PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio comando centrali



cynese1
15-10-2008, 00:08
Siccome sono intento nel sostituire i comandi centrali del mio dyna, volevo essere sicuro se ci arrivo con i piedi, il delaer mi ha detto che io forse sono troppo "corto", e voi? come vi trovate, quanto siete alti....


io sono alto circa 1.65 mt :smashfreakb:

mi troverò bene? ho letto qui sul forum di qualche pedana "mezza" avanzata, ma sinceramente non ne sono convinto, vorrei prendere le originali hd, quelle 49080-06A ...


accetto consigli....:beer: :byby:

dipa63
15-10-2008, 05:23
Sul mio Street Bob 08 ho messo i comandi avanzati, mi ci trovo molto meglio (io sono 1,80).
Prima di montarli ho aspettato di sedermi su una SB con comandi avanzati, la prova forse è la miglior regola.

Armand9
15-10-2008, 07:25
Attenzione in effetti... mia mamma è tipo 1.62, l'ho fatta sedere sul mio Street Bob con i comandi avanzati e riesce appena ad appoggiare i piedi sulle pedane... io non cambierei.

Joker
15-10-2008, 07:39
sposto in piazzetta e correggo il titolo, mi raccomando per la prossima volta metti un titolo che descriva l'argomento della discussioni e non i soliti "help", "aiuto", "voi che fareste"...

UglyDuckling
15-10-2008, 08:20
se ami la guida soprtiveggiante tieni le centrali, io sul dyna avevo le avanzate e dopo averle sostituite con le centrali la guidavo molto meglio sul misto.

Poi per i lunghi viaggi o per trotterellare ci monti le pedane da riposo...il tutto ti costa molto meno ed hai i vantaggi di entrambe le cose

certo, non ti senti più il "padrone della strada" e la posizione fa meno "biker duro" ma è sempre meglio fare una curva che un dritto; le nostre moto già pesano un sacco e per gli scarti o le correzzioni repentine di traiettoria, se non riesci a pigiare forte e direttamente sulle pedane, rischi di farti male.

in conclusione: se sei uno che non va piano e/o ha poca esperienza lascia le centrali, se sei un kamicaze o ti sai regolare o sei bravino, ok per le avanzate.
:happy5:

conte
15-10-2008, 08:34
Anch'io stavo pensando di spostare le mie sull'883!
Grazie Ugly, ottimo consiglio!
:ok:

Dydrom
15-10-2008, 08:38
Sono alto 1.70 e nella mia 883L ho montato i comandi avanzati e mi sembrano ancora troppo vicini. Riesco a spostare il peso molto agilmente e la manegevolezza non ne ha risentito

Il Dyna è più lungo, ma non credo tu possa avere problemi... (al massimo metti gli anfibi con le zeppe :D:D:D:D)
http://www.americantransfers.com/blackstore/images/0311.JPG

cynese1
15-10-2008, 08:46
Sono alto 1.70 e nella mia 883L ho montato i comandi avanzati e mi sembrano ancora troppo vicini. Riesco a spostare il peso molto agilmente e la manegevolezza non ne ha risentito

Il Dyna è più lungo, ma non credo tu possa avere problemi... (al massimo metti gli anfibi con le zeppe :D:D:D:D)
http://www.americantransfers.com/blackstore/images/0311.JPG

ottima idea!:ok:

non sono molto pratico, ho poca eperienza, il pensiero mi è venuto quando ho guidato la moto di un mio amico, un 1200 custom, andavo abbastanza bene...ma alla fine penso che la migliore cosae di sedersi su un dyna con le avanzata, ma dove lo trovo? cavolo da me ci sono solo 883-1200, dovvro sudare....

conte
15-10-2008, 08:50
Sono alto 1.70 e nella mia 883L ho montato i comandi avanzati e mi sembrano ancora troppo vicini. Riesco a spostare il peso molto agilmente e la manegevolezza non ne ha risentito

Magari è una domanda del piffero ma i comandi avanzati sono una modifica reversibile?
Mi spiego.. la pedana destra non è fissata ad un profilo a sua volta saldato al telaio? Nessuno ha una foto di pedane avanzate montate?

UglyDuckling
15-10-2008, 08:52
Sono alto 1.70 e nella mia 883L ho montato i comandi avanzati e mi sembrano ancora troppo vicini. Riesco a spostare il peso molto agilmente e la manegevolezza non ne ha risentito

me lo ridici dopo che sullo sporco o perchè stavi andando troppo forte in curva, non riesci a premere subito sulla pedana esterna per ridare aderenza al posteriore e ti trovi steso sulla mezzeria.

non voglio fare il bacchettone, ma NON E' BELLO ILLUDERE dicendo che con le pedane avanzate il controllo sia altrettanto efficace, rischi di far fare del male a chi magari è meno bravo di te e si fida dei tuoi consigli...non comunque in un forum qualificato come questo dove i "novizi" si bevono i consigli dei veterani.

è uno dei motivi per cui il più delle volte ****eggio e non do consigli.

:happy5:see you on the road :beer:

UglyDuckling
15-10-2008, 08:53
Magari è una domanda del piffero ma i comandi avanzati sono una modifica reversibile?
Mi spiego.. la pedana destra non è fissata ad un profilo a sua volta saldato al telaio? Nessuno ha una foto di pedane avanzate montate?

sono modifiche reversibili, sul dyna le avanzate le monti sui travi anteriori della culla dove ci sono già i fori per il paramotore o le pedane da riposo, l'unica cosa (ma sono già nel kit) è che le bacchette dei leveraggi sono più lunghe, ma arrivano comunque sia sulla stessa pompa del freno che sullo stesso perno del cambio, oppure (dipende dai kit) ti serve un tubo freno più lungo (in caso di pompa integrata alla pedana.

conte
15-10-2008, 09:00
Se spacchi! :ok:
Grazie, per l'883 penso cambi qualcosa, vedo di verificare!
grazie!

Dydrom
15-10-2008, 09:08
Nessuno ha una foto di pedane avanzate montate?

Questa è la foto dei miei comandi:
http://www.webchapter.it/forum/attachment.php?attachmentid=2004&d=1223459144



me lo ridici dopo che sullo sporco o perchè stavi andando troppo forte in curva, non riesci a premere subito sulla pedana esterna per ridare aderenza al posteriore e ti trovi steso sulla mezzeria.

Purtroppo è già capitato di entrare troppo forte in curva, di beccare sporto o di rischiare di perdere il controllo... :(
Ho solo detto che personalmente non ho avuto serie difficoltà nel governare la mia piccola.


non voglio fare il bacchettone, ma NON E' BELLO ILLUDERE dicendo che con le pedane avanzate il controllo sia altrettanto efficace, rischi di far fare del male a chi magari è meno bravo di te e si fida dei tuoi consigli...non comunque in un forum qualificato come questo dove i "novizi" si bevono i consigli dei veterani.

Ma io non voglio illudere nessuno e soprattutto non voglio che qualcuno si faccia male...
E' da ammettere, che se non fossi un motociclista con svariati chilometri sotto il cu1o, non so se riuscivo a riprenderla. Ho semplicemente riportato la mia esperienza.... Se è stata fuorviante, chiedo scusa :(

UglyDuckling
15-10-2008, 09:24
Dydrom...tutto ok (infatti c'era già la :beer: pronta).

p.s: bel ferro, complimenti

x Cyno:

il mio ex anatroccolo

con le avanzate
http://img206.imageshack.us/img206/7356/p04sz2.jpg

viste più da vicino

http://img147.imageshack.us/img147/2248/p2312061005rr5.jpg

:happy5:

freddy.dj
15-10-2008, 10:09
Sul Dyna la sensazione era quella di minor controllo del mezzo, ma ci fai l'abitudine.
Io sono alto (?) 1,75 e ci arrivo bene.
Ora ho montato una sella Lepera UPFRONT che sposta la seduta di 6 cm in avanti e mi trovo ancora meglio di prima.

Dynaman
15-10-2008, 10:10
Sul Dyna la sensazione era quella di minor controllo del mezzo, ma ci fai l'abitudine.
Io sono alto (?) 1,75 e ci arrivo bene.
Ora ho montato una sella Lepera UPFRONT che sposta la seduta di 6 cm in avanti e mi trovo ancora meglio di prima.


Una domanda che a molti apparirà banale: ma perché con i comandi avanzati si controlla meno il ferro?

:help:

freddy.dj
15-10-2008, 10:27
perché non stringi piú la moto tra le cosce e quindi devi compensare con le braccia.
e poi se pieghi troppo ti consumi i tacchi delle scarpe...

Dynaman
15-10-2008, 10:30
e scommetto che anche la schiena ne soffre...eppure, i comandi avanzati sono una libidine...(prima o poi ci casco...)

Armand9
15-10-2008, 10:31
Magari è una domanda del piffero ma i comandi avanzati sono una modifica reversibile?
Mi spiego.. la pedana destra non è fissata ad un profilo a sua volta saldato al telaio? Nessuno ha una foto di pedane avanzate montate?
E' reversibilissima. Gli attacchi sono già sul telaio, sia per le centrali che per le avanzate.

Armand9
15-10-2008, 10:36
Comunque io proverei a sedermici, prima di farlo. Su Sporty la distanza è molto minore che su Dyna. Come dicevo, mia mamma non ci arriva quasi e non è molto meno di 1.65. Mia sorella è molto più alta, sugli 1.77, e non ci sta scomoda, ma secondo me 1.75 è il minimo su Dyna.

conte
15-10-2008, 10:42
Ok, grazie!
Procedo col banale: accessorio HD o aftermarket? (su 883)

Armand9
15-10-2008, 10:47
Secondo me Harley, le fanno anche nere adesso :)

cicciocuccio
15-10-2008, 10:57
se ami la guida soprtiveggiante tieni le centrali, io sul dyna avevo le avanzate e dopo averle sostituite con le centrali la guidavo molto meglio sul misto.

Poi per i lunghi viaggi o per trotterellare ci monti le pedane da riposo...il tutto ti costa molto meno ed hai i vantaggi di entrambe le cose

certo, non ti senti più il "padrone della strada" e la posizione fa meno "biker duro" ma è sempre meglio fare una curva che un dritto; le nostre moto già pesano un sacco e per gli scarti o le correzzioni repentine di traiettoria, se non riesci a pigiare forte e direttamente sulle pedane, rischi di farti male.

in conclusione: se sei uno che non va piano e/o ha poca esperienza lascia le centrali, se sei un kamicaze o ti sai regolare o sei bravino, ok per le avanzate.
:happy5:

Concordo con ugly, monta le sole pedane avanzate: poca spesa, tanta resa!

cynese1
15-10-2008, 12:15
Concordo con ugly, monta le sole pedane avanzate: poca spesa, tanta resa!

sono appena ritornato da un breve giretto, e ogni tanto provavo ad allungare le gambe, non sembra che ho difficoltà...mannaggia.....

devo assolutamente beccare un dyna con le avanzate...

Armand9
15-10-2008, 12:17
Vai in concessionaria e siediti su un Intr... ops... un Fat Bob :)

etrigan76
18-10-2008, 11:49
Concordo in pien o con UglyDuck (tra l'altro che bello il tuo ex-anatroccolo)

Personalmente al momento dell'acquisto avevo provato entrambi i comandi e avevo optato per quelli centrali (ho preso la roadster al posto della 1200 custom) perchè essendo alquanto alle prime armi mi sembrava di avere un controllo migliore sul mezzo.

Appena posso conto di montare le pedaline highway ma non credo che sposterò i comandi. Preferisco il senso di controllo che mi danno quelli centrali.

Inoltre, nei viaggi lunghi, spesso coi comandi avanzati ti trovi (a detta di molti, almeno) a posare i piedi sulle pedane del passeggero per riposarti e cambiare posizione. Ma credo sia inutile dire che non sia una delle posture migliori se devi fare manovre brusche improvvisamente.

Le pedane intermedie + il pedalino highway sono la soluzione più pratica e più economica, almeno secondo me. Ovviamente quelle avanzate fanno molto più figo.