PDA

Visualizza Versione Completa : OT cancello elettrico e lampioni



=faffo=
18-10-2008, 11:51
nella mia casa ho il cancello elettrico e dei lampioni che si accendono con un comune interruttore che però si trova dentro casa. quindi quando rientro o devo aver lasciato i lampioni accesi oppure devo farmela al buio dal garage fino a casa. vorrei mettere un qualcosa, tipo un temporizzatore, che mi accende i lampioni quando premo il pulsante del telecomando per aprire il cancello elettrico e li spegne dopo 2-3 minuti. naturalmente deve funzionare solo di notte, quindi con un sensore crepuscolare, e non deve escludermi i normali interruttori per accendere i lampioni. cosa mi serve e come va collegato il tutto? grazie

realmatrix
18-10-2008, 14:04
ciao la cosa è un pò complicata... allora, innanzitutto bisogna vedere se la linea elettrica dei lampioni passa per la centrale che comanda l'apertura del cancello automatico... e soltanto lì si può intervenire montando un temporizzatore abbianto ad un crepuscolare.

oppure

se la linea dei lampioncini invece passa per conto suo è mettere soltanto un crepuscolare abbianato ad un pulsante pop-on/off da sostituire a quello classico che adesso hai in casa.

:happy5:

nicolo95
18-10-2008, 14:19
Io l'ho fatto, bisogna prima di tutto vedere se la scheda del comando cancello ha a disposizione un contatto libero in scambio che si azioni all'apertura del cancello.

Questo ci serve per comandare un relè che con un suo contatto azionerà le luci, questo contatto dovra essere temporizzato ed in serie con il contatto n.a. del crepuscolare .

Non so se ho reso l'idea, bisognerebbe tirare giù uno schema, avendo quello del comando cancello...

Un buon elettricista lo può fare un inesperto no.

Mi dispiace per la distanza se no.....


:happy5:

corradorombodituono
18-10-2008, 15:37
Io l'ho fatto, bisogna prima di tutto vedere se la scheda del comando cancello ha a disposizione un contatto libero in scambio che si azioni all'apertura del cancello.

Questo ci serve per comandare un relè che con un suo contatto azionerà le luci, questo contatto dovra essere temporizzato ed in serie con il contatto n.a. del crepuscolare .

Non so se ho reso l'idea, bisognerebbe tirare giù uno schema, avendo quello del comando cancello...

Un buon elettricista lo può fare un inesperto no.

Mi dispiace per la distanza se no.....


:happy5:



Non potevi spiegarti meglio Nicolò, non è complicato ma bisogna vedere alcune cose.Collegamento tubazioni tra centrale e casa se esistono.
Se proprio proprio non c'è nessun collegamento, devi utilizzare l'altro canale(ammesso che lo abbia) del tuo telecomando per comandare un'altra ricevente radio nelle vicinanze dei lampioni, che potranno essere temporizzati e gestiti da un crepuscolare od un interruttore orario....ma non farmi parlare di lavoro almeno qui:wink2:

=faffo=
18-10-2008, 15:47
vi ringrazio, credevo più semplice. chiamo l'elettricista. grazie di nuovo

Ronfo
18-10-2008, 16:24
vi ringrazio, credevo più semplice. chiamo l'elettricista. grazie di nuovo

Quando ho letto il titolo "cancello elettrico" pensavo che fosse un nuovo modello a motore elettrico dell'Harley.
Meno male, se no ci sarebbe stato un suicidio in massa di carburatoristi e soundisti.

goyshorval
18-10-2008, 16:43
basta formattare tutto e installare linux http://www.animaguzzista.com/forum/phpBB2/images/smiles/icon_lookaround.gif http://www.animaguzzista.com/forum/phpBB2/images/smiles/munky.gif

Lasco
22-10-2008, 21:10
ciao faffo, hai mai pensato di installare i rilevatori di presenza (quelli utilizzati per gli antifurto) in alcuni ipermercati si trovano al costo di poche decine di euro e sono predisposti per fare accendere una lampada, sono pure temporizzati, prova a controllare. ciao
Lasco.:byby:

Ghino
22-10-2008, 21:16
ciao faffo, hai mai pensato di installare i rilevatori di presenza (quelli utilizzati per gli antifurto) in alcuni ipermercati si trovano al costo di poche decine di euro e sono predisposti per fare accendere una lampada, sono pure temporizzati, prova a controllare. ciao
Lasco.:byby:

Infatti potresti collegare una sensore/crepuscolare vicino al cancello, cosi appena arrivi le luci si accendono, decidi il tempo che le vuoi accesse e sei a posto!!
Con pochi euro fai tutto.

donny
22-10-2008, 21:18
Quando ho letto il titolo "cancello elettrico" pensavo che fosse un nuovo modello a motore elettrico dell'Harley.
Meno male, se no ci sarebbe stato un suicidio in massa di carburatoristi e soundisti.

:happy7::happy7::happy7:
sai che di primo acchito ho avuto lo stesso pensiero?
:byby:

Bertone
23-10-2008, 07:22
Metti un sensore di prossimità, (quelli di cui ha scritto Lasco) temporizzato per il successivo spegnimento.
..è una fesseria!
Io ne ho 3 attorno a casa.
2 vicini all'entrata e uno dove parcheggio.
Appena parcheggio , il sensore di prossimità fa accendere il faretto, che si spegne dopo 3 minuti.

=faffo=
23-10-2008, 10:06
ho il cane libero all'interno del recinto di casa. si accenderebbe la luce tutta la notte

VanDerGraaf
23-10-2008, 10:23
nella mia casa ho il cancello elettrico e dei lampioni che si accendono con un comune interruttore che però si trova dentro casa. quindi quando rientro o devo aver lasciato i lampioni accesi oppure devo farmela al buio dal garage fino a casa. vorrei mettere un qualcosa, tipo un temporizzatore, che mi accende i lampioni quando premo il pulsante del telecomando per aprire il cancello elettrico e li spegne dopo 2-3 minuti. naturalmente deve funzionare solo di notte, quindi con un sensore crepuscolare, e non deve escludermi i normali interruttori per accendere i lampioni. cosa mi serve e come va collegato il tutto? grazie

A casa mia i lampioni si accendono con un sensore crepuscolare (sono sempre collegati alla rete) e rimangono accesi tutta la notte: ce ne sono 3 con lampadine a basso consumo (6-7W) e quindi non ci sono grosse spese di energia.