PDA

Visualizza Versione Completa : [OT] Tornio per lavorare metalli



BlekMacigno
15-10-2008, 18:33
Allora...
pensate che c'e' chi arriva secondo ad un mondiale e si fa rubare la medaglia all'aeroporto di Londra.
Roba da pazzi.
Io l'avrei ingoiata per paura di perderla.
Ma tant'e'.

Non siamo riusciti, contattando la Federazione, ad averne una copia.

L'unica possibilita' e' duplicarcela in casa.
No, le fotocopie non vanno bene.

Si tratta di una medaglia di circa 10 cm. di diametro con figure e scritte (anche in giapponese e quindi abbastanza "elaborate") in risalto (non incise).

Chi potrebbe fare e come un lavoro del genere?
Andrebbe bene anche un materiale "non nobile" verniciato d'argento...
ci serve per un'apparizione televisiva e poi chi l'ha persa.. bhe'... ca77i suoi...

Domo arigato gozaimasu!
:vhappy3:

Cri1450
15-10-2008, 21:23
Per la replica non posso fare nulla...
Ma sono curioso...
Chi è? Quando?
Quale sport ecc....?
Spara tutta la storia che Bart ed io siamo pettegole!:happy4:

irondyna
15-10-2008, 21:33
Massimo ma non avete provato ad andare da quelli che fanno sti lavori?
...non è lavoro da tornio, se è impressa ci vuole una pressa e un conio e non credo sia roba da officine "normali":happy5:

UglyDuckling
15-10-2008, 21:37
se vuoi ti presto questa

http://img411.imageshack.us/img411/8391/loreto01qc3.jpg

tanto in tivvù non si nota la differenza :happy4::happy4::happy4:

altrimenti, sul baio a poco prezzo....e poi la tarocchi (meglio che niente)

http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370088862896

attaccandoci un gancetto, il retro di quella d'argento ci potrebbe pure sembrare no?

Satriani883
16-10-2008, 00:21
Allora...
pensate che c'e' chi arriva secondo ad un mondiale e si fa rubare la medaglia all'aeroporto di Londra.
Roba da pazzi.
Io l'avrei ingoiata per paura di perderla.
Ma tant'e'.

Non siamo riusciti, contattando la Federazione, ad averne una copia.

L'unica possibilita' e' duplicarcela in casa.
No, le fotocopie non vanno bene.

Si tratta di una medaglia di circa 10 cm. di diametro con figure e scritte (anche in giapponese e quindi abbastanza "elaborate") in risalto (non incise).

Chi potrebbe fare e come un lavoro del genere?
Andrebbe bene anche un materiale "non nobile" verniciato d'argento...
ci serve per un'apparizione televisiva e poi chi l'ha persa.. bhe'... ca77i suoi...

Domo arigato gozaimasu!
:vhappy3:

Prima di tutto, complimenti al genio :happy4:
Massi, non è un lavoro da tornio...
Al massimo una fresa...Ma anche li non so sino a che punto...
A noi roba del genere veniva fornita da una ditta che usava stampi e presse...
Prima cosa provate li a Cagliari da chi vende coppe e medaglie...Secondo me la via più facile...Magari vi fa spendere 2 lire in più ma il risultato sarà sicuramente ottimo...
Altrimenti un officina specializzata in lavoro particolari la recuperiamo...
Fammi sapere...
Buona :ylsuper:

goyshorval
16-10-2008, 05:39
la mia squadra di basket femminile nel 99, squadra di una prestigiosa università milanese di economia aziendale di cui non farò il nome per non far capire che si trova in zona sarfatti, si fece inghiumare la coppa del torneo di Parigi HSE. tutte ubriache come dei camionisti russi caricati a vodka e martini senza olive e impegnate a ripassarsi rugbisti di ogni lingua e nazionalità. ho capito allora che avrei fatto meglio a fare rugby, ma era tardi ormai.

circa il pupillo di bleckmacigno che perde la medaglia: io lo prenderei a sberle, in linea di principio, ma mi sa che uno che è quasi mondiale di qualcosa che puzza di disciplina da combattimento o arte marziale mi fa propendere per ingoiare il rospo e sorridere.

colletta e richiedete una copia ai giappolesi premianti adducendo scuse da signorine per aver perso quella originale. in alternativa premiatelo con una mefaglia di cioccolato che, per mantenere il peso, non potrà mangiare: un vero supplizio di tantalo

futurmedia17
16-10-2008, 08:09
Bella Massi...avete vinto a Londra? ma dovete apparire su videolina? :vhappy3: faccelo sapere così ti guardiamo su sky :byby:

nicolo95
16-10-2008, 08:27
La vedo dura.............

Le medaglie in metallo per essere coniate hanno bisogno di uno stampo, oppure di un pantografo di riduzione in cui il modello è molto più grande della medaglia finale.

L'unica cosa che si potrebbe tentare e fare un calco di un altra medaglia quindi usare del gesso o del Das e verniciarlo d'oro o d'argento, dopo l'apparizione televisiva buttarla via...... :happy4:


:happy5:

Ronfo
16-10-2008, 08:37
Non oso nemmeno immaginare l'in****atura.
Io andrei da quelli che fanno medaglie e coppe.
Se hai una fotografia ben definita fatta proprio di fronte lo possono fare sui metalli per fotoicisione, un processo simile a quello che si usa per ricavare le piste di rame sulle piastre elettroniche.
Certo il rilievo delle scritte è minimo ma i contorni sono molto precisi.
Rifarla per coniatura, come le monete, è molto costoso.

BlekMacigno
16-10-2008, 09:46
Grazie a tutti.

allora, chi produce coppe e medaglie non ce la fa...
troppi dettagli sul'originale e la fotoincisione nemmeno si avvicina al risultato finale.

La ditta che le produce (in Inghilterra) non ce le da... la Federazione nemmeno...
A questo punto credo che il calco in gesso sia l'unica strada percorribile...

Per gli interessati:
sto parlando dei Mondiali di Karate che si sono svolti a Manchester a fine agosto.
La rappresentativa italiana, di cui orgogliosamente faccio parte, ha conquistato diversi piazzamenti in varie categorie: tre ori, due argenti, un paio di bronzi e un 5° posto (io... ehehe).
A questo si aggiunge una medaglia d'onore ad un importante componente (usare la parola "membro" mi pare fuori luogo) del WebChapter che grazie alla sua straordinaria padronanza dell'idioma e ad una ancor piu' grande disponibilita' ha consentito alla squadra di rientrare in Italia...

Questi i numeri:
600 partecipanti di 26 nazioni (tra cui una rappresentativa panamericana e il Giappone)
2 giorni di gare.

La cosa piu' emozionante e' stato sfilare con la bandiera tricolore in mezzo a tanti atleti...

http://photos-h.ak.facebook.com/photos-ak-sf2p/v334/140/72/1069760706/n1069760706_145815_2511.jpg

nicolo95
16-10-2008, 09:52
Grandi !!!!!! Complimenti, :happy6: :happy6:

:happy5:

Bertone
16-10-2008, 09:57
Immagino la sequela di bestemmie.....io l'avrei tenuta al collo sempre..

e comunque complimenti!

Alex1200
16-10-2008, 10:01
la mia squadra di basket femminile nel 99, squadra di una prestigiosa università milanese di economia aziendale di cui non farò il nome per non far capire che si trova in zona sarfatti, si fece inghiumare la coppa del torneo di Parigi HSE. tutte ubriache come dei camionisti russi caricati a vodka e martini senza olive e impegnate a ripassarsi rugbisti di ogni lingua e nazionalità. ho capito allora che avrei fatto meglio a fare rugby, ma era tardi ormai.



:vhappy3::vhappy3::vhappy3:

Fantastico!!!!

Io partecipai all'edizione 2002 con la squadra di pallamano......pur di venire mi sono applicato per 2 mesi per conquistare un posto in squadra!!!

bei tempi.....mi ricordo ancora la delegazione di pallavolo polacca.......ma vista tanta :ila::ila: insieme!!!!

Alessandro
:happy5:

irondyna
16-10-2008, 10:30
Complimenti alla squadra:ok: ..un po meno a chi ha perso la medaglia, non è che sei stato tu?tdcpc

BlekMacigno
16-10-2008, 10:40
Complimenti alla squadra:ok: ..un po meno a chi ha perso la medaglia, non è che sei stato tu?tdcpc

No... eheheh... io me la sarei cucita addosso...

e' stato il piu' piccolo del gruppo...

L'ha appoggiata su una sedia al controllo imbarco dell'aeroporto di Luton...
:smashfreakb:

nicolo95
16-10-2008, 10:42
No... eheheh... io me la sarei cucita addosso...

e' stato il piu' piccolo del gruppo...

L'ha appoggiata su una sedia al controllo imbarco dell'aeroporto di Luton...
:smashfreakb:

Come sono civili in Inghilterra...........:hardrio2:

Fosse successo da noi, sai la stampa..............:vhappy3:

:happy5:

irondyna
16-10-2008, 10:43
No... eheheh... io me la sarei cucita addosso...

e' stato il piu' piccolo del gruppo...

L'ha appoggiata su una sedia al controllo imbarco dell'aeroporto di Luton...
:smashfreakb:

comunque se hai la possibilità di fare il calco, poi potresti farla fare in ffusione di metallo, hai provato a sentire Totem? :happy7:

BlekMacigno
16-10-2008, 10:46
Come sono civili in Inghilterra...........:hardrio2:

Fosse successo da noi, sai la stampa..............:vhappy3:

:happy5:

Infatti e' stato dopo aver varcato il controllo... chi se l'e' fottuta non era inglese.

Probabilmente italiano...
:smashfreakb:


Provo qui in zona per la colata... evenutalmente rompero' le palle a Totem...

Cri1450
16-10-2008, 11:46
Smarrire un argento mondiale...E' forse ancor più straordinario che vincerlo...
Detto questo...
Prova a tenere d'occhio e-bay!
Uno talmente *******e da rubare la medaglia ad un ragazzino vuoi vedere che...:wink2:
Se lo becchi scegli la consegna a mano...:grrr:
Altro canale sentire un antiquario un pò inserito...


:happy5:

BlekMacigno
16-10-2008, 11:55
Mah!

Su ebay non si trova ancora nulla... antiquari... bhe'... non e' facile...
Nel frattempo proviamo con il calco.

Dobbiamo andare in TV e ci manca quel ca77o di medaglia.

PS: la squadra rumena femminile e' da applausi...

Satriani883
16-10-2008, 11:59
Mah!

Su ebay non si trova ancora nulla... antiquari... bhe'... non e' facile...
Nel frattempo proviamo con il calco.

Dobbiamo andare in TV e ci manca quel ca77o di medaglia.

PS: la squadra rumena femminile e' da applausi...

Altro consiglio...
Il piccolo che ha perso la medaglia non potrà partecipare alla trasmissione perchè ha la febbre...O il cagotto...
Mi sembra la cosa più semplice :happy3:
Buona :ylsuper:

thefabius
16-10-2008, 12:13
Grazie a tutti.

allora, chi produce coppe e medaglie non ce la fa...
troppi dettagli sul'originale e la fotoincisione nemmeno si avvicina al risultato finale.

La ditta che le produce (in Inghilterra) non ce le da... la Federazione nemmeno...
A questo punto credo che il calco in gesso sia l'unica strada percorribile...

Per gli interessati:
sto parlando dei Mondiali di Karate che si sono svolti a Manchester a fine agosto.
La rappresentativa italiana, di cui orgogliosamente faccio parte, ha conquistato diversi piazzamenti in varie categorie: tre ori, due argenti, un paio di bronzi e un 5° posto (io... ehehe).
A questo si aggiunge una medaglia d'onore ad un importante componente (usare la parola "membro" mi pare fuori luogo) del WebChapter che grazie alla sua straordinaria padronanza dell'idioma e ad una ancor piu' grande disponibilita' ha consentito alla squadra di rientrare in Italia...

Questi i numeri:
600 partecipanti di 26 nazioni (tra cui una rappresentativa panamericana e il Giappone)
2 giorni di gare.

La cosa piu' emozionante e' stato sfilare con la bandiera tricolore in mezzo a tanti atleti...



Porca pupazza...
Bé, complimenti!
Mi dispiace x il vs. junior.
E cmq ricorda che quando capiti in centro a RM, io sono qui (spesso indaffarato, ma come già detto ti posso lasciare il ferro:happy7: a disposizione).
Ciao,
f

Cri1450
16-10-2008, 12:18
Io non sono un esperto...ma essendo odontotenico ti posso dire che,
se avete una medaglia uguale, si fa il calco in alginato o roba gommosa simile, magari la parte anteriore e la posteriore separate.
Poi coli dentro la cera nei due stampi...poi si mettono insieme le due parti di cera
ottenendo un'esatta copia della medaglia in cera.
Attorno alla copia in cera, si fa un calco in materiale refrattario...
Si mette in un forno a circa 700° e si fa evaporare la cera...
Nell cavità creata nel refrattario con una specie di macchina centrifuga, si spinge dentro il metallo preventivamente fuso in un crogiuolo...
Poi si rompe il refrattario e si procede alla lucidatura...
Si chiama fusione a cera persa...



:happy5:

BlekMacigno
16-10-2008, 12:41
Io non sono un esperto...ma essendo odontotenico ti posso dire che,
se avete una medaglia uguale, si fa il calco in alginato o roba gommosa simile, magari la parte anteriore e la posteriore separate.
Poi coli dentro la cera nei due stampi...poi si mettono insieme le due parti di cera
ottenendo un'esatta copia della medaglia in cera.
Attorno alla copia in cera, si fa un calco in materiale refrattario...
Si mette in un forno a circa 700° e si fa evaporare la cera...
Nell cavità creata nel refrattario con una specie di macchina centrifuga, si spinge dentro il metallo preventivamente fuso in un crogiuolo...
Poi si rompe il refrattario e si procede alla lucidatura...
Si chiama fusione a cera persa...



:happy5:


Questo me lo stampo...

:happy4:

BlekMacigno
16-10-2008, 12:43
Altro consiglio...
Il piccolo che ha perso la medaglia non potrà partecipare alla trasmissione perchè ha la febbre...O il cagotto...
Mi sembra la cosa più semplice :happy3:
Buona :ylsuper:

E porca pupattola... e' il figlio del Maestro...
:grrr::grrr:

Elia#4
16-10-2008, 12:47
Grazie a tutti.

allora, chi produce coppe e medaglie non ce la fa...
troppi dettagli sul'originale e la fotoincisione nemmeno si avvicina al risultato finale.

La ditta che le produce (in Inghilterra) non ce le da... la Federazione nemmeno...
A questo punto credo che il calco in gesso sia l'unica strada percorribile...

Per gli interessati:
sto parlando dei Mondiali di Karate che si sono svolti a Manchester a fine agosto.
La rappresentativa italiana, di cui orgogliosamente faccio parte, ha conquistato diversi piazzamenti in varie categorie: tre ori, due argenti, un paio di bronzi e un 5° posto (io... ehehe).
A questo si aggiunge una medaglia d'onore ad un importante componente (usare la parola "membro" mi pare fuori luogo) del WebChapter che grazie alla sua straordinaria padronanza dell'idioma e ad una ancor piu' grande disponibilita' ha consentito alla squadra di rientrare in Italia...

Questi i numeri:
600 partecipanti di 26 nazioni (tra cui una rappresentativa panamericana e il Giappone)
2 giorni di gare.

La cosa piu' emozionante e' stato sfilare con la bandiera tricolore in mezzo a tanti atleti...

http://photos-h.ak.facebook.com/photos-ak-sf2p/v334/140/72/1069760706/n1069760706_145815_2511.jpg

complimetoni!!!!
:happy6::happy6::happy6::happy6:
:happy6::happy6::happy6::happy6:

Ronfo
16-10-2008, 13:12
Sì, ma scusa, non ho capito bene, se hai un originale per farci il calco non fai prima ad andare alla trasmissione con quello?
Io ho parlato di fotoincisione perchè pensavo che al massimo avevate un disegno o una foto.

Elia#4
16-10-2008, 13:14
Sì, ma scusa, non ho capito bene, se hai un originale per farci il calco non fai prima ad andare alla trasmissione con quello?
Io ho parlato di fotoincisione perchè pensavo che al massimo avevate un disegno o una foto.


se in trasmissione va tutta la squadra......ognuno avrà la sua :smashfreakb::smashfreakb: :wink2:

AL E TERRY ON HD
16-10-2008, 14:30
Secondo me in questo forum potrebbe esserci una persona che tra incisioni e customizzazioni particolari:happy7: una mano o un modo potrebbe trovarlo il suo nome è SAVIOTHECNIC. Tentar non nuoce:idea::ok:

BlekMacigno
16-10-2008, 14:43
Secondo me in questo forum potrebbe esserci una persona che tra incisioni e customizzazioni particolari:happy7: una mano o un modo potrebbe trovarlo il suo nome è SAVIOTHECNIC. Tentar non nuoce:idea::ok:

Mi serve tonda e argentata...

non a forma di dodecaedro carpiato color cane che fugge in curva.

:happy4::happy4::happy4::happy4:

dusk88
16-10-2008, 15:02
:vhappy3::vhappy3::vhappy3:

Fantastico!!!!

Io partecipai all'edizione 2002 con la squadra di pallamano......pur di venire mi sono applicato per 2 mesi per conquistare un posto in squadra!!!

bei tempi.....mi ricordo ancora la delegazione di pallavolo polacca.......ma vista tanta :ila::ila: insieme!!!!

Alessandro
:happy5:



in che squadra di pallamano giochi o giocavi??? perche' anch'io giocavo a pallamano qualche anno fa', e magari ci siamo gia' visti in giro...

Davide61
16-10-2008, 16:16
Io non sono un esperto...ma essendo odontotenico ti posso dire che,
se avete una medaglia uguale, si fa il calco in alginato o roba gommosa simile, magari la parte anteriore e la posteriore separate.
Poi coli dentro la cera nei due stampi...poi si mettono insieme le due parti di cera
ottenendo un'esatta copia della medaglia in cera.
Attorno alla copia in cera, si fa un calco in materiale refrattario...
Si mette in un forno a circa 700° e si fa evaporare la cera...
Nell cavità creata nel refrattario con una specie di macchina centrifuga, si spinge dentro il metallo preventivamente fuso in un crogiuolo...
Poi si rompe il refrattario e si procede alla lucidatura...
Si chiama fusione a cera persa...



:happy5:

Leggo ora questo post...E apprendo che Cri1450 ed io siamo colleghi.
Aggiungo che se serve solo per figura, invece di fonderla in metallo, si potrebbe stamparla in resina e poi verniciarla

Rocky Baruffi
16-10-2008, 16:17
Andate con una patacca di plastica e ditegli che quella vera
la lasciate a casa così siete sicuri che non ve la rubano!
:happy4:

Gryso
16-10-2008, 17:55
Chi potrebbe fare e come un lavoro del genere?
Andrebbe bene anche un materiale "non nobile" verniciato d'argento...
ci serve per un'apparizione televisiva e poi chi l'ha persa.. bhe'... ca77i suoi...

Domo arigato gozaimasu!
:vhappy3:


Provato a Forcella?

Fanno miracoli......:vhappy3: