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Doc52
13-10-2008, 08:54
spesso vediamo annunci di moto in vendita a prezzi irreali che in qualche modo deridiamo in certi thread, in altre occasioni ci siamo scambiati considerazioni di quanto sia difficile oggi vendere (bene) la moto.

credo non sia facile avere un reale listino dell'usato hd (i livelli di moto.it sono solo le medie dei prezzi richiesti).

propongo di provare a farci un'idea nostra dei valori realistici di qualche modello, dando dei numeri per:

1. sportster 883 standard
2. dyna low rider
3. softail deluxe
4. road king classic
5. electra standard

base:

anno 06
moto in buone condizioni
mediamente accessoriata - harley tax pagata
5000 km /anno



parto io

1. 6000
2. 14500
3. 16500
4. 17500
5. 17000

monegasque
13-10-2008, 09:25
Non ci siamo per niente.
Secondo te io dovrei pagare 17.000 € una Standard con il vecchio motore NON fatturabile, quando la nuova MY09 costa 19.200 ?
N.C.S. !

M.

Mikster
13-10-2008, 09:31
Non ci siamo per niente.
Secondo te io dovrei pagare 17.000 € una Standard con il vecchio motore NON fatturabile, quando la nuova MY09 costa 19.200 ?
N.C.S. !

M.

Effettivamente le quotazioni proposte mi sembrano molto, molto fuori mercato!

ancfaber1
13-10-2008, 09:37
Effettivamente le quotazioni proposte mi sembrano molto, molto fuori mercato!

Non mi sembra poi tanto!!! Basta farsi un giro su Moto,it e quei prezzi saltano fuori molto frequentemente sia dai concessionari che dai privati.
Poi si sa che quando si e' li con la grana, e l'intenzione d'acquisto, i prezzi sono un po' differenti ossia + bassi.
La regola, nel commercio, e' sempre quella: "a calare si e' sempre in tempo, a crescere.... mai":byby::byby:

Faber

Cri1450
13-10-2008, 09:41
5800
12500
16000
15000
13500

Fat King
13-10-2008, 10:10
Un conto è "Mettere in vendita" e un conto è "Voler vendere"

1. sportster 883 standard 5000
2. dyna low rider 12500
3. softail deluxe 14500
4. road king classic 14000
5. electra standard 12000

steteo
13-10-2008, 10:16
Un conto è "Mettere in vendita" e un conto è "Voler vendere"

1. sportster 883 standard 5000
2. dyna low rider 12500
3. softail deluxe 14500
4. road king classic 14000
5. electra standard 12000


Direi (tristemente) perfetto!! :ok:

UglyDuckling
13-10-2008, 10:16
base:

anno 06
moto in buone condizioni
mediamente accessoriata - harley tax pagata
5000 km /anno





ecchè te la sei comprata affà se poi la tieni in garragge :happy4:

harleyking68
13-10-2008, 10:28
posso approfittare del post, visto che si parla di valutazione delle nostre moto!!!!

street glide 2006 1450 50.000 km.
che valutazione date!!!!

epicc
13-10-2008, 10:29
Un conto è "Mettere in vendita" e un conto è "Voler vendere"


4. road king classic 14000
5. electra standard 12000

... ma ne sei certo? quei prezzi per un M.Y. 2006?

vuoi dire che questi sarebbero i pezzi onesti, ma non quelli che si trovano in giro però, giusto?

Fuzdyna
13-10-2008, 10:32
... ma ne sei certo? quei prezzi per un M.Y. 2006?

vuoi dire che questi sarebbero i pezzi onesti, ma non quelli che si trovano in giro però, giusto?
vuol dire che sarebbero i prezzi di chi vuol vendere veramente in tempo ragionevole in questo periodo di ...scarsa liquidita'....
quelli che si trovano in giro sono quelli che ancora non accettano l'odore della vaselina ma vedrai che presto se la fanno piacere....

ps: dai, aggiungiamo 500 euro dalla quotazione di Fat e ci siamo.....
pps: a propoisto uno sporty 1200 R del 2006 - 6000 km - acc. normale a quanto me lo date? me lo ho a chiesto un amico

NT1200
13-10-2008, 10:38
Non ci siamo per niente.
Secondo te io dovrei pagare 17.000 € una Standard con il vecchio motore NON fatturabile, quando la nuova MY09 costa 19.200 ?
N.C.S. !

M.

Scusa ma tu fatturi, indi presumo detrai, una moto ?
Cosa hai una squadra corse ?

Comunque concordo che 17.000 della usata contro 19.200 della nuova non esista come termine di paragone, il nuovo tutta la vita.

monegasque
13-10-2008, 10:56
Scusa ma tu fatturi, indi presumo detrai, una moto ?
Cosa hai una squadra corse ?

Comunque concordo che 17.000 della usata contro 19.200 della nuova non esista come termine di paragone, il nuovo tutta la vita.

Ciao NT.
Non ho una squadra corse.
Su 100 auto/moto nuove vendute, secondo te quante vengono pagate CASH?
Risposta: voglio esagerare.... il 20% ?
Intendo dire che il nuovo si finanzia meglio ed è appunto NUOVO!

M.

Fat King
13-10-2008, 11:01
".......... ma ne sei certo? quei prezzi per un M.Y. 2006? ........."

Infatti

1450 a 5 marce !!!



Lo Street Glide 2006 con 50.000 km può arrivare a 16.000 ........

Sporty 1200 R 2006 con 6000 km(a carburatorI, uscito di produzione e rimpianto da molti) lo vedo bene a 8000 - 8500

NT1200
13-10-2008, 11:03
Ciao NT.
Non ho una squadra corse.
Su 100 auto/moto nuove vendute, secondo te quante vengono pagate CASH?
Risposta: voglio esagerare.... il 20% ?
Intendo dire che il nuovo si finanzia meglio ed è appunto NUOVO!

M.

Allora assolutamente d'accordo.
Comunque detrazioni fiscali a parte hai perfettamente ragione tu, il discorso nuovo vs usato funziona se la differenza è intorno ai 5/7 mila (touiring ovvio), prima non ha senso, a meno di usati super accessoriati ma con estremo gusto, e che trovino qualcuno che li apprezza...
In sostanza uno la moto se la tiene 7 anni e poi la mette in vendita, la paga 22.000 e la rivende a 15.000 (che con un nuovo a 22/24 fa la differenza).

NT1200
13-10-2008, 11:04
".......... ma ne sei certo? quei prezzi per un M.Y. 2006? ........."

Infatti

1450 a 5 marce !!!



Lo Street Glide 2006 con 50.000 km può arrivare a 16.000 ........

Sporty 1200 R 2006 (a carburatorI, uscito di produzione e rimpianto da molti) lo vedo bene a 8000 - 8500

E un King del 2005.....bat king però...:happy7:

steteo
13-10-2008, 11:10
".......... ma ne sei certo? quei prezzi per un M.Y. 2006? ........."


Sporty 1200 R 2006 con 6000 km(a carburatorI, uscito di produzione e rimpianto da molti) lo vedo bene a 8000 - 8500

Farei anche 7500: prezzo finale di una recente trattativa chiusa a Roma da un mio conoscente dopo mesi di annunci a 8.500/9.000.

D'altra parte se vuoi una HD prendi l'entry level, se prendi l'entry level c'è il nightster nuovo e c'è la santander consumer...il discorso carburatore e amenità varie lo scopri dopo esserti iscritto al WC.

Fat King
13-10-2008, 11:11
Bat King 14000 max ................



"...........Farei anche 7500: prezzo finale di una recente trattativa chiusa a Roma da un mio conoscente dopo mesi di annunci a 8.500/9.000.
D'altra parte se vuoi una HD prendi l'entry level, se prendi l'entry level di 1200 c'è il nightster e c'è la santander consumer...il discorso carburatore e amenità varie lo scopri dopo esserti iscritto al WC.............."

Quotone galattico .............

harleyking68
13-10-2008, 11:23
ricapitoliamo media quotazioni!!(quelle che mi sembrano abbiano avuto maggiore consenso)

caratteristiche base:
anno 06
moto in buone condizioni
mediamente accessoriata - harley tax pagata
5000 km /anno

1. sportster 883 standard 5000
2. dyna low rider 12500
3. softail deluxe 14500
4. road king classic 14000
5. electra standard 12000

altre valutazioni:
Street Glide 2006 50.000 km 16.000
Sporty 1200 R 2006 6000 km 7.500/8000
Road King 2005....con bat king km ?? 14.000


ora me lo stampo e vado dal concessionario!!!!:vhappy3:
son proprio curioso di vedere le sue di valutazioni..:vhappy3:
io dico che su tutti toglie un mille euro!!!(forse tranne gli sporty e il dyna)

Fat King
13-10-2008, 11:42
ora me lo stampo e vado dal concessionario!!!!
son proprio curioso di vedere le sue di valutazioni..
io dico che su tutti toglie un mille euro!!!(forse tranne gli sporty e il dyna)

Bella li

Appena sai qualcosa diccelo che siamo curiosoni ........

epicc
13-10-2008, 11:50
"Appena sai qualcosa diccelo che siamo curiosoni ........ "

eh si...devi farci sapere che ti dicono....

però mi sono ricordato di questo post (http://www.webchapter.it/forum/showpost.php?p=282867&postcount=1) e, va bene che i km sono molti meno, allora vi chiedo è da un prezzo da matti?

Fat King
13-10-2008, 11:56
2005 o 2006 cambia poco, la moto è identica

Magari trattando viene via a 17000

Magari è di un Dealer e hai maggiori garanzie

Io ho detto 16.000 per una di 50.000 km

Questa ne ha pochissimi

Più o meno siamo li

Fat King
13-10-2008, 11:56
2005 o 2006 cambia poco, la moto è identica

Magari trattando viene via a 17000

Magari è di un Dealer e hai maggiori garanzie

Io ho detto 16.000 per una di 50.000 km

Questa ne ha 1/3

Più o meno siamo li

us883
13-10-2008, 12:09
per esperienza personale posso dire che i km non sono mai stati causa di variabilità di prezzo. moto di sei mesi con 40.000 km o di un anno con 90.000 km sono sempre state valutate circa il 10% meno del costo d'acquisto al netto di iva. indifferentemente sia per le quattro ultra che per le tre CVO. ( a parte l'ultima )
:happy5:

marley79
13-10-2008, 12:14
i buoni affari secondo me non si basano solo sul prezzo e quotazione della moto, ma io guarderei altro .... km , stato della moto , situazine delle gomme , se è stata tagliandata ecc , mi accontenterei a spendere un pò di più della quotazione , ma sapere che la moto è a posto e non bisogna farci assolutamente niente, un paio di anni fà un mio amico comprò un 1200 a un prezzo ottimo (il prezzo ) aveva un pò di km e fra tagliando gomme freni e un paio di cosucce, spese più di 1300 euro , se ne penti amaramente perchè con altri 1500 euro ne aveva una con molti km in meno ed era appostissimo...

lordguzzi
13-10-2008, 12:16
posso approfittare del post, visto che si parla di valutazione delle nostre moto!!!!

street glide 2006 1450 50.000 km.
che valutazione date!!!!

se mi dai 100 euro di dote ti libero dal disturbo :happy4:

harleyking68
13-10-2008, 13:21
ora me lo stampo e vado dal concessionario!!!!
son proprio curioso di vedere le sue di valutazioni..
io dico che su tutti toglie un mille euro!!!(forse tranne gli sporty e il dyna)

Bella li

Appena sai qualcosa diccelo che siamo curiosoni ........


"Appena sai qualcosa diccelo che siamo curiosoni ........ "

eh si...devi farci sapere che ti dicono....


ma le faccine non vi dicono niente....:vhappy3::vhappy3:
al max posso chiedere la valutazione della mia......

poi speravo che il noto albergatore , visto gli ottimi rapporti coi concess., facesse lui una telefonata e riportasse le quotazioni di tutti i modelli, diviso per anni....

harleyking68
13-10-2008, 13:22
se mi dai 100 euro di dote ti libero dal disturbo :happy4:

vedo che sei di saronno, bhe dammi l'indirizzo esatto che te li porto di persona:vhappy3::happy7:

ciao
p.s. io sono di como :ok:

Mechano
13-10-2008, 13:59
Posso fare alcune considerazioni personali su questo argomento?

Per i prezzi delle Harley ho notato una cosa molto strana, legata all'IVA. Mentre su molte marche il prezzo dell'usato va calcolato togliendo il 20% di IVA già pagata, e poi una svalutazione compresa tra 300-500 euro, ho visto numerose Harley che con uno o due anni e sotto i 15.000km sono ad un valore superiore al prezzo nuovo- 20% di IVA.

I concessionari come ovvio hanno un prezzo più alto ma in una maniera illogica.
Per esempio di una moto nuova sui 14.200 come lo street bob, se in vendita lo stesso anno dell'acquisto dovrebbe essere a 12.200 euro circa. Invece sempre più spesso le trovi a 12.700, 12.800. Solo i privati la mettono sotto i 12.000 euro.

Queste discrepanze, ossia tra valore che teoricamente dovrebbe avere il veicolo e quello effettivo nel mercato dell'usato, hanno creato un fenomeno molto strano.
Ora qui non vorrei sollevare le ire di dealer e gente che ci ha a che fare, ma sono dell'idea che molti dealer stiano giocando sporco col fisco e col mercato.

Sono più chiaro.
Ci sono sempre più moto semestrali o annuali, quasi sempre acquistate a nome della stessa concessionaria o da qualcuno dei titolari, che non solo la compra a prezzo scontato da rivenditore, ma ovviamente ne detrae anche l'IVA.
Quando la rivende come usato la rimette in vendita ad un prezzo superiore al prezzo di listino-20% di IVA.

Sono dell'idea che siamo davanti ad un trucco per riuscire a vendere qualcosa in più e guadagnare di più che vendendo regolarmente le moto come nuove.

Fat King
13-10-2008, 14:16
Posso fare alcune considerazioni personali su questo argomento?

Per i prezzi delle Harley ho notato una cosa molto strana, legata all'IVA. Mentre su molte marche il prezzo dell'usato va calcolato togliendo il 20% di IVA già pagata, e poi una svalutazione compresa tra 300-500 euro, ho visto numerose Harley che con uno o due anni e sotto i 15.000km sono ad un valore superiore al prezzo nuovo- 20% di IVA.

I concessionari come ovvio hanno un prezzo più alto ma in una maniera illogica.
Per esempio di una moto nuova sui 14.200 come lo street bob, se in vendita lo stesso anno dell'acquisto dovrebbe essere a 12.200 euro circa. Invece sempre più spesso le trovi a 12.700, 12.800. Solo i privati la mettono sotto i 12.000 euro.

Queste discrepanze, ossia tra valore che teoricamente dovrebbe avere il veicolo e quello effettivo nel mercato dell'usato, hanno creato un fenomeno molto strano.
Ora qui non vorrei sollevare le ire di dealer e gente che ci ha a che fare, ma sono dell'idea che molti dealer stiano giocando sporco col fisco e col mercato.

Sono più chiaro.
Ci sono sempre più moto semestrali o annuali, quasi sempre acquistate a nome della stessa concessionaria o da qualcuno dei titolari, che non solo la compra a prezzo scontato da rivenditore, ma ovviamente ne detrae anche l'IVA.
Quando la rivende come usato la rimette in vendita ad un prezzo superiore al prezzo di listino-20% di IVA.

Sono dell'idea che siamo davanti ad un trucco per riuscire a vendere qualcosa in più e guadagnare di più che vendendo regolarmente le moto come nuove.


Interessante ...............:idea::mad1:

Bart
13-10-2008, 14:17
Posso fare alcune considerazioni personali su questo argomento?

Per i prezzi delle Harley ho notato una cosa molto strana, legata all'IVA. Mentre su molte marche il prezzo dell'usato va calcolato togliendo il 20% di IVA già pagata, e poi una svalutazione compresa tra 300-500 euro, ho visto numerose Harley che con uno o due anni e sotto i 15.000km sono ad un valore superiore al prezzo nuovo- 20% di IVA.

I concessionari come ovvio hanno un prezzo più alto ma in una maniera illogica.
Per esempio di una moto nuova sui 14.200 come lo street bob, se in vendita lo stesso anno dell'acquisto dovrebbe essere a 12.200 euro circa. Invece sempre più spesso le trovi a 12.700, 12.800. Solo i privati la mettono sotto i 12.000 euro.

Queste discrepanze, ossia tra valore che teoricamente dovrebbe avere il veicolo e quello effettivo nel mercato dell'usato, hanno creato un fenomeno molto strano.
Ora qui non vorrei sollevare le ire di dealer e gente che ci ha a che fare, ma sono dell'idea che molti dealer stiano giocando sporco col fisco e col mercato.

Sono più chiaro.
Ci sono sempre più moto semestrali o annuali, quasi sempre acquistate a nome della stessa concessionaria o da qualcuno dei titolari, che non solo la compra a prezzo scontato da rivenditore, ma ovviamente ne detrae anche l'IVA.
Quando la rivende come usato la rimette in vendita ad un prezzo superiore al prezzo di listino-20% di IVA.

Sono dell'idea che siamo davanti ad un trucco per riuscire a vendere qualcosa in più e guadagnare di più che vendendo regolarmente le moto come nuove.


vedi complotti ovunque.

il concessionario che vende un usato lo deve gestire ed è tenuto, per legge, a dare un anno di garanzia sul venduto. direttamente; questo giustifica il maggior costo.

quanto al trucco dell'IVA mi pare che ti sei incartato: se il concessionario acquista detraendo l'IVA rivende applicando l'IVA sull'intero valore; se acquista un usato da un privato (e partanto non detrae l'IVA) applicherà l'IVA sul margine di guadagno.

Calle
13-10-2008, 14:20
Per quel che mi riguarda ho venduto il mio King del 2006 ( 28.000 km ) a 17.000 . Aveva un paio di mille di accessori . E' inutile guardare i listini più o meno ufficiali : l'Harley è ancora un mezzo al di fuori dei listini ufficiali

Fat King
13-10-2008, 14:23
Per quel che mi riguarda ho venduto il mio King del 2006 ( 28.000 km ) a 17.000 . Aveva un paio di mille di accessori . E' inutile guardare i listini più o meno ufficiali : l'Harley è ancora un mezzo al di fuori dei listini ufficiali

Anche le botte di culo sono fuori dai listini ufficiali ..........

monegasque
13-10-2008, 14:32
Anche le botte di culo sono fuori dai listini ufficiali ..........

:happy6::happy6::talk1::talk1:

ancfaber1
13-10-2008, 14:55
ricapitoliamo media quotazioni!!(quelle che mi sembrano abbiano avuto maggiore consenso)

caratteristiche base:
anno 06
moto in buone condizioni
mediamente accessoriata - harley tax pagata
5000 km /anno

1. sportster 883 standard 5000
2. dyna low rider 12500
3. softail deluxe 14500
4. road king classic 14000
5. electra standard 12000

ora me lo stampo e vado dal concessionario!!!!:vhappy3:
son proprio curioso di vedere le sue di valutazioni..:vhappy3:
io dico che su tutti toglie un mille euro!!!(forse tranne gli sporty e il dyna)

Si anch'io sono curioso. A mio parere si mettono a ridere e ti rispondono che se le vuoi a quei prezzi puoi rivolgerti al "concessionario Webchapter".:happy4::happy4::byby::byby:

Mikster
13-10-2008, 14:58
Anche le botte di culo sono fuori dai listini ufficiali ..........

Amen fratello!!!

Calle
13-10-2008, 15:00
......e io che pensavo di averla svenduta !!!tdc

Nikon
13-10-2008, 15:31
Un conto è "Mettere in vendita" e un conto è "Voler vendere"

1. sportster 883 standard 5000
2. dyna low rider 12500
3. softail deluxe 14500
4. road king classic 14000
5. electra standard 12000

Ma dove???? per un 2006?!? e poi il low rider costa più dell'electra???
Io ho venduto il mio low del 2002 a 12mila ed ho pagato il mio King del 2006 17mila, quelli postati da te mi sembrano più le quotazioni di fantasia di eurotax che quyelle reali

Mechano
13-10-2008, 15:46
vedi complotti ovunque.

il concessionario che vende un usato lo deve gestire ed è tenuto, per legge, a dare un anno di garanzia sul venduto. direttamente; questo giustifica il maggior costo.

quanto al trucco dell'IVA mi pare che ti sei incartato: se il concessionario acquista detraendo l'IVA rivende applicando l'IVA sull'intero valore; se acquista un usato da un privato (e partanto non detrae l'IVA) applicherà l'IVA sul margine di guadagno.


La moto rivenduta 6 mesi o 12 mesi dopo gode comunque di 18-12 mesi residui di garanzia ufficiale.

Senza tenere conto delle detrazioni fiscali quando si compra per uso aziendale e si rivende dopo 6-12 mesi.

Ci sono tante Harley in vendita come usato presso i dealer intestate al dealer stesso.
La mia Sporty 1200 Custom del 2004 era intestata ad Enthusiast S.r.l. di Brescia il dealer H-D per l'appunto.

henzo
13-10-2008, 15:50
diciamo che le variabili concorrenti alla definizione del prezzo sono troppe visto che comunque si tratta di moto per appassionati e possono essere caratterizzate da mille peculiarità che vanno oltre all'anno di immatricolazione e ai km percorsi...ovviamente il conce si puo permettere di rivenderla ad un prezzo leggemrnete piu alto di quello di listino perchè deve comunque garantire il mezzo x un anno.Se poi una persona è interessata a vendere per comprare un nuovo,puo essere che,un buon dealer ti "supervaluti"il tuo usato...valore di listino+sconto concessionario. Ovviamente quest ultima opzione non è cosi ricorrente...ma con un po i astuzia ci si puo riuscire...

steteo
13-10-2008, 15:53
"Senza tenere conto delle detrazioni fiscali quando si compra per uso aziendale e si rivende dopo 6-12 mesi.

Ci sono tante Harley in vendita come usato presso i dealer intestate al dealer stesso.
La mia Sporty 1200 Custom del 2004 era intestata ad Enthusiast S.r.l. di Brescia il dealer H-D per l'appunto"

Scusa Mech. ma non ho capito di quali detrazioni parli nell'operazione di cui sopra.

Se comprano con la società pagano l'IVA; se vendono con la società ad un privato vendono IVA inclusa e dal momento che il prezzo di vendita sarà superiore a quello di acquisto diventano debitori di IVA all'erario come da fatture passive e attive.

Mechano
13-10-2008, 16:10
"Senza tenere conto delle detrazioni fiscali quando si compra per uso aziendale e si rivende dopo 6-12 mesi.

Ci sono tante Harley in vendita come usato presso i dealer intestate al dealer stesso.
La mia Sporty 1200 Custom del 2004 era intestata ad Enthusiast S.r.l. di Brescia il dealer H-D per l'appunto"

Scusa Mech. ma non ho capito di quali detrazioni parli nell'operazione di cui sopra.

Se comprano con la società pagano l'IVA; se vendono con la società ad un privato vendono IVA inclusa e dal momento che il prezzo di vendita sarà superiore a quello di acquisto diventano debitori di IVA all'erario come da fatture passive e attive.

Parlo di detrazioni sull'imponibile dopo aver tenuto il bene per un periodo sufficiente a tale scopo e se viene assegnato ad un dipendente dell'azienda.

Tra l'altro la detrazione IVA per i veicoli aziendali è ancora motivo di discussione perché deve ancora pronunciarsi la UE per i dettagli:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme e Tributi/2007/05/auto-iva-norme-ur.shtml?uuid=10e34566-fe43-11db-8483-00000e251029&type=Libero

Bart
13-10-2008, 16:25
Parlo di detrazioni sull'imponibile dopo aver tenuto il bene per un periodo sufficiente a tale scopo e se viene assegnato ad un dipendente dell'azienda.

Tra l'altro la detrazione IVA per i veicoli aziendali è ancora motivo di discussione perché deve ancora pronunciarsi la UE per i dettagli:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme e Tributi/2007/05/auto-iva-norme-ur.shtml?uuid=10e34566-fe43-11db-8483-00000e251029&type=Libero

deduzione (se parliamo di base imponibile su base imponibile) detrazione (se parliamo di imposta da imposta)

dunque, se deduco oggi, domani avrò una maggiore plusvalenza; il bilancio è sempre 0; non posso dedurre un valore superiore al prezzo di acquisto.

provo a spiegartelo: acquisto il bene a 100 e lo vendo a 90, usato.

all'acquisto posso dedurre, per estreme ipotesi, tutto il valore (100) o nessun valore (0).

nel primo caso quando lo vendo, a 90, ho una plusvalenza di 90 (il bene non valeva più niente); nel secondo caso ho una minusvalenza (perdita da vendita) di 10 (ho venduto a 90 il bene che valeva 100).

i conti sono gli stessi: 100 (di acquisto) meno 90 (di vendita) nel primo caso;
10 di minusvalenza nel secondo caso.

Mechano
13-10-2008, 16:46
http://www.studiopanato.it/commercialista/rimborso-iva-auto.htm

Tra l'altro molto interessante:

da: businessonline.it
D'ora in poi si farà distinzione tra automobili aziendali al 100% e auto promiscue

A partire da quest’anono varrà la distinzione tra auto ad uso esclusivamente aziendale e ad uso promiscuo. Secondo la nuova risoluzione emanata dal Dipartimento Politiche Fiscali del Ministero dell’Economia le disposizioni riguarderanono esclusivamente i veicoli a motore per il trasporto di cose o persone con potenza non superiore a 2.500 chilogrammi e con non oltre 8 posti.

Non saranono affatto detraibili i motocicli a cilindrata superiore ai 350 cc, ad eccezione dei rivenditori di tali mezzi.

Sconto Iva al 100%
La detrazione totale vale per le auto ad uso esclusivamente aziendale fatturate a partire dallo scorso 28 giugno. Il bonus Iva varrà anche per i veicoli a motore concessi in benefit ai dipendenti a fronte di un corrispettivo.

Detrazione al 40%
Varrà nel caso di auto ad uso promiscuo (aziendale e non) che siano state fatturate a partire dal 28 giugno 2007. Non è possibile, chiarisce la risoluzione ministeriale, detrarre l’imposta al 100% sull’acquisto ed applicare l’Iva sul valore dell’uso privato.

L’alleggerimento fiscale si applica su acquisti di auto, leasing, noleggi, carburanti e manutenzioni. Per le cessioni “scortate” da documento di trasporto e con fatturazione differita, conta invece la data della consegna.

Sono escluse dalla restrizione al 40% della detrazione IVA le spese relative a:
veicoli che rientrino tra i beni strumentali (I Beni Strumentali sono beni essenziali per l’esercizio dell’attività d’impresa, arte o professione)

* veicoli utilizzati come taxi
* veicoli utilizzati a fini di formazione da una scuola guida
* veicoli utilizzati per noleggio o leasing
* quelli utilizzati da rappresentanti di commercio.

Agenti e rappresentanti
Il recupero resta invece integrale per agenti e rappresentanti, taxisti, noleggiatori e autoscuole, nonché per i veicoli costituenti beni strumentali nell’attività propria. In questo caso la detrazione si applica in base all’effettivo utilizzo del veicolo. Si potrà pertanto, nel caso di agenti, rivenditori o rappresentanti detrarre l’Iva al 100% sull’acquisto e applicare la detrazione alla percentuale di utilizzo privato del mezzo.

Fat King
13-10-2008, 17:14
"....Ma dove???? per un 2006?!? e poi il low rider costa più dell'electra???....."

La Low Rider è un bocconcino prelibato, tutta cromata, con un sacco di cosine belle ed è pure uscita dal listino

L'Electra Standard è si una Touring, ma permettetemi di dire senza turbare la suscettibilità di qualcuno, è un pochino poverella .............

Logicamente se il proprietario ha aggiunto carter cromati o neri, tour pack, radio, caffettiera e accessori vari il discorso cambia

FASTGABRY
13-10-2008, 17:47
allora secondo voi il mio king 1340 ultimo vero motore hd del 98 ad inizione classic con le borse de pee dovrei regalarlo a 14??
considerate che il 98 e l'anno del 95°!!
impossibile fare una quotazione di una bestia del genere...quasi quasi me lo tengo...:happy4:

F77
13-10-2008, 17:50
Secondo me oggi tocca fare pochi gli schizzinosi quando si vende,visto che i soldi che girano son pochini,ciò non vuol dire svendere la moto sia ben chiaro.Ma dare alla moto il suo effetivo valore e qualcosa si smuove...
Certo girano un pò le pelotas,per il tempo è denaro che si è investito ma si sa gli investimenti sono altri le ns motine sono sfizi...

marley79
13-10-2008, 18:27
Secondo me oggi tocca fare pochi gli schizzinosi quando si vende,visto che i soldi che girano son pochini,ciò non vuol dire svendere la moto sia ben chiaro.Ma dare alla moto il suo effetivo valore e qualcosa si smuove...
Certo girano un pò le pelotas,per il tempo è denaro che si è investito ma si sa gli investimenti sono altri le ns motine sono sfizi...
un tempo dicevano , prendi un harley è un assegno circolare ......
ma quale assegno circolare.:talk1:

bell412
13-10-2008, 20:29
un tempo dicevano , prendi un harley è un assegno circolare ......
ma quale assegno circolare.:talk1:

Circola circola e poi finisce in :hardrio: al proprietario :talk1:

road71
13-10-2008, 21:08
le harley non hanno valore, ogni moto a un suo stile se poi personalizzate ancora di più... venderla è un dispiacere e ogniuno fa il prezzo che vuole, anche a fronte di modifiche costose.
Io penso che se ha uno non sta bene il prezzo non la compra, chi vende ha diritto di fare il prezzo che per lui è più giusto e basta con ste valutazioni ignobili che subito fuori dalle conce perdono il 30 %
eurotax:bootyshake:

Potato
14-10-2008, 00:15
Certi post mi ricordano un pò il discorso della volpe e l'uva ...
Mi sembra cioè di percepire un recondito interesse a "diminuire" il valore di certi (i più ambiti) modelli, forse nella speranza di renderli a se più accesibili.

Mi sembra cioè che certi prezzi siano stati sparati più con la logica del "se me la dovessi comprare vorrei che costasse cosi" piuttosto che con la logica "della mia bimba me ne separerei solo a certe cifre"

Il mercato (reale) dell'usato, al di la delle limited edition :happy4:, ha in pratica listini ben superiori ad alcune cifre viste in qualche post, che ci stia bene oppure no.

Ovviamente occorre escludere tutti i "casi particolari"


:beer:

Mechano
14-10-2008, 08:50
le harley non hanno valore, ogni moto a un suo stile se poi personalizzate ancora di più... venderla è un dispiacere e ogniuno fa il prezzo che vuole, anche a fronte di modifiche costose.
Io penso che se ha uno non sta bene il prezzo non la compra, chi vende ha diritto di fare il prezzo che per lui è più giusto e basta con ste valutazioni ignobili che subito fuori dalle conce perdono il 30 %
eurotax:bootyshake:

Valore affettivo o no, una moto è comunque un bene mobile, è soggetto ad usura ed è composto da componenti meccaniche che hanno un loro valore di mercato.

Chi compra vorrebbe prendere l'oggetto dei propri desideri al prezzo più basso possibile?

Chi vende vorrebbe liberarsi dell'oggetto amato al prezzo più alto possibile?

Bene la regola c'è ed è semplice.
Appena comprato se si rivende il mezzo vale prezzo di listino -20% di IVA già data allo Stato.
Il restante del prezzo iniziale diminuisce ogni anno di 300-500 euro per l'usura e la diminuzione del valore dovuta al mercato e l'uscita di nuovi modelli a seconda di vari parametri.

Si rispettassero queste regole si incontrerebbero domanda e offerta senza critiche o speculazioni.

steteo
14-10-2008, 08:59
"Certi post mi ricordano un pò il discorso della volpe e l'uva ...
Mi sembra cioè di percepire un recondito interesse a "diminuire" il valore di certi (i più ambiti) modelli, forse nella speranza di renderli a se più accesibili.

Mi sembra cioè che certi prezzi siano stati sparati più con la logica del "se me la dovessi comprare vorrei che costasse cosi" piuttosto che con la logica "della mia bimba me ne separerei solo a certe cifre"

Il mercato (reale) dell'usato, al di la delle limited edition :happy4:, ha in pratica listini ben superiori ad alcune cifre viste in qualche post, che ci stia bene oppure no.

Ovviamente occorre escludere tutti i "casi particolari" "




Non sono d'accordo.

Gli interventi che hai letto sono di persone che hanno o hanno avuto una harley, e che quindi hanno avuto a che fare con questi prezzi per vendere o tentare di vendere le proprie moto

Il mercato è cambiato per due motivi tra di loro collegati: a) recessione economica e mancanza di liquidità; b) larga diffusione del finanziamento come strumento di accesso al bene.

Come è stato detto anche in altri post (mi sembra da Monegasque, ma è comunque un coro...) ormai è molto più semplice comprare un nuovo con un finanziamento che comprare un usato CASH.

Il boom del finanziamento uccide il mercato dell'usato: dai un occhiata a quanti Sportster o SB sono in vendita, dopo soli due anni e a che prezzi vengono effettivamente venduti....fino a qualche anno fa avere una HD significava aspettare tempo e pagarla cara in contanti, adesso va via come il pane (se finanziata nuova ovviamente)

migs
14-10-2008, 09:02
il mercato dell'usato tra privati risente della difficoltà di far incontrare domanda e offerta in maniera sistematica e soprattutto del fatto che certe cifre in contanti non sono accessibili a molti...
tra il fare un affare a 15mila (in contanti) o comprare dal dealer a 17mila ma con agevolazioni di pagamento, rateizzazioni ed affini spesso si preferisce il secondo...

steteo
14-10-2008, 09:03
il mercato dell'usato tra privati risente della difficoltà di far incontrare domanda e offerta in maniera sistematica e soprattutto del fatto che certe cifre in contanti non sono accessibili a molti...
tra il fare un affare a 15mila (in contanti) o comprare dal dealer a 17mila ma con agevolazioni di pagamento, rateizzazioni ed affini spesso si preferisce il secondo...


Quotiamoci tutti!!:happy4::ok: :happy5:

P.S. ad personam: ti sei iscritto alla maratona di Roma?

henzo
14-10-2008, 09:05
"Certi post mi ricordano un pò il discorso della volpe e l'uva ...
Mi sembra cioè di percepire un recondito interesse a "diminuire" il valore di certi (i più ambiti) modelli, forse nella speranza di renderli a se più accesibili.

Mi sembra cioè che certi prezzi siano stati sparati più con la logica del "se me la dovessi comprare vorrei che costasse cosi" piuttosto che con la logica "della mia bimba me ne separerei solo a certe cifre"

Il mercato (reale) dell'usato, al di la delle limited edition :happy4:, ha in pratica listini ben superiori ad alcune cifre viste in qualche post, che ci stia bene oppure no.

Ovviamente occorre escludere tutti i "casi particolari" "




Non sono d'accordo.

Gli interventi che hai letto sono di persone che hanno o hanno avuto una harley, e che quindi hanno avuto a che fare con questi prezzi per vendere o tentare di vendere le proprie moto

Il mercato è cambiato per due motivi tra di loro collegati: a) recessione economica e mancanza di liquidità; b) larga diffusione del finanziamento come strumento di accesso al bene.

Come è stato detto anche in altri post (mi sembra da Monegasque, ma è comunque un coro...) ormai è molto più semplice comprare un nuovo con un finanziamento che comprare un usato CASH.

Il boom del finanziamento uccide il mercato dell'usato: dai un occhiata a quanti Sportster o SB sono in vendita, dopo soli due anni e a che prezzi vengono effettivamente venduti....fino a qualche anno fa avere una HD significava aspettare tempo e pagarla cara in contanti, adesso va via come il pane (se finanziata nuova ovviamente)

Bhe..ma non è mica vero che il finanzaimento lo puoi richiedere solo sul nuovo....io per la mia ho chiesto un prestito alla banca e me lo ha concesso fosse stato anche per una moto usata....non è vero che le moto usate bisogna pagarle cash.Anzichè fare finanziamento tramite conce,lo fai attraverso la tua banca (la mia mi ha fatto anche un tasso piu vantaggioso del dealer).Praticamente vai,chiedi che ti venga erogata la cifra di cui hai bisogno sul conto e,dopo avere compilato la solita burocrazia, les jeux son fait...dal mese successivo inizi a pagre le cambiali..

steteo
14-10-2008, 09:07
Bhe..ma non è mica vero che il finanzaimento lo puoi richiedere solo sul nuovo....io per la mia ho chiesto un prestito alla banca e me lo ha concesso fosse stato anche per una moto usata....non è vero che le moto usate bisogna pagarle cash.Anzichè fare finanziamento tramite conce,lo fai attraverso la tua banca (la mia mi ha fatto anche un tasso piu vantaggioso del dealer)


Certo ma tra privati il mercato è 99% CASH, almeno per il momento.

Doc52
14-10-2008, 09:10
le harley non hanno valore, ogni moto a un suo stile se poi personalizzate ancora di più... venderla è un dispiacere e ogniuno fa il prezzo che vuole, anche a fronte di modifiche costose.
Io penso che se ha uno non sta bene il prezzo non la compra, chi vende ha diritto di fare il prezzo che per lui è più giusto e basta con ste valutazioni ignobili che subito fuori dalle conce perdono il 30 %
eurotax:bootyshake:


chi vende ha diritto di chiedere cio' che vuole.
il problema e' che chi compra non e' obbligato ad accettare cio' che vuole chi vende....
e li' casca l'asino.
soprattutto in corcostanze come l'attuale, con un mucchio di moto in vendita e pochi soldi in giro.
per ultimo, le 'modifiche costose' sono spesso di gusto personale e difficilmente chi compra le apprezza, spesso preferendo il modello stock al quale poterci fare modifiche a suo piacimento e con costi spalmati nel tempo.

migs
14-10-2008, 09:10
Quotiamoci tutti!!:happy4::ok: :happy5:

P.S. ad personam: ti sei iscritto alla maratona di Roma?

ad personam... sono iscritto a quella di milano ma in ritardissimo con la tabella..... poi pensavo di fare Terre Verdiane (velocissima) o Londra (mi hanno promesso pettorale) e Stoccolma...


vero che ci sono i finanziamenti personali ma spesso il fatto di non trovare in contemporanea il pacchetto "moto e finanziamento" frena, spesso c'è chi lo ha già usato x altri motivi... e questo per moto importanti (in termini di cifra) spesso diventa un fattore cruciale...

steteo
14-10-2008, 10:06
[QUOTE=migs;290930]ad personam... sono iscritto a quella di milano ma in ritardissimo con la tabella..... poi pensavo di fare Terre Verdiane (velocissima) o Londra (mi hanno promesso pettorale) e Stoccolma...

Io devo ancora iniziare, non faccio un lungo da due mesi..per fortuna che c'è tempo.

Londra è un mito, secondo me even better than NY...beato te.
:happy5:

Mechano
14-10-2008, 10:08
Ho riscontrato un altro problema, riguardo a chi ha già una moto.

Tra privati quasi mai esiste la possibilità di permuta.
Per cui chi ha una moto e vuole cambiare, deve necessariamente attendere di averla venduta per prendere la nuova.

I concessionari per l'usato ti fanno prezzi irreali, è vero che danno l'anno di garanzia alla vendita, ma è anche vero che fanno valutazioni da fame.
Per fortuna ci sono i mezzi informatici, i forum, il conto vendita, ecc.
Si può approfittare di questi per mettere in vendita il proprio veicolo e sperare di venderlo presto ed al giusto valore.

Dico veramente se le compravendite tra privati funzionassero bene e tutti usassimo Internet per raggiungere compratori/venditori facilmente, il dealer non lo prenderei assolutamente in considerazione (se non voglio assolutamente un mezzo nuovo).

harleyking68
14-10-2008, 10:09
saldi di fine stagione o meglio di fine cubatura!!!!!!

per chi era alla ricerca di uno street glide segnalo questo!!!!
pigiaaa (http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1776391)

quindi FAT aveva pronosticato una valutazione per la mia 16.000 euri perche' avetva parecchi km .....
ma se vendono a questo prezzo lo stesso modello e anno ma con 0 km o quasi...

ho deciso.... la mia la regalero' a mio nipote......... tanto ora ha 14 anni:happy7::vhappy3:
scherzi a parte qualcuno non cercava uno street glide!!!mi sembra che quello dell'annuncio non sia male!!

steteo
14-10-2008, 10:12
saldi di fine stagione o meglio di fine cubatura!!!!!!

per chi era alla ricerca di uno street glide segnalo questo!!!!
pigiaaa (http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1776391)

quindi FAT aveva pronosticato una valutazione per la mia 16.000 euri perche' avetva parecchi km .....
ma se vendono a questo prezzo lo stesso modello e anno ma con 0 km o quasi...

ho deciso.... la mia la regalero' a mio nipote......... tanto ora ha 14 anni:happy7::vhappy3:
scherzi a parte qualcuno non cercava uno street glide!!!mi sembra che quello dell'annuncio non sia male!!

Questa ha pure le marmitte screamin' EAGLES....sai che sound..

On a dark desert highway...

http://insider.tickco.com/wp-content/uploads/2007/02/WindowsLiveWriter/DonHenlytalksofNewAlbumWithNewSongsforTh_B972/the-eagles%5B7%5D.jpg

marley79
14-10-2008, 11:40
Ho riscontrato un altro problema, riguardo a chi ha già una moto.

Tra privati quasi mai esiste la possibilità di permuta.
Per cui chi ha una moto e vuole cambiare, deve necessariamente attendere di averla venduta per prendere la nuova.

I concessionari per l'usato ti fanno prezzi irreali, è vero che danno l'anno di garanzia alla vendita, ma è anche vero che fanno valutazioni da fame.
Per fortuna ci sono i mezzi informatici, i forum, il conto vendita, ecc.
Si può approfittare di questi per mettere in vendita il proprio veicolo e sperare di venderlo presto ed al giusto valore.

Dico veramente se le compravendite tra privati funzionassero bene e tutti usassimo Internet per raggiungere compratori/venditori facilmente, il dealer non lo prenderei assolutamente in considerazione (se non voglio assolutamente un mezzo nuovo).
io posso solo dire che in h-d catanzaro il mio sporty accessoriatissimo me lo permuta 6500 euro , per un night nuovo , peccato che l'ho trovato usato con pochissimi km , e quindi sto cercando di venderla privatamente a 6200 con tutti gli acc. :ok:

Mechano
14-10-2008, 12:00
io posso solo dire che in h-d catanzaro il mio sporty accessoriatissimo me lo permuta 6500 euro , per un night nuovo , peccato che l'ho trovato usato con pochissimi km , e quindi sto cercando di venderla privatamente a 6200 con tutti gli acc. :ok:

Infatti non era una supervalutazione dell'usato, era uno sconto sul nuovo... :happy1:

Su un NT ci sono €900 (18.500 di listino) su cui si può giocare, che è quel 5% di sconto che alcuni dealer fanno, altri ti danno accessori.
Evidentemente a te non veniva scontato e ti dava accessori miserrimi, ma ti supervalutava l'usato...

Meglio far da se con la vendita dell'usato se si hanno moto commerciabili come le H-D.
Io su una valutazione di 6500 del mio vecchio '04 XL1200C da privato ne ho presi 8500 e l'ho venduta in una settimana, se avessi chiesto 9500 avrei impiegato di più a venderla ma comunque avrei realizzato bene rispetto all'offerta del dealer Triumph.
Poi ho trovato la Triumph usata a buon prezzo anch'essa e sono stato più che contento.

Purtroppo la passione, il desiderio e tutto il resto ti mettono una fregola che saresti disposto a straperdere per esaudire i tuoi desideri... Bisogna avere pazienza negli affari...
Non bisogna invece esitare per soddisfare il cuore.

A ognuno la propria scelta.

marley79
14-10-2008, 12:18
Infatti non era una supervalutazione dell'usato, era uno sconto sul nuovo... :happy1:

Su un NT ci sono €900 (18.500 di listino) su cui si può giocare, che è quel 5% di sconto che alcuni dealer fanno, altri ti danno accessori.
Evidentemente a te non veniva scontato e ti dava accessori miserrimi, ma ti supervalutava l'usato...

Meglio far da se con la vendita dell'usato se si hanno moto commerciabili come le H-D.
Io su una valutazione di 6500 del mio vecchio '04 XL1200C da privato ne ho presi 8500 e l'ho venduta in una settimana, se avessi chiesto 9500 avrei impiegato di più a venderla ma comunque avrei realizzato bene rispetto all'offerta del dealer Triumph.
Poi ho trovato la Triumph usata a buon prezzo anch'essa e sono stato più che contento.

Purtroppo la passione, il desiderio e tutto il resto ti mettono una fregola che saresti disposto a straperdere per esaudire i tuoi desideri... Bisogna avere pazienza negli affari...
Non bisogna invece esitare per soddisfare il cuore.

A ognuno la propria scelta.
son pienamente daccordo con te :ok:
io non venderei mai il mio sporty a una cifra sotto i 6200 , si..... dicono gli accessori non te li pago , e io non gli regalo....:talk1
di smontarli non se ne parla neanche.. mi piangerebbe il cuore tanto tempo e denaro e poi:grrr: se la vendo così comè ok , altrimenti la tengo e me la godo, tanto ancora è nuova . lo sfizio può aspettare :wink2: