tubeless ?
Dischi o i tamburi ?
Con o senza parabrezza.....

E alè

coppi o bartali?
baggio o del piero?
pippo o franco?

si faccia una domanda, si dia una risposta

http://biografieonline.it/img/bio/g/Gigi_Marzullo.jpg

Littleblack
13-10-2008, 14:31
coppi o bartali?
baggio o del piero?
pippo o franco?

si faccia una domanda, si dia una risposta



l'unica risposta che so darti è: BAGGIO BAGGIO BAGGIO.

PAOLO BRACCIO
13-10-2008, 14:33
Io ho avuto sia moto a carburatore, sia a iniezione.
Quella a carburatore era piu' diretta e mi dava piu' emozione quando aprivo la manetta...............ora con l'iniezione e' tutto piu' ovattato e omogeneo......perfetto.
E poi vuoi mettere quel potatopotato a neanche mille giri col carburatore????????

Calle
13-10-2008, 14:56
Io ho avuto sia moto a carburatore, sia a iniezione.
Quella a carburatore era piu' diretta e mi dava piu' emozione quando aprivo la manetta...............ora con l'iniezione e' tutto piu' ovattato e omogeneo......perfetto.
E poi vuoi mettere quel potatopotato a neanche mille giri col carburatore????????
Ciao paolo ....anche tu qui ?:happy1:

motard
13-10-2008, 15:00
Il fatto di essere anzianotti non dovrebbe comunque impedirci di riconoscere i grandi pregi dell'iniezione.[/QUOTE]

a sorRonfooo
anzianotto a chi? Parla pe'te :grrr::grrr:


:talk1:
scherzi a parte Ronfo, non discuto la comodità dell'iniezione, ce l'ho sulla macchina da anni (però nelle auto è ben protetta da umido e vibrazioni killer). Il punto è che sulle moto è diverso:
primo perché si scelgono col cuore e non con la testa (atteggiamento romantico come dici tu, ma il buon Talamo diceva: "se vuoi la moto intelligente pigliati la Fiat Uno").
Secondo la scelta è sempre frutto di una valutazione (magari a livello subliminale) fra pro e contro. Poiché non cerco la moto prestazionale ma quella che mi porti in giro a lungo e in relax, sulle harley opto per la soluzione meno complessa (e quindi a minor rischio grane), meno costosa quanto a manutenzione e upgrade (vuoi mettere gli 8 euri di un getto con i 250 di una mappatura?) che sia realmente fai da te anche on the road: non mi sembra che l'iniezione abbia ancora questo requisiti, a meno di non viaggiare col Pc in borsa: mi rifiuto!. Però è anche vero che del problema Euro 0-1-2-3 personalmente, pur vivendo a Roma, me ne sbatto: in città non vado in scooter. Se dovesse cambiare la mia prospettiva personale (chessò mi dovessero servire prestazioni, o dovessi compiere tragitti urbani quotidianamente) forse cambierei i miei parametri di scelta, e magari non avrei l'harley.
ciao

spiedo
13-10-2008, 16:34
Avuto tutte e due!

Come sound, risposta, carattere, cuore.... carburatore
Come affidabilità e assenza di rogne iniezione!

Potessi tornare al carburatore lo farei subito!

Rocky Baruffi
13-10-2008, 16:36
Caro Motard sei esattamente il tipo di motociclista che sono anche io.
Con l'unica differenza che io non ho la tua competenza!
Unica cosa potevi scegliere un nickname più appropriato al tuo modo di essere...
(uno che si chiama motard e non cerca le prestazioni ma la guida tranquilla :happy4: )
:beer:

motard
13-10-2008, 16:47
Caro Motard potevi scegliere un nickname più appropriato al tuo modo di essere...
(uno che si chiama motard e non cerca le prestazioni ma la guida tranquilla :happy4: )
:beer:
Old-motard allora:happy1:.
Il nick non me lo sono scelto, gli amici mi chiamavano così a vent'anni perchè mentre tutti sbavavano per il cinquino io me l'ero rivenduto subito e giravo col "macchi" alablu 350, il duca 450, il daytona 500. Dicevano che sarei finito come i motards francesi, che erano poi dei pied-noir asociali e motorizzati. Niente a che vedere con le supermotard di oggi. :happy4: agiungo: girabo, felice!

lvs79
13-10-2008, 17:17
allora in mezzo a tutta questa sapienza è arrivato il mio turno...
io penso che sia meglio il carburatore perchè ce l'ho io...:happy4::happy4::happy4:e per rispondere al quiz di motard non so neanche come si prende in mano un cacciavite,ne come si fa il tagliando(se non in teoria),e se mi si rompe una lampadina non mi genufletto ma vado a bestemmiare dal meccanico...in tutto questo la mia motina mi piace troppo e non la cambierei per niente al mondo(e scusate se non centra un ca....):happy5:

FASTGABRY
13-10-2008, 17:23
Rispondi a queste tre semplici domande: A) Guarda sotto la sella o nella borsa e dimmi se c'è traccia di un cacciavite, una pinza americana e almeno 20 fra chiavi, torx e brugole. B) L'ultima volta che ti è scaduto il chilometraggio dell'olio ad agosto hai aspettato settembre che riaprisse dealer o te lo sei fatto da solo? C) Se ti si fulmina una lampadina o ti salta un filo ce li hai dietro, o magari in garage o corri dal mecca e ti genufletti? A questo punto la risposta la sai da te. In sostanza la domanda meglio l' iniezione o il carburatore è una domanda concettualmente mal formulata. Nessuna è meglio dell'altra ma l'una o l'altra sono meglio per il tipo di motociclista che sei e l'uso che vuoi fare della moto. Iniezione? Giri la chiave e vai, a regolare l'aria, a freddo, in montagna, con benzine diversamente abili ci pensa lei. Però se ti va giù la batteria o hai un problema elettrico o la marca della tua moto ua componentistica NON adatta alle imtemperie (chi si ricorda l'inizione Marelli sulle Hd che annegava per pioggia) meglio che cacci il telefonino e la carta di credito. Carburatore? In 44 anni che vado in moto mai avuta una panne da carburatore però mi arrangio, è una tecnologia più semplice ma se non la conosci,e non ti interessa, è meglio che lo eviti.
PS il carburatore è superato, è vero, ma solo dalle (sacrosante) leggi per l'ambiente, come tecnologia ne ha da dare. Semplicemente una coppia di iniettori e una centralina una volta sviluppate costano MOLTO MOLTO meno, sia come realizzazione che come installazione (manuale) e regolazione.

ciccio io hol'iniezione marelli...
mai avuto problemi di natura umida...mi spiace forse hai avuto notizie errate...

BORNFREE
13-10-2008, 17:53
Scusate ma leggendo questi post molti dicono di preferire l'iniezzzzione rispetto al caburatore per la maggiore affidabilita' :smashfreakb::smashfreakb:
Ma siete pazzi????? Affermare che una moto ad iniezzione sia piu' affidabile di una carburata e' da "pazzi" nel senso che una moto non ti lasciera' mai a piedi per il carburatore, mentre l'iniezione tra anomalie alla centralina, problemi agli iniettori, pompa benzina che nei modelli a carb non c'e'.................
Quindi a livello di affidabilita' senza alcuna possibilita' di dubbio vince il carburatore 10 a 0:ok:

motard
13-10-2008, 17:59
ciccio io hol'iniezione marelli...
mai avuto problemi di natura umida...mi spiace forse hai avuto notizie errate...
L'info è giusta, controlla quanta gente chiedeva di poter sostituire la marelli con la delphi (finchè è esistita): infiltrazione di pioggia fra guaina e cavo principale, panne, rifiuti, minimo imbarazzante massimo inesistente: toccato con mano a Miami, dopo un mezzo tornado però. Ma certo se la moto la tieni...in garage non corri rischi. fast, scherzo ovviamente:happy2:, non è che fdico che siano tutte ciofeche, quello che cambia è il calcolo delle probabilità...di avere guai.

Dynaman
13-10-2008, 18:13
L'info è giusta, controlla quanta gente chiedeva di poter sostituire la marelli con la delphi (finchè è esistita): infiltrazione di pioggia fra guaina e cavo principale, panne, rifiuti, minimo imbarazzante massimo inesistente: toccato con mano a Miami, dopo un mezzo tornado però. Ma certo se la moto la tieni...in garage non corri rischi. fast, scherzo ovviamente:happy2:, non è che fdico che siano tutte ciofeche, quello che cambia è il calcolo delle probabilità...di avere guai.

io non parlo certo come esperto: ma come baiker del lela (:happy7:) dico che mi sono trovato sotto acquazzoni tropicali (a Milano, mica a Miami) e la moto, a parte le scodate, è andata liscia liscia...

Luca Don't!
14-10-2008, 08:06
Come ha già scritto qualcuno a me risulta comunque che l'avvento dell'iniezione sia dovuto solo alle normative antinquinamento.
Grazie ai vari Euro 1 2 3 4 le normative sono sempre più severe e quindi sulle macchine si è dovuto ricorrere al catalizzatore che però può funzionare solo se il rapporto aria/benzina è quello stechiometrico che se non erro è 14,5 a 1 per motori a benzina.
Il carburatore non può garantire questa precisione e allora è arrivata l'iniezione.
Sulle macchine americane esisteva già molti anni fa perchè noi in Europa siamo anni luce indietro, basti pensare alle normative Californiane. Dalle macchine poi l'iniezione è arrivata negli ultimi anni anche alle moto e adesso si parla di vietare la circolazione alle moto Euro 0 in città.
Quindi alla fine l'iniezione non è un'evoluzione ma una necessità e se il progresso tecnologico ne aumenterà i pregi ben venga ma credo che il carburatore avrebbe continuato ad esistere se non fossero subentrati i problemi di inquinamento.

Ronfo
14-10-2008, 09:51
Come ha già scritto qualcuno a me risulta comunque che l'avvento dell'iniezione sia dovuto solo alle normative antinquinamento.
Grazie ai vari Euro 1 2 3 4 le normative sono sempre più severe e quindi sulle macchine si è dovuto ricorrere al catalizzatore che però può funzionare solo se il rapporto aria/benzina è quello stechiometrico che se non erro è 14,5 a 1 per motori a benzina.
Il carburatore non può garantire questa precisione e allora è arrivata l'iniezione.
Sulle macchine americane esisteva già molti anni fa perchè noi in Europa siamo anni luce indietro, basti pensare alle normative Californiane. Dalle macchine poi l'iniezione è arrivata negli ultimi anni anche alle moto e adesso si parla di vietare la circolazione alle moto Euro 0 in città.
Quindi alla fine l'iniezione non è un'evoluzione ma una necessità e se il progresso tecnologico ne aumenterà i pregi ben venga ma credo che il carburatore avrebbe continuato ad esistere se non fossero subentrati i problemi di inquinamento.

L'iniezione si è diffusa prima sugli aerei e poi sui mezzi terrestri per l'affidabilità, l'insensibilità alle condizioni atmosferiche, alla quota e i minori consumi (Gli aerei avevano in più il problema che i carburatori normali non possono volare capovolti. Meno male che noi almeno quel problema non ce l'abbiamo ma l'iniezione comunque risolve anche quello).
Ovviamente, come dici tu, lavorando sempre vicino al rapporto stechiometrico ed essendo anche per questo motivo un tipo di alimentazione molto più raffinato di un carburatore, l'iniezione oltre a consumare meno inquina anche meno.
Ma l'iniezione era tecnicamente superiore al carburatore molti anni aprima che si parlasse di inquinamento.
Dal 90 circa guido moto ad iniezione (prevalentemente BMW) e non ho mai avuto il minimo problema anzi la cosa più evidente, per me che abito in montagna e faccio spesso passi alpini oltre i 2000m è che non ho più quella fastidiosa perdita di potenza tipica del carburatore in quota e la sensibilità delle prestazioni con il caldo, il freddo, il secco e l'umido cose che avvertivo con le tante moto a carburatori che ho avuto prima del 90.
Non parliamo poi dell'accumulo di acqua di condensa nelle vaschette dei carburatori o proveniente dal serbatoio.
Dal punto di vista delle grane elettriche-elettroniche io non ho sufficiente esperienza per valutare se Harley monta delle iniezioni scadenti ma il buon senso mi dice che un'azienda maericana di quel livello monterà sicuramente componenti eccellenti e affidabili.
Il carburatore, e questo lo posso capire e apprezzare, è una scelta del cuore, fatta da raffinati del sound e del vintage ma non una scelta tecnica.

Luca Don't!
14-10-2008, 10:05
Dal punto di vista delle grane elettriche-elettroniche io non ho sufficiente esperienza per valutare se Harley monta delle iniezioni scadenti ma il buon senso mi dice che un'azienda maericana di quel livello monterà sicuramente componenti eccellenti e affidabili.

Purtroppo però ormai l'Harley si è modernizzata da buona multinazionale e la componentistica non è più tutta americana. L'iniezione è tedesca? Forcelle di derivazione Showa? Molte parti sono costruite a Taiwan?
Purtroppo questo è il prezzo da pagare per i tempi moderni e per i costi di produzione elevati!
Una volta le Harley erano considerate le moto di "lusso" perchè costavano molto più delle altre, ma se oggi andiamo a vedere il prezzo di molte giapponesi stradali costano di più di tanti modelli HD.
Ad esempio un 883 costa meno di uno sputter T-max! E questa è la stessa politica commerciale che ha fatto la BMW, cioè abbassare il prezzo dell'entry level per farti entrare nella grande famiglia per poi farti il sedere a strisce sul successivo acquisto! Bisogna anche dire che questa politica commerciale ha permesso all'Harley di risollevarsi negli anni passati da una preoccupante crisi di vendite!

Cri1450
14-10-2008, 10:15
Ronfo tecnicamente sono d'accordo con te.
Ma non riesco a capacitarmi di come un motociclista come te, possa
non difendere e preferire il carburatore...
Da tanti lo comprendo...Ma da te...
Comunque ovviamente ognuno fa ciò che vuole...:wink2:

henzo
14-10-2008, 10:43
che l'iniezione sia di molto superiore dal punto di vista funzionale è fuori discussione.Tuttavia,dare mille benefici a discapito del sound (che tanto sta a cuore a noi harleysti)puo generare una nota di disappunto nella maggior parte degli utenti perchè un harley la si compra 50% per il fantastico sound e rumore e 50%per tutto il resto..

Ronfo
14-10-2008, 10:45
Purtroppo però ormai l'Harley si è modernizzata da buona multinazionale e la componentistica non è più tutta americana. L'iniezione è tedesca? Forcelle di derivazione Showa? Molte parti sono costruite a Taiwan?
Purtroppo questo è il prezzo da pagare per i tempi moderni e per i costi di produzione elevati!
Una volta le Harley erano considerate le moto di "lusso" perchè costavano molto più delle altre, ma se oggi andiamo a vedere il prezzo di molte giapponesi stradali costano di più di tanti modelli HD.
Ad esempio un 883 costa meno di uno sputter T-max! E questa è la stessa politica commerciale che ha fatto la BMW, cioè abbassare il prezzo dell'entry level per farti entrare nella grande famiglia per poi farti il sedere a strisce sul successivo acquisto! Bisogna anche dire che questa politica commerciale ha permesso all'Harley di risollevarsi negli anni passati da una preoccupante crisi di vendite!

La fiducia che ho nelle aziende americane non è tanto per la qualità delle loro componentistiche USA, anzi.
La fiducia che ho è nel consumatore americano che se gli dai una cioffeca ti fa nero e di conseguenza le loro aziende mantengono un buon livello anche andando in giro per il mondo a scegliere il meglio oltre che il conveniente.
Non sapevo che l'iniezione fosse tedesca e devo dirti che la cosa mi riempie di gioia in quanto i tedeschi sulle iniezioni sono sempre stati allìavanguardia.
Mi conferma poi che Harley è attenta e va a cercare le cose buone dove ci sono.
Io non considero un problema che i componenti provengano dall'estremo oriente.
Ho lavorato tanti anni con Giapponesi, Coreani, Taiwanwsi e Cinesi, anche abitando a lungo sul posto, e devo dire che hanno università e aziende di elevatissimo livello che noi neanche ce le sogniamo.

Concordo con te che l'Harley ti deruba sui modelli medio alti ma suppongo che la rapina sia fatta ad opera di importatori e dealers e non da parle dell'Harley.
Infatti un Road King Classic 2008 in USA, prezzo su strada, quindi incluso il guadagno della MoCo e del Dealer è di 18.000 $ che con il cambio a 1,5 che c'è stato nel 2008 fanno 12.000 Euro + IVA 14.400 Euro.
Se consideriamo che in USA il reddito è anche più elevato che da noi, per loro è meno che acquistare un'utilitaria.
Per arrivare ai 23.800 Euro Italiani ce ne vuole e non me la sento di incolpare L'Harley.
Neanche se le importi una per una in businness class dovrebbero costare così.

Piggy
14-10-2008, 10:48
che l'iniezione sia di molto superiore dal punto di vista funzionale è fuori discussione.Tuttavia,dare mille benefici a discapito del sound (che tanto sta a cuore a noi harleysti)puo generare una nota di disappunto nella maggior parte degli utenti perchè un harley la si compra 50% per il fantastico sound e rumore e 50%per tutto il resto..

Io, che di meccanica non capisco un *****, e che non cercheró mai perfezione e fluiditá di erogazione in un Harley, mi accontento del carburatore.Anzi...accontentarsi un *****: a me proprio il minimo dell'iniezione non va giu...e nemmeno l'accendere la moto senza dover dosare il choke. Rende la moto viva e bisognosa di aiuto.

Luca Don't!
14-10-2008, 10:59
La fiducia che ho nelle aziende americane non è tanto per la qualità delle loro componentistiche USA, anzi.
La fiducia che ho è nel consumatore americano che se gli dai una cioffeca ti fa nero e di conseguenza le loro aziende mantengono un buon livello anche andando in giro per il mondo a scegliere il meglio oltre che il conveniente.
Non sapevo che l'iniezione fosse tedesca e devo dirti che la cosa mi riempie di gioia in quanto i tedeschi sulle iniezioni sono sempre stati allìavanguardia.
Mi conferma poi che Harley è attenta e va a cercare le cose buone dove ci sono.
Io non considero un problema che i componenti provengano dall'estremo oriente.
Ho lavorato tanti anni con Giapponesi, Coreani, Taiwanwsi e Cinesi, anche abitando a lungo sul posto, e devo dire che hanno università e aziende di elevatissimo livello che noi neanche ce le sogniamo.

Concordo con te che l'Harley ti deruba sui modelli medio alti ma suppongo che la rapina sia fatta ad opera di importatori e dealers e non da parle dell'Harley.
Infatti un Road King Classic 2008 in USA, prezzo su strada, quindi incluso il guadagno della MoCo e del Dealer è di 18.000 $ che con il cambio a 1,5 che c'è stato nel 2008 fanno 12.000 Euro + IVA 14.400 Euro.
Se consideriamo che in USA il reddito è anche più elevato che da noi, per loro è meno che acquistare un'utilitaria.
Per arrivare ai 23.800 Euro Italiani ce ne vuole e non me la sento di incolpare L'Harley.
Neanche se le importi una per una in businness class dovrebbero costare così.

Intendevo dire che acquistando o facendo produrre componenti al di fuori degli States i costi per l'Harley sono più bassi ma ciò non vuol dire che la qualità sia scadente. Sono solamente politiche commerciali per contenere i costi e rilanciare le vendite.

Ronfo
14-10-2008, 11:00
Io, che di meccanica non capisco un *****, e che non cercheró mai perfezione e fluiditá di erogazione in un Harley, mi accontento del carburatore.Anzi...accontentarsi un *****: a me proprio il minimo dell'iniezione non va giu...e nemmeno l'accendere la moto senza dover dosare il choke. Rende la moto viva e bisognosa di aiuto.

Oooh, finalmente il più sincero! è quello che sostengo da giorni.
E' una scelta del cuore!:ok:

motard
14-10-2008, 11:56
[QUOTE=Ronfo;291039]
Non sapevo che l'iniezione fosse tedesca e devo dirti che la cosa mi riempie di gioia in quanto i tedeschi sulle iniezioni sono sempre stati allìavanguardia.


Cuntent tu:vhappy3:

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=25740&highlight=austria

HenryP
14-10-2008, 13:42
[QUOTE=Ronfo;291039]
Non sapevo che l'iniezione fosse tedesca e devo dirti che la cosa mi riempie di gioia in quanto i tedeschi sulle iniezioni sono sempre stati allìavanguardia.
Cuntent tu:vhappy3:

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=25740&highlight=austria

Ma......... non è per caso la motoretta di un certo Piggei che va al faaker con la BMW a ignition?

Non voglio addentrarmi nel tecnicismo. E non voglio ragione a tutti i costi nè voglio decantare i pregi del carburatore.
Ma che volete da me, dopo 35 e piu anni di moto, e ne ho avute molte, sarà una questione di cuore ma ..... che volete da me: io quel minimo accelerato e quel sound imbarbarito alla tedesca proprio non lo sopporto!
Preferisco gli sbuffi, gli ingolfamenti, gli spari in rilascio, il minimo irregolare, il brontolio sommesso e il sound unico e irripetibile dell'harley a carburatore.:happy5:

misero
14-10-2008, 13:47
... e di quella sbruffata (con relativa botta) nella scatoletta cromata nn ne parla nessuno???? :)

... mi fa impazzireee!!!!! :P

Ronfo
14-10-2008, 14:04
Ma......... non è per caso la motoretta di un certo Piggei che va al faaker con la BMW a ignition?

Non voglio addentrarmi nel tecnicismo. E non voglio ragione a tutti i costi nè voglio decantare i pregi del carburatore.
Ma che volete da me, dopo 35 e piu anni di moto, e ne ho avute molte, sarà una questione di cuore ma ..... che volete da me: io quel minimo accelerato e quel sound imbarbarito alla tedesca proprio non lo sopporto!
Preferisco gli sbuffi, gli ingolfamenti, gli spari in rilascio, il minimo irregolare, il brontolio sommesso e il sound unico e irripetibile dell'harley a carburatore.:happy5:

Normalmente in un motore sono cose di cui non si và troppo fieri comunque contenti voi...

Mechano
14-10-2008, 14:13
Normalmente in un motore sono cose di cui non si và troppo fieri comunque contenti voi...


Non so, ma mi pare tanto la differenza tra il guidare una moto e vivere la moto!

Piggy
14-10-2008, 14:17
Non so, ma mi pare tanto la differenza tra il guidare una moto e vivere la moto!

questione di romanticismo....

Poi scusa, che discorsi: credi che io con i miei sbuffi e altre menate abbia poi tanti problemi a farmi un giro per tutte le dolomiti o per le Alpi francesi?
Io la guido e in piu la vivo....e quando é stanca lei, sono stanco anch'io...

Mechano
14-10-2008, 14:34
questione di romanticismo....

Poi scusa, che discorsi: credi che io con i miei sbuffi e altre menate abbia poi tanti problemi a farmi un giro per tutte le dolomiti o per le Alpi francesi?
Io la guido e in piu la vivo....e quando é stanca lei, sono stanco anch'io...

Io ho risposto a Ronfo, ed ho detto che volere una moto efficiente e perfetta con l'iniezione ma senz'anima ed una inefficiente col carburatore è la differenza tra il guidare una moto e il vivere la moto...

MoloDaxx
14-10-2008, 14:59
Io ho risposto a Ronfo, ed ho detto che volere una moto efficiente e perfetta con l'iniezione ma senz'anima ed una inefficiente col carburatore è la differenza tra il guidare una moto e il vivere la moto...

A me sembrano discorsi fini a loro stessi, triti e ritriti e soprattutto esclusivamente soggettivi...la questione di "vivere" o "guidare" è esclusiavamente di cuore...puoi anche amare la tua moto ad iniezione e viverla giorno per giorno. Oppure avere una moto a carburatore e poi andarci solo a prendere l'aperitivo... :wink2:

Mechano
14-10-2008, 15:06
A me sembrano discorsi fini a loro stessi, triti e ritriti e soprattutto esclusivamente soggettivi...la questione di "vivere" o "guidare" è esclusiavamente di cuore...puoi anche amare la tua moto ad iniezione e viverla giorno per giorno. Oppure avere una moto a carburatore e poi andarci solo a prendere l'aperitivo... :wink2:


Sì un po' come la differenza tra essere Motociclista, o semplicemente un tizio che ha una moto...

Tra chi è felice con la nuova fighettosa Mini, e chi cerca l'originale Minor/Morris...

O anche chi ama il Tavernello in tetra pack e chi un Tocai Doc.

Sono modi diversi di vivere moto, auto, vini, ecc.
Non ti sto dando torto, SONO MODI DIVERSI DI VIVERE una passione. C'è chi si accontenta, c'è chi va alla ricerca di qualcosa, cosa non lo sa neppure lui, forse lo saprà quando l'avrà trovato...
...Indipendentemente dal se possa darglielo l'iniezione o il tetra pack, o il carburatore e la bottiglia di vetro col tappo di sughero.

Piggy
14-10-2008, 15:10
Io ho risposto a Ronfo, ed ho detto che volere una moto efficiente e perfetta con l'iniezione ma senz'anima ed una inefficiente col carburatore è la differenza tra il guidare una moto e il vivere la moto...

Ops....scusa.
Sono cose che succedono quando si risponde velocemente tra un cliente e l'altro

enry
14-10-2008, 15:16
beh il discorso tetrapack e bottiglia di vino non lo vedo molto azzeccato...

qui non stiamo parlando di scarsa qualita' contro qualita' superiore ,forse piu' di nostalgia e old style contro nuove tecnologie! che nel caso del vino non mi sembrano quelle del tavernello.

comunque io ho una 883 ad iniezione e non metto in dubbio che il carburatore a piu' fascino, pero' credo anche che iniezione e i supporti elastici ad esempio siano un evoluzione

HenryP
14-10-2008, 15:16
Sì un po' come la differenza tra essere Motociclista, o semplicemente un tizio che ha una moto...

Tra chi è felice con la nuova fighettosa Mini, e chi cerca l'originale Minor/Morris...

O anche chi ama il Tavernello in tetra pack e chi un Tocai Doc.

Sono modi diversi di vivere moto, auto, vini, ecc.

Non ti sto dando torto, SONO MODI DIVERSI DI VIVERE una passione. ..................

Eccome non darti ragione ................
c'è chi ama e vive solo per la "gnagna", come la chiama Cava..., e chi preferisce farselo appoggiare lì dove non batte il sole :hardrio:........

sono DIVERSI ........ modi di vivere:happy4::happy4:

CandyPurple
14-10-2008, 15:19
Normalmente in un motore sono cose di cui non si và troppo fieri comunque contenti voi...

Allora un' Harley non te la compri proprio.
A Napoli dicono: "Se sop'a'mmerd ce mitt o'rhum nun divent nù babbà".

Voglio solo dire che l'iniezione su un motore grezzo come quello di un HD è solo un espediente anti inquinamento, l'iniezione non ti dà più affidabilità di un carburatore. Il vero vantaggio dell'iniezione rispetto al carburatore è l'ottimizzazione dei consumi, e la possibilità di integrarla con l'elettronica (soprattutto nei motori esasperati).

Nel '68 mio padre aveva un Alfa GT 1300. 100 cv, senza variocam, variofava e iniezioni varie. Solo due Weber doppio corpo.

Di fatto sull'HD l'iniezione è quasi un controsenso. Per non parlare del vantaggio di fare la carburazione in 5 minuti nel proprio garage, invece di andare da meccanici con stumentazioni d'avanguardia e camici bianchi.

E la dimostrazione dell'incongruenza dell'iniezione sul bicilindrico è sentire un minimo da F1...:smashfreakb:

p.s. la mia sportster è dotata di Edelbrock Quicksilver da 38 mm. Niente buchi di carburazione, niente sbuffi e in più compensatore di altitudine. Per modificare la carburazione non c'è bisogno neanche del cacciavite.

Dydrom
14-10-2008, 15:21
Premessa: Non capisco un beato di meccanica. Per me la moto è un'oggetto vivente che si nutre di benzina...

Io ho una 883 Low a igniezione e usandola tutti i giorni (per andare a lavoro, ma anche per prendere il pane sotto casa), leggendo i vostri commenti capisco che è praticamente impossibile che la mia bimba mi lasci in panne, ma che se questo dovesse accadere, non ho altra possibilità che chiamare il carro attrezzi.

Detto questo, penso che a tutti gli harleisti piaccia l'inconfondibile sound di una carburata, ma con un buon filtro e dei buoni scarichi, penso si possa giungere anche ad un buon compromesso....

enry
14-10-2008, 15:31
verissimo dydrom!!! infatti il sound della mia (che alla fine stiamo parlando di sound) lo trovo stupendo ! e' vero il minimo a freddo fa veramente girare le OO ma appena si scalda diventa molto bello....
non mi pare proprio il caso di cambiarmi la moto solo perche' non ha il carburatore!!

e alla fine sempre il cuore harley che batte nei cilindri a V

bambarano
14-10-2008, 15:35
so solo una cosa lor siori esperienza indiretta am vissuta (stavo li) sportser 883 il tipo sposta la piastra del contakm mettendola di lato a sx moto in garanzia ,lui per risparmiare va da nartro mecc per fare questa semplice operazione nel montare il todos serra troppo piccolo contatto la moto si accendeva ma non entravano le marce aime la centralina, la donna di un mio amico scivolata senza impatto sempre con sportser piccoli graffi storto un po il manubrio ma la moto non si accendeva carro attrezzi dealer un filo della freccia scorticato faceva massa. io due fili della freccia pos dx spellati se toccano (difatti alcune volte non funziona) vado sotto la parafango ,smucino e funziona anche se scarica a massa la batt usandola ma la moto riparte sempre, ecco secondo il mio umile pensiero dove sta la differenza : che ciai piu c.... pe' c..o basta un inezia per andare a spasso

Luca Don't!
14-10-2008, 15:38
Secondo me alla fine ognuno parla bene solo di ciò che possiede, però secondo me la vera filosofia dell'Harley dovrebbe essere una moto che perde ogni tanto una goccia d'olio, ha un sound stupendo (che è stato anche brevettato) e comunque qualche difettuccio che la rende unica! A chi non piace tutto questo si compra una giapponese!

CandyPurple
14-10-2008, 15:39
so solo una cosa lor siori esperienza indiretta am vissuta (stavo li) sportser 883 il tipo sposta la piastra del contakm mettendola di lato a sx moto in garanzia ,lui per risparmiare va da nartro mecc per fare questa semplice operazione nel montare il todos serra troppo piccolo contatto la moto si accendeva ma non entravano le marce aime la centralina, la donna di un mio amico scivolata senza impatto sempre con sportser piccoli graffi storto un po il manubrio ma la moto non si accendeva carro attrezzi dealer un filo della freccia scorticato faceva massa. io due fili della freccia pos dx spellati se toccano (difatti alcune volte non funziona) vado sotto la parafango ,smucino e funziona anche se scarica a massa la batt usandola ma la moto riparte sempre, ecco secondo il mio umile pensiero dove sta la differenza : che ciai piu c.... pe' c..o basta un inezia per andare a spasso

Semplifico ulteriormente: ciò che non c'è non può rompersi..:happy1:

bambarano
14-10-2008, 15:46
Semplifico ulteriormente: ciò che non c'è non può rompersi..:happy1:

ed ...hai perfettamente ragione ,ecco la vera differenza .Devo aggiungere che l'harley ad ign va da paura come fluidificita del motore ecc eccc aho rega ad un tipo che conosco con lo stretbob gli hanno fatto la foto quindi con tutti i relativi ****i lo sapete a quanto annava da non crederci 208 (avete letto bene ) e non stava in discesa

Ronfo
14-10-2008, 17:50
beh il discorso tetrapack e bottiglia di vino non lo vedo molto azzeccato...

qui non stiamo parlando di scarsa qualita' contro qualita' superiore ,forse piu' di nostalgia e old style contro nuove tecnologie! che nel caso del vino non mi sembrano quelle del tavernello.

comunque io ho una 883 ad iniezione e non metto in dubbio che il carburatore a piu' fascino, pero' credo anche che iniezione e i supporti elastici ad esempio siano un evoluzione

Enry, hai risposto per me, grazie.
Del resto è quello che in modo prolisso ho cercato di sostenere dall'inizio.
Essendo un tecnico, ho fatto un discorso tecnico.

Se poi molti antepongono il sound al minimo e un minimo basso a discapito di altre caratteristiche tecnologiche io non ho niente da dire.
La mia scala di valori per apprezzare la mia Harley è semplicemente differente ma non per questo meno valida.

Io non sono mai stato condizionato dagli standard e non ho il giubbotto pieno di patch e uso il casco integrale a meno che non ci sia un clima torrido.

In quanto ad essere "fighetti" come diceva Mechano, mi pare leggendo questo forum, che siano prevalentemente gli amanti del sound e degli scarichi aperti quelli che comprano a piene mani stivaletti, giubbotti e caschi firmati.
Io ho lo stesso giubbotto e gli stessi stivali risuolati da 25 anni in quà e più di 600.000 km di moto sulla gobba.

red.ancient
15-10-2008, 21:19
:happy6::happy6::happy6::happy6::happy6:

Paolu 79

Non te la prendere, quelli dei carburatori saltano sempre sù come molle.

L'iniezione è meglio, consuma meno, inquina meno, garantisce un'erogazione di potenza più regolare.

Vedi, quando sono usciti i freni a disco, c'era lo stesso discorso, " i tamburi sono i veri freni dell'Harley..." e oggi tutti hanno i dischi.

Lo stesso con la trasmissione a cinghia invece che la catena

E ora tanti ce l'hanno con l'ABS.

La storia è cominciata parecchi millenni fà quando ancora di Harley non si parlava ma un tizio inventò la ruota e all'inizio molti gli dicevano "è meglio la slitta!":happy4::happy4:

red.ancient
15-10-2008, 21:25
Piuttosto che una HD a carburatori del 2009 che non ha nessuno scopo ne preferisco una ad iniezione che va come deve andare.
Diverso è se parlo di moto vintage. In questo caso il carburo è contestualizzato, così come il kick starter, i freni a tamburo, ecc.
Ogni cosa ha il suo tempo. Altrimenti tanto varrebbe che continuasero a fare le HD come 30 anni fa, tanto assomigliano alle attuali, hanno le good vibration, ecc. Mica servono i brembo, i dischi, il CD / Mp3 sulle helectra, ecc.
Le HD sono moto, mezzi, anche e soprattutto sogni, ma seguono il loro tempo.
Una volta chi c'era faceva il palle quadre, adesso l'Hog inverno, miga è la stessa roba no?
Chi vuole il carburatore può prendersi una moto del passato, bella come quella di oggi, con le cose del suo tempo.
Ma volere le stesse cose da una moto nuova non ha senso.

motard
16-10-2008, 10:51
quoto 100/100 red ancient. Ognuno si prende ciò che gli piace di più e più incarna il suo sogno-ideale motociclistico. Non ce ne è una meglio dell'altra, c'è quella che più risponde di più alle nostre esigenze, al feeling, allo stato d'animo: che poi possono anche cambiare spingendoci a fare altre scelte. Personalmente quando non avrò più voglia di sporcarmi le mani di grasso nella mia officinetta per curare la manutenzione da solo, quando chiuderanno anche le strade statali extraurbane ai mezzi "non" euro 6, quando sarà obbligatorio avere sulla moto una scatola nera che in tempo reale trasmetterà alla superpvigilanza europea, o magari a Echelon, velocita del mezzo, effrazioni compiute, tempi di reazione del guidatore, analisi stechiometrica della marmitta e alcolimetro-meteorica del conducente (occhio alla sonda), scadenza programmata di pneumatici, casco, tuta e sospensorio bar & shield omologato-obbligatorio-a sgancio rapido e con antifurto incorporato, magari anche io mi prenderò una harley "moderna", ossia "l'ultima vera harely". Oppure semplicemente smetterò di andare in moto. :happy5:

MoloDaxx
16-10-2008, 12:39
Piuttosto che una HD a carburatori del 2009 che non ha nessuno scopo ne preferisco una ad iniezione che va come deve andare... ecc.
ecc. ...Ma volere le stesse cose da una moto nuova non ha senso.


quoto 100/100 red ancient. Ognuno si prende ciò che gli piace di più e più incarna il suo sogno-ideale motociclistico... ecc.

Esattamente quel che penso anche io. :ok:

MoloDaxx
16-10-2008, 12:40
Semplifico ulteriormente: ciò che non c'è non può rompersi..:happy1:

Allora tutti in bicicletta...anzi, a piedi... :wink2:

Cri1450
16-10-2008, 12:44
Per me invece, una 1584 con Mikuni HSR 45 ben carburato ed un centalina giusta spacca il culo
e dovrebbe dare le belle sensazioni tanto care a noi nostalgici...
E senso ne ha eccome...

:happy3:

motard
16-10-2008, 15:24
fungere funge di sicuro ma la conversione a carburatore (costi, non eccessivi, a parte) la fa diventare immediatamente non solo fuorilegge (scagli la prima pietra chi ce l'ha stock) ma anche fin troppo facilmente smascherabile.

Cri1450
16-10-2008, 15:28
fungere funge di sicuro ma la conversione a carburatore (costi, non eccessivi, a parte) la fa diventare immediatamente non solo fuorilegge (scagli la prima pietra chi ce l'ha stock) ma anche fin troppo facilmente smascherabile.


La legge (moto parlando si intende!), non è un parametro che considero.

Dynaman
16-10-2008, 15:31
La legge (moto parlando si intende!), non è un parametro che considero.

dalle tue parti i ghisa sono buoni...?

:idea:

Cri1450
16-10-2008, 15:36
dalle tue parti i ghisa sono buoni...?

:idea:


No tutt'altro! Vivo a Verbania...Il terrore corre sul filo...
Ma mai gli ho dato il libretto in vita mia...

BadTrain
16-10-2008, 15:47
No tutt'altro! Vivo a Verbania...Il terrore corre sul filo...
Ma mai gli ho dato il libretto in vita mia...

Esatto!! Simulare sempre la dimenticanza!!:happy4:

Cri1450
16-10-2008, 15:49
Esatto!! Simulare sempre la dimenticanza!!:happy4:

Ovvio...Con molta classe ed educazione...:happy3:

dav.elis
16-10-2008, 16:26
ed ...hai perfettamente ragione ,ecco la vera differenza .Devo aggiungere che l'harley ad ign va da paura come fluidificita del motore ecc eccc aho rega ad un tipo che conosco con lo stretbob gli hanno fatto la foto quindi con tutti i relativi ****i lo sapete a quanto annava da non crederci 208 (avete letto bene ) e non stava in discesa


ma ome ao rivi?

lordguzzi
16-10-2008, 16:40
infatti anche questo è stato un passo indietro
Hai banalizzato semplificato e generalizzando :happy4:

no, perchè anche li il risultato è discreto, e perciò assimilabile al digitale

la carburazione invece è un processo molto analogico, a variabili pressochè infinite, da ciu deriva quello che noi chiamiamo "carattere"

qualsiasi iniezione è ancora una forte semplificazione, va bene per ottimizzare le prestazioni dati certi parametri in fasce di regimi stretti.

ma non certo per dare "carattere" a un motore

ice99
16-10-2008, 16:50
senza dubbio il carburatore, la moto così ha un'anima


:happy7::happy7::happy7:

lordguzzi
16-10-2008, 17:11
lo stasso vale per le auto, ma pochi di noi hanno avuto la fortuna di guidare i doppiocorpo weber, magari su un boxer alfa.....

Ronfo
16-10-2008, 18:14
Ronfo tecnicamente sono d'accordo con te.
Ma non riesco a capacitarmi di come un motociclista come te, possa
non difendere e preferire il carburatore...
Da tanti lo comprendo...Ma da te...
Comunque ovviamente ognuno fa ciò che vuole...:wink2:

Guarda che io il carburatore lo adoro, così come il minimo bassissimo e il sound che ne consegue.
Ogni volta che vado a trovare un mio amico che ha una softail heritage metà anni 90 glie la faccio mettere in moto e la ascolto come fosse Bethoven.
Pensa che quando ero giovanissimo, dai 13 ai 16 anni, andavo dai demolitori di Aosta e chiedevo il permesso di smontare qualche vecchia moto in tutti i suoi pezzi per passione e poi andavo dai meccanici a farmi spiegare quello che non capivo.
Ancora oggi, come dice Mechano, mi diverto con le mani piene d'olio nella mia officinetta e anche io provo dispetto di fronte a questa sofisticazione tecnica che ci taglia fuori, però i tempi cambiano malgrado noi.
Ho una passione viscerale per ruote a raggi, freni a tamburo e altri gigamelli d'epoca, tutta roba dei miei anni verdi, ma se devo esprimere un giudizio tecnico dico che i freni a tamburo non tengono il paragone con quelli a disco, anche se i tamburi mi piacciono infinitamente di più, e la stessa cosa vale per le ruote a raggi o in lega e più in generale per gli aerei ad elica rispetto ai jet.
Ho nostalgia per queste cose ma alle soglie del 2009, se vado a comprare una moto nuova, la voglio con i freni a disco, meglio con l'ABS, con il motorino d'avviamento, l'iniezione, le ruote in lega, le punterie idrauliche, con poche vibrazioni, l'interfono e la musichetta anche se è un'Harley.
Deve essere un'Harley del 2009.
Questo non mi impedisce di commuovermi guardando le moto in Easy Rider.

Cri1450
16-10-2008, 18:27
Guarda che io il carburatore lo adoro, così come il minimo bassissimo e il sound che ne consegue.
Ogni volta che vado a trovare un mio amico che ha una softail heritage metà anni 90 glie la faccio mettere in moto e la ascolto come fosse Bethoven.
Pensa che quando ero giovanissimo, dai 13 ai 16 anni, andavo dai demolitori di Aosta e chiedevo il permesso di smontare qualche vecchia moto in tutti i suoi pezzi per passione e poi andavo dai meccanici a farmi spiegare quello che non capivo.
Ancora oggi, come dice Mechano, mi diverto con le mani piene d'olio nella mia officinetta e anche io provo dispetto di fronte a questa sofisticazione tecnica che ci taglia fuori, però i tempi cambiano malgrado noi.
Ho una passione viscerale per ruote a raggi, freni a tamburo e altri gigamelli d'epoca, tutta roba dei miei anni verdi, ma se devo esprimere un giudizio tecnico dico che i freni a tamburo non tengono il paragone con quelli a disco, anche se i tamburi mi piacciono infinitamente di più, e la stessa cosa vale per le ruote a raggi o in lega e più in generale per gli aerei ad elica rispetto ai jet.
Ho nostalgia per queste cose ma alle soglie del 2009, se vado a comprare una moto nuova, la voglio con i freni a disco, meglio con l'ABS, con il motorino d'avviamento, l'iniezione, le ruote in lega, le punterie idrauliche, con poche vibrazioni, l'interfono e la musichetta anche se è un'Harley.
Deve essere un'Harley del 2009.
Questo non mi impedisce di commuovermi guardando le moto in Easy Rider.


Mi ero mezzo offeso siccome non mi avevi risposto...:happy4:

nicolo95
16-10-2008, 18:38
lo stasso vale per le auto, ma pochi di noi hanno avuto la fortuna di guidare i doppiocorpo weber, magari su un boxer alfa.....

Anche prima dei boxer..........

L'ultima vera Alfa.

Alfa GT Junior 1974, ogni due mesi a fare la carburazione, ma da uno bravo.

1 Kg d'olio ogni 1000 KM, se con le candele ci facevi 4000 eri fortunato.

Però quando ci aprivi il ruggito era inconfondibile.

Azz... non hanno mai pensato di depositare il suono.........:happy4:

:happy5:

Ronfo
17-10-2008, 08:16
Mi ero mezzo offeso siccome non mi avevi risposto...:happy4:


Suvvia! Non fare così, mi fai arrossire...
Dai miei post avrai ben capito che sono una persona sensibile, timida e remissiva...:happy7:

Blackroad
17-10-2008, 10:22
Rispondi a queste tre semplici domande: A) Guarda sotto la sella o nella borsa e dimmi se c'è traccia di un cacciavite, una pinza americana e almeno 20 fra chiavi, torx e brugole. B) L'ultima volta che ti è scaduto il chilometraggio dell'olio ad agosto hai aspettato settembre che riaprisse dealer o te lo sei fatto da solo? C) Se ti si fulmina una lampadina o ti salta un filo ce li hai dietro, o magari in garage o corri dal mecca e ti genufletti? A questo punto la risposta la sai da te. In sostanza la domanda meglio l' iniezione o il carburatore è una domanda concettualmente mal formulata. Nessuna è meglio dell'altra ma l'una o l'altra sono meglio per il tipo di motociclista che sei e l'uso che vuoi fare della moto. Iniezione? Giri la chiave e vai, a regolare l'aria, a freddo, in montagna, con benzine diversamente abili ci pensa lei. Però se ti va giù la batteria o hai un problema elettrico o la marca della tua moto ua componentistica NON adatta alle imtemperie (chi si ricorda l'inizione Marelli sulle Hd che annegava per pioggia) meglio che cacci il telefonino e la carta di credito. Carburatore? In 44 anni che vado in moto mai avuta una panne da carburatore però mi arrangio, è una tecnologia più semplice ma se non la conosci,e non ti interessa, è meglio che lo eviti.
PS il carburatore è superato, è vero, ma solo dalle (sacrosante) leggi per l'ambiente, come tecnologia ne ha da dare. Semplicemente una coppia di iniettori e una centralina una volta sviluppate costano MOLTO MOLTO meno, sia come realizzazione che come installazione (manuale) e regolazione.

Questa non la quoto. L'inquinamento prodotto dalle 2 ruote, per numero di utenze e di km percorsi, qualora fossero anche tutte 2 tempi carb e vecchie di 30 anni, e' irrilevante rispetto a tutto il resto, come confermato anche dai dati ARPA. E' semplicemente una legge di mercato, di business e di introiti pseudo-burocratici-normativi. I mezzi ad uso privato sono circa al 24-esimo posto, dopo aerei, riscaldamento, industrie, ciminiere, camion etc etc e poi hanno risolto il problema dei gas incombusti generando quello, per certi versi ancora piu' dannoso, delle polveri sottili. Quindi, come diceva Cri, della legge (per quanto riguarda la moto) me ne frego.
Diverso e' il discorso comodita' ma per me la HD e' passione, e quella e' un discorso individuale...se voglio una moto comoda, che non mi bagno quando piove, che posso metterci una termocoperta, che parte alla prima, che posso montare un parabrezza, che non la calcio per farla partire, prendo uno scooter, e se voglio altre performances prendo una jap...per altre cose, che o si sentono o non si spiegano, prendo un HD a carb.
Per l'affidabilita'...dipende da come si misura...sicuramente io non mi sendo di andare con una moto poco affidabile girando con una softail del 98.

Ultimamente, di notte, mi si e' bruciato l'abbagliante. Tempo di sostituzione della lampadina (che avevo dietro) 5min e una vite a stella.

La stessa cosa e' capitata ad un mio amico con un suzuco versys. In due, di giorno, abbiamo smontato quasi tutto l'avantreno :happy7: venando due incastri di plastica. Oppure basta provare, di notte, a smontare il fanale di una semplice 883R MY06, da soli, per capire cosa intendo...esempio stupido ma affidabilita' puo' essere anche semplicita' di meccanica applicata...

Iniezione vs. carb e' una domanda malposta...sono meglio le more o le bionde...dipende, ma sempre donne sono...:happy7:

:beer:

enry
17-10-2008, 13:49
Iniezione vs. carb e' una domanda malposta...sono meglio le more o le bionde...dipende, ma sempre donne sono...


quotone x Blackroad sempre di HD si parla!!

mean-machine
17-10-2008, 16:14
grida felice nella macchina del nonno che ci ha accompagati,pDunque,io ho posseduto 2 1340 a carburatori uno sporty del 95 ora una 883 R ad iniezione e devo dirti che con le prime tre ci ho viaggiato tantissimo senza problemi apparte la rottura della 3° nello sporty. il suono del carburatore mi emoziona tantissimo e l'ultimo aquisto era mirato ad una R a carburatori.Mi è capitato un modello ad iniezione ad un prezzo bassissimo(6000 euri incluso passaggio e casco hd) e con 482 km soli :happy7:se non l'avessi pesa sarei stato un fesso cercavo un modello dal 04 al 06 per via del motore rubber mounted le dimensioni generose le pedane passeggero finalmente sul telaio,e un motore piu perfezionato.la prima volta che ho girato la chiave quel BZZZZZ della pompetta mi annunciava che non c'era un'ape nel serbatoio ma che io non ero più padrone di un c@@@o e la centralina posta sotto la sella avrebbe agito per il bene comune; il patapim patapum me lo potevo scordare... borbottio tipo jap.Felice per essere tornato a cavalcare la moto che amo innesto la prima... frizione come il burro.eeeee....TLANK il rumore metallico tipo sprangata mi ricorda i vecchi tempi:happy4:la mia signora è entusiasta ,perfino la mia bimba di pochi mesiarto teso ma felice dopo tre anni di digiuno harley,fluida la risposta in accelerazione regolare come una Honda guido spensierato pensando "ma sii che iniezione sia,va da dio sta motina" una tranvata secca ai reni mi risveglia dai miei pensieri un leggero avvallamento dell'asfalto a mandato a pacco gli ammortizzatori con conseguente scalciata di ritorno e la moto non segna neache 500 km:smashfreakb:sarrivo a casa tolgo le chiavi e lì accensione delle frecce mi annuncia che si è inserito l'allarme...azzz che fico:happy7: salg a casa e riscendo subito per mettere la moto meglio ma non mi porto le chiavi :smashfreakb:........come la alzo dal cavalletto sirena UIII UIIII UIII mezzo condominio sveglio mi faccio tirare giù le chiavi cerco il pulsante del telecomando ma non ci sta si spegne avvicinandomi alla moto.Manco de quello so padrone:help:.concludo che la moto va bene come motore risposta comportamento in generale ma i difetti sono rimasti gli stessi di sempre per molte cose; peggio è che il tuning non si può più fare senza dover andare dal dealer per forza rimappando o aggiungedo aggeggi con software dedicato etc,sono 8 mesi che ce l'ho non macino più tanti km come prima per via della bimba e del lavoro ma ho sempre quella sensazione di non sentirla mia e quando la prendo ancora cerco il rubinetto della benza; è un mezzo,non più un'emozione,tra pochi giorni vado a permutare la moto con un'altra identica alla mia addirittura dello stesso colore, del 2006 ma a carburatore finalmente :happy6::happy6: e non mi importa che ci perdo in valore tanto poco l'ho pagata e poco l'ho tenuta ma finalmente posso cambiare sella, mettere un Dynojet cambiare i teminali frecce etc come mi pare in garage come ai vecchi tempi senza patemi, se la batteria va giù spintarella e via senza incubo del carroattrezzi per una simile cavolata.Se dovessi consigliare ad un neofita che non ha mai cavalcato una sporty cosiglierei senza dubbio un modello ad iniezione,ma per me che sono un vecchio motociclante preferisco il motto di Henry Ford per il suo modello T "Tutto quello che non c'è non si rompe e non si paga" ed aggiungo io si modifica anche in casa:happy7::happy7::happy7:a conferma di quanto detto provate ad andare sul sito dei possessori di Triumph Bonneville www.bandabonnisti.it e sentite sul loro forum cosa ne pensano del carburatore o dell'iniezione capirete :happy7::happy7::happy7:

mean-machine
17-10-2008, 16:15
grida felice nella macchina del nonno che ci ha accompagati,pDunque,io ho posseduto 2 1340 a carburatori uno sporty del 95 ora una 883 R ad iniezione e devo dirti che con le prime tre ci ho viaggiato tantissimo senza problemi apparte la rottura della 3° nello sporty. il suono del carburatore mi emoziona tantissimo e l'ultimo aquisto era mirato ad una R a carburatori.Mi è capitato un modello ad iniezione ad un prezzo bassissimo(6000 euri incluso passaggio e casco hd) e con 482 km soli :happy7:se non l'avessi pesa sarei stato un fesso cercavo un modello dal 04 al 06 per via del motore rubber mounted le dimensioni generose le pedane passeggero finalmente sul telaio,e un motore piu perfezionato.la prima volta che ho girato la chiave quel BZZZZZ della pompetta mi annunciava che non c'era un'ape nel serbatoio ma che io non ero più padrone di un c@@@o e la centralina posta sotto la sella avrebbe agito per il bene comune; il patapim patapum me lo potevo scordare... borbottio tipo jap.Felice per essere tornato a cavalcare la moto che amo innesto la prima... frizione come il burro.eeeee....TLANK il rumore metallico tipo sprangata mi ricorda i vecchi tempi:happy4:la mia signora è entusiasta ,perfino la mia bimba di pochi mesiarto teso ma felice dopo tre anni di digiuno harley,fluida la risposta in accelerazione regolare come una Honda guido spensierato pensando "ma sii che iniezione sia,va da dio sta motina" una tranvata secca ai reni mi risveglia dai miei pensieri un leggero avvallamento dell'asfalto a mandato a pacco gli ammortizzatori con conseguente scalciata di ritorno e la moto non segna neache 500 km:smashfreakb:sarrivo a casa tolgo le chiavi e lì accensione delle frecce mi annuncia che si è inserito l'allarme...azzz che fico:happy7: salg a casa e riscendo subito per mettere la moto meglio ma non mi porto le chiavi :smashfreakb:........come la alzo dal cavalletto sirena UIII UIIII UIII mezzo condominio sveglio mi faccio tirare giù le chiavi cerco il pulsante del telecomando ma non ci sta si spegne avvicinandomi alla moto.Manco de quello so padrone:help:.concludo che la moto va bene come motore risposta comportamento in generale ma i difetti sono rimasti gli stessi di sempre per molte cose; peggio è che il tuning non si può più fare senza dover andare dal dealer per forza rimappando o aggiungedo aggeggi con software dedicato etc,sono 8 mesi che ce l'ho non macino più tanti km come prima per via della bimba e del lavoro ma ho sempre quella sensazione di non sentirla mia e quando la prendo ancora cerco il rubinetto della benza; è un mezzo,non più un'emozione,tra pochi giorni vado a permutare la moto con un'altra identica alla mia addirittura dello stesso colore, del 2006 ma a carburatore finalmente :happy6::happy6: e non mi importa che ci perdo in valore tanto poco l'ho pagata e poco l'ho tenuta ma finalmente posso cambiare sella, mettere un Dynojet cambiare i teminali frecce etc come mi pare in garage come ai vecchi tempi senza patemi, se la batteria va giù spintarella e via senza incubo del carroattrezzi per una simile cavolata.Se dovessi consigliare ad un neofita che non ha mai cavalcato una sporty cosiglierei senza dubbio un modello ad iniezione,ma per me che sono un vecchio motociclante preferisco il motto di Henry Ford per il suo modello T "Tutto quello che non c'è non si rompe e non si paga" ed aggiungo io si modifica anche in casa:happy7::happy7::happy7:a conferma di quanto detto provate ad andare sul sito dei possessori di Triumph Bonneville www.bandabonnisti.it e sentite sul loro forum cosa ne pensano del carburatore o dell'iniezione capirete :happy7::happy7::happy7:
mi si è incasinato il messaggio :vhappy3::vhappy3::vhappy3:ma capirete lo stesso

red.ancient
18-10-2008, 12:14
Questa non la quoto. L'inquinamento prodotto dalle 2 ruote, per numero di utenze e di km percorsi,

:beer:

Quello che tu dici è vero, nel senso che le moto producono una piccola percentuale dell'inquinamento complessivo. Ma il tuo ragionamento non può essere condiviso pienamente perchè altrimenti si troverebbe sempre una scusa, uno che inquina di più, ecc. E' il problema della raccolta differenziata, se tu non la fai non alteri certo l'equilibrio ambientale del mondo, perchè la tua è una piccola parte, ma se tutti facciamo questo ragionamento allor a tutti non la fanno e il problema si ingrossa.
Possiamo anche vivere fingendo di non sapere che nel medio termine stiamo alterando l'equilibrio del nostro pianeta, così come possiamo fingere di non sapere che se solo la metà, e dico la metà, della popolazione mondiale vivesse col tenore di vita di noi occidentali, esauriremmo tutte le scorte alimentari del pianeta.
Si tratta di decidere se vogliamo vivere alla giornata, nel presente, godendoci quello che abbiamo anche se domani potremmo perderlo, o pensare al futuro, ai nostri figlio, nipoti e bisnipoti, o mutatis mutandis a quei 4 miliardi di uomini che vivono in povertà

Blackroad
18-10-2008, 15:07
Quello che tu dici è vero, nel senso che le moto producono una piccola percentuale dell'inquinamento complessivo. Ma il tuo ragionamento non può essere condiviso pienamente perchè altrimenti si troverebbe sempre una scusa, uno che inquina di più, ecc. E' il problema della raccolta differenziata, se tu non la fai non alteri certo l'equilibrio ambientale del mondo, perchè la tua è una piccola parte, ma se tutti facciamo questo ragionamento allor a tutti non la fanno e il problema si ingrossa.
Possiamo anche vivere fingendo di non sapere che nel medio termine stiamo alterando l'equilibrio del nostro pianeta, così come possiamo fingere di non sapere che se solo la metà, e dico la metà, della popolazione mondiale vivesse col tenore di vita di noi occidentali, esauriremmo tutte le scorte alimentari del pianeta.
Si tratta di decidere se vogliamo vivere alla giornata, nel presente, godendoci quello che abbiamo anche se domani potremmo perderlo, o pensare al futuro, ai nostri figlio, nipoti e bisnipoti, o mutatis mutandis a quei 4 miliardi di uomini che vivono in povertà

Si ma i problemi vanno risolti alla radice, altrimenti non si risolvono...Io giro con la mia macchina "non inquinante" comunque :happy1:

Quando dati da fonti autorizzate e riconosciute, non dalla giunta comunale di turno, mi diranno che le due ruote a carb sono la sorgente di una percentuale rilevante e non irrisoria del problema (nota: la categoria 2ruote, non la mia moto in particolare) allora la rottamero'...:vhappy3:

red.ancient
19-10-2008, 08:58
Scusa, non voglio polemizzare, ma con poco sforzo puoi accedere facilmente ai dati non addomesticati da nessuna giunta comunale ecc. ma dalle più autorevoli fonti scientifiche del mondo.
Sono però convinto che se anche qualcuno ti portasse qui e ora la dimostrazione che tu chiedi, tu non cambieresti la tua idea.
Del resto il nostro mondo è fatto solo di opinioni degli individui e dei gruppi, a partire dai forum dove per definizione ciascuno esprime liberamente la sua, pertanto non ho la pretesa di convincere nessuno per il semplice fatto che è impossibile convincere chi non ha interesse ad essere convinto.
Sappiamo bene del resto che se abbandoniamo i criteri scientifici (cari purtroppo solo a una sparuta minoranza di umani), è sempre possibile dimostrare una tesi costruendovi intorno un sistema di ipotesi e dei processi deduttivi coerenti con tali ipotesi.
Purtroppo con questo atteggiamento nulla cambierà fino a che non ne saremo costretti dagli eventi.

Per fare un esempio, se anche l'Europa abattesse l'emissione di CO2 del 20% come richiesto dagli accordi di Kyoto, sappiamo già ora che l'incremento di CO2 prodotto dallo sviluppo cinese (la Cina non ha sottoscritto Kyoto) nello stesso periodo comporterebbe un incremento dell'80% con un peggioramento mondiale del 60%. Ma questa è una ragione per non fare niente nemmeno qui da noi fino a che anche la Cina non farà qualcosa?

Se fra 20 o 50 anni avremo la fortuna di essere ancora qui, magari ne riparleremo.
Nel frattempo, enjoy your ride.

Blackroad
19-10-2008, 12:46
Ma questa è una ragione per non fare niente nemmeno qui da noi fino a che anche la Cina non farà qualcosa?

Se fra 20 o 50 anni avremo la fortuna di essere ancora qui, magari ne riparleremo.
Nel frattempo, enjoy your ride.

A prescindere da quello che dici, che e' verissimo, occorre essere di ampie vedute anche nella risoluzione dei problemi, non solo negli intenti. Il miglior modo per combattere quella fonte di inquinamento pari allo 0,01% (Dati ARPA) prodotto dalle moto (dalle moto! perche' e' di questo che stiamo parlando) euro 0 e' lasciarle invecchiare dignitosamente, e coinvolgere gli sforzi altrove. Mi spiace, ma quando vedo le giunte comunali sbandellare dati ridicoli, mettere al primo posto sui target ottenuti la rottamanzione dei vespini50 special allora io mi in****o, vado a manifestare (come ho gia' fatto insieme a qualche centinaio di motociclisti da qualche anno a sta parte) e nel frattempo I enjoy my ride !

:beer:

red.ancient
19-10-2008, 14:02
A prescindere da quello che dici, che e' verissimo, occorre essere di ampie vedute anche nella risoluzione dei problemi, non solo negli intenti. Il miglior modo per combattere quella fonte di inquinamento pari allo 0,01% (Dati ARPA) prodotto dalle moto (dalle moto! perche' e' di questo che stiamo parlando) euro 0 e' lasciarle invecchiare dignitosamente, e coinvolgere gli sforzi altrove. Mi spiace, ma quando vedo le giunte comunali sbandellare dati ridicoli, mettere al primo posto sui target ottenuti la rottamanzione dei vespini50 special allora io mi in****o, vado a manifestare (come ho gia' fatto insieme a qualche centinaio di motociclisti da qualche anno a sta parte) e nel frattempo I enjoy my ride !

:beer:

:beer::happy5: