PDA

Visualizza Versione Completa : Forcellone Sporty 1.200: rottura



Dynaman
15-10-2008, 12:37
Ragazzi, ho bisogno del vostro consiglio: la Sporty 1.200R che ho venduto a primavera ha avuto una disavventura che non so giudicare. Questa: mentre andava ha cominciato a sculettare. Per farla breve, si era rotto il perno del forcellone e stava per perdere tutto il retrotreno...

che voi sappiate, è un problema raro o frequente? dipende da un difetto di costruzione? può accadere ancora?

:byby:

goyshorval
15-10-2008, 12:42
Ragazzi, ho bisogno del vostro consiglio: la Sporty 1.200R che ho venduto a primavera ha avuto una disavventura che non so giudicare. Questa: mentre andava ha cominciato a sculettare. Per farla breve, si era rotto il perno del forcellone e stava per perdere tutto il retrotreno...

che voi sappiate, è un problema raro o frequente? dipende da un difetto di costruzione? può accadere ancora?

:byby:

di cha anno e'? quanti km ha fatto? su un post piu' sotto si parla di guai simili per i 2004.

io ho proprio un 2004, ergo sto preoccupato :help:

nicolo95
15-10-2008, 12:50
Scusa di che perno parli, forse dell'ammo posteriore?

:happy5:

HenryP
15-10-2008, 12:51
di cha anno e'? quanti km ha fatto? su un post piu' sotto si parla di guai simili per i 2004.

io ho proprio un 2004, ergo sto preoccupato :help:

qui ci vogliono Gryso o PaoloZ:help:

goyshorval
15-10-2008, 12:55
qui ci vogliono Gryso o PaoloZ:help:

qua ci vuole una preghiera per intercessione a nostra signora della santa manutenzione :help:

Dynaman
15-10-2008, 13:12
di cha anno e'? quanti km ha fatto? su un post piu' sotto si parla di guai simili per i 2004.

io ho proprio un 2004, ergo sto preoccupato :help:

anno 2007. quando l'ho venduta aveva circa 8.000 km. non è il perno dell'ammo: proprio quello che regge il forcellone...

ancfaber1
15-10-2008, 14:27
anno 2007. quando l'ho venduta aveva circa 8.000 km. non è il perno dell'ammo: proprio quello che regge il forcellone...

E' il secondo caso che sento, non mi ricordo dove l'ho letto, ma si trattava anche in quel caso di un 2007 (moto consegnata a novembre 2007, quindi MY 2008).
Causa: coppia di serraggio del perno forcellone totalmente sbagliata.:byby::byby:

Ultrainfinito
15-10-2008, 14:36
Ragazzi, ho bisogno del vostro consiglio: la Sporty 1.200R che ho venduto a primavera ha avuto una disavventura che non so giudicare. Questa: mentre andava ha cominciato a sculettare. Per farla breve, si era rotto il perno del forcellone e stava per perdere tutto il retrotreno...

che voi sappiate, è un problema raro o frequente? dipende da un difetto di costruzione? può accadere ancora?

:byby:

Ciao.
Ti riporto quanto avevo indicato qualche settimana fa:

:talk1::talk1::talk1::talk1:

Ciao a Tutti,
una segnalazione che potrebbe essere utile a chi ha comperato una Sportster nuova alla fine dello scorso anno.

Ho ritirato la mia XL1200C nuova ad inizio dicembre 2007 (una delle prime 105th consegnate), fatto il primo tagliando in primavera senza nessun problema. A luglio mi decido su alcune modifiche estetiche oltre che a versare la “Harley Tax” e la porto dal dealer.

Nel fare un check si accorgono che uno dei dadi di fissaggio del forcellone posteriore si è allentato rovinando il perno. Cambiati dadi e perno (in garanzia). Di per se non è successo nulla di grave… se non il fatto di aver rischiato il distacco della ruota posteriore.

Considerato che l’inconveniente è attribuibile ad un errore d’assemblaggio e dubito fortemente che quel dato sia stato tirato a mano da l’operaio Harley – che si è scordato un giro di chiave per aprirsi una Bud – ma attribuibile più ad una taratura sbagliata sulla linea, se ne deduce che qualcun altro potrebbe avere lo stesso problema.

Vi assicuro che non ve accorgete, anche perché chi mai va a pensare che un dado di quella dimensione si possa allentare… E’ probabile che vi sia un richiamo per i telai assemblati in quei giorni, ma se avete – malauguratamente – questo difetto, prima che vi arrivi la lettera la ruota vi starà già strusciando al parafango.

:smashfreakb:

Dynaman
15-10-2008, 14:39
Ciao.
Ti riporto quanto avevo indicato qualche settimana fa:

:talk1::talk1::talk1::talk1:

Ciao a Tutti,
una segnalazione che potrebbe essere utile a chi ha comperato una Sportster nuova alla fine dello scorso anno.

Ho ritirato la mia XL1200C nuova ad inizio dicembre 2007 (una delle prime 105th consegnate), fatto il primo tagliando in primavera senza nessun problema. A luglio mi decido su alcune modifiche estetiche oltre che a versare la “Harley Tax” e la porto dal dealer.

Nel fare un check si accorgono che uno dei dadi di fissaggio del forcellone posteriore si è allentato rovinando il perno. Cambiati dadi e perno (in garanzia). Di per se non è successo nulla di grave… se non il fatto di aver rischiato il distacco della ruota posteriore.

Considerato che l’inconveniente è attribuibile ad un errore d’assemblaggio e dubito fortemente che quel dato sia stato tirato a mano da l’operaio Harley – che si è scordato un giro di chiave per aprirsi una Bud – ma attribuibile più ad una taratura sbagliata sulla linea, se ne deduce che qualcun altro potrebbe avere lo stesso problema.

Vi assicuro che non ve accorgete, anche perché chi mai va a pensare che un dado di quella dimensione si possa allentare… E’ probabile che vi sia un richiamo per i telai assemblati in quei giorni, ma se avete – malauguratamente – questo difetto, prima che vi arrivi la lettera la ruota vi starà già strusciando al parafango.

:smashfreakb:


grazie Ultra: sembra proprio che sia andata così... acci, però: che aspettano a fare qualcosa? il nuovo proprietario si è preso un bello spavento: e meno male che andava piano!

jurghen's
15-10-2008, 14:45
quindi è il dado che tiene il perno ruota e non quelllo che tiene il forcellone proprio dietro il motore.....pericolosisssimo! fate controllare le nuove motine in garanzia!....
.
.
.
.
..
.
.
.
.
.
.
.
.
..
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
...io ho un 2003:happy1:

custom64
15-10-2008, 14:57
No, no, perchè il dado del perno ruota, ha i fermi della regolazione della cinghia, e anche se allentato non permettono che la ruota scorra liberamente nel suo asse, ed il dado non esce perchè ha un fermo, credo invece che si tratti del perno che infulcra il forcellone al telaio (lato motore) cribbio .... infatti quando si lucida la moto sarebbe sempre bene controllare tutta la bulloneria, anche quella piu' grossa.:happy7::ok:

the chemist
15-10-2008, 15:39
io ho un 2007 e me la sto facendo addosso....

Ultrainfinito
15-10-2008, 15:59
In effetti da quando mi è successo controllo ogi parte con attenzione ogni volta che la pulisco.

Suggerisco di toccare un po' ovunque anche nelle zone più difficilmente accessibili.

Ultimamente - dopo aver fatto lo stage 1 e scarichi- mi ritrovavo delle tracce d'olio nebulizzato sulla fiancatina destra (dove c'è il serbatoio dell'olio). Inizialmente pensavo fosse del residuo di assemblaggio dello SE, anche perchè avevo trovato impercetibili precedenza tracce sul motorino d'avviamento che il dealer mi aveva assicurato essere il grasso utilizzato per l'assemblaggio degli elementi motore. Sabato pomeriggio dopo un giretto di un centinaio di chilometri mi accorgo che le tracce d'olio sembrano più evidenti... la faccio breve, infilando le dita sotto il coperchio delle valvole mi accorgo di una trafilatura d'olio dal cilindro posteriore...
Lunedì ho fissato l'appuntamento per la sostituzione delle guarnizioni in garanzia.

Morale: toccatela il più possibile.

Sono quei piccoli difetti che te la fanno apprezzare di più... non vale la pena prendersela:ok:

Dynaman
15-10-2008, 16:07
In effetti da quando mi è successo controllo ogi parte con attenzione ogni volta che la pulisco.

Suggerisco di toccare un po' ovunque anche nelle zone più difficilmente accessibili.

Ultimamente - dopo aver fatto lo stage 1 e scarichi- mi ritrovavo delle tracce d'olio nebulizzato sulla fiancatina destra (dove c'è il serbatoio dell'olio). Inizialmente pensavo fosse del residuo di assemblaggio dello SE, anche perchè avevo trovato impercetibili precedenza tracce sul motorino d'avviamento che il dealer mi aveva assicurato essere il grasso utilizzato per l'assemblaggio degli elementi motore. Sabato pomeriggio dopo un giretto di un centinaio di chilometri mi accorgo che le tracce d'olio sembrano più evidenti... la faccio breve, infilando le dita sotto il coperchio delle valvole mi accorgo di una trafilatura d'olio dal cilindro posteriore...
Lunedì ho fissato l'appuntamento per la sostituzione delle guarnizioni in garanzia.

Morale: toccatela il più possibile.

Sono quei piccoli difetti che te la fanno apprezzare di più... non vale la pena prendersela:ok:

Il forcellone che si stacca proprio un piccolo difetto non mi pare...!!!

:happy7:

BORNFREE
15-10-2008, 16:14
Cacchio questa e' una cosa molto grave!! Chi ha qualche info in piu' posti tutto quel che sa', mi raccomando.........
Io ho un 1200R '06 e da un primo controllo mi sembra tutto ok. Ho circa 34.000 km e questa notizia non e' che mi faccia dormire proprio tranquillo.
:grrr:

HenryP
15-10-2008, 16:31
Cacchio questa e' una cosa molto grave!! Chi ha qualche info in piu' posti tutto quel che sa', mi raccomando.........
Io ho un 1200R '06 e da un primo controllo mi sembra tutto ok. Ho circa 34.000 km e questa notizia non e' che mi faccia dormire proprio tranquillo.
:grrr:
quoto. eccheca.......... :nuby:

Ultrainfinito
15-10-2008, 16:35
Il forcellone che si stacca proprio un piccolo difetto non mi pare...!!!

:happy7:

moto piccola...piccolo difetto!:happy1:

fino a che non si casca e lo si può raccontare :talk1:tutto ok:ok:. E' più che scontato che sia una gran rottura (e non solo della moto)
ciao

BORNFREE
15-10-2008, 16:36
Tempo fa mi ricordo qui nel WC di un Touring al quale si spezzo' qualcosa verso il forcellone, ad un mio amico con FatBoy '03 (con me presente)gli si spezzo' un bullone della piastra anteriore che tiene i steli e per poco non si ammazza (per la cronaca ne vidi anche un altro da Speed Shop) ed ora sta storia del forcellone dei Sporty..................
Ma ste HD ultimamente chi le fa un Talebano a rota di "nero pachistano"??:vhappy3:

xclode
15-10-2008, 18:48
io ho un 2007 e me la sto facendo addosso....


siamo in 2...va ben...sta sera ci diamo subito un occhiata:nuby:

paolozen
15-10-2008, 19:21
Ma allora,è il perno forcellone o il perno ruota???
:smashfreakb:
Cmq è gravissimo,una cosa inaudita,
non è possibile si possa rompere un perno in acciaio,
capisco una fusione difettosa di carter,problemi elettrici,altre mille ****ate,
ma è inconcepibile la rottura di un pezzo così semplice e così importante !

Dynaman
15-10-2008, 21:25
Ma allora,è il perno forcellone o il perno ruota???
:smashfreakb:
Cmq è gravissimo,una cosa inaudita,
non è possibile si possa rompere un perno in acciaio,
capisco una fusione difettosa di carter,problemi elettrici,altre mille ****ate,
ma è inconcepibile la rottura di un pezzo così semplice e così importante !

perno forcellone... cmq a quanto pare non è la prima...

irondyna
15-10-2008, 21:28
perno forcellone... cmq a quanto pare non è la prima...

Quindi quello che tiene unito il forcellone al telaio, giusto?
comunque sia brutte cose:help:

UglyDuckling
15-10-2008, 21:57
è una parte che non dovrebbe subire fratture da stress in quanto sovradimensionata a prescindere!!!!!!

CA@@O....che ingeGnieri di *****!!!!

:nuby:

Dynaman
15-10-2008, 22:09
la cosa strana è che non abbiano ancora richiamato le moto uscite con il difetto: che succede se il perno si rompe in autostrada?

UglyDuckling
15-10-2008, 22:16
la cosa strana è che non abbiano ancora richiamato le moto uscite con il difetto: che succede se il perno si rompe in autostrada?

budino di biker :nuby:

Dynaman
15-10-2008, 22:29
budino di biker :nuby:

ecco, appunto...!!!

:grrr:

BORNFREE
16-10-2008, 11:45
Ho dato uno sguardo veloce ad alcuni forum USA ed algli ultimi XL service Bullettin USA e le uniche cose riguardano i Paracalori di alcuni scarichi,pneumatico anteriore,e possibile contatto in affondamento del pneumatico col regolatore di tensione. Del forcellone nessuna traccia.....
Ho anche contattato due Dealer Italiani, uno dei quali molto mio amico e paesano (un tempo uscivamo insieme in moto) e mi ha garantito al 100% di non everne MAI avuto notizia.
Chi normalmente spulcia nei nei Forum USA tenga sempre le orecchie dritte su questo argomento, xche' se fosse vero qui si parla di salvare o meno la vita a qualcuno:ok:

Dynaman
16-10-2008, 16:21
Ho dato uno sguardo veloce ad alcuni forum USA ed algli ultimi XL service Bullettin USA e le uniche cose riguardano i Paracalori di alcuni scarichi,pneumatico anteriore,e possibile contatto in affondamento del pneumatico col regolatore di tensione. Del forcellone nessuna traccia.....
Ho anche contattato due Dealer Italiani, uno dei quali molto mio amico e paesano (un tempo uscivamo insieme in moto) e mi ha garantito al 100% di non everne MAI avuto notizia.
Chi normalmente spulcia nei nei Forum USA tenga sempre le orecchie dritte su questo argomento, xche' se fosse vero qui si parla di salvare o meno la vita a qualcuno:ok:

quoto al cento per cento

Gryso
16-10-2008, 17:47
Ragazzi, ho bisogno del vostro consiglio: la Sporty 1.200R che ho venduto a primavera ha avuto una disavventura che non so giudicare. Questa: mentre andava ha cominciato a sculettare. Per farla breve, si era rotto il perno del forcellone e stava per perdere tutto il retrotreno...

che voi sappiate, è un problema raro o frequente? dipende da un difetto di costruzione? può accadere ancora?

:byby:

Brutta storia, un perno non è un componente supertecnologico, una normalissima lavorazione meccanica, viene fatto in tornerie automatichie, verosibilmente da terze parti.....orientali, può succedere che qualche pezzo esca difettato, è il controllo qualità del committente (la casa madre) che lo deve beccare, se non è successo significa che controllano a campione, con controlli troppo diluiti, male, molto male...:nuby:

Paghiamo a peso d'oro dei ferri che stanno diventando ferraglia?


Mah!

Dynaman
16-10-2008, 18:01
Brutta storia, un perno non è un componente supertecnologico, una normalissima lavorazione meccanica, viene fatto in tornerie automatichie, verosibilmente da terze parti.....orientali, può succedere che qualche pezzo esca difettato, è il controllo qualità del committente (la casa madre) che lo deve beccare, se non è successo significa che controllano a campione, con controlli troppo diluiti, male, molto male...:nuby:

Paghiamo a peso d'oro dei ferri che stanno diventando ferraglia?


Mah!

A questo punto resta solo da chiedersi: ma qualcuno che "conta" leggerà queste righe? C'è da sperare che le informazioni raggiungano le orecchie giuste?

Ciao Gryso

:idea:

Gryso
16-10-2008, 18:09
A questo punto resta solo da chiedersi: ma qualcuno che "conta" leggerà queste righe? C'è da sperare che le informazioni raggiungano le orecchie giuste?

Ciao Gryso

:idea:

Le leggono, uh se le leggono.......

jurghen's
17-10-2008, 17:56
..che la qualità, i subappalti dei componenti in cina, i controlli non siano all'altezza del marchio....a questo punto fate presente voi che vi siete accorti ad hd italia, magari x mezzo dealer per un richiamo in garanzia...
se ti succede una cosa del genere x strada...:grrr: